>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506931 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, 568, 569, 570, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: Poi 28/01/2018 12:50:49
Ragazzi  bisognerebbe tutti insieme protestare. Iniziando a parlarne al programma le iene e poi a Montecitorio tutti e 6 mila la

Da: .................... 28/01/2018 13:00:12
Alcuni interventi fanno veramente sorridere. Lo sanno pure le pietre che, in questo come in altri concorsi, chi deve passare passa. Ed è ovvio, come sosteneva giustamente un utente qualche pagina addietro, che non tutti i posti sono assegnati, altrimenti il sistema si "bloccherebbe". Per evitare ciò, una quota di posti, di sicuro più della metà, viene lasciata "libera", per poter poi dire che il concorso è stato regolare, ecc., ecc. Ma se anche un solo posto venisse "riservato" a qualche raccomandato, l'intero concorso sarebbe da annullare. Come mai ogni anno è sempre cosí alta, tra coloro che vincono il concorso, la percentuale dei figli di politici, magistrati e dei docenti universitari? Sicuramente questi partono già avvantaggiati perché hanno la fortuna di vivere in un ambiente stimolante da un punto di vista culturale e sicuro dal punto di vista economico, cosí da permettergli di studiare con serenità. Alcuni di loro sono senz'altro  meritevoli, ma dove non arrivano le capacità personali, arriva altro... In tutto ciò, la politica (che in fin dei conti siamo tutti noi) e che è la sola che potrebbe realmente fare qualcosa, rimane inerte. Basterebbe inserire anche nel nostro ordinamento la figura dell'agente provocatore: vedrete come anche da noi si ridurrebbe la corruzione a tutti i livelli, e tutti quei soggetti che oggi sguazzano e proliferano in questo sistema torbido, verrebbero finalmente spazzati via.

Da: Io direi 28/01/2018 13:02:32
Ma vi rendete conto che da aspiranti magistrati, invece di ricorrere alla giustizia (che aspirate ad amministrare) per censurare eventuali irregolarità concorsuali- ammesso che ve ne siano e che riusciate a sostenerle con fatti e prove - preferite far ricorso a programmi tv?!
Evito commenti personali e spero vogliate riflettere meglio su voi stessi e su cosa volete fare da grandi.... (anche se grandi, alcuni anche molto, già lo siete...)

Da: Serieta per favore28/01/2018 13:04:29
Lasciate perdere le iene e il gossip. Se volete essere presi sul serio, non vi focalizzate sui controlli, sulle voci e su Bellomo. Il post di "servizio al piano" ha messo in luce alcune criticita, oppure andate sul forum di aspiranti uditori. Li troverete una lettera di un prof. che ha fatto parte della commissione e che mette in luce alcune cose che non vanno. Si è firmato con nome e cognome e dunque è verificabile. Un problema poco messo in luce sarebbe poi il successivo controllo: un ricorso al giudice amministrativo e' molto costoso e, anche quando rileva che la non idoneita non è fondata, non puo fare altro che chiedere all'amministrazione di riesercitare il potere, e dunque e' scarsamente incisivo. Sarebbe poi meglio potersi rivolgere al giudice ordinario, anche se le regole sul riparto non lo consentirebbero, ma magari si allarga eccessivamente la riflessione. Un buon punto di partenza sarebbe dunque i punti dati prima da "servizio al piano" e le riflessioni poste dal prof che potete agevolmente trovare nel forum che vi ho indicato prima. Baci seri.

Da: ma basta28/01/2018 13:04:49
studiate, anzichè dire baggianate e lamentarvi...come fate a sprecare il vostro tempo qui, beati voi che non avete nulla da fare

Da: Rollo rolla? 28/01/2018 13:05:45
C'erano suoi studenti al concorso?dottorandi?...a questo punto Sarebbe utile approfondire le voci calabre. Chi sa parli !

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sasha14 28/01/2018 13:08:55
@io direi. In Italia le cose funzionano così e secondo me è giusto informare l'opinione pubblica, per suscitare un giusto interessamento( molti non sanno neanche cosa sia il concorso in magistratura e altri lo concepiscono in astratto come strumento per pochi eletti o per raccomandati). Altre volte, suscitando clamore, si sono ottenuti risultati, ossia una riforma integrale, non un intervento limitato ad un singolo concorso

Da: Sasha14 28/01/2018 13:11:40
Come sottolineava servizio al piano ci sono appunto criticità generali nel sistema che dovrebbero essere emendate ma, se non otteniamo un minimo di interessamento attraverso il ricorso a giornali e tv, non otterrremo mai nulla

Da: Obiettivo equidistante equilibrio 28/01/2018 13:13:18
La traccia era di diritto amministrativo ed era una signora traccia, che abbracciava discrezionalità, incapacità a contrarre, appalti e processo amministrativo. Non si può dire che sia materia minore. È importantissima, proprio perché coinvolge più piani giuridici.
Ci sono due scuole di pensiero:
a) il tema poteva ricostruirsi col solo ragionamento, visto che involgeva istituti generali (quelli sopra citati) _
b) era indispensabile una conoscenza specifica, per quanto generale,  dell'argomento.
Su questo lo scontro dialettico, che deve essere improntato a reciproco rispetto.
Il Prof. Rolli è persona, lo si desume dal curriculum pubblicato on line, di caratura e bravura indiscutibili.
La scelta della traccia mi pare sia condivisa da tutta la commissione. 
Ciò posto, la singolarità dell'argomento ha suscitato le reazioni che leggiamo.
La sentenza di Bellomo non è l'unica sul punto, e il fatto che ne abbia scritta una in proposito non deve suscitare scalpore, visto che un intero orizzonte giurisprudenziale era ignoto a molti (se non ai più),  comprese le ordinanze della Plenaria in tema di competenza.
Conseguenza: che cosa si aspetta la commissione?
Un tema pluristrutturato o un tema che,  pur partendo dalle norme, stabilisca inferenze e deduzioni, in punto di diritto amministrativo, che tengano sul piano logico-razionale?
Ecco, forse è più utile domandarsi se un tema di puro ragionamento sia possibile e possa reggere il confronto con quelli di chi, per amore della materia o avventura (lettura di riviste), conosceva bene l'argomento.
In ogni caso, non servono le polemiche, ma una riflessione comune costruttiva.

Da: Serieta per favore28/01/2018 13:15:12
Si Shaha e il caso Bellomo ha fatto tantissimo clamore, ma poi vi siete ritrovati con quelle tracce...Se urlate allo scandalo non verrete mai presi sul serio. Se ragionate (qui si) sulle criticita allora forse ci potra essere una possibilita del risultato che auspichi. Leggete la lettera di quel prof di cui scrivevo sopra, e' un buon punto di partenza.

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 13:15:55
@ Tutti scoraggiati
pare che tu sia ossessionato da questa Vela Blu, la vedi ovunque.
Quanto a me, ti informo che ho consegnato tutte e tre le prove e dunque non ho motivo alcuno di frustrazione. A differenza tua.

Da: LennieS 28/01/2018 13:16:13
@obiettivo
Come l avresti ricostruita la traccia sull' immigrazione partendo dai principi generali?

Da: .................... 28/01/2018 13:17:32
Ma quale giustizia amministrativa e giustizia ordinaria. Per denunciare cosa poi? È ovvio che se uno è a conoscenza di un fatto di reato ha il dovere di denunciarlo. Il problema della trasparenza di questo come di altri concorsi non è (tanto) un problema giudiziario, ma un problema politico. E fino a quando la politica non deciderà seriamente di combattere la corruzione in questo paese certe situazioni si ripeteranno all'infinito. E un modo serio per farlo è inserire anche nel nostro ordinamento la figura dell'agente provocatore.

Da: Io direi 28/01/2018 13:17:40
Sasha14, se parli del quisque de populo che non ha voglia o i mezzi di informarti, posso concordare sul fatto che l'informazione passi anche attraverso programmi tv dal linguaggio semplice e comprensibile a tutti.
Ma se a scrivere, come mi pare di aver capito, siano degli aspiranti magistrati, ritengo che il discorso debba assolutamente assumere toni più seri e grAvi, non grEvi, come mi pare sia costume ed uso in questo forum ed in altri.
Constato che la media delle persone che si sta sfogando inviperita su Internet, scagliandisi contro questo o quello, richiamando l'ormai innominabile e onnipresente consigliere, stracciandosi le vesti e gridando allo scandalo, ha una preparazione giuridica piuttosto carente se non vi ricorre neppure per var acclarare fatti asseritamente così gravi.

La verità, la dura verità, è che molti non hanno consegnato perché non erano abbastanza preparati. Non per questo concorso. Non questo giro.
Il resto sono chiacchiere che ci si racconta per sentirsi meno peggio.

Da: Ma basta! 28/01/2018 13:18:28
Il concorso è pulito! Il fatto che vi sia un candidato con foglietti e/o codici commentati, capirete anche voi, non basta ad inficiare la genuinità dell'intero concorso! Non puo escludersi in assoluto che qualche candidato abbia ricevuto un aiuto non dovuto ma la stra grande maggioranza dei vincitori sono meritevoli e hanno contato solo sulle proprie forze.
Per quanto riguarda le tracce, quella dì amministrativo era veramente tosta ma non siete voi a potere giudicare la idoneità di una traccia a selezionare futuri magistrati. Ritenete davvero di avere tutta questa esperienza? Del resto, anche la traccia di civile -ben più tradizionale- ha suscitato l'indignazione di molti candidati. Ogni tanto bisognerebbe ricordare che nel concorso in magistratura non esistono tracce facili!
Forse è il caso di mettersi a studiare seriamente e con umiltà anziché gridare al complotto.

Da: Proposte e riflessioni 28/01/2018 13:18:44
Io aggiungerei...
Parlare, ora, a caldo, in questa sede, non solo di cosa ma di COME studiare per il concorso può essere utile.
Ogni anno c'è una sorpresa. Una persona con una preparazione di base solida può affrontarla ragionevolmente? E ciò dipende anche da come è costruita la traccia, dal suo grado di chiarezza?
Ogni anno ci sono vincitori. Come si sono approcciato costoro al concorso?
Che dite?

Da: Sasha14 28/01/2018 13:26:54
Concordo con serietà per favore@ e leggerò la lettera , anzi grazie, ma non con quelli che continuano mettetevi a studiare. Per la traccia di luglio era giusto e sano far autocritica( l'argomEntro sussisteva nei manuali), qui no. Qui si è toccato appunto il fondo

Da: Veritas veritas veritas veritas 28/01/2018 13:26:59
Infatti, il curriculum di tutti i professori in commissione sono di altissimo profilo. Le chiacchiere a volte sono solo invidia e vanno accertate. È giusto quindi che l'opinione pubblica si interroghi accertando eventuali anomalie. La traccia era sicuramente anomala rispetto alle altre composte per civile e penale, che premiavano lo studio e il ragionamento. Staremo a vedere... ma senza caccia alle streghe.

Da: Tgcom.it 28/01/2018 13:32:12
Signori controllate tgcom e i maggiori siti nazionale forse i puritani del concorso lavato e pulito con perlana debbono ritornare sulle loro opinioni

Da: Male male 28/01/2018 13:40:36
Non va fatta nessuna caccia alle streghe ma alcune cose vanno indagate... se uno scrive su argomenti specifici (molto specifici) e i suoi dottorandi assistenti ecc. hanno collaborato e poi hanno partecipato al concorso mi sembra che il dubbio sorga spontaneo. Tutto qui.

Da: LukasII  28/01/2018 13:49:11
Comunque non era una traccia fuori dal mondo visto che almeno un paio di corsi ( Ruscica su tutti; sul suo sito ci sono 2 ore di lezione sulla traccia di amministrativo; ma anche Fglaw) l'avevano trattata...

Da: anste 28/01/2018 13:50:24
Ho letto...Concordo di denunciare il sistema e sovvertirlo

Da: Assistenti ? 28/01/2018 13:51:56
Comunque sicuro c erano suoi assistenti e collaboratori, scommetto quello che scrive sempre con lui... spesso articoli e libri sono con un ragazzo di cui non ricordo il nome

Da: Nome? 28/01/2018 13:55:26
Come si chiama il dottore di ricerca che scrive sempre con lui?

Da: Veritas veritas veritas veritas 28/01/2018 13:55:31
Infatti, in qualche post precedente anche a me è sorto il sospetto... ma Rolli ha un curriculum accademico eccezionale, anche se ci sono chiacchiere magari di invidiosi spuntate anche oggi sul corriere.  Mi pare giusto sfogarsi per delle anomalie... ma ora i giornalisti si informeranno. Non facciamo i complottisti. È giusto solo pretendere serietà, senza vedere marcio che magari non c'è, nonostante le anomalie.

Da: tornando al tema 28/01/2018 14:01:04
ragazzi, il mio schema di amministrativo è  questo:
-premessa: strumenti vari x contrastare infiltrazioni di organizzazioni criminali nel settore pubblico, quali x es. i protocolli di legalità, i poteri x Anac, banca dati nazionale unica cui tutte le pp.aa. possono accedere, oltre alle interdittive prefettizie
-subpremessa:tutti strumenti basati su una logica preventiva, logica del più probabile che non, anzichè della certezza oltre ogni ragionevole dubbio (come invece è richiesto x applicare una pena). questo perchè diversi sono gli interessi perseguiti dal legislatore: si limita il favor partecipationis x favorire la libera concorrenza e l ordine pubblico, interessi prevalenti. invece, nel caso di applicazione di una pena, prevale la libertà personale e ciò impone  la certezza oltre ogni ragionevole dubbio.
-documentazione antimafia:distinzione e contenuto certificazione e informazione. quest'ultima basata anche su elementi sintomatici (ma non ho espresso a chiare lettere che si tratta di provvedimento  discrezionale del prefetto)
-elementi sintomatici: rotazione continua dei vertici dell impresa x eludere i controlli, presenze fantasma sui cantieri, ricorso al nolo.. in presenza di questi elementi l informazione prefettizia è negativa
-divieto assoluto x pa di aggiudicare appalto o stipulare contratti con impresa colpita da interdittiva prefettizia
-nel caso in cui intervenga in ritardo, obbligo di revoca  o recesso, una sorta di autotutela vincolata (salvo il caso di esecuzione quasi completa o x ragioni di interesse pubblico e insostituibilità di quell impresa con un'altra in tempi rapidi)
-uso improprio del termine revoca: meglio parlare di annullamento ex 21 nonies in quanto revoca presuppone una sopravvenienza mentre qui l incapacità a contrarre con pa è originaria. e poi sarebbe ingiusto porre a carico della pa anche un obbligo di indennizzo verso l impresa
-recesso è recesso pubblicistico, quindi non ius poenitendi
-quindi tutele pa: revoca e recesso
-tutele impresa: a questo punto ho fatto una cavolata. non conoscendo la sentenza su immediata lesività dell interdittiva (e quindi non ho minimamente accennato al vsuo possibile annullamento x vizio di eccesso potere), ho detto che può impugnare esclusione ed eventualmente con i motivi aggiunti, l aggiudicazione ad altra impresa e richiedere inefficacia di quel contratto. poi però, avendo impostato tutto nella logica degli appalti, ho detto che è giurisdizione esclusiva ammin. e rito ex 120 cpa
-stessa cosa x impugnare eventuale revoca e recesso dal contratto: giurisdizione esclusiva del ga anche in materia di recesso perchè recesso espressione del potere autoritativo della pa, ma anche qui ho detto che si applica rito appalti ex 120

ho sbagliato di brutto vero?


Da: ??mah 28/01/2018 14:01:38
Comunque una cosa è certa, l'argomento era cattivo, ma non difficile... non che ci fossero chissà quali questioni complesse ... è solo che è un argomento che non si studia affatto !
Quello in materia di inmigrazione sarebbe stato ancora più complesso.
Se non sbaglio rolli ha scritto in materia, anche con questo dottore di ricerca... che probabilmente era lì al concorso...ma essendo un concorso di penalisti può essere che la traccia sia stata pienamente condivisa anche dal Presidente.

Da: Sasha14 28/01/2018 14:04:19
Serietà infatti. Poi non so se sia vero quello letto poco fa sul corriere dei controlli in bagno, so già che sono molto invasivi in genere ma quello che ho letto ( se è vero) lascia attoniti, bisognerebbe sistemare le cose anche qui. Non so se qualcuno del forum ha assistito o subito, ma ci vorrebbe una denuncia da parte di chi ha subito e oppugnerò indagini. Io in questo caso non posso aiutare, per me il concorso dovrebbe essere comunque riformato in toto per le criticità già accennate e le tracce non opportune, ma chi sa parli

Da: Sasha14 28/01/2018 14:05:48
Opportune non oppugnerò, errata corrige

Da: Chiaretta24ago28/01/2018 14:06:36
Scusate di vile si sa se è stato trattato da qualche corso? Grazie a chi risponderà

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, 568, 569, 570, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum