>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648629 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1339, 1340, 1341, 1342, 1343, 1344, 1345, 1346, 1347, 1348, 1349, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: annaapcm  2  - 19/09/2019 18:16:32
grazie Passante.

Mi dispiace molto per Cenerentola  ed anche per tutti voi che avete tentato siuramente dopo mesi (che fanno anni) di studio serio.

Potrei dire tante frasi consolatorie, ma la realtà è che la vita a volte no ci da, almeno fino a quel momento, quello che desideriamo.

Da: bradiposapientone  1  2  - 19/09/2019 21:35:44
Buona sera a tutti. Sono appena entrato nel forum e nella comunità degli aspiranti "taristi". Volevo fare una precisazione iniziale. Bradiposapientone non fa riferimento alla mia presunta conoscenza enciclopedica sul diritto ma è solo il mio nome totem. Chi è o è stato scout come me sa a cosa mi.riferisco... detto ciò mi presento brevemente. Funzionario apicale nella pa settore giustizia, dopo.avere fatto l'avvocato, insegnato e altro e raccolto un bel po' di titoli e di pubblicazioni, ho deciso di rimettermi in gioco "sfidando" mio figlio ventenne studente in giurisprudenza provando il concorso per referendario. A tal proposito due domande:
1. Ho provato a compilare la domanda online e per il servizio vogliono la data di inizio e la data di fine, ma io sono ancora in servizio. Così devo mettere comunque la data di quando compilo la domanda?
2. Per la preparazione, quali testi mi consigliate? Ho letto nel forum fratini per civile, garofoli amministrativo. Per tributario tesauro va bene? Per la sentenza ci sono testi? Ne ho visti un paio online.
Grazie in anticipo per l'aiuto

Da: Cenerentola80   1  - 19/09/2019 21:50:03
qui non si sfida alcunche'.
Qui si ama.

Da: dercorigna  1  2  - 19/09/2019 22:41:44
è impazzita

Da: dercorigna  1  1  - 19/09/2019 22:53:56
sei stata impazzita quando hai fatto il toto tracce in una fase delicatissima degli imminenti scritti che nessuno ti chiese e per di più concludesti con la tua volontaria fuoriuscita dal forum ( per poi ritornare e criticare aspramente gli esiti dello scritto).  Attualmente lo sei impazzita perché continua la tua imperterrita presenza in questo forum seguendo la stessa linea di pregiudizio e mistificazione avverso la Commissione del concorso ultimo.
Non lo sarai perché nessuno vorrà il toto tracce da te proposto inutilmente. Mi ricordo di una referendaria81 che non scrive più che in quel periodo era esasperata al punto giusto cioè al tuo livello.
Mi riferisco ovviamente a questa mitica cenerentola80. Se hai qualcosa da dire dillo pure. Io chiederò al moderatore del forum di contenerti e di fare un sondaggio tra gli scritti al forum se sia condivisibile o meno fare come hai fatto tu il toto tracce sotto gli scritti mentre gli altri studiano seriamente.
E' vedremo..

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 3  1  - 19/09/2019 22:54:53
Caro Bradipo,
benvenuto, ex collega (pure io insegnavo, e sono alquanto vecchio, che è brutto ma è pur sempre l'unica alternativa conosciuta al morire giovani...).
1) metti indifferentemente la data del giorno della domanda o quella della data di scadenza del bando. tanto poi nel curriculum da allegare potrai chiarire scrivendo " a tutt'oggi".
2) Per Civile o Caringella Buffoni o Il Sistema di Fratini, per Amministrativo Garofoli Ferrari o il testo di Giovagnoli, per il Tributario o Tesauro o Melis, magari per prudenza aggiungi il Bosi di Finanza. Vanno bene tanto i testi sulla prova pratica della Dike che nel Diritto.
Mi permetto di ricordarti che a che sei nello studiare potresti fare anche la domanda a Corte conti, 65 posti, aggiungi il Monorchio ed il Fratini di Contabilità ed un testo sulla prova pratica e puoi pensare di venire a giocartela a maggio, quando ci dovrebbero essere le prove, perchè i candidati a Corte sono sempre sui 300 circa, ma stavolta ne verranno 80 di meno, vincitori dei due concorsi precedenti. Poi a giugno ti fai il TAR e magari a settembre ti fai un altro Corte da 40 posti che dovrebbe uscire tra poco, e quindi lo studio di Contabilità lo puoi sfruttare due volte.
Ecco perchè insisto, sì, diminuisci un po' la preparazione per il TAR, ma aggiungi due altre possibilità con più del doppio di posti e metà dei concorrenti, senza contare che sicuramente questo concorso Corte e probabilmente anche l'altro saranno senza prova di controllo, molto più difficile, ma solo sentenza o parere. Ed inoltre lo studio di Contabilità ha molti punti di contatto con Amministrativo. Comprati anche il Tenore per la prova pratica!
Dimenticavo, dopo che finisci Civile ed Amministrativo comprati il Plaisant "Dal Civile all'amministrativo" di cui verso gennaio dovrebbe uscire la nuova edizione. E' un testo di approfondimento fatto molto bene, che mette a confronto gli istituti delle due materie e condisce il tutto con la giurisprudenza più recente.
Compralo, e poi mi dirai grazie.
Infine, se hai altri soldi da buttare nella folle e coraggiosa impresa, seguiti un corso on line.
I più gettonati sono Direkta, Metodo magistrato e Yus for you. Ottimi contenuti ed ottimi docenti, qualunque tu scelga scegli bene. Magari vediti qualche lezione di prova, valuta ore di lezione e quantità di prove che correggono, e scegli.
Ah, se poi qualcuno ti viene a dire che è troppo difficile fare insieme TAR e Corte, lascia perdere.
Io lo faccio dal 2008, ed infatti sono ancora qua!
E, scherzi a parte, davvreo penso che se vuoi fare u investimento serio su di te, considerata l'alta parte di aleatorietà che si richiede, star bene quel giorno, tracce estratte che si conoscono, lucidità, riuscire a scrivere in bella grafia senza essere abituati, buono stato d'animo della commissione quando ti corregge, non dopo uno  bravo ma magari dopo uno scarso come me, allora capirai da solo che il tempo peso per fare una materia in più, Contabilità, è più che compensato dal fatto di poter tentare due volte in più e per molti più posti.
E la Contabilità non è affatto brutta come dice chi non la conosce, come me per esempio...
Un ultimo consiglio: in ogni momento libero stai con la penna in pugno come se scrivessi (quando sei solo, se no ti prendono per pazzo, o quando cammini, fai come me, tienine una nella tasca del cappotto e cammina tenendola stretta... Di qua ad aprile/maggio avrai rafforzato il polso e le dita e non sarai colto da crampi dopo tre facciate... E a proposito, non pensare di fare brutta e bella! Fai uno schema a punti, bello largo, vedilo e rivedilo, inserendo anche gli articoli che devi citare, e poi scrivi direttamente in bella!).
Saluti passanti alla lotta incitanti

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Cenerentola80   2  - 19/09/2019 22:55:02
chiedo scusa??😂sei impazzito

Da: Cenerentola80   1  1  - 19/09/2019 22:56:23
dercorigna...fatti un goccio😇

Da: dercorigna  1  2  - 19/09/2019 22:58:01
Ti notano tutti sei la più attiva del forum magari con altri nick creati. Questo forum era fatto in un certo modo. Sei poco credibile. Lo stai rovinando.

Da: Cenerentola80  19/09/2019 22:59:11
passante, ho comprato il plaisaint....piacevole e scorrevole..edizione ferma al 2018 vero? in libreria mi hanno detto che, forse ma molto forse, e' in programma una nuova edizione...ma forse non conviene attendere...cmq bel manuale, interessante, trasversale...piacevole

Da: Cenerentola80   2  - 19/09/2019 23:00:31
caro purtroppo o per fortuna ho solo un nik da tempo. Questo. Anche tu hai la tua nascosta identita'..ciao caro

Da: Cenerentola80  19/09/2019 23:02:29
tra i corsi suggerisco anche forum...ottime correzioni, corso di un certo livello...peccato sia solo modalita' on line...

Da: dercorigna  3  2  - 19/09/2019 23:06:35
che soggetto inutile chiede in libreria. Ma chiedi alla casa editrice più volte indicata dal caro a tutti ( compreso ovviamente me) Passante a cui ti rivolgi.
INUTILMENTE.
Ed io dovrei farmi lo gnocco?.
Me lo farò senza dare fastidio a nessuno.
Le commissioni in questo forum si rispettano. Questo il messaggio. Il toto tracce non lo vuole nessuno.
Sei inutile scusami ma è una circostanza di fatto desumibile anche dal tuo ultimo post al pari dei minuti persi in libreria per chiedere se pubblicano una nuova edizione Plaisant.

Da: Cenerentola80  19/09/2019 23:10:26
a dercorigna..... la tua grammatica e' un po' sconnessa 😊
puoi migliorare...ciao, dolce notte.

Da: dercorigna  1  1  - 19/09/2019 23:41:37
buonanotte referendaria81

Da: dercorigna  3  1  - 19/09/2019 23:46:30
Allucinante il togliere i 25 punti. Fatto da chi poi? Da Renzi e Boschi.
Ti si  riversa su questo forum.
Mesi e mesi di post da parte di questa cenerentola 80 che critica l'essenza stessa del concorso.
Allucinante.

Da: Angelfrommontgomery 19/09/2019 23:49:20
Caro Carl il tuo ragionamento complessivo non fa una piega. questo è un concorso di secondo livello. Sta accadendo qualcosa di speciale. Noi tutti ci stiamo motivando ed aiutando (con argomenti, sentenze, ragionamenti post). Mi ricollego al mio ultimo, un po' polemico e un po' arrabbiato.
Benning: ognuno dei candidati può fare ricorso per sé. Se ha le motivazioni lo faccia.
Il ricorso collettivo a mio parere è possibile solo se c'è un motivo comune a tutti, altrimenti  è inammissibile. E ciò poiché tutte le posizioni dei   singoli candidati (i quali hanno avuto ciascuno una diversa valutazione espressa attraverso il VOTO numerico- a valere quale motivazione) sono diverse; Solo il primo dei non idonei in graduatoria provvisoria prove ha titolo e possibilità di reagire. Il residuale interesse legittimo all'annullamento dell'intera procedura, ce l'anno potenzialmente tutti i candidati che hanno partecipato, perché se non partecipi non hai da far valere alcunché, essendo tu appartenente al quisque de populo.
Marcentino anche a me hanno quantificato esattamente 260 pagine e risposto che mi  sarà cosentito di accedere ai temi di tre candidati idonei estratti a sorte.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
 2  1  - 19/09/2019 23:49:36
P.S  ho saputo che dovrebbe uscire una nuova edizione del Plaisant, casa editrice Forum, nel 2019.
Non so quando esattamente, però.
Quindi consiglio a chi ancora non lo avesse di comprarlo subito (se lo trovate ancora) se viene a gennaio a Corte, e di aspettare se viene solo a Corte di maggio e Tar di giugno.
Saluti passanti precisanti

Da: annaapcm  19/09/2019 23:50:54
Però  ho visto che forum comprende la correzione di sole 5 sentenze...

Da: bradiposapientone   1  - 19/09/2019 23:58:01
Grazie Passante farò tesoro dei tuoi consigli. Per il corso al momento non ci penso proprio ché ho altre spese in mezzo. Per gli scritti è così che sono abituato a fare: schema puntuale + bella solo che la bella temo non sia proprio "bella" dato che la mia scrittura non è granché, peggiorata poi dal quotidiano uso del pc.

Da: Cenerentola80  20/09/2019 00:05:05
anna,  in effetti il numero delle correzioni e' esiguo...lo scorso anno vi erano piu' prove assegnate a casa... la bonta' del corso e' indiscussa....il prezzo, rispetto agli altri, sicuramente ragionevole...certo sconta l'esiguita' di esercitazioni. prova pure con direlta o obiettivo magistrato o jusforyou

Da: Cenerentola80  20/09/2019 00:13:03
grazie passante😊
allora proseguo con il plaisaint che ho gia' in mio possesso...gennaio e' lontanuccio

Da: annaapcm   1  - 20/09/2019 00:18:51
Grazie per i consigli cenerentola

Da: Carl 1  3  - 20/09/2019 11:45:17
Vorrei rammentare, in risposta ad alcuni post precedenti, che durante le correzioni del concorso 2016, concorso a cui anche io presi parte (con buoni voti, eccezion fatta purtroppo per la sentenza), molta fu l'inquietudine per la lentezza delle correzioni.
Quindi, o si ha una correzione rapida, ma appunto a tagliola e si punta al prossimo concorso se non si passa o si ha una correzione lenta e si hanno "risposte" più esaustive sul piano della propria preparazione ma, in tal caso, occorre avere più pazienza...
Una terza possibilità, auspicabile in vista del prossimo concorso, considerato che il meccanismo "tagliola" non è stato modificato, è che si faccia tesoro di quest'esperienza (quella di dicembre 2018) e che magari la Commissione prenda alcuni accorgimenti organizzativi che possano essere d'aiuto e di cui abbiamo discusso nei post precedenti.
Tra questi, ripeterei quanto già ho scritto in passato e, cioè, che ci sono stati un po' troppi concorsisti che con espedienti vari sono riusciti a comunicare tra loro. Onestamente, questo non l'ho apprezzato e quindi preferirei ad esempio anche una maggior severità nei controlli o la scelta di spazi più idonei a impedire queste cose.
Quanto al resto, chi rimane convinto che si tratti di una "truffa" perché il meccanismo non consentirà mai di vincere, allora è inutile che stia a perder tempo appresso al concorso.
Per gli altri, si tratta di valutare la propria preparazione e le proprie motivazioni. Per quanto mi riguarda, la mia preparazione in processuale è salita, ma non ancora abbastanza. Parallelamente, sta un po' scendendo la mia motivazione. Sto riflettendo persino sulla possibilità di saltare un giro.
Buona giornata a tutti

Da: giacomovonte 20/09/2019 12:14:34
@bradiposapientone, colgo l'occasione di questo forum per chiederti un contatto (mail?), se gradisci. Credo che siamo più o meno nella stessa posizione.. carriera in PA, ex avv. (manca l'insegnamento ma facciamo finta), prima esperienza per il concorso Tar etc.
In questi ultimi anni ho continuato negli studi per provare concorsi "superiori", uno dei quali andato bene ma, come insegna Passante, mai mollare una paglia.
Colgo l'occasione per ringraziarlo della sintesi in risposta al tuo commento, che mi sarà senz'altro utile e chiedere se qualcuno sa indicarmi dove reperire le tracce degli ultimi concorsi.
Saluto tutti
GV

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
 1  1  - 20/09/2019 12:33:58
Caro Giacomovonte,
ottima idea la tua del contatto con Bradipo.
Ti ricordo però che in questo caso è meglio pubblicare direttamente una mail farlocca per non perdere tempo, tanto a farsene una con Google ci si sta 30 secondi netti, tipo GiacomoamaBradipo@gmail.com .
O lui , se interessato, puoi risponderti dandoti la sua mail fasulla...
La mia mail da battaglia è, vi ricordo,malpelorosso1960@libero.it e potete anche adoperarla entrambi per mettervi in contatto, scrivete tutti e due a me e mi autorizzate a scambiarvi le mail. Oppure usate allo stesso scopo FB, dove io sono,almeno fino alla fine del 2020, quando chiuderò baracca e burattini per cessazione attività concorsuale, Un passante, nato a Samarcanda e laureato alla Miskatonic University, omaggi ad una meravigliosa canzone ed ad un grande, inquieto ed inquietante scrittore...

Caro Carl, io c'ero e non ho visto troppi scambi o chiacchierate.
Forse ero troppo intento a scrivere minchiate....
E, permettimi, ho apprezzato centomila volte di più comportamento, tracce e clima di questa commissione che di quella Cacace, anche se essa ha a mio avviso sbagliato clamorosamente a non cominciare a correggere dalla sentenza, come era in suo potere fare, e, soprattutto, ad impostare standard qualitativi oggettivamente esagerati.
Infatti il suo compito, fallito clamorosamente, non era  prendere 70  geni, che sicuramente non c'erano, ma 70 giuristi dignitosi, i migliori dei 700 consegnanti, che invece certamente c'erano.
Concordo in pieno invece con la tua osservazione sul fatto che se si crede nei complotti è più coerente e saggio restare a casa e dedicarsi alle scommesse sportive, ma non capisco però il senso del tuo restare a casa.
Se vieni forse non vinci, ma se non vieni la sconfitta è certa e a tavolino...
E se decidi di non venire non studi, e questo rende inutile venire.
E se pensi che per passare si debba sapere tutto, allora il compito è così immenso da indurti a non studiare, perchè nessuno ha la forza di intraprendere missioni irrealizzabili.
Invece si ammette che per passare serve tanto studio ed ancora più fortuna, si accetta di poter essere bocciati anche se si è bravi e si ha il coraggio di mettersi alla prova e tentare.
Qualcuno viene preso.
E se qualche volta è passato perfino un cialtrone come me, perchè non può passare una persona seria e razionale come te?
Ti aspetto!
(anche a Corte...)
Saluti passanti inviti per Ferro e Ghisa già diramanti

Da: Carl 1 20/09/2019 12:44:41
Caro Passante,
anche io c'ero a dicembre e purtroppo gli scambi li ho visti. Avevo un avvocato dello Stato, un paio di banchi dietro il mio, che si era perfettamente organizzato coi colleghi. Li ho incrociati mentre andavano verso il bagno scambiandosi idee sulla traccia di tributario.
Il punto, naturalmente, non è se il concorso sia invalido oppure no. Il punto è che queste cose danno fastidio a prescindere. Tutto qui.
Detto ciò, non saprei dire se è stata meglio una commissione piuttosto che l'altra. Forse non si possono nemmeno confrontare, perché i meccanismi sottesi ai due concorsi sono relativamente diversi (dai meccanismi di ingresso ai meccanismi di correzione).
Come ho detto anche io, sarebbe stato meglio iniziare con la sentenza e, poi, appunto come dici tu, iniziare con le correzioni dalla sentenza.
Per quanto riguarda me, infine, purtroppo il mio lavoro non mi consente, non cimentandomi quotidianamente sulle sentenze e sugli atti legali, di colmare per questa strada il gap di preparazione che ho, per quanto possa cimentarmi con lo studio.
Il desiderio c'è, ma la difficoltà sussiste e finché questa difficoltà sussiste la fortuna richiesta per passare (ché ci vuole anche quella, come osservi giustamente) è forse troppa per me. Su questo meglio essere onesti con se stessi. Dopodiché, c'è ancora un anno a disposizione più o meno (anche io credo scritti per luglio o settembre).
Ma in un anno si può fare un miracolo?
Un caro saluto

Da: bradiposapientone  1  - 20/09/2019 13:20:54
@giacomovonte certo che sì, per me va bene scambiarci le mail, così avremo due spalle su cui piangere reciprocamente :-)
@passante uso la tua mail da battagli per lo scambio delle mail con giacomovonte, sperando che non sia uno stalker seriale :-)
@giacomovonte le tracce le trovi su internet fino al 2014 e poi quelle del 2018. a questo proposito vorrei porre un quesito ai concorsisti più scafati: leggendo le tracce dovrebbe essere improbabile che le ripetano ancora. ergo sarebbe inutile (o no?) studiare tale argomento ché non uscirà più almeno nei prossimi anni? esempio: nel 2014 in civile è uscito il tema sull'adempimento dell'obbligazione. se esso non verrà più riproposto è necessario studiare tale argomento o no?
grazie in anticipo ai fugatori di dubbi   

Da: Kia Kia  -banned!-20/09/2019 14:01:10
Salve a tutti,
Scrivo per chi fosse interessato a partecipare al CONCORSO PER CONSIGLIERE PARLAMENTARE e avesse superato il LIMITE DI ETA', la possibilità di partecipare è ancora aperta perché il termine per ricorso non è ancora scaduto,  ma manca poco!... quindi se vuoi partecipare o avere informazioni ci puoi trovare su Telegram all'indirizzo:
Https://t.me/joinchat/M53HXhRozJq1ic7-5MSCZg.
Telegram è una app gratuita, basta scaricarla e inserire l'indirizzo sopra riportato.
Saluti a tutti e buono studio.

Da: quantepagine  20/09/2019 14:33:41
Perché parlate di così tanto tempo per lo scritto Tar (Passante, anche tu affermi ripetutamente "Giugno"...)? All'ultimo concorso sono trascorsi meno di tre mesi tra pubblicazione del calendario e date d'esame.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1339, 1340, 1341, 1342, 1343, 1344, 1345, 1346, 1347, 1348, 1349, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum