>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COMUNE DI ROMA - Discussione GENERALE
12020 messaggi, letto 433239 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali o qui per scaricare il software!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, ..., 396, 397, 398, 399, 400, 401 - Successiva >>

Da: fid03/04/2012 10:42:07
mi riferisco ai quiz dei profili usciti adesso, e ci sono domande sul TFUE

Da: fid03/04/2012 11:30:06
Quale atto, tra i seguenti, è considerato direttamente applicabile dall'art. 288 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea?   Il regolamento.


- Quale causa, pur comportando lo scioglimento del Consiglio comunale, non comporta il commissariamento dell'ente?   Decadenza e impedimento permanente del Sindaco.
- Quale causa, pur comportando lo scioglimento del Consiglio comunale, non comporta il commissariamento dell'ente?   Decesso e rimozione del Sindaco.
- Quale documento contabile previsto dal Tuel rappresenta la proiezione annuale delle spese correnti, di investimento e di indebitamento, finalizzate alla realizzazione dei programmi e degli eventuali progetti illustrati nella relazione previsionale e programmatica, delle risorse in entrata atte a garantire la copertura delle spese previste nell'anno e delle entrate e delle spese relative ai servizi per conto di terzi?   Il bilancio annuale di previsione.
- Quale fonte legislativa ha previsto l'abolizione della figura del Direttore generale prevista all'art. 108 del Tuel per i Comuni con popolazione inferiore a 100.000 abitanti?   Legge 23 dicembre 2009, n. 191 (legge finanziaria 2010).
- Quale fonte legislativa stabilisce forme e modi della partecipazione degli enti locali alla formazione dei piani e programmi regionali e degli altri provvedimenti della Regione (art. 5 Tuel)?   Legge regionale.
- Quale funzioni è propria dell'organo di revisione dell'ente locale (art. 239 Tuel)?   Attività di collaborazione con l'organo consiliare secondo le disposizioni dello Statuto e del regolamento.
- Quale potere assegna il Tuel al Consiglio in ordine alla nomina del Sindaco dei componenti la Giunta?   Nessuno. Il Consiglio prende atto della composizione della Giunta.
- Quale principio sancisce l'art. 3 del D.Lgs. n. 104/2010?   La motivazione per ogni provvedimento decisorio adottato dal giudice.
- Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, assicura un collegamento con gli interventi e le risorse del bilancio, attraverso la definizione delle previsioni finanziarie articolate in capitoli?   Piano esecutivo di gestione.
- Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, delimita gli ambiti decisionali e di intervento tra responsabili di diversi centri di responsabilità?   Piano esecutivo di gestione.
- Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, favorisce la delimitazione degli ambiti decisionali e di intervento di amministratori e tecnici, cercando di armonizzare le indicazioni di indirizzo politico con le modalità di attuazione di detto indirizzo?   Piano esecutivo di gestione.
- Quale strumento della programmazione previsto dal Tuel, rappresenta lo strumento attraverso il quale si guida la relazione tra organo esecutivo e responsabili dei servizi, finalizzato alla definizione degli obiettivi di gestione, alla valutazione e alla successiva assegnazione delle risorse necessarie al loro raggiungimento?   Piano esecutivo di gestione.
- Quali sono i requisiti di legittimità dell'atto amministrativo che attengono al profilo funzionale degli atti discrezionali e costituiscono i limiti interni della discrezionalità, la cui mancata osservanza comporta il vizio dell'atto per eccesso di potere?   La corrispondenza all'interesse pubblico, la corrispondenza alla causa del potere e il rispetto dei precetti di logica e imparzialità.
- Quali sono le cause di cessazione dalla carica di Sindaco contemplate all'art. 53 del Tuel?   Scadenza del mandato, impedimento permanente, rimozione, decadenza, decesso, dimissioni.
- Quali sono nel bilancio annuale di previsione degli enti locali gli ultimi due interventi delle spese correnti?   Il fondo di svalutazione crediti ed il fondo di riserva.
- Qualora il Consigliere anziano sia assente o rifiuti di presiedere alla prima assemblea del neoeletto Consiglio, la presidenza è assunta, salva diversa previsione regolamentare o statutaria (art. 40 Tuel):   Dal Consigliere che, nella graduatoria di anzianità, occupa il posto immediatamente successivo.
- Qualora il Sindaco sia cessato dalla carica per impedimento permanente, si ha decadenza della Giunta e si procede allo scioglimento del Consiglio; il Consiglio e la Giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco. In tal caso le funzioni del Sindaco fino alle predette elezioni sono svolte:   Dal Vicesindaco.
- Qualora lo richieda la tutela giuridica e la tutela dell'unità economica, e in particolare la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, il Governo può sostituirsi a organi delle Regioni?   Si, il potere di sostituzione è espressamente contemplato al comma 2 dell'art. 120 Cost.
- Qualora sia espressamente stabilito dalla legge che l'amministrazione chiamata a produrre l'atto terminale non possa discostarsi dal suo contenuto, residuando solo la possibilità di non emanare il provvedimento finale, i pareri sono:   Obbligatori vincolanti.
- Qualora siano adottate in via d'urgenza dalla Giunta le variazioni di bilancio (art. 42, comma 4 Tuel) esse devono essere sottoposte a ratifica del Consiglio?   Si, nei sessanta giorni successivi, a pena di decadenza.
- Qualora, a norma del disposto di cui all'art. 49 del Tuel, siano richiesti pareri dei responsabili dei servizi in ordine alle proposte di deliberazione sottoposte alla Giunta o al Consiglio che non sia mero atto di indirizzo, i pareri devono essere inseriti nella deliberazione?   Si, lo prevede espressamente il suddetto articolo.
- Quando l'Amministrazione attua la revisione di un provvedimento che non ne comporta una totale eliminazione, pone in essere:   Un provvedimento di riforma.
- Quando le pubbliche amministrazione possono agire secondo le norme di diritto privato (comma 1bis, art. 1, l. n. 241/1990)?   Nell'adozione di atti di natura non autoritativa, salvo che la legge non disponga diversamente.
- Quando l'emanazione di atti sia conseguenza di false dichiarazioni o di documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, prodotti dall'interessato o da terzi (art. 73 D.P.R. n. 445/2000):   Le Amministrazioni e i loro dipendenti sono esenti da ogni responsabilità per gli atti emanati, salvi i casi di dolo o colpa grave.
- Quando lo Statuto di una Amministrazione comunale non è approvato in sede di prima votazione, essa è ripetuta in successive sedute nelle quali è richiesta:   Per due volte la maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati.

