>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 282996 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: Sono daccordo  2  - 01/02/2019 21:00:29
Ma fammi il favore fammi.
il massimo che fará il contabile penitenziario sará firnare le raccomandate che pervengono all'ufficio.
Che ipocrisia.
Sarà già il ministero che farà questi calcoli. Tutto al più il funzionario contabile dovrà redigere un piano dei costi e entrate dell anno d esercizio oltre che qualche controllo della poverissima cassa che dovrà gestire
Ma cos hai in testa.
Rispondi

Da: Ildefonso 01/02/2019 21:10:20
Le scuse dei raccomandati e l'elevato numero di partecipanti ad un concorso sono un comodo alibi (trito e ritrito) per i propri fallimenti.

Sono due elementi che non incidono sulla preparazione personale di un "candidato non raccomandato".
Rispondi

Da: Ildefonso  1  - 01/02/2019 21:32:23
X Sono d'accordo

In testa e in mano ho il manuale del Rag Canoro che, mi sembra, descriva molto dettagliatamente cosa accade negli istituti penitenziari con e senza officine.

Poverissima cassa?! Dubito! Cercando approfondimenti in rete su un argomento che non avevo ben chiaro mi sono imbattutta in più di una sentenza di condanna nei confronti di funzionari infedeli e ti dirò che le cifre degli ammanchi erano tutt'altro che povere.

Questa sera apprendo che a Roma lavorano per i funzionari contabili degli istituti penitenziari periferici!

Un paradiso gli istituti con le colonie agricole e le officine. Ma da Roma vengono anche a controllare il materiale nei magazzini? Così per capire!
Rispondi

Da: gerardo canoro 2  1  - 01/02/2019 23:12:02
per "sono d'accordo"
beh ora devo intervenire io perchè lei si è permesso di dire cosa fanno i contabili penitenziari e ha dimostrato di non sapere nulla e chiama la cassa "poverissima"  Ma ha letto i compiti del contabile penitenziario ? dove ha studiato ? Si legga gli art. 729 (ex vice direttore ora capo area) e 730 (contabile della cassa e del materiale), si spaventerà e quei compiti elencati erano del 1920 ! ora non si immagina neanche come sono aumentati, altro che "firmare raccomandate"
Io le auguro di vincere il concorso e di assumere il lavoro di funzionario contabile, poi mi scriva !
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  1  - 01/02/2019 23:21:08
per "idelfonso"

brava, vedo che lei sa come è la situazione e legga quello che ho scritto a "sono d'accordo"
mi fa piacere che ha letto qualche sentenza sui funzionari contabili, io ho una raccolta completa ovviamente e gliela invierò via email ma non si spaventi, era gente disonesta come si trova in altre amministrazioni ma che approfittava del denaro che aveva nella "poverissima cassa"  Per quanto riguarda il materiale pensi a un istituto come Poggioreale, Rebibbia, Milano, sono delle città e il materiale è immenso ed è in consegna tutto al contabile che dovrebbe controllarlo perchè è lui il responsabile e deve rassegnare il conto giudiziale ! Ma non vi spaventate, ci sono i fiduciari e poi se manca qualcosa si ricorre al fuori uso (quando sarà il momento vi darò io i consigli in merito). Le ispezioni ai magazzini non avvengono mai, salvo se ci sia una inchiesta specifica. Le ispezioni riguardano le gestioni contabili e i movimenti della cassa.
Rispondi

Da: Lo smilzo 02/02/2019 02:41:16
X canoro
Ha qualche indiscrezione sulle correzioni dei temi? E sui tempi?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: psvvf 02/02/2019 09:32:15
Ma finiscila defonso è arrivata la scienziata, fai ridere e sei ridicola, il discorso è un altro, ma tu non capisci il discorso dall'alto della tua formazione ahahah
Rispondi

Da: psvvf 02/02/2019 09:49:58
Qui si parla che ci sono materie che non serviranno a niente in quel ruolo che vai a ricoprire, non bisogna studiare solo contabilità carceraria o ordinamento penitenziario, ma ben altre 8 materie di uguale importanza perché all'orale si sorteggeranno. Quindi puoi anche ammazzarti a fare 700 pagine del libro di canoro ma se non ti esce la domanda su quell argomento è tempo perso, perché tutte hanno uguale importanza, e non ha senso tutto ciò.
Rispondi

Da: scorpion987_restiamo calmi 1  - 02/02/2019 09:59:19
Buongiorno a tutti,

ragazzi piaccia o non piaccia la situazione è questa, non c'è niente da discutere. Se volete studiare fatelo se non volete studiare non studiate, però è inutile anzi è controproducente litigare tra di noi. Purtroppo questa attesa è stressante, lo capisco benissimo pure io sono molto agitato in questi giorni, però non litighiamo.
Buona giornata a tutti
Rispondi

Da: x ildefonso 1  - 02/02/2019 11:54:48
guarda stai sbagliando,per  quello che dici tu non serve economia politica ma serve un esame chiamato programmazione e controllo non confondiamo le materie per cortesia. E comunque io non credo che un contabile debba valutare i costi opportunità ma ci sarà sempre un alto dirigente del ministero che autorizzerà o meno. Quindi non esageriamo .
Comunque qui c'è gente che spero non incontrare nella mia carriera se mai verrò assunto, in quanto umiltà zero! e acidità alle stelle!
Rispondi

Da: gerardo canoro02/02/2019 12:25:31
per psvv

innanzitutto tengo a precisare che non va studiato tutto il mio testo che è complessivamente di 750 e sarà utilissimo dopo per il lavoro, ma sono soltanto la metà come ho indicato nella guida che accompagna il testo.
Per le altre materie universitarie non studiatele fino in fondo come all'università, le domande della commissione tenderanno solo a vedere se sapete quell'argomento ma senza approfondimenti come si fa all'università, quindi non state a studiare interamente i testi, bastano le nozioni
Rispondi

Da: gerardo canoro 2  - 02/02/2019 12:33:55
per tutti gli utenti

per chi non lo sapesse sul Sole 24 ore di giovedì e di oggi sabato ho letto che all'inps sono pervenute oltre 15.000 dimande di pensionamento quota 100, di cui oltre 5.000 da parte di dipendenti pubblci.
Ciò significa che nella pubblica amministrazione si libereranno oltre 5.000 posti e c'è speranza per tutti, non credo che faranno nuovi concorsi, utilizzeranno le graduatorie dei concorsi in corso, quindi non disperate.
Mi rivolgo innanzitutto a coloro che hanno scritto su questo forum la loro situazione drammatica in relazione alla perdurante disoccupazione anche avendo una laurea, e ciò mi ha toccato nel cuore perchè anche io ho due figli disoccupati.
Quindi speriamo bene e, ripeto, l'importante è avere l'idoneità
Rispondi

Da: Sono daccordo 02/02/2019 13:59:23
Ok. Chiedo scusa se ho esagerato sul ruolo del funzionario contabile.
Mi da solo fastidio che qualcuno mischia carne e cavoli.
Ho solo detto che alcune materie, ma come in tutti I concorsi non credo che siano indispensabili. Io ci ho nesso 5 anni per iniziare con ragioneria generale e finire con statistica avanzato, budgeting e ecc ecc.
Penso solo che si futile studiare cosi tante materie e non lo dico per egoismo o per fallimento come qualcuno sopra si è permesso di sostenere. Lo dico solo perchè credo sia un pò esagerato la mole di lavoro, il tempo che si impiega e lo stipendio che si riceve... che poi non è eccessivo.
Guardate che ho amici che hanno vinto il concorso alla ade e all inps, lavorano a Milano e con 1500 euro sostengono di fare fatica ad arrivare a fine mese(per non parlare degli orari che gli fanno fare). Quindi sto solo dicendo che I concorsi sono difficili anche perchè sono aperti a tutti,  a chi già lavora e secondo me non è totalmente giusto.
Per quanto riguarda il rag canoro, mi dispiace per I suoi figli,mi creda, che come me sono disoccupati. E glielo dico dal profondo del cuore. Ma mi creda io vorrei tanto passare questo concorso e vedere un minimo di futuro nella mia vita. Ma soprattutto lasciare stare I miei genitori che già ni sopportano,ovviamente con tanto amore.
Ciò detto, spero di non aver offeso nessuno con le mie parole. Solo un pò stanca e avvilita per la situazione che si chiama italia. E non vedo nessuno scendere in piazza e fare qualcosa. Un saluto a tutti, e vi invito a non imbruttirvi alle parole di una (forse) futura collega. C'è tanta brutta gente in giro, davvero!!!
Attendo aggiornamenti lato correzioni.
Rispondi

Da: Incrociamo-Le-Dita 02/02/2019 15:19:00
Salve ragazzi e salve ragioniere,
dal basso della mia esperienza lasciatemi dire che polemiche e litigi non portano mai da nessuna parte, il nervosismo sta salendo un po' a tutti ma dobbiamo cercare di rimanere lucidi.
Cari colleghi come ho gia' accennato in un mio post precedente...questa e' l'Italia e che vi piaccia o no non cambiera' mai...prima ve lo mettete in testa e meglio camperete! Non e' pessimismo...e' la nostra natura e la storia parla chiaro. E sapete perche'....perche' c'e' gente (anche dentro le nostre stesse famiglie) che con questo sistema ha fatto e continua a fare le proprie fortune e quindi non vi e' incentivo al cambiamento!
Il ragioniere stava giusto dicendo che ci sono 5000 pensionabili con quota 100...beh sai che vi dico, che i 5000 che andranno a rimpiazzare non cambieranno l'italia, ma diventeranno parte del sistema...semplice! anche tra di noi tutti bravi a riempirsi la bocca ma poi con gli idonei voglio parlarci ancora tra qualche anno e vorro' vedere se nelle 6 ore di lavoro si spaccano la schiena, sprizzando sudore da tutti i pori oppure apriranno piu' un libro nella loro vita, ecc ecc.
Alternativa? al 2019 con l'aereo in massimo 1 giorno raggiungi tutte le nazioni del mondo e statene pur certi che ci sono posti ove esiste la meritocrazia ed ottimali per premiare le qualita' che dite di avere....
il mio non e' ne uno sfogo ne un volersi mettere sul piedistallo...e' una semplice considerazione.
Detto questo colgo l'occasione per ringraziare di nuovo il ragioniere che nonostante la perdita della moglie e la situazione precaria dei figli trova sempre il modo per sostenerci e starci vicino....
Un abbraccio e buono studio a tutti.
Rispondi

Da: luna124 02/02/2019 15:26:24
io sono una di quelle persone che lavorano e sono arrivata dove sono senza santi in paradiso..i motivi che spingono ognuno di noi a partecipare ad un concorso sono svariati...non pensare che per "noi lavoratori " sia facile studiare , cosi come non è facile per chi ha figli e casa da seguire.I concorsi da 30 anni a questa parte sono diventati sempre più selettivi perché le università hanno sfornato laureati  come panini. concordo sul fatto che alcune materie non servono nella pratica lavorativa ma se vuoi passare un concorso vanno studiate, digeribili o no.
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 02/02/2019 15:52:48
per "sono d'accordo"

io concordo con quanto detto "incrociamo le dita", non serve scendere in piazza, tanto l'italia non cambierà mai, ve lo dice uno che ha un pò di anni e ha lavorato più di 40 anni. Nel 68 io ero ragazzo e ci fu la rivoluzione giovanile, negli anni 70 le brigate rosse con attentati vari, nel 90 arrivò Beerlusconi e tutti fiduciosi, promise un milione di posti di lavoro, ora è arrivata la lega e 5 stelle, ma vediamo che l'italia è sempre la stessa, i furbi che cercheranno di accaparrarsi il reddito di cittadinanza, i concorsi sono sempre gli stessi, per entrare nello Stato bisogna sudare. Quindi a cosa servirebbe scendere in piazza, negli anni 70 si scendeva sempre in piazza, le cose sono cambiate ? ci vorrebbe un colpo di stato ma siamo sicuri che chi comanderà cambierà l'italia come andrebbe cambiata ? questo è il problema, quindi non perdiamo tempo a pensare queste cose, studiamo il minimo che occorre e speriamo per i prossimi 15.000 posti che si avranno liberi nel lavoro (di cui 5.000 nel pubblico) 
Rispondi

Da: Ildefonso 02/02/2019 18:27:50
X Rag Canoro

Come ho scritto sopra cercavo approfondimenti su un argomento e mi sono imbattuta in queste sentenze ed ho trovato, al di là del fattaccio, una puntuale ricostruzione giuridica di diversi aspetti contabili che mi ha aiutato a dirimere alcune perplessità.
Rispondi

Da: Ildefonso 02/02/2019 18:48:53
X x ildefonso

Programmazione e controllo?! Alle lavorazioni penitenziarie!?

Non confondiamo le finalità della produzione, per cortesia!

Rispondi

Da: xildefonso 1  - 02/02/2019 18:56:34
costo opportunità, analisi costi benefici, calcolo margine contribuzione primo livello, bep servono per capire se conviene produrre internamente o esternalizzare, se svolgere ad esempio la mensa in economia o meno, se svolgere le lavorazioni al proprio interno o meno e tutte queste cose fanno parte di programmazione e controllo no economia politica. Se devi dire le cose dille con cognizione di  causa e sii meno presuntuosa, che confondi le materie sapientona!!
Rispondi

Da: Ildefonso 02/02/2019 19:51:55
X ildefonso

E meno male che ci sei tu che illumini la mia grassa ignoranza!

Sta di fatto che gli istituti penitenziari devono recuperare i detenuti e non il fatturato!
Rispondi

Da: xildefonso02/02/2019 20:02:12
non puoi dire che ciò che ho detto sia errato. E' ovvio che gli istituti penitenziari debbano recuperare i detenuti e che il lavoro sia un elemento fondamentale del trattamento, ma se tu rileggi il tuo iniziale intervento nel quale sostieni che l'economia politica è fondamentale per questo e quello e l'intervento di ora dei detenuti sono leggermente in contraddizione , nell 'intervento precedente non facevi riferimento all'aspetto sociale ma esclusivamente all'aspetto economico e dal punto di vista economico economia politica  c'entra  ben poco con le lavorazioni penitenziarie.
La chiudo qui perchè intanto non c'è peggior sordo di chi non vuole capire, il quadro emerso è spero di un troll, perchè altrimenti ci troverremmo davanti ad una persona che qui nel forum nel suo percorso ha dato modo di sembrare acida, presuntuosa, arrogante, testarda, ignorante( ignora la differenza tra programmazione e controllo e d economia politica), vanagloriosa, montata, lacchè e  tanto altro sicuramente anche di buono che non è emerso al meglio.
Rispondi

Da: Ildefonso 02/02/2019 20:14:07
X Sono d'accordo

Il mio riferimento al fallimento non era rivolto a te e a nessun altro utente.

Forse mi sono espressa male, volevo scrivere che quando le cose non vanno come vorremmo, troviamo sempre scuse e colpe negli altri, e non mettiamo mai in discussione il nostro operato/comportamento.
Rispondi

Da: Ildefonso 02/02/2019 21:17:42
Xildefonso

Non sono un troll. Almeno ho le p@lle di mantenere, costante, la mia identità, seppure virtuale.

Mi hai dipinto-descritto per come sono ai tuoi occhi.

Sei un artista e, come accade per tutti gli artisti, nelle loro opere c'è sempre un pò di sè!
Rispondi

Da: da gerardo canoro 1  - 06/02/2019 16:25:49
per gli utenti

chiedo agli utenti se per caso conoscono un certo signor gerardo sellitto che ha partecipato alle prove selettive e agli scritti del concorso. Si è comportato molto scorrettamente verso di me e dovrebbe vergognarsi, per cui chiedo cortesemente di aiutarmi a rintracciacciare questo tizio. Vi ringrazio
Rispondi

Da: ... 06/02/2019 18:04:12
Salve ragioniere. Cosa è successo?
Rispondi

Da: da gerardo canoro06/02/2019 20:31:58
per da......

cosa può essere successo, quel tizio mi ha fregato, mi ha chiesto il materiale integrativo del testo che non aveva comprato e non mi ha mandato il bonifico per il compenso irrisorio. Ora sarà contento quel tizio se la starà godendo e sono contento per lui e gli auguro di entrare nell'amministrazione così lo individuerò.
Scusate, non è per il compenso che sono pochi euro ma è per l'azione indegna per un laureato e prossimo funzionario statale
Rispondi

Da: virgo21 06/02/2019 20:37:03
Io invece non mi auguro che tipi del genere entrino in amministrazione
Rispondi

Da: da gerardo canoro 1  - 06/02/2019 20:51:30
per virgo21

ha ragione perchè un individuo del genere si troverebbe a gestire denaro e visto che per pochi euro si è sporcato immaginiamo cosa farebbe con tanti soldi a disposizione !
comunque lasciamo stare, si fanno sempre esperienze buone e cattive
Rispondi

Da: x gerardo canoro 2  - 07/02/2019 11:15:07
se cosi è, mi auguro anche io che questo tizio non entri a fare parte dell' amministrazione statale e comunque se lei ha conoscenze più o meno dirette faccia in modo che la commissione sappia il grave fatto cosi da essere già in partenza bocciato sul piano morale o comunque anche se sono pochi euro una denuncia o qualche altra cosa si può prendere in considerazione. Non vogliamo tipi disonesti nell'amministrazione pubblica se mai ci entreremo!!!
Rispondi

Da: X Canoro 1  - 07/02/2019 14:52:07
La madre dei miserabili è sempre in agguato..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)