>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785515 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728, 729, 730, 731, 732, 733, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: Blu notte 19/10/2016 18:38:54
Sempre attuale

Da: capra capreee x diritto d''opzione19/10/2016 18:40:38
No il problema c'è e sarebbe quello di non permettere l'opzione di andare a mettere timbri in un'altra PA.

Da: diritto di opzione 19/10/2016 19:09:12
Mah, se mai faranno un epe credo che il diritto di opzione sia abbastanza scontato. E a differenza tua penso che i "polli" che rimarranno saranno di più dei "topi" che scapperanno. Come dice Cromwell basta un piatto di lenticchie ... ah ah ah

Da: Capra capreeee 19/10/2016 19:23:29
Diritto d'opzione a differenza tua non ho mai detto che, nella eventualità di scelta, i topi saranno più dei polli e in tutta franchezza me ne strabatto le palle di ciò che faranno gli altri.
Ragiono con la mia testa e penso per me.

Da: Diritto e rovescio19/10/2016 19:29:52
Stasera divertitevi col ballerino di flamenco
Su La Gabbia

Da: non cambierà nulla ...19/10/2016 19:39:01

Se così come appare il concetto di pubblica amministrazione è tutt'altro che rigido, uno dei problemi più spinosi da affrontare è quello connesso al reclutamento del personale. La questione è particolarmente controversa e, non a caso, risultano aperti decine di procedimenti penali ed amministrativi volti a sanzionare gli amministratori di società rei di aver promosso assunzioni per chiamata diretta. Gli amministratori di società pubbliche indagati e/o imputati si trincerano dietro l'autonomia imprenditoriale riconosciuta dal Codice Civile. L'accusa argomenta diversamente individuando la natura di ente pubblico alle società pubbliche a privatizzazione solo formale e pertanto la necessità che il reclutamento del personale avvenga con le regole del pubblico concorso.

E' di questi giorni un pronunciamento del Tribunale di Patti secondo cui "Deve ritenersi che l'ATO ME1 s.p.a., sebbene formalmente abbia veste privata, sia nella sostanza un ente pubblico e non possa quindi essere assoggettata a fallimento, ex art. 1, comma 1 L.F.."[19] Procure della Corte dei Conti in merito alle "assunzioni facili" promosse, ad esempio, dalle società d'ambito che gestiscono la raccolta ed il trattamento dei rifiuti in Sicilia.. Tale ordinanza andrà sicuramente in soccorso delle citate indagini avviate da diverse Procure della Repubblica e da diverse

L'intervento di alcuni legislatori regionali prima e di quello statale dopo sembra orientato a dipanare la matassa, ma vediamo in quali termini. La Corte Costituzionale è stata investita della questione in occasione della eccezione di costituzionalità sollevata dalla Stato sulla legge della Regione Abruzzo 5 agosto 2004 n. 23. Lo Stato, deduceva l'illegittimità costituzionale dell'art. 7, comma 4 lettera f), della legge regionale in esame, in quanto la stessa, nel prevedere che le società a capitale interamente pubblico, affidatarie del servizio pubblico, sono obbligate al rispetto delle procedure di evidenza pubblica imposte agli enti locali per l'assunzione di personale dipendente, pone a carico di società private obblighi e oneri non previsti per l'instaurazione dei rapporti di lavoro nel settore privato ed invade quindi la competenza esclusiva statale nella materia "ordinamento civile" (art. 117, secondo comma, lettera I, della Costituzione). Per la Corte la questione non risultava fondata in quanto "La disposizione in esame non è volta a porre limitazioni alla capacità di agire delle persone giuridiche private, bensì a dare applicazione al principio di cui all'art. 97 della Costituzione rispetto ad una società che, per essere a capitale interamente pubblico, ancorchè formalmente privata, può essere assimilata, in relazione al regime giuridico, ad enti pubblici. D'altronde, questa Corte, sulla base della distinzione tra privatizzazione formale e privatizzazione sostanziale, e dunque con riferimento al suindicato principio, ha riconosciuto la legittimità della sottoposizione al controllo della Corte dei Conti degli enti pubblici trasformati in società per azioni a capitale totalmente pubblico (sentenza n. 466 del 1993)"[20].

E' seguito il legislatore siciliano che all'art. 45, 2° comma, della L.r. n. 2/2007 così sancisce: "Le società e le autorità d'ambito assumono nuovo personale solo attraverso procedure di evidenza pubblica".

E' poi intervenuto il legislatore statale con il Decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112 (convertito nella legge n. 133/2008)  che all'art. 18 così recita:
"A decorrere dal sessantesimo giorno successivo all'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge, le società che gestiscono servizi pubblici locali a totale partecipazione pubblica adottano, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi di cui al comma 3 dell'articolo 35 del decreto legislativo n. 165 del 2001.
2. Le altre società a partecipazione pubblica totale o di controllo adottano, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità.
3. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano alle società quotate su mercati regolamentati".

Dal 21 ottobre 2008 quindi, le società interamente pubbliche devono sottostare alle norme pubblicistiche sul reclutamento del personale fissate dall'art. 35 del D.Lgs 165/2001. L'articolo di che trattasi disciplina le procedure di assunzione dei pubblici dipendenti prevedendo un'adeguata pubblicità alla selezione, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. In tale contesto si è pure registrato un parere della Corte dei Conti fornito al Comune di Bari del seguente tenore: "una voluntas legis sempre più indirizzata verso l'adozione di misure di contenimento delle spese delle società a partecipazione pubblica, spesso destinatarie di cospicue risorse pubbliche, e pertanto corrisponde a principi di prudenza e di sana gestione finanziaria evitare l'incrementarsi delle spese per incarichi esterni, delle spese per lavoro flessibile e delle spese del personale delle società totalmente partecipate dall'ente locale, rilevato che tali costi potrebbero finire per gravare direttamente sulla casse comunali".

Se il legislatore siciliano sembra circoscrivere alle sole società d'ambito l'obbligo del reclutamento con procedure di evidenza pubblica quello statale sembra estendere tale obbligo a tutte le altre tipologie di società a partecipazione pubblica che gestiscono servizi pubblici locali. Ma se si legge attentamente il testo della legge si evidenziano alcune importanti differenziazioni. Infatti, "Le disposizioni sul reclutamento del personale delle società pubbliche, stabilite dall'articolo 18 della legge 133/2008, risulterebbero applicabili solo agli organismi a totale partecipazione pubblica affidatari di servizi pubblici locali privi di rilevanza economica. Il combinato delle due norme fa ritenere che siano esclude dall'applicazione dell'articolo 18, comma 1, le società di servizio pubblico locale a rilevanza economica a totale partecipazione pubblica che possono essere definite in house e tutte le aziende speciali"[21]. In pratica il legislatore statale individua un preciso novero di soggetti futuri destinatari dell'obbligo di osservare i principi del D.Lgs n 165/2001, operanti nel solo sistema dei sevizi pubblici locali di rilevanza economica, determinando un diverso contesto attuativo rispetto a quello delineato dal comma 1 dell'articolo 18. "Le società a partecipazione pubblica totalitaria o di controllo che non gestiscono servizi pubblici essenziali (quali, ad esempio, servizi strumentali all'ente) debbono adottare, con propri provvedimenti, modalità e criteri per il conferimento degli incarichi e il reclutamento del personale nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e pubblicità. In relazione a questo tipo di società il legislatore non ha indicato alcun termine per l'adozione delle nuove procedure"[22]. Questo significa che potranno continuare a seguire i criteri finora utilizzati nell'assunzione di personale fino all'emanazione del regolamento attuativo.

Orbene, il quadro argomentativo fin qui illustrato fa sorgere alcune spontanee domande alle quali dottrina e giurisprudenza dovranno dare delle risposte.

1)      Le assunzioni del personale dipendente fatte dalle società pubbliche con le ordinarie procedure della chiamata diretta prima dell'entrata in vigore delle citate norme sono legittime? Forse sì, se prevale la tesi che l'obbligo della procedura concorsuale nasce solo ed a partire dalla pubblicazione della fonte primaria che ne fa espressamente menzione. Forse no, se prevale la tesi che l'intervento del legislatore ha solo una funzione confermativa dell'orientamento giurisprudenziale prevalente in ordine alla natura giuridica delle società pubbliche.

2)      La distinzione tra "società che gestiscono servizi pubblici locali a totale partecipazione pubblica" e  "le altre società a partecipazione pubblica totale o di controllo" vale anche per le assunzioni fatte prima della pubblicazione della normativa o solo per quelle future?

3)      I dipendenti assunti dalle società pubbliche con procedura ad evidenza pubblica potranno usufruire dell'istituto della mobilità previsto dall'art. 30 del D.Lgs n. 165/2001 in presenza di un contratto individuale del settore privato?

4)      I dipendenti assunti per chiamata diretta prima dell'entrata in vigore delle normative saranno considerati dipendenti di serie B o, acquisito lo status di dipendenti pubblici, non vi potrà più essere alcun tipo di discriminazione?



Massimo Greco

[1] Corte Cost., sent. n. 363 del 09/11/2006.
[2] Corte Cost., sent. n. 396 del 07/04/1988.
[3] Dauno Trebastoni, "Identificazione degli enti pubblici e relativa disciplina", Giustizia-Amministrativa.it, 07/05/2007.
[4] Giuseppe Naimo, "L'incidenza del diritto comunitario sulle nozioni di a) organismo di diritto pubblico; b) impresa pubblica. Gli enti pubblici in forma societaria, DirittodeiServiziPubblici.it, 14/04/2008.
[5] Ferruccio Capalbo, Le privatizzazioni di enti pubblici dopo la legge n. 178/2002, Giust.it n. 9-2002.
[6] Cass. sez unite civ. sent. 3/05/2005 n. 9096.
[7] Sgueo Gianluca, Diritto.it, 02/11/2006.
[8] Cerulli Irelli, "Ente Pubblico: problemi di identificazione e disciplina applicabile, in Cerulli Irelli e Morbidelli (a cura di), Ente pubblico ed enti pubblici, Torino, 1994, 89.
[9] Maria Teresa Sempreviva, in "I Succedanei dell'Ente Pubblico nell'epoca delle privatizzazioni", Rivista Trimestrale degli Appalti n. 4/2000, Maggioli Editore.
[10] Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana, Parere n. 353/2005.
[11] Antonio Catricalà, I Succedanei dell'Ente Pubblico nell'epoca delle privatizzazioni, "Rivista Trimestrale degli Appalti n. 4/2000", Maggioli Editore.
[12] Maria Teresa Sempreviva, "Le società per la gestione dei servizi pubblici locali", "Rivista Trimestrale degli Appalti n. 4/2000", Maggioli Editore.
[13] Cons. St., sez. V°, 1/04/2000, n. 2078; sez. VI, 4/04/2000, n. 1948; sez. VI, 1/04/2000, n. 1885.
[14] Consiglio di St. sez. II°, 20/06/2001 parere n. 1428/2000.
[15] Cons. St. sez. VI, n. 1303/2002.
[16] Cass. Pen. Sez. V°, 14/04/1980, in Cass. Pen, 1981, 1541.
[17] Guido Corso, L'attività amministrativa, Torino, 1999, 156).
[18] Corte dei Conti, sez. controllo Reg. Lombardia, delib. 18/10/2007 n. 46.
[19] Tribunale di Patti, Decreto del 06/03/2009.
[20] Corte Cost. sent. n. 29 dell'1/02/2006.
[21] Alberto Barbiero, "Fa premio la rilevanza economica", Il Sole 24Ore, 29/09/2008.
[22] Eugenio Piscino, "Nuova trasparenza per il personale", Il Sole 24Ore, 13/10/2008.
1

Book now
Porto Vecchio - CASA

Confronta i Montascale: offerte esclusive solo per te. 3 preventivi entro 1 ora!
Prezzi del montascale?
Tutti i Suggerimenti per Reclamare. Richiedi Qui la Guida Gratis
La Guida per Reclamare

iPhone a 59euro
Scopri il trucco...
Vai su Subito.it, il n°1 in Italia per vendere e comprare moto.
Cerchi uno scooter?

Come ottenere una carta di credito senza busta paga. Scopri di più!
Carte Senza Busta Paga
Sponsorizzato da 
De Ferrari "invasa" per le manovre salvavita: il flashmob dei giovani di Anpas
A Sanremo le gare di handbike
Funzionari e dirigenti pubblici, pubblicato il regolamento che istituisce il Sis...
Lavoratori dipendenti del settore pubblico e del settore privato: tutele diverse...
La "liquidità" delle Istituzioni tra Comuni occupati e Province disoccupate
Operaio si licenzia, ora guadagna euro  9000 al mese. Ecco come ha fatto.
ads by
Iscriviti alle nostre newsletter
Poni un quesito in materia di Diritto amministrativo

Poni un quesito...
Invia

Professionisti di questa materia
48257  Giuseppe Longo
47713  Francesco Foggia
50329  CARLA ROMANO
48989  Antonella Aloia
375  RAFFAELE CAVALIERE

Dello stesso autore
La "liquidità" delle Istituzioni tra Comuni occupati e Province disoccupate
Greco Massimo
Sicilia. "Fuori da tutte le partecipate" è il leit motiv dei...
Greco Massimo
Il Responsabile anticorruzione e l'inconsapevolezza dell'essere
Greco Massimo
Sicilia. Il nuovo servizio idrico integrato e la sorte delle gestioni...
Greco Massimo
Sicilia. Le società d'ambito per la gestione dei rifiuti non possono...
Greco Massimo
Della stessa categoria
La nomina fuori regione del Segretario comunale alla luce della recente...
Alessandro Petrillo
La "liquidità" delle Istituzioni tra Comuni occupati e Province disoccupate
Greco Massimo
Nuovo codice appalti: dubbi e interpretazioni sull'affidamento diretto
Ferrucci Marco
L'interruzione del nesso causale nella responsabilità dell'Ente pubblico
Arseni Antonio
Cassazione: la RAI non può procurarsi i dati degli acquirenti per...
Alesso Ileana
Libri correlati
15bd9d91a8ce9f7256a8888c6fff3af3-eg_141
euro  70.00 -10%
euro  63.00  Compra
2016
MANUALE DI DIRITTO DEL LAVORO 2016
Giampiero Falasca
62c5e2c9d4548ce949d00e4d5d27ffd1-eg_101
euro  22.00 -10%
euro  19.80  Compra
2015
NUOVO DIRITTO DEL LAVORO: CONTRATTI A TERMINE, LE TUTELE AVVERSO I LICENZIAMENTI, LA NUOVA ASPI
Gianni Toscano
532ca883bc0141ae22c32cc58990feb5-eg_162
euro  110.00 -10%
euro  99.00  Compra
2015
TRATTATO DI DIRITTO PENALE: LEGISLAZIONE PENALE SPECIALE - DIRITTO PENALE DEL LAVORO
Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari, Adelmo Manna, Michele Papa
14b8e2ed398249591b9fd047e9e651d1-eg_99
euro  80.00 -10%
euro  72.00  Compra
2015
MANUALE DEL PRATICANTE CONSULENTE DEL LAVORO - DIRITTO DEL LAVORO E LEGISLAZIONE SOCIALE 2015
AA.VV.
1a64f2f3f99d4e6bc55388c7d5cad2d6-eg_162
euro  22.00 -10%
euro  19.80  Compra
2015
NUOVO DIRITTO DEL LAVORO: GUIDA RAGIONATA AL JOB ACT
Gianni Toscano
E65cfbab8f4217a360cc9c5bff63974d-eg_163
euro  32.00 -10%
euro  28.80  Compra
2015
DIRITTO DEL LAVORO - 1. IL DIRITTO SINDACALE
Franco Carinci, Raffaele De Luca Tamajo, Paolo Tosi, Tiziano Treu

Articoli correlati
Concas Alessandra - (25/01/2013) - Le Società Consortili
Concas Alessandra - (20/12/2012) - Il Consiglio di Amministrazione nelle società
Concas Alessandra - (07/12/2012) - I fondi di riserva nelle Società per Azioni
Concas Alessandra - (31/10/2012) - Gli amministratori nelle Società per Azioni: nomina, funzioni e responsabilità
Concas Alessandra - (12/10/2012) - Le differenze tra una società in accomandita semplice e una società in nome collettivo
Concas Alessandra - (12/04/2012) - La società in accomandita semplice
Concas Alessandra - (29/03/2012) - La società semplice
Zafarana Valentina - (07/04/2011) - L'usufrutto su quota di società di persone
Sabetta Sergio - (30/11/2006) - Il controllo nelle società partecipate
Di Camillo Filippo - (14/09/2006) - Il promotore "apparente"e la responsabilità della società preponente.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: MA....19/10/2016 19:44:03
mi sorge spontanea una domanda. State tutto il giorno a sputare sentenze, parlare come se capiste qualcosa di giurisprudenza ecc ecc, ma....qualcuno di voi lavora ogni tanto?

Da: Capra capreeee 19/10/2016 19:56:14
X ma

Sicuramente noi lavoriamo tu, lo do per certo, non fai un cazzo.

Regola n.1 chi accusa gli altri di non lavorare è il primo scansafatiche

Da: diritto di opzione 19/10/2016 19:56:42
Ah già ti confondevo con un altro, tu sei quello che sostiene che se andranno solo i più svegli ... ah ah ah

Da: @ capre19/10/2016 20:11:21
Infatti, un bello statuto sullo stile Bankitalia, per cambiare, pure se, visti i trascorsi, la storia della struttura e delle persone che la amministrano non avrebbe risultati brillanti.

Non si sfugge all'impressione che tutto questo lavorio su equitalia e agenzia/e sia orientato piuttosto a metterci sopra una zampa ancora più feroce, aumentando i margini di discrezionalità del governo sull'assetto e sulla organizzazione. Nell'idea do lorsignori, che non sono grandi compulsatori di sentenze e giurisprudenze, l'epe è più smart, più dinamico, più ci faccio i cazzi che mi pare, diciamo, senza impacci e impicci. Inoltre, non avrebbe gli svantaggi della struttura ministeriale: anche lì regolamenti, leggi, sentenze. Nell'immaginario di lorsignori, l'epe è una prateria per libere scorribande, a cavallo tra publico e privato. Senza gli svantaggi del pubblico e con i vantaggi del privato, ergo colloqui, invio curricula e ci metto dentro chi mi pare.

Sull'art. 97 e sul "salvi i casi..." rispetto al concorso, se anche lo fanno, di incorporare per questa via equitalia spa, come la aggiustano la storia delle retribuzioni (loro) ? Gli segano gli stipendi, sollevano quelli agenziali, li tengono disallineati: interessante quest'ultima ipotesi...

Comunque bisogna votare decisamente SI, per dare del tu a qualcosa.
Visto come viene bene il (diciamo) premier in foto con il number one? Appena il vestito teso sulla buzza della panza. Mentre quell'altro asciutto, elastico, atletico. Sembravano Gargamella vicino a Jesse Owens. Ma lui contento (Gargamella). Si era portato dietro un campione rappresentativo del paese: stilisti, gente famosa, roba ganza. Questi non li porta:

https://www.youtube.com/watch?v=8j963BoHRFE

non sono italiani)

Da: capra capreee x diritto dopzione19/10/2016 20:20:53
uno che conosce cinico tv!!
magnifico

anche se....il pezzo CULT è Paviglianiti (morto prematuramente) che pranza!

Capre, osservate l'arte!! Capre!!

Da: capra capreee ^^19/10/2016 20:21:45
è saltato il link

https://www.youtube.com/watch?v=7zRU6lxYqrk

solo una capra non può apprezzare!

Da: legittimo19/10/2016 20:24:29
un suggerimento per tutti

siamo capaci di attuare un silenzio ...............forum fino alla pubblicazione del DL  ( meditiamo)
grazie 

Da: In silenzio 19/10/2016 20:36:44
Legittimo, in religioso silenzio ti mando a cagare ... (medita)

Da: jarod il camaleonte19/10/2016 20:49:57
...attendiamo in religioso silenzio

Da: @ capre19/10/2016 21:02:15
SI, è giusto non disturbare il manovratore con dei rumori di fondo (come quelli del filmato), un sano e religioso silenzio che si concentra meglio: niente piriti, rutti, vociare su epe, spa, leggi e regolamenti, tassi, tasse e cartelle, che Egli si deve concentrare o gli scappa uno strafalcione

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/matteuccio-poliglotta-pieraccioni-gaffe-tutte-lingue-134207.htm

SI; SI, SI, diamo del TU a queste fagiolate...

Da: stasera Martina 19/10/2016 21:25:25
Stasera a "la gabbia" Miguel Martina

Da: ?????19/10/2016 22:11:16
Novità sulle Pos??? Si attende ancora???

Da: che c''entrano le Pos19/10/2016 22:18:28
Sono li blindate e non le tocca nessuno!!!

Da: x-x19/10/2016 22:19:52
ricorsi in corso..

Da: x-x19/10/2016 22:27:14
scomparirà anche l'art. 28 dello Statuto sulla repressione della condotta antisindacale, d'altronde come insegna il goverrno ha fatto più bene all'italia marchionni che qualsiasi sindacato, detto da uno che è il segretario di destra di un partito di sinistra, uno che erano più di sinistra di lui altissimo il segretario del pli e fanfani il loro mito..

Da: Baboe19/10/2016 22:35:45
Pos pot pol pot sentenze ricorsi concorsi annullati .. Possibile? Prorio da chi richiede il rispetto delle regole?.

Da: x-x19/10/2016 22:45:37
mangiato pesante? bevi?  fumi proibito?? #staisereno 
il tempo non sempre è galantuomo ma ogni tanto il male inciampa in una sentenza e vincono i buoni

#staiserenolavoltabuoonacambiareversowwligovernatorisisisisisisisi

Da: Blu notte 20/10/2016 12:01:43
Qualcuno credo si stia svegliando, aspettiamo che si sveglino anche gli altri...

USB
le allarmanti notizie, circolate in questi giorni sugli organi di stampa, relative alla riorganizzazione del comparto Agenzie Fiscali, anche a seguito dell'annunciata reinternalizzazione di Equitalia, stanno provocando tra i lavoratori preoccupazione e sconcerto.

La scrivente O.S. ne ha tratto la sensazione che, in realtà, dietro la presunta autonomia del comparto si stiano facendo largo anche ipotesi che non escludono la fuoriuscita del sistema agenziale dal perimetro della PA.

Da: Flamenco 20/10/2016 12:05:24
Mi pare che ieri sera alla gabbia miguel son sempre mi abbia avuto poco spazio per il fango
Manco degli amici possiamo più fidarci

Da: Blu notte 20/10/2016 12:14:52
Stendiamo un velo pietoso su la gabbia e Zanetti per favore per il cabaret credo ci siano altri posti

Da: Blu notte 20/10/2016 12:16:11
Ma Rossella in tutto ciò perché tace?

Da: Blu notte 20/10/2016 12:21:18
Che ai comuni mortali non sia dato conoscere il testo del decreto passi (anche se non è nemmeno lontanamente concepibile che non si sappia nulla e che sapremo a giochi ormai fatti) ma che lei non ne sappia niente, o peggio, sappia ma tace è grave.

Da: pubblico dipendente 20/10/2016 12:41:57
Sarebbe una cosa molto grave. Mai fuori dalla PA!!!!

Da: andateaffaidirigenti20/10/2016 13:12:06
e non scrivete che non c'entra niente con la attuale situazione, perchè la pazzia è planetaria ma può essere nel suo piccolo fiscaria. (carina questa definizione)
Intendo dire che privatizzare fa parte di un piano gestito da pazzi. A tutti i livelli


http://www.imolaoggi.it/2016/10/19/la-vita-sul-pianeta-e-in-mano-a-pazzi-criminali-questa-e-la-vera-crisi-umanitaria/

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728, 729, 730, 731, 732, 733, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum