>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962627 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: pasajero  -banned!- 21/07/2014 18:53:04

- Messaggio eliminato -

Da: common law 21/07/2014 19:02:50

e che ci vuoi fare... pasajero... non tutti sono disposti a farsi insultare da un  mitomane cazzaro pallonaro senza battere ciglio ;)
la vita non è sempre rose e fiori.

quando lui smetterà di rompere tranquillo che nessuno si sognerà di rispondere a costui.

Da: Statute Law  21/07/2014 19:10:30
....giusto per rientrare nel discorso....

Si dividono i pareri dei rappresentanti degli avvocati sul verdetto della Corte di Giustizia che ritiene legittima la pratica di prendere l'abilitazione professionale all'estero.

Uno schiaffo al nostro sistema, un'opportunità da cogliere, un verdetto annuciato, una "svista" dell'Europa. La sentenza di Lussemburgo che ha detto sì alla possibilità, per i tirocinanti legali, di prendere il titolo in Spagna, senza fare l'esame di abilitazione e poi esercitare in Italia, vede gli avvocati divisi nei giudizi sulla decisione degli eurogiudici (ne abbiamo parlato ieri nell'articolo: "Abogados con titolo in Spagna: per la Corte di Giustizia il titolo è legittimo").
"Una sentenza sbagliata un danno per l'Italia, ma anche per tutti i giovani che rispettano le regole". È il primo commento a "caldo" del presidente dell'Organismo unitario dell'avvocatura, Nicola Marino, alla decisione della Corte Ue. Secondo Marino, Lussemburgo non tiene conto dei 230 mila avvocati che ci sono in Italia e sforna una sentenza contraddittoria per una malintesa concezione delle liberalizzazioni, quando sarebbe invece necessario evitare "scorciatoie" per evitare l'esame di Stato.

Diversa l'opinione del segretario dell'Associazione nazionale forense Ester Perifano che parla di verdetto annunciato "era una scelta ovvia solo chi ha un'impostazione datata poteva pensare il contrario. Invece di lanciare strali contro i giovani che vanno in Spagna sarebbe opportuno chiedersi perché lo fanno. La risposta è che in Italia l'esame di abilitazione non funziona. È tanto vero che il problema dell'accesso è considerato una priorità del ministro della giustizia Andrea Orlando che sul tema ha istituito un tavolo di studio".

Per la presidente dell'associazione nazionale giovani avvocati Nicoletta Giorgi quello che oggi sembra un problema va letto come un'occasione: "Già la Cassazione nel 2011 aveva considerato lecita l'acquisizione del titolo all'estero. Ora è del tutto chiaro che non si può parlare di abuso e bisogna desistere dai tentativi di chiudere: è arrivato il tempo di uniformare le regole per evitare le offerte di titoli al "miglior prezzo".

Per il presidente dell'Unione camere civili Renzo Menoni la sentenza della Corte Ue è un vulnus che vanifica il tentativo di qualificare la professione e apre la strada a chiunque, dalla Spagna alla Romania, voglia fare business.

Per il presidente dei penalisti Valerio Spigarelli la soluzione adottata è quella di un'Europa che guarda ai principi astratti ma perde di vista la realtà. Secondo Spaigarelli ora il governo italiano deve farsi sentire con le istituzioni europee perché tengano presenti le particolarità del nostro sistema, soprattutto rispetto ai numeri.

LA CONSEGUENZA
L'effetto della sentenza della Corte Ue sugli "abogados" potrebbe essere, per gli avvocati e in generale per il mondo delle professioni, simile a quello provocato dalla sentenza Bosman per il calcio e lo sport. La pronuncia depositata ieri, infatti, spazza via ogni dubbio su interpretazioni restrittive della direttiva 98/5/Ce sull'esercizio permanente della professione di avvocato in uno Stato membro diverso da quello in cui è stata acquisita la qualifica, recepita in Italia con il Dlgs 96/2001.
La novità più significativa sta nel fatto che gli Ordini professionali non possono, almeno in via generale, invocare l'abuso del diritto nei casi in cui un avvocato chieda l'iscrizione nella sezione speciale dell'albo, avendo conseguito il titolo professionale in Spagna che, dopo la "stretta" del 2011, prevede lo svolgimento di un master e il superamento di un test di 50 domande a risposta multipla e di una prova scritta su una materia a scelta del candidato.
Le affermazioni della Corte, nel senso di una lettura altamente restrittiva nell'utilizzo dell'abuso del diritto a vantaggio della libera circolazione e dell'integrazione europea, sono destinate a produrre conseguenze non solo sulle domande pendenti presso i Consigli degli Ordini degli avvocati così come sulle future istanze, ma anche a determinare un effetto a cascata su tutte le professioni liberali che impongono un esame di Stato per l'accesso a una professione (tra gli altri giornalisti, ingegneri, architetti, commercialisti).

La circostanza che la Corte abbia del tutto respinta la tesi dell'abuso del diritto da parte di soggetti che invocano il diritto di stabilimento potrà essere di aiuto anche per altri aspiranti professionisti che si avvalgono dell'ancora più liberale direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali.

D'altra parte, sull'esistenza di eccessivi ostacoli alla libera circolazione dei professionisti, soprattutto nella forma del diritto di stabilimento, si era espressa la Commissione europea nella comunicazione del 2 ottobre 2013 che aveva segnalato la necessità di ridurre gli ostacoli all'ingresso anche per consentire un incremento del numero dei professionisti facendo aumentare la concorrenza a vantaggio della qualità.

In questo quadro, la Corte di giustizia ha aggiunto un ulteriore tassello respingendo la tesi del Cnf che si era spinto fino al punto di adombrare addirittura un aggiramento dell'articolo 33 della Costituzione italiana nella parte in cui è richiesto l'esame di Stato per l'accesso alla professione di avvocato. Sul punto, infatti, Lussemburgo, ha certamente ridimensionato il valore delle norme che si occupano, seppure nella Costituzione, di accesso alle professioni, che certo non incidono "sulle strutture fondamentali, politiche e costituzionali né sulle funzioni essenziali dello Stato membro di origine".

Pertanto, se è vero che per l'accesso alle professioni le autorità nazionali potranno continuare a prevedere un esame di Stato che, a ben vedere, diventa ogni anno più rigido con ostacoli all'accesso alle professioni, è anche vero che non potrà essere bloccata la circolazione dei titoli professionali e, quindi, l'accesso alle professioni in modo stabile in uno Stato membro diverso da quello di origine.

Dove e a chi si rivolgeranno i soloni del CNF? Probabilmente a qualche "entità' ancora nn conosciuta!!!! Hahahhahaa

Saluti

Da: common law 21/07/2014 19:18:50

Statute... mago Otelma?
ahahahaha... oltre a rimediare schiaffoni piace loro rigirare il coltello nella piaga...

Da: lillolallo1 21/07/2014 19:24:46
common law, ora tenti di darti un tono dopo la sclerata, ma "feccia, letame, imbecille, vile, vigliacco" e altre amenità me le hai scritte tu. e io non ho replicato con alcuna parolaccia.
CHE GLI UTENTI DEL FORUM GIUDICHINO.
vediamo se trovi qualche cliente qui dentro fino a quando io vivo :)
ora mi sono messo di puntiglio. l'aggggiente volgare che ha iniziato a tentare di fare il bullo per intimidirmi anni fa è stato costretto a cambiare qualche decina di nicknames.
CHE IO POSSA DIVENTARE VOLGARE COME TE SE TI LASCIO TROVARE CLIENTI SUL FORUM IMPUNEMENTE.
la volgarità si paga. redarguirti (con garbo ed educazione, cose a te sconosciute) sarà il mio antistress nei giorni a venire.
magari riesco ad infonderti anche un minimo di buona educazione, chissà. l'aggggiente volgare ha imparato la grammatica con me, forse tu potresti apprendere i rudimenti della civile convivenza, che non ha niente a che fare con L'INCHINARSI  di fronte ai potenti o presunti tali e fare i prepotenti quando ci si sente al sicuro.

Da: El chico 21/07/2014 19:25:28
Sono mesi che vado ripetendolo, anche con il master, se fra due anni vorranno evitare l'esodo di massa, dovranno seriamente ripensare le nuove modalità di accesso all'esame di stato.
Inoltre si tenga presente che chi effettuerà il master e passerà l'esame di abilitazione, dovrebbe vedersi riconosciuto il titolo al cnf, con il solo esame di deontologia...medita gemella.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: common law 21/07/2014 19:35:54

arieccolo;) ahahaha

"feccia, letame, imbecille, vile, vigliacco" no.. non sono volgari sono definizioni di quel che sei.

volgari sono i termini sguaiati che io non uso mai. Neppure con te, pensa un po' cazzaro;)

quali sarebbero i miei "clienti" mitomane cazzaro? ahahah... va bene... non farmi trovare clienti che non ho mai avuto nel forum;)

chi tenta di darsi un tono sei tu, cazzaro mitomane pallonaro... sei tu quello che non riesce a dimostrare quel che dice.

a me non importa nulla... 2 secondi per mandarti aff.. li trovo sempre, cazzaro, anche se la vita è breve.

vediamo se la tua pervicacia nel molestarmi sarà apprezzata dagli altri utenti perchè ad ogni tuo intervento dove invochi common law seguirà replica (magari non immediata... non sono una nullafacente come te, cazzaro).

E lo confermo, tu sei feccia da gran pallonaro mitomane quale sei, fastidioso moscone che vive nel letame, vigliacco dei peggiori etcetera.

Contento? ora puoi dedicarti al gatto a 9 code visto che ti piace il masochismo;)

Da: gemella69 21/07/2014 19:49:32
El chico
Medito, ma ti ricordo che bisogna attendere un altro anno...

La possibilità di lavorare con tranquillità mi renderebbe più serena..
Cmq ad oggi non ho inviato nessuna documentazione, anche perchè attendo notizie certe, spero che tu me li possa fornire...
Soldi non intendo buttarne, tenterò l'iscrizione nel momento in cui ci saranno notizie...

Da: libero avvocato 21/07/2014 19:50:09
Colpisce il silenzio mediatico in merito alla Sentenza (in puro stile prima Repubblica). Sentenza epocale, che avrà ripercussioni non solo nel limitato orticello degli avvocati italiani.
Dispiace per quei poveretti che, senza padrino, dovranno fare l'orale a settembre - considerato il numero programmato e l'ipotetica iscrizione nei prossimi mesi di circa 1000 abogados bloccati o indecisi fino ad ora - parte di loro verrà falcidiata. (ennesima ingiustizia).
Alla fine, visto il comportamento degli ordini, a un neo laureato in giurisprudenza (valutando costi, mancati guadagni e sacrifici) gli conviene emigrare subito in Spagna, fare l'homologacion e il master, quindi tornare dopo 18 mesi con il titolo di Abogado e iscriversi come stabilito.
Via suggerita a tutti.

Da: libero avvocato 21/07/2014 19:52:46
Anzi... via consigliata!

Da: lillolallo1 21/07/2014 19:54:36
non basta un occhiolino, common law. i tuoi comportamenti ti qualificano per quella che sei.
anche i tuoi amici agggienti ti abbandoneranno quando capiranno che spaventi i polli con i tuoi modi da bettola.
e, ribadisco: oplà, un bel saltello, e l'opinione muta. del resto, la donna è mobil, qual piuma al vento... peccato che cominci a sospettare anche della tua femminilità. la violenza dei tuoi attacchi sono simili a quelli che faceva un vecchio frequentatore del forum.... che era maschietto...

Da: MR.Help 21/07/2014 20:10:23
Lillolallo mi complimento per il tuo italiano da accademia della crusca.
Farò maggiormente attenzione all'uso di piuttosto che .. purtroppo non posso fregiarmi di un italiano perfetto.

Per il resto non sono arbitro di nulla il mio giudizio me lo tengo per me perché non conta nulla. Con affetto.

Da: meal 21/07/2014 20:41:05
Vorrei iniziare il procedimento per omologare il mio titolo in spagna.
Non riesco però a capire se effettivamente sia necessario il master con esame di stato finale oppure se sia sufficiente ottenere la credencial per poi iscriversi direttamente al collegio.
A fronte di agenzie e studi legali che ancora continuano a sostenere la non obbligatorietà del master (vedi trushi&sanchez) anche per chi sta avviando il procedimento di omologazione adesso, leggo che a giugno si è sostenuto il primo esame di stato spagnolo.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Da: MR.Help 21/07/2014 21:05:05
Per rispondere a Common .. sì sono civilista.

Da: El chico 21/07/2014 21:11:51
@ gemella69

Fai bene ad attendere notizie certe.
Ma non disperare, prima o poi  arriveranno.

Da: idrocarburo  -banned!-21/07/2014 22:47:32
http://www.teinteresa.es/educa/Wert-rectores-CCAA-reformas-Univer*******d_0_1178883636.htmln

dato che Wert li presenta pubblicamente, si presume che la "riforma universitaria" sia completa e arrivi pure entro il prossimo anno accademico...

parlano anche del decreto omologazioni

Da: idrocarburo  -banned!-21/07/2014 23:02:09
CIOE' PARE CHE SI ISTITUIRA' UNA AGENZIA CENTRALE CHE DIRA' SE LA LICENCIATURA EN DERECHO... VALE QUANTO IL MASTER EN ABOGACIA.... cosa che la legge di accesso all'avvocatura già afferma per le "licenciaturas en derecho" spagnole ma non per le straniere omologate... come tutti già sanno...

quindi... bhe... la strada se non isi può ancora dire che sia in discesa... quantomeno si può presumibilmente escludere sia in salita...
ma forse la faccio troppo facile... :D

bhe... vedremo


Si bien el ministerio señala en el texto, al que ha tenido acceso Europa Press, que esta modificación "ha sido reclamada, en reiteradas ocasiones, por la comunidad científica, así como por las univer*******des, la sociedad civil y el tejido empresarial español que proyecta su actividad comercial en el extranjero", no resuelve, sin embargo, las demandas de los licenciados, ingenieros superiores y arquitectos 'Pre-Bolonia'.
Se trata de una correspondencia "automática" de las cuatro categorías del marco español --Técnico Superior, Graduado, Máster y Doctorado-- al sistema europeo --niveles 4, 5, 6 y 7, respectivamente-- con la que los ingenieros y licenciados pre-Bolonia no están de acuerdo porque a este colectivo se les ha asignado la categoría de 'Grado', que equivale al nivel 6 europeo y no al 7, como reclaman.
Sobre este asunto, el departamento que dirige José Ignacio Wert ha elaborado otro borrador de real decreto, en el que otorga a la Agencia Nacional de Evaluación de la Calidad Educativa (ANECA) la función de analizar una por una las titulaciones pre-Bolonia para ver si se pueden equiparar al nivel de Máster y, por tanto, al 7 europeo. Para los colegios y asociaciones de ingenieros y arquitectos se trata de un proceso "tedioso" y opinan que la homologación debería ser automática

Da: idrocarburo  -banned!-21/07/2014 23:07:19
SE NON QUIPARANO AL LIVELLO MASTER... SIGNIFICA...

CHE GENTE DI LIVELLO 7 NON NE ESISTE...

ECCEZION FATTA PER I POCHI CHE HANNO GIA' FATTO IL MASTER.

INSOMMA... UN PROBLEMA SERIO

Da: praticante66 22/07/2014 00:03:35
Speriamo che sbloccano per noi licenziati in DERECHO ...
cmq @gemella69tu hai notizie per iscrizione senza master?
Per @ TUTTI
VOGLIAMO concentrarci per risolvere l'iscrizione senza master e se è possibile evitiamo questi battibecchi sterili  che non portano a nulla di positivo . solo per  la cronaca molti, come me, hanno la credencial ma non riescono a iscriversi in spagna. .....AIUTOOOOOO

Da: praticante66 22/07/2014 00:04:03
Speriamo che sbloccano per noi licenziati in DERECHO ...
cmq @gemella69tu hai notizie per iscrizione senza master?
Per @ TUTTI
VOGLIAMO concentrarci per risolvere l'iscrizione senza master e se è possibile evitiamo questi battibecchi sterili  che non portano a nulla di positivo . solo per  la cronaca molti, come me, hanno la credencial ma non riescono a iscriversi in spagna. .....AIUTOOOOOO

Da: common law 22/07/2014 00:37:38

ma bentrovato, cazzaro;) ti sei fustigato a dovere data la tua tendenza al masochismo?

vero... i miei comportamenti mi qualificano per quella che sono: dare del cazzaro pallonaro mitomane ad uno che continua a inventar panzane e non riuscire a dimostrare la verità di quel che dice neanche su una... pallonaro mitomane cazzaro totale.

tu puoi inventare molte cose.. ma io posso dire una verità assoluta e dimostrabile: sei un cazzaro pallonaro mitomane incapace di dimostrare quel che dice.

sono una donna, cazzaro...ed è l'unica cosa che sapete di me... con buona pace tua e dei tuoi "informatori" di recente da te rinnegati da cui andavi mendicando "notizie" su persone del forum... e che ti han preso beatamente per i fondelli;)

ciao, moscone cazzaro...riesci sempre a portare qui un po' del letame in cui vivi;)



Da: common law 22/07/2014 00:45:22

@ praticante66

ascolta..la Spagna non è l'Itaalia dove la norma è un optional.
Oggi la norma è quella che conosci...non esistono vie traverse che, anche ci fossero, sarebbero inutili se l'Abogacia non ratifica.

se vuoi accellerare i tempi, in assenza di una novella legislativa, devi fare un ricorso ed assumerti il rischio come ha già fatto qualcuno.
Se decidi di fare questo devi affidarti ad uno studio legale  in Spagna esperto nel settore e non al primo che capita...oppure attendi.

non c'è altro modo,allo stato.

PH_D e altri come El chico sono molto informati sulla situazione attuale... come vedi non si pronunciano con  certezza neppure loro.

Se non puoi aspettare vai a madrid ed affidati ad esperti. invocare l'aiuto divino non serve a niente.
oppure fai il master e datti da fare... non è necessario risiedere lì  per anni. si può fare con un po' di buona volontà.

ricorda... per aspera ad astra. Ad maiora praticante66:))))

Da: Ph_D 22/07/2014 02:56:50
@ commonlaw
Grazie per l'attestato di stima (in realtà mi limito a leggere i media, a parlare con gli altri e a riflettere...). El Chico, che frequenta la Spagna, probabilmente ne sa più di me.

Comunque la penso come te. Iscrizione contro il volere dell'abogacia... è impossibile. Le soluzioni sono quelle da te indicate.

Da: common law 22/07/2014 07:15:05

ma di cosa PH_D! :) E' giusto dire che una persona è preparata quando lo è.. i tuoi interventi sono molto equilibrati e sensati sul punto.

un breve OT in materia deontologica...dimmi che ne pensi: un cliente di cui ho seguito la fase stragiudiziale, mi fa sapere che ha udienza cautelare fissata dal giudice tra pochi giorni; ora, questo cliente è molto ostico (una delle affermazioni: vengo all'udienza e ribalto il giudice....)...è un cliente che non piacerebbe avere.
secondo te, visto che mi ha chiesto pure lo sconto sull'acconto, adducendo- verbalmente- a motivo che io non lavoro gratis o quasi me ne posso liberare tranquillamente?
per il procedimento giudiziale non è ancora stato rilasciato alcun mandato...ma se io rifiuto di fatto si trova senza difesa vista l'udienza imminente.

che ne pensi?

Da: bepius  22/07/2014 08:29:48
buon giorno a tutti.
ho seguito gli ultimi interventi. devo dire che una sfida all'ultima tensone ha poco da invidiare al duello rusticano che si svolge tra alcuni di voi. Tornando sull'argomento iscrizione,come gia' evidenziato da @common,ph,el chico, per il momento non c'e' nessuna apettura. per cui attendiamo. L'idea di in ricorso potrebbe essere la soluzione, ma occorre il diniego di qualche collegio per intentarlo. saluti.

Da: praticante66 22/07/2014 08:43:28
@comune
grazie per la delucidazione. Conosci qualche studio legale che può stendere il ricorso che ne ha fatto qualcuno ?
Grazie
praticante66@gmail.com

Da: El chico 22/07/2014 09:57:32
@  bepius 
Esatto, occorre il diniego di qualche colegio, quindi importante è anche scegliere in quale colegio fare domanda.
Infatti non è indifferente "pronosticare" in base alla giurisprudenza di quel Tribunale il possibile esito del ricorso od un suo rinvio al Tribunal Constitucional.

Da: lillolallo1 22/07/2014 10:48:11
visto che common law non si è ancora scusata degli epiteti che mi ha affibbiato per il semplice motivo che non concordo con alsue prese di posizione e che stigmatizzo l'uso paludato del "di talché)" (ricordo gli epiteti: feccia, letame, vile, vigliacco, mosca, moscone. poi altri più accettabili tipo cazzaro e pazzo) ho deciso che d'ora in avanti la chiamerò common-scilipoti (per i facili oplà con cui cambia posizione).
avrei voluto chiamarla common-razzi per il suo atteggiamento servile verso il potere (in qualsiasi forma esso si manifesti) ma avrei fatto un torto aql senatore abruzzese che è persona mite e accomodante (mentre common law non esita a infierire contro chi non può o non vuole restituirle pan per focaccia).
signora common-scilipoti, buona giornata.

ciò detto, a beneficio delle possibili vittime degli spennatori: un nuovo informatore ha fatto balenare la possibilità che il famigerato "aggggiente di rimini" che scrive con il nickname ruggero sia una donna, fornendo anche nome e cognome. visto che non sono in grado di valutare l'attendibilità delle informazioni mi astengo dal fornire ulteriori dettagli. invito solo, come sempre, a TENERE GLI OCCHI APERTI.

Da: Ph_D 22/07/2014 11:10:12
@ Common
Questo aspetto della deontologia mi è capitato di rado. Io convocherei il cliente e gli farei scrivere (di suo pugno così non può dire aver firmato un foglio in bianco come fanno certi lavoratori...) una dichiarazione in cui si impegna a farti un bonifico di x euro dalla sua banca y per la contriversia z entro la data w a titolo di acconto. Con lo stesso foglio pattuisci l'onorario per il saldo. In questo modo hai i documenti per un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo... e conosci già la banca da pignorargli... Inoltre non avrai bisogno di farti vidimare la parcella dal coa...

Se sì rifiuta di firmare, visto che non c'è mandato, credo sia legittimo non assisterlo... si trovi un altro...

Da: lillolallo1 22/07/2014 12:08:16
ecco un articolo che parla di alcuni colleghi colleghi dei nostri amici aggggienti: quelli che chiedono "il pizzo" alle macchinette dei biglietti della metro o della stazione ferroviaria:
http://www.ilmessaggero.it/RUBRICHE/COLPO_DOCCHIO/metro_metropolitana_biglietti_pizzo/notizie/810372.shtml#fg-slider-auto-74733

"Ma davvero manca la legge o manca chi preferisce ignorarla?"

immagini di una italia accattona :)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1989, 1990, 1991, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 1997, 1998, 1999, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum