>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 283066 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: Risultati fast 06/03/2019 11:24:21
Scusate, ma da radio carcere si sa qualcosa?
A che punto stanno con le correzioni?
Stanno per finire oppure stanno ancora in alto mare?
Qualcuno sa qualcosa?vorrei sapere se ce l ho fatta o no e magari prepararmi per una nuova avventura anzichè morire di nervosismo per l'attesa!!

Grazie
Rispondi

Da: virgo21  06/03/2019 13:14:05
infatti questa attesa è snervante
Rispondi

Da: gerardo canoro06/03/2019 15:11:45
per "risultati fast"
ma non capisco perchè tanta ansia per sapere l'esito degli scritti, ci vuole il suo tempo. è così in tutte le amministrazioni. Il programma è aprile, quindi abbiate pazienza e pensate che in tante altre amministrazioni le attese sono più lunghe. Il bando è chiaro: gli ammessi agli orali saranno informati almeno 20 giorni prima, quindi perchè ora siete in ansia, bisogna rispettare le scadenze ora è inutile agitarsi. Non dovrebbe interessarmi ma mi metto nei vostri panni e quindi cerco di non farvi stare in ansia
Rispondi

Da: Ildefonso06/03/2019 21:06:13
Terminata la correzione dei temi dopo 20 giorni partono le convocazioni per sostenere gli orali.
Che fretta c'è? Bho, non capisco
Rispondi

Da: gerardo canoro06/03/2019 21:11:52
per "idelfonso"

brava idelfonso, è quello che ho detto a "risultati fast" non capisco questa ansia, c'è più tempo per prepararsi no ?
Rispondi

Da: Non è facile06/03/2019 21:18:33
Non è facile studiare non sapendo com'è andata....non c'è la motivazione..per questo si vuole sapere
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Argo igf  1  - 07/03/2019 10:26:40
Questa fretta mi snerva invece!!
I risultati saranno grossolanamente positivi per tutti .... ma cosa vi costa studiare e basta?
Se si è passati agli scritti si accelererà al contrario ci si concentrerà altrove ...  che sia maggio o giugno cambiano 30 giorni e in questi 30 giorni si può studiare molto.
Per cortesia finitela di stressare voi e sti risultati.
Il Rag. Canoro è stato una cara persona ad aiutarci ed informarci oltre che istruirci, che altro deve fare? CALMA E STUDIATE siamo tutti adulti e laureati ... quindi siamo capaci ad auto disciplinarci.
Rispondi

Da: gerardo canoro07/03/2019 11:06:51
per "non è facile"

ma fatemi capire una cosa, ma voi state studiando soltanto per questo concorso ? non studiate anche per altri concorsi ? tanto le materie sono uguali per tutti: economia politica, scienza delle finanze, statistica, diritto amministrativo, contabilità di stato, normativa pubblico impiego, se vi va male per questo concorso quello che studiate vi sarà utile per altri concorsi
Vi dico questo perchè quando ero anche ragazzo come voi facevo così, studiavo sempre tutte quelle materie perchè mi servivano per tutti i concorsi.
Non so se sbaglio ma è un consiglio, le opportunità ci sono quindi non comprendo perchè non bisogna studiare uguale se non c'è motivazione, c'è la motivazione, quelle materie sono uguali per tutti i concorsi
Rispondi

Da: Argo igf  1  1  - 07/03/2019 11:12:09
Perfettamente concorde con lei Rag. Canoro!!
La ringrazierò sempre per ciò che fa per tutti noi.
Rispondi

Da: scorpion987_07/03/2019 12:32:16
Buongiorno a tutti,

io pure sono uno di quelli che aspetta i risultati per potersi concentrare nello studio. Io lavorando tutti i giorni intera giornata (dal lunedì al sabato) ho pochissimo tempo da dedicare allo studio (solo la sera e non riesco più a reggere i ritmi che sostenevo prima delle prove scritte, io, ormai sono esausto è da marzo 2018 che studio). Se io sapessi della mia ammissione alla prova orale lascerei il lavoro per dedicarmi soltanto allo studio mattina e pomeriggio giocandomi il tutto e per tutto per questo concorso.
Inoltre leggendo le esperienze del Rag. Canoro mi piacerebbe entrare a far parte di questo mondo, consapevole del fatto che è un lavoro molto difficile.
Concludo dicendo che il mio ragionamento (di aspettare l'esito degli esami non è buono) ma per fortuna o purtroppo ognuno reagisce a proprio modo
Il mio post non vuole essere polemico ma soltanto l'espressione del mio punto di vista.
Buona giornata a tutti
Rispondi

Da: virgo21  07/03/2019 13:42:46
io dico che attualmente in giro non  ci sono concorsi che prevedono questo tipo di materie, magari in seguito usciranno. Almeno io sono concentrato su questo, si studia ma trovare la massima concentrazione senza sapere è tanto difficile.
Rispondi

Da: Non è facile07/03/2019 15:36:41
Bravo/a virgo 21
Rispondi

Da: Uffici 09/03/2019 23:59:59
Scusate la domanda: di solito come sono organizzati gli uffici dell'amministrazione penitenzaria? Open space o ognuno ha il proprio ufficio?
Qualcuno sa qualcosa?
Grazie
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 10/03/2019 13:15:00
per "uffici"

lo so io ovviamente.  Gli Uffici della Direzione di un istituto penitenziario sono organizzati in aree professionali: area segreteria, area amministrativo-contabile e area pedagogica. A capo dell'area segreteria è preposto un capo area della professionalità delle relazioni, se esiste, oppure amministrativa (assistenti ecc.). Detta area è a diretto contatto con il Direttore dell'istituto e, in particolare, gestisce amministrativamente il personale dipendente dell'istituto (amministrativi e personale del Corpo). L'area amministrativo-contabile è diretta dal capo area che è un funzionario contabile con provata capacità professionale e avente ovviamente una esperienza acquisita nel settore. Di regola il compito è affidato al funzionario con più elevata posizione economica (F5,F4 ecc.) salvo la facoltà del Direttore di affidare il compito a quel funzionario che gli dia più affidabilità e garanzia. In sostanza se il direttore lo ritiene opportuno può affidare il compito anche a un funzionario contabile di professionalità inferiore ad un altro che ritiene incapace. I compiti si conoscono e sono tanti e per tale motivi l'ufficio è suddiviso: ufficio del capo area, ufficio conti correnti detenuti, ufficio cassa, ufficio del materiale, ufficio contratti, ma la suddivisione dipende dalla organizzazione del singolo istituto e dalle direttive del Direttore. Sarà poi il capo area con il Direttore a distribuire i vari compiti ai rimanenti funzionari contabili e ai contabili di area II. Ma questa organizzazione salta se nell'istituto sono in servizio soltanto un funzionario contabile o due e allora si fa un pò di tutto. L'area pedagogica è diretta da un funzionario pedagogico (educatore) e svolge i compiti relativi alla concessione dei benefici dei detenuti. All'interno dell'istituto vi è l'area della sicurezza diretta dal comandante (un commissario del Corpo) e l'area sanitaria diretta da un sanitario. Le aree sono autonome e dipendono direttamente dal Direttore che emana le direttive, ma ovviamente le attività delle aree devono essere improntate a spirito di collaborazione in quanto nella gestione dell'istituto spesso un compito va gestito da più aree ognuna per le sue competenze.
Se ci sono altre domande di chiarimenti sono a disposizione    
Rispondi

Da: Uffici 10/03/2019 14:11:40
Grazie gerardo canoro.
Volevo solo sapere come, materielmente, è organizzato l'ufficio. Mi spiego meglio, io lavoravo per una grande aziende in uffici open space dove vari impiegati di varii settori lavoravano in grandi spazi aperti.
Volevo sapere se nell'amministrazione penitenziaria, per esempio, il capo area ha un suo ufficio il contabile en a, un altro oppure lavora faccia e fronte al suo collega.
Quindi la mia domanda era rivolta prettamente alla posizione materiale e fisica dell'impiegato e non ai ruoli e attività svolte.
Chiedo scusa se sono stato poco chiaro.
Rispondi

Da: gerardo canoro10/03/2019 16:50:21
per uffici

questo dipende dal numero di impiegati che stanno nella Direzione e dalle dimensioni dell'istituto. In quelli piccoli gli uffici sono pochi e quindi si può stare anche in due,  nei grandi istituti ci sono tanti uffici. Comunque di regola il capo area sta solo come anche il contabile che ha la cassa, gli altri non so dipende da istituto a istituto
Rispondi

Da: Uffici 10/03/2019 18:24:21
Grazie
Rispondi

Da: Ildefonso10/03/2019 20:17:07
Rag Canoro, buonasera
Laddove in un istituto penitenziario siano previsti tutti gli uffici (c/c detenuti, cassa, materiali e contratti) è prevista  la rotazione del personale? Oppure avvenuta l'assegnazione in un ufficio si resta sempre lì?
Grazie.
Rispondi

Da: gerardo canoro10/03/2019 20:21:26
per ildefonso

ma sì senz'altro, un funzionario non può fare il contabile di cassa per tanti anni e così pure per il contabile del materiale, anche perchè la rotazione serve per far apprendere tutti i servizi contabili poi tutto dipende dal numero dei funzionari che sono in servizio in quel determinato istituto
Rispondi

Da: virgo21  10/03/2019 21:11:51
gli amministrativi possono indossare la divisa in occasione di eventi speciali?
Rispondi

Da: jdm10/03/2019 21:37:22
secondo voi meglio concentrarsi sui precisi riferimenti che esprime il bando riguardo le materie per l'orale come ad esempio per cont pubbl. la contabilità penitenziaria e per amministrativo sul rapporto pubblico impiego? per chi ha già fatto e superato questo tipo concorso come sono questi orali?? secondo me per la parte generale di contabilità basta avere un'idea stessa cosa per le altre materie mentre sulle parti specifiche bisogna essere più preparati anche perchè come fanno a chiederti tutto neanche all'università per prendere il massimo (parlo per esperienza una volta feci un esame di un ora e mezza dove mi chiesero la qualunque)..ah mi ero quasi scordato inglese e informatica dove non specifica nulla sui possibili argomenti...quindi come vi organizzate?
grazie
Rispondi

Da: jdm10/03/2019 21:53:43
per virgo

credo proprio di no! 1-gli amministrativi non c'entrano nulla con la divisa, come la stessa cosa nei comandi militari dove c'è il personale civile che dipende dal ministero con mansioni e orari completamente diversi. 2- per indossare la divisa devi fare un giuramento, oltre che prima un addestramento specifico, che di certo non fa un amministrativo o un contabile 3- nulla vieta di partecipare ugualmente in abiti civili non capisco questa esigenza di indossare la divisa. :)
poi non saprei magari sono cambiate le cose..
piuttosto sarebbe interessante capire dal punto di vista operativo come vanno distribuite le divise e gli strumenti al corpo c'è per caso una sartoria, un armeria in ogni istituto o vengono date in uno specifico luogo? e poi dal punto di vista contabile vanno a gravare sul bilancio di ogni singolo istituto i costi di vestiario, ecc.?
Rispondi

Da: virgo21  10/03/2019 22:02:04
mi sarebbe piaciuto indossarla per un motivo personale ;-) però credo che tu abbia ragione
Rispondi

Da: Ildefonso10/03/2019 23:10:53
X Rag Canoro
La rotazione è una buona cosa.
X jdv
Per l'approvvigionamento di armi e divise c'è il Sadav, non ricordo la parte economica la devo rivedere. Ma vado a logica, il Sadav avrà uno stanziamento in bilancio per gli acquisti. Gli agenti li trasferisci e con loro armi e divisa. Sarebbe un pò farraginoso calcolare il costo su ogni istituto penitenziario.
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 11/03/2019 10:39:38
per "virgo"

ma i funzionari contabili sono degli amministrativi del comparto "funzioni centrali" cioè uguali a tutti quelli dei ministeri, come fanno a indossare la divisa che è tenuta soltanto dal personale del Corpo di polizia penitenziaria, neanche il Direttore ce l'ha anche se lui fa parte delle Forze di polizia ed equiparato al questore. Le uniformi sono previste soltanto per il personale del Corpo e sono distribuite dal SADAV che le approvvigiona da imprese specializzate. Se vi interessa vedere le divise nelle cerimonie aspettate quando c'è la rituale festa del Corpo del 12 settembre alla quale partecipano tutte le autorità cittadine (prefetto, procuratore repubblica, sindaco) e militari (comandanti P.S. carabinieri, ecc.). Si fanno i discorsi e il Direttore legge il messaggio del Capo del Dipartimento. Alla festa partecipa anche il personale civile in servizio nell'istituto, quindi anche i funzionari contabili in giacca e cravatta ovviamente, non in jeans ! Quel giorno è festa negli uffici ma bisogna partecipare ed è una bella esperienza per chi piace.   
Rispondi

Da: Moyocoyozin 11/03/2019 11:53:19
Ragionier Canoro tramite i suoi vividi racconti,immagino sia in pensione da poco, sembra di essere già al lavoro...che sia di buon auspicio.Grazie!
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 11/03/2019 12:52:51
per "moyocozin"

purtroppo mi faccio trasportare dai ricordi belli e mi farebbe piacere che anche voi faceste tali esperienze che sono uniche perchè non ci sono nelle altre amministrazioni. Pensi che anni fa il Direttore si ammalò e io ero l'unico funionario in servizio e fui costretto a sostituirlo proprio nella festa alla quale parteciparono come rituale tutte le autorità civili e militari e quindi, come era prassi, dovetti leggere davanti a tutti il messaggio pervenuto dal Ministero e aggiungere i miei saluti ai presenti. Una bella esperienza. Certo a qualcuno non potranno piacere queste cose e preferisce lavorare dietro a una scrivania con qualche scartoffia sopra ed essere un "numero" ma a qualche altro può piacere un lavoro diverso come questo che offre tante esperienze della vita, fate voi siete liberi di scegliere
Rispondi

Da: Per rag. Canoro11/03/2019 22:12:35
Non sta a noi scegliere purtroppo...magari si potesse scegliere.... siamo nelle mani della commissione.. io vorrei tanto lavorare per questo ministero...darei tutto me stesso
Rispondi

Da: Uffici 12/03/2019 09:08:40
Come mai tutto questa devozione?
Rispondi

Da: Uffici 12/03/2019 09:08:55
Come mai tutta questa devozione?
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)