>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962634 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 658, 659, 660, 661, 662, 663, 664, 665, 666, 667, 668, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: sperelli07/09/2011 16:48:45
Certo è che se le fonti sono le telefonate state tutti freschi.
Io stesso, prima dell'estate telefonai ad un COA e l'Avv. incaricato mi disse che iscrivevano solo stabiliti in grado di dimostrare almeno 3 anni di professione stabile e continuativa. Quando gli chiesi su quale norma si basassero, mi disse: "Applichiamo per analogia la norma europea sull'integrazione....CI vogliono 3 anni per integrarsi e quindi 3 anni per stabilirsi".... Vi rendete conto?
Questi fanno terrorismo per evitare il deposito delle domande!!! La verità si ha solo se depositate l'ISTANZA!!!! Non ascoltate i sentiti dire delle segretarie o degli incaricati. Se vi vogliono respingere fategli adottare il provvedimento!Voglio proprio leggere le motivazioni di una delibera di diniego mossa a chi deposita pure della documentazione attestante l'esercizio della professione.
Comunque la prossima settimana vi do notizie...

Da: Nazgul07/09/2011 16:58:33
Speriamo mantengano la seguente linea:

CONSEJO GENERAL
DE LA
ABOGACÍA ESPAÑOLA

(...)

PREGUNTA: Si tengo el título de Licenciado europeo antes de 31 de octubre de 2011,
ï¿¿hasta qué plazo tengo par colegiarme sin que me sean exigibles los nuevos requisitos
legales?
RESPUESTA: Al equipararse el régimen legal al de los títulos espa￱oles, tienes de plazo
hasta el 31 de octubre de 2013, es decir, dos a￱os después de la entrada en vigor de la
Ley.

Madrid, 27 de julio de 2011

Da: x Nazgul07/09/2011 17:20:59
a prescindere che questa mail non porta nemmeno il nome di chi l'ha scritta, altre che dicono il contrario sì, quindi mi permetti una piccola diffidenza, mica di offendi; poi, mi spiegate pur se fosse vero che ve ne fate (!!!???), diventate avvocati in Spagna, beh, se lo fate per dire sono abogado e poi svolgete in Italia un altro lavoro ok, ma, se venite a dirmi che volete stabilirvi, allora siete ipocriti con voi stessi e gli altri.

Da: sperelli07/09/2011 17:26:55
Ipocriti?
Ma stiamo scherzando?
Esiste una direttiva europea recepita dal diritto nazionale, esiste una consolidata giurisprudenza della CGE, esiste una procedura di preinfrazione mossa all'Italia....
Ipocriti?
DEVONO ISCRIVERE...
A prescindere dalle agenzie, infraditos, frac, crocette e quaraquaqua....

Da: x Nazgul07/09/2011 17:32:08
il problema sono le ag(ggg)enzie. Loro ci sputtanano. La proroga lo sai che non è vera. Premetto che non sono socio AIAS, ma lo diventerò perchè dimostrano serietà dicendo il vero a danno delle agenzie, però, il docuemnto che hanno messo a disposizione di tutti,  porta nome e cognome di chi risponde ed è chiaro. Quello postato sopra, è fatto ad arte. Almeno avvocati in spagna, dice come stanno le cose. Se non c'è serietà alla base, non ci sarà per nulla.
Se non si parlava di proroga, Roma, Milano e Foggia continuavano ad iscrivere. Ora tutti a Macerata. Ne iscrivono una decina e poi out.....

Da: ah Nazgul07/09/2011 17:32:59
il CGAE è parecchio confuso e dovrà chiarire, però è già sicuro che il parere di 2 ministeri spagnoli (giustizia e istruzione) è assolutamente contrario alla proroga...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x Nazgul07/09/2011 17:38:32
col cavolo che non ci sono state le cancellazioni !!! Andate sul sito del cnf, e vedete a livello nazionale quanti siamo. Fino alla scorsa settimana eravamo 706 LO GIURO, ora siamo 687, e calano di ora in ora, forse stanno ora immetendo i dati nuovi

Da: sperelli07/09/2011 17:39:49
Io non parlo della proroga, io parlo dell'iscrizione all'albo.
Erano anni che la data di scadenza era nota. Mi spiace ma chi si è mosso all'ultimo momento doveva mettere in conto che avrebbe potuto trovare le porte chiuse.
Un altro paio di maniche invece chi risulta già iscritto all'albo in Spagna e fa istanza di stabilimento. La normativa comunitaria ed interna parlano chiaro, così come le sentenze della CGE.
I COA devono iscrivere.
P.S. Ringrazio AIAS per tutto quello che sta facendo e annuncio che la prossima settimana mi iscriverò all'associazione.

