>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso MAGISTRATURA 2017
27456 messaggi, letto 1506931 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 557, 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>

Da: @connie28/01/2018 08:47:52
Ma che stai dicendo?
Quindi se beccano una volta codice commentato annullano il concorso?
Allora guarda facciamo che smettono di bandirli.
Con 6000 persone è impossibile che qualcuno non tenti di barare.
La trasparenza ed onesta della procedura si guarda con gli anticorpi del sistema. Che ci sono stati eccome.
Il discorso ah ma se lo ha fatto lei chissà in quanti lo avranno fatto è così becero che mi rifiuto di considerarlo. Quindi domani se fai il Pm oltre a quello che ha rubato arresti tutti quelli vicino a lui perché figurati se non hanno rubato pure loro?

Da: @WScaligeri 28/01/2018 08:52:16
Ripensare un concorso con 15.000 domande, svolto in un'unica sede nazionale con 10.000 candidati con 500 addetti ai controlli.
Stupisce molto questa resistenza (mentale, non che uno da casa possa molto di più) all'idea che ci si auspichi maggiore trasparenza in procedure dimostratesi a rischio.
Ma quello che stupisce è l'ostinazione e costanza dello strale a nonnon spendere tempo con inutili questioni come la regolarità della selezione.
Il tuo non è pure tempo che potresti utilmente dedicare ad altro?

Da: Commissario Zenigata 28/01/2018 08:54:19

Hanno esteso le consegne di notarile a 5

Estenderanno anche quelle di magistratura?

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 08:55:23
Certo che meravigliarsi perchè ci sono stati buchi nei controlli al tema di amministravo sulle interdittive antimafia è il colmo.
Con tutti i controlli previsti nelle p.a. e negli appalti come mai le p.a. sono piene di corrotti e ci sono condanne per turbativa d'asta ogni settimana ? :)
Ovviamente ha ragione Scaligeri a dire che su tanti candidati alcune mele marce fisiologicamente ci sono. L'importante è che è stata espulsa, come da regolamento. Escluderei tassativamente che le abbiano fatto formare una rinuncia volontaria. Ce lo vedete il Presidente Agostinacchio, stimatissimo giudice antimafia, mettere a rischio la sua reputazione e la sua carriera per una signorinella cretina ? non diciamo assurdità.
Non solo esiste il verbale di espulsione ma ove mai rifacesse il concorso, pur in presenza di temi da 20 non lo passerebbe mai. Certi nominativi vengono segnalati informalmente, ed è giusto che sia così. Non credo sia figlia di qualcuno perchè chi ha raccomandazioni non si riduce a rischiare l'espulsione portandosi i testi appresso. Sa in anticipo le tracce.
Però sarebbe interessante capire come ha fatto la donzella a far entrare questo volume (compendio inteso come libro o codice commentato non si è poi capito).
Se era un testo piccolo poteva facilmente essere nascosto addosso sotto i vestiti e in questo gli abiti invernali possono aver aiutato.
I metal detector rilevano solo oggetti di metallo, non certo la carta. Bisognerebbe perquisire fisicamente tutti i candidati ma questo è impossibile.
Non puoi mettere in mutande 6000 persone ogni giorno. 
Quanto ai timbri evidentemente questo testo non era timbrato e non ha stazionato in fiera. La candidata deve averlo introdotto la mattina del terzo giorno, avendo la sicurezza che si trattava del tema di amministrativo.
Chissà poi se al primo giorno aveva tra le mutande testi per tutte e tre le materia :)
Io avevo solo tre codici nuovi di libreria ma al controllo codici hanno spulciato pagina per pagina quasi.
Il punto debole è ai controlli corporali che sono gestiti solo con il metal detector. E' lì la falla. Oltre che nel cervello bacato della persona in questione.

Da: ConnieP. 28/01/2018 08:55:41
Ho detto che secondo me la ragazza non ha agito da sola. E che  può essere che non sia un caso isolato. Qs dico.

Da: Connor 28/01/2018 08:59:55
Certo se si tratta di un testo piccolo potrebbe averlo nascosto sotto i vestiti. A me è parso di capire però si trattasse di un codice commentato timbrato .

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: nondiciamofesserie28/01/2018 09:03:48
un conto è allontanarsi per motivi personali ed esigenze fisiologiche un altro esesre beccati di materiale non ammissibile e quindi espulsi.
Ma deve essere tutto trasparente e rigorosamente efficiente soprattutto all'origine, ai controlli!!!!
Poi se l'imbroglio viene scoperto dovrebbero essere dolori anche nell'eventuale prosieguo di una sicuramente  ingloriosa carriera !
Altro che romanzina!.
Ah..... i nullafacenti demagoghi che si fanno paladini di immeritevoli diritti !
Poveri noi.....come sta finendo il bel mondo di un tempo|

Da: @Fallimenti 28/01/2018 09:07:46
Non conosco l'episodio di quest'anno.
Posso dirti di un episodio 2014, se ricordo bene, 2015, edizioni a cui ho partecipato.
Codici commentati timbrati.
In quel caso, si disse dagli addetti, era stato falsificato il timbro mimisteriale.
Nessuno dette conto di come un codice (grandezza normale dei commentati, hai mai visto un commentato piccolo?) con timbro "falsificato" in modo domestico sia potuto entrare.

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 09:07:50
è parso di capire ?
un codice timbrato ? e come hanno fatti i colleghi dei banchi vicini e vedere che si trattava di codice con o senza timbro interno ? impossibile.
La persona che più sopra ha riportato la notizi d'altronde non ha dato per certo che si trattasse di codice (e non ha parato di timbri) e ha scritto "compendio/codice commentato".
Quindi nemmeno lei che era nello stesso padiglione a 20 metri dal fatto sa di che cosa si tratti precisamente. sa solo che si tratta di un testo.
Come fate a dedurre informazioni così certe ?
Quando sarete PM se un Carabiniere vi dice che "gli pare" che una persona ha commesso un reato, e quindi vi chiede di firmare una richiesta di rinvio a giudizio, voi gli strillerete che sono necessari "elementi concreti" per poi sostenere l'accusa.
State accusando il sistema dei controlli sulla base dell'assunto che si sia trattato di codice timbrato. Assunto non dimostrato e nemmeno lontanamente espresso da chi ha riportato la notizia.
Un pò di rigore logico no ?

Da: Nuovo bando 28/01/2018 09:12:41
Scusate, ma il nuovo bando quando viene pubblicato? Doveva esserlo giá....forse stanno aspettando gli esiti degli scritti di luglio per evitare che chi a luglio era al terzo tentativo e abbia consegnato, possa partecipare ancora, cosí come ha fatto per questo di gennaio?

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 09:15:50
Collega, sugli episodi del 2015/2015 non metto in dubbio quel che dici. Certo possono essere stati falsificati i timbri e hai ragione a dire che con i vestiti estivi è difficile far passare codici così voluminosi.
In quel caso, probabilmente, si è trattato di collusioni degli addetti, non ai controlli, ma alla custodia della fiera tra i due giorni di controllo codici e l'inizio delle prove. Avrai notato che sono coinvolte decine di persone (intendo i civili con i giubbotti colorati che prendono in custodia i codici dopo i controlli) e anche lì è fisiologico che possano esserci corrotti.
E' un problema vecchio quanto il mondo: chi controlla i controllori ?

Da: W Scaligeri28/01/2018 09:16:16
La sede unica nazionale evita le varie contaminazioni territoriali che ci sono aumentando le sedi (maggiore rischio di conoscenze tra candidati del posto e personale).
Che il concorso abbia problemi di trasparenza e brogli lo dici tu e qualche altro ben informato di questo forum.
Al di fuori, tra magistrati, avvocati e giuristi in generale, il concorso in magistratura è da sempre reputato pulito e meritorio. E prova ne sia, come è stato ricordato qualche pagina fa, che lo vincono migliaia di cosiddetti figli di nessuno (operai, modesti impiegati) che certo altro non hanno se non il proprio sudore ed impegno da mettere sul piatto.
Ma tu resta della tua idea, sono certo che non cambierà.
C'è chi studia in silenzio per lungo tempo e chi scrive sui forum di brogli, procedure da cambiare, commissari incompetenti e roba del genere.
A ognuno il suo

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 09:16:47
dicono che il decreto sarà a fine gennaio, ma il bando ad aprile appunto dopo i risultati di luglio.
è ancora presto per il bando.

Da: @Fallimenti 28/01/2018 09:26:36
Il rumore di unghie sul vetro si sente di qui.
Perché non accettare il racconto di chi c'era?
Cellulari o temi svolti.
Ma anche codici con giurisprudenza e perfino manuali.
È entrato di tutto, qualche volta col timbro ministeriale (indicato come falsificato, ma apposto e verificato dai colleghi di fila).
Non li metti nelle mutande e non li porti dentro senza aiuto di chi te lo permette o di chi lo faccia per te.
Sembra che non ci siate mai stati, alla fiera.
Ti scansionano anche l'iride nei controlli.
Eppure ogni volta nel mio padiglione ci sono stati episodi, ogni volta.
E ogni anno si sa che capitano in alcuni padiglioni.
Il tipo lo sbattono fuori e avanti il prossimo.
Partiamo dall'evidenza, se si vogliono fare deduzioni.
Ma non diciamo che non succede ed è impossibile che accada mai, perché rischiamo il linciaggio da chi ha assistito.
Qualche volta impotente, come quando non ci fu l'espulsione nonostante un tema svolto trovato prima della dettatura (in assenza di indicazione nel regolamento che vietava di scrivere prima della stessa).

Da: @Fallimenti 28/01/2018 09:29:40
Chiedo scusa, mi era rimasto il nick del precedente messaggio.
Ovviamente le unghie sul vetro sono di W Scaligeri..

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 09:31:42
ho letto l'articolo postato sopra sulla faccenda della sentenza di Bellomo in merito all'interdittiva antimafia.
Allora, la Piccolillo si occupa sin dall'inizio della vicenda Bellomo e più continua a tenere alto lo scandalo e più guadagna.
DICENDO CAZZATE NON VERIFICATE.
Anche lei, solo leggendo i forum, ripete che i commissari (Rolli in questo caso) non possono dare tracce sulle loro monografie.
Ieri abbiamo dimostrato (documenti alla mano) che questo E' FALSO.
Il bando di Magistratura impedisce che ci siano commissari che nei 10 anni precedenti hanno insegnato nelle scuole di preparazione al concorso NON che diano tracce su loro monografie.
Che tristezza questi giornalisti da strapazzo che nemmeno si prendono la briga di verificare le "illegalità": la Piccolillo ha espressamente scritto che la traccia sulle interdittive è illegale perchè Rolli nel 2013 ha scritto un articolo in merito (peraltro limitato alla questione della competenza territoriale del Tar).
E voi, menti illuminate e libere, che andate dietro agli articoli di giornale.
In futuro cosa farete ? condannerete qualcuno perchè il Corriere dice che è colpevole ? andrete a verificare fatti e norme incriminatrici o vi baserete solo su quel che dice un giornalista ?
Ma con che coraggio pretendete di fare i Magistrati ???

Qui c'è l'articolo in questione. Verificate da soli cosa ha scritto questa cretina della Piccolillo.
http://www.corriere.it/cronache/18_gennaio_28/sentenza-bellomo-concorsola-protesta-aspiranti-magistrati-588026fe-03dd-11e8-a380-b73a51b76dad.shtml

Da: W Scaligeri28/01/2018 09:33:14
Se pensi che sia truccato perché lo continui a fare?
Ti piace buttare via il tempo sapendo che tanto è sicuro che gli imbroglioni ti passeranno davanti.
O è una recriminazione ex post?....

Da: W Scaligeri28/01/2018 09:39:17
L'articolo del Corriere (un tempo giornale autorevole e pacato e oggi alla rincorsa delle riviste scandalistiche) è pazzesco.
In buona sostanza si può riassumere con "lo dicono su certi forum quindi è vero".
Da lasciare di stucco.
Il fatto che sul tema ci fossero numerose altre pronunce del Consiglio di Stato con altri relatori? Irrilevante e quindi omesso.
Il fatto che fosse segnalato come argomento probabile da molti altri oltre a Bellomo? Ma chi se ne importa a noi interessa lo scandalo. E se è difficile trovarlo, pazienza ci si prova.
Le voci sui forum la nostra fede.
Povero noi

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 09:43:07
@FALLIMENTI

Non importa chi sia il destinatario del messaggio, contano le idee espresse :)
Io ribadisco sempre lo stesso, granitico e noioso, concetto: non si possono formulare accuse precise sulla base del sentito dire.
Dicono che entrano fogli, codici timbrati, temi, ecc. ecc.
Mi dispiace, per quanto l'id quod plerumque accidit sia effettivamente questo non si può accusare nessuno senza conoscere di persona e precisamente cosa è accaduto, questa volta e le precedenti.
Quel che ho visto io sono stati controlli rigidissimi.
A me un Carabiniere ha persino controllato l'orologio.
Ma l'aggiramento dei controlli per quanto rigidi è inevitabile.
Quel che conta veramente è che ci siano le dovute reazioni.
Ma soprattutto, voi che contestate il sistema dei controlli perchè non proponete soluzioni alternative ? costruttive ?

Ora voglio raccontarvi una cosa accaduta al concorso anni fa: una candidata denuncia delle irregolarità che vengono accertate. Impugna il concorso al Tar. Ci sono tutti gli estremi per un annullamento. Poi escono i risultati del concorso. La candidata - denunciante in questione vede che ha passato gli scritti. Nelle more del processo dinanzia al Tar va a sostenere l'orale. Passa l'orale. Viene dichiarata vincitrice di concorso e due ore dopo presenta al tar una richiesta di annullamento del ricorso perchè dice "è venuto meno l'interesse a ricorrere" avendo vinto il concorso. Il Tar non ha potuto fae altro che chiudere la vicenda. La donnina in questione ora è Magistrato della Repubblcia, con buona pace della giustizia, del coraggio e della coerenza morale.
Ancora una volta ha ragione Scaligeri: parlate solo rabbia
Quando si vince poi si tace.

Da: Over 4028/01/2018 09:58:05
L' ultima traccia e ' assurda , mi dispiace , sembrava fatta per pochi eletti ...

Da: Over 4028/01/2018 09:59:00
Per gente che sapeva .

Da: @W Scaligeri 28/01/2018 09:59:31
Due ordini di motivi:
1-perché uso la logica, che pare ti piaccia ma non sai usare. In questo caso è un po' un controllo qualità di sistema.
Se il 100% dei posti disponibili venisse manifestamente cooptato, il meccanismo si incepperebbe nel giro di poche edizioni.
Perché chi non è delle partita provocherebbe controlli (ci sono sempre ipotesi di monitoraggio e verifica, previste per legge in un concorso pubblico).
E in una ipotesi di 100%di assegnazione, il margine di rimedio (e sopravvivenza del sistema cooptante) in una possibile verifica sarebbe zero.
Il sistema salterebbe subito.
Dunque, se interessa mantenere il sistema in funzione, occorre che mai il 100%della copertura avvenga per cooptazione e che vi sia margine di rimedio al possibile monitoraggio.
Anzi, occorre che la percentuale fuori mercato sia inferiore alla percentuale libera.
Una percentuale libera è sempre necessaria. L' ampiezza della forbice può variare, ma la percentuale dei posti "non disponibili" non può mai superare quella dei "disponibili".
Quindi, per quanto possano essere inferiori al dato ufficiale, i posti disponibili dovranno essere necessariamente superiori o uguali a quelli non disponibili.
Più probabilmente numericamente superiori.
Si può investire su quelli, consapevoli che non rappresentano il 100%del dato formale, ma non meno del 50% (più probabilmente una percentuale maggiore del 50%).

2-conosciamo tutti qualcuno davvero in gamba che ce l'ha fatta. E conosciamo tutti qualcuno che ti chiedi come sia arrivato al diploma superiore e ce l'ha fatta lo stesso.
Argomento esperienziale, che rafforza quello logico.

Da: W Scaligeri28/01/2018 10:06:45
Bravo logica sopraffina.
Resta pure della tua idea, ti porterà grandi soddisfazioni.

Da: domanda 00000000028/01/2018 10:11:41
Scusate, non ho capito se dopo questo di 250 posti continueranno a bandire un concorso all'anno, come previsto d'altronde dalla legge, anche se non so quale legge di preciso

Da: domanda 00000000028/01/2018 10:12:24
grazie a chi vorrà rispondere. Non credo sia un dubbio solo mio

Da: FALLIMENTI E LAMENTELE28/01/2018 10:16:33
:))) fenomenale
"previsto dalla legge anche se non so quale legge di preciso"
Buttatevi al fiume !!!!

Da: Nuovo bando 28/01/2018 10:32:19
Questo bando se ci sarà, copre parte dell'organico, ma mai tutto. Ci saranno concorsi, con meno frequenza, ma ci saranno.....magistrati che vanno in pensione ce ne sono sempre, posti scoperti da coprire, dunque, sempre

Da: Articolo corriere bellomo/rolli 28/01/2018 10:36:45
Il corriere ci è andato giù pesante con quell'articolo.
Allora non è solo qualche candidato e il corsista polemici ma mi sa che c'è una massa di gente incazzata cui mi aggiungo.

La vigilanza non va bene. Troppo passiva, un solo vigilante civile  nel padiglione 6 stava lì come un cecchino e ha mandato 2 persone dalla commissione perché parlavano ma queste sono ritornate al loro posto come se niente forse. Ogni anno le stesse cose.

Da: Solite cose note28/01/2018 10:46:47
Un utente, settimane fa, alla pubblicazione della lista dei nominativi della commissione, si esprimeva con toni di rassegnazione davanti alla nomina di un commissario (del quale non faceva il nome) rispetto al quale sosteneva girassero voci strane in ambito locale. Ebbene, eccoci quai in fase post-concorsuale a dover per forza di cose avvalorare quelle conclusioni. Io non ho soluzioni, non ho richiami da fare, non mi ergo a nessun ruolo. Vi esorto soltanto a ricercare la verità...a pretenderla...perché tracce difficili e settoriali nascondono esclusivamente un motivo alla base...fare selezione nel senso di escludere la massa e favorire gli eletti...non aggiungo altro intelligenti pauca...e lasciate perdere Bellomo...la traccia la decidono i commissari..si tratta di una pura coincidenza che, suo malgrado, lo ha portato nuovamente alla ribalta mediatica. Che bello sarebbe poter acquisire i tabulati delle utenze telefoniche dei commissari relativi alle tre settimane che precedono il concorso....utopia..ma sognare non costa nulla. (chiamate davvero mentana e le iene tanto la magistratura alla quale ambite non si è mai mossa e mai indagherà su queste cose..bellomo docet..).

Da: Articolo del corriere28/01/2018 10:48:28
Ha detto una marea di stupidaggini per sentito dire.
Un copia e incolla dei forum.
Fortuna che la commissione è più che autorevole per fregarsene di allarmismi e complottismi del genere.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 557, 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, ..., 911, 912, 913, 914, 915, 916 - Successiva >>


Torna al forum