>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506931 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 564, 565, 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: Come promesso28/01/2018 20:21:02
Mi fa piacere che qualcosa di buono stia uscendo da quella lettera. Credo, dunque, che alcuni punti fermi da cui partire ci siano già: trasparenza nei criteri di correzione e togliere quelle orribili e insensate n.i, e inserire almeno un numero, se non pure un commento (e il concorso in magistratura potrebbe essere un apripista per gli altri concorsi). Poi, invece di fare selezionare tracce a monte da una non ben definita commissione anonima, che non mi appare certo criterio di buona trasparenza, che ne pensate che vengono stabili a monte i singoli argomenti o macro-argomenti per materia? Varrebbero sempre e per tutte le commissioni e per tutti i candidati, senza dunque avere poi argomenti estremamente settoriali che sui manuali di diritto non sono trattati adeguatamente.

Da: male male28/01/2018 20:22:41
non il ministero: che ad inviare ogni mattina le tracce sia il csm

Da: Come promesso28/01/2018 20:27:08
Pensateci un po' sull'ultimo punto, alcune autorevoli amministrazioni (come le autorità amministrative indipendenti) già lo fanno. Si riduce l'alea, la fortuna o il caso che deriva dall'aver scelto come traccia un argomento che negli stessi manuali non è trattato adeguatamente e si cerca di selezionari i migliori su quei programmi delle singole materia, grosso modo individuate a priori, e poi su questi Marco argomenti (se li si vuole chiamare così) la commissione individuerà delle tracce da proporre agli aspiranti.

Da: Sfiducia nel genere umano 28/01/2018 20:28:22
Finché saranno coinvolti uomini - a monte, a valle o in fase di correzioni - la falla ci sarà sempre e non c'è modo di intervenire.
Qualsiasi uomo è corruttibile e ha una rete più o meno ampia di conoscenze.
Ricorrere vs la graduatoria per invalidità derivata dall'illegittimità della commissione? Non annulleranno mai

Da: Non capite 28/01/2018 20:29:18
che spesso N.i serve a non mortificare il candidato con un voto molto basso?
Non pensare che un sistema di tracce prestabilite anziché formulate sul momento possa aumentare il rischio di favoritismi?
Siete assolutamente irragionevoli.

Da: Nuovo episodio affaire Bellomo! 28/01/2018 20:40:34
Articolo tratto da www.agi.it 28/01/2018

https://www.agi.it/cronaca/francesco_bellomo_studentesse_csm-3423475/news/2018-01-28/


Il Csm apre la 'caccia' agli allievi di Bellomo. Poi ci ripensa

Ancora sorprese dalla vicenda del magistrato destituito dal Consiglio di Stato. E che fa litigare i colleghi per un questionario indiscreto 

Il 'caso Bellomo' non smette di riservare sorprese. Dopo la notizia, diffusa dal Corriere, che l'ultima prova del concorso per magistrati riprendeva una sentenza scritta dal consigliere espulso all'unanimità dalla magistratura perché vincolava le borsiste al dress code con minigonne e all'omertà, viene fuori che la VI sezione del Csm aveva aperto una 'caccia' agli allievi di Francesco Bellomo. Salvo poi ripensarci.

Ma andiamo per ordine.

I fatti

Il 15 gennaio la VI Commissione del Consiglio superiore della magistratura (quella che si occupa del lavoro dei magistrati impegnati nella lotta alla corruzione, alla mafia e al terrorismo, per intenderci) si riunisce e delibera di vederci chiaro sui concorsi in magistratura tenuti dal 2007 in poi. Dieci giorni dopo la riunione, il 25 gennaio, viene consegnata ai presidenti delle Corti d'Appello la richiesta di "interpellare i magistrati circa le modalità con cui si sono preparati al concorso in magistratura".

E, per rendere le cose più semplici, allega un questionario in cui l'ultima voce, per quanto sibillina, è in realtà piuttosto esplicita: "Era prevista la sottoscrizione di contratti aventi ad oggetto modalità esulanti da corrispettivi?". Tradotto dal burocratese suona più o meno così: "oltre a pagare la quota avete dovuto sottoscrivere qualche altro tipo di impegno?". Anche se non è mai citato in modo esplicito, il riferimento ai corsi di 'Diritto e Scienza', la società per la quale Bellomo organizzava e continua a organizzare i corsi di formazione, è piuttosto chiaro.

Nel contratto che bisognava sottoscrivere per frequentare la scuola di Bellomo, alla voce 'doveri' si legge che il borsista è vincolato alla "fedeltà nei confronti di Diritto e scienza srl", "alla segretezza nei confronti di Diritto e scienza srl" che "copre qualsiasi informazione appresa nello svolgimento dei propri compiti. Il contenuto delle comunicazioni intercorse con il Direttore scientifico è riservato anche nei confronti degli altri borsisti e dei collaboratori" scrive Famiglia Cristiana. "Il borsista è tenuto a svolgere le attività di comunicazione. Le attività devono essere improntate alla promozione del marchio della società, nonché alla diffusione dei suoi ideali e del suo metodo".

Le risposte, chiede il Csm, vanno consegnate entro il 12 febbraio. Piuttosto in fretta, quindi. Ed è a questo punto che si scatena l'inferno.

Tra le varie correnti della magistratura si innescano polemiche a non finire sull'opportunità di chiedere alle toghe di compilare un questionario in forma non anonima. E in un attimo il Csm fa un passo indietro e chiede con una nuova nota di "soprassedere fino a nuova determinazione". Anche la Sesta commissione si spacca: i togati di Unicost Maria Rosaria San Giorgio e Francesco Cananzi e il togato di Area Antonello Ardituro, fanno sapere che la richiesta di un questionario era stata avanzata dal togato di Autonomia e Indipendenza Aldo Morgigni, ma mai votata in Commissione.

In una nota, il coordinamento di Area esprime "forte preoccupazione", poiché "la richiesta ai magistrati di informazioni personali e private, seppur finalizzate all'istruzione di un'iniziativa volta a far luce sulle modalità di preparazione del concorso in magistratura e sul variegato, e talvolta opaco, mondo delle scuole private per la preparazione al concorso, non può mai avvenire attraverso questionari nominativi e per via gerarchica, ma solo in forma anonima e su base volontaria".

Anche Magistratura Indipendente, unica non rappresentata in Sesta commissione, esprime la propria "contrarietà ad iniziative di questo tipo", chiede un "immediato chiarimento" e sollecita l'Anm a "una immediata interlocuzione con il Csm per capire la genesi, la ratio e la finalità dell'iniziativa nonché per comprendere come mai sia stata posta in essere una iniziativa non deliberata nella competente sede di commissione, cosi' come riferito da alcuni componenti togati di tale organismo". 

Insomma la domanda alla quale tutti vogliono risposta è: perché il Csm vuole 'stanare' allievi e allieve di Bellomo?


E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Oh! 28/01/2018 20:40:50
ma c'è uno qui che se non offende proprioproprionon non ce la fa.
Non riesce a postare un messaggio uno, senza critiche sui postatori invece che dare opininioni sull'argomento.
Vigile oh, guarda puoi anche non firmarti, ma i tuoi post sono una garanzia di stile monocorde.
Gli altri sono tutti idioti, l'unico genio al mondo sei tu.
E che noia che barba che sei!

Da: ...28/01/2018 20:45:09
ormai le prove scritte si sono concluse, è inutile continuare a rimestare... piuttosto, quando verrà pubblicato il prossimo bando e quando sono previsti i prossimi scritti? confermato luglio?

Da: Mah.... 28/01/2018 20:53:15
...tanto sarà un'altra farsa.

Da: @Fallimenti 28/01/2018 20:56:12
Quindi il dubbio è tra:
consentire che centinaia di persone sappiano le tracce in anticipo e se la giochino in tanti, oppure che siano pochi a saperle in anticipo e siano certi di non avere concorrenza?
Ah beh, stiamo a posto.
Quindi gli esami di abilitazione, quelli di maturità, quelli di altri concorsi, qualunque esame che sia formulato dal Ministero, sono tutti esami da considerare con posti al 100% assegnati o decisi in anticipo?
Sempre meglio.
Chiudiamo ogni ufficio della PA, mandiamo a casa gli abilitati, di che stiamo ancora a parlare?
Veramente ci manca solo l'aureola di santità, sul concorso magistrati, sul Csm e su tutti i prescelti idonei vincitori.
Poi che possiamo ancora attenderci, per essere certi che la santità si preservi?
Qualcuno fantasioso potrebbe suggerire iscrizioni di massa dei futuri predestinati ad essere idone ad un corso tenuto da una simil-loggia massonica?
Ah...ops...dimenticavo...celo.
Che tristezza assoluta.

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 21:18:11
parole al vento amici miei
come ad ogni concorso
anche questa volta ci saranno i vincitori
e gli altri torneranno a studiare

ci sarebbe quella fastidiosa cosa che si chiama "onere probatorio"
e le chiacchiere anonime di una banda di scalmanati non ha alcun fondamento "probatorio"
vi state solo sfogando
e, forse, anche questo serve

Da: ...28/01/2018 21:23:46
comunque per "stanare" alcuni degli allievi è sufficiente leggerei i nomi pubblicati sul sito stesso della scuola tra i risultati degli ultimi concorsi....

Da: @Fallimenti 28/01/2018 21:27:54
Onere probatorio che tu invece hai svolto diligentemente.
Affermando che il Ministero è sede di raccomandazioni politiche tali da rischiare di occupare in 10 anni il CSM.
Ottimo.
Occupy-CSM sarà il nuovo movimento alle prossime elezioni. Prepariamoci.

Da: _Idealista_ 28/01/2018 21:31:37
@xxxxx

Io ero nel famigerato padiglione 6. Se non ci fosse stata gente con pacchi di biglietti nascosti nelle mutande, non ci sarebbe stato bisogno di far calare le mutande a nessuno.
Io sono stata sottoposta a una di quelle perquisizioni. Ho ubbidito e tutto e' durato un attimo.
Non è che ti facevano girare nuda per la fiera, controllavano semplicemente che non nascondessi nulla.

Da: Perquisizioni28/01/2018 21:40:03
Se un candidato entra organizzato di biglietti che ovviamente cercherà di nascondere al meglio e come tutti sanno capita dato che tante volte ne sono stati trovati, come si dovrebbe fare per individuarli e impedirgli così di consultarli a danno dei candidati onesti?
I controlli andrebbero elogiati non criticati!

Da: LennieS 28/01/2018 21:41:07
Ho anche io ho subito una perquisizione. È stata un po' imbarazzante. Mi son sentita un po' trattata cm una deliquente.. ma purtroppo qs controlli sono necessari..

Da: Commissario Zenigata 28/01/2018 21:41:43
Parlare di diritto invece che di Bellomo no?

Da: _Idealista_ 28/01/2018 21:43:20
Ma infatti.
Poi è ovvio, se una si mette a fare la bambina e a fare mille storie, loro giustamente pensano che nascondi qualcosa.
E se basta così poco a "far perdere la concentrazione" nelle situazioni importanti, forse queste persone dovrebbero ripensare alla loro scelta di fare i magistrati.

Da: Controlli ok 28/01/2018 21:47:14
Curiosità: la vostra perquisizione è avvenuta all'ingresso in fiera o mentre stavate in coda per il bagno dopo la seconda ora?
Quello che vorrei capire è solo se hanno usato un apposito locale o se è stato fatto nel bagno aperto, come hanno denunciato le altre candidate.
La differenza non sarebbe piccola, pacifica la legittimità di un controllo anche di quella natura.

Da: Per idealista 28/01/2018 21:55:32
Le tue congetture sono al quanto sconcertanti.
La legittimazione all'esercizio del potere perquisitorio non può derivare da situazioni sussumibili in mere congetture o sospetti da parte degli agenti operanti, ma é strettamente subordinata all'esistenza di indizi di un certo rilievo, tutti convergenti nella funzionale prospettiva di accreditare la probabilità che l'oggetto da ricercare si trovi sulla persona da perquisire o nel luogo nel quale la perquisizione sarà eseguita.
Se non sussistono tali presupposti la perquisizione è illegittima.

Da: Winni28/01/2018 21:58:37
Le persone che si sono lamentate dell'ispezione personale dovrebbero sapere molto bene perché lo hanno studiato che portare materiale proibito occultato è un tentativo di truffa aggravata ai danni dello Stato e comporta denunzia penale da parte dell'amministrazione cosa che non è mai avvenuta molto probabilmente.

E sarebbe anche ora che in sede concorsuale si vada oltre la semplice espulsione e si denunzino queste persone ad opera del pubblico ufficiale che le ha viste e percepito i fatti in modo che la cosa abbia anche funzione generpreventiva nei confronti dei prossimi aspiranti truffatori.

Da: Denise0128/01/2018 21:59:50
Qui c'è la storia su FB delle mutande abbassate.
La ragazza perquisita dice che non sapeva che si potessero fare perquisizioni  personali. Io non so proprio cosa pensare. Mi sembrano tutti impazziti. Ma a voi ragazzi è capitata una perquisizione ? e anche a voi facevano abbassare le mutande ? mi sembra un poco esagerato però.

https://www.facebook.com/eleonora.voltolina/posts/10155523236443277?comment_id=10155527063653277&reply_comment_id=10155527104078277&notif_id=1517172256925008&notif_t=feed_comment_reply&ref=notif

Da: sarebbe ora 28/01/2018 22:05:30
che si andasse.
Però.

Da: Wendy20 28/01/2018 22:11:07
La storia delle perquisizioni e delle mutande ha il sapore della controinformazione. Sta passando il messaggio di controlli ferrei anziché della carenza di controlli, per non parlare della traccia che palesemente ha avvantaggiato una certa parte dei candidati.

Da: Io..... 28/01/2018 22:14:56
...comunque non mi abbasserei le mutande. Cosa possono farti se non te le abbassi? Abbassertele loro?

Da: Taky28/01/2018 22:16:50
Appunto i controlli erano blandi, fin troppo. Come diceva l'amico sopra quelli colti in flagranza con materiale vietato devono essere espulsi e denunziati. Il tentativo ce tutto una volto introdotto il materiale. L'ignoranza inevitabile penso che proprio non possa essere invocata. Sanzioni amministrative e penali non violano il ne bis in idem. Quindi dal prossimo concorso mi auguro che si cambi registro

Da: ungiuristapercaso 
Reputazione utente: +45
28/01/2018 22:18:47
chissà perchè succede solo alle donne tutto questo.

Da: Altra cosa 28/01/2018 22:20:55

Da: Altra cosa... 28/01/2018 22:22:14
...è capire se nei foglietti c'erano le tracce. In caso positivo, bisogna far saltare il concorso.

Da: @ungiuristapercaso28/01/2018 22:25:18
concorso, bisognerebbe capire il perchè vengano scoperte solo le donne.
Credo ci si trovi dinnanzi all'ennesimo caso di sessismo. Cosa dovremmo aspettarci da una società così maschilista?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 564, 565, 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum