>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 283066 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: Uffici 12/03/2019 09:09:10
Come mai tutta questa devozione?
Rispondi

Da: Moyocoyozin 12/03/2019 09:34:56
Per Uffici
Francamente parlando nella mia vita non devo dire grazie a nessuno, tutto quello che ho raggiunto,tra l'altro idoneità di altri concorsi,me lo sono sempre e solo sudato stando seduta alla "sedia elettrica"della mia scrivania.Mi è venuto spontaneo ringraziare un signore che ,per le sue conoscenze dirette di vita,mi rende il pensare a questo ambiente lavorativo meno ostico e tetro.. L'educazione è alla base dei rapporti civili:se siete abituati solo a prendere e a non dare nulla ,mi spiace,ma mi ritengo diversa!
Rispondi

Da: Dandy Moderno 12/03/2019 10:21:10
@jdm
Se può essere di aiuto, ti riporto la mia esperienza in un orale sostenuto recentemente presso un ente pubblico. Le materie venivano divise in 4 macro aree (economica, giuridica, informatica, inglese).
Si estraevano due numeri della tombola (veramente !) i quali erano abbinati a una domanda per ciascun delle 4 aree sopra citate (quindi 2 domande su materie economiche, 2 domande su materie giuridiche, due domande di informatica e due brani di inglese da leggere per poi rispondere ad alcune domande). Il colloquio, poi, poteva articolarsi con altri sotto argomenti, con domande dirette da parte dei commissari.
Durata complessiva: circa 45 minuti.
Rispondi

Da: Uffici 12/03/2019 10:53:31
Intendevo devozione nei confronti del ministero cosi come ha fatto intendere. E non della persona!!!
Rispondi

Da: Uffici 12/03/2019 10:54:58
E cmq mi riferivo al messaggio di : per ragionier canoro
Rispondi

Da: Uffici 12/03/2019 10:59:40
E comunque l'orale non sará per niente facile.
Il programma è vasto.
Spero che I risultati ci vengano trasmessi quanto prima per rendersi conto di quanto tempo ancora c'è da dedicare al concorso ,,ma soprattutto che gli orali siano fatti il più tardi possibile considerando che tanti di noi lavorano e hanno famiglia.
Io poi sono addirittura pendolare....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Per uffici12/03/2019 12:12:16
Perché ho sempre sognato di lavorare per la giustizia.... è una mia ambizione.... qual è il problema?
Rispondi

Da: Uffici  1  - 12/03/2019 13:04:12
No nessuno...ho sentito questa totale devozione ed ero curioso di sapere.
Tutto qui, in bocca al lupo
Rispondi

Da: virgo21  12/03/2019 13:08:33
x uffici
infatti la devozione per il lavoro è una cosa normale e scontata, dovresti porre domande a chi non mostra interesse, poi questo è un concorso specifico dove le materie a parte per l'orale difficilmente le usi per un altro concorso quindi ognuno di noi ha un motivo uguale o diverso a voler lavorare per la Giustizia.
Rispondi

Da: Moyocoyozin  3  - 12/03/2019 13:56:44
Trovo molto più utili i.messaggi di chi riporta una modalità di orale, piuttosto di chi chiede se gli uffici siano open space...Generazione call center ahinoi!
Rispondi

Da: jdm12/03/2019 14:37:45
grazie Dandy Moderno a questo punto vorrei se possibile un parere da chi ha fatto questo specifico concorso magari di data più recente
Rispondi

Da: Dandy Moderno 12/03/2019 14:41:54
Figurati jdm.
Sì, sarebbe utile avere qualche testimonianza da parte di chi ha sostenuto questo concorso per capire se più o meno la tipologia di orale è quella che ho descritto io.
Rispondi

Da: Uffici  1  2  - 12/03/2019 15:03:16
Ciao Virgo 21 e Moyocoyozin intanto credo di essere stato frainteso. Mi pare naturale chiedere, a una persona che esprime cosi tanta dedizione al ministero della giustizia ,
Anche il perchè. Essere dedito alla giustizia non significa per forza essere amante di fare il funzionario contabile, ma potresti essere amante anche di fare il cancelliere o magistrato, e quindi le varie posizioni non sono per niente simili: dovrebbe scegliere bene cosa fare nella vita!!!potrebbe anche fare l agente penitenziario che non è lo stesso ruolo del funzionario , eppure entrambi lavorano alla giustizia. Avrei potuto capire se il/la collega avesse scritto di volere con tutto se stesso fare il funzionario contabile. Vabbè tutto ciò è opinabile e interpretabile.
Per quanto riguarda invece l'accoppiata ''generazione call center=open space'' mi chiedo se questa è una esclamazione da futuro funzionario della pubblica amministrazione e mi chiedo se  questa persona ha mai lavorato per una grande azienda.
Questa cosa è seria, e mi rivolgo a chi legge questo forum, per interrogarsi dell'ignoranza che ancora si trova in giro. La maggior parte delle aziende, almeno quelle strutturate e di un certo livello, adottano un'organizzazione dell'ufficio open space: dal call center fino all'azienda di consulenza e varie. Gli stessi manager te li puoi trovare al tuo fianco anzichè chiusi in ufficio.
E le motivazioni di questa scelta variano, tra cui la maggiore e più efficace collaborazione tra dipendenti per esempio. Poi c'è a chi piace e a chi no lavorare cosi per varie ragioni.
Il motivo per cui ho fatto la.domanda è perchè volevo sapere com'è organizzato un ufficio nella amministrazione penitenziaria, capire quanti dipendenti ci sono di solito ecc ecc, semplice curiositá per avere + info su un mondo a me nuovo e perchè sono sicuro che anche l'organizzazione di un ufficio giochi un ruolo fondamentale nel livello di efficienza dello, stesso.
Quindi caro o cara moyocozin, mi piacerebbe davvero conoscerla e dirle in faccia che Lei è uno/una ignorante e che per quanto mi riguarda non l'avrei nemmeno fatta partecipare al concorso per ambire al posto da funzionario considerando che non conosce  il mondo moderno  che la circonda e che soprattutto si permette di accostare una generazione all'organizzazione di un ufficio, quasi a voler deprezzare anche il lavoro dell'operatore di call center.
Ps: quando parlo di grandi aziende di consulenza intendo le big four ( a anche più piccole) e quindi di gente che ha a che fare con network di livello mondiale (ne ha mai sentito parlare?) ma potrei parlarle anche di banche e varie aziende di produzione.
MA Davvero ''ahinoi'' che dobbiamo avere a che fare con gente come lei.
Chiedo scusa agli utenti, ma ci vuole coraggio a scrivere queste cagate nel 2019.
Rispondi

Da: Moyocoyozin 12/03/2019 15:36:12
Le cagate le partorisci mentalmente e le scrivo pure.Non intendo proseguire a discutere con un borioso/a come te.Non conosci laoa esperienza lavorativa, quindi non raccolgo le tue banali provocazioni.Io tra tutti i Ministeri preferisco quello della Giustizia, già ho un piede dentro in uno dei suoi dipartimenti.E'il Ministero con le indennità più alte, insieme agli Interni,denota prestigio a mio avviso.Vai a prendere il treno,l'autobus visto che sei pendolare ed hai la fortuna di lavorare.Ignorante e cafone ci sarai .A cuccia adesso!
Rispondi

Da: Moyocoyozin 12/03/2019 15:41:34
*scrivi*
Un 'aggressivita' del genere mi fa pensare che abbia colpito nel segno!Non. C'e di nulla di male a lavorare o ad lavorato per un call ventre,il mercato del lavoro purtroppo offre questo soprattutto al Sud.
Stai sereno cafone da due soldi che diventerò funzionario:me lo merito e se lo merita la mia preparazione.Buffone
Rispondi

Da: Moyocoyozin 12/03/2019 16:05:48
In faccia non potrai mai dire nulla... perché i gradassi come te li faccio inginocchiare.Ho letto sto delirio di messaggio a spezzoni ed è aberrante.Non ti permettere più perché faccio identificare l'ID e ti faccio inghiottire le dita della mano con le quali hai scritto.Che elementi!
Rispondi

Da: jdm 2  - 12/03/2019 18:15:21
scusate ma mi viene da ridere pensando dove si può arrivare.. ho letto solo adesso tutte le conversazioni per curiosità dopo quest'ultimo messaggio dall'aria un pò minacciosa.. mi chiedo ma che problemi avete a litigare su un forum ? a perdere tempo e mettendo anche impegno nel farlo mi sembra di capire..mah.. intasate un forum dove "forse" qualcuno vuole solo info inerenti piuttosto che entrare e leggere ca***te 
Rispondi

Da: jdm12/03/2019 18:17:08
poi qui si parla di uffici ma quale open space?!? ma quale paragone con le big four? ma chi se ne frega! provate a chiedere una cosa del genere al vostro futuro direttore/superiore e vi riderà in faccia se tutto va bene e magari chiedete anche se stanziano soldi pubblici per un eventuale open space.. ma di cosa parliamo sù! ma pensiamo a scrivere cose serie che se vincete sto concorso e andate a lavorare in uno scantinato sarete contenti lo stesso fidatevi :)
Rispondi

Da: jdm12/03/2019 18:23:10
adesso vorrei semplicemente capire se qualcuno può portare sul forum qualche esperienza "costruttiva" di questo benedetto orale.. se esperienze recenti ancora meglio, se conoscete qualcuno va benissimo lo stesso.. l'importante è capire cosa ci aspetta, le tempistiche, se c'è suddivisione di argomenti ecc. ecc. e personalmente non ho capito di informatica in cosa consite l'esame. mentre di inglese mi è sembrato di capire che ci sarà la traduzione di un brano..
grazie
Rispondi

Da: scorpion987_12/03/2019 19:26:28
buonasera a tutti,
io voglio dire una cosa, lavoro tutto il giorno sei giorni su sette studio solo la sera e la domenica, entro in questo forum e vedo gente che litiga o che fa polemiche inutili, io al posto vostro mi metterei a studiare tutto il giorno, al posto di fare i cretini qui sul forum perché non studiate?
Rispondi

Da: Giossina 12/03/2019 19:30:29
Oh.....my god!!!!!!!!....punto!
Rispondi

Da: Uffici 12/03/2019 20:04:59
Ciao jdm. Io ti posso rispondere parzialmente alla tua domanda. Un mio amico ha vinto un concorso e mi ha detto qualcosa sugli orali. Come già  ha accennato da qualcuno verranno sorteggiati dei numeri ai quali corrisponderanno delle domande per ogni materia.

Confermo traduzione di un brano dalla lingua preferita.
Per il resto, come altri amici che hanno fatto gli orali in altri concorsi, mi hanno tranquillizzato, consigliandomi certo di studiare ( anche se non troppo presto per evitare rischi i nervosismo e di poca concentrazione), ma anche dicendo che di solito è una formalità alla quale la  commissione  non da moltissima importanza alla qualità della risposta. Della saga l importante è spaziare.

Mi hanno detto che è stata bocciata gente che si è presa d 'ansia e che si è messa a piangere.
Non ha aggiunto altro.


Per I messaggi di prima chiedo di nuovo scusa a tutti, anche se penso che che ognuno sia libero di domandare ciò che vuole ai propri fini informativi senza discriminare il tipo di risposta


Io spero che la commissione non sia fiscale non perchè non ho voglia di studiare, ma semplicemente perchè dopo un anno che stai dietro a  un concorso, sarebbe un peccato non risultare almeno idoneo dopo aver superato due prove.
Buono studio
Rispondi

Da: jdm12/03/2019 20:55:01
per uffici
ma benedetto iddio siamo tutti grandi e con laurea alle spalle.. io apprezzo la tua umiltà ma non c'è da scusare! certo che puoi fare le domande ci mancherebbe è giusto parlare e confrontarsi, fare anche qualche risata ma poi si va avanti. apparte che se vedi la pagina precedente hai ricevuto una risposta molto dettagliata sulla distribuzione degli uffici e continuare ad insistere su argomenti un pò blandi che in questo momento (ripeto in questo momento) non sono di grande interesse perchè abbiamo ben altri pensieri..
Rispondi

Da: jdm12/03/2019 20:55:23
vi ricordo che a breve "probabilmente" faremo l'esame finale di un concorso pubblico nazionale non una chiacchierata al bar. il resto è aria fritta ragazzi quindi aiutiamoci siamo tutti sulla stessa barca.
se qualcuno vuole inserire altre esperienze o opinioni sull'esame è ben accetto e nè giova a tutti.. grazie
Rispondi

Da: virgo21  12/03/2019 21:02:01
non litighiamo tra noi...buono studio a tutti
Rispondi

Da: jdm12/03/2019 21:02:41
per uffici

mi sai dire che concorso era?
mentre per informatica (o meglio accertamento dell'uso di apparecchiature informatiche) che cosa esamineranno?
grazie
Rispondi

Da: Uffici 12/03/2019 21:09:35
È un ruolo direttivo. Non fatemi entrare nello specifico.
Cmq su informatica non ricordo cosa mi ha detto, ma se lo sento riporterò
Rispondi

Da: jdm12/03/2019 21:45:20
grazie . .
Rispondi

Da: Ildefonso12/03/2019 23:09:36
Vi porto il mio contributo, sia ben inteso non per creare ansia o panico. Nel concorso che ho sostenuto l' orale era così strutturato: una breve presentazione (studi sostenuti, esperienze lavorative ecc.); estrazione a sorte di domande, la Commissione se percepiva che conoscevi la materia andava avanti con altre domande/argomenti, intervenivano tutti i componenti della Commissione (erano per la maggior parte dirigenti dei Ministeri, docenti universitari e l'esperto in contratti). L' orale vi assicuro non è stato affatto una formalità, ho visto candidati con riserva e punteggio aggiuntivo che sono stati bocciati, vuoi perché si son fatti prendere dal panico e vuoi perché non hanno saputo rispondere (piccolo inciso: la Commissione cerca di farti ragionare se comprende che non hai ben chiaro l'argomento, ti fornisce suggerimenti, appigli per farti approdare ad una risposta, insomma, non è un plotone d'esecuzione). Così come anche candidati esterni (cioè quelli che non avevano punteggi e riserve) sono stati bocciati. Domande presentate 600, graduatoria finale 43 tra vincitori ed idonei. Ribadisco, non voglio creare scompiglio, ma solo evidenziare che non sempre gli orali sono una mera formalità.
Perdona l'osservazione che non ha alcun intento polemico ma cercare un open space in un istituto  di reclusione mi sembra un pò un controsenso!
Rispondi

Da: change 1  - 13/03/2019 08:54:30
Buongiorno,
concordo pienamente con quanto detto da Ildefonso (credo abbiamo vinto lo stesso concorso del 2003). L'orale non è una formalità. Anzi.!!!
Auguro a tuti i partecipanti non solo di vincere questo concorso ma anche di essere destinati in una sede (istituo, prap, dap) in cui possiate crescere professionalmente.
Per mia esperienza (nord) purtroppo sconto l'arretratezza culturale dei colleghi "anziani" e dei direttori perchè a quanto pare, benchè i funzionari della P.A. accedono con un titolo di studio quale la laurea, da me vige la regola esclusiva della SOLA ANZIANITA' DI SERVIZIO (anche se leggono solo il giornale in ufficio - e vi garantisco che ce ne sono). Nessun riconoscimento al merito, alla volontà di aggiornare procedure vetuste, ad un cambiamento in meglio per tutti. Alla professionalità che ci siamo sudati e guadagnati all'università.

Per mia esperienza trovo questa Amministrazione fortemente condizionata da retaggi burocratici che ad oggi non hanno più alcun fondamento. Le disposizioni degli uffici superiori restano sulla carta, poi ogni Istituto si organizza a mo' di "faccio come mi pare" ingerendo confusione per chi invece vorrebbe lavorare seriamente.
Spero di cambiare al più presto lavoro , così lascio un posto libero. :) :)

Scusate lo sfogo ma ho preferito darvi un'altra visione, augurandovi di vero cuore che per voi non sarà così.

p.s. il Rag. Canoro mi smentirà data la sua felice esperenzienza, ma per i neo assunti  credo che la realtà da lui descritta è ben lontana.
Ad ognuno di voi per le valutazioni che vorrete fare.
Buono studio
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)