>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1761, 1762, 1763, 1764, 1765, 1766, 1767, 1768, 1769, 1770, 1771, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: lii03 08/11/2013 08:49:28
Secondo me, la prescrizione breve, là dove è stata riconosciuta,  perché ritenuta inconferente la cartella.

Ovvero, ci sono stati dubbi nel merito, ma la legittimità li ha sciolti, sul punto se il credito si era prescritto prima dell'emissione della cartella (cosa che oggi avviene difficilmente), quindi se il termine di opposizione(alla cartella) era ordinatorio oppure perentorio, poiché la norma non lo specificava.

La Cassazione si è espressa per la perentorietà del termine di opposizione, che assorbe, se non opposto, anche la prescrizione, anche se anteriormente intervenuta.

Comunque fai bene, common, a far valere tutte le eccezioni che ritieni utili, soprattutto i vizi della notifica, la quale se avviene senza l'apporto dell'uff. giud. deve avere il timbro postale sul plico.

Da: common law 08/11/2013 09:06:40

Beh... una cosa è la prescrizione del credito.. altra è la prescrizione della cartella, altra alcona la decadenza a notificare la cartella ex art. 25 l. riscossione.

Circa la prescrizione della cartella (e non del credito) essa è stata assimilata (nel 2013 ribadito nuovamente dalla Cass.) al precetto.

Il precetto è solo un atto interruttivo della prescrizione.
Immaginiamo quind un precetto su cambiali che si prescrivono in tre anni... se tu notifichi il precetto e non lo esegui la prescrizione è interrotta per altri 3 anni.
Se non notifichi un altro precetto nel termine dei tre anni non potrai più far valere il credito.
La notifica del precetto non "allunga" il termine di prescrizione del credito vantato in esso.. ma li interrompe solamente per pari periodo.

Non può la cartella esattoriale essere trattata alla stregua di una sentenza che, viceversa, ha validità decennale.

"La Cassazione si è espressa per la perentorietà del termine di opposizione, che assorbe, se non opposto, anche la prescrizione, anche se anteriormente intervenuta."
Verissimo... ma stai parlando della prescrizione del tributo stesso  non della cartella esattoriale.
In altre parole, se la notifica della cartella è valida, e non opponi la prescrizione del tributo, questo è sanato.
Ma la cartella "rinnoverà" quel tributo per altri 5 anni ciò per la natura della cartella stessa che è assimilabile al precetto e non è novativa.
Anche con il precetto funziona così.. se ti notificano un precetto su un credito prescritto e tu non opponi la prescrizione il creditore ben potrà pignorare.
Solamente che nel rito civile non si ritiene "sanata" tout court la prescrizione essendo previsto il rimedio 615 cpc che non ha termine... in tributario, per esigenza dello Stato e dei suoi incassi, si ritiene che la prescrizione del tributo sia sanatain mancanza di opposizione della cartella... Si dovrà quindi attendere la prescrizione della cartella medesima.

Comunque, se hai trovato Cassazione che afferma che la cartella esattoriale si prescrive sempre in 10 anni postami i riferimenti.. perchè io non li trovai.

Da: lii03 08/11/2013 09:41:50
common ho fatto una breve ricerca ed effettivamente hai ragione sul punto che le cartelle rispettano le prescrizioni dei crediti originari.

Ho solo trovato una sen. cass. 2007 che ritiene che i crediti erariali, se non opposti, una volta notificata la cartella, diventino a prescrizione decennale.

Comunque, per mia esperienza personale, ti dico che la materia è controversa, non esistono norme precise e si è soggetti all'orientamento giurisprudenziale.

Da: lii03 08/11/2013 10:12:44
Personalmente faccio fatica ad assimilare la cartella ad un precetto e il verbale di accertamento al titolo esecutivo, al più, il paragone al precetto è assimilabile, sicuramente, la notificazione ex art 50.

La cartella, ha mio modesto avviso, e in contrasto con la giurisprudenza di merito, se non opposta e notificata con tutti crismi, ovvero il rispetto delle regole, diventa un vero e proprio titolo esecutivo, con decadenza annuale, rinnovabile ai sensi dell'art. 50, e con prescrizione temporale uguale al credito incorporato in essa.

Da: Svemir 08/11/2013 10:51:58
X germany

Io sono iscritto a Madrid ed ho ricevuto un email di benvenuto dal Collegio e successivamente ho richiesto l'originale dell'iscrizione al Collegio che me l'h prontamente inviata. Sono molto celeri e disponibili. 

Da: Svemir 08/11/2013 10:52:04
X germany

Io sono iscritto a Madrid ed ho ricevuto un email di benvenuto dal Collegio e successivamente ho richiesto l'originale dell'iscrizione al Collegio che me l'h prontamente inviata. Sono molto celeri e disponibili. 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lillolallo1 08/11/2013 11:12:00
no amico, in punta di diritto è l'ennesima sgramamticatura. ora fai attenzione alle virgole e non scrivi stà stò ma la "parlata" è sempre la stessa.
appena la situazione diventerà di nuovo insostenibile mi aspetto l'ennesima sparizione in punta (corretto, questa volta) in piedi e la comparsa di qualche nuovo soggIetto (stociobbi passando qui per caso, che potrebbiresti diciormi come funzionerebbe...) o la riapparizione di qualche vecchio frequentatore che spera di essere stato dimenticato (non ingi entravo da tempo, ma oggio stociobbo ripasseggiato per caso...)

:)

Da: germay 08/11/2013 11:30:54
togliamoci la mschera. E' vero siamo tutti agenti. Io, Svemir, Common, Liio3, El chico e altri. Siamo non agenti venditori di omologazioni, ma di una famosa ditta farmaceutica che ci ha incaricato di trovare pazienti a cui vendere un nuovo prodotto contro le nevorosi, psicosi ecc. Mi hanno detto che un paziente potenziale staziona su questo forum da anni con comportamenti ossessivi e compulsivi. Quindi potenzialmente è un ottimo cliente.

Da: Chiodo01 08/11/2013 11:41:35
Germay ma tu hai già la credencial?

Da: germay 08/11/2013 12:57:08
yes, ho fatto anche la collegiazione come non esercente poi cambio, aspetto un po' x fare domanda in Italia, come aspetto il certificato dell'abogacia x tranquillità

Da: lillolallo1 08/11/2013 13:36:19
no germay, non siete tutti agenti. non tentare con i tuoi squallidi comportamenti da bullo sfigato di creare un branco con cui attaccarmi.
io credo che TU sia un agente, non gli altri. e probabilmente anche EL Chico che è quasi sicuramente il notorio gb.
vediamo se riesci ad abbindolare qualche fessacchiotto anche con me presente a vigilare...
che razza di modi e che razza di gente... ma dico io, come si fa a fidarsi di personaggi simili...

Da: Svemir 08/11/2013 13:55:51
x germay

Scusa ma se vai sul sito dell'abogacia ci sei come Abogado? se si qual'è la tua paura ?

Da: El chico 08/11/2013 13:56:07
In punta.... in piedi. nuovo modo di dire?

Naturalmente, lui, si occupa d'altro.

L'ho gia detto e lo ripeto che non cambirò il mio nick solo per avvallare le schizofeniche teorie di qualcuno, che oltretutto non ha ancora capito che la via spagnola è praticamente finita.



Da: Svemir 08/11/2013 14:00:35
x lillolallo1

Scusa se ti chiedo un'informazione, ma perchè sei tanto arrabbiato nei confronti degli agenti ? Se una persona ha la disponibilità economica e vuole ricorrere a loro per eseguire la parte burocratica non capisco perchè non possa farlo e chi lo fa deve essere "marchiato". Poi se mi dici che alcuni di questi prendono il compenso e non svolgono il servizio, allora mi trovi concorde. Ma non farei di tutta l'erba un fascio. Con cordialità

Da: common law 08/11/2013 14:44:32

@liio3

guarda.. è la Cassazione che lo assimila ad un precetto... io mi limito a prenderne atto. L'ultima pronuncia in tal senso è del 2013.
Per me quando si tratta di Equitalia si parla di ladri legalizzati e basta per di più con tendenze terroristiche.
E' disgustoso che Equitalia possa pignorare i conti correnti senza il controllo giudiziario per tacer d'altro.

@ Svemir

sugli agenti, se si fossero limitati ad eseguire pratiche burocratiche (nè più nè meno di quanto farebbe una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche) non ci sarebbe stato problema.
Ma, che io sappia, non si sono mai limitati a questo: vendevano omologazioni, corsi, dispense etc... con i risultati che tutti conosciamo.
Quindi è improponibile spezzare lance in loro favore.
Sul disgusto per gli agenti sono in accordo totale con lillo...



Da: lillolallo1 08/11/2013 14:52:51
aggiungo a quanto dice common law che gli agenti che bazzicano su questo forum sono di una volgarità incredibile e con le loro disgustose trovate acchiappafessi porgono ghiotte occasioni agli altrettanto volgari e maleducati consiglieri di coa che tentano una carriera politica perseguendo metodologie mafiose.

Da: El chico 08/11/2013 15:03:21
Svemir
Purtroppo  è vero, il comportamento di alcune agenzie ci ha portati ad essere visti, tutti indistintamente- senza considerare come il singolo ha svolto il proprio percorso estero -  come "compratori" di titoli, il che, in  ogni caso non è vero, perchè in Spagna nessuno ha mai comprato un titolo, al limite, vi sono università dove il percorso è più facile rispetto ad altre, ma questo non ha nulla  a che fare con il "comprare" un titolo.
In fondo anche da noi vi sono Univesrità dove si dice che "regalano la laurea" ed altre dove te la devi sudare.
Secondo te , in Italia ed in Spagna, le la nota agenzia di studi univeristari, in quale università li manda i suoi alunni?

Da: germay 08/11/2013 15:17:33
sentite, a parte il povero svitato, credo che questo è chiaro a tutti, su questo forum postiamo in 4, tranne qualche occasionale. Io, Common, liio3 e El chico. Ora dal tenore degli intereventi e le richieste fatte è chiaro che non siamo gente che cerca altro se non qualche informazione e avere un confronto civile. Cosa che riesce in assenza del pazzo.
Su ciò che afferma common tanto di cappello, ma credo che oggi gli agenti di questo thread se ne fregano ampiamente. Allo stesso tempo, pur se quello che fa il paranoico è relativo,  manco è giusto non poter avere un confronto perchè c'è uno che sta qui pronto a offendere e dire cose allucinanti.
A questo punto se siete in sintonia con me vi faccio una proposta, ignoriamolo, qualsiasi cosa dice non replichiamo. Credo che è l'unico modo per fa in modo che lui la finisce.

per chi mi ha chiesto se il mio nome è su redabogacia: ancora no. Mi hanno detto che occorrono circa 30 giorni.

Da: Svemir 08/11/2013 16:13:42
x El chico

Perfetto hai centrato il problema, dipende dall'università. Certamente gli "Agenti" che vendevano la prueba de aptitud in italiano sono persone inaffidabili e potrebbero rasentare il reato di truffa. Per gli altri se trovano qualcuno che li paga, visto che l'andare a percorrere la via spagnola non è un "bene di prima necessità" non vedo perchè perdere tempo a denigrarli. Può darsi che mi sbagli ma il fatto di richiamare sempre la parola agente, di fatti è una pubblicità a loro favore, anche se insieme alla parola aggiungete epiteti non proprio amichevoli. Ho forse torto ?  

Da: germay 08/11/2013 16:21:36
ma di chi e cosa stiamo parlando? Andate a farvi una visitata ai post di due o tre anni fa. C'è sempre lui, continuamente deriso da tutti. Riperto tutti.
Vi ricordo che alla fine la nostra ambizione è quella di esercitare la professione di avvocato e non vendere cipolle al mercato. Quindi, se posti in un forum dedicato alla professione forense non puoi comportarti al pari di un blog del SRT. Si prendesse un Prosak.
Ora va bene tutto, ma c'è un limite.

Da: lillolallo1 08/11/2013 16:24:06
io invece pronpongo di considerare germay un agggIente che vuole abbindolare qualche pollastro.
e lo dico IO, che sono lo smaschera aggIente per eccelenza.
vediamo quanto ci metterà a sparire e ricomparire con un nuovo nome.
che gentaglia. volgare e maleducata, oltre che incline ad approfittare dei più deboli e di chi è in difficoltà.

Da: lillolallo1 08/11/2013 16:30:09
forza aggIenti, sotto con le minaccIe, le derisioni allo ziNbello del forum che stA' antipatico a tutti :)
tanto dopo lo sfogo da disperati si può registrare un nuovo nick e riapparire :)
la grammatica, la maleducazione, la volgarità e la violenza verbale vi tradiranno sempre, amici miei. fatevene una ragione.

Da: germay 08/11/2013 16:30:36
grandeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: El chico 08/11/2013 16:31:38
La prueba  ( a tests) non era in italiano, era in spagnolo con traduzione delle domande in italiano quindi in realtà era una prova proposta ufficialmente in spagnolo con traduzione delle domande in italiano.
Ma l'idea è sorta dalle Univeristà pubbliche, che poi prese d'assalto hanno cambiato tipo di prova.
Ti basti sapere che sino al 2009, in alcune università spagnole pubbliche, la prova, in molte materie si svolgeva direttamente in italiano scritto ed orale, ma nessuno su quelle omologazioni, pionieristiche per la verità, ha mai avuto nulla da ridire, anzi, alcuni di coloro che hanno usufruito di queste omologazoni, sono già  stati integrati.

Da: germay 08/11/2013 16:37:12
con il trattato di Bologna si può fare l'esame in qualsiasi scuola ecc. dell'Eu nell'idioma che chiede lo studente.

Da: lillolallo1 08/11/2013 17:09:34
con il trattato dell'educazione civica secondo me certi agenti andrebbero rimandati alle scuole elementari insieme ai loro amici consiglieri di coa, ad apprendere i rudimenti della vita in comunità.
ubi societas ibi ius.

confermo, gli agenti che girano sul forum sono inqualificabili.

Da: germay 08/11/2013 17:49:05
ti prego non mollare. Sei diventato il passatempo di tutto lo studio. Siamo in 11 a farci un mare di risate. Vogliamo conoscerti. Ti offriamo vitto e hotel a Genova.
Perché non sfrutti le tue doti per darti allo spettacolo. Se mi autorizzi scrivo a Zelig x te.

Da: lillolallo1 08/11/2013 18:27:20
germay, ma non eri padovano-romano-calabrese-abruzzese? sono un tantino confuso...

Da: common law 08/11/2013 19:28:10

no scusate... che si postino cose in difesa di agenti ed agenzie è inammissibile.
Da questo escono i cd. "infraditos"... per questo motivo gli abogados sono stati messi tutti nello stesso fascio... per gli agenti ed agenzie e conseguenti infraditos si è arrivati al ricorso alla Corte.

Parlare della serietà di questa gente e loro clienti supera il comico.

Forse parlarne è comunque pubblicità... ma non credo che ne abbiano bisogno sia che il loro business sia cessato sia che continui.

A mio avviso è comunque necessario frapporre un distinguo in tema.. pubblicità o meno. Tanto, i polli, ci saranno sempre...

Da: El chico 08/11/2013 19:40:49
Eccolo che ha fatto l'Italia unita degli agenti, sempre occupandosi d'altro, ovviamente.
qui c'è urgente bisogno du una..
AZNALUBMA
Infatti, è un tantino confuso, solo un tantinooooo?!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1761, 1762, 1763, 1764, 1765, 1766, 1767, 1768, 1769, 1770, 1771, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum