>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962637 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 851, 852, 853, 854, 855, 856, 857, 858, 859, 860, 861, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: X TANGO 207/12/2011 00:42:36
A Milano una volta stabilito la cancellazione da praticante abilitato  te la fa l'ordine d'ufficio. Per quello che ne so io non puoi essere iscritto contemporaneamente nei 2 albi. Per onestà ti dico che siccome la cosa non mi riguarda non mi sono preoccupato di approfondirla. L'unica cosa che ti posso dire è che in questa materia nonostante normativa e sentenze molto chiare ogni coa usa il proprio estro...diritto e fantasia insomma. Perciò mi sento di consigliare a tutti di muoversi con i piedi di piombo su tutte le questioni che arrivano dal giorno dello stabilimento in poi, i pali sono sempre pronti per l'uso.

Da: common law07/12/2011 00:44:55

Da: common law07/12/2011 00:57:26
@ Tango 2
nessun vento di guerra, Collega, se non voluto da questi signori.. personalmente se mi convocassero per chiarimenti o altra fantasiosa motivazione, mi rifiuterei di rispondere a quanto non a norma di legge, a meno che costoro non mi mettano "sotto il naso" una nuova norma ad oggi sconosciuta; inoltre li diffiderei oltre a obbligarli ad una risposta per iscritto sulla, ripeto, COPIOSA NORMATIVA e giurisprudenza. Se queste persone vogliono toglierti quanto è tuo di diritto non siamo noi  volere la guerra, ma loro a costringerci. Un paio di risarcimenti danno ben appioppati e il vento cambierebbe, ve lo assicuro...Non rinuncerei a ciò che è mio mè assisterei supinamente e passivamente ad un autentico stupro del diritto.

Per rispondere alla tua domanda sulla doppia iscrizione mi permetto di ricordare la nota sentenza della Consulta laddove statuì che gli abilitati non possono assumere difese d'ufficio in quanto non iscritti a nessun albo ma ad un mero registro temporaneo. La legge vieta la doppia iscrizione all'ALBO.
Comunque io mi cancellerei da abilitato una volta ottenuto lo stabilimento (a che pro mantenere lo status di abilitato a quel punto?) ma manterrei, se interessa, l'iscrizione da praticante semplice: ripeto, se interessa ai fini di sostenere anche l'esame italiano nella Corte d'Appello dove si è fatta la pratica.
Alla fine, son sempre le norme e la giurisprudenza (in questo caso la stessa Consulta) che danno le risposte!



Da: lillovero07/12/2011 02:04:58
secondo me si è ben oltre la semplice richiesta di risarcimento danni. qui c'è gente che viola la legge per togliere lavoro, dignità e decoro ad altra gente. per molto ma molto meno in passato ci sono state reazioni che definire "forti" è un eufemismo.
l'attuale generazione che si affaccia al lavoro è una generazione di bambocci. ma c'è poco di che sorprendersi, i giovani avvocati sono ancora peggio in quanto soggiacciono al furto del loro futuro da parte di soggetti impresentabili e vergognosi oramai da decenni.

Da: CertoxCerto07/12/2011 02:28:01
gli abogados sono in gran parte cagones preferiscono presentare decine di atti per essere iscritti piuttosto che imbarcarsi in conflitti con i Coa che,a loro dire,potrebbero rivalersi nel corso dei tre anni

Da: exneo07/12/2011 08:07:51
la questione giuramento va studiata bene. Io credo che, la cosa possa essere letta così: se non giuri non puoi stare in giudizio da solo. Il giuramento del praticante ha ipso iure dei limiti perchè fatto nelle mani del presidente del trib., quindi se eserciti fuori distretto, sappiamo che succede. Il fatto che il coa non ti fa giurare non è una "scriminante ... ". Se non hai giurato, non hai giurato, punto, la colpa di chi è non osta a sanzioni.
Però, è una mia valutazione.
L'iscrizione in due albi è pazzia allo stato puro!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: common law07/12/2011 08:13:17
lillovero, nel momento in cui aderisci alle loro richieste, a quanto pare formulate "secondo la 445/2000" (ahahaha) escludi pure il risarcimento del danno e, se fossi il magistrato che giudica una simile richiesta la motiverei "per ingnorantia iuris"...(sulla motivazione del giudice scherzo...sul resto no). Aderendo alle loro richieste escludi ogni reato da parte dei Coa locali: l'abuso d'ufficio perchè non sono pubblici ufficiali; il 610cp perchè esso tutela la libertà della persona, e, prestando il consenso hai prestato un consenso in piena libertà. Infatti vedi che il CNF cui il 323 potrebbe anche ascriversi si guarda bene dall'immporre di operare in un modo o nell'altro...ma dice che secondo lui è "legittimo" il "controllo" dei Coa. Non lo impone.

