>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108722 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: Sarà vero?28/02/2010 10:44:26
Una funzionaria del ministero ha confidato alla mia dirigente che un membro della commissione starebbe per dimettersi. Risulta a qualcun altro questa cosa?
Rispondi

Da: Dirigente tecnico in servizio28/02/2010 10:46:44
Ogni tanto mi affaccio, per curiosità, su questo forum. E mi dispiace constatare che la maggior parte degli interventi è di una banalità e a volte anche di una rozzezza sconcertanti. Mi chiedo se la scuola italiana, già così mal messa, abbia davvero bisogno di affidare la delicata e difficile mansione di dirigente tecnico con funzioni anche ispettive a persone che esprimono nei loro scritti un così deprimente livello di competenze, di sensibilità, di consapevolezza della funzione.
Mi auguro che coloro che postano gli interventi (o meglio, quasi tutti coloro che li hanno inseriti, visto che si trovano anche lodevoli eccezioni) costituiscano una minoranza rissosa e inqualificabile degli ammessi al concorso. Già, perché quelli (tanti, troppi) che si esprimono con toni trionfalistici e irridenti dimenticano â" fra lâaltro â" che le preselezione ha semplicemente determinato coloro che possono presentarsi alle prove del concorso, che di fatto si deve ancora espletare in tutte le sue fasi, difficili e altamente selettive, nelle quali non conterà (in generale, ma non mi illudo che non ci possano essere ignobili eccezioni) lâappartenenza a caste o privilegi di qualche tipo, ma la âscienza e coscienzaâ relative alla funzione.
Quando, vari lustri fa, affrontai lo stesso percorso, con la consapevolezza della sua difficoltà e della preparazione che si richiedeva per il superamento delle prove, mi affidai unicamente alla mia capacità di riflettere sulla mia esperienza come insegnante prima e poi come preside, leggendo, studiando, confrontandomi con chi poteva darmi spunti e idee concrete, cercando di vedere la scuola anche da punti di vista sino ad allora da me non considerati. La mancanza degli attuali strumenti telematici non rendeva possibili â" per fortuna â" quelle forme di odierna âcomunicazioneâ (?) fatte di schiamazzi, di battibecchi, di insulti, con rare voci intelligenti. E vinsi il concorso, senza alcuna conoscenza di personaggi influenti, senza furbe scorciatoie, senza ignobili stratagemmi: con le mie sole forze e con tanta passione e amore per la scuola.
Ecco, mi auguro che i 145 vincitori dellâattuale concorso, che avrò il piacere di conoscere come colleghi (sempre che la procedura si concluda in tempi non biblici!) siano persone che hanno a cuore le sorti della scuola e dei ragazzi che la frequentano; che siano di animo e di mente disponibili, senza presunzione alcuna, di buona cultura e, soprattutto, consapevoli che, una volta vinto il concorso, solo allora potranno imparare, davvero, giorno per giorno, il difficile mestiere dellâispettore, al servizio della scuola.
Un caloroso augurio!
Rispondi

Da: bene28/02/2010 11:06:01
le belle parole del d.t.in servizio mi ripagano per l'inadeguatezza e la presunzione di troppi post,credo che persone come lui vedano chiaramente i gravi"buchi neri"di tutto l'iter di questo concorso e non mi meraviglierei se se ne volessero chiamare fuori.Anche a me è giunta la stessa voce di dimissioni,in presenza di fatti così gravi durante l'espletamento della preselezione,che vengono messi in queste ore nero su bianco in ricorsi e denunzie,una persona onesta non può che pensarci molto bene,prima di condividere un percorso che appare ad ostacoli per tutti
Rispondi

Da: x DT in servizio28/02/2010 11:30:18
Il suo post prende chiaramente le distanze da tanti presuntuosi  concorrenti e da altrettanti volgari insinuatori.
Benvenuto tra noi e grazie per il racconto della sua esperienza personale che potrà essere di monito per quanti gettano fango a destra e a manca e per chi (stupidamente) già si autoproclama vincitore. Sono all'unisono con lei: siamo solo dei preselezionati, non dei DT! La strada è lunga e faticosa e un concorso del genere non si può improvvisare o mettere nelle sole mani della fortuna.
Spero che possa intervenire ancora nel nostro forum, magari con suggerimenti operativi sullo studio e sul percorso concorsuale da affrontare.

Grazie ancora!
Ancora grazie!
Rispondi

Da: X Dt in servizio 228/02/2010 11:58:33
Ottimo quello che lei scrive.
C'é solo da considerare che siamo stati sottoposti a quiz che non abbiamo il piacere di farle leggere perché sono riposti solo nella nostra memoria mentre ci piacerebbe avere il parere di persone come lei sulla loro adeguatezza. Diverso, rispetto a tanti anni fa, è il contributo della rete, grazie alla quale gli "schiamazzi" ma anche le legittime istanze si manifestano immediatamente e con la massima diffusione.
Rispondi

Da: uno dei tanti28/02/2010 12:13:15
Non sono mai intervenuto in questo forum..che pure ho seguito con attenzione..presumibilmente perchè non avevo niente da dire..ma leggendo l'intervento..autorevole e sereno..del D.T.in servizio sento la necessità di intervenire..perchè..mi pare sfugga una questione al DT..e cioè che..si presume..tutti partecipanti a questo forum sono..siamo.. insegnanti..con un "grande desiderio"di scappare dall'insegnamento..questo vale naturalmente anche per i DS..anche loro vogliono scappare dalla "scuola"intesa come prima linea..senza nulla togliere ai DT..questo lo dimostra non tanto questo forum..ma il grande numero dei partecipanti al concorso..allora credo che il problema non sia "il chiacchiericcio "..giustificabile..in quanto umano e quindi soggetto alle debolezze ed alle paure..quanto la Scuola..o almeno l'attuale condizione della Scuola..che non è frutto di "un ingrato destino"ma piuttosto è il risultato degli  abbandoni.. sociali.. istituzionali..ultimi ma non meno gravi..degli insegnanti.
Questo a me pare il grande problema..forse più grave di quello che appare..perchè se è vero..come è vero..che la Scuola libera nasce dalla Democrazia e a garanzia della stessa..questa..la Democrazia..non è mai scontata e la Scuola ha il dovere di presidiarla all'interno delle previsioni Costituzionali..garantendo a tutte le persone che operano all'interno di  tale fondamentale istituzione di democrazia..sia discenti che docenti..spazi di crescita e di speranza..e oggi non mi pare sia così
A questi problemi..a parer mio..possono.. se lo desiderano..rispondere anche gli attuali DT in servizio..in quanto non più..o meno di prima organi di Ispezione..nel senso classico del termine..quanto organi tecnici a servizio della Nazione per i problemi ed il futuro della Scuola e forse..spero senza che appaia retorico..della Democrazia.
Credo che sia gli attuali DT in servizio..così come i futuri..in quanto anche depositari della funzione docente..devono necessariamente intervenire su questi problemi..dei quali il chiacchiericcio di questo o di altri forum è soltanto il sintomo.
E' una responsabilità che tutti noi abbiamo..come genitori..come docenti come cittadini
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: X Dt in servizio 228/02/2010 12:13:41
dimenticavo inoltre di farle notare che nella maggior parte dei forum (fora) compaiono i cosiddetti 'troll', ovvero "un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati".
Spero quindi che qualsiasi lettore occasionale non attribuisca tutte le scempiaggini a docenti e dirigenti che frequentano questo forum.
Grazie per l'attenzione,
saluti.
Rispondi

Da: mer28/02/2010 12:37:19
abbasso i troll!
Rispondi

Da: Er Denuncia28/02/2010 13:56:38
Ciao a tutti
A Roma me chiamano Er Denuncia
Li vo' a denuncia' dico sempre
Li vo' a menà penzo sempre
Ve dovete sveja' canto sempre
Ce sta sempre quarcuno da denucià'
Mo' li denuncio
penzavo pure ieri
mo' vado proprio da li carabbinieri
Già la mattina arzo gli occhi al cielo e penzo li querelo..
Ma intanto il lupo ha perso il pelo
Rispondi

Da: mer x er denuncia28/02/2010 14:15:00
Denuncia pure, ma facci sapere chi devi denunciare e per che cosa. Almeno possiamo aggregarci a te, a ragion veduta.
Rispondi

Da: Un Ds28/02/2010 14:28:34
Per il D.T. in servizio

Grazie per il tuo intervento. Ce n'era bisogno.
Speriamo che tu sia ancora al tuo posto quando una parte di noi riuscirà a diventare D.T.
Avremo bisogno di riferimenti umani e personali di tale valenza culturale.
Grazie ancora.
Rispondi

Da: Grazie DT in servizio28/02/2010 15:07:58
Gen.mo DT in servizio, grazie per essere intervenuto in questo forum bacchettando le modalità con le quali spesso ci si esprime, riportando la sua esperienza e ricordandoci di puntare sulle conoscenze e competenze che dobbiamo imparare ad acquisire in questo percorso formativo che porterà agli scritti, senza lasciarci prendere dalla paura di non farcela, perchè superati da chi ha conoscenze altolocate. Potrebbe, indicarci quale è stato il suo metodo di studio nella preparazione al concorso analogo a cui ha partecipato "qualche lustro fa", insomma darci qualche consiglio, qualche metodo operativo, così da aiutarci a passare dal piano delle paure e recriminazioni a quello della fiducia in noi stessi e nelle conoscenze che vogliamo acquisire. Se volesse suggerirci una biografia, dei testi normativi che reputa imprescindibili, tutto quanto ritiene possa aiutarci nello studio. Grazie per qualsiasi tipo di contributo voglia ancora darci.
Rispondi

Da: ?!28/02/2010 15:17:04
per Rosso,
Vincenza è tornata nell'altro forum, dai, torna anche tu... così ridiamo un po'.
Per mer,
abbasso i troll e W il professor Troller
Rispondi

Da: oh ! la lucida Vincenza!28/02/2010 15:21:04
Bentornata lucida Vincenza
ce sei tanto mancata
non è facile de trovà
n'artra simile evaporata
sei stata esclusa
manco fossi ottusa
è pecchè sei emmotiva
nun pecchè sei tardiva
nun fartene n'a raggione
è corpa de quarche cojone
si tu nun sei passata
è tutta n'a buffonata
niente esami de coscienza
pe la lucida Vincenza
Rispondi

Da: ma come si fa..28/02/2010 15:54:54
a passare dalle stelle ( l'intervento del d.t.) alla stalla ( er denuncia,mer,la lucida Vincenza...)? Altro che d.t.,ci diamo da soli la zappa sui piedi e,come al solito,facciamo piangere!!
Rispondi

Da: ......28/02/2010 16:00:57
ci commentiamo da soli!
Rispondi

Da: purtroppo28/02/2010 16:04:42
non ci sono favole e neanche un lieto fine in questa storia...è tutta la solita melma di concorsopoli,tra poco comincia la festa
Rispondi

Da: ?!28/02/2010 16:20:12
E' qui la festa?
Rispondi

Da: purtroppo28/02/2010 16:23:49
anche qui e dovunque ci sia bisogno di pulizia
Rispondi

Da: ?!28/02/2010 16:30:03
Ma di che festa parli? Non portare sf...
Rilassati e chiama una colf
Rispondi

Da: Festa?28/02/2010 16:37:57
SIIIIIIIII,no Lauri no Party...ricordate?
Rispondi

Da: chi sono?28/02/2010 16:44:12
credo che Festa e ?! siano la stessa persona che si parla addosso,è spam o troll,come volete,ma è meglio non dar peso
Rispondi

Da: ?!28/02/2010 16:47:33
Sbagliato!!
Rispondi

Da: strano28/02/2010 17:10:05
ho letto qualcosa nell'altro forum e ho trovato ?! che riporta lì cose che dice anche qui ; lo trovo strano,come mai ha tanto tempo da perdere,se non è spam o troll è comunque un personaggio che vuole ingenerare confusione,o no??
Rispondi

Da: ?!28/02/2010 17:13:32
Voglio solo ridere un po',
qui si è diventati troppo seriosi.
Ciao
Rispondi

Da: oh ! il lucido perplesso!28/02/2010 17:40:58
perplesso! 28/02/2010 17.38.32
So' perplesso
c'ho il complesso
non so trovà er compromesso
me dicono che 36-27 fa nove
ma nun ce credo
non ho le prove
mo riprovo
stasera famo che movo
a consultà e tabelline
co le mi sorelline
una è tranquilla l'artra è vincenza
semo forti en partenza
famo quadrà er cerchio
che sto nove nun me torna
oh cavallina storna..
so' perplesso
nun riesco a trovà
manco me stesso
Rispondi

Da: per strano28/02/2010 17:42:30
chi ti dice che sia uno solo?
Rispondi

Da: Lino Lauri28/02/2010 17:44:49
Buona sera a tutti
Vi sarei grato se evitaste di usare il mio nome su questo forum.
Grazie
Rispondi

Da: per Lino Lauri28/02/2010 17:46:17
Caro Ispettore come va? E' in servizio o in pensione?
Rispondi

Da: IO28/02/2010 18:05:37
Vista la mole del programma d'esame e le molteplici competenze richieste, sarà la pratica professionale ad insegnare come si fa il dt, come ha autorevolmente detto il dt intervenuto.
C'è quindi solo da sperare che la propria personalità culturale e le proprie conoscenze siano gradite dalla Commisione; il che, pero', rende nervosi e insicuri tutti i concorrenti non legati a strutture istituzionali o sociali.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)