>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Min.Giustizia: 35 funzionari contabili per l'amministrazione Penitenziaria
5802 messaggi, letto 283066 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti GRATIS e senza limiti con i quiz ufficiali del concorso per 35 funzionari contabili, o per scaricare il software di simulazione d'esame!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>

Da: X change 13/03/2019 09:52:58
Non fatico a crederti e i numeri di quota 100 nel pubblico fanno capire quanta gente ha rinunciato a qlc soldo in più di pensione per andare via il prima possibile! Ma credimi il privato non è una passeggiata, per non parlare dei dipendenti mascherati da partita iva!
Rispondi

Da: X change 13/03/2019 09:52:58
Non fatico a crederti e i numeri di quota 100 nel pubblico fanno capire quanta gente ha rinunciato a qlc soldo in più di pensione per andare via il prima possibile! Ma credimi il privato non è una passeggiata, per non parlare dei dipendenti mascherati da partita iva!
Rispondi

Da: change13/03/2019 10:09:16
non conosco il privato e da quando sento in giro capisco che anche lì non è un gran bel vivere.

in 15 anni di servizio ho visto tanta gente andar via (mobilità intercompartimentale, dimissioni volontarie, ora quota cento ne portarà via altri 4) e nessuno che sostituisse
Rispondi

Da: Da ex dipendente pvt 13/03/2019 10:16:39
Buongiorno, quella di change credo che sia una delle testimonianza più utili che abbia sentito in questo forum.
La stagnazione che c'è nel lavoro pubblico si sa ormai da secoli probabilmente (e non cambierà)
Tanto è vero che ancora oggi, nonostante lavorare per aziende private sia diventato difficile sia entrare che tenersi stretto lo stesso posto di lavoro, mi chiedo quanto effettivamente possa valere lavorare nel pubblico.
A parte la sicurezza dello stipendio, certo!!!
A volte mi chiedo se sia meglio partire e andare via dall'italia in nazioni più dinamiche e più attive ai cambiamenti socio economici che ci circondano.
È una scelta dura, in un momento di crisi cosi grande, ma allo stesso tempo pensare di lavorare 40 anni per la.stessa azienda, nello stesso ufficio con problemi burocratici e fermezze degli uffici mi fa venire un pò l'ansia.
Certo tentare il concorso non nuoce, ma anche se dovessi vincerlo ci penserei due volte prima di accomodarmi.
Grazie change. Anzi se ha più testimonianze da portarci scriva pure.
Rispondi

Da: jdm 13/03/2019 10:19:14
Grazie idelfonso sono molto utili tutte le esperienze ma di quale concorso parli del nostro stesso profilo?..poi scusa 600 domande intendi le domande presentate o gli ammessi all'orale? In media quanto tenevano ?

Per change
Grazie per aver riportato la sua esperienza in effetti queste situazioni ci sono. Però questo periodo è quello dei tanti pensionamenti e ci sarà uno svecchiamento importante (per fortuna) così speriamo cambi anche l'ambiente. Noi giovani abbiamo passato i migliori anni della nostra vita con un muro di gomma da abbattere (crisi, disoccupazione, ecc.) quindi siamo una generazione che ha lottato e vuole lottare. sono finiti i tempi delle vacche grasse dove si entrava con più facilità e poi se non lavoravi nessuno ti diceva nulla. Oggi tutto va sudato e se non lavori e non produci (anche nella PA) avrai problemi.
Rispondi

Da: jdm 13/03/2019 10:38:47
Per ex dipendente privato

Il discorso che dici tu non fa una piega, certo che lavorare 40 anni ti logora mentalmente e non hai più gli stessi stimoli di un tempo. Io ti porto l'esperienza diretta di un mio parente che con 42 anni di servizio forse andrà in pensione il prossimo anno.Fortunatamente fa un lavoro di ufficio però ci sono sempre responsabilità e il rendimento  cala parecchio. tutto questo è scandaloso lo sappiamo tutti quando un giovane di 30 anni con lauree master ecc. deve rincorrere e sudare un lavoro che non ti arrichisce parliamoci chiaro e un anziano un domani lavorà fino a 70 anni. Questa è l'Italia
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: VerdeSperanza13/03/2019 11:02:52
Ragazzi dato che state parlando di età vi dirò la mia in merito. Secondo me la commissione terrà in considerazione l'età di ogni partecipante per svariati motivi (alcuni elencati dal rag. Canoro), ma soprattutto il motivo più evidente è che alla P.A. non conviene assumere gente di 40 anni (sto scrivendo età a caso) se allo stesso concorso ha gente di 23/24/25/26...30 anni. I motivi sono più che semplici: quanti anni di servizio può darmi un 40enne? Quanti anni di servizio può darmi un 24/25/27enne? I motivi sono tutti stati detti da voi sopra.
N.B: non sto criticando nessun 40enne del gruppo, se offende la vostra sensibilità ditemelo che metto 50 invece di 40 anni, è solo per far capire il mio ragionamento.
Rispondi

Da: VerdeSperanza13/03/2019 11:08:47
Per quanto riguarda il concorso volevo chiedervi se qualcuno di voi ha il numero preciso dei partecipanti alla prova scritta, in quanto c'è da considerare che 442 sono le persone ammesse da preselettiva, ma vanno sommate le persone che hanno una invalidità dell'80% che non hanno sostenuto preselettiva. Qualcuno ha un dato certo?

Al Rag. Canoro
Come sapremo se effettivamente il Ministero accoglie la richiesta fatta dal sindacato in merito alle 200 assunzioni? Ci sarà un comunicato o il tutto si vedrà a fine concorso?
Rispondi

Da: X verde speranza 13/03/2019 11:21:58
La graduatoria a parità di voti dà preferenza ai giovani, detto questo non condivido la tua affermazione "la commissione terrà conto dell'età" sarebbe davvero grave, la valutazione viene fatta sul merito non sull'età altrimenti avrebbero inserito un limite come fanno per i concorsi dei militari. E sinceramente in tanti concorsi ho visto 40enni posizionarsi meglio dei giovani freschi di laurea e senza famiglia/figli.
Rispondi

Da: jdm13/03/2019 11:29:34
non saprei come ragiona la P.A. ma secondo me non c'entra molto quello che hai detto verde speranza. Ho visto persone nella scuola prendere il ruolo a 40/45 anni, altri vincere concorsi per funzionari sempre sulla quarantina perchè entrati col diploma poi si sono laureati e hanno fatto carriera. Un 40enne può dare un valore aggiunto alla P.A. perchè ha più esperienza alle spalle, un 25/30 comincia tutto da zero. E poi i concorsi sono banditi quando ci sono i fondi e le vacanze, possono essere fatti ogni anno come ogni 5/10 anni alla P.A. non sò se interessi di più il 40enne preparato che ha già avuto esperienza piuttosto che il giovane che si approccia adesso. Sono cose incalcolabili perchè uno giovane apprende prima e poi impara bene il lavoro, viceversa chi ha esperienza lavora bene all'inizio ma poi col tempo renderà di meno. Tutto dipende dalla singola persona, dalla voglia di lavorare, aggiornarsi, ecc. ci sono molti giovani svogliati ad esempio che faranno solo danni e la P.A. è costretta poi a tenerli per 40 anni. Non si può fare un ragionamento prima di assumere e mettere alla prova quella persona.
Rispondi

Da: VerdeSperanza13/03/2019 11:39:40
Il vostro ragionamento è condivisibile, però ciò che mi porta a scrivere quelle cose sono le affermazioni della Bongiorno quando parla di svecchiamento, non so fino a che punto si possa considerare svecchiamento se poi si assume tutte gente con una certa età. Inoltre, perdonatemi, ma come esistono i giovani svogliati ci sono anche persone che a 40 anni non hanno neanche più voglia di alzarsi dalla sedia perché magari pensano che hanno dato il tutto nel lavoro precedente (nel caso ovviamente si vinca il concorso). Come ha detto jdm è soggettivo ed oggi incontrollabile questo fenomeno. Certo sono due punti di vista, al mio modo di vedere le cose, validi e non validi, cioè hanno sicuramento pro e contro.
Rispondi

Da: jdm13/03/2019 11:50:18
comunque io sono d'accordo con il puntare più sui giovani il problema è la preparazione + la voglia di lavorare che molte volte non dipende dall'età. ti dico solo questo e chiudo il discorso: mio ex professore sulla 60ina super preparato e appassionato del suo lavoro. Era sempre disponibile con i giovani e faceva del suo meglio lavorando anche di notte se necessario (magari lo faceva anche con piacere). Una volta si mise a disposizione con alcuni studenti per fare ripetizione e siamo stati fino alle 21.00 nel suo ufficio. Non è tanto il sapere che ci ha donato ma sopratutto le lezioni di vita che dava.. Poi ti ritrovavi a confrontarti con i giovani assistenti ricercatori che a 30/35 anni erano già frustrati e ti rispondevano sempre male guardandoti dall'alto verso il basso (magari chissà come sono entrati) Questo solo per fare un esempio.

Per quanto riguarda il numero dei partecipanti alle prove scritte sarebbe utile saperlo con precisione.
grazie
Rispondi

Da: VerdeSperanza13/03/2019 11:53:56
Poi ovviamente fatemi anche dire che è inutile fare la guerra tra poveri. La nostra "VerdeSperanza" è quella che le 200 assunzioni vengano accettate e che la commissione non sia severa. Inoltre le 350/400 persone partecipanti sono quelle che più ci hanno creduto rispetto ad altri. E' un anno che si studia e si spera di portare tutto al termine positivamente.
Rispondi

Da: jdm13/03/2019 11:59:30
aspettiamo dati ufficiali ovviamente
Rispondi

Da: luna124 13/03/2019 13:00:56
Gli orali non sono affatto una formalità, se non sai o non rispondi vieni bocciato.E mio parere personale sono anche più difficili degli scritti perchè entrano in gioco diversi fattori primo fra tutti la tensione psicologica che se non sei in grado di controllare fa cadere anche il più preparato.Confermo l' estrazione delle domande dalle urne e lettura traduzione e conversazione nella lingua prescelta.Io ritengo che l' orale sia un terno al lotto, essendo influenzato da troppe variabili soggettive.
Rispondi

Da: jdm13/03/2019 13:33:21
sono d'accordo sulla difficoltà per questo chiedevo informazioni sull'orale. è di grande aiuto sapere
Rispondi

Da: Da ex dipendente pvt 13/03/2019 14:52:13
Ma come state messi con lo studio.
Io ancora devo finire di rileggermi tutto il programma :(
Sono in alto mare lo so.
Voi?per favore consolatemi un pò :)
Aiutoooo
Rispondi

Da: x ex dipendente privato13/03/2019 15:49:52
purtroppo (o per fortuna) per entrare nel pubblico bisogna studiare tanto (ed in alcuni casi non basta neanche quello) per avere una buona peparazione a differenza dei privati dove è sufficente un semplice colloquio per essere assunti. cosa vuoi che ti diciamo per consolarti non serve se non si studia. ciao
Rispondi

Da: quovado13/03/2019 16:07:27
mi dite il senso di fare un altro concorso interno per funzionari contabili quando questo che è pubblico ci sono anche compresi gli interni. Non sarebbe stato meglio attingere da questo invece di buttare altri soldi per un'altra procedura concorsuale?
Rispondi

Da: jdm13/03/2019 16:41:26
I concorsi statali sono in fase di blocco fino a novembre. se resta questo governo, ci sarà un ulteriore sospensione per almeno un altro anno, che per me è certa per mille motivi.
Il rischio è di finire alle calende greche. io continuo a dire aspettiamo dati certi e intanto concentriamoci sull'orale per chi può fornirci altre informazioni è sempre utile.
grazie
Rispondi

Da: Ciao a tutti. ......13/03/2019 17:42:35
Una domanda...toglietemi un dubbio se potete...
Ma nella graduatoria finale...se due o più persone hanno raggiunto lo stesso punteggio...cosa succede? Cioè come si definisce la posizione ..chi sta prima o dopo? In base all'età?
Rispondi

Da: Abc 13/03/2019 17:45:01
Si in base all'età, a parità di punteggio viene prima il più giovane
Rispondi

Da: jdm13/03/2019 17:53:04
non è assolutamente solo l'età leggetevi il dpr 487/94 aggiornato. e poi questo è l'ultimissimo step viene considerato se si passa l'orale
Rispondi

Da: gerardo canoro 1  - 13/03/2019 17:56:37
per "verdesperanza"

una richiesta sindacale è fine a sè stessa e la commissione non è tenuta ad attenersi, ne può tenere conto quindi in parole povere "se ne può fregare" o capire  di accettare il consiglio del sindacato. Questo non si può sapere con certezza, sta di fatto che la commissione sa i problemi dell'amministrazione che ha gravi carenze al nord ove in qualche istituto c'è soltanto un ragioniere e quindi sa che c'è fretta e ne sta tenendo conto, state sicuri.
Aprile è ormai vicino e si sapranno gli ammessi che saranno tanti se vogliono assumere tutti i 200, abbiate ancora un pò di pazienza
E poi non dite "str...." sui 40 anni, non c'è legge, regolamento, bando che dica di bocciare i quarantenni perchè vecchi e quindi non saranno utili all'amministrazione. la commissione esaminerà i cadidati in base alle capacità e non in base all'età, sarebbe una irregolarità.
infine, concordo quando leggi che ci sono molti anziani che tirano a campare e non hanno voglia di aggiornarsi e sono fermi ai loro tempi. Ne ho conosciuti tanti, anzi qualcuno mi ha criticato: ma chi te lo fa a fare, leggi il giornale e io rispondevo: sì leggo il giornale ogni giorno Il sole 24 ore per tenermi sempre aggiornato, ma leggo anche la gazzetta dello sport ma io almeno quando un collaboratore mi chiede come si fa una cosa io glielo so dire e non faccio brutta figura, tu che gli rispondi ? cosa ha fatto la juve domenica ? non ti vergogni ? .. Ecco con questo esempio ho detto tutto e ripeto: ogni istituto è una repubblica, le persone sono diverse e bisogna avere solo fortuna a capitare in un posto ove sia il direttore che i colleghi siano persone serie e sensate. Quindi non sentenziate che i "vecchi" non si voglio rimodernare, dipende dalla persona !
Rispondi

Da: jdm13/03/2019 18:11:29
è proprio quello che dicevo io sig. canoro e sicuramente lei è un esempio anche per noi giovani. ci può dire secondo lei come sarà l'orale e se sarà fattibile (riferito alla severità dei commissari) oppure ci "spenneranno vivi" :)
in questo periodo storico è tutto difficile e la competizione è diventata esagerata sopratutto nel pubblico anche per mezzo punto si è fuori ormai.
Rispondi

Da: maryienu  13/03/2019 18:23:34
Per verdesperanza

Ma queste elucubrazioni mentali perché ?
Ma forse volete scoraggiare chi sta studiando con la speranza nel cuore che lo scritto sia andato bene ?
Quindi per te i 40enni sono già "vecchi "?...al mio paese si chiamano giovani adulti ...
Quindi per te tutti i 40enni sono pronti per essere chiusi nelle case di cura per anziani ?
Quindi i 40enni dovrebbero cadere della disperazione più profonda ?
Ma tu quanti anni hai ?
Semmai i 40enni potrebbero svolgere con maggiore maturità un incarico impegnativo a mio avviso come questo !
Tutti pensate all'età anagrafica ...allo stipendio ...alle sedi ...ma nessuno a pensare e a scrivere ...qualora dovessi entrare nell'amministrazione ...dovrò impegnarmi per lasciare ovunque vada la mia impronta e la mia dignità di persona intelligente e preparata !
Povera Italia
Rispondi

Da: gerardo canoro13/03/2019 18:46:56
per jdm

ma non si preoccupi la commissione non spennerà nessuno, dovrà fare gli interessi dell'amministrazione che ha bisogno subito di 200 funzionari, che senso avrebbe portare una graduatoria di 50 idonei ?  salvo poi se non si trovino davanti a persone che si mettono a piangere e a fare scena muta allora giustamente devono bocciare, quindi siate forti e parlate, parlate davanti alla commissione sono laureati come voi un pò vecchiotti ma sono stati giovani come voi e hanno avuto i vostri stessi problemi
Rispondi

Da: Ildefonso13/03/2019 20:45:35
Il mio concorso è molto più recente e non era per l'amministrazione penitenziaria. 600 sono state le domande inoltrate, alle preselettive si saranno presentate 400 persone, poi, ad ogni prova dimezzavano il numero dei partecipanti fino ad arrivare a 43. Il voto degli scritti non
ha influenzato il voto dell'orale. Voto massimo agli scritti, bocciati agli orali. Io con l'orale sono riuscita a salire in graduatoria di 20-25 posizioni.  Ripeto l'orale non è una formalità, è necessario rispondere.
Per quanto riguarda la diatriba sull' anzianità, facendo leva sull'esperienza maturata nel privato, penso che la migliore accoppiata lavorativa sia un impiegato giovane che porta in dote il suo entusiasmo e la sua voglia di apprendere ed un impiegato anziano che porta in dote, invece, la sua esperienza e pazienza. Quanto alle persone anziane e prossime alla pensione non mi sento di buttargli la croce addosso, perché nel male o nel bene, l'Italia l'hanno portata avanti. Noi cosa riusciremo a fare?
Quelli che, oggi, hanno 40-50 anni sono le persone che più di tutte hanno patito per entrare nel mondo del lavoro, si sono ritrovate con il comparto privato che licenziava e il comparto pubblico che faceva pochissime assunzioni. Che facciamo? Li dobbiamo sopprimere per fare posto ai 25-30 enni?
Rispondi

Da: mah13/03/2019 20:52:20
Incredibile si facciano ancora certi discorsi!
Scusi allora tutti gli over40 che prendono una laurea a quell'età perchè credono nel loro valore e possono dare ancora tanto e magari riescono a fare carriera al pari di un giovane che cosa sono?
Oppure coloro che fanno i concorsi per funzionari o addirittura dirigenti e devono riprendere i libri a 40 o anche 50 anni allora sono dei pazzi? Giustamente arrivati ad un'età il cervello si ferma anzi si atrofizza, quindi largo ai giovani!
Che discorsi idioti speravo di entrare in un forum a prendere informazioni e confrontarmi con persone mature invece si parla di scemenze (e non parlo solo di questo ma anche di altro basta leggere le pagine precedenti).
Ammiro il rag. canoro che nonostante sia in pensione si mette a disposizione e con pazienza a dare supporto e spiegazioni anche a persone che non hanno idea.
Sapete quante persone conosco che quasi pretendono il posto fisso senza studiare, senza avere titoli e cercando di scavalcare il prossimo con altri metodi. Poi si rendono conto della durà realtà e mollano la presa sempre con una scusa.. della serie quando la volpe non arriva all'uva...
Non c'entra nulla adesso questo discorso però chi parla di età, stipendi, privilegi, comodità di un impiegato pubblico non ha capito nulla. Prima di arrivare lì bisogna prima essere preparati poi avere un minimo di dedizione al lavoro che si vuole fare e ricordate che ci sono anche doveri e responsabilità.
Ma pensate a studiare e dimostrate sul campo quanto valete!
Rispondi

Da: mah13/03/2019 21:24:20
E poi se vogliamo parlare di età i 40 anni di oggi sono come i 30 di una volta in tutti i campi. Possiamo fare mille esempi: chi si sarebbe mai immaginato 10/15 anni fà che oggi l'attaccante più forte al mondo sarebbe stato un ragazzo di 34 anni che ad oggi corre più di alcuni 20ennni. Ah dimenticavo stasera gioca in champions league (non al torneo parocchiale) un "ragazzo" di 36 anni che ancora sà dire la sua con il Bayern e non parliamo di portieri. Una volta a 30/32 anni eri vecchio e ti parcheggiavano oggi sei la punta di diamante di una squadra.
Io interpreto lo stesso concetto a lavoro non c'entra l'età ma quello che puoi e vuoi dare. Purtroppo in italia c'è la mentalità di chiedere e non dare mai quindi alla fine se siamo in questa situazione e se ci sono persone che ragionano in modo bigotto è un pò colpa di tutti. Scusate se non c'entra nulla qui questo discorso ma lo fatto giusto per rendere l'idea.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, ..., 189, 190, 191, 192, 193, 194 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)