Da: x Nazgul07/09/2011 17:44:09
x sperelli. Se non si fa una azione seria, in primis contro le agenzie, non credo che ne usciremo fuori.
Ora mando un amail all'AIAS e chiedo che ne pensano.
Sì, hai ragione. Ma non capisco perchè e cosa di male abbiamo fatto. I COA rischiano anche il penale, ma non ci vogliono....... 

Da: sperelli07/09/2011 17:46:07
Se ci sono state cancellazioni i casi sono due, o gli avvocati stabiliti sono stati integrati o stanno cancellando chi non ha prodotto a suo tempo i documenti attestanti la c.d. esperienza accademica e professionale conseguita in Spagna.
In ogni caso, verrebbe disatteso lo stesso parere del CNF che escludeva la rivisitazione di posizioni già acquisite.
In ogni caso rimane una prassi totalmente illegittima. Spero a questo punto nella mobilitazione di AIAS e della Commissione Europea.

Da: metodo boffo07/09/2011 17:48:34
a me sembra stranto tutto questo lavoro in "real time" sul sito del cnf, quando da sempre è noto come l'albo lì visibile non sia aggiornato con regolarità.

Da: ottimo07/09/2011 18:29:28
Su Milano ancora nulla, però lo stesso scherzo si è verificato a vallo della ------ li ne mancano addirittura due e la data è  sempre quella di giugno.

Da: sperelli07/09/2011 18:32:36
Quando penso a tutto sto pandemonio per massimo 2000 persone in tutta Italia che, tra l'altro, non possono nemmeno definirsi avvocati e debbono operare con un avvocato d'intesa, quando, fino a pochi anni fa a Catanzaro c'erano percentuali bulgare mi sembra veramente di vivere in una situazione kafkiana...

Da: ottimo07/09/2011 18:36:08
x sperelli
se cerchi nel forum trovi postati almeno un paio di rigetti e qualche link

Da: avv. Carlo07/09/2011 19:48:41
Scusate l'intromissione. Mi trovavo a vagare su Mininterno nella speranza di sapere se una mia amica ha superato l'orale presso la Corte di Appello e, casualmente mi sono imbattuto qui. Allora, voglio premettere che sono un avvocato che esercita nello studio di un presidente di coa. Pertanto, la questione "abogados" è pane quotidiano, essendo nell'ultima settimana divenuta una emergenza nazionale.
Nel leggere i vari post, devo ammettere che tra voi c'è gente più o meno preparata e onesta. Diversamente, all'esterno si vocifera altro. Se vi fate una passeggiata su altri forum di avvocati, troverete un fuoco di fila da linea Maginot.
Per mero spirito collaborativo voglio darvi dei consigli, poi fate come ritenete opportuno.
Prima cosa, basta con il turismo delle iscrizioni. Non c'è nulla di peggio di vedere uno che attraversa mezz'Italia con l'unico fine di trovare un ordine tollerante. Secondo, evitare di portare documentazione palesemente di comodo. Il dominus mi ha riferito che su sette domande, quattro avevano lo stesso domicilio in Spagna. Terzo, oscurate siti commerciali dove dicono che la via spagnola è facile. Così rovinate il prestigio della professione forense. Questo non va bene e vi danneggia più di quanto voi potete minimamente pensare. Anzi, questa è la prima causa dell'avversione nei vostri confronti. Quarto. Non siate arroganti.
Per il resto, siete dei bravi ragazzi, ma sarà dura per voi.

Da: sperelli07/09/2011 20:28:15
XAvv. Carlo
Il problema non sono le documentazioni di comodo perchè non ne esistono e non sono nemmeno le pubblicità in internet sulla c.d. "via spagnola".
Esiste una normativa comunitaria recepita dal nostro ordinamento. E' pacifica e leggendola ti accorgeresti che non può dare adito ad alcuna interpretazione fantasiosa. Nonostante questo, a causa di comportamenti illegittimi operati da altri ordini europei, la CGE si è espressa sul punto in più di un'occasione ed ha ribadito (come se ce ne fosse bisogno) la totale legittimità dello stabilimento una volta in possesso dei requisiti già espressi nella direttiva. Come se non bastasse, a fronte del parere espresso dal CNF su quesito posto da Solvit Italia e Solvit Spagna ed un'interrogazione alla Commissione, esiste una procedura di pre-infrazione che l'UE ha aperto nei confronti dell'Italia proprio per il mancato rispetto del diritto europeo effettuato e reiterato da alcuni COA. Pertanto ribadisco che alcuni dei predetti si stanno comportando in maniera consapevolemente illegittima. Io sono fiducioso che, prima o poi, dovranno forzosamente cambiare rotta. Prima o poi la questione finirà davanti agli organi giurisdizionali nazionali ed europei. Tu mi insegni....Dura Lex Sed Lex....

Da: vero vero07/09/2011 20:37:56
Di fatto gli ordini usano due pesi e due misure.

Riconoscono in automatico i titoli rilasciati dalle università online, nonostante gli scandali che ci sono stati, ma discriminano i titoli stranieri, permettendosi di sindacarli!

Ma l'abuso del diritto nazionale è consentito?

Da: ue man07/09/2011 20:42:44
http://archiviostorico.corriere.it/2011/luglio/04/vuole_liberalizzare_accesso_alle_professioni_ce_0_110704038.shtml

Da: lillovero07/09/2011 21:29:30
per il caro avvocato carlo (probabilmente un povero legggggibbbus solutus che confonde la politica di paesotto con il Diritto):

gli arroganti non sono gli abogados ma i soggetti al limite dell'analfabetismo che hanno il coraggio di aprire bocca perchè con una favorello di qua e una raccomandazione di là siedono in un consiglio dell'ordine e vanno a braccetto con le agggggenzie.
quando costoro saranno messi in condizione di non nuocere alle persone serie, quando la feccia tornerà in fondo al pozzo da cui è risalita insozzando tutto e tutti, quando verrà ristabilita la legalità, quando i culi flaccidi finiranno all'ospizio con le infermiere che fanno saltare loro la dentiera quando provano ad allungare le mani allora l'italia potrà dirsi un paese civile.
certo, se si aspettano gli abogados cacones per ristabilire la legalità ,allora siamo freschi. meno male che ci sono anche abogados seri che, seppur tardi, si sono svegliati.

non escludo che qualche legggggibbbbus solutus finisca davvero a raccogliere pomodori, il limite della decenza è stato superato da un bel pezzo e il nucleo duro di cameratismo ordinistico che ha impedito la punizione dei più vergognosi fra i consiglieri di coa no nreggerà molto. gli ordini nelle mani degli ignoranti non sono simpatici a nessuno e qualcuno ha messo gli occhi sul tesoretto della cassa forense.

non è sicuro ma ritengo probabile che qualche culo flaccido e qualche leggggibbbus solutus analfabeta finiscano impalato di loro stessi colleghi quando si renderanno conto in che baratro sta finendo l'avvocatura per la volgarizzazione operata dai suddetti.

ciò detto, buona serata ;)

Da: ue man07/09/2011 22:12:26
Senza voler apparire lezioso mi permetto una considerazione di diritto.

L'abuso del diritto ue implica, per il suo perfezionarsi, un uso distorto dello strumento comunitario, ossia volto a raggiungere uno scopo diverso da quello per cui la direttiva è stata voluta.

Tale istituto viene di sovente utilizzato in ambito tributario. Le società, per pagare meno tributi, danno apposite forme e sedi alle proprie operazioni al solo fine di eludere le imposte. Questo non è evidentemente il fine prefissato dalle direttive ue in materia, che non intendono chiaramente promuovere l'evasione fiscale.

Caso "abogados"
Cito testualmente l'art. 1 dell'oramai ben nota direttiva stabilimento 98/5 che ci interessa:
"Scopo della presente direttiva è di facilitare l'esercizio permanente della professione di avvocato, come libero professionista o come lavoratore subordinato, in uno Stato membro diverso da quello nel quale è stata acquisita la qualifica professionale."
Come si può vedere lo scopo che in effetti gli abogados vorrebbero raggiungere, è proprio quello della direttiva!
A che titolo si parla dunque di abuso?

Insomma, un conto è dire che il contegno degli abogados è illegittimo, un conto è dire che la libertà di stabilimento e la concorrenza da fastidio a qualcuno che gode di rendite di posizione!


Da: ue man07/09/2011 22:17:38
Ultima osservazione:

I colloqui in lingua spagnola degli ordini a mio modesto parere non sono legittimi e comunque inutili in quanto non danno prova dello scopo perseguito dal professionista straniero ma solo delle sue abilità, che con la direttiva non c'entra nulla!

Da: fiorino07/09/2011 22:26:11
le tue osservazioni sono interessanti. E mi piacerebbe vederle scritte in un ricorso.
Il problema, infatti, è proprio quello del ricorso, che come tutti sanno è di giurisdizione del cons. naz. forense. Tranne qualcuno dell'ormai noto iter stultorum, la crociata dei fanciulli viziati, ormai tutti sanno che altri giudici non possono conoscere delle vicende relative all'iscrizione. E il cnf ha già deliberato in merito, purtroppo in senso negativo.
E siccome la decisione del cnf è censurabile in cassazione per soli motivi di legittimità, visto che il cnf ha articolatamente motivato, non c'è più nulla da fare

Da: ying07/09/2011 22:34:21
X avv. Carlo: vorrei risponderle sui punti che ha enucleato:

-Prima cosa, basta con il turismo delle iscrizioni.-
*****
giusto in teoria, ma in pratica lei che consiglia di fare?  Starsene e rinunciare, oppure sparare subito un ricorso contro un diniego?

- Secondo, evitare di portare documentazione palesemente di comodo. Il dominus mi ha riferito che su sette domande, quattro avevano lo stesso domicilio in Spagna. -
*****
su questo siamo perfettamente d'accordo: la documentazione di comodo la fanno le agenzie, con le quali, come avrà potuto vedere non c'è molta tenerezza né feeling su questo forum...  è una delle poche cose su cui siamo tutti d'accordo...  ;-)

- Terzo, oscurate siti commerciali dove dicono che la via spagnola è facile. -
*****
Se fosse per molti di noi, credo avrebbero tutti chiuso da quel dì...
Ma non abbiamo nessun potere di oscurare nulla...   Il massimo che possiamo fare è quello di non foraggiarli...   e qui, mi creda, gente che abbia dato 10.000 euro ad un'agenzia, ce n'è pochina....

- Così rovinate il prestigio della professione forense. Questo non va bene e vi danneggia più di quanto voi potete minimamente pensare. Anzi, questa è la prima causa dell'avversione nei vostri confronti. -
*****
beh, caro avvocato, deficienti fino a questo punto noooo  eh...
....ce ne siamo accorti eccome che ci danneggia...  è che non possiamo farci nulla...

Quarto. Non siate arroganti.
*****
gli arroganti ci sono in ogni gruppo di persone, equamente spalmati, anche qui, come fra i milanisti, gli avvocati islandesi, e i sufi.     Se per arroganza però si intende il non chiedere per favore, ma esigere ciò che è diritto (quando è diritto, ovvero quando ne sussistono davvero le condizioni, e non ci sono fictiones di comodo appunto), beh, viva l'arroganza.

Per il resto, siete dei bravi ragazzi, ma sarà dura per voi.
*****
molti di noi, caro avvocato, non sono più ragazzi... in quanto sono a lungo muffiti in università in cui si sono lodevolemte laurati, in scuole di specializzazione per le professioni forensi dalle quali sono stati diplomati, in pratiche rigorosamente compiute, in esami al CdA misteriosamente falliti e in esami seri in Spagna dati con due o più anni di studio e fatiche...   Siamo molto meno giovani di quello che lei creda....   e forse siamo anche un po' stufi di passare per "bravi ragazzi" (=lèggi, fessacchiotti).

Da: Si riparte?07/09/2011 22:35:46
Buona sera a tutti!!!
E' la prima volta che scrivo su questo forum, anche se è da un pò di mesi che lo seguo.
Vorrei chiedere un parere a tutti voi che in qualche modo siete "esperti" della materia, e sicuramente vi siete fatti un'idea.
Per arrivare subito al sodo.... ammettiamo per un istante che:
- i soldi siano un problema in qualche modo superabile;
- la "via spagnola" sia davvero finita ed una proroga sia impossibile;
- uno sia disposto a studiare seriamente lo spagnolo;
- in italia tutto rimanga così com'è;
- nel 2012 vengano attivati questi Master de Abogacia di cui si inizia a parlare, con i "famosi" 6 mesi di tirocinio obbligatorio...

ed eccoci alla domanda da 1000000 euro:
non vi sembra che la "nuova via spagnola" rimanga comunque più appetibile di quella italiana???? ad occhio e croce dovrebbe comunque essere più "gradevole" fare un master di un'anno in Spagna che sottoporsi alla trafila italiana... no?!?! E nei tre anni da "stabilito" si avrebbe comunque tutto il tempo di imparare "la professione" nel nostro paese senza dover vivere nell'attesa dell'esame di stato.

ci terrei davvero ad avere la vostra opinione.... le vostre critiche etc.
un grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno rispondere

Da: ue man07/09/2011 22:35:58
E' vero Fiorino,
ma per nostra fortuna gli elementi di merito sono molto limitati.
Innanzi al CNF Non si contesteranno circostanze di fatto largamente documentate ed acquisite quali l'acquisto del titolo spagnolo, ma solo sull'interpretazione e la qualificazione di norme giuridiche, quali appunto la direttiva e dil suo uso abusivo. Perciò il ricorso in Cassazione ha un'importanza decisiva, giacchè una volta accertato il principio di massima i casi si risolvono automaticamente in un senso o nell'altro.
Speriamo nella serenità di Giudizio della Suorema Corte, perchè come giustamente dici tu, in quella del CNF non abbiamo più speranze da riporre

Da: ying07/09/2011 23:00:39
si riparte? 
bohhh???

non lo so se c'è qualcuno che voglia ripartire...    noi di certo siamo appena tornati e ne abbiamo abbastanza  :-)))
Per noi è stato faticoso, premiante, difficile, fondante in un certo senso,...  ma "gradevole"...
ma quel che è certo è che lei, di "via spagnola", ne sa almeno quanto noi.   suuu  non faccia il modesto   ... forse saprà quali saranno le condizioni di omologazione che usciranno dal ministerio da nov. prox...    Anzi ce lo anticipa???     ... e sì perché in tutto l'elenco di cose da fare è proprio quello che ha omesso...

Da: !!!07/09/2011 23:22:56
ying...è stato troppo facile beccare "si riparte?"...ho letto il documento del ministero di giustizia scaricato da sito AIAS...io avendo passato lo scritto e avendo presentato domanda di riconoscimento in tempo, devo dare solo l'orale...ma chi non l'ha presentata in tempo deve dare lo scritto a prescendere...pazzesco...tutto alle luce del sole...senza vergogna...ma non parlo di noi, ovviamente!!! noi non dobbiamo vergognarci di nulla...ogni 3-4 mesi le cose cambiano...in peggio...

Da: ottimo08/09/2011 00:02:49
x avvocato carlo
Immagino che quelle con il domicilio diverso siano state accolte?

Da: ottimo08/09/2011 00:25:31
x Ying.
Non fare anche tu la confusione che fanno moti.
Le condizioni di omologazione cambieranno, ma non di molto; dopo il 31 di ottbre avrai omologato  solo la laurea, e solo questa ,perchè dal 31 di ottobre la licenciatura o il grado en derecho non saranno più valide a fini professionali.
Infatti dopo l'homologacion bisognerà fare il master fare un esame di fine master  per essere ammessi all'esame di "stato spagnolo" fare l'esame di stato, che sarà in un solo in un solo giorno, prova  a test  da superare per essere ammessi alla prova pratica su materia scelta dal candidato.
Una considerazione personale. Per la spagna la regione di Murcia è come la nostra Valle D'Aosta, vi è solo una provincia, l'UCAM a quanto è dato sapere è molto considerata, siccome gli esami saranno svolti a livello regionale, secondo voi, per chi voglia intestardirsi nella via spagnola dove conviene andare??
Poi magari il domicilio sarà semple lo stesso.
Buenas noches

Da: ottimo08/09/2011 01:05:44
x si riparte.
Se quello che hai scritto lo credi veramente, hai colto il segno.
E sul post precedente ti ho dato la risposta.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 658, 659, 660, 661, 662, 663, 664, 665, 666, 667, 668, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum