>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
38225 messaggi, letto 934392 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, ..., 1270, 1271, 1272, 1273, 1274, 1275 - Successiva >>

Da: Mah 03/08/2019 10:57:46
Volevo scrivere entreranno.
Rispondi

Da: impiegato_comunale   1  - 03/08/2019 11:09:45
MariucciaMariuccia per favore scrivi come mangi, non ti si può leggere 😂😂 Non te la prendere, il mio è solo un consiglio.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia03/08/2019 11:26:05
@impiegato,
non sono bravo a scrivere. Mi dispiace (sono sincero) che non mi si possa leggere. Se è così, significa che appesantisco questo forum.
Per accontentarti posso sicuramente scrivere di meno o non scrivere proprio. Non posso invece garantirti di essere in grado di modificarmi. Al minimo resterei un lettore, d'altronde lo sono stato a lungo prima di intervenire attivamente.

Ti assicuro però che ho sempre scritto non solo come mangio ma anche come penso tra me e me.
Rispondi

Da: impiegato_comunale  03/08/2019 11:58:59
volevo dire che sembra che ogni volta stai scrivendo un tema d'esame... troppo arzigogolato! Le stesse cose potresti scriverle usando parole più semplici e concetti più brevi.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
03/08/2019 12:20:56
Il barbatrucco per bypassare la mancanza di idonei c'è già ed è già scritto perfino in alcuni bandi: aumentare il numero di posti a concorso ex post.
Così, dopo magari un anno dal concorso, con una determina, si corregge la determina d'indizione del concorso aumentando da 3 a 5 i posti a concorso ed ecco che 2 "diversamente vincitori" vengono promossi a vincitori.
Fatta la legge, trovato l'inganno.
Un po' come le stabilizzazioni: non puoi fare entrare nella PA senza concorso? Indici un concorso a cui possono partecipare solo loro e gli metti domande facilissime.
Siamo il Paese dei "vabbuo'", "capisci ammé", "aumm aumm"
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
03/08/2019 12:25:44
e anche... il Paese in cui a volte leggi di Comuni con ordinanze assurde (tipo che vorrebbero importi come vestirti, ma esiste già il reato contravvenzionale di atti contrari alla pubblica decenza se ti vesti in maniera indecente che presumo significhi nudo o quasi) e, peggio ancora, sui quotidiani, leggi interviste in cui dicono "ma per il momento non faremo sanzioni".... che vor dì non faremo sanzioni? L'ordinanza c'è (esecutiva) o non c'è. Se c'è, fare sanzioni è doveroso. Come dire, si fanno le norme per spaventare la gente ma siccome sono assurde poi non si applicano.
Vedi il licenziamento dei furbetti del cartellino, ogni 10 anni rifanno una legge per licenziare i furbetti del cartellino (Brunetta, Madia, ecc) che, beninteso, erano già licenziabili prima di Brunetta.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MariucciaMariuccia03/08/2019 12:34:09
@impiegato, si ho capito cosa mi dicevi. Non ho frainteso.
Ti ho solo spiegato che è il mio modo di essere. Che tu ci creda o meno quello è il mio modo di pensare ancor prima che di scrivere.
E l'averti scritto che posso scrivere di meno o non scrivere proprio non è dovuto a risentimento per le tue parole. Penso davvero che forse è più opportuno, visto che qui si tratta di un rapporto di gruppo. Sono l'ultimo arrivato tra l'altro e non ho intenzione di appesantire un luogo che avete portato avanti da tempo.

@sandrokan, non sono convinto che sia possibile aumentare il numero di posti dopo anni dalla conclusione del concorso. Innanzitutto perché violerebbe il "solo per i posti messi a concorso" introdotto dalla Bongiorno. E poi mi pare, ma non riesco a rammentare dove l'ho letto, c'è una legge, o al minimo delle sentenze, in cui si afferma che i candidati hanno diritto di conoscere il numero di posti per cui si concorre. Mi pare che sia quella stessa legge che afferma che i candidati hanno diritto di conoscere il voto di ogni prova in modo da essere in grado di valutare se trovano opportuno continuare con il concorso o meno.

