>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esame avvocato Spagna
61277 messaggi, letto 962632 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Su questo thread è assolutamente vietata la compravendita di quiz e dispense.
Qualsiasi messaggio postato in tal senso verrà immediatamente segnalato alla Guardia di Finanza.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1499, 1500, 1501, 1502, 1503, 1504, 1505, 1506, 1507, 1508, 1509, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>

Da: common law 14/12/2012 22:09:32

aggiungo che la pratica obbligatoria presso un avvocato prevista nella riforma è di appunto mesi 6...

Da: x common law14/12/2012 22:49:23
senti common sei di milano anche tu, fatti un giro al 6 piano (giusto per dire ingiunzioni) o piano terra notifiche e dimmi non solo quanti praticanti ma bensì avvocati che non possono permettersi segretarie ci sono!
E' vero ci sono segretarie che fanno cancelleria ma non dovrebebro in quanto il loro lavoro dovrebbe svolgersi in studio come segretaria appunto .
Di fatto la stragrande maggioranza dei praticanti la cancelleria la fa  senza dominus a seguito e non viene retribuita (l'attività sarà anche banale ma è pur sempre importante per capire la prassi dei tribunali e soprautto se un giorno ci si vuol mettere in proprio). Ora dimmi perchè questa attività deve essere gratuita mentre se ti rivolgi alle note agenzie disbrigo pratiche, esse retribuiscono i propri dipendenti.
Il discorso potrebbe finire appunto qui quando riuscirai a spiegarmi perchè attività eventualmente svolta non debba essere retribuita.

Forse in azienda non hai mai lavorato. Se ti prendono a fare l'operatrice di sportello in banca le prime settimane le fai ti studio e corsi in sede centrale, poi sei messo di fianco a uno esperto e nelle ore di meno affollamento prendi il suo posto. Dopo 2 - 3 mesi vai in relativa autonomia chiedendo mano a mano che capitano pratiche particolari istruzioni ai più esperti. Non è che durante il primo mese e mezzo non ti pagano perchè sostanzialmente studi e guardi!
Se consoci il contratto di apprendistato saprai benissimo che si viene pagati un po' meno proprio perchè il principio di fondo è che si sta apprendendo il mestiere mentre l'azienda ti dedica il suo "tempo" e risorse(operaio,bancario o ingegnere che sia).
Il tuo nome la dice lunga su quanto ne sai del mondo anglosassone. Prova ad andare a spiegarlo a un praticante inglese al primo mese che non deve essere retribuito (o se preferisci tedesco,belga,lussemburghese,austriaco,olandese,francese etc che ho avuto occasione di conoscere in summit di giovani giuristi).

I decreti ingiuntivi standard li fa la segretaria?diffide e missive varie anche chiedendo poi al cliente 150 euro più accessorio? bella cosa! ti invito a segnalare codesti colleghi, facessero anche solo correzione degli elaborati, all'ordine e vediamo come finisce.
Se la pratica è di qualità o meno è un altro discorso ma il praticante che si trova a svolgere dette attività perchè non dovrebbe essere retribuito?
Nel penale sarà anche tutto diverso, non ne ho idea (anche se dubito che dopo 6 mesi il praticante non sappia scrivere una semplice querela mentre un praticante civilista dopo 2 anni e abilitazione conseguita si trovi la conoscienza infusa facendole all'occorrenza) ma nel civile no.

Da: common law 15/12/2012 09:09:09

il paragone del nostro tirocinante con quello inglese non è fattibile.
In inghilterra per diventare barrister devi, dopo la laurea, iscriverti all'Inn of Court e fare il Bar Vocational Course che dura un anno. Solo allora potrai fare il tirocinio. Il praticante è qualificato.. non è uno che esce dall'università magari con uno statino costellato da 18 o poco più.

Dal tuo intervento, in generale, credo che tu confonda l'attività del praticante con quella del tirocinante.
Il tirocinante ti arriva che non sa fare nulla...te lo devi portare in udienza, rinfrescargli (se non insegnargli edx novo) questioni giuridiche etc... E', di fatto, un peso.
Tu mi parli dell'attività di cancelleria...ribadisco... ma chi paga il tempo del dominus che ti porta appresso? Perchè dovrebbe farlo se non ha un ritorno di qualsivoglia genere? Se il tirocinante va in cancelleria, alla pari  il dominus gli offre una possibilità di insegnamento pratico che gli consentirà di accedere alla professione alla pari con il dominus.

NOn è pertinente neppure il paragone con le aziende...ti garantisco che le aziende, soprattutto oggi molto attente ai costi, non si sobbarcano l'onere di un costo che non comporti per loro un ritorno economico. All'apprendista, pagato con una miseria, si danno mansioni anche di pulizia dei locali. i corsi degli apprendisti sono di poche ore rispetto alle ore lavorate... è praticamente un rapporto di sperequazione. Essi, alla fine, acquisteranno una qualifica...ma non diventeranno COME l'amministratore dell'azienda. Il praticante invece sì.
Idem per i bancari... che credi che dopo l'assunzione non facciano nulla come i tirocinanti se non imparare? All'inizio stan lì a fare i passacarte... attività che comunque porta un beneficio economico all'azienda a fronte dello stipendio.

Il tirocinante è in tutto e per tutto rientrante nella categoria dello stagista e, come tale, non va pagato. Se è vero che la mattina va allo sportello, è anche vero che al pomeriggio seguirà il dominus farà pratica su atti veri (e qui parlo del civile)del tutto inutili ai fini del ritorno economico per lo studio ma che il dpminus dovrà perdere tempo a correggere.
Il dominus se lo carica in udienza... gli illustra la causa...perchè mai, ribadisco, dovrebbe farlo se poi deve anche pagarlo?

In penale la realtà è ben diversa...non stai lì a redigere querele...per quanto riguarda gli atti hai molto a che fare  con la Cassazione, Trib. Libertà, Sorveglianza....e vai molto in udienza con il dominus...in penale, davvero, il dominus non ha alcun beneficio economico dal praticante...

Non ho capito che male c'è a far redigere le lettere standard alla segretaria...è il suo lavoro... non parlo di quella che risponde al telefono eh!

Comunque, ribadisco, io non pagherei mai un tirocinante...se vuole soldi oltre a farmi perdere tempo vada altrove... mi pagherei il servizio di cancelleria se non ho una segretaria...ma poi non ho pesi in studio che nulla mi portano.

Da: Italoabogado Asino 15/12/2012 10:23:07
ahahahahahahahahaahahahahhaah
"DAJE N'ALTRA CHANCE! DAJE N'ALTRA CHANCE!"
Daje ruggè! Basta ragliare zimbello! A studiare somarella!
Hihohihohihohihohihohihohihohho!

AWHWAHWAHWAHWHWAHWAHWAHWAHAWHAWHAWHWA!

Da: liuban15/12/2012 10:52:50
Chi è questo pazzo?

Da: cosa vy15/12/2012 11:01:11
Lascialo perdere é lo scemo del forum

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: francesco/francesca15/12/2012 11:09:23
Daje ruggè!!!e spacca ruggè!!!!ru-ggè-ru-ggè-ru-ggè!!!!ah ah ah che simpa questi ontroppatos

Da: AGNELLO HISPANICO 15/12/2012 11:12:41
BBBBBBEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEe!!!!buongiorno caprette!!!!!daje ruggè!!!!

