>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506931 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, 568, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: @W Scaligeri 28/01/2018 10:48:55
Non è questione di restare dell'idea, davvero faccio fatica a comprendere un punto di vista come il tuo (@Fallimenti definisce il suo un convincimento monolitico, ma lo fa sul tema dell'onere della prova in concreto, su cui lo seguo, non delle ipotesi di premessa).
Ed il tuo convincimento è rifiutare la possibilità dell'ipotesidi, l'an.
C'è un principio che dovrebbe applicarsi sempre, a mio avviso.
Principio di derivazione internazionale sul piano giuridico, ma di derivazione dal buon senso sul piano pratico. Quello di precauzione.
Nel dubbio, anche nella mera ipotesi (che poi tanto mera non sarebbe, di fronte a caso conclamato agli annali-vedi Milano), opera in via di precauzione.
Le buone pratiche cliniche dicono che gli operatori sanitari non debbono essere informati del fatto che stanno trattando un paziente "rischio+", anche quando lo stanno facendo e c'è modo di saperlo anticipatamente.
Perché i protocolli e le procedure interne adottate devono essere tali da considerare tutti i pazienti trattati come fossero "rischio-positivo" accertato.
Non si attende il verificarsi del rischio, si definisce il protocollo in via precauzionale.
Se anche sei convinto che il meccanismo sia sano, cosa ti impedisce di considerare e accogliere in via precauzionale un possibile miglioramento di procedura a favore della trasparenza? E di considerare un alert per quello che è, ovvero la spia di una possibile falla nel protocollo?
Negare l'ipotesi per principio è semplicemente impedire l'applicazione del principio precauzionale.
E davvero è una posizione di rifiuto mentale che non comprendo.

Da: Solite cose note28/01/2018 10:50:45
Un utente, settimane fa, alla pubblicazione della lista dei nominativi della commissione, si esprimeva con toni di rassegnazione davanti alla nomina di un commissario (del quale non faceva il nome) rispetto al quale sosteneva girassero voci strane in ambito locale. Ebbene, eccoci quai in fase post-concorsuale a dover per forza di cose avvalorare quelle conclusioni. Io non ho soluzioni, non ho richiami da fare, non mi ergo a nessun ruolo. Vi esorto soltanto a ricercare la verità...a pretenderla...perché tracce difficili e settoriali nascondono esclusivamente un motivo alla base...fare selezione nel senso di escludere la massa e favorire gli eletti...non aggiungo altro intelligenti pauca...e lasciate perdere Bellomo...la traccia la decidono i commissari..si tratta di una pura coincidenza che, suo malgrado, lo ha portato nuovamente alla ribalta mediatica. Che bello sarebbe poter acquisire i tabulati delle utenze telefoniche dei commissari relativi alle tre settimane che precedono il concorso....utopia..ma sognare non costa nulla. (chiamate davvero mentana e le iene tanto la magistratura alla quale ambite non si è mai mossa e mai indagherà su queste cose..al contrario dei giornalisti che seppur intenzionati a ricercare lo scoop creano comunque un effetto positivo riflesso...bellomo docet..).

Da: @solite cose note28/01/2018 10:52:39
Quindi visto che un utente ANONIMO di un forum diceva che un commissario DI CUI NON FACEVA IL NOME era oggetto DI NON PRECISATE VOCI, oggi che è uscita una traccia a molti non gradita (come accade in tutte le tornate) dovremmo giungere alla conclusione che quell'anonimo aveva ragione?
Siete senza speranza.
Addio

Da: ciccina8128/01/2018 11:00:02
xsolite cose note.....concordo in pieno però su una cosa sono sicura la VERITA'  verrà sempre a galla bellomo docet ( il sistema dresscode era rodato da tempo...quante borsiste avranno vinto il concorso grazie a questo sistema...) tempo ci vorrà e vedrete la m...a che emergerà.........anche io un giorno parteciperò a questo concorso, ahimè in tarda età ma spero che tutte le porcate (scusate il gergo) che nasconde questo concorso verranno a galla e che ognuno avrà il suo!!! IL CONCORSO IN MAGISTRATURA CE LO DOBBIAMO SUDARE TUTTI  senza agevolazioni...buona domenica a tutti

Da: W Scaligeri28/01/2018 11:03:27
A me del tuo contorto ragionamento non interessa nulla. Lo giudico una totale inutile perdita di tempo o un autocostruirsi giustificazioni per un proprio insuccesso.
Non è mai stato provato che qualcuno dei vincitori degli ultimi concorsi sia entrato barando. Sono stati tutti regolarmente immessi in ruolo.
Già solo questo, a maggior ragione tra giuristi (o pretesi tali) dovrebbe chiudere il discorso.
Ma ammettiamo anche, per amor di complottismo, che qualcuno ci sia, resta il fatto che la stra grandissima maggioranza (in realtà la totalità) vince per merito. Punto.
E allora sai che c'è? C'è che la vita é una e il tempo è il bene più prezioso che si ha e io non lo sprecherò certo a sprizzare bile sul nulla urlando (a raglio) di questo e quell'altro che non va. Cosa che peraltro resta (giustamente) un latrato nel vuoto.
Io penso sia molto meglio e più utile studiare con pazienza e determinazione nella certezza che questo certamente paga. Punto.

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 11:04:23
tutti voi continuate a non proporre soluzioni concrete al fine di "abbassare" rischi di storture nel concorso.

fate proposte concrete !!!
i commissari in queste ore ci leggono attentamente, come fa anche la stampa come avete visto.
date suggerimenti concreti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Controlli concorso 28/01/2018 11:04:39
X la legge dei grandi numeri sicuramente ce altra gente che ha barato ma non scoperti. I codici il giovedi vengono controllati?
Li ho lasciati in una determinata posizione proprio x vedere se li toccavano. Venerdi erano nella stessa posizione di mercoledì.
Idem l'anno scorsi.
Idem 2 anni fa.

Da: Solite cose note28/01/2018 11:05:52
Eccolo colui che esprime il proprio giudizio di valore alle idee e alla ricerca della verità..eccolo il paladino..colui che sentenzia che la notizia è un bluff...ragazzi escludendo gente come chi ha scritto sopra che vuole solo demoralizzare perché si parte da zero o da poche e frammentarie notizie.. (per non so quale ben specificato motivo poi questo atteggiamento di astio)...voi esigetela la verità..non sentitevi strani solo perché il resto della massa potrebbe giudicarvi senza speranze..se ci sono dubbi che il concorso non sia pulito e trasparente siate i primi a fare gruppo e agire (perché nessuno - salvo il ragazzo che ha scritto sopra - pretende eroi che al posto dell'anonimato rischiano denunce per diffamazione)..

Da: Uno Intelligente 28/01/2018 11:15:02
Concorsi ne faranno sempre. art 1453 quando sarà il prox ancora, dopo quello da 250???

Da: Linuzzobello 28/01/2018 11:16:34
Prime soluzioni concrete:
-vietare le scuole private per la preparazione al concorso in magistratura. I corsi devono essere organizzati dal csm  presso varie sedi in Italia servendosi, dietro compenso, come docenti, dei Consiglieri di Stato (es.: Caringella a Roma, Garofoli a Milano, Giovagnoli a Trieste, ecc.);
-eliminazione delle inutili sspl;
-le tracce in sede di concorso devono essere formulate esclusivamente dai componenti magistrati. I professori universitari non devono, al contrario di quanto avviene usualmente, proferire parola perchè il concorso in magistratura non è un concorso per il dottorato di ricerca;
-sui banchi dei candidati deve essere indicato solo il codice a barre e nessun nominativo deve, salvo controlli del personale preposto alla vigilanza, apparire.

Da: @W Scaligeri 28/01/2018 11:19:24
Quando in un post leggo anatemi, strali, slogan normalmente salto per vacuità.
Se interloquisco invece, ma noto che si richiama il mondo animale e lo si assimila all'opinione di un contraddittore, credo espressa in modo civile, ho il peso esatto dell'interlocutore.
Posso assicurarti pero' che anche il mio apparato gastrodigerente è perfettamente in equilibrio e non ho eccessiva produzione biliare per il solo fatto di avere uno scambio di opinioni su un forum.
Più probabile che volino piatti se discuto col fidanzato. :))))

Da: Solite cose note28/01/2018 11:21:59
Tranquillo W Scaligeri...che noi torniamo a studiare..altro non possiamo fare..abbassiamo la testa e dimentichiamo quello che abbiamo visto/provato/avvertito. Di più più non possiamo e, anzi, chiediamo a tutti scusa se, per un momento, anche noi proviamo a reagire in silenzio. Tranquillo che non pretendiamo e non abbiamo il potere di far rumore, le tue preoccupazioni non hanno fondamento. Domani ci si sveglia e si crede che un mondo giusto e perfetto esista, che i commissari non diano tracce ai propri affezionati e che in sede di correzione non si possa ricollegare un tema ad una determinata persona. Per oggi continueremo a soffrire in silenzio, non a latrare come dici tu, ma a guaire..a leccarci le ferite e rialzarci più forti di prima. Eppure dei cani la società, ogni tanto, prova tenerezza non astio e avversione... dobbiamo proprio appartenere ad una brutta razza per non suscitare emozioni nemmeno fra i nostri simili.

Da: iuste 28/01/2018 11:22:05
OK! Si fa petizione? Aggiungendo anche non più a ROM concorso ma in sedi di capoluogo come esame avv?

Da: e intanto28/01/2018 11:26:14
E mentre qui c'è qualcuno che associa i concorsisti al mondo animale, il commissario se la ride on Facebook. ahahahah..siamo senza speranza

Da: Iovis11000 28/01/2018 11:26:21
Ormai questo concorso è diventato come i concorsi per dottorato all'università!

Da: male male28/01/2018 11:26:29
la petizione va fatta. Oppure un esposto al csm sarebbe meglio. Ma chi ha maggiori elementi non deve tacere!
Deve parlarne nelle sedi opportune... i nostri colleghi aspiranti notai in un precedente concorso fecero fuoco e fiamme!!!

Da: X e intanto 28/01/2018 11:27:12
Chi ride su Facebook?

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 11:33:47
Caro collega @Linizzobello. grazie per aver fornito possibili soluzioni utili al miglioramento del Concorso, così da evitare brogli e illegalità.

Ora, visto che ti vedo particolarmente ferrato nel fornire soluzioni anti-illegalità, potresti, cortesemente, dirci come fare ad arginare ed eliminare le infiltrazioni della criminalità organizzata nella P.A. ?
Perchè a quanto pare "gli strumenti di reazione dell'amministrazione" non funzionano un granchè :)))

Da: iuste 28/01/2018 11:34:34
Facciamo qualcosa soprattutto in vista del prossimo che non vada come questo! Forza! Legalità! Hanno preso Bellomo che cadano anche gli altro dietro e soprattutto le magistrate exbelloniane che lascino il posto destituitele! Fate entrare gente seria! Pulizia!

Da: W Scaligeri28/01/2018 11:35:26
Dopo il complottismo il vittimismo.
Ottimo, siamo in un paese libero grazie al cielo e ognuno pensi quel che vuole.
C'è chi si dedicherà agli studi giuridici in silenzio e con determinazione e chi si dedicherà a smascherare le oscurità e le magagne su questo assai utile forum.
In bocca al lupo a tutti e addio

Da: suggerimento28/01/2018 11:37:56
Suggerimenti concreti? eccoli: una esigua minoranza in commisione predispone le tracce che deciderenno le sorti di migliaia di gente che in questo concorso, investe tantissimi soldi, fatiche inenarrabili, anni che nessuno riavrà più. I tanti altri commissari presenti a questa elaborazione, in futuro contribuiscano TUTTI ad articolarla per evitare che tale traccia( in tutte le materie) sia il monopolio di interessi  opachi. Si rischierà di iniziare a dettare alle 15 pazienza,la fatica onesta di tanti cittadini, la giustizia,  la trasparenza trionferanno, nel vero senso della parola.Onesti che avete il potere,fate il vostro dovere per chi non può letteramente far nulla che stare tristemente a guardare.

Da: mah28/01/2018 11:39:08
"hanno preso bellomo" . Va beh fate altro nella vita se dopo tutto quello che si è detto e spiegato sul caso questa è la vostra conclusione. Capire la realtà voto 10

Da: Linuzzobello 28/01/2018 11:40:04
Bisognerebbe far uscire fuori, prima di tutto, i nominativi di coloro i quali appartengono a consorterie segrete e trasversali.

Da: @ W Scaligeri28/01/2018 11:41:14
un forum che tu non fai altro che frequentare ad ogni ora del giorno. ahahahahah..la coerenza tra il pensiero e le azioni prima di tutto.

Da: suggerimenti28/01/2018 11:42:33
Trasparenza durante le sedute di correzione degli scritti, che dovrebbero essere pubbliche!

Da: Studente estivo 28/01/2018 11:42:45
Vorrei sottoporvi una riflessione.
Abbiamo partecipato ad un concorso per magistratura ordinaria,in cui è necessario dimostrare (ai fini della idoneità alla prova scritta) di poter affrontare e risolvere problematiche di diritto civile, penale ed amministrativo connesse all'esercizio della funzione di magistrato ordinario.
Orbene, le prove di diritto penale e di diritto civile rispondevano a questa finalità. Tutte le tracce, ivi comprese le non estratte (ad eccezione forse del solo contatto sociale per la formulazione estremamente generica della traccia) rispondevano a questa esigenza.
Le tracce di amministrativo, con ovvia esclusione di quella sul principio di legalità, purtroppo no. Sfido un qualsiasi magistrato ordinario ad affermare,  in scienze coscienza,  di aver affrontato molteplici casi di intetdittive prefettizie, o che le suddette rappresentino un punto nodale della sua preparazione.
Inoltre, vorrei evidenziare che la scelta di una traccia estratta fra tre possibili prospettate,  implica la valutazione di equipollente difficoltà delle stesse. Ebbene, colleghi, potete affermare che le tre traccie di amministrativo avessero un grado di difficoltà Equivalente. Io, purtroppo, no.
Torno a casa con una sensazione di profonda nausea

Da: sul corriere28/01/2018 11:44:57
sul corriere doveva starci una foto diversa.

Da: Andati 28/01/2018 11:46:05
E però è ancora qui a leggere invece che studiare come, secondo lui, dovrebbe fare il resto del forum.
Signori, Colleghi tutti, è ufficiale: da oggi si chiude baracca e burattini perché Scaligeri decreta il coprifuoco.
Le opinioni sono bandite, i resoconti censurati, le perplessità incriminate.
Il complottismo non trionferà e il Signore degli Anelli riporterà il Regno alla pace e alla serenità!
Fino al prossimo concorso.

Da: Veritas veritas veritas veritas 28/01/2018 11:46:10
Allora non sono l'unico a cui sono giunte voci su un certo chiacchierato professore calabrese... chissà se qualche suo allievo o assistente faceva il concorso... e magari si è occupato della questione sottoposta... argomento trattato da NESSUN manuale di Diritto Amministrativo scritto da ordinari e docenti di fama nazionale... basta indagare... Non sono indignato dalla porcheria del concorso, sappiamo tutti che è poco trasparente e possono esserci favoritismi. Ma sono sorpreso dalla spudoratezza di chi formula certe tracce. Chiaramente con argomenti ultrasettoriali si assicura la sufficienza a coloro i quali conoscevano in anticipo i temi, senza peraltro contribuire a selezionare bravi candidati. Urlare allo scandalo è da complottisti e sfigati frustrati; pretendere serietà e intelligenza da parte dei componenti la Commissione, no. Penso che sia arrivato il momento di dare un segnale forte, quantomeno impedendo che il chiacchierato docente partecipi alla correzione degli elaborati.

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 11:49:07
@ Studente estivo

Un PM, specie antimafia o facente parte dei gruppi anticorruzione, di interdittive antimafia ne vede 100 al mese. E le deve gestire ex latere diritto penale.
Ma vi rendete conto di non avere gli strumenti per poter giudicare l'opportunità o meno di una traccia ?
Ma basta ... siete ridicoli.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, 568, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum