>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Avvocato Spagna Abogado / ricorso in Spagna e Italia
36896 messaggi, letto 1214293 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, ..., 1225, 1226, 1227, 1228, 1229, 1230 - Successiva >>

Da: gianlucaornese  20/05/2017 12:13:40
Siete giuristi?
Un D.lgs può esser disatteso sulla base di una nota di un ministero?
Siete specializzati in un settore? Bene, se avete bisogno in Spagna di uno specialista, contattatelo

Da: gianlucaornese  20/05/2017 12:27:38
@Caceres

La Corte di Giustizia mi sembra dica altro, cosi' un dlgs, così la Cass Sez Uni.

Da: Statute Law 20/05/2017 12:28:14
Caceres ed altri avvoltoi

Fatevi un giro

(Per notizia dal 2011 al 2015 è accaduto qualcosa in Spagna che gente come voi e i solerti funzionari ministeriali italiani forse non conoscono!!!)

Da: Statute Law 20/05/2017 12:33:13
Altro che 2011........

Real Decreto n.1393/2007

Real Decreto-ley 5/2012

Ley 5/2012

Sentenza del "Juzgado de lo Contencioso-Administrativo" Tribunale Amministrativo di Madrid n.361/2014

circolare del CGAE spagnolo n.29/2015 dell'aprile 2015

Real Decreto n. 967 del 21 novembre del 2014


Basta?

Da: Bernat 20/05/2017 12:40:18
@ CACERES

Ti rispondo pacatamente.

Nessuno dei post 2011 ha inteso fare il furbo o prendere scorciatoie e le agenzie in questo caso non c'entrano nulla perché tutti, fortunatamente, siamo laureati in Giurisprudenza e capaci di intendere e di volere.

Nessuno di noi si è presentato in un Collegio de Espana con un revolver, ma abbiamo liberamente presentato la documentazione e le varie giunte ci hanno iscritto motivando, sovente, con la disapplicazione della disposicion novena giudicata contraria alle norme nazionali ed europee e così non solo dagli ordini spagnoli che, come sai, hanno anche funzione di Giudice, bensì dagli stessi Tribunali amministrativi di quella nazione.

E per finire, sospettando che tu sia un collega di Madrid, anche il tuo importantissimo Collegio (il più grande d'Europa se non erro), previa circolare, ha sottolineato l'illegittimità di tale disposizione auspicando un intervento giudiziale degli interessati.

Orbene, tutti noi ci siamo comportati correttamente, ma non è questo il punto, a meno che non si voglia far intendere che gli stessi Collegi ci abbiano iscritto senza rispetto delle leggi.
Dunque, la Junta di questi numerosi collegi non sarebbe in grado di capire ed applicare la legge?
No, perché le cose si fanno in due: se io sono stato furbo, lo è stato anche chi quella furbizia ha accettato.

Il paragone che poi fai con la copia del diploma è veramente fuori luogo.
Noi abbiamo depositato un certificato in originale, consegnatoci direttamente dal Collegio il quale, a norma del d.lgs. 96/01, è sufficiente a decretare la legittimità della mia iscrizione.

Del resto, e tu lo saprai meglio di me, il diritto di stabilimento si basa sulla fiducia reciproca degli Stati nella concessione dei titoli.
Dunque, se la Spagna mi dà un titolo, tu Italia non solo non sei competente a metterlo in discussione, ma non ne hai nemmeno il diritto - potere, altrimenti la circolazione dei professionisti in Europa verrebbe violata all'origine.

Concludo, inoltre, dicendo che voi pre 2011 (la cui distinzione con i colleghi post 2011 non dovrebbe mai essere fatta), non mi sembra siate stati accolti con gli onori in Patria, ma per darvi un po' di tranquillità sono serviti, nell'ordine: Sezioni Unite, Antitrust e CGUE!!!

E sai che ti dico ? Che i colleghi Graduados con Master, sebbene in una botte di ferro, non credo che anch'essi verranno pregati di iscriversi in qualche ordine nostrano. Basta leggere i social networks in questi giorni per vedere quanto astio c'e' nei nostri confronti. In tutti gli stabiliti!
E mi risulta che il Ministero italiano abbia riformato l'esame al CNF rendendolo molto più ostico rispetto al passato...altro che Master in Spagna!!

Nessuno deve sindacare, questo è il punto.

P

Da: Bernat 20/05/2017 12:50:04
Colleghi come Gianluca Ornese e Statute Law dicono cose sacrosante.

D.lgs. 96/01: certificato, punto.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ViaVeritaeVita  20/05/2017 12:54:53
Certificato e basta siamo d'accordo.

Ma il Ministero giustizia spagnolo cosa dice?

Da: Caceres 20/05/2017 12:55:56
Tutto perfetto. I vostri discorsi ed interpretazioni non fanno una piega ebbene si sono iscritto a Madrid e non mi nascondo ne dietro un dito ne ad un nickname ma allora perché non sono inserito in quella lista? Lo so ci sono passato anche io e ricordo che all epoca il mio obiettivo più grande era quello di vedermi iscritto n qualche ordine prima spagnolo e poi italiano. Ricordo anche che ogni singola scelta mi e' costata fatica, documtazione, informazione, seccature proprio per evitare spiacevoli futuri inconvenienti. Arrivato al termine del mio personale percorso ebbi modo a più persone di fare tutto secondo i cambiamenti e gli adeguamenti normativi.
Ora chieo se ti hanno detto c'e da fare un master per omologare ma Tenerife o Avila iscrive anche senza master............quale scelta avete optato??? La più faticosa e probabilmente più dispendiosa ciò iscriversi al master, frequentare per circa un anno, casa, affitto ecc.... o fare in fretta e furia 9/10 esami per evitare che il portone dell' iscrizione immediata si chiudesse.
Ugnuno risponda in coscienza che a me nulla viene in tasca.
Va da se che con master, senza, o con credenziali pre 2011 il cnf, i coa o chi per loro ci metterà sempre e comunque i bastoni fra le ruote.
A dirvela tutta personalmente sono iscritto in Italia dal 2011 e pensate un po' non ho ancora richiesto l integrazione. Forse perché so che comunque ed in ogni caso farebbero storie??? Stiverebbero comunque il pelo nell uovo??? La farebbero sudare??? No semplicemente xche sto bene come stabilito ed anche sotto il profilo fiscale.

Da: gianlucaornese  20/05/2017 12:59:36
Identità di titoli, abbiamo scelto la non discriminazione.

Da: Statute Law 20/05/2017 13:13:05
Ad Avila si sono sempre sostenuti 19 esami in più moduli per la durata di tre giorni mattina e pomeriggio...ma nn è questo il punto, sembra che soggetti come te Caceres cadano nella semplice e stupida trappola del dividi et impera...noi pre 2011 voi ( illegali) post.....quanta superficialità!!!!!!

(Pensare che io e pochi altri colleghi abbiamo fatto tutto da soli altro che agenzie come quelle da molti, - ed è/era un loro diritto- profumatamente pagate forse anche da te caro Caceres....!!!)

Da: ViaVeritaeVita  20/05/2017 13:14:16
Sentenza TAR
....  fine di acquisire la seguente, unica, informativa: se il ricorrente alla specifica data della verifica sia munito o meno di un titolo idoneo a consentirgli almeno in astratto l'esercizio della professione di avvocato in Spagna, ed affinchè, in caso di esito positivo della verifica, provveda, entro il medesimo termine sopraindicato, all'adozione del decreto di riconoscimento del titolo di abogado.....

Ecco, questa informatica è arrivata?

Da: Statute Law 20/05/2017 13:20:37
Credo che sia in itinere....

Da: Bernat 20/05/2017 13:23:09
@ CACERES

Premetto che ho il massimo rispetto per il tuo pensiero ed è lungi da me ogni intento polemico.
Ma esordisci nel tuo post con "tutto perfetto", dunque se è tutto perfetto, di cos'altro si deve parlare ?

Se una norma è discriminatoria perché dovrei piegarmi ad essa? Così, tanto per masochismo?

Noi  siamo licenciados come te Collega, e sulla nostra credencial emessa dal Ministero de Educacion c'e' scritto solennemente che il nostro titolo ha gli stessi effetti del medesimo titolo spagnolo, su tutto il territorio nazionale.

L'unica strada percorribile era quella di iscriversi legittimamente in un Collegio de Espana. Se fossi stato Graduados  e, dunque, con meno esami svolti, allora si che avrei fatto il Master!

Poi dici che non chiedi l'integrazione perché sai che farebbero storie?
Chi le farebbe queste storie?
Nuovamente rispetto il tuo modus operandi, ma io se ho diritto ad una cosa la faccio valere e basta.

E non la coscienza del percorso svolto non c'entra nulla perché siamo avvocati, mica preti!

Buon weekend e grazie per la discussione interessante.

Da: Carlos I 20/05/2017 13:28:41
Care amiche, cari amici
come facilmente intuibile, la situazione che si sta presentando ha come principali responsabili agenti ed agenzie, che hanno continuato ad acquisire clienti pubblicizzando ai quattro venti un percorso che -dicevano- doveva essere sicuro ed esente da rischi.
Tali soggetti, alle richieste di chiarimento dei clienti, affermavano che  chiunque affermasse l'incertezza del percorso dopo il 2011, lo faceva per interessi personali ed egoistici.
Purtroppo, è sotto gli occhi di tutti chi ha agito per fini "poco altruistici", magari pretendendo cifre importanti.
Pertanto, amiche ed amici, allo stato, quale che sia l'esito delle questioni che oggi sono sotto i riflettori, s'impone reagire, e per l'effetto:
fare immediatamente causa alle agenzie, agli agenti comunque denominati per chiedere E la restituzione dei corrispettivi E il risarcimento del danno
se sono state a suo tempo date anche rassicurazioni, valutare se vi sia stata un'attività di circuizione avente anche rilievo penale

Il tutto subito, prima che (a pensar male si fa peccato ma a volte si indovina) qualcuno scappi con la cassa.

Imperativo pertanto è rivolgersi ad un avvocato che tuteli le vostre -le nostre- SACROSANTE pretese risarcitorie.

Amici avvocati, colleghi, voi sapete cosa a suo tempo vi hanno detto le agenzie. Se non vi hanno informato sui risvolti che oggi si stanno presentando, la vostra pretesa restitutiva e risarcitoria è fondata.

Questa non è una pubblicità: per l'incarico professionale rivolgetevi all'Avvocato di fiducia che riterrete.

Un caro saluto

P.S. se qualcuno ha la memoria buona ricorderà che io ed altri, anni fa, mettevamo in guardia da possibili rischi (peraltro senza propagandare nulla).
Purtroppo avevamo le nostre ragioni

Da: Bernat 20/05/2017 13:28:58
@ CACERES

Sulla questione dell'integrazione, ti chiedo scusa ma  devo aver frainteso.
Sembrava volessi dire che non hai richiesto l'integrazione per evitare grane, invece intendevi dire che preferisci restare stabilito perché così stai bene anche sotto il profilo fiscale.

Nulla quaestio.
Certamente avrai avuto le tue ragioni.
Del resto il tuo  percorso in Spagna, da come  lasci intendere, è stato assai impegnativo e, dunque, questo titolo te lo sei sudato.

Bene così. Ti rinnovo il mio saluto.

Da: Avvocato_Prof 20/05/2017 13:31:19
Il vero Giurista ragiona in punto di diritto!
-chi oggi è iscritto in un Colegio de Abogados Spagnolo ufficialmente parte del CGAE, è regolarmente iscritto, è un avvocato spagnolo ed in Spagna puo' patrocinare anche domani mattina;
-se non avesse i titoli per essere iscritto nella qualità di Abogado non sarebbe ad oggi iscritto, sarebbe stato in quanto irregolare già cancellato dall' Ordine Spagnolo di provenienza;
-se ne deduce palesemente che chi oggi è iscritto presso un Ordine Spagnolo come Abogado, possiede chiaramente il titolo di abogado, ed ovviamente puo' in qualsiasi momento patrocinare un processo in Spagna;
Per la normativa comunitaria quindi avendo la possibilità di patrocinare in Spagna, il soggetto in questione possiede il titolo di Abogado, e quindi puo' liberamente stabilirsi in Italia, dove svolgere la medesima professione, con "IL CONSIGLIO" (intesa) di un avvocato italiano.
Nessuna autorità italiana ai fini dei trattati comunitari puo' contestare un titolo equivalente a quello italiano, NE' PUO' SINDACARE COME SIA STATO RAGGIUNTO, cosi come non si puo' sindacare come si possieda una laurea in Giurisprudenza, basta che essa sia stata emessa realmente da una Università riconosciuta nello Stato.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Parliamo del fatto che alcuni colleghi erano nauseati dal doversi firmare Abogado, e volevano evitare il percorso dello stabilimento, dove dopo 3 anni di lavoro sodo si sarebbe raggiunta la "italianizzazione" del titolo, nel titolo ordinario di Avvocato.
Quindi questi colleghi hanno chiesto quello che in effetti è un "parere" al Ministero che doveva riconoscerlo ovviamente, ma cosi non è stato, e quindi oggi si trovano ad avere un gap burocratico e potrebbero ritrovarsi ad avere qualche spiacevole conseguenza, nel breve periodo, in quando nella sostanza essi sono avvocati del Regno di Spagna e quindi possono trasferirsi liberamente in ogni paese della U.E. senza limite o impedimenti di sorta.
RICORDO che in Italia le SS.UU. hanno ribadito che il titolo di abogado è insindacabile, se si esibisce un certificato di iscrizione autentico attestante la "collegiacion" presso un regolare Ordine di Avvocati Spagnolo.
Nè gli Ordini degli Avvocati Italiani nè tantomeno Ministeri o altri organi dello Stato possono svolgere INDAGINI, non è previsto dalla normativa comunitaria. Devono OBBLIGATORIAMENTE fermarsi alla constatazione di una regolare iscrizione come abogado in un regolare ordine degli avvocati spagnolo ed iscrivere a loro volta.
Quel certificato attesta l'appartenenza del collega alla classe degli avvocati spagnoli, nè attesta la qualifica a livello europeo.
Tutto il resto sono illazioni, squallido protezionismo, violazioni, abusi, di un paese che potrebbe essere grande, ma che purtroppo appare e resta nei fatti, grazie a talune sue istutuzioni,solo GRANDEMENTE GRETTO ED IGNORANTE.
Non si è capito che in Italia la classe forense sta morendo, non perchè gli avvocati siano troppi, ma perchè la classe è infarcita di molti colleghi che purtroppo dovrebbero cambiare lavoro, ma non certo per il titolo che esibiscono sulla carta intestata, ma sul modo di esercitare la professione.
Molti sono scarsi, fuori dal mercato, e non accettano che colleghi molto piu' preparati ed mi permetto di dire AGGUERRITI con anche una preparazione dal TAGLIO PIU' INTERAZIONALE, di mentalità piu' aperta e COSMOPOLITA li surclassino, contribuendo alla loro fine la cui prima causa è da ricercarsi nella loro mediocrità o mentalità ristretta tipica di gli abita nell'entroterra dei piccoli paesini di campagna.

Da: Carlos I 20/05/2017 13:34:28
In breve: le agenzie ed i vari agenti ci hanno guadagnato molto.
Ora, però, il conto è in arrivo.

Da: ViaVeritaeVita  20/05/2017 13:39:20
Statute law......

Il termine era di 30 giorni. Non può essere in itinere

Da: ViaVeritaeVita  20/05/2017 13:41:11
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima) accoglie l'istanza di parte ricorrente, e per l'effetto nomina il Capo di Gabinetto pro tempore del Ministero della Giustizia quale commissario ad acta, affinché provveda, entro il temine di trenta giorni dalla comunicazione ovvero dalla notifica se anteriore della presente ordinanza, all'attivazione delle necessarie comunicazioni con le competenti Amministrazioni spagnole al fine di acquisire la seguente, unica, informativa: se il ricorrente alla specifica data della verifica sia munito o meno di un titolo idoneo a consentirgli almeno in astratto l'esercizio della professione di avvocato in Spagna, ed affinchè, in caso di esito positivo della verifica, provveda, entro il medesimo termine sopraindicato, all'adozione del decreto di riconoscimento del titolo di abogado conseguito in spagna dal ricorrente ed agli ulteriori adempimenti necessari ai fini della sua ammissione agli esami per il conseguimento del titolo di avvocato in Italia.

Da: Statute Law 20/05/2017 13:54:23
Gentilissimo Avv.Prof.

Condivido pienamente il tuo bel post, e sfido chiunque a fare il contrario MOTIVANDO, sono cose che in passato anche su questo forum abbiamo sviscerato ed evidenziato in tanti...

I vari avvoltoi che in questi giorni stanno gioiendo non si rendono conto di una semplice e grossolana cosa ovvero che  alcuni funzionari, anche di alto lignaggio, si stanno mettendo contro la vita professionale e non di circa 8000 professionisti, che hanno anche famiglia e che hanno investito denari hanno fatto sacrifici e per la maggior parte di questi, inevitabilmente, anche per grandi numeri, sono giocoforza divenuti più preparati di molti ordinari, alcuni dei quali veramente insignificanti sotto tutti i punti di vista....

Personalmente, come ho già detto anni addietro (sono qui dal 2012) schifato dall'esame italiano in cui avevo superato gli scritti con votazione medio alta, decisi per la Spagna visto che parlavo già un discreto spagnolo anche per motivi di studio...ebbene in ho mai pensato di fare il furbo o evitare alchunche' visto che alla fine, mi è costato, non solo in termini economici ma di studio, ed applicazione, molto più che fare l'esame italiano in una sede favorevole...


Concludo con rispondere a certi elementi che dovrebbero conoscere le norme; la maggior parte dei post 2011, almeno per quelli che conosco, hanno studiato le norme spagnole altrimenti si sarebbero astenuti dall'iniziare un percorso che attualmente pochi sciocchi ritengono irregolare..


Buon pomeriggio

Da: Statute Law 20/05/2017 13:57:58
Via

Chiedi al ministero italiano..

Da: eurek@  20/05/2017 14:02:40
Domanda al volo
Dove posso trovare la norma che disciplina l'autonomia dei singoli ordini spagnoli?
Grazie

Da: ViaVeritaeVita  20/05/2017 14:05:08
Leggendo la circolare, il CNF e il Ministero fanno riferimento a circostanze appreso nel 2015 ma che non hanno documentato davanti al Tar che pronuncia sentenza solo a luglio 2016, scrivendo chiaramente che il ministero non ha nulla in mano. In ogni caso la verifica è solo sul titolo astrattomente idoneo... Quindi....

Da: Giovannj 20/05/2017 14:07:58
Guardate che non ci cancellerà nessuno!!
Piuttosto, cerchiamo norme che consentano la integrazione..
Mi permetto di dire che non lo ha capito nessuno; questi mirano solamente a farci rimanere stabiliti per sempre.

Da: Statute Law 20/05/2017 14:09:44
Scusate i molti errori scrivo con tel e l'ho fatto di getto senza controllo

Grazie

Da: Giovannj 20/05/2017 14:14:34
Vedrete, le prossime settimane diranno di volere un compromesso.
Nessuna cancellazione ma nessuna integrazione. Ci scommetto!!

Da: Statute Law 20/05/2017 14:17:16
Non è possibile legalmente parlando ci sarà solo un protrarsi dell'istruzione delle integrazioni...perché in caso di qualche sciagurato provvedimento poi chi pagherà i danni???

Da: Nucilos  20/05/2017 14:20:44
E cosa dovrebbero inventarsi per non integrarsi se la normativa è chiarissima sul punto. Tra l altro , aggiungo, che un nostro collega circa 20 gg fa è stato integrato pur essendo uno stabilito post 2011. Credo possa costituire un valido precedente

Da: Giovannj 20/05/2017 14:21:57
Statute

Qui è solo questione politica, fosse di diritto sarebbe già risolta da tempo, e in nostro favore senza se e senza ma.
Vedrai che faranno tale proposta....

Da: Bernat 20/05/2017 14:25:26
GIOVANNJ

Fidati, nessun compromesso.
Non mi risulta che la procedura d'integrazione contempli il riconoscimento del titolo da parte ministeriale e non credo che un COA vada a motivare un rigetto dell'integrazione asserendo che Tizio, secondo il ministero italiano, non è regolare.

E' solo un modo per creare confusione e tensione. Per questo ritengo che occorra rimanere tranquilli e non agire d'istinto.

Colleghi più esperti di noi in materia, su questo thread, non a caso ci hanno invitato a fare così.

Siamo professionisti. Non possiamo controllare le azioni degli altri, ma possiamo difenderci. Se verremmo convocati dovremmo farci ascoltare con fermezza e autorità senza andare lì con il cappello in mano.
Ripetetevi come un mantra che siamo nel giusto, noi!

Vedrete che finirà bene. I Coa più ostici ne prenderanno atto e la Spagna parlerà presto, ancora una volta.

Saluti

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, ..., 1225, 1226, 1227, 1228, 1229, 1230 - Successiva >>


Torna al forum