>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso dirigenti scolastici - Aspettando il bando e i quiz
26075 messaggi, letto 468321 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
In questo thread si parla esclusivamente del concorso per Dirigente Scolastico.
 
NON è consentito discutere qui di DropBox!.
Esiste una discussione apposita per DropBox: clicca qui per andarci!

 

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>

Da: calipso13/12/2010 16:30:16
la seconda è la d

Da: Leonardo13/12/2010 16:35:17

riguardano le relazioni interorganiche nelle istituzioni scolastiche. ovviamente non sono le solite domandine sulle funzioni degli OOCC
Io sto riflettendo sull'art 25 dlgs 165/2001
Ho risposto come pappalessa e romagna perchè la 2b sembrerebbe la risposta più conseguente alla prima però... sbagliato

Da: flo13/12/2010 16:43:40
allora Leonardo ... è la D? per il secondo intendo!

Da: Roby Roby13/12/2010 16:46:13

anch'io una sottopongo una perplessità derivata da una domanda di un quiz alla quale ho risposto sbagliando

l'insegnante di sostegno può valutare tutti gli alunni della classe?

io,riferendomi alla valutazione curriculare in senso stretto, ritenevo di no, anche attenendomi alla prassi, invece la risposta corretta è sì in ogni ordine e grado...ergo, se il docente di sostegno di un alunno diversamente abile di una classe, che in realtà si occupa dell'integrazione e quindi di sostegno per la classe può valutare con gli stessi nostri voti gli altri alunni delle classi di cui si occupa?
a che pro se poi ai fini docimologici,contano quelli della docente curricolare?
insomma, come la intepretate voi?in che senso potrebbe valutare se nei fatti ciò non avviene....


riguardo la questione agitazione studentesca....
continuano le assenze, l'edificio è stato sgomberato, solo qualche alunno per classe si sta dissociando e ha ripreso a frequentare, domani a quanto pare è prevista una mobilitazione a livello nazionale anche in concomitanza con il voto di fiducia al governo,per cui si prospetta un'ulteriore assenza....
come procede nelle vostre scuole?
peraltro al voto è legato anche la sorte del concorso che in caso di caduta del governo, quindi in attesa di nuovo esecutivo si limiterebbe all'ordinaria amministrazione..intanto chi sbandierava come sicura la fine dell'anno bene sta facendo a tacere...nulla si muove e per dicembre possiamo quasi matematicamente escluderlo salvo non pensare che esca la settimana prenatalizia ( figurarsi!)

Da: Leonardo13/12/2010 16:52:34
l'art 25 del dlgs 165 dice infatti che nel rispetto delle competenze degli organi collegiali spettano al ds autonomi poteri di direzione etc... A questo potrebbe forse  risalire l'equiparazione tra organi e allo stesso tempo la subordinazione alla "potestà direttiva". In una slide di un corso ho trovato che il ds è in rapporto di equiparazione con gli organi collegiali mentre è in un rapporto gerarchicamente di sopraordinazione per esempio con il docente singolo (fatto sempre salvo il principio di libertà di insegnamento). Questo giustificherebbe la risposta D che è quella che viene data per giusta. Voi ve la spiegate così?

Da: Leonardo13/12/2010 16:57:05
x Roby Roby
certo, bisogna ricordarsi che  l'insegnante di sotegno non è sul ragazzo che ne ha bisogno ma è "sulla classe" e quindi una risorsa per tutta la classe. Essendo la valutazione collegiale, a rigore potrebbe proporre valutazioni per tutti gli altri allievi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pappalessa 13/12/2010 16:59:40
però il "quesito" si riferisce a dirigente e organi collegiali, non singolo docente

Da: pappalessa 13/12/2010 17:01:47
la normativa dice che l'insegnante di sostegno partecipa alla valutazione di tutta la classe. poi nella prassi... però cmq nel voto di condotta lo fa sicuro (ad esempio). cioè non è valutazione disciplinare. ricordiamoci che le valutazioni sono, nella norma, proposte. quindi un atto collegiale.

Da: flo13/12/2010 17:10:32
per Roby
per la valutazione art. 2 comma 5 del dpr 122/09 questa la norma...e nella prassi è così, almeno nel mio caso.
La norma dice: ...contitolari della classe, partecipano (piuttosto troverei interessante approfondire se ci sia o meno una differenza tra "partecipano" e "concorrono"!) alla valutazione di tutti gli alunni...
Per quanto mi riguarda trovo la presenza dell'insegnante di sostegno molto utile proprio ai fini della valutazione, sarà che me ne è capitato uno molto discreto e preparato, anche laureato in pedagogia!
Mai è successo che mi abbia detto: "no questo voto non va, il voto da dare è invece..." mai! ma, anche su mia richiesta, volentieri mi da una mano a vedere con maggiore obiettività i risultati della, purtroppo solo mia, attività didattica; insomma sarà una mia necessità, ma trovo indispensabile la partecipazione al voto dei miei alunni dell'ins. di sostegno (ove ci sia, ovvio!), e penso che funzioni anche perchè a livello inconscio, e manco tanto inconscio, un po' scarico la responsabilità dei benedetti numerini anche sulla sua testa... e vi pare poco?

Da: question13/12/2010 17:18:03
vorrei sapere come funziona nelle vostre scuole:
con alcune colleghe accompagno delle classi in visita guidata (solo di mattina) proprio nel giorno in cui avrei soltanto due ore di servizio; anche se devo stilare la relazione sulla visita guidata, mi viene detto che le ore fatte oltre il normale orario di servizio non sono nè a recupero nè a pagamento; ad altri colleghi invece le ore di attività fatte oltre l'orario di servizio -visita al job orienta di verona - vengono pagate perchè rientrano in un progetto; quindi è mai possibile che qualsiasi attività confezionata sotto forma di progetto venga pagata e strapagata, mentre per altre attività non presentate come progetto è come se non si facesse niente?
cosa si fa nelle vostre scuole?

Da: Roby Roby13/12/2010 17:18:46

x flo,leonardo e pappalessa

ovviamente non contestavo,cercavo di capire...in effetti, concordo con le vostre considerazioni!
finora, mi è capitato di interagire con docenti di sostegno preparati e professionali ma anche con chi era solo sulla carta di sostegno all'alunno ( perchè firmava il registro di classe), ma nei fatti o si allontanava accampando varie scuse o faceva poco o nulla..

come diceva giustamente pappalessa,soprattutto sul comportamento,hanno sempre detto la loro e hanno concorso all'attribuzione del voto che è collegiale!
per il resto, a meno di non essere della medesima disciplina,spesso della materia non ne sanno nulla e quindi non possono certo valutare!

comunque vedo che malgrado studi da tanto, il libro non si chiude mai e escon fuori sempre spunti nuovi!
grazie delle risposte....

Da: Leonardo13/12/2010 17:23:47
infatti, pappalessa anch'io ho pensato che la domanda si riferisce agli OOCC e ds però il ds, insieme agli autonomi poteri di coordinamento e valorizzazione del personale, può avere una potestà direttiva anche sugli organi collegiali sebbene siano organi a lui equiordinati?

x flo
quel "partecipano e concorrono" alla valutazione è una sottile differenza, se differenza c'è,  di cui abbiamo già parlato senza venirne a capo in modo convincente
perchè tu hai risposto D?

Da: Roby Roby13/12/2010 17:24:54

x question

ti parlo della mia scuola,anche a me è capitato di accompagnare in visita guidata di una giornata intera ( perchè fino ad oggi ho categoricamente declinato qualsiasi invito anche degli alunni ad accompagnarli al viaggio lungo!),senza che fossero calcolate come aggiuntive o a pagamento...ma nel nostro caso per tutti, nel senso non c'è alcuna differenziazione fra attività da considerarsi parte di progetti o visite guidate rientranti nel programma annuale della singola classe!

comunque posso comprendere il tuo disappunto,questi "accompagnamenti" sono impegnativi, mai riposanti e comunque vanno ben oltre il normale orario di servizio , a prescindere se facciano parte di un progetto o meno!

Da: calipso13/12/2010 17:27:15
ho scartato subito b e c perchè improprie come risposte
in gioco sono la a e la d, ma pensandoci l'indirizzo non è direzione, direzione è gerarchia seppur in equiordinazione interorganica

Da: pappalessa 13/12/2010 17:28:58
roby roby

ovviamente puoi contestare tutto quello che vuoi, ci mancherebbe :)

l'insegnante di sostegno partecipa alla valutazione (norma a parte) anche perchè è l'insegnante che (spesso) ha più ore di presenza in quella classe. e dato che dietro ad un numero in decimi c'è un descrittore (prossimamente competenze), lui/lei è tranquillamente in grado di vedere le competenze che uno studente ha.

che ne dici?

Da: pappalessa 13/12/2010 17:31:48
leonardo

sulla direzione ci sono, sul gerarchico no. in teoria un c di istituto può deliberare in modo difforme dai desiderata di un ds. penso ad esempio al calendario scolastico.

Da: Leonardo13/12/2010 17:49:15
pappalessa
quando ho seguito il corso, mi ricordo che la Armone insisteva dicendo che l'art 25 parla di autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle "RISORSE UMANE".  il CI non è una risorsa umana ma un organo è quindi il ds può coordinarlo ma non dirigerlo in modo sopraordinato. Spero di aver capito bene

Da: Roby Roby13/12/2010 17:55:23
x pappalessa

non contesto mai per partito preso!ma nel caso non fossi d'accordo sicuramente lo farei presente!:-P

in effetti, il docente di sostegno spesso è quello che vive più come dire " dall'interno" le dinamiche della classe alla quale appartiene l'alunno al quale è stato assegnato perchè ha un numero elevato di ore rispetto a tutte le altre discipline curriculari e quindi sicuramente ha voce in capitolo e anche a livello umano se dotato di una certa perspicacia crea un buon feeling con tutti, a meno che non sia come quelli di cui ti dicevo che ufficialmente dovrebbero esserci,ma si sottraggono furbamente come dire.....e quindi sapranno dirne ben poco!

Da: Romagna13/12/2010 17:55:29
L'insegnante di sostegno, come già detto, ha una visione globale degli alunni se rimane in classe per tutte le ore, come dovrebbe essere. Quindi  ai fini della valutazione, soprattutto se c'è indecisione tra 2 voti il suo giudizio potrebbe essere determinante. Nella mia scuola, durante lo scrutinio,  quando non c'è accordo su un voto si procede con la votazione ad alzata di mano, compresa la mano dell'insegnante di sostegno.

Da: flo13/12/2010 17:55:45
@ question (dopo vado ...giuro!)
Nella mia scuola è esattamente la stessa cosa.
Fino all'anno passato, le ore prestate in più nel corso delle visite giudate (non parlo dei progetti), le ha fatte recuperare, ma non a tutti, diciamo che è andato "a simpatia" e "su esplicita e pressante richiesta dell'interessato", ed ha lapidariamente annunciato che successivamente non lo avrebbe più permesso; ma sono nella primaria e con l'insegnante unico, man mano che andiamo avanti, aumenterà la possibilità per un solo insegnante di scegliere la giornata in cui è presente solo lui, ma come la mettiamo se l'orario della visita va oltre la mattinata? niente recupero...il resto della giornata è gratia et amore dei!
Più complicata la cosa nella secondaria immagino!
In questo caso penso che, una buona dose di flessibilità organizzativa, mirata a diversificare le modalità di utilizzo dei docenti, in funzione delle scelte metodologiche e didattiche comprese nel POF, possa soddisfare tutti, ragazzi e docenti.
Ciao

Da: susanna6013/12/2010 18:03:24
anche il d.p.r. ha lo stesso valore normativo.Il D.I.prevede la competenza di più ministeri poichè le tematiche sono più ampie, ecco perchè è diverso Non è possibile mai contraddirti?sembri un disco rotto e annoi

Da: pappalessa 13/12/2010 18:11:19
susanna
suppongo che ti stia riferendo a ieri. premesso che ho subito scritto che era una pignoleria, tutti i decreti sono regolamenti, quindi (semplificando) sono tutti uguali, eh, certo, sono regolamenti...

comunque semplificando, mi sembra di capire: noi due siamo d'accordo, calipso non lo è. ognuno rimane della propria opinione e... aspettiamo il quizzone il giorno del giudizio :)

Da: Roby Roby13/12/2010 18:11:51

x flo

sicuramente un confronto costruttivo serve anche perchè il momento della valutazione è sempre critico , nel senso che intervengono tante e tali variabili che anche a giudizi numericamente identici corrispondono talvolta diversi percorsi  valutativi e non pochi dubbi,personalmente trovo assai utile e stimolante soprattutto il confronto con materie affini alla mia che avviene peraltro quotidianamente visto che con la collega siamo affiatate e ciò ci consente di garantire anche una continuità sulle nostre discipline ( linguistiche per chiarirci!) e non ingenerare differenze metodologiche o valutative!
il confronto riguarda tutto, dalla programmazione, contenuti e valutazioni in itinere,dubbi o perplessità!


ti dico che lavoriamo insieme da 4 anni e mai dico mai ci siamo trovati in disaccordo su una valutazione, può esserci uno scarto di un voto, ma mai quelle differenze assurde di massimo o minimo fra un docente e un altro ...questo per dirti che se c'è una certa coerenza con obiettivi comuni, un lavoro di team che per me è imprescindibile, alla fine anche le valutazioni per quanto rimanga sempre quel margine di discrezionalità convergono raggiungendo non dico un'oggettività assoluta, ma sicuramente una certa affidabilità!


Da: calipso13/12/2010 18:12:31
susanna60 e pappalessa
questo link è per voi
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/CIRCOLARI/2008/Allegati-c25/DI01-02-2001-n44.pdf

Da: calipso13/12/2010 18:26:07
quasi quasi vi allego anche questo
così la smettete voi con la lagna ....
leggete e imparate!!!!

http://www.anptoscana.it/Archivio/contratti/100301%20Norme%20sui%20contratti%20(slides).ppt#256,1, Il contratto ad evidenza pubblica: Principi generali, bando, scelta del contraente, aggiudicazione e controversie  a cura di Chiara Giannessi

Da: nila6813/12/2010 19:12:07
...però. Mi sembrava che il forum avesse ripreso una piega discreta...e invece.....!

Da: susanna6013/12/2010 19:19:55
x pappalessa
mi piace la tua definizione del quizzone.E' chiaro che ognuno segue le proprie convinzioni,derivanti da "studio matto e disperatissimo".Io propendo per un confronto sano e corretto anche se intervengo poco per non essere oggetto di malsana polemica.

Da: mirko13/12/2010 20:23:27
consiglio a tutti il testo
scuola, tra riforme e problematiche gestionali
per una gestione consapevole dell istituzione scolastica
a cura di leonardo nardella
editoriale BM italiana spa
2010
roma
a tutti buono studio!!!!

Da: calipso13/12/2010 20:38:48
perchè lo consigli?

Da: pappalessa 13/12/2010 21:42:30
calipso

ognuno rimane della propria idea e sicuramente ho molto da imparare da te.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, ..., 865, 866, 867, 868, 869, 870 - Successiva >>


Torna al forum