Da: metodo boffo15/12/2012 11:39:17
condivido il messaggio dell'utente che pone la questione da un punto di vista europeo.
Basterebbe rileggersi che le piccole evoluzioni ad una professione di stampo medievale sono arrivate dall'europa, e per mezzo di colleghi europei!
Basti pensare
-alla libera prestazione di servizi l31/82, voluta dal CCBE.
-al dlgs 96/01 che recepisce una direttiva sempre voluta dal CCBE ( e non sto qui a dirvi che il cnf ha sempre tentato di mettersi di traverso a queste decisioni tramite il suo ufficio di rappresentanza a Bruxelles)
Il d.lgs 96 ha fatto aprire gli occhi ai professionisti italiani che un altro mondo era possibile, non solo per lo stabilimento, ma per l'esercizio in forma societaria, con numerosi tentativi di annacquarla per ridurla ad esercizio in forma associativa semplice.

Ma la cosa che denota lo stampo fascista ed autoritario di tutto il sistema è che il codice deontologico forense ha data 1997, emanato su pressioni europee perché il codice deontologico europeo era stato emanato quasi 10 anni prima, nel 1988 (grazie al CCBE)!
Fino al 1997 l'avvocatura non ha sentito  alcuna necessità di codificazione, applicando la normativa del ventennio, con un organo come il cnf che doveva scomparire a favore di sezioni specializzate di giudici togati, mentre ora vedrà con l'approvazione della legge al senato, il suo riconoscimento, benché mantenga un'impostazione poco aderente all'era in cui viviamo.

Da: lillovero15/12/2012 13:21:02
alla fine common hai gettato anche tu la maschera schierandoti con i pannoloni che pensano solo a schiavizzare fessacchiotti per mantenere i propri indegni privilegi e così facendo ti sei accodata alla frangia volgarizzante e dialettale dell'avvocatura, quella dei vecchi legggibus soluti del fà fù in tredici chapoù,  che manda qui i suoi scagnozzi e i suoi aggggenti a minacciare e insultare sperando che gente come me se ne vada e gli lasci campo libero per accalappiare fessacchiotti e sempre nuovi infraditos e praticanti disposti a mantenere i loro privilegi.
A tali bestie sgrammaticate e volgari dico comunque che devono lasciar perdere anche perchè la loro dialettale ignoranza, anzi ignIoranza, le smachera rendendole ridicole.
mi dispiace per te common, ma io resto e martello ogni giorno contro le agggginzie ed i coa dei leggggibus solti che mandano qui i loro aggggienti a spennare polli ed intimorire fessacchiotti e incito tutti ad andare agli esami e fare scoppiare lo scandalo dei compiti fatti a roma o copiati da internet e lo stesso dovresti fare tu, se fossi in buona fede, per far finire questa vergogna.
ma fors enon lo fai perchè ormai hai dei nuovi amici, cioè agggggenti che si credono furbi e pannoloni tirannici quanto avidi!
mi hai deluso, ma io non mollo!!!

Da: lillovero disgustato15/12/2012 14:16:01
ahahahah vi sate scannando tra di voi

Da: prsyui15/12/2012 15:02:13
Si ride del fatto che ci si scanni a vicenda?!
Si respira aria natalizia in questo forum...
Che tristezza!

Da: lillovero15/12/2012 15:17:00
riecco la bestia volgare e sgrammaticata all'ennesimo tentativo di confore le acuqe suando il ridicolo nick "lillovero disgustato".
a lui dico che deve abbandonare la speranza di vedermi lasciare il forum.
la frangia volgarizzante e dialettale dell'avvocatura, quella dei vecchi legggibus soluti del fà fù in tredici chapoù, manda qui i suoi scagnozzi e i suoi aggggenti a minacciare e insultare sperando che gente come me se ne vada e gli lasci campo libero per accalappiare fessacchiotti e sempre nuovi infraditos e praticanti disposti a mantenere i loro privilegi
lasciate perdere care bestie sgrammaticate e volgari, anche perchè la vostra dialettale ignoranza, anzi ignIoranza, vi smachera rendendo impossibile a chiunque confondere il sottoscritto con voi. io resto e martello ogni giorno contro le agggginzie che vi mandano qui a spennare polli e incito tutti ad andare agli esami e fare scoppiare lo scandalo dei compiti fatti a roma o copiati da internet.

Da: lii03 15/12/2012 15:43:41
Insomma ogni tanto si trova un  po di giustizia:
Il Consiglio di Stato nella sentenza n.1405 dello scorso 12 marzo, ribadisce il principio secondo il quale è riconosciuta la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo su ogni controversia che può sorgere in materia di iscrizione in albi, registri o elenchi per l'esercizio di professioni regolamentate.
Nel caso in specie si riconosce la giurisdizione esclusiva del giuidice amministrativo in ordine ad un ricorso avverso il diniego di iscrizione all'albo dei geometri, nel caso in cui si sia già formato il silenzio-assenso dopo il decorso di 2 mesi dall'istanza previsto dall'art. 45 del d.lgs. 59 del 2010.

L'articolo 45 (rubricato "Procedimento per l'iscrizione in albi, registri o elenchi per I'esercizio di professioni regolamentate") stabilisce, infatti, che una volta decorso il termine di due mesi dalla presentazione della domanda di iscrizione senza che sia a tanto provveduto "si applica l'articolo 20 della legge 7 agosto 1990, n. 241", in tema di c.d. "silenzio-assenso".

L'integrale rinvio che l'articolo 45 opera alla previsione di cui all'articolo 20 della l. 241, cit., comporta che esso sia riferito anche al comma 5-bis del medesimo articolo 20, per il quale "ogni controversia relativa all'applicazione del presente articolo è devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo".

Da: monica milano15/12/2012 15:47:37
la frangia volgarizzante e dialettale..???????????????????
che ridere.hahahahah

Da: monica milano15/12/2012 15:52:09
mi avevano parlato di questo forum di svitati ma la realtà supera l'immaginazione

Da: lii03 15/12/2012 16:11:57
Che, siamo diventati famosi!!!!

Da: x lillovero15/12/2012 16:43:22
ma veramente continui a ripetere che non molli da giorni, ma i tuoi interventi sono dei taglia ed incolla dello stesso post da quasi un mese al quale cambi solo le prime due righe.
comunque, ricordo a tutti che il praticantato come elettricista, muratore, operaio, ecc per legge necessita un compenso (e anche un elettricista i primi mesi non sa far niente).
invece i praticanti avvocati, notai, ecc sono gli unici che non hanno nessuna tutela legale.
fate voi le vostre considerazione

Da: lillovero15/12/2012 16:59:07
riecco la bestia volgare e sgrammaticata con l'ennesimo alias (x lillovero)!
a lui dico che deve abbandonare la speranza di vedermi lasciare il forum.
la frangia volgarizzante e dialettale dell'avvocatura, quella dei vecchi legggibus soluti del fà fù in tredici chapoù, manda qui i suoi scagnozzi e i suoi aggggenti a minacciare e insultare sperando che gente come me se ne vada e gli lasci campo libero per accalappiare fessacchiotti e sempre nuovi infraditos e praticanti disposti a mantenere i loro privilegi
lasciate perdere care bestie sgrammaticate e volgari, anche perchè la vostra dialettale ignoranza, anzi ignIoranza, vi smachera rendendo impossibile a chiunque confondere il sottoscritto con voi. io resto e martello ogni giorno contro le agggginzie che vi mandano qui a spennare polli e incito tutti ad andare agli esami e fare scoppiare lo scandalo dei compiti fatti a roma o copiati da internet.

fatevi valere, pecoroni!
farei io stesso le denunce, se non fosse che mi occupo di altro!!

Da: common law 15/12/2012 17:01:53

lillovero...considero il tuo intervento a me rivolto, sempre che l'abbia scritto tu, come una specie di follia natalizia.
non mi preoccupo di replicare atteso che i tuoi post oramai sono ognuno la copia del precedente senza portare nulla di innovativo.

a chi si stupisce di un discorso talmente logico quanto ovvio circa i tirocinanti...che dire... la riforma non preclude di attribuire un compenso...chissà perchè tutti voglion farlo (a parole) ma nessuno lo fa.

Una nota: l'apprendista elettricista lavora come tale...e gli si fa pulire i bagni...al tirocinante no.

vorrei comunque capire il fondamento giuridico dove taluno dovrebbe retribuire qualcuno che non solo non sa far nulla ma gli fa anche perdere tempo.

nessuno vuole buttare denaro...e vorrei proprio vedere chi oggi sostiene queste tesi farlo egli stesso.

Da: avvocato super15/12/2012 17:06:15
Ma vai a preparare la cena...Ignorante!

Da: X Lillovero15/12/2012 17:13:05
Due cose: prima di tutto non ti occupi di altro.
Conosci tutti gli agenti come mb di persona, spesso ti incontravi in riunioni relative ad abogados (e questo per tua stessa ammissione, addirittura li riconosci dal modo di scrivere) cosa quanto meno improbabile se realmente vivessi all'estero da tre anni, ovvero da quando bazzichi il forum.
Sai anche che mb e' avvocato adesso, quindi per piacere piantala di dire balle: sei in Italia e lavori per una qualche agenzia tipo aias
Per il resto Mi limito a sottolineare che sei monotono e ultimamente fai solo un taglia incolla dello stesso post.
Per non ribadire che dai dell'agente a chiunque non la pensi come te, come berslusconi che dava del comunista a chiunque dissentisse da lui...
Buona giornata

Da: avvocato super15/12/2012 17:20:35
Chi é mb?

Da: abogado Ruggero De Ceglie15/12/2012 17:25:26
llii03: ci sei arrivato FINALMENTE, oh!!!! Che fatica però! L'hai capito qual è il giudice che va àdito (come lo scemo)!!! ;-)

Da: X Common15/12/2012 17:25:46
Il fondamento giuridico e' che la legge prevede che l'apprendistato venga retribuito.
Per tutti i mestieri e le professioni tranne che per il praticante avvocato.
Di elettricisti che puliscano i bagni non ne ho mai conosciuti, in compenso praticanti mandati per ore a fare la fila in tribunale,  alle notifiche, a mandare la posta personale dell'avvocato si.
nessuno pretendera' mai un grosso stipendio il primo mese di pratica, ma la regola e' anche quando il praticante sa fare o comunque e' sfruttato per andare in tribunale e fare il lavoro della segretaria, non gli si riconosce nessun stipendio.
Anche l'idraulico o il muratore il primo mese non imparano nulla, e da questo punto di vista anche il datore di lavoro potrebbe ben dire: beh, se non sa Ancora far nulla, allora non merita nessun mensile... Invece sono pagati, per legge, e ripeto, non puliscono i cessi che io sappia...

Da: abogado Ruggero De Ceglie15/12/2012 17:29:50
@ avvocato super: mb sarebbe giudice àdito, 365 alias italoscemo, ma non è mb

Da: avvocato super15/12/2012 17:41:16
Quindi?

Da: lillovero15/12/2012 17:48:24
common,
se pensi che il mio intervento non sia stato scritto da me solo perchè contiene delle critiche, forse è perchè non sai gestire alcuna critica o non sei abituata a riceverne (e mi pare molto strano che nessuno ti critichi).
io ribadisco che tu, approvando la riforma, ti stai schierando con i pannoloni che pensano solo a schiavizzare fessacchiotti per mantenere i propri indegni privilegi e così facendo ti accodi alla frangia volgarizzante e dialettale dell'avvocatura, quella dei vecchi legggibus soluti del fà fù in tredici chapoù,  che manda qui i suoi scagnozzi e i suoi aggggenti a minacciare e insultare sperando che gente come me se ne vada e gli lasci campo libero per accalappiare fessacchiotti e sempre nuovi infraditos e praticanti disposti a mantenere i loro privilegi.
A tali bestie sgrammaticate e volgari dico comunque che devono lasciar perdere anche perchè la loro dialettale ignoranza, anzi ignIoranza, le smachera rendendole ridicole.
mi dispiace per te common, ma io resto e martello ogni giorno contro le agggginzie ed i coa dei leggggibus solti che mandano qui i loro aggggienti a spennare polli ed intimorire fessacchiotti e incito tutti ad andare agli esami e fare scoppiare lo scandalo dei compiti fatti a roma o copiati da internet e lo stesso dovresti fare tu, se fossi in buona fede, per far finire questa vergogna.
ma fors enon lo fai perchè ormai hai dei nuovi amici, cioè agggggenti che si credono furbi e pannoloni tirannici quanto avidi!
mi hai deluso, ma io non mollo!!!