Da: ahò03/04/2012 13:12:37
embè?

Da: emilius 03/04/2012 13:32:00
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_aprile_3/di-pietro-ombre-maxiconcorso-2003934648438.shtml

Da: concorsoperparentopoli03/04/2012 17:02:49
..mi pare che Di Pietro sia stato chiaro...

chi aspira ad entrare per merito, ahimè, dovrebbe augurarsi che la praxi vada al diavolo, basta con i manipolatori di concorso e altro
ne abbiamo le p....e piene
auguriamoci che in questo concorso vadano avanti gli onesti e capaci sarebbe il 1° passo verso il cambiamento di questo paese ancora troppo colluso con la mentalità mafiosa..

auguro a tutti i più bravi, anche di me, di ottenere questo posto di lavoro !!!
onore al merito

Da: Sono d''accordo03/04/2012 18:04:24
Con quanto dice Di Pietro. DI solito in Italia si chiude la stalla quando i buoi sono scappati, invece di prevenire PRIMA le magagne.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: rugby 1403/04/2012 19:05:46
Basta che ci fanno sapere qualcosa sono 3 volte che inizio a studiare e poi smetto.. ok la trasparenza su tutto anche xche altrimenti che studi a fare xo anche che palle !!!!!!!

Da: pedro 03/04/2012 20:13:27
ragazzi volevo chiedervi ma i quiz di diritto amministrativo e quelli sul TUEL sono uguali per tutti e 4 profili? restauratori addetti gestione dietisti ecct..?
grazie

Da: klk03/04/2012 20:40:31
e secondo voi voi dopo tutto cio ke e successo alla giunta lazio e atac ora se ci dovessero essere delle magagne ce le faremmo passar  sotto il naso, ci sono troppo riflettori puntati ora su di loro

Da: kaya1983 03/04/2012 21:59:14
Ho appena provato a fare i quiz sono tre mesi che studio eppure al massimo faccio bene il 50% del test! mi viene da piangere....

Da: x kaya04/04/2012 00:03:41
i quiz a volte hanno poco a che fare con i testi, alcuni x la preselettiva si limitano ad imparare a memoria solo questi, senza consultare i testi.
Ti serviranno di più per gli scritti, avrai il lavoro già fatto

Da: fid04/04/2012 09:30:18
ma voi avete studiato il dlgs 104 del 2010?

Da: Idiota04/04/2012 10:40:14
Questo saro' io al concorsone  ahahahahahahahahah

http://www.youtube.com/watch?v=c4aVERxUkC0

Da: ASPIRANTE D104/04/2012 11:45:06
RICORSO Selexi contro Roma Capitale e Praxi..."LA RESA DEI CONTI"

Oggetto del ricorso: ANNULLAMENTO DELLA DETERMINAZIONE DI AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DELLA GARA CIG 0517291209 RELATIVA ALLA PROCEDURA RISTRETTA AD EVIDENZA PUBBLICA FINALIZZATA ALL'AFFIDAMENTO DELL'INCARICO PER L'ORGANIZZAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI N. 22 PROCEDURE SELETTIVE PUBBLICHE PER IL CONFERIMENTO DI POSTI IN VARI PROFIILI PROFESSIONALI - RISARCIMENTO DANNI - (ART. 120 C.P.A.)

A)11 gennaio 2012: Il TAR Lazio Sezione II^ afferma che "ad una sommaria delibazione, il ricorso non appare assistito dal prescritto fumus boni iuris considerato che, ad avviso del Collegio, la commissione di gara non ha proceduto alla indebita definizione di veri e propri autonomi criteri, limitandosi invece a chiarimenti e specificazioni ammissibili e che, in fatto, non appare contestabile il possesso in capo all'aggiudicataria del requisito del fatturato PQM respinge la domanda cautelare di sospensione" della procedura concorsuale. - Consigliere relatore ed estensore Salvatore Mezzacapo

B) Selexi propone un ricorso al CdS contro l'ordinanza del TAR

C) 14 febbraio 2012: Il Consiglio di Stato Sez V  afferma che "non appare destituito di fondamento il motivo con cui si censura l'apertura dei plichi contenenti le offerte in seduta segreta e la contemporanea fissazione dei creiteri di attribuzione dei punteggi....
alla luce di tali considerazioni l'appello è accolto AI MERI FINI DELLA SOLLECITA FISSAZIONE DEL MERITO DAVANTI AL PRIMO GIUDICE" cioè il TAR Lazio Sez. II^

D) 18 APRILE 2012: è la data dell'UDIENZA PUBBLICA che si svolgerà dinanzi al TAR LAZIO SEZ. II^ (di solito si parte con le preliminari d'udienza alle ore 9:30) per chi vuole assistere L'UDIENZA E' PUBBLICA

Aggiornamenti:
- in data 1 marzo 2012 la Selexi ha depositato dei motivi aggiunti, in vista del merito fissato per il 18 aprile;
- il 12 marzo 2012 la Selexi ha depositato la cartolina di ricevuta notifica da parte della controparti dei motivi aggiunti.

Ecco le ultime novità:
- il 27 marzo 2012 la Selexi ha depositato dei documenti, mentre Roma Capitale ha depositato delle memorie di replica ai motivi aggiunti;
- il 28 marzo 2012 la Praxi ha depositato dei documenti;
- Il 30 marzo 2012 la Selexi ha presentato una memoria;
- il 2 aprile 2012 la società resistente Praxi ha depositato una memoria.

Inoltre sono stati designati i componenti del collegio
Relatore: SALVATORE MEZZACAPO (sarà l'estensore della sentenza)   
Secondo componente: LUIGI TOSTI  (presidente)
Terzo componente: STEFANO TOSCHEI

Vi ricordo chi è Salvatore Mezzacapo:
- è colui che ha ritenuto privo del fumus boni iuris il ricorso della Selexi, e poi smentito dal CdS che invece ha ritenuto i motivi del ricorso non destituiti di fondamento;
- ha architettato il cosiddetto CONCORSO DELLE MOGLI
S. Mezzacapo e Vincenzo Fortunato nominano i membri della commissione di un concorso per magistrati del TAR  in cui concorrono le rispettive consorti, che poi vincono. (ECCO IN MANO A CHI SIAMO!!!)
http://www.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-82174ddd-0b92-468d-9f47-02fbb649659c.html?refresh_ce

Ora mi chiedo cosa spingerebbe questo Collegio ha cambiare idea rispetto alla decisione presa l'11 gennaio 2012? Non ci resta che aspettare...

Buon Lavoro-Studio

Da: aspiranteD 04/04/2012 12:02:49
va a finire che il TAR respinge di nuovo il ricorso e la palla ripassa al CdS che darà torto al comune e alla praxi

cmq grazie aspirante D1! davvero prezioso e preciso.

Da: di bene in meglio04/04/2012 13:03:09
http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/04/04/news/autisti_non_idonei_cos_l_ama_li_assunse_la_perizia_dei_pm_graduatorie_truccate-32718096/

Da: ...04/04/2012 14:54:18
"Ora mi chiedo cosa spingerebbe questo Collegio ha cambiare idea rispetto alla decisione presa l'11 gennaio 2012? Non ci resta che aspettare..."

Peccato per lo scivolone finale

Da: 04/04/2012 15:54:20
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=188975&sez=HOME_ROMA

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=188814&sez=HOME_ROMA

Da: ,m,m04/04/2012 16:50:50
e chi piu' ne ha piu' ne metta

pero che ora ci vadano cauti

qui o due sono le cose o si ripetera il solito scempio di raccomandati o come diceva un altro su stavolta si limiteranno perche hanno tutti gli occhi puntati addosso

Da: -1404/04/2012 17:49:23
Fra 2 settimane esatet la resa dei conti

Da: DOMANDA:04/04/2012 18:13:37
I quiz delle  preselettive verranno scelti "SOLTANTO" tra quelli pubblicati? Non è che poi al concorso ce ne troveremo degli altri???

Da: Risposta04/04/2012 19:05:29

- Messaggio eliminato -

Da: mann04/04/2012 20:25:46
24ORE
Invia
Stampa
Roma 12:34
Alemanno: allarme stipendi al Comune, servono 550 mln
'Noi abbiamo flussi di cassa che garantiscono gli stipendi fino a settembre, dopo di che il rischio stipendio e' per tutti'. Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al termine di un incontro a palazzo Chigi in cui si e' discusso dei problemi di liquidita' del Campidoglio legati ai crediti vantati nei confronti di governo e Regione. Dopo settembre, quindi, 'entriamo in rosso - ha spiegato Alemanno - e il problema non sono solo gli stipendi, ma anche i pagamenti ai fornitori: dobbiamo evitare il blocco di Roma capitale - ha concluso - e quindi serve un atto di responsabilita' politica ed economica da parte di Regione e governo'. 'Ci servono almeno 550 milioni entro quest'anno: e' la cifra per garantire non solo gli stipendi ma anche il pagamento dei fornitori' .

Da: mann04/04/2012 20:25:58
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/nazionale/news-dettaglio/4142199

Da: Il Messaggero di oggi04/04/2012 20:29:26
faceva piangere........fra la notizia dei raccomandati al concorso dell' AMA, con i risultati manomessi dallo psicologo, poi adesso Alemanno che comunica che gli stipendi sono a rischio..........certo che uno un po' di domande ne fa e se ne fa......................

Da: mann04/04/2012 20:42:33
ciao il messaggero tu di dove sei?

Da: superbrontolo04/04/2012 22:39:15
no va be ma quindi il concorso è tutta una farsa??non può pagari gli stipendi attuali come pensa di procedere alle nuove assunzioni?

Da: Il Messaggero di oggi04/04/2012 23:19:48
Sono di Roma

Da: mann05/04/2012 00:16:34
ma a leggere ste cose mi vine da pensare ma chissa se masi si pfara e dopo che magari uno vince non lo assumono neppure

Da: LEGGETE05/04/2012 10:07:15
http://www.romatoday.it/economia/alemanno-rischio-stipendi-dipendenti-comune-roma.html

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, ..., 396, 397, 398, 399, 400, 401 - Successiva >>


Torna al forum