>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468377 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: flo11/12/2010 15:53:56
Calipso, tu sbagli in una sola cosa...non puoi dare del patetico a nessuno.
Perchè si fa tanta fatica a capirlo?
Perdonami, anche tu dici delle cose giuste e condivisibili, ma non ti sfiora minimamente il pensiero che ciascuno di noi stia qui a parlare con un carico di esperienze che non possono mai essere le stesse per tutti?
Nessuno di noi sta qui a piangersi addosso; se dire le cose come realmente stanno, a te sembra un piagnisteo, non sarà convincerti del contrario che cambierà la nostra situazione, purtroppo, perchè se così non fosse, giuro che mi impegnerei di più per farti comprendere quanto tu ti stia sbagliando...
Poi... vuoi un consiglio da vera amica? non rinunciare a niente per la tua "professionalità", come la chiami tu.
Se sei giovane, esci e divertiti, e se puoi, fatti una famiglia...non concentrarti solo sulla tua professione, perchè tutto è una sola cosa, tutto è la tua vita, e la professione si arricchisce di tutto ciò che le gira intorno, e per essere proprio pignoli, è la tua professione ad essere un corollario di te e della tua esistenza, è lei a girare intorno al resto.
Mò sono diventata proprio pallosa!...(me lo dico da me prima che me lo dica la bella Calipso! ed è il minimo che mi possa dire!)
Sto scherzando...comunque apprezzo davvero la grinta con cui ti poni, ma elimina, se puoi, gli aggettivi troppo coloriti che poco rispetto hanno della diversità dell' opinione altrui...se vuoi...del resto, fai come vuoi...
Un abbraccio a te.

Da: arob@se11/12/2010 16:05:15
ho scoperto da poco questo forum e nei suoi alti e bassi lo trovo interessante.

mi inserisco in riflessioni profonde con una richiesta terra a terra

come molti di voi ho studiato sul mariani e sul compendio della Sangiuliano_ Simone. Volevo adesso comprare il libro di Pace della Tecnodid ma non mi convince il fatto che si intitoli "Elementi" (forse è un po' più un libro da inizio studio?) Qualcuno di voi lo sta usando? E' complementare? aggiunge qualcosa ai testi che ho già?
sperando che "l'antimafia editoriale" non si metta di mezzo...
grazie

Da: nila6811/12/2010 17:04:36
X Nunzia 73
Se lo dici tu che il bando è lontano...ci credo.
Anch'io intuisco che bisognerà aspettare.....
ci sentiamo in altra modalità!A presto
ciaociao

Da: calipso11/12/2010 17:48:12
flo, non condivido niente di quello che dici e probabilmente nemmeno di quello che sei, ma non è affar mio, e soprattutto non apprezzo il tono colloquiale con cui ti rivolgi a me. Non voglio i tuoi consigli, non sei nessuno per darmene!
Io non offendo, anzi è affar vostro se volete essere patetici, basta che non trasciniate nelle vostre lamentele e nel vostro modo di intendere l'insegnamento una pratica da mentecatti chi nella scuola ci lavora e si impegna senza scuse!!!

Da: merj11/12/2010 17:56:48
cari colleghi non pensate più di tanto a questo concorso, non conviene.........Adesso pensiamo al natale ealla famiglia......che è una certezza!!!!!!!!!e poi......vale la pena essere DS per qualche euro in più e tante rogne???????......CIAO a tutti e buon natale!!!!!!!!

Da: MARIA211/12/2010 19:03:30
PER RAFF

IL TUO "MONOLOGO" MI HA COMMOSSO". DICI PAROLE SACROSANTE. HAI DESCRITTO IN MODO CHIARO E REALISTICO LA PROFESSIONE DI NOI DOCENTI.
MIO MARITO, LAUREATO, E' IN MOBILITA'. VOLEVO, VOGLIO,  FARE IL CONCORSO SOLO PER AVERE UN TENORE DI VITA MIGLIORE! STAREMO A VEDERE.
BUON NATALE!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: TROLL211/12/2010 19:15:48
MA QUANDO TI TOGLI DALLE SCATOLE?

eh certo alla signora non ci si può rivolgere con tono colloquiale...

calipso, ma quando scendi dal piedistallo?
patetici,ridicoli, ma chi credi di essere? ma pensi che solo tu ti sei formata , hai studiato,utilizzi metodi alternativi,insomma sei un genio incompreso eppure sei una repressa che continua a inveire contro chi non ti offende, nè provoca in alcun modo!come mai?a noi delle tue elucubrazioni come dei tuoi pensieri non frega nulla l'hai capito o no?

flo e raff son stati fin troppo gentili , solo a leggerti sei una persona cattiva,pensi di essere l'unica, sotuttoio, io insegno, voi no, io sono originale, voi dei dementi, tu sei una continua offesa con il tuo modo arrogante di porti anche quando chi scrive lo fa in modo pacato...

tu hai rinunciato a tanto,  a una famiglia ( ma probabile perchè nessuno ti ha voluta, acida come sei e sicuramente brutta come la peste, di solito sono quelle inguardabili le più invidiose e vipere) per dedicarti all'insegnamento e ora sei inacidita,frustrata  e incattivita perchè le tue parole trasudano incarognimento con tutto il genere umano e verso le donne soprattutto, forse perchè tu a parte il tuo lavoro che è uguale a quello di tutti,  ma checchè tu ne dica, un lavoro poco prestigioso ,nè gratificante e non ambito da nessuno e oltre che mal pagato,non hai realizzato altro!! visto che oggi un insegnante vale meno di zero a livello sociale e non è certo visto con quell'aura di salvatore sociale o anello di congiunzione sociale come lo descrivi, anzi biasimato perchè nessuno lo invidia...quindi,inutile starcela a raccontare!che sia una frustrata è lampante, solo da questo può venire fuori tanto veleno!

gli insegnanti erano un tempo riferimenti,ora è una battaglia ingloriosa,, un lavoretto per tirare a campare e chi c'è dentro sogna di fuggire,ma non per questo è meno professionale o bravo di te, e si smazza come fai tu, ma di sicuro sarà più umano, cosa che tu non hai con tutta la tua onniscienza!

ma chi vuole darti consigli?vai solo compatita...concentrati bene sul concorso,è l'unica cosa che ti resta, ma col carattere che ti ritrovi forse ci arriverai anche, ma sarai uno  di quei superiori odiati e detestati da tutti...i peggiori!
in fondo mi fai pena!

Da: pappalessa 11/12/2010 19:30:48
arob@se

ciao non conosco il testo di cui chiedi notizie, mi dispiace.

Da: flo11/12/2010 19:56:34
Perdonami il tono colloquiale...è un mio difetto prendermi delle confidenze senza che mi siano concesse.
Per il resto... non ci badare troppo...ti faccio i miei migliori in bocca al lupo per il concorso e ti auguro ogni bene.
Ciao e felice serata a te!

Da: Terabithia11/12/2010 20:22:47
in riferimento al post del 27/11/2010 23.01.16
se... cosa?
Provo a memorizzare... che è meglio...  del resto tanto vecchio non sono!
E aggiungo che, nonostante gli anni, ti sottovaluti se dici "se...", o forse sono io che ti sopravvaluto, ma non farci caso.
Buona serata e scusami.

Da: finiano del C.I.11/12/2010 20:29:44
Colleghi, amici, parenti, affini, ...collaterali,...

Vi prego di darmi un Vs. parere su una questione che come intuirete è al centro di una sgradevole polemica tra me (docente, componente del Consiglio di Istituto) ed alcuni colleghi del Collegio.

Il fatto:
nella seduta di un consiglio di istituto abbiamo deliberato "a maggioranza" su una proposta avanzata dalla componente genitori e che ha visto me e altri due colleghi favorevoli poichè, a ns. parere, bilanciava meglio la domanda formativa delle famiglie/alunni, da un lato e le esigenze della scuola, dall'altro.

Problema:
Il collegio, a tal riguardo, aveva avanzato (con decisione assunta sempre a maggioranza) una proposta, accolta solo parzialmente dalla deliberazione del Consiglio.

Epilogo:
nella seduta dell'ultimo Collegio sono stato quasi messo alla "gogna", alla stregua di un traditore, poichè avrei avvallato la proposta dei genitori e non "sposato in toto" quella dei docenti. Mi si chiede pertanto d'ora innanzi di "…allinearmi ai dettami del Collegio poiché SONO rappresentante della componente docente dello stesso…"

Quesiti:
ritenendo ciò cagionevole del "…diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero…(art 21 della Cost.)",
IL DOCENTE, MEMBRO DEL C.I. E' TENUTO A SOSTENERE SOLO LE PROPOSTE AVANZATE DAL CD?
E' LEGGE?
E' MORALMENTE DOVUTO?
E' DIMOSTRAZIONE DI COERENZA?
E' SPIRITO DI CORPO?
....ALTRO?

grazie in anticipo a tutti e buone feste

Da: pappalessa 11/12/2010 21:32:10
finiano

ma quando mai?

però c'è una curiosità: la proposta del collegio è stata assunta a maggioranza. vuol dire che c'era un'altra proposta. per caso l'altra proposta del collegio è quella che poi ha fatto il consiglio?

nel caso di risposta affermativa, io, come rappresentante dei docenti all'interno del consiglio di istituto avrei personalmente portato avanti la proposta del collegio dei docenti. la proposta del consiglio di istituto era stata in qualche modo precedentemente già discussa dal collegio e bocciata.
quindi non l'avrei votata in consiglio.

il collegio e il consiglio sono due organi molto diversi, fregatene se hai votato con coscienza. magari i genitori avevano un'idea migliore alla quale voi non aveveate pensato.

ci dici il merito? grazie!

Da: dirigente in pensione11/12/2010 22:32:09
Ciascun membro di organo collegiale risponde personalmente, senza alcun vincolo di mandato, delle opinioni espresse e dei voti dati, a titolo penale, civile ed amministrativo, quando costitutivi delle relative responsabilità; è evidente che gli elettori dell'organo collegiale possono confermare o meno i loro rappresentanti negli organi collegiali in sede di elezioni.

Da: mauri63 11/12/2010 22:56:14
scusate,
ho letto di materiale interessante nella dropbox ma non ho capito dove posso trovarla

ciao

maurizio

Da: cecilia11/12/2010 23:00:07
Per arob@se
Sperando che l'antimafia non mi accusi delle solite baggianate: anch'io ho studiato all'inizio sul Mariani (ottimo) ma il Pace (Elementi...) è un arricchimento perchè argomenta in modo efficace, ragionato  e si legge come un romanzo. Alla fine, dopo il Biancardi (riduttivo) e "Dirigere la scuola oggi" delle ed. Anicia, mi pare che i temi siano sempre gli stessi, ma è la struttura in cui sono inseriti che aiuta a ricordarli .  In questo senso, il Pace mi è sembrato utile. Tranne che per i sistemi scolastici UE (meglio Anicia).  Ora sto leggendo "Il decreto Brunetta e la scuola": interessante per capire il cambiamento radicale del contesto normativo. Saluti e buon lavoro.  

Da: raff6912/12/2010 07:30:50
x cecilia (e non solo)

Grazie per la segnalazione!
Nell'esprimerci su questo forum (relativamente a cose importanti per il concorso come libri, corsi, ecc.)  NON  dobbiamo avere timore di parlare a causa di attacchi gratuiti,  fatti da maleducati (favoriti dall'anonimato...).  Certo, ci potrà stare qui, magari, anche qualche "inviato" di qualche casa editrice o sindacato o simili, però sta a noi riconoscerlo: il fatto è che però spesso è proprio la persona più garbata e che offre maggiori contributi a sentirsi "offesa" e magari a non dare più il suo contributo, e questa è una cosa negativa!!

Per quanto riguarda l'acquisto di più libri, magari anche più o meno contenenti gli stessi argomenti, condivido quanto dice Cecilia, in quanto comunque alcuni libri si leggono con maggior "piacere" (più o meno...), inoltre alcuni argomenti logicamente saranno trattati meglio su certi libri;  poi, ad esempio nel caso mio, l'avere un nuovo libro da leggere, è un incentivo a ripetere e rivedere le cose (altrimenti uno si stufa proprio!); ad esempio, il Mariani l'ho già letto e rivisto molte volte, e molte cose purtroppo tendo a dimenticarle, quindi sarebbe ancora un libro in parte valido dove studiare, però (anche se ogni tanto lo rivedo) uno ad un certo punto si stanca di avere sempre davanti gli stessi "mattoni" e quindi cerca di variare la "minestra", nello sforzo di renderla appena appena più gradita  (anche se un conto è leggere con piacere la prima volta certe cose, un conto è sforzarsi di memorizzare nozioni su nozioni -coi problemi derivanti anche dal fatto che purtroppo non siamo più ventenni...-).

Da: pappalessa 12/12/2010 08:10:36
raff

"purtroppo non siamo più ventenni"

parla per te, come ti permetti? :D ;)

ciao buona domenica a tutti

Da: flo12/12/2010 08:47:33
per quanto mi riguarda: avete presente il Codice Leggi Scuola di Auriemma? io uso solo quello...direttamente alla "fonte"!
Questo per la preselettiva... per il resto, ammesso che la superi, poi si vede; intanto, così facendo, mi costruisco per ogni argomento il quadro normativo di riferimento, i riccioli e i colori li darò a tempo debito.
Ciao e buona domenica!

Da: finiano del C.I.12/12/2010 09:06:25
per pappalessa.

Il merito:
progetto ritenuto "punta di diamante" del POF da tutti, utilizzato come specchietto per le allodole per attirare i genitori ad iscrivere i propri figli al tempo prolungato.

Proposta dei docenti: riservarlo esclusivamente ai corsi del tempo prolungato (assunzione tra l'altro illecità poichè proposta dal Collegio);

Proposta dei genitori (ed anche mia al collegio insieme a "molte altre" avanzate da altri): destinare tale progetto in quota maggioritaria (80%) al tempo prolungato ed il restante al tempo normale poichè trattasi di progetto incentivato con il fis (fondo destinato all'intero ISTITUTO).

Problema: ho dovuto sputtanare QUI la mia scuola dove sono tutti convinti (colleghi e DS) che il centro decisionale politico delle scelte strategiche sia il Collegio docenti e non il C.I.. Ho voglia a gridare allo scandalo ma non riesco a far valere l'idea del tutto normale tra la ripartizione delle competenze fra gli organi collegiali.

grazie comunque a te pappalessa, al dirigente in pensione

Da: finiano del C.I.12/12/2010 09:12:08
Rettifica per pappalessa----

Proposta dei docenti: riservarlo esclusivamente ai corsi del tempo prolungato (assunzione tra l'altro illecità poichè proposta dal Collegio ma INTESA COME DELIBERA VINCOLANTE);

Da: raff6912/12/2010 09:27:03
x  flo

Ma con il Codice delle leggi della scuola della Tecnodid, non hai problemi a sintetizzare?? Io ad esempio ho studiato anche sull'ampio Repertorio della Tecnodid, ma abbastanza spesso avevo difficoltà nel sintetizzare (infatti uno non può conoscere tutto, ed in questo senso sono utili i vari manuali e compendi: quando poi uno ha una buona preparazione sulle sintesi -in tal senso la mia preparazione è ancora parziale, credo- allora passa ai Codici...).
Hai Ipertesto Unico sempre della Tecnodid?? Mi pare di capire che, acquistando Ipertesto Unico, si ha in omaggio anche il Codice: Ipertesto mi sembra più utile perché (se  ben capito!!) ci sono anche varie monografie e commenti, inoltre, essendo un quadrimestrale, uno riceve anche gli aggiornamenti (cosa importante visto che in Italia le leggi cambiano quasi giornalmente...). Io infatti sto pensando di mettere nella lista degli acquisti (magari non imminenti) anche Ipertesto...

Da: elisa , quella dellinizio!!!12/12/2010 09:37:13
per raff 69
ciao, ti  dico che Ipertesto è la raccolta di leggi della scuola in cdrom , praticamente il codice delle leggi. Poi , sempre nel cd rom c'è la sezione tematica che non è altro che Repertorio  portato su cd
non so se ti ho spiegato bene......

Da: raff6912/12/2010 09:47:33
x elisa

Grazie per l'intervento!
Sì, più o meno avevo compreso quello che mi dici, però il Cd (Ipertesto) credo che appunto sia un po' più utile del Codice perché (a parte che contiene il Codice in formato elettronico) ci sono anche varie "trattazioni illustrative monografiche su procedure, argomenti frequentemente affrontati dalle scuole", inoltre contiene anche "note di commento, di collegamento, di giurisprudenza"; senza contare che, essendo in forma digitale, è più facile fare ricerche e "navigare" tra le norme...

Da: calipso12/12/2010 09:48:51
buongiorno troll,
grazie per le belle parole, ti interessa il mio aspetto fisico, la mia vita e la  mia famiglia? certo è che non sono una sfigata come te!! sono giovane di bell'aspetto e insegno in una scuola in cui noi docenti siamo professionali e rispettati per la maggior parte.
Voi volete solo più soldi ma non fate niente per meritarli!!
Voi siete la scuola delle mammine e dei papini per cui entrare in classe significa far passare un'ora, oppure dei liberi professionisti che insegnano giusto per avere un reddito da dichiarare per copertura!! improvvisate lezioni senza senso e cosa pretendete?? chiaramente era stato detto da raff che lui non s'impegna perchè non è pagato abbastanza e che non gli importa niente di essere professionale, poi ha corretto dicendo che cmq ama il suo lavoro!! peccato che non lo fa!!
purtroppo lui come voi e quanti altri la pensano così appartenete e apperteniamo alla stessa categoria e, se permettete, danneggiate anche me con questa lagna e con la vostra incapacità di essere ed apparire, siete commercianti, gente travolta dalla compravendita quotidiana del sè e dell'altro, ma non capite che proprio questo è l'atteggiamento che ci ha fatto perdere terreno e credibilità...
ma che ve lo dico a fare ...
ma sì, buona domenica a tutti
ma soprattutto a tutti i prof che nella vita avrebbero voluto fare altro ma si ritrovano da sfigati e da incapaci dietro una cattedra a prendere lo stipendiuccio e non sanno far altro che piangere e distruggere tutto quello che sono e che siamo!! buona domenica a voi docenti che non avete in realtà niente da insegnare perchè avete perso cuore e mente e vi siete persi dietro ad altro, ma che inconsapevoli, state continuando su una strada sbagliata e nemmeno ve ne accorgete! Io conosco centinaia di docenti che credono in quello che fanno, sottopagati come tutti ma innamorati e ricambiati, che studiano con i figli in braccio e che mai entrerebbero in classe impreparati, anzi la cui professionalità è il caposaldo attorno a cui ruota la loro vita e non viceversa come voi pretendete che sia!!

Da: Vichy12/12/2010 10:05:20
X Pappa
controlla la posta...please!!!!

Da: elisa , quella dellinizio!!!12/12/2010 10:06:19
per raff 9
sicuramente è come dici tu, meglio il formato elettronico, anche se, a dire il vero io l'adopero poco e comunque lo devo stampare  perchè sono ancora molto legata al cartaceo.
hai comperaro per caso il testo di Pace Elementi ecc?

Da: ...12/12/2010 10:14:27
sono calipso e "sono giovane di bell'aspetto",ecco alcune delle mie foto migliori,ammiratemi fannulloni increduli, lagnosi,impreparati,ammiratemi docenti racchi e racchie!!!!!!!!!!

http://persbaglio.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/30093/per%20tutte%20le%20donne.jpg

http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20070618090643/nonciclopedia/images/7/7e/Bruttissima2.jpg


Eccomi in cattedra durante una lezione seguitissima ed apprezzatissima dai ragazzi che amano la mia grande preparazione e professionalità,mentre odiano le vostre lezioni improvvisate

http://profile.ak.fbcdn.net/hprofile-ak-snc4/hs332.snc4/41787_41219808393_4841_n.jpg


Invece odio odio odio tutti voi pidocchioni nullafacenti mammine di famiglia uomini falliti e incapaci,voi siete tutti dei brutti rospi che odio perchè sapete solo lamentarvi non lavorate e fa bene brunetta che vuole licenziarvi,ecco alcune voto di voi racchi e racchie che odio per il vostro aspetto e impreparazione,somaroni

http://byfiles.storage.live.com/y1pOr4Q9iWn9veKXIdEBwUY0NTW9ohl84P_3MYmoAatKIO6Up54fmy8zUPR5RcOnJhwDom-ihtqrco

http://1.bp.blogspot.com/_78wgd5ujqrc/SxqMLxDdfVI/AAAAAAAANKA/zcRrQNXW3fU/s400/TomaszHEROSScott4.jpg

Da: raff6912/12/2010 10:25:00
x  elisa

Ho anche io il problema di "amare" poco il formato elettronico: infatti quasi sempre sono costretto a stampare le cose prima di studiarle, però poi con tutti quei fogli mi trovo lo stesso poco a mio agio e preferisco i libri (questo rende per me poco attraente il corso on-line della Tecnodid che sto seguendo e questo mi ha trattenuto  finora dall'acquistare Ipertesto...).
Il Pace non l'ho acquistato (forse lo farò, non so...): ho preso invece il Compendio di legislazione della Simone ma sono rimasto deluso, come già detto, a causa delle cose (un po' troppo numerose) non aggiornate o aggiornate male.

Vorrei però farti altre domande: cos'è di preciso e cosa soprattutto contiene la rivista quadrimestrale che ti spediscono insieme agli aggiornamenti di Ipertesto?? Il materiale è buono?? Di quante pagine in media è formata questa rivista??  La rivista è complementare o no rispetto ad Ipertesto?? Cosa sono i supplementi di cui si parla??

Da: elisa , quella dellinizio!!!12/12/2010 10:59:23
per raff 69
possiamo sentirci via mail?
giuntella@libero.it

Da: roxa 12/12/2010 11:26:18
ciao a tutti,
qualcuno di voi sa darmi indicazioni su quiz online per la prepoarazione alla preselezione per D.s.?
Quali sono i contenuti da approfondire maggiormente?
State anche frequentado maste per D.s.? Se sì. quali?
grazie

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum