>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DS 2017: per i candidati che hanno superato la prova orale
3026 messaggi, letto 140888 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, ..., 96, 97, 98, 99, 100, 101 - Successiva >>

Da: X la vita è tutta un quiz 16/06/2019 10:08:46
Sarebbe interessante aggiungere  una statistica di coloro che hanno inserito il coordinatore di classe nel punteggio titoli
Rispondi

Da: Dentro Pasquale 16/06/2019 11:03:16
Buongiorno a tutti
Scrivo su questo forum per la prima ed unica volta per dire la mia su quanto sta accadendo e per una proposta che, in caso di decisione distruttivista del Tar il 2 luglio, potrebbe salvare il tutto:
1. I vincitori in ruolo da subito dopo un corso intensivo che sani eventuale annullamento della prova scritta (I raccomandati faranno presto i conti con la fatica di questo mestiere)
2. Per tutti quelli che hanno superato la preselettiva, ricorrenti e non, un corso concorso serio e arci selettivo diviso in 2 trance (scritto e orale) per creare una graduatoria bis da cui attingere nei prossimi anni.
Non credo che ci sia alternativa, sempre con sentenza tar di cui sopra
In tal caso sarebbe necessaria una proposta univoca che parta dai vincitori e non ammessi (che è diverso da ricorrenti) insieme, da concertare per mezzo dei sindacati presso il governo
Non vedo alternative
Buona domenica
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo16/06/2019 13:00:30
Pasquale,

come sempre sei persona moderata e di buonissimo senso.
Certo, non sarebbe soluzione sbagliata, anche perché a noi, comunque, la formazione andrà fatta e pure bene. Questo non tanto per uscire dalle secche ricorsuali, ma per potere effettivamente condurre una scuola.
Per me, e credo per molti altri con cui dialogo costantemente ne nostro gruppo, l'importante è che non si metta in discussione quanto da noi conseguito. Per il resto non ci sono preclusioni nei confronti di nessuno, né di soluzioni di compromesso, in grado di ricomporre una categoria già per diverse altre ragioni provatissima.
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo16/06/2019 13:09:08
Per il colleghi del comunicato stampa

Ottimo, bravissimi. Anche noi ci stiamo muovendo. Tra qualche giorno vedrete, siamo certi del fatto che apprezzerete. È giunto il momento di farci sentire anche noi da tutti, occorre procedere così.
Difenderemo quanto conquistato con le unghie e con i denti, oggi minacciato pretestuosamente e, tutto sommato, pure vigliaccamente
Rispondi

Da: Margot404 16/06/2019 13:52:09
Caro Pasquale,
Come forse ti ricordi io non sono mai stata contenta dell'accorciamento del percorso, perché ritengo che la formazione sia necessaria per fare un buon lavoro.
Sulla tua proposta sono tuttavia perplessa per alcuni motivi.
La formazione è stata tagliata per risparmiare: non ci faranno mai fare un corso intensivo (che comporterebbe pure un esonero o semiesonero da scuola).
Non mi piace creare il precedente: in Italia fai un concorso, va male, allora fai ricorsi (la maggior parte sul niente), la "butti in caciara", così poi arriva una bella sanatoria.
È giusto e sacrosanto che chi è stato ingiustamente penalizzato, con un ricorso individuale, ottenga tutto quello che merita e che gli è stato arbitrariamente tolto.
Questo indiscriminato uso del ricorso è un mal costume tutto italiano: intasiamo il tribunale di richieste pretestuose e poi ci lamentiamo che la giustizia è lenta.
Guarda il ricorso 2011: tutti a dire che avevano vinto, che il parlamento doveva fare una legge per sanare la situazione...e infatti hanno perso. Sarà così il 2 luglio. Se invece il tar riterrà di dover annullare il concorso, non c'è accordo tra vincitori e non ammessi che tenga. Ti sembra che i sindacati abbiano alzato un dito? Credi che ci sosterranno?
Ho studiato per oltre un anno senza pause, mi sono fatta tre prove lontano da casa, pagando di tasca mia l'hotel, la benzina e il treno.  Ho ottenuto voti alti con tanta fatica e sacrificio. E come me tante altre persone. Non sono propensa a compromessi. Se chi doveva gestire il concorso ha fatto un casino tale da causare un annullamento dovrà anche risolvere la situazione o pagare i danni.
Rispondi

Da: xtuttivoi16/06/2019 14:54:37
Il problema lo devono risolvere quelli che eventualmente lo hanno creato, quindi fino a prova contraria, alcune commissioni e commissari. Non mi parlate di ricorsi perchè non ne voglio sapere. Ora devo farlo io che mi sono fatto un mazzo tanto, che ho speso tantissimo tempo e soldi, che ho fatto più viaggi di Ulisse tra le tre prove, che ho sacrificato perfino e soprattutto la mia famiglia. No, grazie, ci pensino i presunti ubiqui, disanonimizzatori, smanettatori, raccomandati all'orale, ecc...
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Dentro Pasquale 16/06/2019 15:15:49
Forse non sono riuscito a spiegare la ratio della mia proposta. Non sono per i compromessi! Ma ho il fondato sospetto che al ministero non sappiano che pesci prendere proponendo soluzioni strampalate
Auguri a tutti voi, comunque vada
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo16/06/2019 15:16:42
Xtuttivoi

Tranquillo, il problema annullamento non c'è e gli altri, che potrebbero esistere, riguardano singoli candidati o al massimo gruppi.

Io penso sia giusto valutare l'ad adiuvandum, giusto per fare numero. Niente spese, però, quelle alla fine saranno sostenute da altri...

Rispondi

Da: Dentro Pasquale 16/06/2019 15:17:51
Ribadisco che i vincitori vanno tutelati..
Rispondi

Da: La Terra dei Ricorsi16/06/2019 15:25:46
I vincitori hanno superato le tre prove previste. Cos'altro dovrebbero fare? Battere il record di Mennea? Conquistare lo spazio? Vincere un Nobel?

I ricorrenti cerchino di far valere i propri diritti senza toglierli ad altri
Rispondi

Da: Lucrezio Siculo16/06/2019 15:37:09
Pasquale

Questo è uno scenario plausibile, il Miur potrebbe alla fine disporre di due graduatorie: una per i primi 3 massimo 4 anni e una seconda per quelli a venire. Per me va bene, sarei pure contento. Io pretendo il posto che ho conquistato sul campo, del resto non mi curo. Perché mai dovrei sperare nell'esclusione di altri, ricorrenti o meno? A me interessa solo che, eventualmente, entrino dopo di noi. Una volta soddisfatta tale condizione, faccio gli auguri a tutti. Sia chiaro, non in modo ironico o per ipocrisia...
Rispondi

Da: Deduco 16/06/2019 15:49:43
Pasquale, non sarebbe male come soluzione. Penso metterebbe d'accordo tutti.
Rispondi

Da: Margot404 16/06/2019 16:27:22
Dentro Pasquale
Ho capito la tua proposta e se non fossimo in Italia sarebbe ottima. Ma siamo in Italia e ti prefiguro uno scenario:
Di questa prova per coloro che hanno superato la preselettiva godranno tutti, le persone preparate e serie come te e quelle che hanno letto un manuale e si sentono esperti di diritto. La prova, proponi, deve essere molto selettiva (ma quella del 18 ottobre non lo era? Vabbè, non divago). Quelli preparati passeranno, almeno me lo auguro, gli altri grideranno allo scandalo, diranno che la prova era più difficile di quella che abbiamo fatto noi, che non c'è stata equità, che il sistema non ha salvato le loro ineccepibili risposte, che l'anonimato è stato violato, che chi è passato era raccomandato e che tutto il carrozzone è stato messo in piedi per salvare i raccomandati che nella procedura anonima (perché a quel punto diranno che le nostre prove erano anonime) erano caduti...e si ricomincia da capo con accuse, ricorsi, insulti.
Non se ne esce. Io mi auguro - e credimi, sono sincera - che chi è stato ingiustamente escluso riesca a far valere individualmente le sue ragioni e tu sei fra questi, insieme a qualche altro collega che avrebbe arricchito la scuola con il suo spessore morale. Gli altri no: il forum è pieno di arroganti, che sono capaci solo di insultare e sminuire gli altri. Non ho, anzi non abbiamo, un linguaggio comune, non c'è terreno di confronto: cosa vuoi concordare con loro? Pensi davvero che accetterebbero un risultato negativo?
E poi, ma chi ci ascolta? Ci hanno chiesto se eravamo d'accordo a farci centinaia di km per 50 minuti di colloquio? Ci ascolterebbero ora?
Se mi ascoltassero sai quale sarebbe la mia proposta? Una nuova correzione degli scritti capitati in quelle commissioni che hanno avuto tasso di non ammissione superiore alle altre o con verbali sospetti. Nuova prova orale per chi è capitato nelle commissioni severe in modo anomalo. Un secondo parere, insomma, un confronto. Nella valutazione è mancata uniformità, inutile girarci intorno. Ma siamo insegnanti e sappiamo pure che niente si può fare contro un voto, salvo vizi formali. 38 commissioni sono troppe, soprattutto perché autonome: sarebbe bastato un ispettore o qualcuno inviato dal MIUR in ogni commissione per verificare equità. Invece così non è stato e qualche commissione (credo poche, ma anche qui si brancola nel buio perché non abbiamo dati) ha fatto tutto quello che ha voluto.
Rispondi

