>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

DIRIGENTE TECNICO MIUR
45944 messaggi, letto 1108552 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1184, 1185, 1186, 1187, 1188, 1189, 1190, 1191, 1192, 1193, 1194, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>

Da: Per Marcus12/05/2012 08:30:12
L'alternativa?
Rifare il concorso!
Rispondi

Da: Bia. 12/05/2012 08:37:49
Le modalità di "selezione"in atto utilizzate nei concorsi provengono da una visione autoreferenziale dell'amministrazione e della politica...cose che spesso in Italia coincidono...questa autoreferenzialità e autodeterminazione....la seconda usata nelle "nomine"...hanno allontanato il paese reale da quello legale creando fossati e distanze....oggi vi è in atto....seppur molto sotterranea e poco espressa una non accettazione di questo stato di cose...è di pochi giorni fa un intervento del procuratore Grasso sulla necessità di "una rivolta morale"...i nostri interventi seppur giustamente pacati insieme al disappunto di altri settori sociali del paese è la dimostrazione di una stanchezza generale della quale la politica e l'amministrazione devono tener conto.
Rispondi

Da: rosso perceval 12/05/2012 10:17:05
Fare concorsi pubblici per assumere non è un fatto sbagliato in sé. Sono i tipi di prove e i metodi di valutazione che non sono più al passo con i tempi. Alla fine, il librone dei test e le procedure automatizzate di correzione, sono state la parte più "democratica" del concorso DS. Poi si è ritornati al medioevo.
Oltretutto i nostri sono concorsi interni. Dovrebbe essere nell'interesse dell'amministrazione avviare corsi di preparazione su programmi uniformi ed omogenei, e valutare i concorrenti solo alla fine di un percorso di studio certo e uguale per tutti. Invece abbiamo speso migliaia di euro, per libri che facevano venire diarree fulminanti solo ad aprirli, e per corsi di formazione la cui unica utilità è stata solo qualche giorno di vacanza dal tran tran quotidiano.
E poi ti ritrovi in commissione il classico docente universitario che non sa nulla di scuola, che ha costruito la sua carriera accademica studiando la dislessia dei gemelli monozigoti figli di coppie di nazionalità extraeuropee. Non lo sapevi? Concorrente fai da te? Ahiahiahiahi!!
Rispondi

Da: chi12/05/2012 11:10:08
del tutto d'accordo coi precedenti, a questo punto visto quello che sta accadendo una efficace protesta potrebbe essere quella,non so , di proporci al mov 5 stelle o no?
Rispondi

Da: Bia. 12/05/2012 11:52:37
Alcune iniziative dovrebbero essere intraprese dai sindacati di categoria...se questi non fossero già da tempo impegnati nella "spartizione"...alcuni passaggi cruciali della storia lasciano sul campo vittime...è il caso delle guerre...o sconfitti socialmente...è il caso delle plutocrazie...un pò come la nostra e quelle occidentali in genere...già il palarne e/o il manifestare il proprio dissenso in questo forum o nei luoghi che frequentiamo o nei modi democratici che possiamo esercitare è un modo per cambiare le cose...non credo che per i concorsi in atto le cose possano essere modificate ma la nostra testimonianza e quella di quanti impegnati seriamente e responsabilmente in una procedura concorsuale può essere utile ai decisori per individuare strade future più limpide e giuste per tutti.Se c'è una cosa alla quale non possiamo e non dobbiamo rinunciare è il pensiero e la parola per raccontarlo.Le cose cambiano lentamente ma cambiano se c'è il contributo tutti.
Rispondi

Da: Malvin12/05/2012 15:22:17
Novità in arrivo nel concorso DS. Il TAR Molise ha sospeso il Concorso per DS in seguito al ricorso di 16 concorrenti che avevano partecipato alle prove scritte. Tra le eccezioni accolte quella della "illogicità" della correzione di una sola prova. Con la speranza che la Commissione DT non abbia deciso di correggere la prima prova per evitare di leggere le seconde prove dei concorrenti. NON - SI - PUO' - FARE! I concorrenti hanno il diritto di conoscere l'esito valutativo su TUTTE LE PROVE. Speriamo che qualcuno lo comunichi alla Commissione. Altrimenti si rischia di fare saltare anche questo concorso (a parte il fatto che rischia di non concludersi lo stesso).
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Trevize12/05/2012 16:17:36
@ malvin
La sentenza non indica esplicitamente quanto tu asserisci:

Considerato che, nella procedura concorsuale > - stando a una prima delibazione - si evidenziano talune delle irregolarità segnalate nel ricorso, essendo peraltro provato che uno dei membri della commissione d'esame ha ricoperto incarichi sindacali, incorrendo in una causa di incompatibilità che travolge la legittimità degli atti e della procedura; etc.

è cosa diversa dal dire che si devono correggere tutte le prove; senz'altro si indica come causa di possibile illegittimità l'aver ricoperto incarichi sindacali. Vi sono più sentenze riguardo alla correzione delle prove che sostengono il contrario di quanto dici. Io mi auguro la correzione di tutte le prove e anche le compensazioni tra le stesse; ma se la commissione si regolasse diversamente credo non sarebbe illegittimo.
Rispondi

Da: Si possono avere12/05/2012 17:53:16
le coordinate di questa sentenza?
Rispondi

Da: Malvin12/05/2012 18:22:20
@Trevize

Cercherò di avere il testo della sentenza. Se qualcuno dei ricorrenti ds può darci gli estremi tutto sarebbe più semplice.
In tutti i casi mi sembra logico correggere tutte e tre le prove e se proprio si deve cominciare a correggerne una si dovrebbe, a parer mio, iniziare dalla lettura della terza prova. A presto
Rispondi

Da: Trevize12/05/2012 18:44:18
www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Campobasso/Sezione%201/F201/201200090/Provvedimenti/201200077_05.XML
Rispondi

Da: gelpi 12/05/2012 20:04:59

Non è una sentenza, ma un'ordinanza sospensiva, la 90 del 2012, la cui parte rilevante è, come già citato, esclusivamente:

Considerato che, nella procedura concorsuale > - stando a una prima delibazione - si evidenziano talune delle irregolarità segnalate nel ricorso, essendo peraltro provato che uno dei membri della commissione d'esame ha ricoperto incarichi sindacali, incorrendo in una causa di incompatibilità che travolge la legittimità degli atti e della procedura; ...

Da come è dato sapere le prove saranno corrette tutte ... del resto è trascorso oltre un anno e non se ne conoscono gli esiti, il che testimonia l'accuratezza del lavoro ...
L'opacità è solo apparente, perché in realtà non c'è ancora il dato definitivo da pubblicare ...

se non dopo il 17 maggio 2012, udienza per la decisione di merito. Se ci sarà.


Rispondi

Da: 2 motivi non da poco12/05/2012 20:17:00
    Notizie Principali
    Brevi
    Archivio notizie
    I nostri prodotti

Concorso ds: continua la querelle dei ricorsi alle prove scritte
Condividi
di Aldo Domenico Ficara
12/05/2012
Sedici docenti partecipanti alla selezione per dirigenti scolastici nella regione Molise, non ammessi alla prova orale, hanno presentato, presso il TAR competente per territorio, un ricorso alla loro esclusione.
Lo stesso TAR ha ritenuto fondate le censure articolate nel ricorso proposto. Tra i venti motivi di impugnazione che i ricorrenti lamentano, due risaltano in modo particolare, ovvero l'illegittima composizione della commissione esaminatrice, poiché  all'interno della stessa un membro ricopriva incarichi sindacali e la mancata correzione della seconda prova scritta, qualora la prima fosse stata valutata al di sotto della soglia dei 21/30.
Anche  alcune incongruenze nell'elaborazione delle griglie di valutazione, che di fatto portavano al superamento delle prove scritte solo 11 candidati sui 63 ammessi, sono state oggetto del ricorso.
Questa iniziativa dei candidati DS del Molise ha innescato l'attenzione al ricorso di altri aspiranti DS in diverse regioni italiane, prima fra tutte il Piemonte.
Nel Piemonte, infatti, dopo il successo del Molise, si invitano tutti i candidati non ammessi  a segnalare notizie riguardo ad incarichi politici e sindacali dei commissari (attuali e dimissionari). Tutto ciò si aggiunge ai ricorsi relativi alle irregolarità presunte della prova preselettiva, che entreranno nella fase di merito il prossimo 22 novembre.
Rispondi

Da: molti anni fa12/05/2012 20:40:36
feci un concorso al Ministero degli Esteri....ora ci sto pensando perchè temo che possa succederci la stessa cosa che capitò a me !
Passarono i mesi e gli anni e sono ancora qui che aspetto i risultati, dico per dire ma di quel concorso non seppi più niente, sparito e come evaporato, tanto che poi non ci pensai più.
Allora ci si informava sul cartaceo, niente siti dove cercar notizie ma credo che ci sia la concreta possibilità che un concorso svanisca senza che l'Amm. sia neanche tenuta a risarcire.
Se avete notizie precise su questo, per favore condividetele.
Rispondi

Da: MARCUS 12/05/2012 20:52:59
Insomma, più passa il tempo e più ci divertiamo a fare ipotesi pessimistiche. Secondo me, siamo ancora nei tempi ragionevoli.
Chi ha scritto il bando, probabilmente, ha immaginato che ci sarebbero stati 1450 ammessi alle prove scritte e, perciò, due commissioni con più di 2000 prove da correggere per ciascuna.
Era prevedibile che le correzioni degli elaborati sarebbero durate almeno un anno.
Poi le cose sono andate peggio del previsto e ci vorranno almeno 6-8 mesi in più.
Dopo, solo dopo, potremmo pensare al peggio.
Rispondi

Da: scuole secondarie settore tun ds che ha concorso12/05/2012 21:05:54
A me hanno detto di altre irregolarità: in commissione erano presenti designati con incarichi sindacali!! Comunque non è possibile questo "poema dei ricorsi", sempre comunque e dovunque! La giustizia amministrativa e' in "crisi esistenziale"! Ho notizie sul concorso DT ma non le diffondo per la preoccupazione di confrontarmi con i ... poeti e i navigatori del sito e della cultura albanese . Saluti !
Rispondi

Da: Per tonno12/05/2012 21:53:02
Sono sempre io,
per te il "TROTA".
Le ultime tue frasi sono molto interessanti.
Ti dispiace essere un poco più preciso su chi non vorresti confrontarti?
Forse non sei come pensavo, mi hai incuriosito moltissimo...
Mi daresti delle altre indicazioni, magari anche criptate, perchè forse,  credo di avere intuito un riferimento a qualcuno.
Ti riferisci ad un uomo con il loden?
Rispondi

Da: ELE12/05/2012 22:37:46
CIAO
Rispondi

Da: ALBERTO113/05/2012 03:06:55
Nonostante una preparazione durata 4 anni perchè iniziata a febbraio 2008 per il concorso a DT non sono riuscito a superare gli scritti di quello a DS (regione lazio) 12 e 13 alle prove.
Sono veramente distrutto perchè confidavo almeno nel concorso a DS spero adesso almeno che non cestinino quello a DT chi ha notizie certe le comunichi per favore
ciao
Rispondi

Da: s ma13/05/2012 08:03:49
X ALBERTO1
Sono nella tua stessa condizione, fisica e morale
Rispondi

Da: Z O R R O13/05/2012 08:29:39
Clip   clip   clip -  clop            Clip   clip   clip -  clop
Dopo gli ultimi post il mio morale è a terra anche se sono a cavallo.
Tornado ha beccato una grossa spina e procede zoppicando.
Che bella giornata!
Fra 4 giorni sapremo se "le nuvole si diraderanno" o ci sarà
"la tempesta che spazzerà tutto!".


Rispondi

Da: mah!13/05/2012 08:38:14


quattro giorni?
Rispondi

Da: Non sei il solo!13/05/2012 10:20:11
@Alberto1 e "s ma": anch'io sono nelle stesse vostre condizioni e, come voi, spero non cestinino il concorso a DT. Votazione scritti concorso DS 15 e 17. Boh! Tuttavia, caro Alberto, non mi sento "distrutto" moralmente (magari fisicamente, perché ho davvero sputato sangue a studiare tutti i giorni!). Non so nemmeno se sia il caso di chiedere l'accesso agli atti. I criteri della Commissione sono stati pubblicati per tempo. Penso di scrivere in un italiano dignitoso, ho pubblicato libri e articoli a carattere scientifico e didattico e traduzioni dall'inglese di saggi e articoli. Parliamoci chiaro, tutto questo non significa infallibilità nello svolgimento di una prova. Si può anche sbagliare e non essere riusciti appieno a comprendere le richieste della Commissione. L'unica cosa che mi torna sono i voti delle due prove (si fa per dire!): io ero sicuro di avere svolto meglio la seconda prova della prima, anche se ero convinto di aver confezionato un prodotto più che dignitoso. Sarebbe interessante confrontare queste valutazioni con i voti degli ammessi. In tutti i casi, dopo il caos del Molise valuterò in questi giorni cosa fare.
Rispondi

Da: s ma13/05/2012 10:28:44
io ho chiesto l'accesso e nel caso mi rivolgerò ad un avvocato
Rispondi

Da: Profumo di primavera13/05/2012 11:01:46

Il ministro in carica, pur etichettato come "tecnico" finora ha dato prova di una perfetta etereità:   dichiarazioni  d'intenti banali o vellelitarie, una direttiva "copia ed incolla" qualche giro scolastico qui e là e poi?
Beh, con tutta probabilità  adesso aspetta  senza patemi la scadenza governativa, tanto le  circolari di routine  la produrranno le cariatidi ministeriali, depositari da sempre di tutto il potere.

Cosa resterà del suo mandato?



Rispondi

Da: biammesso/a13/05/2012 12:36:44
Ad Alberto1 e s ma,
stesse condizioni:
non ho superato le prove scritte del concorso a ds, non ci volevo credere, mi sembrava di aver fatto bene; prove: 17 e 20.
Ho già dedicato troppo tempi a questi concorsi in cui credevo e che sono rivelati una presa per i fondelli.
Mi dedicherò ad altro.
La scuola non è fatta per chi vuole crescere e migliorare e soprattutto per chi ha una mentalità innovativa, meglio dedicare i propri sforzi ad altri settori.
Rispondi

Da: biammesso regione Lazio13/05/2012 12:56:24
anch'io nelle stesse condizioni: 14 e 15 i voti.
Certo è singolare che tante persone nelle stesse condizioni, tutte caratterizzate dall'aver studiato diversi anni e aver consolidato pertanto le proprie conoscenze, abbiano riportato risultati tanto negativi. Mi sembra di aver letto da qualche parte che ci sarebbero solo 12 ammessi su 51 biammessi, quindi una percentuale minore del dato (25,97%) regionale
Rispondi

Da: scuole secondarie settore tun ds che ha concorso13/05/2012 13:15:13
Nella correzione c'e' stata una certa accelerazione: completata la 1° prova, ora sono passati alle altre. Nominati gli esperti di ambito. Il resto... lo lascio agli esperti!!
Rispondi

Da: s ma13/05/2012 16:05:17
Ma allora dobbiamo studiare?
Rispondi

Da: Per tonno13/05/2012 16:07:41
Ma dove le prendi queste notizie cotte e stracotte?
Anzi avariate?
Mania di protagonismo!
Tapino, tapino sei!
Rispondi

Da: filippo.13/05/2012 16:18:00
bei tempi quelli delle pagine 420 e seguenti di questo forum!
è passato solo un anno e mezzo e sembra che tutti i partecipanti  siano invecchiati di molto!
sù con la vita!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1184, 1185, 1186, 1187, 1188, 1189, 1190, 1191, 1192, 1193, 1194, ..., 1527, 1528, 1529, 1530, 1531, 1532 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)