>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 283066 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: da gerardo canoro01/03/2019 09:50:33
da "istit.pen."

non c'è una distanza prevista o indicata in qualche normativa ! quindi non si può prevedere, dipende dal tipo di istituto: se è ubicato nel centro città allora gli uffici della Direzione sono una unica struttura carceraria e hanno una entrata indipendente dal vero e proprio carcere ma poco distanti, invece negli istituti di nuova costruzione costituiscono un fabbricato a sè e distante qualche centinaio di metri (200 metri). Così pure per gli alloggi demaniali.
Rispondi

Da: Nello stagno 01/03/2019 22:53:44
Comunque stasera mi sento un po giù di morale. Pensando alle difficoltà che richiede superare un concorso, le materie da studiare, la mole di lavoro, sacrifici e attese varie per diventare un funzionario dell pubblica amministrazione. Signori ma vi rendete conto?un funzionario dello stato...che poi a conti fatti guadagnerá 1500 euro?1600?
Ma in che paese viviamo...?1500 euro lo guadagna quasi un collaboratore scolastico senza arte nè parte!li guadagna quasi anche il postino, li guadagna quasi mezzo mondo degli impiegati in italia che non hanno bisogno di entrare in aziende senza alcun co concorso.
Un funzionario della Pa è qualcosa di serio, è una posizione di prestigio e soprattutto èuna posizione per cui bisogna farsi il mazzo per entrare per poi arrivare a stento a fine mese soprattutto se si vive in città e si ha a carico famiglia. Ma che paese è l italia??e nessuno a parlare, nessuno a protestare, tutti a cercare di aggiustarsi il proprio orticello e poi lasciarsi I problemi degli altri alle spalle. Ma cosa siamo diventati gli italiani?che popolo siamo diventati?un popolo di egoisti?E poi sempre a studiare e ristudiare le solite cose fatte per anni all uni, poi abbandonate per cercare lavoro, e poi riaprire I libri..fuori allenamento, controvoglia!prove selettive, scritti, e poi orali...Inglese, Informatica e quasi quasi un giorno ci chiederanno quante stelle ci sono nel cielo. E poi tutti a sparlare: la.norma dice questo, il dap dice questo, il ministero della giustizia smentisce e tutti I ragionieri, ex ragionieri e chi più ne ha più ne metta a dire la loro. Signori, qui si parla di funzionari, non di scimmie che mangiano le banane e quasi quasi, con tutta la nostra conoscenza in materia, dobbiamo.anche ringraziare che dopo 10 anni abbiano aperto qlk concorso. E dobbiamo anche dire.grazie dei 1500 euro che riceveremo. Ma mi rivolgo anche tutti voi: ,,ma non vi sentite un pò delle m+++e a provare tutti I concorsi possibili e immaginabili come se dovessimo salire sull'arca di noè per salvarci da una ipotetica, immaginabile fine del mondo???che poi quale fine del.mondo, che solo l italia non cresce, non produce e non.vuole cambiare!!!!tutti ad elemosinare un  posto fisso in.questo paese...come se fosse una modo!migliaia  di partecipanti in capanonni sperduti in italia, freddi d inverno e bollenti d estate. E intanto pullman carichi di giovani emigrano verso oasi distanti in cerca di assenza di nonnismo e con tanta volontà di.contribuire al cambiamento, si, ma degli altri paesi.
E ora scagliatevi pure contro quello che ho scritto. Ma io non ce l ho con nessuno, solo un pò stanco.
Faccio un grosso.in.bocca al lupo a tutti.sperando di.incotrarci in qlk ufficio qlk volta
Rispondi

Da: Per nello stagno 1  - 01/03/2019 23:39:18
Condivido tutto quello che hai scritto. Anch'io sto passando un brutto periodo per tutti questi motivi che hai descritto tu... sono amareggiato... e ho paura di diventare apatico verso tutto..Che paese di m***
Rispondi

Da: gerardo canoro02/03/2019 09:29:41
per "nello stagno"

ho letto lo sfogo dell'utente e non sono d'accordo perchè i concorsi sono così, nessuno gli ha detto di partecipare al concorso, se non vuole fare un pò di sacrifici allora si cerchi un lavoro privato e vedrà "che musica"
Forse io appartengo a un'altra generazione ove i sacrifici erano accettati di più in nome del "posto fisso" che al giorno d'oggi è quasi un miraggio.
Io auguro a quell'utente di entrare nell'amministrazione ove guadagnerà senz'altro di più rispetto ai funzionari contabili delle altre amministrazioni statali (e non sono 1.500 euro), per le indennità che sono maggiori, ma anche per le soddisfazioni di lavorare in una organizzazione di polizia ove il funzionario contabile è considerato ed è rispettato come "vice direttore"  e al pari del commissario che è il comandante del personale di polizia in servizio nell'istituto.
Io nel passato tante volte ho sostituito il Direttore anche in compiti non contabili, nelle cerimonie ero a fianco del Direttore e ho fatto esperienza in tutti i settori, grazie alla quale ho potuto redigere il mio testo ove si tratta di tutto.
Se quell'utente non vuole fare sacrifici si scelga un lavoro ove si esaminano soltanto scartoffie sul tavolo che gli passa il dirigente (come nelle finanze), timbrare fogli e scrivere qualche lettera ogni tanto, invece di organizzare il lavoro dell'istituto, officine, lavorazioni, programmare le spese, ecc.
A lui la scelta e auguri

 
Rispondi

Da: Per nello stagno02/03/2019 09:46:07
Ragioniere Canoro io personalmente desidero con tutto me stesso superare questo concorso...ma appunto è un miraggio ai giorni d'oggi vincere un concorso...un sogno...troppi laureati disoccupati o sfruttati nel privato...che sperano nella vincita di un concorso...siamo una generazione.disperata
Rispondi

Da: x tutti02/03/2019 09:53:58
x ragioniere Canoro
mi permetto di dissentire dalla sua opinione seppur rispettabilissima e invece mi trovo d'accordo con l'opinione di 'nello stagno'. Personalmente mi ero iscritto a questo concorso ma non parteciperò più in quanto ho vinto un concorso da istruttore contabile in un comune non lontano da dove risiedo, le posso dire in tutta franchezza che pur essendo una qualifica inferiore a quella di funzionario sono felice cosi, ho poche responsabilità, esco quasi tutte le sere con gli amici e lo stipendio ,seppur più basso di quello di funzionario, non è poi cosi sensibilmente significativa la differenza se si considera le responsabilità in capo ai funzionari. Ci tenevo a riportare la mia opinione, buon proseguimento a tutti e auguri per il concorso
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: gerardo canoro02/03/2019 10:16:07
per "tutti"

va bene lei ha fatto una scelta, preferisce non avere responsabilità e si accontenta di uno stipendio inferiore, ma tutti i sacrifici che ha fatto per laurearsi ? si sarà laureato perchè aspirava a qualche posizione di vertice, altrimenti chi glielo ha fatto fare ? ha speso tanti soldi, studiato notte e giorno per avere soltanto un pezzo di carta nella cornice appesa al muro ? le bastava il diploma o la scuola media e andava a fare il postino
scusi ma non sono d'accordo la mia opinione è quella che espresso prima
Rispondi

Da: gerardo canoro02/03/2019 10:29:30
per "nello stagno"

ma lei vuole fare proprio il "disperato", ma sta partecipando a un concorso ove sono 350 concorrenti e penso ora siano di meno, i posti sono 200 e forse di più perchè con la quota 100 andrà via tanta gente. Agli scritti penso che abbia almeno risposto alla traccia e che non abbia fatto "orrori di grammatica", la commissione penso che  cercherà di essere benevole per non correre il rischio di ammettere un numero di concorrenti inferiore ai posti. E per gli orali è necessario che risponda almeno alle domande senza approfondire in grafici, tabelle ecc. stia tranquillo, disperarsi non serve a nulla
pensi a tanti concorsi ove per pochi posti sono migliaia i concorrenti 
Rispondi

Da: Nello stagno 02/03/2019 10:33:12
Grazie rag canoro per l'onestà. Il mio era un discorso dove appunto metteva in evidenza il ruolo di un funzionario in generale. Difendendo la posizione e sottolineando che noi laureati non siamo retribuiti per quanto dovremmo.
Mi spiace che ha frainteso. Saluti
Rispondi

Da: Nello stagno 02/03/2019 10:34:36
E poi mi creda, sacrifici ne ho fatti e forse qualche giorno glieli racconterò
Rispondi

Da: x tutti02/03/2019 10:46:56
x ragioniere Canoro
è vero sono laureato ma le posso dire con tutta franchezza che se potessi tornare indietro non farei l'università, molti sacrifici per un investimento la cui utilità al giorno d'oggi non è certa e poi se ho compreso bene lei non è laureato ma ha svolto brillantemente il ruolo di funzionario  poiché nel lavoro più che il titolo di studio contano le abilità di ciascuno. Comunque ripeto che preferisco sacrificare il mio titolo di studio ma avere la possibilità di stare vicino alla mia famiglia e ai miei amici e avendo poco stress ne guadagno anche in salute.
Saluti
Rispondi

Da: virgo21  02/03/2019 10:52:39
qui i sacrifici li stiamo facendo tutti, non c'è bisogno che ce li raccontiamo altrimenti diventa un libro di pena e dolore.
Per il resto auguro buono studio e buona speranza a me in primis e a voi in secundis. Che tutti noi possiamo essere ripagati da questa vita difficile
Rispondi

Da: State sereni02/03/2019 12:12:05
Era un momento di sfogo e sono pienamente d'accordo con nello stagno.... se non parliamo tra di noi che siamo tutti sulla stessa barca con chi dovremmo "sfogarci"
Rispondi

Da: gerardo canoro02/03/2019 12:45:27
per " tutti"

sì non sono laureato, ma ero iscritto, feci alcuni esami ma poi vidi che in quei tempi si faceva carriera anche senza laurea che ora è indispensabile e poi sul campo si dimostra il valore e nel nostro lavoro bisogna essere "veri ragionieri". Infatti, spesso ho visto colleghi laureati che non avevano il diploma di ragioniere, avere delle difficoltà ad apprendere i complessi meccanismi contabili penitenziari.
Comunque a parte questo, capisco che probabilmente molti dovranno lasciare amici e parenti e partire ma la lontananza non sarà definitiva, ci sono gli interpelli annuali e si concorre per avvicinarsi alla sede di origine e poi chi avrà la fortuna di classificarsi ai primi posti sarà sicuramente assegnato vicino casa.
Rispondi

Da: cecis02/03/2019 16:46:46
Rag. Canoro  pensa che coloro che concorrono da  esterni avranno qualche chance di rientrare tra i primi 35 ?   penso sempre più che gli interni oltre la riserva si classificheranno tutti nei primi posti avendo loro esperienza sul campo che comunque fà la differenza
Rispondi

Da: virgo21 02/03/2019 17:04:19
io infatti non ho ben capito come funzionerà la graduatoria degli interni, perché anche se ci scavalcheranno non avranno risolto le carenze di organico; ci sarà carenza in area II giusto? e poi questi interni quanti ne erano?  è una cosa logica che almeno alla seconda erano più esperti di noi.
Rispondi

Da: gerardo canoro02/03/2019 17:40:39
per "cecis" e "virgo"

ma i posti sono 35, di cui 11 interni e 24 esterni, quindi gli esterni saranno minimo 24 questo è sicuro anche se nei primi 35 si classificano solo gli interni. Poi per assumere i 200 penso che facciano in percentuale, questo non si sa ancora.
Comunque gli interni sono i contabili dell'area II per cui si verificheranno delle vacanze nell'area II e quindi faranno un altro concorso per diplomati ragionieri, non possono coprire quei posti con i funzionari dell'area terza
Rispondi

Da: gerardo canoro02/03/2019 17:46:24
per meglio chiarire:
se fanno le assunzioni degli interni in misura percentuale si potrà avere questa situazione: 60 interni e 140 esterni, ma se nei primi 200 ci sono 150 interni ecco che saranno assunti anche gli esterni per si classificano al 250 ° posto, perchè gli interni oltre i 60 anche se stanno nei primi 200 non saranno assunti.
dovrebe essere così, non potranno essere assunti interni per un numero maggiore solo perchè si sono classificati nel primi 200, penso che sia così, staremo a vedere, ma ora pensate a essere idonei innanzitutto
Rispondi

Da: virgo21  02/03/2019 17:58:21
e questa percentuale la stabiliscono dopo la correzione degli scritti? qualcuno sa il numero degli interni partecipanti?
Rispondi

Da: Moyocoyozin 03/03/2019 17:18:47
Ragioniere Canoro
riguardo la questione degli interni io non ho ben capito sinceramente: posto che per legge la percentuale loro riservata consentirà a 11 di loro ,a parità di punteggio con gli esterni,di essere preferiti e diventare vincitori,una volta che sono idonei come tutti gli altri non vale il punteggio, quindi la posizione in graduatoria?!non ho compreso le ulteriori percentuali di cui parla: ancora vantaggi?!se mi può delucidare,grazie.
Rispondi

Da: gerardo canoro03/03/2019 18:19:44
per "moyocoyozin"

sinceramente non so come faranno, io prevedo che stabiliscano una percentuale che non posso ora conoscere, nè quando la stabiliranno.
Se non fosse così si potrebbe verificare questo paradosso:

i primi 200 idonei sono per es.  150 interni e 50 esterni, se non ci fosse una percentuale che è quella applicata per i 35 posti cosa accadrebbe: che tutti gli interni sarebbero assunti e gli esterni soltanto i 50 ? mi sembra impossibile ciò, invece la logica richiede che venisse stabilita la stessa percentuale dei posti a concorso 35, di cui 11 interni e 24 esterni, cioè 25% interni e 75% esterni e quindi 50 interni e 150 esterni che nel caso dell'esempio arriverebbero al 300° posto in graduatoria perchè scavacherebbero gli interni oltre i 50 posti.
Non so se è chiaro e se è corretto, vedete voi, quello che è certo è che per ora non si sa ancora nulla in merito
Rispondi

Da: gerardo canoro03/03/2019 20:02:01
mi correggo le percentuali del concorso di 35 posti sono il 30% per gli interni e 70 per gli esterni, quindi se i posti saranno 200, agli interni spetteranno 60 posti e agli esterni 140 posti
dovrebbe essere cos', vedremo
Rispondi

Da: virgo21  03/03/2019 21:40:05
speriamo che sia equa la cosa perché loro saranno avantaggiati come punteggio,  con quelle materie ci lavorano da anni e in secondo luogo non risolveranno i vuoti di organico ma spostano il problema perché ci dovrà essere un nuovo concorso per area II.
Rispondi

Da: gerardo canoro04/03/2019 10:41:18
per "virgo"

non direi, è gente che lavora da anni e le materie di economia, statistica ecc. non le toccano da quando erano all'università, voi invece siete più "freschi" Loro sapranno un pò di ordinamento penitenziario, contabilità , ma le altre materie le devono studiare come voi.
E poi si verificheranno vacanze nell'area II e faranno un concorso per contabili, al quale potranno partecipare anche i laureati con il diploma di ragioniere, non è bene ?
Rispondi

Da: virgo21  04/03/2019 10:54:07
Non credo stiamo dietro questo concorso da 2 anni, dovremmo sperare per un altro concorso intanto loro stanno lavorando. A loro aspettare per passare in area III  non è così grave. Loro intanto sanno le materie principali dello scritto e hanno tutti i presupposti per piazzarsi con un bel punteggio poi studiare gli elementi di... basta un po' di pazienza
Rispondi

Da: gerardo canoro04/03/2019 12:59:50
per "virgo"

lo so loro hanno più probabilità ma le assicuro che molti rinunceranno quando si vedranno assegnare lontano dalla loro sede dove lavorano da anni, specialmente quelli che sono al sud, non credo che lasceranno Palermo per andare a Bolzano ! mentre uno che è disoccupato ci andrà a Biolzano, come feci io quando mi mandarono in sardegna, quindi abbi speranza
Rispondi

Da: virgo21   1  - 04/03/2019 13:17:24
ok grazie mi ha rincoruato un po'...in effetti il suo ragionamento è giusto.  Grazie come sempre
Rispondi

Da: Risultati fast 04/03/2019 20:37:54
USCITE I RISULTATI
Rispondi

Da: Gabri 78 05/03/2019 10:47:00
sono stati pubblicati i risultati degli scritti?
Rispondi

Da: virgo21  05/03/2019 11:20:05
no
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)