>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

COME VINCERE UN CONCORSO LOCALE
37668 messaggi, letto 913491 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1116, 1117, 1118, 1119, 1120, 1121, 1122, 1123, 1124, 1125, 1126, ..., 1251, 1252, 1253, 1254, 1255, 1256 - Successiva >>

Da: Direttivo Comunale27/07/2023 21:40:07

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Mah.... 2  1  - 27/07/2023 22:00:07
lele2112     27/07/2023 21:23:34
Che lagna quelli che si lamentano del posto pubblico... ma per venite qui a commentare??? Se ci ritenete deficienti perché abbiamo scelto la stabilità piuttosto di avere qualche centinaia di euro in più al mese lasciateci sguazzare nella nostra ignoranza

Guarda che sono anch'io dipendente pubblico. Nel privato non è andata bene, e ringrazierò sempre e comunque il posto pubblico. Però santificare il posto di un impiegato comunale che fa un lavoro fantozziano mi sembra molto poco oggettivo
Rispondi

Da: Mah.... 1  - 27/07/2023 22:03:51
Direttivo Comunale    27/07/2023 18:26:07
La quasi totalità dei dipendenti comunali non verrebbe presa minimamente in considerazione dall'ufficio risorse umane di una banca, già questo è estremamente indicativo.

â�"â�"

Su questo non c'è ombra di dubbio, anche perché in Italia non esiste nessun CV di dipendenti pubblici che giace negli uffici risorse umane delle banche.

Ma hai presente i cv di chi entra in banca ed i cv degli ultimi acquisti fatti con i concorsi a crocetti nei comuni?
Rispondi

Da: Direttivo Comunale 3  1  - 27/07/2023 22:20:06

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 1  - 28/07/2023 06:11:42
Mia esperienza: nel 2000 circa, con una laurea stem, colloquio in una società quotata in borsa, il colloquio "motivazionale" è stato molto tranquillo, niente colloquio di gruppo né nave naufragata sull'isola deserta, seguito da un colloquio tecnico molto approfondito su networking, programmazione, ecc
All'epoca non era come ora che probabilmente la scala iso/osi la studieranno pure alla scuola dell'infanzia.... all'epoca bastava saper fare poco più di una join query e trovavi lavoro.... società che non dico quale fosse ma tutti voi avrete sentito il nome, il core business non era l'informatica ma si era lasciata prendere dall'onda della niù economy e del business su internet.
Dopo 4 anni circa cambio e vado a lavorare ina regia televisiva di una TV privata, era una TV di rilevanza nazionale sebbene non sia una delle prime 10 che avete sul telecomando.
Lavoro bellissimo, a parte lo stress della diretta al mixer (ma ci fai presto l'abitudine e dopo anni lo manovri come un pianista al pianoforte guardando solo i monitor e premendo i tasti direttamente della barra del program senza nemmeno guardarli e senza passare dalla barra del preview).
Passano gli anni e, sebbene il lavoro mi piacesse molto, la società viene venduta e rivenduta, piano piano peggiorano le condizioni contrattuali, si cambia CCNL, aumenta la granularità di permessi e straordinari (sempre a sfavore del dipendente) e tanti altri peggioramenti che non posso scrivere per non far individuare l'azienda; nello stesso tempo aumentava la paura del rischio di chiusura.
Piano piano mi rendo conto che quello che pensavo fosse il lavoro della mia vita stava diventando un "lavoretto" che poteva andar bene per una moglie (o marito, per par condicio) con coniuge benestante, che faceva qualcosa in piu' per arrotondare, ma senza la sicurezza del posto.
Fu così allora (2012) che decisi di cominciare a fare concorsi per vigile
(a dire il vero avevo provato anche qualche concorso per programmatore tra il 2002 e il 2004)
cominciai a prendere delle idoneità, trovandomi perfino a rifiutare le chiamate perche' nel lavoro nel privato mi trovavo molto bene e guadagnavo più di quanto avrai guadagnato nel pubblico.
Poi accadde la goccia che fece traboccare il vaso: dopo l'ultima cessione aziendale cominciarono i veri e propri esuberi, io non ero tra gli esuberi ma pensai "ok, se non è oggi che sono esubero, potrei esserlo domani, e se mi trovo a 50 anni senza lavoro, che faccio"?
Allora la successiva chiamata da una graduatoria la accettai e andai a fare il vigile, dopodiché cominciai un intenso studio per fare concorsi per amministrativo.
Nel passare da privato a pubblico ci ho smenato circa 5000k di RAL (nel privato avevo 2200 lordi mensili x 13 nel 2015, oggi avrei ancora di più) e sono dovuto anche andare a 350 km di distanza;
oggi ho un lavoro sicurissimo e vicino casa, colleghi e superiori sono ottimi, è solo il lavoro che faccio che mi fa schifo ma nonostante questo cerco di fare del mio meglio sia per il datore di lavoro che per i cittadini sperando prima o poi di cambiare ufficio.
Il mio sogno sarebbe fare il part time ciclico 50%, cioè sei mesi sì e sei mesi no e nei sei mesi no tornare a fare il meraviglioso lavoro che facevo nel privato, ma ovviamente è un sogno irrealizzabile.... il top sarebbe part time ciclico in Comune tipo all'1%, giusto per conservare al calduccio il posto, e poi tornare nel privato nella precedente società; in questo modo l'1% di part time mi consentirebbe i tenere al calduccio il posticino statale per quando il privato fallirà o mi licenzierà, e poi da part time quando vuoi torni full time.
Ma non lascerei mai il posto pubblico per tornare full time nel privato, a meno che in Comune l'istituto della "ricostituzione del rapporto di lavoro" da una mera facoltà discrezionale del datore di lavoro non diventi un obbligo. A quel punto, sì, torno nel privato tenendo il piano B del posto in Comune nel taschino, già pronto.
So già quello che mi risponderete. Sì, il privato mi riprenderebbe. A una cena con quadri vari mi hanno detto "se vuoi rientrare basta che tu scelga il reparto..."
Rispondi

Da: Ma davvero 28/07/2023 06:12:25
Esistono, non erano soggette a fallimento ma a liquidazione coatta amministrativa (in sostanza e' lo stesso). Se ti riferisci alle banche grosse che han beneficiato di salvataggio, il fatto che un istituto bancario non fallisca formalmente non cambia la sostanza: molti dipendenti bancari perdono il lavoro lo stesso in caso di crisi aziendale.
---
Le banche in difficoltà sono state quasi tutte fuse in istituti più grandi.

Ma hai presente i cv di chi entra in banca ed i cv degli ultimi acquisti fatti con i concorsi a crocetti nei comuni?
---
Il livello di preparazione dei dipendenti comunali negli ultimi tempi è notevolmente aumentato.
Negli anni 80 c'erano le infornate, bastava mandare una richiesta e in quei tempi è entrato di tutto, ora siamo d'oro in confronto a prima
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 1  - 28/07/2023 06:39:02
E tu hai presente la preparazione di chi è entrato con concorsi del 2017 dove per un C chiedevano una determina di aggiudicazione di appalto di somministrazione sopra soglia, con impegno che va oltre il triennio del bilancio (183 comma 2 C, andava specificato), con consegna in via d'urgenza, ecc?
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
28/07/2023 06:39:34
E ora sentiamo, un neodiplomato entrato come cassiere in banca, quanti mesi ha dovuto studiare per preparare il "colloquio" per entrare in banca?
Rispondi

Da: Ma davvero 28/07/2023 07:00:00
E tu hai presente la preparazione di chi è entrato con concorsi del 2017 dove per un C chiedevano una determina di aggiudicazione di appalto di somministrazione sopra soglia, con impegno che va oltre il triennio del bilancio (183 comma 2 C, andava specificato), con consegna in via d'urgenza, ecc?
â€"-
Lo so bene, come la traccia dell'albero pericolante.
Ancora peggio erano i concorsi da D1 e gli ultimi da D3 con tracce da fantascienza.
Ma cosa c'entra?
Nel privato non si entra per concorso, ognuno decide chi assumere
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
28/07/2023 08:17:09
Negli anni 80 ricordo che la gente andava dall'informagiovani che ti aiutava a compilare la domanda.
E magari poi passavano il concorso.
So di gente entrata con un tema di italiano, altri con le crocette.
Oggi a uno che ha difficoltà a compilare la domanda sconsiglierei persino di cominciare a studiare.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 2  - 28/07/2023 08:40:08
Prima del covid e dei concorsicrocette, nel 2018-2019 circa, quando all'epoca oggettivamente ero preparato, capitavano conoscenti o amici di amici che mi chiedevano di dargli lezioni, ho sempre rifiutato per non sentirmi corresponsabile (o di essere accusato di responsabilità) di un sicuro fallimento di chi... non che non fosse idoneo a preparare un concorso, ma semplicemente non prendeva il concorso con la dovuta serietà. Al massimo quindi davo dritte su cosa studiare e dove, ma non lezioni.
Tra queste c'erano:
-persone che aspettavano l'uscita delle date delle prove per comprare "il libro", quando invece i concorsisti top sanno che: non esiste un libro su cui studiare ma più testi e codici e si comincia a studiare ben prima che esca anche solo il bando: si comincia a studiare e poi si fanno TUTTI i concorsi della zona. Loro invece hanno scambiato "IL" concorso per un interrogazione di geografia di terza media.
-una collega che quando è uscito il concorso dove lavoravo mi disse che suo figlio si era iscritto e voleva farlo (eravamo prossimi alle date delle prove) e consigli su cosa studiare. Io le detti qualche dritta e la ammonii sul fatto che era difficile e i tempi erano stretti e lei con aria stizzìta mi rispose "eh ma lui è bravo, cosa credi, è perfino laureto in legge" allora le risposi a presa di giro "ah allora se è bravo non avrà sicuramente nessunissimo problema"
-una conoscente che dopo avermi fatto mille domande su cosa studiare, come e quando ecc perché sarebbe stato, a suo dire, il concorso della sua vita... la incontrai poi e le chiesi notizie e mi disse che non si era iscritta perché l'ultimo giorno disponibile per le iscrizioni, la sera, non le funzionava lo SPID (è il concorso della tua vita e ti riduci all'ultimo giorno?)
-più di una persona (vero) che il giorno del concorso non si sono presentate con la scusa di un impegno, non ricordo quali,  ma per tutti un impegno differibile o che poteva far fare a qualcun altro, tipo portare il gatto dal veterinario (noi concorsisti PRO, al concorso ci saremmo andati anche con la flebo in braccio o su una barella o tutti ingessati), è evidente che, o han preso il concorso con troppa poca serietà, o era una scusa per uscire a centrocampo dalla partita senza aver "perso" o fallito.
Rispondi

Da: X tutti28/07/2023 11:30:03
Avete visto il bando del nuovo concorso per l'agenzia delle entrare... È come i concorsi di Roma, Firenze e Livorno cioè prova unica e poi graduatoria...
Rispondi

Da: GinTonic82 28/07/2023 11:45:20
Da: X tutti    28/07/2023 11:30:03
Avete visto il bando del nuovo concorso per l'agenzia delle entrare... È come i concorsi di Roma, Firenze e Livorno cioè prova unica e poi graduatoria...
__
da fare!
Rispondi

Da: Spider world28/07/2023 16:04:58
È da fare se piace la materia delle tasse.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
28/07/2023 16:55:48
Le tasse sono una cosa bellissima (cit)
Rispondi

Da: lele2112 28/07/2023 17:01:05
Voi partecipate al concorso ade quindi ??
Rispondi

Da: Ma davvero 28/07/2023 17:21:05
Il concorso AdE è la risposta a chi sostiene che a fare i concorsi ci sia la fila.
Da 3 prove più un tirocinio (prima dell'orale, con il rischio immenso di essere bocciati dopo essersi dimessi da altro ente e non avere il paracadute) a prova unica con una valanga di posti.
Rispondi

Da: GinTonic82 28/07/2023 17:24:01

.io sì! Conservazione del posto e via.


Da: lele2112     28/07/2023 17:01:05...
Voi partecipate al concorso ade quindi ??
Rispondi

Da: GinTonic82 28/07/2023 17:26:05

.io sì! Conservazione del posto e via.


Da: lele2112     28/07/2023 17:01:05...
Voi partecipate al concorso ade quindi ??
Rispondi

Da: GinTonic82 28/07/2023 17:32:54

.io sì! Conservazione del posto e via.


Da: lele2112     28/07/2023 17:01:05...
Voi partecipate al concorso ade quindi ??
Rispondi

Da: GinTonic82 28/07/2023 17:32:56

.io sì! Conservazione del posto e via.


Da: lele2112     28/07/2023 17:01:05...
Voi partecipate al concorso ade quindi ??
Rispondi

Da: X Gintonic28/07/2023 17:52:57
Abbiamo capito, non serve scriverlo 4 volte...
Rispondi

Da: lele2112 28/07/2023 19:42:25
Ho iniziato da 8 mesi. Sono ai servizi demografici. Mi piace il lavoro e l'ambiente. Però questo concorso mi stuzzica.... non so che fare.
Rispondi

Da: Sandr0kan 
Reputazione utente: +86
 1  - 28/07/2023 20:14:27
Il treno nella vita passa una volta sola
Rispondi

Da: lele2112 28/07/2023 21:31:49
Con queste frasi criptiche xd
Rispondi

Da: Concorso agenzia entrate28/07/2023 21:31:53
Buonasera ma funzionario tributario all agenzia delle entrate,il concorso che è uscito,è inquadrato in categoria D??  Che libro consigliate di studiare??
Rispondi

Da: Ma davvero 28/07/2023 21:37:10
Cosa c'entra con gli enti locali?
Scrivi nella discussione apposita e, anzi, leggi il bando
Rispondi

Da: Concorso agenzia entrate28/07/2023 21:38:17
Qual è la discussione apposita?
Rispondi

Da: impiegato_comunale 28/07/2023 22:30:10
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Come sapete qualche settimana fa vi avevo parlato del mio ormai raggiungimento del punto di non ritorno e della conseguente voglia estrema di cambiare aria (=cambiare Comune se non proprio tipo di Ente, mi intrigherebbe fare l'amm.vo/contabile in Università..).

Bene, oggi il Segretario a sorpresa mi ha detto che vuole farmi fare nei prossimi mesi una progressione verticale in cat. D (o meglio "Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione", ora si chiama così), anche in mancanza di laurea (sembra ci sia una recente legge straordinaria che lo consenta ai semplici diplomati in possesso di un certo numero di anni di servizio, che io possiedo).

Io per mia natura non sono uno che ha mai pensato ai soldi, per me conta molto più la serenità mentale anche a costo di guadagnare la metà dello stipendio attuale (ora con gli ultimi aumenti prendo 1.550 euro netti, ma sinceramente invidio i tempi in cui prendevo da part-time la metà esatta ma ero molto più sereno mentalmente). Quindi il fatto di passare in cat. D per guadagnare quelle 100-150 euro nette in più non ci penso proprio. Men che meno mi interesserebbe mai di prendere una P.O... troppe responsabilità e rotture di pàlle...

Inoltre cosa più importante a cui sto pensando è che da cat. D le possibilità di andarmene in altro Ente tramite mobilità si ridurrebbero al lumicino (sia perché i posti di cat. D sono sempre molti meno rispetto ai C, sia perché solitamente gli avvisi di mobilità per cat. D richiedono anche il possesso del titolo di studio valido per l'accesso, che io non avrei).

La mia volontà è quindi quella di rimanere in cat. C.

Voi cosa ne pensate? Il mio ragionamento è esatto o secondo voi sto sbagliando a non cogliere questa opportunità?
Rispondi

Da: Stipendio28/07/2023 22:56:59
Prendi 1550 come c1 ? Mia sorella prende 1390
Come mai tanta differenza?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1116, 1117, 1118, 1119, 1120, 1121, 1122, 1123, 1124, 1125, 1126, ..., 1251, 1252, 1253, 1254, 1255, 1256 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)