Soprattutto non ho capito il barbatrucco di cui parli. Se innalzo il numero di posti a posteriori dopo aver concluso il concorso ma non ho idonei in graduatoria, da dove dovrei prenderli?
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia03/08/2019 12:54:24
sanrdrokan, sul tuo ultimo intervento aprirei un post lungo mille pagine. Meglio che taccia. Intendo dire che sono d'accordo e che mi fa imbestialire.
Non per nulla siamo derisi, ma derisi pesantemente, da tutte l'Europa. Il problema è che non è che siamo derisi  noi italiani del 2020 ma è deriso proprio l'italiano in quanto italiano.

Vabbè, lasciamo stare. Tanto la fine che ci meritavamo è già bella che è iniziata.


Sul post precedente aggiungo: non vale l'argomento secondo cui in passato vi erano innalzamenti del numero dei posti a posteriori. Perché in quei casi non si trattava di aumentare il numero dei posti in modo retroattivo ma di aggiungerne altri. La possibilità di aggiungerli era legittimata dal fatto che il legislatore consentiva di avvalersi degli idonei in graduatoria anche per future e sopraggiunte esigenze di personale. Non esiste al mondo che con le nuove norme possano modificare retroattivamente il numero di posti banditi. Non è possibile anche in considerazione del fatto che devono giustificare il numero di posti banditi in relazione al piano triennale dei fabbisogni di personale dell'anno in cui il concorso è stato bandito. Non è che siccome dopo due anni il fabbisogno è mutato, allora il nuovo piano triennale dei fabbisogni si sostituisce retroattivamente a quello in forza del quale il concorso fu bandito.

Forse, ma non ho competenze per esserne certo, potranno incrementare il numero di posti banditi fino all'approvazione della graduatoria, potendo giustificare tale aumento con il fatto che le sopraggiunte esigenze si riferiscano al medesimo piano triennale su cui il concorso è stato fondato.

Ora mii ritiro in silenzio adesso. Ci vediamo/sentiamo all'improvviso.
Rispondi

Da: Illaio03/08/2019 13:43:59
Aumentare ex post, a procedura conclusa, i posti a concorso è illegittimo.
Quello che possono fare i comuni è fare un concorso basato sul fabbisogno triennale, e non annuale, e poi ribandire nel triennio a seguito di eventi non prevedibili che hanno portato ad una revisione del fabbisogno. Ma per i non vincitori cambia poco.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
03/08/2019 14:03:44
Illaio ha pienamente ragione, il numero dei posti banditi (da sempre) non è elevabile e costituisce il limite massimo di persone che possono essere assunte.
Possono esserne assunte di meno ma non di più.
Per questo alcuni concorsi come quello di Livorno, il cui bando riporta questo: PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA, PER ESAMI, PER L'EVENTUALE ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO E PIENO DI N° 13 UNITA', EVENTUALMENTE ELEVABILI sono a rischio di illegittimità.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
03/08/2019 14:40:19
c'è una legge, o al minimo delle sentenze, in cui si afferma che i candidati hanno diritto di conoscere il numero di posti per cui si concorre
==================================
vaglielo a dire a quelli che si sono iscritti a concorsi il cui numero di posti è stato ridotto o addirittura azzerato causa espletamento della mobilità contemporaneamente all'indizione del concorso
Rispondi

Da: Illaio03/08/2019 14:42:13
@sandrokan

Quella procedura è prevista per legge, ed interviene prima della fine della procedura concorsuale.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia03/08/2019 14:54:15
@sandrokan la penso come te, logicamente hanno ragione quelli che si sono visti ridurre o azzerare i posti.
Purtroppo però si intende come giusto, permesso, lecito e regolare ciò che è permesso dalla legge. La legge permette di fare la mobilità durante le prove concorsuali, quindi quelli che si vedono azzerare o ridurre il numero di posti in corso d'opera a causa della mobilità non hanno alcun diritto. E la PA che vi ha dato luogo è perfettamente in regola.
Semmai possiamo discutere sul perché il legislatore non abbia mai imposto che la mobilità dovesse essere OBBLIGATORIAMENTE esperita prima dell'avvio del concorso e mai durante.

Non esiste l'albero delle leggi e delle norme. E' per questo che mi danno quando vedo che chi fa le leggi manca di razionalità e logicità. E me ne fotte niente se è il più sopraffine e titolato giurista della Repubblica.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia03/08/2019 14:59:50
Le leggi hanno anche una dimensione pedagogica. Tipicamente quando si è giovincelli si pensa che è giusto e legittimo ciò che  è previsto dalla legge. Crescendo si capisce che non è così per natura.
Ci sono miliardi di esempi. Quelli più pregnanti sono sempre quelli che ci toccano i portafogli: ti sembra giusto che la legge preveda una pressione fiscale del 70% sulle aziende? Che io debba rendere allo Stato il mio 70% è giusto per il solo fatto che lo preveda la legge? Ti pare giusto che molte aziende falliscono perché lo Stato non gli paga i lavori e che per di più dopo li perseguita per la loro insolvenza derivante però dai suoi mancati pagamenti fino a pignorargli la casa? E' giusto per il solo fatto che la legge lo preveda?
Rispondi

Da: Comunque 03/08/2019 15:09:21
Riguardo alla mobilità che comportava la diminuzione dei numeri a concorso, questo non dovrebbe più accadere in quanto la mobilità non è più obbligatoria.
Rispondi

Da: Test.infinito  
Reputazione utente: +42
03/08/2019 15:27:17
State facendo una caciara incredibile.
Il concorso può essere a livello dei posti aumentato, ridotto o revocato in autotutela fino all'approvazione della graduatoria finale.
Il problema riguarda l'eventuale aumento dei posti successivo alla conclusione del concorso, che per me non è ammissibile.
Rispondi

Da: MariucciaMariuccia 03/08/2019 16:17:37
Si test,  questo lo abbiamo giá scritto in mezzo alla caciara.
Rispondi

Da: Allora 03/08/2019 17:11:28
Ragazzi, voi che siete in gamba, come si può aggirare questa legge?
Rispondi

Da: Illaio03/08/2019 17:18:35
Non si aggira, semplice.
Rispondi

Da: HumptyDumpty  
Reputazione utente: +49
03/08/2019 18:10:36
Si, siamo ragazzi in gamba
Rispondi

Da: HumptyDumpty  
Reputazione utente: +49
03/08/2019 18:11:33
Ragazzi in gamba, concorsisti provetti, giovani marmotte
Rispondi

Da: link link link 1  - 03/08/2019 18:23:32
...e generazione di sfigati...
Rispondi

Da: Ramilk 03/08/2019 18:36:54
Ricordatevi che nulla è per sempre e che una legge può cambiare da un giorno all'altro, anche le Provincie avrebbero dovuto essere abolite e invece sono rimaste
Rispondi

Da: link link link03/08/2019 18:48:03
Speriamo Ramilk, così non si vive sereni.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
03/08/2019 20:48:08
Per cambiare una legge, è necessaria la volontà politica di farlo, che attualmente non c'è.
Dovrebbe cambiare governo o andare alle elezioni ma nel frattempo purtroppo passeranno gli anni.
Rispondi

Da: link link link03/08/2019 21:25:12
le leggi cambiano se molti non accettano lo status quo
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
04/08/2019 10:09:49
se le leggi cambiassero in base al volere popolare:

1) I parlamentari guadagnerebbero 2000 euro al mese.
2) La P.A. verrebbe smantellata e tutti i servizi dati in appalto a cooperative di cinesi secondo il criterio del minor prezzo.
3) Non sbarcherebbe piu' un immigrato che sia uno.
4) Le licenze e le iscrizioni agli albi scomparirebbero: vuoi fare il tassista? Compri un auto e ci scrivi "taxi" sopra; vuoi vendere casa? Fai una firma autenticata all'anagrafe come per la macchina, senza notatio. Vuoi difenderti da solo in giudizio senza avvocato? Puoi farlo. Vuoi fare lavori in casa? Se sei in grado di farle la SCIA te la fai da solo senza geometra.
E le sigarette le compri su Amazon o, peggio ancora, su Alibabà...
Rispondi

Da: link link link04/08/2019 10:54:02
1) Se i parlamentari continuano a guadagnare cifre spropositate è perché nonostante tutto il paese non rischia il fallimento per tale cifra.
2) La P.A. continuerà ad esistere perché lo prevede la Costituzione, la legge più importante e fondamentale che abbiamo in Italia, se venisse stravolta senza una nuova legge costituzionale, allora saremmo nella più completa anarchia, a quel punto non ci sarebbe più uno Stato degno di questo nome e non so quanto possa durare, considerando anche il fatto che siamo nell'UE.
3) L'immigrazione e l'emigrazione sono sempre esistite, da quando esiste il mondo. Andrebbe meglio regolata, sicuro. Tuttavia gli ultimi dati economici ci dicono che se non siamo a crescita zero (con tutte le conseguenze del caso) è merito degli
immigrati. Io non ho figli, Sandr0kan tu?
4) Una società per chiamarsi tale deve avere delle regole, altrimenti si rilegga il punto 2.
Il fumo mi fa schifo.
Rispondi

Da: Test.infinito 
Reputazione utente: +42
04/08/2019 11:56:43
1) il problema non è lo stipendio dei parlamentari.
Anche se si abbassasse lo stipendio di 2 mila euro al mese, moltiplicato per 1.000 si risparmiano 2 milioni all'anno. Per il bilancio dello Stato sono briciole, al massimo rifai la facciata di una scuola.
Il problema è il livello e la qualità del loro lavoro.
Fino a quando avremo rappresentati che credono che i vaccini facciano male, che la terra è piatta o che la TAV, ovvero un treno elettrico, inquini piu di 200 TIR a gasolio 6 mila di cilindrata, non si potrà che peggiorare.

2) la PA deve essere pubblica e non esiste Paese al mondo in cui non lo sia, semplicemente perché fornisce servizi che non possono che essere pubblici

3) il fenomeno dell'immigrazione è essenzialmente politico.
E' governato da leggi.
Siccome siamo nel Paese del condono, ci sono stati decenni in cui venivano immigrati irregolari e poi erano sanati con un provvedimento ad hoc.
Anche gli immigrati votano.

4) i primi che si opporrebbero ad una deregulation totale dei tassisti e delle iscrizioni agli albi sono proprio coloro che sono al di là del confine.
I tassisti hanno sempre fatto barricate ad ogni tentativo di ampliare il numero delle licenze.
Certo poi per ogni singola questione si può discutere (che senso ha spendere per l'acquisto di una casa 5 mila euro di notaio?) ma la realtà difficilmente potrà cambiare in modo drastico.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +85
 2  - 04/08/2019 11:56:50
Se non siamo a crescita zero (con tutte le conseguenze del caso) è merito degli immigrati.

================

Si gioca sulla confusione tra immigrati regolari e clandestini. Un conto è quello che lavora in regola, un conto sono i richiedenti asilo che soggiornano nelle apposite strutture in attesa dell'esito della richiesta e rimangono anche in caso di respingimento fino alla fine di tutti i ricorsi.
Quale crescita porterebbero?
Inoltre l'invecchiamento della popolazione non lo si puo' sopperire importando solo maschi perche' in una società con troppi maschi prima o poi scoppia il finimondo.

Giusto che la società abbia regole, ma poi che vengano rispettate e non disattese o derogate ogni volta.

Il fumo fa schifo anche a me.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, ..., 1270, 1271, 1272, 1273, 1274, 1275 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)