Nel corso dei 3 anni non possono rivalersi su alcunchè se operi in modo corretto e alla fine dei 3 anni non potranno chiedere la dimostrazione di centinaia di procedimenti giudiziari, atteso che basterebbe presentare la propria domanda facendo il raffronto con i migliaia di avvocati italiani che se li sognano i centinaia di procedimenti.

In ogni caso, sono certa che fra tre anni le cose non staranno più in questo modo senza contare che già si parla di avvocato europeo...in ogni caso se consenti di cancellarti o non iscriverti tacendo è assurdo parlare dei tre anni...

Comunque, se hanno convocato il noto agente ( che se non sbaglio avvocato non è).. la cosa puzza alquanto...non vorrei che hanno scoperto qualche qualche attività posta in essere da costui pur di iscriverei i clienti non proprio legittima...in tale ipotesi chi vi ha aderito (non parlo di mc...ma di mere ipotesi) si è messo nei guai da solo...

Da: Una constatazione07/12/2011 08:59:25
Vorrei dire 2 parole a chi come molti di Voi per paura o poca sicurezza vanno a sostenere colloqui dove vengono additati o messi alla gogna di fronte a colleghi che hanno ottenuto la loro abilitazione a Catanzaro o luoghi limitrofi.
Punto primo Voi siete abogados e la legge dice a chiare lettere che potete esercitare la professione in qualunque stato della UE.
Punto secondo se non Vi iscrivono devono scrivere nero su bianco le motivazioni secondo cui non avete i requisiti per essere iscritti.
Punto terzo non siete tenuti a fornire alcuna prova dell'effettivo esercizio della professione nel paese di origine del titolo.
Punto 4° guardate su un testo di diritto penale cosa significano le parole "abuso d'ufficio", poi accostatele al trattamento ricevuto e recatevi nella più vicina Procura della Repubblica per depositare la denuncia con l'allegato diniego.
Poi saranno loro a dover fornire spiegazioni, ma non a Voi, ma ad un PM.
E se avete le palle tiratele fuori, perchè tutto quello che sta accadendo è solo il frutto di un pressapochismo imbarazzante da parte degli abogados, che attendono sempre che qualcuno faccia per loro da apripista.
Suerte a todos

Da: professor07/12/2011 09:50:02
c'è una nuova pubblicità:
become an english solicitor (ol*s school)
for italian lawyers

insomma, ora stanno pubblicizzando anche la "VIA INGLESE"
e questo è buono, anzi, ottimo.
Perché non c'è più solo la spagna.
La domanda è:

COM'E' che è più appetibile il percorso all'estero rispetto a quello italiano?
FORSE PERCHE' E' quello ITALIANO AD ESSERE POCO CHIARO?
A chi è convocato: mettetegli sotto il muso, ai consiglieri, la pubblicità della via inglese e della via spagnola (quella di ora di cepu). Insieme. Mettete a verbale la domanda da me postata sopra in maiuscolo.
Scommettiamo che inizia, a valanga, un macello che svecchierà il sistema?
Porca miseria....

Da: cvd07/12/2011 10:01:24
"Avvocato? Come to England"

Da: QLTT07/12/2011 10:24:28
So how can a lawyer become an English solicitor? Simply by taking a conversion test, known as the Qualified Lawyers Transfer Test - QLTT. The QLTT is offered several times a year in London, India, Sydney, Hong Kong and most recently also in North America (New York City and *Rome).
* e' una mia aggiunta, ma forse sarà cosi'.


Da: OT per i romani07/12/2011 10:45:13
debbo recarmi a Roma, sapete se hanno riaperto lo svincolo della tangenziale est a livello del Verano in direzione Tiburtina?

grazie

Da: common law07/12/2011 10:55:27
diventare solicitor non equivale ad essere avvocato inglese... la competenza del solicitor si limita alle division e allo stragiudiziale. l'avvocato inglese è il barrister o advocate ed il percorso non è un mero test.

Per exneo.. i praticanti non sono iscritti a nessun albo... parola della consulta...ed il divieto si limita all'albo ex lege.

Per il 323 un elemento costitutivo del reato è il profitto dell'agente ( o vantaggio inteso in qualunque senso)...il pm dovrebbe ravvisare nella condotta del consiglio del coa il profitto che queste persone traggono dal diniego atteso che la responsabilità penale è personale...In realtà, essendoci un organo di controllo che interpreta la norma (illegittimamente) in modo abnorme conferendo i singoli coa la facoltà di comportarsi secondo simile interpretazione non si ravvisa neppure il dolo voluto dalla norma...

Io l'inquadravo meglio nel 610cp...ma laddove presti il consenso a fornire tali notizie, escludi il reato...

Da: ottimo07/12/2011 11:04:38
x common law.
Sarà anche come di ci tu, però il titolo di solicitor è sufficiente per essere iscritti nell'albo degli avvocati stabliti come da direttiva 98/5 e  dlgs 96/2001.
Però... Mi sorge un dubbio, come faranno i coa a chiedere attività giudiziale ad un solicitor , se non può farla nel suo paese?.

Da: x common07/12/2011 11:06:53
Per sostenere l'esame in cda non c'è bisogno nemmeno di essere iscritti come praticante semplice o collaboratore di studio. Basta il certificato compiuta pratica. È solo una precisazione.

Da: x qltt07/12/2011 11:18:26
non vi è nessuna via inglese.Il qltt è un esame di conversione per chi ha già il titolo di avvocato in uno dei paesi membri (è l'analogo esame che viene fatto al CNF per gli avvocati stranieri) e richiede un'ottima conoscenza del common law e dell'inglese.

il solicitor storicamente prepara il lavoro giudiziale che viene discusso davanti alla corte dal barrister. Negli ultimi anni le differenze si sono assottigliate (Access to Justice Act 1999) e anche il solicitor ha il potere di rappresentare i clienti in diversi procedimenti(anche corti superiori).Così come ora anche il barrister ha il diritto di ricevere clienti privati per alcune controversie.

Da: COA07/12/2011 11:18:49
L'ISCRIZONE NELLA SEZIONE SPECIALE DELL'ALBO DEGLI AVVOCATI - AVVOCATO STABILITO

ELENCO DEI DOCUMENTI DA DEPOSITARE PER OTTENERE L'ISCRIZONE NELLA SEZIONE SPECIALE DELL'ALBO DEGLI AVVOCATI - AVVOCATO STABILITO (D.LGS. 2.2.2001 N. 96)

Domanda di iscrizione in marco da bollo da euro  14,62 in lingua italiana;

documenti allegati (in lingua italiana o con traduzione autenticata):

RICEVUTA ATTESTANTE L'AVVENUTO VERSAMENTO DI euro  168.00 SUL C/C POSTALE N. 8003 INTESTATO AGENZIA DELLE ENTRATE DI PESCARA;

CERTIFICATO DI CITTADINANZA DI UNO STATO MEMBRO DELL'U.E. O DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

CERTIFICATO DI RESIDENZA O DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA OVVERO DICHIARAZIONE DELL'ISTANTE CON L'INDICAZIONE DEL DOMICILIO PROFESSIONALE

ATTESTATO DI ISCRIZIONE ALL'ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE DELLO STATO MEMBRO DI ORIGINE RILASCIATO IN DATA NON ANTECEDENTE A 3 MESI DALLA DATA DI PRESENTAZIONE O DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

UNA FOTOGRAFIA FORMATO TESSERA

DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALL'ESERCIZIO DI ATTIVITA' PROFESSIONALE E  AL PERCORSO FORMATIVO SVOLTO NELLO STATO DI ORIGINE

FOTOCOPIA DOCUMENTO DI IDENTITAì VALIDO E CODICE FISCALE

VERSAMENTO DA EFFETTUARE ALL'ATTO DELL'ISCRIZIONE ALLA SEGRETERIA DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DI euro  150 - QUALE TASSA DI ISCRIZIONE


N.B. SUCCESSIVAMENTE ALL'ISCRIZIONE, L'AVVOCATO STABILITO E' TENUTO A PRESENTARE ANNUALMENTE AL CONSIGLIO DELL'ORDINE UN ATTESTATO DI ISCRIZIONE ALL'ORGANIZZAZIONE PROFESSIONALE DI APPARTENENZA, RILASCIATO IN DATA NON ANTECEDENTE A TRE MESI DALLA DATA DI PRESENTAZIONE OVVERO DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

L'IMPORTO DELLA QUOTA ANNUALE DA VERSARE E' DI euro  225.

LA PRIMA QUOTA DEVE ESSERE VERSATA ENTRO 60 GIORNI DALLA DATA DI DELIBERA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO.

PER GLI ANNI SUCCESSIVI LA QUOTA DOVRA' ESSERE VERSATA ENTRO IL 31 MARZO DELL'ANNO IN CORSO


DOMANDA DI ISCRIZIONE:

Da: common law07/12/2011 11:31:00
io non sono rimasta iscritta perchè non mi interessa in alcun modo sostenere l'esame in italia neppure se mi pagano per andarci... ma volevo solo precisare che il praticante non è iscritto ad alcun albo. per quanto riguarda l'iscrizione al registro praticanti semplici e l'esame italiano l'avevo letto in una sentenza tempo fa...ma non insisto sul punto... viceversa ricordo bene la motivazione della consulta perchè illo tempore ero iscritta nelle liste dei difensori d'ufficio : (Cassazione, 7909/94) La pronuncia, a parere della Suprema Corte, troverebbe motivazione nell'articolo 29 disp. att. Cpp; detta norma, prevedendo che l'elenco dei difensori d'ufficio, predisposto dal consiglio dell'ordine forense, sia formato dagli "iscritti negli albi, idonei e disponibili ad assumere le difese" (le parole "idonee e" sono state poi soppresse dall'articolo 6 della legge 60/2001), escluderebbe dall'elenco i praticanti avvocati, che sono iscritti non in un albo, bensì in un registro.

In quanto ai solicitor, in inghilterra, hanno anche studi propri e, si potrebbe dire, hanno più clienti dei barrister atteso che trattano le questioni minori. Ma non sono in possesso del titolo di advocate o barrister e la loro competenza è limitata nel loro stesso Paese. Che poi in Italia possano essere iscritti come stabiliti è questione diversa atteso che lo ammette la stessa norma. Ma ciò non toglie il fatto che nello Stato d'origine non hanno piena competenza.

Da: common law07/12/2011 11:36:13
p.s. le motivazioni della Cassazione furono poi recepite dalla Consulta...con conseguente perdita del diritto ad essere iscritta nel registro dei difensori d'ufficio...

Da: TANGO207/12/2011 11:37:27
@exneo, common l. , abogado,lillovero ecc. scusatemi posto a Voi poiche' e' tempo che ci conosciamo virtualmente....e spero ci sia una stima reciproca....ora,
1) GIURAMENTO = quasi tutti i coa gli stabiliti non li fanno giurare ..ora, quando raffronto che ora essendo patroc. legale posso restare in causa avendo lo ius postulandi seppur entro certi limiti, poi, non vorrei essere meno di un praticante se davanti al giudice ed al cliente mi eccepissero un tanto??????mi pare pero' che gia' in altre occasioni c'era qualche collega che rassicurava dicendo...portati dietro la legge 96/2001.
2) doppio Albo = e' vero reputo anche io che attesa l'iscrizione, dovro' cancellarmi da prat. avvocato  abilitato....al limite rimanere iscritto quale praticante ....
3) e' possibile pero' sentire chi ha gia' percorso tale via e le difficolta' vere che ha trovato??? Common L. ti e' capitata qualche mattinata grigia in udienza???
4) nelle transazioni stragiudiziali per brevita' ...non per disonore, poiche' sono fiero del titolo europeo...posso scrivere ...alla presenza dell'avv. stabilito pinco pallo ...non siamo davanti al giudice ...nessun collega puo' additarmi e deferirmi al mio coa???
grazie per la risposta.....
P.s. un appello, qualora servisse un fondo cassa per fare una causa pilota per qualche collega in difficolta' e che le risultanze potrebbero essere utili anche per altri, sono disponibile a contribuire con una somma modesta ma e' una prima pietra. ditemi cosa ne pensate...
buona giornata amici colleghi.

Da: x TANGO207/12/2011 11:40:50

Da: x TANGO207/12/2011 11:40:50

Da: x TANGO207/12/2011 11:42:09
si giura nel paese di origine dove si è conseguito il titolo, stop.

Difatti tu eserciti in italia in base al titolo conseguito in spagna, non dimenticarlo.
Semmai giurerai in italia dopo i 3 anni al passaggio all'albo ordinario.

Da: ying07/12/2011 11:54:32
aggiornatevi: il QLTT non c'è più da due anni, va ad esaurmento per chi ce l'ha, è stato rimpiazzato dal QLTS1...  non di certo una passeggiata...  per cominciare undici materie in una Multiple Choice di 180 domande in tre ore (lèggi 1 al minuto) ma non si tratta ovviamente di Multiple Choice stile Avila...
Passate le Multple Choice ci sono altri due esami teorico pratici...    Inoltre appunto, è riservato ad avvocati abilitati.
Certo, credo che per chi abbia voglia di studiarsi un bel po' di common LOW (come dice l'OUA) possa essere un'esperienza premiante, anche perché, lo so per esperienza, gli esami in -UK non sono torte, per cui se studi passi.
Poi è ovvio che col titolo di solicitor si può esercitare in italia, come con quello di abogado o di avocat, anche se le competenze sono un po' diverse...   anche se sempre più simili, giacché i solicitor hanno oggi anche right of audience presso le corti inferiori, quindi il loro lavoro assomiglia sempre più a quello degli avvocati, anche in sostanza.     Ma ripeto, è un dettaglio, visto che la legge dice chiaramente che ci si può iscrivere all'albo degli stabiliti col titolo di advocate, barrister o solicitor

Da: lillovero07/12/2011 12:56:00
l'ignoranza che traspare è mostruosa
è su questa ignoranza che alcuni consiglieri delinquenti giocano per taglieggiare gli infraditos.
chi capra è da capra viene trattata.
e gli agenti ci marciano.

resterò sempre col dubbio che consiglieri volgari impresentabili e aggggenti analfabeti abbiano una squallida comunanza di interessi.

Da: da mc07/12/2011 13:23:40
n lillovero
Infatti era presente pure  al colloquio di ieri.
Gioco delle parti?

Da: lillovero07/12/2011 13:25:55
no, semplice estorsione.

stanotte ho avuto una illuminazione: gli infraditos si sottomettono e si fanno palpeggiare e fanno palpeggiare pure le loro donne perchè sperano di iscriversi senza colpo ferire allo scadere dei tre anni pagando la solita tangente periodica.
bene, non è così, qui lo dico e lo vedremo fra tre anni.
i delinquenti taglieggiatori continueranno a pelarvi per sempre, chi si sottomette come fate voi, perdendo orgoglio e dignità, resta schiavo a vita.
vedrete quanto è dura stare sotto il tallone di certe bestie ignoranti e senza nessuna morale.

Da: ??07/12/2011 14:19:35
Sono in disaccordo con te che uno debba ricevere servizi gratis in Spagna.
Pienamente d'accordo che una volta  stabilito uno, essendo avvocato, dovrebbe - quanto meno  - fortemente cercare di fare tutto da solo.

Da: lillovero07/12/2011 14:42:38
aggggge', e su.... :)

Da: abogados07/12/2011 14:42:47
concordo sulla non obbligatorietà del giuramento.
milano ed altri coa non fanno giurare motivando la questione con la mancanza di necessità, ma in effetti la legge sullo stabilimento non prevede alcun giuramento.

in passato ho conosciuto avvocati stranieri stabiliti (realmente stranieri) che non hanno giurato ma esercitano comunque senza alcun problema: in definitiva, se il coa di riferimento ti fa stabilire, conscio ex legge dei poteri e doveri dell'avv. stabilito, non può negarti poi di esercitare.

Specialmente quando esso stesso affermi che non sia necessario alcun giuramento.

sulla problema di mc non ne conosco le ragioni, tuttavia per come la vedo io il vero abuso di diritto che tanti coa hanno constestato non ha origine dalla via spagnola, ma dal fatto che alcune agenzie abbiano cominciato a sfornare centinaia di abogados che non conoscevano una parola di spagnolo (per non parlare di diritto).

In sintesi le richieste dei coa, visto che comunque ammettono sebbene dietro la dimostrazione arbitraria dell'esercizio in spagna, è più finalizzata a frenare gli infraditos più ecclatanti che a combattere coloro che hanno per lo meno studiato il diritto spagnolo presso università serie.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 851, 852, 853, 854, 855, 856, 857, 858, 859, 860, 861, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum