>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO MAGISTRATURA 2012
20186 messaggi, letto 1611238 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>

Da: Mah vero02/11/2011 15:11:50
non sono di napoli.
ho letto diverse decine di temi giudicati idonei. quindi grosso modo posso, umilmente poiché non sono onnisciente, dare qualche indicazione.
bisogna fare distinzione al riguardo tra quelli che prendono voti alti, da 14 a salire, e quelli che stanno tra 11,12 e 13.
riguardo al gruppo "minore" di solito passano i temi "personali".
cioè quelli che denotano una certa dimestichezza con la materia.
direi anche una certa originalità della trattazione.

non è mai bene ripetere ciò che si è letto sul manuale o sentito a lezione.

di fronte al tema il candidati si deve denudare. dimenticare, quasi in senso platonico, vedi il mito della caverna, tutto ciò che sa ed affrontare il problema posto dalla traccia con mezzi propri.
in questo modo la consocenza acquisita perde l'orginaria staticità e si dinamizza nel modo d'uso del singolo candidato.

non andate a memoria sui libri o sulle parole del santone.

per far ciò si studia così:
oggi faccio il contratto. prendo le norme del codice e della legislazione speciale che mi possono servire, inizio a leggerle e collegarle sistematicamente.
alla fine di questa faticosa operazione torno al testo e confronto le mie deduzioni con quelle del testo.
all'inizio lo scarto sarà enorme. tante cose non le avrò dette o considerate. col tempo il divario si riduce. fino a che si dirà: datemi una norma e vi solleverò il mondo.

l'art. 1333 cc.c., ad es. rappresenta un ottimo esercizio poichè evoca tematiche che stanno alla base stessa della struttura del contratto.

così come a me pare utile ragionare sul reato impossibile e putativo fino a delinearne al meglio le interferenze rispettivamente con il tentativo e con l'errore.

è chiaro che tutto sta nel libro. o nell'enciclopedia. ma ciò non serve a fare il tema. poiché ciò che conta è la chiave di lettura che si possiede della materia.

il bianca ad es., ad ogni lettura mi svela qualcosa che prima non vedevo. segno di un miglioramento. di un potenziamento della capacità di studiare il diritto.

i corsi fanno solo opera di desolazione e devastamento.
difatti la loro crescita è direttamente proprorzionale allo scadimento della preparazione.
Rispondi

Da: x mah vero02/11/2011 15:14:59
dove li hai letti i temi giudicati idonei?
Rispondi

Da: Mah vero02/11/2011 15:20:32
Li ho letti a causa di incombenza professionale.

Per Aspirante magistrato:
in effetti se riesci a confezionare un buon testo, redatto con il linguaggio appropriato,  puoi passare dicendo anche solo le cose più scontate.

cosa scontate che però in molti temi non si trovano.

in bocca al lupo per l'abilitazione.
(non ti portarerai dietro il codice della moglie del sacerdote?!).

Giovagnoli chi è?
quello di cui si è occupato report?

per tutti:
mi pare che sul sito del consigliere tar toscana, Liberati, ci siano lezioni gratuite in audio video.
valgono per esse le stesse considerazioni di sempre.
se non altro però queste sono gratuite.
Rispondi

Da: Orsetta02/11/2011 15:26:26
grazie per i consigli
Rispondi

Da: Lauretta 8202/11/2011 15:27:31
Scusate sto facendo la domanda x il concorso e tra i requisiti ho cliccate su abilitato alla prof forense ma non sono iscritta all'albo...va bene?
Rispondi

Da: VOV x Mah vero02/11/2011 15:40:59
Io in effetti vorrei studiare dal Bianca, è il testo con cui mi trovo più a mio agio anche se per la verità ho studiato solo quello sui contratti.
Il problema è che non riesco a trovare edizioni aggiornate. Tu cosa mi consigli? Io sono in forte difficoltà per il civile. Non mi piace affatto il Gazzoni e non aiuta a ragionare sulla norma. Io studierei direttamente da un codice commentato ma mi ci vorrebbero secoli! E così eccomi qua in alto mare. Galgano, bello ma limitato. Perlingieri, sconsigliabile per una visione troppo personale che non giova, da solo, ai concorsi. Caringella-Buffoni, vade retro (l'ho letto, completo, ricostruzione delle problematiche, niente da dire, solo che "non forma", chiama più che altro in gioco la memoria). Mi piacciono il Bigliazzi Geri ed il Bianca, come ho detto, ma non sono aggiornati. allora, che fare?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aspirante magistrato02/11/2011 16:04:55
x mah vero
e chi ti dice che scrivo "cose scontate"?? crepi x l'abilitazione e... carrambaaaaa!!!! sono una DONNA (qui ci sta battito di ciglia.. ahahahah :))))))) Quindi brutto maschilista che non sei altro, trattami con gentilezza, se no.. TI SPIEZZO IN DUE!!!!!! ahahahah...
Ciao collega STAGIONATO, ma PREPARATO!!!! ;))))))

W le donne magistrato!!!!!!!!! ;-)
Rispondi

Da: honululu02/11/2011 16:36:13
Ciao a tutti...vorrei iscrivermi anch'io al concorso, ma avrei una domanda da porre...qualcuno sa dirmi che livello di conoscenza della lingua straniera è richiesto alla prova orale? In materia non sono assolutamente preparato...un grazie anticipato e buono studio a tutti!!!
Rispondi

Da: nuovo del forum02/11/2011 18:48:37
Scusate l'insistenza ma sarei grato a chiunque mi dia chiarimenti circa la clausola che è stata eliminata dal bando relativa all'esclusione dei candidati aventi parenti con precedenti penali...è veramente così? non c'è più questa esclusione?
Rispondi

Da: ecco.ecco02/11/2011 18:53:39
non puoi partecipare.
Rispondi

Da: lex02/11/2011 18:55:45
Il metodo indicato da mah vero è buono, ma richiede troppo tempo.  Conduce sicuramente ad una preparazione eccelente, ma così si rischia di non arrivarci. Il concorso è tra 6 mesi, e a stento ci si riesce a preparare decentemente dai manuali citati più volte (caringella e company). Probabilmente ha alle spalle 1/2 anni di studio. Per chi è al primo approccio, e lavora tutto il giorno, il tempo vola, e 6 mesi sono niente.
Rispondi

Da: x nuovo del forum02/11/2011 19:01:06
devi avere un pò di pazienza. forse non lo sanno, x questo non risponde nessuno.
Rispondi

Da: Elena vittoria02/11/2011 19:14:37
ciao a tutti ragazzi..io il mese scorso ho ottenuto l'abilitazione..ora vorrei provare questo concorso che è sempre stato il mio sogno..però..c'è un però..io lavoro tutto il giorno tutti i giorni..preparare l'esame d'avv è stata una passeggiata ma questo..cavolo..credo sia praticamente impossibile per me..
sarei grata se mi diceste voi che ne pensate...
grazie ed a presto...
Rispondi

Da: lex02/11/2011 19:20:26
x chi ha provato il concorso quest'anno
vorrei acquistare i codici della giuffrè x abituarmi in vista della prova. è vero che i codici della dike non passavano?
Rispondi

Da: scelta del corso02/11/2011 19:49:15
Certo che ho la preparazione di base!! Se non altro perchè mi son laureato in giurisprudenza ed ho superato l'esame di avvocato!!
Atteso che è la prima volta che mi affaccio al mondo della magistratura, avevo chiesto un consiglio sul corso da seguire per avere un minimo di "guida", quanto meno per iniziare a redigere i temi di civile, penale ed amministrativo!!
Poi, è chiaro che il corso non fa la differenza, la fa lo studio individuale!!
Infatti, non sto cercando un corso in cui viene ripetuta la lezioncina che potrei imparare anche da solo sui libri, vorrei qualcosa che mi desse di più...per questo avevo chiesto un consiglio!!
Nessuno può consigliarmi?? Eppure so che questi corsi sono frequentatissimi...
Rispondi

Da: Mclane02/11/2011 19:50:15
"il fatto che l'accordo sia inserito nella partecipazione al procedimento ci dice che tale soluzione si raggiunge all'interno dell'esercizio del potere.
se dunque occorre che un procedimento si apra e che il privato ne partecipi, vuol dire che ci muoviamo nello spazio pubblicistico e pertanto l'accordo ha natura pubblica e non privatistica.

ciò è evidente per l accordo procedimentale.
ma la soluzione si estende anche a quello sostitutivo:
direi allora che l'accordo è sostitutivo del provvedimento ma non del procedimento e delle sue fasi.

insomma, la collocazione sistematica dell'accordo segnala la sua appartenenza genetica al segmento amministrativo."

cmq ste cose ci stanno scritte sul garofoli... :P ... e poi trascuri: 1)l'utilizzo del termine accordo (il contratto è l'accordo ecc ecc), 2) il richiamo alle norme del codice civile in tema di obblig. e contratti.,3) il fatto che l'art. 11 non parli di revoca (21 quinques l241) ma di recesso,4) il fatto che vi sia giurisdicione esclusiva g.a.(dunque intreccio tra int leg e dir sogg 204/2004 corte cost)... ergo non si tratta di un accordo meramente pubblicistico...dire che è tout court un contratto pare troppo.. ma potrebbe essere come balto (non è cane non è lupo), un ibrido, un terzo genus.. con tutte le conseguenze del caso.. quindi si applicano nullità, annullabilità e rescissione( in quanto compatibile), risoluzione, si come quelle ex 21 septies  e octies.. poui certo ci sta discorso sulle pronunce che il g.a. può adottare, sui termini delle azioni e vaii col tango... :P
Rispondi

Da: ...02/11/2011 20:41:30

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Mah vero02/11/2011 20:53:35
Per VOV:
come detto, il roppo ha sicuramente un taglio giurisprudenziale che il bianca opportunamente non presenta.
credo che potresti trovarlo a te congeniale.
poi ti basta leggere qualche sentenza. leggere non studiare. giusto per avere contezza dei problemi che si sono posti nella prassi dei tribunali.
guardati la sentenza a s.u. sul mandato e quella sulla risoluzione del contratto.

per l utente di sopra:
io per amm.vo non uso alcun testo.
l esempio di sopra non era di merito ma di metodo.

e cmq se scrivo una cosa che sta su certi libravvi, ricopiati da altri, buol dire appunto che sono inutili.


per Aspirante Magistrato:
ti pensavo di genere di sesso maschile ( vedi toto' e le donne).
Gli equivoci amici del web....

ovviamente dopo che hai fatto outing i nostri non rapporti virtuali cambieranno:
mi tocca metterti nello stesso file di motivata!
Rispondi

Da: francesca80 02/11/2011 20:53:43
x nuovo del forum
la clausola è stata eliminata, si chiede infatti che la condotta personale sia incensurabile. anch'io mi sono informata sul punto e mi è stato sempre detto che oramai non conta la parentela con persone con precedenti penali (...si trattava peraltro, di una norma altamente incostituzionale!).
Rispondi

Da: 7602/11/2011 22:40:15
ragazzi, sono arrivato ad un terzo del caringella amministrativo (cioè ad un decimo del programma): è eccitante scoprire di ricordare a volte nozioni e concetti appresi dieci anni prima.

Sinceramente non ho paura né del diritto amministrativo né di quello penale (mai purtroppo più studiato dal giorno degli scritti per l'abilitazione): è il civile che mi inorridisce.

Anzitutto per una questione di linguaggio convenzionale.

Rammento ancora, dopo aver buttato il sangue sul Gazzoni, che l'esaminante mi chiese della distinzione tra buona fede oggettiva e soggettiva...(e che è?). ancora a volte sono in difficoltà quando qualcuno mi parla di "nullità virtuali".

Insomma, è già il linguaggio convenzionale a frapporre un primo ostacolo verso l'agognata vetta.

Occorre inventarsi però un diversivo per non morire dalla noia, da qui agli esami!!

Non ho ancora scelto tra Bianca, Bigliazzi Geri, so che alcuni usano le lezioni di guido capozzi.
Rispondi

Da: non ti annoi02/11/2011 22:43:37
3 volumi di bianca, e poi quando finisci a studiarli ... mi fai un fischio. :)
Rispondi

Da: 7602/11/2011 22:57:16
Qualcuno ha studiato sulle lezioni di Capozzi?
Rispondi

Da: 02/11/2011 22:57:28
ah ah ah
concordo:)
Rispondi

Da: Docrates02/11/2011 23:09:17
Penso che tutto lo studio di amm. e civ. debba essere "giurisprudenzialmente orientato, discorso diverso per penale, dove la teoria conta molto di più.

E comunque secondo me, una buona preparazione non può fare a meno di uno studio globale e omnicompresivo, che non comprenda solo le tre materie richieste, approfonditamente studiate  quanto si voglia, ma includa anche approfondimenti di

diritto commerciale e tributario (vedete ad es. l'ultima traccia di amm. molto tecnica e specialistica), comunitario, costituzionale e sopratutto  Processuale.

Sì perchè molti temi richiedono spesso frequenti rinvii al diritto processuale, ed a quel punto conoscere bene le procedure diventa decisivo.

E' poi necessario saper scrivere molto velocemente e in bellissima grafia.

Conta infine, per le tracce estratte, una buona dose di fattore C! :-)

ciao a tutti..
Rispondi

Da: 7602/11/2011 23:31:55
caro docrates, hai dimenticato il canonico, l'ecclesiastico e, sopra ogni cosa, la contabilità di stato
Rispondi

Da: VOV x Docrates02/11/2011 23:59:42
Bhè... non esageriamo!
Rispondi

Da: Roooooo03/11/2011 00:22:57
Salve ragazzi vorrei un consiglio sui testi che ho deciso di utilizzare per la preparazione al prossimo concorso
Amministrativo: Giovagnoli
Civile: Galgano Trattato di diritto civile
Penale : Fiandaca
Vi prego datemi un parere in quanto ho tanti dubbi soprattuto per quanto riguarda il testo di civile!!
Grazie
Rispondi

Da: Vai sicuro03/11/2011 00:38:38
Amministrativo: Caringella

Civile: 3 volumi di Bianca

Penala Fiandaca

Garantiti da chi ha passato gli scritti.
Rispondi

Da: aspirante magistrato03/11/2011 00:57:27
X mah vero
Caro collega, dopo avere letto il tuo post di oggi nella sua straordinaria complessità e profondità, mi limiterò a dare una risposta saggia ed equilibrata. Prima però, fammi fare una osservazione preliminare su un aspetto che mi pare importante: l'argomento inserimento file è per me di scarso interesse. Non sei obbligato ad intervenire quando leggi un mio post ;)

Non voglio impelagarmi in inutili discorsi o  trappole del tipo "pregiudizi sessista".

Mostrerò comunque rispetto verso un collega che condivide la mia stessa passione, e che devo dire mi sembra molto preparato. Per me che sono una neofita, traggo sempre nuovi spunti ;)

Rispondi

Da: aspirante magistrato03/11/2011 00:58:05
Sono molto stanca (sono ore che studio..) Non ho nè il tempo nè la forza di rileggere ciò che ho scritto. chiedo venia per gli eventuali errori di digitazione
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 668, 669, 670, 671, 672, 673 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)