per x lillovero

ecco l'ennesima bestia volgare ed ignorante che cerca di screditarmi usando identità sempre nuove e meno squalificate.
io non sono in italia, che ormai è diventato il paese dei fessacchiotti o dei furbi come common che si alleano con i pannoloni legggibus soluti. dove sono non importa e nemmeno cosa faccio: non mi faccio intimorire dal tuo atteggiamento inquisitorio, anche perchè la tua dialettale ignoranza e bestiale volgarità sconsigliano di replicare alle tue basse insinuazioni.
l'importante è la battaglia che porto avanti affinchè scoppi lo scandalo degli esami voluti dai pannoloni e dagli aggggenti, esami con i compiti fatti a roma o copiati da internet, tutte cose che devono essere denunciate e smascherate!
fatevi valere, pecoroni!
farei io stesso le denunce, se non fosse che mi occupo di altro!!

Da: common law 15/12/2012 17:49:19

@ x common

sei molto distante dal mondo del lavoro, io credo...
ho avuto a che fare con società edili fin da piccola... e sai che fa quello che tu chiami "apprendista muratore"? fa il MANOVALE...informati su quali mansioni svolge

il tirocinante NON è un apprendista (che ha delle mansioni) Tu credi che gli apprendisti non facciano nulla se non stare a guardare?
Parlami ancora dei motivi, se così fosse, per i quali un azienda si mette a fare beneficienza...perchè ha soldi da buttare? Ma per favore...
Il tirocinante è uno stagista e, ripeto, a fronte delle 2 ore perse in cancelleria (se fai penale non hai questo incombente... non so gli amministrativisti) poi ne passa 6 in studio a farsi impartire un  insegnamento.
Che sa fare dopo sei mesi di tirocinio uno apena uscito dall'università? te lo dico io.. niente.

Non mi hai drtto il motivo per cui il dominus oltre a pagarlo per le 2 ore di cancelleria (quando e se ci sono) dovrebbe poi anche perdere tempo per insegnare a taluno a fare l'avvocato...

Neppure mi hai detto il fondamento giuridico: per fondamento giuridico intendo il principio di diritto... non un  esempio fuori luogo.

Personalmente se io mi sentissi fare da un tirocinante questi discorsi gli indicherei la porta in un nanosecondo... e così gli avvocati che conosco.
E molti non vogliono i neolaureati neanche a pagarli...non hanno tempo da perdere. Chi lo fa, se gli parli di retribuzione, ti ride in faccia...e fa bene.
Comunque nulla vieta che il tirocinante, se si sente tanto preparato, possa cercare chi lo paghi eh!

...Si pagano le prestazioni non uno che ti fa perdere del tempo...
Mettila così: il dominus paga le 2 ore di cancelleria...ma poi il tirocinante gli paga le 6 ore di insegnamento pratico... ci stai?



Da: avocat15/12/2012 17:51:03
Tutte chiacchere inutili.
NESSUNO VADA A VOTARE! !!!!
Questa la vera azione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1499, 1500, 1501, 1502, 1503, 1504, 1505, 1506, 1507, 1508, 1509, ..., 2038, 2039, 2040, 2041, 2042, 2043 - Successiva >>


Torna al forum