>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962631 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1571, 1572, 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578, 1579, 1580, 1581, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: todos caballeros07/02/2013 11:57:13
@ lillovero loriginale

allora, gran pezzo di cagasotto che non sei altro, ci vuoi dire se per te è corretto "province" (come sostengo io) oppure "provincie" (come sostiene la tua amichetta)?
non eri tu che  - giustamente - prendevi per il culo quello che aveva scritto "denuncie" anziché "denunce"?


Da: lillovero loriginale07/02/2013 12:02:02
@ todos caballeros

sei una bestia volgare e squallida, non voglio avere niente a che fare con te.

nel merito: è ovvio che si dica "province" e non "provincie". ok, common ha fatto un errore (che non voglia ammetterlo con te mi pare comprensibile, data la tua aggressività): quanto deve durare ancora questa storia? lo ripeto: ok, common ha commesso un errore scrivendo "provincie" e non "province". adesso torniamo a parlare di diritto e non facciamoci distrarre dal troll di turno

meditate.

Da: common law 07/02/2013 12:19:55

todino, ancora insisti? questa è come la storia dove, secondo te, la condanna alla Germania non significa che la Germania perse la causa.

Rispondi nel merito a questo sulle provincie:

"da: Questioni di grammatica italiana

"L'ortografia è materia quanto mai volubile. Le regole ortografiche di ogni lingua sono arbitrarie e convenzionali, e spesso cambiano nel tempo. Certo, la lingua italiana non è nelle condizioni penose dell'inglese, dove blood fa rima con flood ma non con good e food; ma qualche stranezza c'è sempre.

Per mettere ordine nella questione dei plurali delle parole in -cia e -gia, recentemente (molto recentemente) si è stabilita una regola: la i rimane se la c e la g sono precedute da vocale, cade se sono precedute da consonante. Quindi camicie e facce, ciliegie e spiagge.

È una regola del tutto arbitraria, perché la i, che al singolare è necessaria per indicare il suono palatale (ciliegia non *ciliega) al plurale è del tutto inutile: *ciliege e ciliegie avrebbero esattamente lo stesso suono, come facce e *faccie. Ma è una regola facile da ricordare, e tanto vale tenerla.

Fino a poco tempo fa prevaleva invece l'etimologia. Provincia è parola latina, ed è entrata in italiano attraverso il linguaggio colto. Naturalmente la grafia inganna; in latino la parola aveva quattro sillabe, ed era pronunciata, al singolare, /pro'winkia/ (il latino non aveva né la v né i suoni palatali), al plurale, /pro'winkiae/. La i rappresentava in entrambi i casi un suono vocalico ben distinguibile. Poiché spesso la grafia ha avuto la meglio sulla pronuncia, in italiano si è scritto, fino a tempi recenti, provincie (tre sillabe), per lo stesso motivo per cui per secoli abbiamo avuto huomo e anchora, e ancora adesso distinguiamo cuoco da quadro e scuola da squadra, anche se è in campo sempre lo stesso suono /kw/

Quindi chi scriveva nella Costituzione italiana provincie sapeva bene quello che si faceva. Adesso, per semplificarci la vita, teniamo altro modo; ma allora, quella era la regola.

Si vuole ora metter mano al testo della Costituzione, per aggiornarla alle nuove massime dei nostri tempi. Sì, ma con quale italiano? Supponiamo che degli articoli in cui si parla delle provincie, alcuni rimangano immutati, altri vengano riscritti. Si adotterà la vecchia grafia, ora non più in uso? Si lasceranno le due grafie? Si riscriverà tutto, magari sottoponendo l'intera Costituzione al correttore grammaticale di WinWord?

Gli aspiranti costituenti si accalcano, peggio che i concorrenti ad un impiego all'Intendenza di Finanza. Quali di loro possono garantire, non dico rettitudine morale e sensibilità istituzionale, che non sono argomenti che qui interessino, ma una decorosa conoscenza della lingua italiana, per dare alla legge fondamentale della Seconda Repubblica una veste non meno degna di quella della Prima?

Questa considerazione invita alla prudenza: le Costituzioni non si cambiano con leggerezza."

lillovero, se sei tu perchè non ai capisce... rispondi ANCHE TU nel merito a quanto di cui sopra nel merito.
Chi sbagliò sulle denuncie, lillo, sei tu.

E già che ci siete, entrambi, ogni tanto scrivere qualcosa in diritto no eh? ah già todino.. tu devi ancora capire il valore del dispositivo di una sentenza...;)))

Da: Rosica07/02/2013 12:29:43
A Rosica falso gli piace la banana...... E con quella ragiona......
Ciao Common.....lascia perdere che ha ripetuto la quinta elementare cinque volte....

Da: lillovero loriginale07/02/2013 12:31:46
ahahah common ma finiscila, dai: denuncIe, ignIoranti, provincIe.....valigIe....
ammetti che hai fatto un errore e torniamo a parlare di diritto!
altrimenti saranno le bestie volgarizzanti come todos e i suoi alias a monopolizzare il forum e ad impedirci di far scoppiare lo scandalo dell'avvocatura marcia e dialettale.

capiscciammè cullega cumpare!! ;-))

Da: common law 07/02/2013 12:42:56

Buongiorno Rosica.

Devono proprio avere del buontempo per copiarti il nick con ciò dicendo che sono pure a corto di fantasia...oltre al resto.

@ lillovero

rispondi nel merito a quanto sopra  circa le provincie ;)

non ricordo che tu abbia mai scritto qualcosa in diritto, a dire la verità...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: lillovero loriginale07/02/2013 12:53:27
nel merito ho già risposto: per me è corretto "province", come "denunce" e....se proprio devo dirtelo....ci vuole ignoranza per scrivere "provincIe" e "denuncIe".

comunque fa impressione vedere quanto, in realtà, sia poca la distanza tra qualche stabilito e la frangia volgarizzante dell'avvocatura, quella più dialettale del fà fù in tredici chapou per intenderci.
ma d'altra parte tu, cara common, ti eri già rivelata contigua a questa gente quando ti schierasti a favore della controriforma forense.
beh, cullega cumpare, adesso avete la vostra bella riforma furenza che non s'ha da tuccà! capiscciammè!
stociorobiressimo abbuono ià!

Da: lillovero loriginale07/02/2013 13:02:40
1) http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/C/ciliegie.shtml

"...che bisogno c'è di mantenere, ora sì, ora no, quella i? Eliminiamola e basta: ciliege e province..."

2) http://www.parolaio.it/dizionario-italiano/strafalcioni/ortografia/province-o-provincie/

"....già nel 1976, Aldo Gabrielli (Ripatransone, 21 aprile 1898 - Arma di Taggia, 6 maggio 1978), uno dei più grandi linguisti italiani, pubblicava una serie di regole per dipanare una volta per tutte la questione dei plurali delle parole in -cia si è stabilita una regola: la i rimane se la c e la g sono precedute da vocale, cade se sono precedute da consonante. Quindi camicie e facce, ciliegie e spiagge… provincia, province.

…Oggi esiste anche un altro criterio…

Secondo il Dizionario Zingarelli del 2008 la forma plurale di "provincia" è "province" perché la forma "provincie" è caduta completamente in disuso. Questa "nuova" regola risolve la questione dei plurali di -cia e -gia in con un approccio tonico. Considerando cioè dove cade l'accento della parola. Se l'accento cade proprio su quella "i" allora il plurale conserverà quella "i", diversamente, al plurale la "i" sarà omessa. Anche secondo questa regola più moderna "provincia" al plurale si conferma "pronvince", in accordo con lo Zingarelli del 2008.

Quindi il Parolaio.it consiglia di scrivere "province" e non "provincie"

3) http://www.apollodoro.it/articolo/si-scrive-province-o-provincie/9229/

"la 'i' rimane solamente se la c e la g sono precedute da vocale, mentre cade se sono precedute da consonante. Ecco che dunque abbiamo provincia/province, ciliegia/ciliegie, camicia/camicie, spiaggia/spiagge. Tuttavia, tanto per complicarci ancora una volta la vita, oggi si usa anche un altro criterio che sfrutta un approccio tonico.

In pratica nel 2008 il Dizionario Zingarelli stabilì che provincia forma il plurale in 'province' e non 'provincie' perché quest'ultima è caduta ormai in disuso"


insomma cullega cumpare abbucata europea, scrivi come ti pare, tanto stocioroboressimo inzieme per fari 'na bella riforma furenza che sta bbuona per tutti i ggiovini e le agginzie e a noi ci frutta solo bbbuoni piccioli che siamo legggibus soluti e scriviamo provincIe e se qualcuno ci disturba ci facciamo le denuncIe.

ahahahahahahahah...non ammettere mai di aver sbagliato! brava cumpare cullega!

Da: todos caballeros07/02/2013 13:10:45
ahahahah la maestrina e il pazzo che litigano dandosi dell'ignorante e del traditore a vicenda!
ahahahah

comunque common, veditela con l'accademia della crusca:

http://www.accademiadellacrusca.it/en/italian-language/language-consulting/questions-answers/plurali-difficili-parole-uscenti-cia-gia

guarda guarda come si scrive il plurale di provincia: perbacco!! secondo l'accademia della crusca si scrive "province" e non "provincie"!!!!
adesso common, insegna agli accademici come si scrive in italiano....avranno di sicuro sbagliato loro, mica tu!
ahahahahah

Da: common law 07/02/2013 13:23:59

lillovero loriginale

questo è quello che hai postato tu:

"In pratica nel 2008 il Dizionario Zingarelli stabilì che provincia forma il plurale in 'province' e non 'provincie' perché quest'ultima è caduta ormai in disuso"

E' caduta in disuso...non che è sbagliata ...ce la fai a comprendere?
I motivi per cui è caduta in disuso sono stati spiegati più sopra da me.

Quindi, lillovero, diciamo che tu sei un esperto della lingua più "volgarizzata" ahahahaha

todinooo!!!!

guarda che scrive l'accademia della crusca:

"accanto ai plurali considerati corretti, anche forme come ciliege, valige, e provincie sono ormai usate e largamente accettate.» ahahahaha...

todino, piccolo animaletto... dimmi... tu sostieni che è falso che fino a qualche decennio fa si usava correntemente provincie? ahahaha... rispondi, dai...

(sei andato a vederti che è un dispositivo???)

Da: il biografo07/02/2013 13:24:18
e corpus sui e ministero di grazia e giustizia dove li mettiamo?
la legge e solo la legge. mi raccomando!

Da: todos caballeros07/02/2013 13:32:25
che dirti common.....scrivi pure "provincie", "denuncie" e quant'altro ti passi per la testa: saranno le risate o le facce, anzi le faccIe sdegnate di controparti, clienti e giudici a dirti se aveva ragione l'accademia della crusca o se hai ragione tu.

@ lillovero

tutto potevo pensare, tranne che tu avessi l'onestà intellettuale di darmi ragione e prendere posizione contro la tua amica....la quale, poi, non sembra più tanto amica, a giudicare da come ti "maltratta"!
te ne rendo merito, fratello, anzi, cumpare cullega!
:-)

Da: Italoabogado Asino 07/02/2013 13:37:33
Vabbè dai, non esagerate. Scrivere "provincie" invece di "province" non è un errore grave.

Allora quello che scriveva "forums" cosa dovrebbe fare?

Da: common law 07/02/2013 13:44:33

ma io non maltratto nessuno!!!! nè sono amica nè nemica di qualcuno... non ho idea di chi siate!

todos... sai che, addirittura, esiste chi scrive in forma arcaica?
pensa che guaio!!!! ahahahaha

Da: todos caballeros07/02/2013 13:49:08
ahiahiahi common, altro errore: si scrive "né", non "nè".

Da: todos caballeros07/02/2013 13:51:59
ecco qua:
http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/vademecum-sullaccento-indicarlo-pronunciarlo

certo che questi accademici sbagliano proprio tutto, vero?
prenditi un paio di giorni per insegnare l'italiano a questi professoroni ignoranti!

Da: lillovero loriginale07/02/2013 13:58:39
io non parlo di diritto?
ahahahahah
chi non ha argomenti sa solo insultare.
ah, l'italiano, questo illustre sconosciuto.
salutami de tilla e tutta l'oua, cullega cumpare e complimenti per la riforma furenza, adesso stociorobiressimo bbuono assaje!
capiscciammè!

mediate, gente, meditate su ciò che cuoce in pentola con questa "strana" alleanza tra legggibus soluti e qualche stabilito....

Da: common law 07/02/2013 14:12:11

todino... vedi... circa gli accenti, ti pare che uno si debba preoccupare di premere 2 tasti sulla tastiera per replicare A TE??? ahahahaha...

comunque, todino... perchè invece di cambiare discorso non rispondi alla domanda?

"todino, piccolo animaletto... dimmi... tu sostieni che è falso che fino a qualche decennio fa si usava correntemente provincie? ahahaha... rispondi, dai..."

@ lillovero loriginale

ah... tu hai scritto in diritto? non me ne ero accorta.
mi puoi indicare in quale post?

ma finiscila di dire che tutti sono agenti se ti contraddicono...i tuoi post identici e la tua assoluta mancanza di qualsiasi opinione in diritto ti rende un po' ridicolo sai? e per nulla credibile...
li hai ancora i prosciutti?

Da: jek x07/02/2013 14:28:10
alla faccia, qua è tutto un troll, è l'unico forum frequentato solo da troll. Nessuno escluso.
togliamo il disturbo va, che se questi fossero contagiosi mi attenderebbe un futuro mica allegro
:)

Da: common law 07/02/2013 14:45:55

sìì! ahaha... siamo contagiosissimi...ebola al confronto è uno scherzo!

guadagna la porta jek x...te la apro io... dal post che hai scritto mi sembra che sei stato già contagiato!

Da: Rosica07/02/2013 14:58:20
La mestrina non sbaglia mai, ha sempre ragione, tant'è vero che è stata stangata tre volte all'orale solo e soltanto per sfortuna nera e terrore degli esaminatori, che tremavano all'idea di avere cotanta giovine quale spietata futura concorrente....ed in più gli esaminatori erano dell'accademia della crusca!

Da: question07/02/2013 15:06:14
IMPORTANTE: mi date il nome e/o la mail di qualcuno che faccia il servizio di ritiro certificato alla UVF e deposito al ministero?

Da: Rosica07/02/2013 15:09:51
Hai rotto il cazzo con la tua question importante, qui la gente non ha tempo da dedicarti, non vedi che sono tutti disperati?non capisci che presto dovranno convertirsi in sapienti artigiani della frutta e verdura?

Da: praticante_07/02/2013 15:18:27
ahahah ciao poveri pazzi rincoglioniti dalle bocciature!!
adesso vi cancellano e così vediamo come tirate a campare, falliti!

Da: Abogado Madrid07/02/2013 15:22:29
Ahahah!  l ho battezzata maestrina e tutti la chiamano così! Se qualcuno volesse sapere il cognome e"  copia e incolla

Da: kikketto 07/02/2013 15:33:31
ABUSO DEL DIRITTO?? AHAHAHAHAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA QUESTO SIGNORE CHE SI CHIAMA ALPA HA BISOGNO DI TANTO VIAGRA AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

Da: ................................07/02/2013 15:33:32
L'abogado Ruggero De Ceglie viene convocato dal Consiglio dell'ordine degli Avvocati al fine di decidere se cancellarlo o meno dall'albo. Alla convocazione il buon Ruggero viene accompagnato dai suoi compagni di avventura, anche loro abogados. Il Consiglio, alla fine della convocazione, si rivolge al buon Ruggero dichiarando: "Egregio abogado, purtroppo saremmo costretti a cancellarLa dall'albo in quanto Lei non possiede i requisiti necessari per essere iscritto. Tuttavia, siamo disponibili a darLe una possibilità. Le faremo delle facili domande sul diritto. Se Lei risponderà in maniera corretta non La cancelleremo dall'albo." Il povero Ruggero, ascoltato ciò, si dichiara favorevole alla proposta del Consiglio, anche rasserenato dalla presenza della propria compagnia di abogados.
Un componente del Consiglio inizia chiedendo al povero Ruggero: "Abogado, mi sa dire quale è il termine per proporre opposizione a decreto ingiuntivo?".
Il povero Ruggero risponde: "Me parebbe 50 giorni daa notifica". Il componente del Consiglio: Mi spiace, la risposta è sbagliata, sono 40 giorni dalla notifica!". Quindi dall'aula parte un coro degli abogados: "DAJE N'ALTRA CHANCE! DAJE N'ALTRA CHANCE!". Allora il componente del Consiglio chiede al povero Ruggero: "Abogado, mi sa dire quale è la disposizione del c.p.c. relativa alla Responsabilità aggravata?". Il povero Ruggero: "mmm po esse l'art. 112?". Il componente: "Mi spiace! È l'art. 96!". Al che si sente, di nuovo, dagli abogados: "DAJE N'ALTRA CHANCE! DAJE N'ALTRA CHANCE!". Allora il componente dichiara: "Abogado, questa è l'ultima! Mi dica il termine di efficacia del precetto, dalla notifica!". Il buon Ruggero: "90 giorni!" e gli abogados: "DAJE N'ALTRA CHANCE! DAJE N'ALTRA CHANCE!"

Da: kikketto 07/02/2013 15:34:25
ABUSO DEL DIRITTO?? AHAHAHAHAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA QUESTO SIGNORE CHE SI CHIAMA ALPA HA BISOGNO DI TANTO VIAGRA AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH

Da: Sapevatelo07/02/2013 15:34:59
è tornato kikketto ed ha incasinato la visualizzazione della pagina.

Da: Sapevatelo07/02/2013 15:35:32
kikketto fatti vedere da uno bravo

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1571, 1572, 1573, 1574, 1575, 1576, 1577, 1578, 1579, 1580, 1581, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum