>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: ELENA04/11/2010 17:47:23
MA PER ESSERE AMMESSI A QUESTO CONCORSO, QUALI I CRITERI SEGUITI?RISPONDETEMI

Da: da mary per luca04/11/2010 17:47:26
si ci vediamo al master sul proc amm.vo il 9!! ciao

Da: mimosa05/11/2010 09:45:12
per torchia: ho studiato per il precedente concorso (quello ormai bloccato dall'indagine penale tanto per intenderci) ed ho partecipato alle prove scritte, credo con elaborati dignitosi per quanto riguarda civile ed amministrativo, forse insufficienti per tributario e sicuramente sballati per la prova pratica... lavorando ed avendo una normale famiglia, ho studiato qualche sera ogni settimana, senza partecipare a corsi, ma cercando di tenermi aggiornata on line e sulle riviste (lavoro in tribunale e sino allo scorso anno ci arrivava il Foro Italiano, che riuscivo ad intercettare).
credo sia una specie di lotteria... comunque auguri

Da: fides06/11/2010 11:56:29
Qual è la distinzione esatta tra i limiti esterni ed interni della giurisdizione del g.o. e del g.a.?

In un articolo di Caponigro, "Il principio di effettività della tutela nel codice", pubblicato sul sito giustizia amministrativa, l'autore afferma che i limiti interni riguardano i rapporti tra g.o. e g.a., collocandosi, in sostanza, all'interno, appunto, del potere giurisdizionale. Cosi', un superamento degli indicati limiti si avrebbe in ipotesi di giurisdizione esclusiva del g.a. ovvero, per chi la ritiene ammissibile, del g.o.
I limiti esterni, invece, afferiscono alla linea di confine tra la giurisdizione, ordinaria o amministrativa, e il contiguo potere esecutivo-amministrativo, e sono il riflesso del principio di separazione dei poteri.

In altri testi, invece, sembra che si applichino tali distinzioni in termini esattamente contrari.
Ad esempio, ho letto, che il divieto del g.o. di annullare, modificare o revocare un provvedimento amministrativo di cui alla l. 2248/1865, all. e), costituisca un limite interno di giurisdizione.

Da: fralippo lippi06/11/2010 16:55:23
Si in effetti anch'io ho sempre avuto questo dubbio. C'è infatti chi sostiene che il limite interno della giurisdizione del g.a. sia proprio il diritto soggettivo ( salvi i  casi di giurisdizione esclusiva) e chi invece rinviene il limite in quell'area in cui per il rispetto del principio di separazione dei poteri ( ad eccezione della giurisidizione di merito) al potere giurisidizionale sia precluso il sindacato. A me sembrerebbe più corretto qualificare limite esterni quelli relativi alla materia e non quelli relativi alla potestas iudicandi in concreto, ma spesso sono entrato in confusione, anch'io. Certamente Leo ci darà la risposta giusta

Da: fandango08/11/2010 09:33:31
ho appreso dai giornali che, giustamente, il ministro alfano ha deciso di annullare le prove fatte nel concorso e le farà ripetere.
penso che sia una decisione che accorci i tempi di un nuovo concorso e dia delle sufficienti garanzie. perchè non lo fanno anche per il tar invece di lasciare a marinare le prove ?
cmq  ritengo che si dovrebbe trovare un metodo per estrarre a sorte da un gruppo illimitato di titoli anche le prove scritte (come per i test), ma ovviamente questo metodo non verrà mai adottato, troppo trasparente.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Furetto08/11/2010 12:19:30
X TUTTI I Cari colleghi
Ho intenzione di fare il corso on line di Caringella per referendario TAR che ha un costo contenuto ripetto a quello della Direkta. Qualcuno ha esperienza in riferimento a questo corso. E' unbuon corso. Azzeccano in genere le tracce?. Grazie per tutti quelli che saranno così gentili da rispondermi!

Da: ELENA08/11/2010 15:19:13
X Leo
Sono laureata in giurisprudenza con voto 100/110, ho vinto un concorso pubblico in un comune nel 2004 e da allora lavoro quale responsabile area amministrativa cat D pos ecn. D4, sono stata nominata vice segretario comunale, ho partecipato quale componente di commisiione ad alcune procedure selettive, ma non ho conseguito master e non ho pubblicazioni.
Secondo te potrei essere ammessa a sostentere il concorso referendario o meglio rinunciare________

Da: fralippo lippi08/11/2010 22:54:17
Caro fandango, tu la reputi una decisione giusta quella del Ministro Alfano? io credo che sia una decisione da vera e propria mafia e ti spiego perchè. La si motiva con ragioni di ordine pubblico, in quanto alcuni facinorosi avrebbero impedito lo svolgimento della prova..In realtà però viene sostituita la commissione, il che non avrebbe senso se il motivo vero dell'annullamento fosse l'ordine pubblico. E' chiaro che motivare con riferimento all'ordine pubblico consente di dribblare il problema di indennizzare i candidati...Ovviamente poi mantenendo fermo il bando, puoi immaginare quanti faranno valere il diritto all'indennizzo.Allora questa me la chiami ancora una decisione giusta, o ancora una volta i partecipanti ai concorsi sono carne da macello?

Da: fandango09/11/2010 10:55:15
guarda hai ragione  le motivazioni non le conoscevo.
però secondo me non dobbiamo guardare alla possibilità o meno di essere indennizzati (chi mai ti indennizzera per il tempo sottratto alla famiglia e al tempo libero? oltre che ovviamente agli onerosi corsi a cui tutti quasi indistintamente ci sottoponiamo) o a essere risarciti questa è poca cosa dobbiamo avere come primario interesse la trasparenza e la celerità del concorso.
se annullano in toto e ne bandiscono non sosterrai nessuna prova prima di un altro anno.

x elena : visto che leo è un pò assente dal forum anche se non richiesto ti do la mia opinione: oggettivamente la vedo un pochino dura ma non è detto, magari prova a pubblicare qualche cosa anche su internet.

cmq la risposta esatta non c'è : io sono stato  ammesso al tar (dal penultimo concorso) e alla corte dei conti mi hanno escluso dall'ultimo concorso: quindi ogni commissione fa un pò come gli pare.

Da: Mylaya09/11/2010 17:55:26
sembra da voci di persone che lo hanno frequentato che il corso di caringella sia la stessa cosa di leggere i suoi testi
Quanto al prezzo è solo tar e non corte dei conti

Da: Luca10/11/2010 11:58:37
Confermo che il corso on line di caringella è basato sui testi lezioni e sentenze dello stesso autore, è fondamentale fare un corso dal vivo. Purtroppo questi sono pochi; è notizia di qualche giorno fa che il corso CEIDA è stato annullato; il corso di Giovagnoli sarebbe l'unico che dovrebbe partire veramente a dicembre, qualcuno ne sa qualcosa sulla bontà del corso di Giovagnoli?

Da: Mylaya10/11/2010 12:45:27
non sono convinta che il seguire il corso sia fondamentale.
Quardando i siti delle c.d. scuole, di fatto si vede poca trasparenza sui docenti quando non si cita un solo docente (es.giovagnoli) sui tempi del corso sui programmi ,ecc ecc  il costo poi è stratosferico e non ti dicono, cosa fondamentale, quanti temi scritti ti corregono. di fatto con le stesse cifre che chiedno una persona si compra diritti e codici super aggiornati eci si abbona a poiù di una  rivista specializzata in  d. amministrativo, civile e tributario. Io faccio così quando il Cdi Stato sentenzia su un argomento, non leggo il punto di diritto se non dopo aver  tentatoe, dopo aver ricostruito  il fatto ,di scrivere la sentenza e poi leggo quella del C.d.ST vi assicuro che è un lavoro non indifferente e ,se hai le basi ,più utile di tante altre prove

Da: Sails 10/11/2010 13:09:40
...sicuro che il corso ceida per il tar è stato annullato? sul sito non c'è scritto nulla..

Da: Furetto10/11/2010 16:01:08
x milaya
Per ragioni logistiche non posso fare un corso dal vivo. Mi pare che un corso sia necssario almeno se è la prima volta che provi per diverse ragioni: a) orientarti nel mare di dottrina e giurisprudenza che dovresti conoscere.b) prova di diritto amministrativo processuale; c) correzione dei compiti. Certo è che i costi sono eccessivi e c'è evidentemente un grande business dietro.
Dato che non esiste il corso perfetto e comunque i due on line più rinomati sono comunque caringella e Direkta, considerando che tra poco ci dovrebbe essere anche quello della Corte dei Conti vi chiedo se può essere una buona idea fare caringella ordinario TAR e Direkta intensivo Corte dei conti. C'è qualcuno che mipuò dare un consiglio su questa ipotesi. grazie

Da: lucac10/11/2010 16:10:31
Il corso è fondamentale oltre che per la preparazione soprattutto per lo stimolo, Un conto è sentirsi ricostruire gli istituti da chi ha digerito tomi e tomi un conto è comprarsi una biblioteca e leggersi da solo. Se non lavorassi e avessi tempo per studiare preferirei digerire da solo sentenze e libri, ma ti assicuro se uno lavora 8 ore al giorno e ha una famiglia fa una fatica incredibile a ricostruire gli istituti e soprattutto a fare collegamenti tra gli istituti, insomma ad avere una preparazione adeguata alla magistratura tar.
Sul fatto dei docenti, non sono d'accordo sul fatto un docente solo è una cattiva cosa. Se il docente è di alto livello è meglio avere un solo interlocutore. Sul coros Ceida confermo che è stato annullato, mi hanno telefonato la scorsa settimana; io mi ero prenotato.

Da: angy10/11/2010 16:23:09
se qualcuno è interessato i vendo le sbobinature del corso contattate a nanula.angela@libero.it

Da: Mylaya10/11/2010 17:51:51
ok ogniuno con il suo metodo ed i suoi stimoli.
come avvocato che lavora anche 12 ore al giorno con famiglia e figli
io  trovo più congeniale questo tipo do studio con i miei tempi.
Per quanto riguarda la ricostruzione in aula di argomenti a quanto mi dicono, specie per caringella,è la stessa cosa di leggere i suoi testi.............Se poi il docente è uno solo rischi che si facciano lezioni solo dal punto di vista del docente e della sua personalissima visione del diritto...............
In realtà per me quando posso finalmente dedicarmi ai testi è  un momento topico in cui non ho bisogno di nulla ,un oasi felice di puro sapere non solo teorico, e la concentrazione e lo stimolo c'è...sempre........buon corso a chi lo fa....

Da: estudiante10/11/2010 19:17:05
Io spero in Dio, perché illumini e guidi sempre le mie azioni con onestà e coscienza, nel rispetto del prossimo.
Ce la metterò tutta per affrontare questo concorso, anche senza corso.
Spero bene anche per tutti voi...

Da: x estudiante11/11/2010 10:38:23
il buon samaritano......... che se lo prese nel cul

Da: io11/11/2010 11:24:33
In arrivo 30 posti di referendario di TT.AA.RR., con riserva di aumento del doppio decimo (consiglio presidenza 9 novembre u.s.)

Da: marilù11/11/2010 17:57:48
scusami ma è stato bandito il nuovo concorso per referendario TAR?

Da: assunta12/11/2010 10:40:38
Ciao a tutti,
ho sentito parlare bene del consigliere Michele Corradino, vorrei seguire il suo corso per la preparazione del concorso a referendario.
Il sito ildirittoamministrativo, però, non mi dà alcuna informazione su dove tiene i corsi. Chi mi dà una mano a trovare il corso di Corradino?
Grazie

Da: io12/11/2010 16:44:01
Nella seduta indicata del consiglio di presidenza è stato trattato il bando per i posti indicati

Da: mimosa15/11/2010 11:32:05
ho visionato il verbale del consiglio di presidenza della giustizia amministrativa del 9 novembre (se è quello a cui vi riferite), ma ho trovato soltanto il suggerimento al governo di differire al 31.12.2011 la data di entrata in vigore del nuovo codice, confidando che per allora siano state avviate le procedure per la copertura dei posti vacanti... mi pare un po' poco per dire che sta per uscire sicuramente un nuovo bando...

Da: X MIMOSA15/11/2010 11:39:27
Corradino? ma quello è un bambino, dovresti seguire i corsi del padre, Corradone, ma è in pensione...

Da: pedrus15/11/2010 16:56:41
x leo...urge un aggiornamento sulla situazione da parte tua e sui vari fronti di interesse grazie

Da: ele16/11/2010 11:50:52
X FANDANGO
GRAZIE DI AVERMI RISPOSTO, CMQ, HO DECISO DI STUDIARE LO STESSO...IMPARA L'ARTE E ...METTILA DA PARTE!
BUONO STUDIO A TUTTI GLI ASPIRANTI REFERENDARI!

Da: mimosa17/11/2010 10:08:32
io non ho chiesto alcuna notizia sul corso di Corradino...

Da: Luca17/11/2010 12:54:46
Il bando uscirà il 2 gennaio 2010: Fonte Caringella.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum