>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785515 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: indietro non si torna21/05/2015 07:34:00
Non si può infangare il fango.... Sarebbe tautologico.

Da: indietro non si torna21/05/2015 07:35:14
Sarebbe come bagnare l'acqua.

Da: anti-antares x ex reggente 21/05/2015 07:45:29
Stiamo offendendo, personalmente, voi?Non mi pare...Stiamo parlando dell'attuale condizione dell' ae - e del Paese -...

Da: x ex reggente21/05/2015 07:57:07
e' inutile che minacci. Prima intanto ripassa la grammatica, almeno se dovessi avere l'occasione di aprire un procedimento disciplinare per insubordinazione (hihihiiii), un provvedimento un minimo decente dovrai pur scriverlo, o no?
Ma no, che dico. Lo appalterai, come tutto il resto, a quelli che chiamate livellati....

Da: x chicca21/05/2015 08:57:04
Ti amo

Da: Basta fango...21/05/2015 09:30:32
solo vaselina!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: x proprio per tutti21/05/2015 09:32:34
UNA VERA BANDA DI ESAURITI!! Dall'una e dall'atra parte!
Le poche analisi serie vengono subissate da interventi autodistruttivi!
Qui c'è puro autolesionismo!!
Forse su questo forum non intervengono in molti, ma mi pare che i contatti, specie di questi tempi, siano moltissimi!
Pertanto scriviamo cose serie e ad esprimiamo concetti chiari! Sarebbe  opportuno evitare di scrivere solo "cazzate" o esprimere, buttandoli lì istintivamente,  stati d'animo di indignazione o di soddisfazione, di rabbia o di sgomento, di invidia o di apprezzamento, senza alcuna capacità di incidere! Cerchiamo di analizzare con obiettività la situazione e proponiamo riflessioni costruttive.
Tanto, la famosa, goliardica "Legge del Menga", in certe vicende altalenanti, pare che funzioni sempre, una volta per una parte, una volta per l'altra, ma, alla fine, finisce per trovare la sua definitiva applicazione naturale!
Come vedete, non esistono "mostri" di infallibilità, di capacità e di efficienza, neppure tra gli "altissimi  livelli" o,  almeno,  in quelli che ci sono stati imposti come "altissimi livelli". Purtroppo, di altissimo,  certi livelli hanno avuto solo le retribuzioni pubbliche ed ancora continuano ad averle. Sarebbe necessario riflettere su questo aspetto sconcertante!

Da: che noia21/05/2015 09:52:59
DIMISSIONI!!

Da: Non se ne può più21/05/2015 12:03:07
Molto interessante Confindustria che prende posizione a favore degli incaricati.
Ma se è vero che sono un patrimonio di competenze e conoscenze che rischia di disperdersi, per quale motivo gli associati alla confederazione non fanno la corsa ad accaparrarsi i dirigenti tornati funzionari?
Non saranno mica tutti come la signora dalle belle ciglia, che tutti la vogliono e nessuno la piglia?!

Da: Maddai!21/05/2015 12:38:43
Ma dove vuoi che vadano, ma chi vuoi che se li prenda.

Da: viva Miguel21/05/2015 13:32:34
Miguel hai tutto il nostro sostegno.
Complimenti per il coraggio che hai dimostrato, che dovrebbe essere di esempio a tutti i debosciati che scrivono sul forum cagandosi nelle mutande

Da: x Maddai!21/05/2015 13:47:41
Ma perchè li conosci tutti?

Ma chi sei? Ma come ti permetti?

Ecco un altro leone da tastiera!

Da: A Orpo non piace21/05/2015 14:30:00
Comunicato unitario
Dopo la sentenza n.37/2015 della Corte Costituzionale che, come noto, ha dichiarato incostituzionali una serie di norme che hanno consentito all'Agenzia di continuare ad affidare incarichi dirigenziali a propri funzionari, ciò che sconcerta è la assoluta mancanza di decisioni gestionali in grado di restituire - con soluzioni possibili utilizzando la normativa vigente -  efficienza, funzionalità e serenità operativa  ai nostri Uffici.
Tutto questo mentre l'Agenzia ed i suoi funzionari sono sottoposti ad una costante ed infamante campagna mediatica in assenza di iniziative comunicative dell'Agenzia stessa, tese a contrastare un tentativo di far divenire vittime sacrificali i lavoratori del fisco e, più in generale, il sistema agenziale.
Ribadiamo in proposito che il sindacato confederale è disponibile oggi, come in passato, a lavorare con l'Agenzia per rappresentare, in ogni  sede, la necessità che venga riconosciuta l'elevata e diffusa professionalità dei 40.000 lavoratori del fisco (dirigenti e non) e che maturi  nel Paese la consapevolezza che le funzioni istituzionali svolte dalle Agenzie meritano adeguato e specifico riconoscimento.
Ci sembra superfluo ricordare che, in tal modo, sarebbe più agevole per l'Agenzia sostenere la necessità che, nel quadro della riforma della PA, venga riconosciuto il ruolo specifico e tipico svolto dal sistema agenziale, ciò anche sul piano dell'ordinamento professionale dei lavoratori del fisco e dello sviluppo delle carriere a tutti i livelli, compreso l'accesso alla dirigenza.
Significherebbe insomma ridare linfa vitale ed efficienza alla nostra Amministrazione che svolge una funzione strategica per tutto il Paese.
Tuttavia, nell'immediato, riteniamo di dover formalizzare oggi all'Agenzia un nostro contributo, forte e chiaro, per superare la più grave conseguenza prodotta dalla citata Sentenza della Consulta, che ha lasciato scoperte oltre 700 posizioni dirigenziali, la gran parte assolutamente funzionali al buon andamento della nostra amministrazione.
Tutto ciò anche a tutela dei circa 300 dirigenti di ruolo "affogati" negli interim, formalmente assunti ma impantanati in un eccessivo fai da te che ha partorito una variegata fantasia di atti amministrativi in termini di deleghe di firma… deleghe di funzioni… deleghe di competenze…(?!). Così non va!!
Chiediamo allora quali siano gli impedimenti a che l'Agenzia possa attivare, nell'immediato, le previsioni dell'art.12 comma 3 del D.L. n.79/97, mai abrogate né modificate.
Tale norma, infatti, prevede che: "Con decreto del Ministro delle finanze, tenuto conto della specificità dei compiti e delle funzioni inerenti alle esigenze operative dell'amministrazione finanziaria, vengono individuate, sentite le organizzazioni sindacali, le modalità e i criteri di conferimento delle eventuali reggenze degli uffici di livello dirigenziale non generale e definiti i relativi aspetti retributivi in conformità con la disciplina introdotta dal contratto collettivo nazionale di lavoro inerente alle medesime funzioni. Con lo stesso decreto sono altresì individuate le condizioni per il conferimento delle reggenze, per motivate esigenze funzionali, anche a dipendenti appartenenti alle qualifiche funzionali nona e ottava, in assenza di personale di qualifica dirigenziale da utilizzare allo scopo." L'unico vero problema sarebbe, casomai, attualizzare la norma all'ordinamento contrattuale vigente.
Vogliamo essere chiari fino in fondo….non stiamo sostenendo assolutamente la garanzia "del posto" ad una categoria di funzionari, a cui fu affidato l'incarico dirigenziale, molto spesso con criteri poco trasparenti….tutt'altro. Chiediamo, infatti, che l'Agenzia adotti una soluzione utile ed immediata per coprire i posti dirigenziali vacanti con una procedura che dovrà essere selettiva e trasparente, utilizzando in tal senso le norme e le procedure oggi vigenti. Per dirla proprio "fuori dai denti", non ci interessa che gli ex incaricati riprendano il "loro posto"…..ci interessa che nessuna posizione dirigenziale resti vacante.
All'Agenzia chiediamo però, con altrettanta forza, che ci faccia conoscere e che discuta con il sindacato, da  subito,  l'effettivo Piano di riorganizzazione e razionalizzazione delle proprie strutture, perché il modello e la pianificazione aziendale - che va effettuata sulla base della "mission" e delle attività istituzionali - non può venire dopo le eventuali "soluzioni" sulla questione incaricati.
E chiediamo anche che, nel quadro della costruzione della nuova struttura amministrativa, venga finalmente portato a termine un concorso per l'accesso alle posizioni dirigenziali, ciò in numero corrispondente al nuovo modello agenziale. 
In tale nuovo assetto organizzativo dovranno essere disciplinate e  definite nel numero  complessivo  anche le Posizioni Organizzative Speciali (POS) di cui riconosciamo tutta l'importanza nell'ottica dello sviluppo delle carriere per i lavoratori, ma che chiediamo vengano regolamentate nell'alveo della contrattazione e/o condivisione con i rappresentanti dei lavoratori.

Roma, 20 maggio 2015

Da: Leo21/05/2015 14:33:43
Sono posizioni personali  degli illegittimi.  La vera Agenzia lavoratrice è  per la legalità.  Ed è legittimo solo il funzionario che vince un concorso.  Tutto il resto è tentativo maldestro di aggiramento della sentenza

Da: Mario1221/05/2015 14:36:51
Ma  non si vergognano ancora a volere difendere l'indifendibile.

L'unico modo per diventare dirigente è il concorso.

I 40000 funzionari vogliono questo, no gvare truccate da simpatie e collusioni..

Basta!!!!! legalità

Da: Orpo semplice21/05/2015 14:37:02
Ho come la sensazione che si stiano accordando.... Manuale Cencelli?

Da: Orpo semplice21/05/2015 14:38:18
Non ci interessa.... A Voi... A noi si

Da: Monica mi21/05/2015 14:38:56
Per i POS ci una una procedsura concorsuale seria ed oggettiva.

No a sanatorie e spartizioni dei sindacati

Da: Monica mi21/05/2015 14:39:26
Per i POS ci vuole una una procedsura concorsuale seria ed oggettiva.

No a sanatorie e spartizioni dei sindacati

Da: Ma va la21/05/2015 14:41:38
I posti vacanti degli incaricati vanno coperti solo tramite procedura concorsuale no che attuali procedure ridicole ed arbitrarie.



Da: Puzza di elusione21/05/2015 14:43:29

Ho l'impressione che questo sindacato voglia dare reggenze agli attuali illegittimi fuori dalle procedure concorsuali.

Si legge tra le righe.

Mha sento puzza


Da: GINO34521/05/2015 14:50:13
Secondo l'art.12 comma 3 del D.L. n.79/97 non può essere applicato alle Agenzie, sarebbe gravissimo che un Ministro emetesse un decreto del genere senza indicare le modalità di accesso, che come statuito dalla Corte sarebbero solo tramite CONCORSO!

Mescolatela come volete ma tutte le strade portano al concorso giusto duro e selettivo che premia i più meritevoli..

Il concorso è meritocrazia

Da: cancellarsi dal sindacato21/05/2015 14:55:52
Dopo 2 mesi di silenzio dei confederali, la montagna partorisce il topolino. Provano a riesumare una norma che riconosce un loro ruolo diretto nelle attribuzioni delle reggenze.
Dopo essersi spartiti un po' di posti sottobanco in questi anni, rivendicano il diritto di farlo alla luce del sole.
Purtroppo non sono iscritto, ma questo sarebbe il momento giusto per cancellarsi dal sindacato.
Almeno da questi. Per quelli poi che si sono fatti addirittura promotori delle diffide degli incaricati non ci sono proprio parole

Da: Gorgiu21/05/2015 15:12:26
niente da fare, i sindacati sono favorevoli a una soluzione gestita internamente, il concorso non è gettonato, in quanto potrebbe far risultare vincitori anche gente non iscritta ad alcun sindacato e quindi è uno strumento che non porta tesseramenti

Da: Dura Lex sed lex21/05/2015 15:20:10
La legge 79/97 è in vigore e non è stata assolutamente messa in discussione. Per cui potrà non piacere, ma è applicabile. Che piaccia o non piaccia. E mi permetto di dire che a scrivere il comunicato sono i tre sindacati maggiori.

Da: Orpino 21/05/2015 15:30:46
cancellarsi subito dai sindacati confederali..., quel comunicato e' espressione di tutte le situazioni illegittime e non trasparenti che ci siamo sorbiti per 15 anni. I sindacati confederali (guardate il livello culturale medio di chi li rappresenta nelle agenzie) dovrebbero solo avere la decenza di tacere. Se avete a cuore le questioni di legalita', come questa dei dirigenti illegittimi, bispgna cancellarsi dsi sindacati confederali ed evitare che li sia dato alcun potere per avere uns benche' minima voce a riguarfo.

Da: non se ne può più21/05/2015 15:31:17
Finalmente i sindacati sono usciti alla scoperto.
O meglio, sono stati costretti ad uscire allo scoperto.
E allora cinquanta righe per dire "la sanatoria non si può fare...le pos neppure...allora dai, facciamo la reggenza e facciamoli tornare in carica. Noi siamo d'accordo".
Che belle persone.

Da: stefano21/05/2015 15:37:32
Non è in vigore non esistendo più gli ottavi e noni livelli, cioè i funzionari prima di attribuire a tutta la ex carriera direttiva, 7/8/9 liv. compresi i settimi livelli Collaboratori, la possibilità di ricoprire posti dirigenziali centrali con incarichi fiduciari. Allora fece comodo ai sindacati avvallare, e spesso sponsorizzare tali incarichi anche a neoassunti C1 /F1. Ed ora ci si ricorda che dei Funzionari quali salvatori della patria?

Da: x x Maddai21/05/2015 16:13:46
Perchè, qualche incaricato se ne è andato nel privato? Allora dimostratemi che ho sbagliato: Antatevene!

Da: Orpo semplice21/05/2015 16:22:03
L'unico vero problema sarebbe l'attualizzazione della struttura (carriera direttiva 8o 9 o livello)..... Che cazzoni.... Se sbagliano saltano tutti gli accertamenti o si beccano i ricorsi x mansioni superiori.....delle due l'una....
Fervono i colloqui x il ricollocamento nel privato... Head hunters avvistati nei principali parcheggi delle AE. Dirigenti incaricati che tutto il mondo ci invidia ma non ci porta via....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum