>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108575 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 649, 650, 651, 652, 653, 654, 655, 656, 657, 658, 659, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: miranda 06/01/2011 22:44:04
Prove a marzo, dunque? Direi che va bene
Rispondi

Da: diritto di cronaca06/01/2011 22:46:29
Era ora che i media ne parlassero!


.Francesco Fusca
Con Kazuo Ishiguro, parafrasando, possiamo dire che in questo nostro Paese allegro e zuzzurellone c'è una certa perdita di Memoria storica e dunque anche un certa allergìa per la Cultura, per le Persone competenti, per una meritocrazia vera, di fatto, e non solo chiacchierata e, ahimé!, anche scritta ma sempre costantemente perentoriamente inevasa, rimasta sulla carta.
Gli ispettori tecnici (dirigenti tecnici) in Italia, ormai pochissimi, vanno sempre volentieri a lavoro e vanno di più là dove ci sono scuole di valore e dirigenti scolastici di spicco che si distinguono, rispetto a molti altri, per professionalità competente, moltiplicazione culturale, spirito d'iniziativa, interpretazione corretta della Cultura dell'autonomia. Capi d'Istituto che sono davvero "dalla parte dei più", dalla parte degli studenti svantaggiati, spesso poveri, soli, in situazione di disagio familiare e/o socio-culturale.
Questa scelta, gli ispettori, la possono compiere perché ormai sono pochi, rari, ridotti a lumicino nella… lunga Italia della notte. Perché ciò è successo e perché ci troviamo in questo deprecabile e miserevole stato? È una bella domanda che, probabilmente, inerisce anche alla funzione tecnica alta colta critica (ma sempre per e con lo Stato), sovente però sgradita al 'conduttore' di turno della politica scolastica nazionale.
Insomma, una squadretta di pecore e pecori non sarebbe male, per una funzione ispettiva che, così trasformata, potrebbe subito adattarsi, conformarsi, per l'azione, alla libera interpretazione da parte di qualcuno delle norme, magari contro, o quasi, la Costituzione…
In effetti, gli ispettori, il cui organico nazionale nel 1989 era di 696 unità, così come sancito dalla Legge n. 417: Norme in materia di reclutamento del personale della scuola e che all'art. 5 "istituiva il ruolo degli ispettori tecnici" (mandando in soffitta gli ispettori centrali e gli ispettori tecnici periferici), nel 1996 viene ridotto a sole 520 unità (D.P.C.M. del 30 luglio).
E ora come stanno le cose? È intervenuta ancora una volta la volontà politica, razionalizzatrice, ovviamente "per punire", a nostro sommesso parere, "far morire" la funzione ispettiva . Difatti, con il D. p. r. n. 17/09 ai sensi del D.I. n. 4716 del 23 luglio 2.009 l'organico viene ulteriormente striminzito in 335 unità: sempre di meno, come i… panda in via di estinzione…
Ma non è finita! Perché, nella realtà -sentite, sentite!- a fronte di quel che è scritto sulla carta, in realtà oggi gli Ispettori in servizio sono circa 90…

***
Stranezze ministeriali. Per sorridere. Non credereste ai vostri occhi (e alle vostre intelligenze) leggendo il Decreto Ministeriale n. 60 del 23 luglio 2.010: Atto di indirizzo, Direttiva sulla funzione ispettiva.
Giustamente, Giancarlo Cerini - ispettore, stupìto, commenta: L'ispettore che non ti aspetti ! Perché? Perché in piena estate, dopo il lungo interminabile inverno dello spirito ispettivo tenuto a bada temuto ignorato da Viale di Trastevere, 57/A e dintorni (sino a palesi comportamenti di mobbing… ma chi se ne frega più di tanto!), che cosa succede? Si sparano i… fuochi d'artifizio. Ovviamente a salve. Perché? Ma perché gli ispettori dove sono? Quanti sono? E soprattutto come sono?
Ce le poniamo queste inquietanti domande e ad esse diamo finalmente risposte da… seconda fascia o facciamo finta di non capire? Aspettiamo segnali di fumo e soprattutto d'arrosto dai politici di turno, perché nella vita di ogni Persona consapevole, compresa in quella dei ministri, c'è una ineffabile dimensione Morale e soprattutto Etica. L'Europa ci guarda. Ci interessa? E ci giudica…
E il concorso ispettivo in atto (per modo di dire)? E il concorso ispettivo a 145 posti a dirigente tecnico che fine ha fatto? Ne parliamo o lasciamo stare per la pace degli angeli e per l'amor di Dio? In verità, c'è palpabile, voluta e mirata, disattenzione politica nei confronti della Scuola italiana e dei suoi operatori: della qualità di questi, della competitività scientifica a livello europeo, dell'ignorato stretto legame tra le elevate competenze culturali delle Persone e la crescita economica del Paese, …
Vogliamo parlare del concorso direttivo di cui, come la famosissima araba fenice, tutti da tempo parlano ma di cui nessuno sa? Vogliamo immaginare lo scenario del 1° settembre 2.011 o ci fa male la testa a pensare seriamente, responsabilmente? All'inizio del prossimo anno scolastico quanti dirigenti scolastici saranno in servizio, quante "Istituzioni scolastiche autonome" saranno date in 'reggenza' ai residuali dirigenti scolastici? Circa seimila titolari o poco più. Circa quattromila reggenti o poco meno… Ne vogliamo parlare o lasciamo stare, come prima, in nome degli angeli e di Dio?
Piange il cuore a guardare, verosimilmente, lo scenario socio-culturale prossimo futuro e ad immaginare la prospettiva civile della Scuola italiana allo sbando…
Che fine faranno i nostri studenti e studentesse di oggi? Che ne sarà dei nostri figli/e, delle nostre nuove generazioni? Verso dove vanno? Possono continuare a vivere solo del presente, come oggi fanno, e non avere una prospettiva, uno sbocco lavorativo stabile e non precario? Si può continuare -sino a quando?- con l'usa e getta tutti e tutto e col mordi e fuggi in un eterno rinvio di impegni sociali veri e di responsabilità personali di Senso?
Le funzioni ispettive e direttive. Servono davvero, ancora, ad una società glocale (nel bene e nel male) che vuole privatizzare tutto (a favore dei pochi e contro i molti) e che, evidentemente (poi, se uno non vuole vedere perché idiota, prevenuto, …) si va sempre più e sempre meglio delineando come una moderna società classista ?
Torna l'incubo Gianni - Pierino. La minaccia dello scomodo pio don Lorenzo Milani incombe, terribile, sulla testa dei politici arrivisti, arruffoni, maneggioni, spessissimo ignoranti, tante volte disonesti, alcune volte delinquenti 'giudicati' tali. Pochi tuttavia, per Fortuna, si salvano.
Ci vuole ancora il Sessantotto della Giustizia Democrazia Libertà, ovviamente senza la patologia delle armi e del sangue, per sistemare le cose di questa nostra società allegra e sgangherata?
Sono domande serie e allarmanti, sono domande inquietanti che ci toccano, tutti nessuno escluso, direttamente, personalmente, socialmente. Non si può più sfuggire. Non si può più fare come lo struzzo. Non si può più aspettare.
Anche il tempo del famoso resistere resistere resistere è scaduto! Occorre aprire gli occhi e guardare oltre… le televisioni, il fumo dell'apparire, certi quotidiani 'venduti', certo avere senza essere, certo siti internet-spazzatura, …
Una Società più giusta non è né un miraggio né una chimera.
Un'utopìa sì: l'Utopìa di Tommaso Moro e oltre: la nostra Utopìa! La nostra laica Città del sole (ma anche Della Città di Dio di Sant'Agostino), in cui crediamo, dove si lavora insieme crescendo armoniosamente nel consesso delle Civiltà e dove l'I care è il motto comune, preferito e amato ogni giorno, per 365 giorni l'anno…
Tutto ciò è possibile. Eccome!..
Rispondi

Da: Antonella so sempre io06/01/2011 22:51:41
Storia di un nick
C'era una volta il  nick Antonella. Era bellissimo, non troppo lungo che viveva beato in un interessantissimo forum concorso dt pieno di tante persone simpatiche ed intelligenti.
Un brutto giorno il nick scatenò l'invidia di un ricorrente malvagio che  se ne appropriò e lo usò senza alcun ritegno.
Per salvarsi il nick Antonella si trasformò in "Antonella so sempre io", il malvagio ricorrente pensò che era troppo lungo e stancante usarlo e scappò via dal forum anche perchè giungevano cattive notizie circa la sua futura sorte. Da quel giorno "Antonella so sempre io" visse felice e contenta di fare il concorso sul suo forum pieno di tante persone simpatiche ed intelligenti
Rispondi

Da: Antonella so sempre io06/01/2011 22:55:33
errata corrige:
Da quel giorno "Antonella so sempre io" visse felice e contenta di fare il concorsoe rimase per sempre sul suo forum pieno di tante persone simpatiche ed intelligenti
Rispondi

Da: e il lupo cattivo06/01/2011 22:59:25
non le rubò più il nick...ma il concorso si, le ruppe il giocattolo e nessuna befana gliene portò uno nuovo...così lei restò per sempre addormentata( non so se bella ) sul suo adorato forum, pieno di tanti sognatori come lei !
Rispondi

Da: Serenella 06/01/2011 23:03:48
CHe cattivo questo lupo!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Francesca06/01/2011 23:05:07
I  have a dream...
Rispondi

Da: Antonella so sempre io06/01/2011 23:05:56
CATTIVO, ANTIPATICO, MA SOPRATTUTTO INVIDIOSO DELLA BELLEZZA DI ANTONELLA
Rispondi

Da: Serenella 06/01/2011 23:06:53
Questa storia del giocattolo rotto l'ho già letta sul forum.
Se non ricordo male la persona a cui era indirizzata rispose più o meno "i giocattoli li uso e poi li butto via prima di romperli"...
Rispondi

Da: Antonella so sempre io06/01/2011 23:08:56
Sì è di uno che ha vergogna di usare un nick e vuole fare il misterioso.
Per fortuna ci sono i sogni...e i sogni molto spesso si realizzano
Rispondi

Da: Francesca06/01/2011 23:09:22
You may say I'm a dreamer
But I'm not the only one
Rispondi

Da: Antonella so sempre io06/01/2011 23:17:15
Buonanotte a tutti vado a sognare!
Rispondi

Da: Francesca06/01/2011 23:19:11
I sogni ce li riserviamo per noi e al lupo cattivo gli lasciamo gli incubi.
Buonanotte.
Rispondi

Da: X Miranda06/01/2011 23:45:17
A Marzo?
E' sicuro?
Rispondi

Da: DA PHIL06/01/2011 23:46:01
buona notte ... e godiamoci  altri due giorni di riposo
Rispondi

Da: teo07/01/2011 00:06:23
ragazzi marzo allora? E vada per marzo...  ma non oltre
altrimenti barricate!
Rispondi

Da: X Teo07/01/2011 00:07:49
E' un'ipotesi ovvero una notizia concreta?
Rispondi

Da: iole07/01/2011 00:08:21
se pubblicano uno slittamento a febbraio è chiaro che si tratta di marzo, altrimenti avrebbero fatto come ad ottobre
Rispondi

Da: X Teo e Iole07/01/2011 00:09:53
Quindi è sicuro un rinvio a febbraio?
Rispondi

Da: teo07/01/2011 00:10:14
pare di sì, pare
se poi fosse febbraio un po' di srizza non mancherebbe a nessuno
Rispondi

Da: iole07/01/2011 00:13:54
ma chi è questo che tutte le sere ci chiede se è sicuro?
Diciamo che è l'ipotesi più accreditata . Va bene così?
Come caspita si fa a sapere se è sicuro?
Mica lavoriamo alla Gazzetta
Rispondi

Da: emanuela07/01/2011 00:16:10
marzo al 99%
Rispondi

Da: ??????07/01/2011 00:22:07
ma che vuol dire - ipotesi più accreditata - ?
Da chi, su quali basi si ipotizza...?
Non è per esser ipercritici ma a volte si parla senza dire...talking without saying : se x mi avesse detto di un rinvio a febbraio, io avrei chiesto da chi l'aveva saputo e poi l'avrei postato qui, pur senza far nomi ma il ruolo della fonte l'avrei detto.
Sbaglio ?
Rispondi

Da: Francesca07/01/2011 08:25:52
La notizia del piccolo rinvio a febbraio e dello slittamento delle prove di lì a poco era già stato postato prima di Natale, mi pare, quando ancora non si sapeva se il concorso andasse avanti oppure no.
Chi scriveva, diceva che il comunicato per la gazzetta era già pronto ed era una  fonte vicina alla G.U.
Mi è sembrato il post più attendibile.
Anche alla fine di luglio prima del rinvio di settembre c'era stato qualche annuncio del genere.
Poi si sa, chi posta queste news, vuole rimanere abbottonato!
Come dargli torto?

Rispondi

Da: Antonella so sempre io07/01/2011 09:43:42
Buongiorno! Ho fatto un sogno bellissimo! Avevamo vinto tutti il concorso ed insieme appassionatamento e con i nostri bravi nick ci accingevamo a fare il corso di formazione al Grande Hotel di Castrocaro Terme: mattina corso, pomeriggio tutti in accappatoio bianco ci spostavamo fra la piscina di acqua idrotermale, massaggi,sauna, bagno turco, percorso della salute e quant'altro. A sera poi gra galà, cena relax e poi sui divani a raccontarci tutti i nostri progetti di futuri dt! Vi piace il mio sogno? Anche questo, come tutti i sogni, potrebbe realizzarsi (capito lupo cattivo? Tu non c'eri!)
Rispondi

Da: Antonella so sempre io07/01/2011 10:22:21
A proposito del caso pratico....
il link che segue si riferisce a un bando di concorso.
All'interno è ben scritto che si dovrà trattare di un caso pratico come potete leggere

http://www.comune-aprilia.com/files/Bando%20di%20concorso%20per%20dirigente%20Lavori%20Pubblici.pdf

Nel nostro bando non mi pare tale specificazione venga fatta così chiaramente
ergo... nessun caso pratico altrimenti nuovi ricorsi!

Chiaramente molti di voi dissentono ma, al di là di tutte le normative pregresse, anche nella bozza del nuovo concorso ds è ben specificato, resto convinta assertrice sebbene  disponibile ad aperto confronto sull'argomento





Rispondi

Da: Francesca07/01/2011 10:27:57
Per Antonella so sempre io:
Credo che nelle tracce possa esserci un lieve accenno finale ad un caso pratico specifico, magari a scelta del candidato, ma niente di più.
Concordo con Stefano che che le prove saranno di carattere generale e ad ampio respiro.
Non mi preoccuperei più di tanto.
Bello il sogno.
I sogni son desideri...chiusi in fondo al cuor...
Rispondi

Da: Notevole07/01/2011 10:32:28
Davvero notevole l'articolo postato da "diritto di cronaca"  del 06/01/2011 22.46.29
Notevole anche, ma non sorprendente, è la totale assenza di commenti e riflessioni.
Abbondano invece le solite stupidaggini delle Antonelle, Serenelle & C.
Rispondi

Da: Serenella 07/01/2011 10:51:48
@ Notevole
Ti sei rivelato NOTEVOLmente acido/a e scontroso/a.
Vai a leggere gli interventi precedenti prima di parlare di "stupidaggini".
Innanzitutto firma i tuoi post e se hai il coraggio mandami il tuo numero di telefono, così ti contatto e facciamo gli opportuni "commenti e riflessioni" che tanto raccomandi. Ti avverto, però, che con il 2011 sono diventata meno tollerante.
Rispondi

Da: giulia.arditi 07/01/2011 11:16:19
Non si tratta affatto di normativa pregressa ma di norme di legge tuttora vigenti ed esplicitamente richiamate nella premessa del bando
quanto poi al fatto che il bando parli genericamente di tre prove scritte significa che la scelta della tipologia delle prove è ad assoluta discrezione della commissione.
Ipoteticamente potrebbe esserci una prova che prevede delle risposte a delle domande, oppure l'ipotesi di un progetto di formazione o ancora l'ipotesi di visita ispettiva ecc ecc.
Fidati Antonella, non potresti fare proprio nessun ricorso.
Paradossalmente si potrà fare se non è assegnata.
Poi sul concetto di  caso concreto ognuno ha una sua opinione.
E' un caso pratico  la visita ispettiva alle paritarie?La predisposizione di un corso di aggiornamento o di una sperimentazione, come quella valutativa in atto?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 649, 650, 651, 652, 653, 654, 655, 656, 657, 658, 659, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)