Da: TUTTI I CADIDATI16/06/2019 17:16:56
La proposta rimane quella della prova scritta per tutti entro fine luglio con domande a risposta multipla per avere esito in tempo reale come  preselettiva. E poi orali tra settembre ed ottobre ed immissione in ruolo nuovi dirigenti da novembre. La giustizia deve trionfare. Basta con le raccomandazioni. Chi merita ha diritto di rifare prova scritta.
Rispondi

Da: TUTTI I CADIDATI16/06/2019 17:17:50
La proposta rimane quella della prova scritta per tutti entro fine luglio con domande a risposta multipla per avere esito in tempo reale come  preselettiva. E poi orali tra settembre ed ottobre ed immissione in ruolo nuovi dirigenti da novembre. La giustizia deve trionfare. Basta con le raccomandazioni. Chi merita ha diritto di rifare prova scritta.
Rispondi

Da: TUTTI I CADIDATI16/06/2019 17:18:01
La proposta rimane quella della prova scritta per tutti entro fine luglio con domande a risposta multipla per avere esito in tempo reale come  preselettiva. E poi orali tra settembre ed ottobre ed immissione in ruolo nuovi dirigenti da novembre. La giustizia deve trionfare. Basta con le raccomandazioni. Chi merita ha diritto di rifare prova scritta.
Rispondi

Da: Saturnale16/06/2019 17:31:42
@TUTTI I CADIDATI
Molti di noi hanno.  già concluso il percorso con successo e ovviamente senza commettere illeciti.
Se i giudici decideranno che ne hai diritto ripeterai la prova scritta e poi  l'orale che non è una passeggiata, ma con tanto studio e impegno è affrontabile.
Noi abbiamo già fatto.
Rispondi

Da: Margot404 16/06/2019 17:43:01
@tutti i candidati
Avete fatto ricorso contro la preselettiva perché era a risposta multipla e così non si selezionano i migliori e ora volete la prova a risposta multipla??? Ma fate pace col cervello!
Forse ti sfugge che siamo usciti da un orale massacrante, ma fattela te un'altra prova! Noi abbiamo già fatto l'orale! La giustizia trionfa se mi faccio 2 volte lo scritto e 2 volte l'orale? Ma che giustizia è?
Vuoi rifare lo scritto? Chiedilo per te, non per chi si è fatto il mazzo e ha meritato l'ammissione
Rispondi

Da: Deduco 16/06/2019 17:45:07
@Saturnale
L'orale è una passeggiata se peschi le buste giuste, a volte le domande erano così standard che non occorreva neanche studiare. Talvolta sapevano rispondere ai casi anche i commissari di lingue, visto che avevano un po' di esperienza... Viceversa se le domande erano fatte apposta per fregare...
Rispondi

Da: Un Giudice 16/06/2019 18:12:00
Qui tra voi vincitori nessuno è pronto oggi, 16 maggio 2019, ad accusare il ministro Bussetti, che nell'intervista all'Espresso se ne lava le mani come Ponzio Pilato. Ricorda l'evangelica storia tra Gesù e Barabba. Chi volete che io salvi? Il mio onore è salvo. Se il Concorso avrà successo, e sarà convalidato dai giudici (come io auspico) allora il merito è mio. Se invece non avrà successo (come io non mi auguro) allora non è mia la colpa. E che c'entro io con la macchina amministrativa di questo Concorso? La colpa è sempre di altri, non mia....

Ps. Quanto detto è tutto inventato, non è vero che Bussetti ha detto che non c'entra nulla, basta leggere L'Espresso per vederlo.

Ps numero 2: i capaci e i meritevoli fra di voi devono essere DS prima possibile per il bene della scuola italiana. Non tutti voi però. A qualcuno/o farei fare un esame da un psichiatra prima.
Rispondi

Da: Si vocifera 16/06/2019 18:13:28
Se il tar annulla la prova scritta è tutto da rifare
Inutile proporre scenari.
Se il miur si appella al CDS tutto rimane congelato
Rispondi

Da: Un Giudice 16/06/2019 18:28:21
Scusate, oggi è il 16 giugno e il mare mi ha dato in testa. (Corrige)
Rispondi

Da: amico mio  1  - 16/06/2019 18:28:24
E' inutile che ti affanni, l' Espresso qui non lo compra nessuno. Per la pubblicita' contattare uffici amministrativi. Ore 9-12.
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz16/06/2019 19:30:11
apprezzo il tentativo di Gabriele di ricomporre una frattura che a quanto leggo dai post degli ultimi giorni sembra ormai insanabile.

tuttavia, ricordo a tutti - i vari fan, pro e contro etc - che non è che dobbiamo metterci d'accordo tra noi, si fa cosi, si fa colì. Ci sarà un collegio giudicante, al TAR come in tutti gli altri tribunali della Repubblica. E' stato aperto un contraddittorio: ciò significa che ambo le parti presenteranno le loro memorie e difese, ma questo non significa che il processo pè fatto e concluso. E' tutto da vedere, da seguire e da capire. Durerà il tempo che deve durare, uno, due tre anni o forse subito...ma nessuno di noi può saperlo adesso. Nè io nè l'espresso! e ho fatto pure rima.

In merito al corso di formazione...possiamo essere d'accordo o no. Ormai è legge.
Rispondi

Da: @la vita16/06/2019 19:36:37
E' chiaro che il tar non potrà decidere nulla il 2-7 proprio a causa della mole di doglianze presentate di ricorsisti. Ci vorranno molti mesi per esaminare con attenzione le carte, questo è certo.
Rispondi

Da: Margot404 16/06/2019 19:40:46
@un giudice
C'è un ministro dell'istruzione? Non me ne ero accorta...
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz16/06/2019 19:45:11
esaminare la documentazione
dare il diritto di replica
chiarire quali sono le responsabilità che si configurano: è il TAR un tribunale che può rispondere, eventualmente, decidere, per tutto?
No, ogni ramo risponde secondo la tipologia: civile, penale, amministrativo, costituzionale.
Insomma, la questione, al di là dei numeri, può ricadere - sempre eventualmente perchè nessuno di noi sa esattamente cosa c'è scritto, cosa ci sarà nelle risultanze - su altri aspetti che non hanno nulla a che vedere con l'annullamento o meno del nostro concorso.

In ogni caso, dare tutto per scontato, come già fatto, come ho letto in molti post, mi sembra quantomeno azzardato.
Rispondi

Da: Uffa uffa 16/06/2019 19:57:18
Io penso che nessuno annullerà nulla. Se c'è stato un errore al massimo saranno ammessi all'orale con riserva i ricorrenti. Per il resto ci sarebbero cause per svariate decine di milioni di euro nei confronti del miur. Ma veramente pensate che ci sia il rischio di un annullamento del concorso? Ma per favore siamo seri, questi 4 accattoni e ciucci vogliono solo essere ammessi senza merito alcuno.
Rispondi

Da: la vita è tutta un quiz16/06/2019 20:00:02
le colpe dei padri non ricadono sui figli.

le colpe di 10 non sono di 1000.

non si butta il bambino con l acqua sporca.

Rispondi

Da: Un Giudice 16/06/2019 20:10:55
Uffa uffa, io non sono ricorsista. Moderiamo i termini. Calmiamoci. Non generalizziamo. Non tutti i ricorsisti sono uguali. Io fra loro ho conosciuto persone degnissime e non accetto questi toni. Please

Quattro? Quattromila?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, ..., 96, 97, 98, 99, 100, 101 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)