>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero della Salute
9439 messaggi, letto 269368 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, ..., 310, 311, 312, 313, 314, 315 - Successiva >>

Da: lucignolo a ....09/04/2008 17:14:06
Mi unisco, mi unisco...intercederò per te per la canonizzazione! Secondo me sei una persona squisita, chissà se ci siamo conosciuti a Roma!

Da: .............................09/04/2008 17:18:46
............................

Da: x Lucignolo09/04/2008 17:20:05
ho visto hai letto l'e.mail.Ho preso solo questo giorno, perchè anch'io sono di fuori e sono andata via subito.Spero di esserti stata utile 

Da: ....09/04/2008 17:20:35
x lucignolo:
ti ringrazio per i complimenti, ma non lo faccio perchè voglio essere adulata. Solo credo che lo stato d incertezza non piaccia e non giovi a nessuno, considerato poi che quanto in nostro possesso è relativo, dovendo tener in debito conto i titoli di preferenza.
al riguardo, ho un'osservazione da fare: i titoli di preferenza devono essere indicati al momento della domanda, e dimostrati una volta superati anche gli orali: a questo punto mi chiedo quante persone avranno pensato di indicare questi titoli al momento dell'invio della domanda?! se così fosse, le valutazioni, a parità di merito, passano alla commissione, ma secondo quale criterio?

Da: Carla umilmente x c209/04/2008 18:02:59
scusate se mi inserisco in questo inferno.Vorrei sapere se ci sono notizie sulle correzioni dei  c2, io non riesco a contattare nessuno al ministero. Cmq, anche io ambisco alla magistratura ma un posto ministeriale nn lo disegnerei.non penso che le due ambizioni siano stridenti in tempi di vacche magre anzi magrissime!

Da: vittoria09/04/2008 18:05:50
Ciao, sono riuscita a prendere la linea lunedì e mi hanno rinviato ad un'altra ventina di giorni, dicendomi però che non avevano ricevuto nessuna comunicazione da parte della commissione

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: C209/04/2008 18:07:43
Purtroppo non si sa quando termineranno le correzioni: succederà che correggeranno prima i 7000 temi del concorso in magistratura.....
3 giorni fa mi dissero di richiamare a fine mese ma questa storia del rinvio di 15 giorni alla volta sta andando avanti da gennaio.....è chiaro che non può essere normale che stiano lì da novembre per correggere poco più di 400 temi, si vede che non hanno troppa fretta di assumere.

Da: ....09/04/2008 18:32:22
per la cronaca,oggi c'è stato un altro 29 (il cognome è doppio: D.V.)..domani riporto i voti di qst pom.

Da: lucignolo a ....09/04/2008 19:16:34
che angioletto...

Da: vittoria209/04/2008 21:16:29

Da: per ....09/04/2008 21:59:01
Ma sei sicura che i voti del 9 mattina siano quelli da te indicati? Io c'ero e ricordo due 24 un assente i i restanti tutti 22.

Da: Emanuele M.09/04/2008 22:56:27
Ma l'anonimato (...) in sede d'esame vale solo nelle preselezioni e agli scritti?! Che senso ha tutta quella messa in scena dei codici a barre e il terrore a non lasciare segni identificativi sul compito scritto se poi, all'orale, è tutto così poco anonimo?

Da: ???09/04/2008 23:07:35
non ho capito la domanda?
quale anonimato dovrebbe esserci agli orali visto che sono pubblici?
l'anonimato agli scritti e alle preselezioni penso sia più un deterrente per i commissari che in qeusto modo, tra un considerevole nmero di elaborati e test, nn conoscendo i nomi degli autori nn possono agevolarli.Agli orali, bhè la persona segnalata se la vedi la riconosci. in questo casi la pubblicità penso sia proprio funzionale a che gli astanti possano verificare la correttezza dell'espetamento della prova condizionando in queso modo (in teoria) giudizi palesemente ingiustificati.(ovviamente ci sono 1000 modi per bypassare sia l'anonimato degli scritti sia il rischio di brutte figure agli orlai)

Da: Emanuele M.09/04/2008 23:32:31
Mi spiego meglio. A me è sembrato che nella maggioranza dei casi i voti agli orali si siano discostati (stranamente) di poco rispetto a quelli presi agli scritti. Al di là della performance effettuata. Hai preso due bei 27 agli scritti? Bene, orale da 29! E così via per gli altri voti... La vera selezione è stata agli scritti e l'orale ha spostato poco le cose... Il dubbio (eufemismo) è che il voto dell'orale sia stato molto più influenzato dai voti dello scritto piuttosto che (come dovrebbe essere) sull'effettiva valutazione della singola prova. Per questo motivo ho riflettuto sul senso di fare un orale non anonimo. Ti assicuro poi che non sarebbe stato poi così complicato assicurare l'anonimato in sede di esame... Bastava semplicemente identificare il candidato dopo la prova e fargli fare la prova con l'ausilio di numeretti... Così come non mi è piaciuto il fatto che i voti venissero comunicati alla fine della seduta... Insomma, se ci sono criteri oggettivi per valutare non serve aspettare l'ultimo candidato per deliberare... So benissimo che se si vuole fare l'inciucio si fa a prescindere ma allora perchè tante "cautele" nelle fasi precedenti?!

Da: Emanuele M.09/04/2008 23:46:04
La pubblicità degli orali significa che è possibile assistere allo svolgimento stessi... trasparenza e correttezza imporrebbero di venir esaminati in modo anonimo e di ottenere il voto subito dopo la propria prova. Questa è la mia idea.

Da: ...10/04/2008 01:52:36
Ma se secondo come si fa ad esaminare in modo anonimo e garantire trasparenza?
"anonimo" e "trasparenza"?
Siamo all'assurdo! Sei pure arrivato agli orali?
O MIO DIO!!!

Da: Emanuele M.10/04/2008 08:10:13
Affranca il tuo cervello (ammesso che tu ce l'abbia) dalla 241/90 e usalo per capire il senso del discorso. La trasparenza di cui parlo non è riferita all'identificazione PREVENTIVA del candidato. Sono io a stupirmi di quanto siano limitate certe persone per non capire concetti basilari.

Da: Dura Lex (TITOLI DI CODA)10/04/2008 08:19:57
Abbelliii rassegnatevi. Trovo poco intelligenti i discorsi di chi "siccome agli scritti molti erano avvocati allora sembra strano che poi gli eccelsi siano stati pochini"...
E questo cosa significherebbe mai???

Personalmente ho studiato moltissimo per gli scritti, e quanto a lauree con lode, diplomi di specializzazione, dottorati e quant'altro...io ce li ho tutti..Credo di aver fatto dei buoni scritti eppure i miei voti non sono stati eccelsi, anzi...
E con ciò??

A differenza di chi -nella mia stessa situazione- ha tratto da questo la conclusione che debba esserci qualcosa che non va nei voti, io mi sono domandata quali siano stati i criteri di valutazione (come saprete ogni commissione prima di correggere gli elaborati è obbligata a deciderli) e ho immaginato di aver dato al tema un'impostazione diversa da quella che la commissione ha prediletto.

Non solo: avendo poi avuto la fortuna di conoscere il ragazzo che ha preso un voto molto alto agli scritti (nonchè un meritatissimo 29 agli orali) ho maturato la convinzione che l'impostazione preferita dalla commissione fosse stata (non solo diversa dalla mia) ma in effetti anche quella più sensata.

Trattandosi di un tema apparentemente molto "tecnico", io ho ritenuto  (come molti altri immagino) di dovermi soffermare sugli aspetti procedimentali (fasi, tempi, soggetti etc).
Aspetti dei quali sinceramente, a giudicare dall'impostazione che la commissione ha dato anche agli orali, non credo sia fregato troppo a nessuno dei componenti il collegio.

Perchè, diciamoci la verità: un tema brillante non è il tema di chi ha fatto per bene i compiti a casa ( e ha studiato tutto tutto del libro e poi lo ha riportato sul proprio elaborato).
Questo sono bravi tutti a farlo(chi di voi non ha pensato che le tracce fossero molto semplici???) Come sono bravi tutti a fare un buon orale, studiandosi ogni piccola parte del libro.
Quello che in pochi sono stati bravi a fare è capire che il tema degli scritti era tutt'altro che semplice:richiedeva originalità, approfondimento, abilità critica e queste qualità presuppongono oltrechè una smisurata preparazione anche una grande capacità di "dominare"il testo.

Un tema (e un orale) brillanti sono quelli di chi sa prendere quello che ha studiato ed elaborarlo alla luce delle proprie conoscenze e della propria originalità e capacità espressiva.
Un tema brillante non è quello di chi meticolosamente ricostruisce il procedimento legislativo e vi racconta tempi, modi, vita morte e miracoli delle varie fasi (immaginate che palle per chi deve leggersi 300 compiti del genere).

Un tema brillante è quello di chi magari fa una intelligente introduzione storica, aggiunge sue considerazioni, passa a descrivere il procedimento senza appesantire e alla fine tira fuori una decina di pagine di originalità, preparazione, approfondimenti e leggerezza.
TUTTO QUI (e vi pare poco???)

Ora, vi prego, non state a rispondere che l'introduzione storica l'avete fatta pure voi e che anche voi siete stati originali, perchè io vi risponderei che saper mettere due parole una di seguito all'atra in una forma elegante sappiamo farlo tutti.
Quello che solo in pochi sanno fare (e non stupitevi che siano solo due o tre su 300, anzi rallegratevene) è scrivere qualcosa che non c'è sui manuali, che aggiunge qualcosa ai manuali perchè li elabora alla luce delle proprie convinzioni e li fa propri prendendone le distanze, non rimanendoci attaccato.

In conclusione:
Abbelli: smettetela di pensare a un complotto e accettate (come la sottoscritta) che quasi un anno di studio matto e disperato, fior di libri ad "allietare"le vostre nottate e le vostre giornate, non bastano a elevarvi dalla massa di voti tutti uguali. Quello che vi eleva davvero(come in tutte le cose) è la vostra espressione personale che sarà tanto più efficace quanto più sarete capaci di trovare i vostri talenti più personali e di sperimentarli mettendoli a frutto.

E' un augurio che faccio ad ognuno, augurandomi di mettere fine in questo modo ad ogni altro sterile discorso.
Considerato poi che oggi dovremmo sapere i risultati complessivi, faccio un grossi in bocca al lupo a tutti (a chi oggi sosterrà la prova e a tutti quelli che l'hanno sostenuta nei giorni precendenti).
Colgo l'occasione (nemmeno fossimo in televisione) per salutare e ringraziare tutte le persone con cui ho interagito su questo forum e soprattutto il ragazzo che ha condiviso con noi il file sulla comunicazione e ci ha dato prova con i suoi voti agli scritti e all'orale di grande intelligenza, scrupolosità e lealtà.

Quel ragazzo in tutti questi mesi ha abitato due piani sopra il mio, a mia insaputa (e sua).
Ci siamo incontrati agli orali e sentiti per telefono, ma ignoravamo di abitare nello stesso palazzo( e in una città come Roma è davvero incredibile).
Così dopotutto-se anche non arriverò tra i primi 21- sarò almeno l'unica a poter dire di aver trovato un caro amico proprio a due passi da me( anzi, a una rampa di scale).
E almeno per me, alla fine dei conti, mai come stavolta sarà vero affermare che in questo concorso:

"L'IMPORTANTE E' STATO AVER PARTECIPATO"

Un saluto

Dura lex

Da: lucignolo10/04/2008 09:08:51
che siete tristi già di mattina...e parliamo di voti, cacchio!

Da: Emanuele M.10/04/2008 09:28:15
x me è innamorata... :)

AUGURI

Da: Anonimo10/04/2008 09:46:29
sisi grazie dei tuoi consigli Dura Lex..

Da: ...10/04/2008 09:51:16
Per me è una cretinata quello che hai scritto: l'importante è partecipare!! Ma che scherzi? se io partecipo ad un concorso è perchè voglio vincerlo!! se voglio partecipare a qualcosa mi iscrivo ad una gara di bocce del mio paesello e non ad un concorso!
Cose da pazzi!

Da: xxx10/04/2008 09:59:30
è un forum per concorsi, su dai...parliamo di cose concrete, le serenate romantiche fatele altrove! Come vanno gli orali?

Da: Per Dura Lex10/04/2008 10:29:00
Tu devi essere pazza. Riporto parte del tuo intervento:
"Quello che in pochi sono stati bravi a fare è capire che il tema degli scritti era tutt'altro che semplice:richiedeva originalità, approfondimento, abilità critica e queste qualità presuppongono oltrechè una smisurata preparazione anche una grande capacità di "dominare"il testo.

Un tema (e un orale) brillanti sono quelli di chi sa prendere quello che ha studiato ed elaborarlo alla luce delle proprie conoscenze e della propria originalità e capacità espressiva.
Un tema brillante è quello di chi magari fa una intelligente introduzione storica, aggiunge sue considerazioni, passa a descrivere il procedimento senza appesantire e alla fine tira fuori una decina di pagine di originalità, preparazione, approfondimenti e leggerezza".
Io sono davvero esterefatta!! ma ti ricordi, o per te è un dettaglio, che si tratta di un concorso per DIPLOMATI?????? ma secondo te una persona che non ha avuto, per scelta o per oggettive difficoltà, la possibilità di farsi una cultura, studiando all'università, dopo l'università, specializzazione, dottorato etc.. come te poteva mai scrivere il tema che descrivi tu?? siamo all'assurdo!! e secondo te la commissione ha adottato criteri simili a quelli che tu descrivi?? Guarda mi auguro veramente di no perchè altrimenti mi convinco sempre più di dover emigrare da un paese simile. Se dei direigenti e un presidente di dipartimento bandiscono un concorso per diplomati e poi stabiliscono che voti alti verranno assegnati sulla base dei criteri che tu ipotizzi c'è veramente da mettersi le mani nei capelli. Poi scusa, ma allora quelli del C2 che devono aver scritto?? la Divina Commedia?? Tra l'altro parli di ORIGINALITA?.. ma lo sai che significa?? Dove starebbe l'originalità in una traccia di Diritto Costituzionale che chiede di descrivere il procedimento legislativo?? La Costituzione è quella e non ci si può certo inventare chissà cosa..poi non trovi che la traccia sarebbe stata diversa se fosse come dici tu? Qualcosa tipo "Dopo una breve introduzione storica, il candidato passi ad analizzare il procedimento legislativo".. ma non sarebbe stato giusto, perchè il bando richiedeva, a dei DIPLOMATI, mla conoscenza di "elementi di" diritto Costituzionale. Nessun approfondimento di cui parli tu. Insomma il punto è che magari le poche persone che hanno svolto il tema come tu dici saranno anche state brave ma la commissione doveva, al contrario, privilegiare tracce che non andassero fuori tema, semplici, scritte bene e in maniera chiara e lineare, insomma alla portata di chi una laurea non ce l'ha. Punto. E sai che noia di che?? Stanno lì per correggere i nostri temi, se vogliono leggere opere d'arte ci sono tanti libri in libreria. Insomma secondo me stai veramente fuori. Da ultimo: se all'orale si risponde correttamente, in un buon italiano, a tutte le domande, approfondendo quel po che basta, dal momento che non concorrevamo per un C2, il voto dovrebbe essere 30. Punto e basta.

Da: Ma che t'ha pagato?10/04/2008 10:34:14
Aho o tu sei Giangio (il solito furbetto..) o t'ha pagato sto ragazzo.. l'importante è partecipare.. cose da folli.. beata te poi che trovi gli amici così facilmente..

Da: ???10/04/2008 10:43:09
Sono d'accordo con questo ultimo intervento.I temi di diritto sono tutt'alro che divagazioni storiche, ma richiedono un linguaggio tecnico-giuridico appropriato e una certa puntualità nelle ricostruzioni teoriche.Gli aprfondimenti che tu (dura lex) paventi sono prorpio di concorsi diversi.Ricostruirei il percorso formativo di una legge è quanto di più elementare esiste in termini di forma.Il contenuto può essere più complicato perchè magari devi cogliere e riportare tutti, ma proprio tutti i passaggi, anche quelli alternativi che la costituzione prevede.Questo pesno possa aver fatto la differenza, non certo lo stile o la storia.

Da: ...10/04/2008 10:43:44
Quoto i due interventi sopra di me!! stai fuori proprio!! Come dicevo prima se hai tutto sto spirito agonistico iscriviti ad una gara ciclabile..i concorsi lasciali a chi, come me, sono laureati con master e senza lavoro e che partecipano ad un concorso non per il gusto di partecipare ma per strappare con i denti un posto fisso!! ma dove vivi?? Mah!!
Ha ragione la ragazza sopra di me che dice che la commissione avrebbe dovuto premiare anche lo studio, un'esposizione semplice e mirata e rispondente alla traccia..e non solo, come dici tu, un tema originale..dai..siamo all'assurdo!

Da: Per "Per Dura Lex"10/04/2008 10:46:35
Complimenti hai risposto a tono e in modo chiaro ad un'affermazione veramente fuori luogo.

Da: lucignolo10/04/2008 10:53:54
sti discorsi sembrano un po classisti...non so se qualcuno di voi ha seguito alcuni esami, ma per quello che ho visto io posso affermare che ci sono stati alcuni diplomati che hanno fatto un figurone, molto ma molto superiore a laureati ASPIRANTI AVVOCATI che hanno solo sparato madornali cazzate, citazioni imprecise di leggi e commi, risposte non attinenti alle domande. A volte si parla dei laureati come la superiore razza ariana...per gli esami che ho visto io c'erano dei laureati anche in legge che hanno fatto solo figuracce del cavolo! E diplomati che si sono fatti un mazzo così arrivando a una preparazione che si è pubblicamente vista e premiata dalla commissione! Che mentalità da anni '10...

Da: secondo me10/04/2008 11:00:20
prepare un concorso in 7 -8 mesi nn è da geni, soltanto da persone che hanno occupato bene il loro tempo. Tutto qui, finiamola con questa beatificazione: questo è fuori luogo!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, ..., 310, 311, 312, 313, 314, 315 - Successiva >>


Torna al forum