>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785513 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: OGNI ARTICOLO15/05/2015 08:35:46
del " Il Primato nazionale " è stato un attacco contro L'Agenzia e contro gli ex incaricato. Ora esce fuori anche l'anonimo funzionario col nome di fantasia Carlo che si sfoga contro gli ex incaricati e a favore della loro estromissione. IL tutto mi sa di patetico e ridicolo. A questo anonimo funzionario è come gli mettessero un cappuccio in testa perchè sta rivelando segreti di Stato. Per televisore è apparso il falso rumeno che dichiarava che andava a rubare quotidianamente, la falsa ragazzina rumena che dichiarava che guadagnava mille euro al giorno , con grande gaudio dei razzisti, e poi si è scoperto che è tutto falso.  Questa ntervista e questo articolo è stato firmato da chi spesso si presenta a questo forum per promuovere questa rivista e per scagliarsi contro i dirigenti decaduti. Ognuno di noi ritiene, anche se giustamente , di avere ragioni da vendere, ognuno ritiene di aver subito torti o ingiustizie, dobbiamo ascoltare e accettare le problemtiche sia degli ex incaricati, sia dei funzionari e sia del dipendente della nostra Agenzia. E' un problema interno all'Agenzia e come tale deve rimanere anche perchè dopo questa bufera dobbiamo ritornare tutti amici e colleghi indipendentemente dal ruolo assunto e dall'esito della contesa.  Però non dobbiamo tollerare chi soffia sul fuoco per promuovere il proprio giornale a proporci balle e mancarci di rispetto.  Questo forum ci procura tensione e conflittualità però non possiamo consentire a nessuno di approfittarne per farsi beffa di noi e di procurarsi visibilità convinto magari che noi altri siamo una massa di coglioni e di creduloni. Noi tutti, nessuno escluso, qualunque sia il posto che occupiamo e qualunque sia il nostro punto di vista, teniamo i cazzi che ci ballano in testa . Sono soli ed esclusivamente cazzi nostri. !!!!.

Da: aimhè per che noia15/05/2015 08:44:27
si la notizia della vidoconferenza è vera e sara solo per i dr.non so l'ora ,ma so che parleranno del probabile decreto nei rìtermini che ho accennato da presentare in settimana ad C.diM.,non so con che esito!

Da: Perle ai porci15/05/2015 08:56:51
Primo: il decaduto non è un dirigente decaduto ma un funzionario decaduto da incarico conferito illegittimamente.
Secondo: la questione è di rilevanza esterna, collettiva e diffusa, perché i soldi con cui sono stati INCOSTITUZIONALMENTE retribuiti incarichi dirigenziali sono pubblici, perché ogni Pubblica Amministrazione deve soddisfare al principio di piena trasparenza e accessibilità del suo operato (quindi comprendendo i procedimenti e conseguenti provvedimenti di conferimento), perché le Pubbliche Amministrazioni possono solo funzionare in base alla Legge (principio di legalità) e, non ultimo, perché sin dalla Magna Charta e ripreso poi dall'articolo 23 della nostra Costituzione vige il principio del consenso dei consociati all'imposizione personale, che può avvenire solo attraverso - di nuovo - la Legge approvata dai loro rappresentanti: poiché l'imposizione personale viene eseguita da una certa struttura, sarebbe INCOSTITUZIONALE che questa struttura, in tale azione, operasse non già solo contra legem, ma anche praeter legem.
Quindi smettetela, decaduti da incarico conferito illegittimamente: la questione è pubblica e la riprovazione dell'operato della Direzione dell'Agenzia e della vostra pervicace difesa corporativa ed infondata è affare che investe tutta la società nazionale.
Insomma, siete una delle vergogne di Italia.

Da: ultimissima15/05/2015 08:58:24
Ho sentito dire che dopo la sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Pesaro che ha sentenziato che la sentenza della Corte Costituzionale che la sua validità è per il futuro tutto dovrebbe rimanere tale e quale fino alla nomina di vincitori di concorso

Da: ultimissima15/05/2015 09:01:04
Ho sentito dire che dopo la sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Pesaro che ha sentenziato che la sentenza della Corte Costituzionale che la sua validità è per il futuro tutto dovrebbe rimanere tale e quale fino alla nomina di vincitori di concorso

Da: x ultimissima15/05/2015 09:20:49
Ma dove hai il banco di frutta e verdure?? Con tutto il rispetto per le fruttivendole che non sono tenute alla conoscenza dei principi fondamentali del diritto!... e della sintassi!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: che noia per aimhè15/05/2015 09:31:26
Ma se è vera la notizia della vidoconferenza e se è vero che parleranno del probabile decreto ancora da presentare in settimana ad C.diM., vi rendete conto che è una cosa quasi eversiva?
Discutono ufficialmente in videoconferenza tra vertici dell'Agenzia su come far approvare un decreto che sani illegittimità costituzionali al Governo?
E peraltro, a mio avviso, laddove usano mezzi e tempo pubblico per una cosa del genere sarebbe anche peculato d'uso.
L'audit ha anche denunciato gente che attaccava il caricabatterie alla presa dell'ufficio per peculato d'uso ... e questo invece?

Da: aimh per che noia15/05/2015 09:38:19
MA FORMALMENTE SARà TUTTO LEGITTIMO:RAGIONI DI SERVIZIO ED ORGANIZZAIONE. E ALLO SCOPO DI RIPRENDERE LA FUNZIONALITà DELL'A.E., E IL  LECUPERO EVASIONE, ETC....SVEGLIA BABY!

Da: X OGNI ARTICOLO15/05/2015 09:50:51
Quindi dovrebbe rimanere tutto "in famiglia" perché poi dobbiamo tornare "tutti amici e colleghi"?
Insomma, una sorta di incrocio tra il "volemose bene" e il "tarallucci e vino"?
Vorrei capire da te quale sarebbe la parte offensiva nei confronti degli incaricati in quell'intervista.
Che poi ti dia fastidio che si parli pubblicamente di ciò che è avvenuto in Agenzia allora mi fa riflettere molto....se non hai nulla da temere che noia ti dà?

Da: Le chiacchiere stanno a zero15/05/2015 10:12:43
1) Tar del Lazio, sentenza n. 07636/2011:

http://www.direr.it/wp-content/uploads/20110930_da_TAR_Lazio_2_annullamento_175_7636.pdf


2) Consiglio di Stato, sentenza n. 54517/2013:

http://www.dirpubblica.it/public/allegati/1271/20120703_ConsiglioStato_sentenza_5451.pdf


3) Corte Costituzionale, sentenza n. 37/2015:

http://www.cortecostituzionale.it/actionSchedaPronuncia.do?anno=2015&numero=37


Queste sono le tre sentenze che hanno dichiarato, sia a livello amministrativo che a livello costituzionale, l'illegittimità degli incarichi dirigenziali nelle agenzie fiscali. LEGGETEVELE INVECE DI PARLARE DEL NULLA!
Buona parte dei commenti riportati nelle 71 pagine di questo topic sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano. I principi legislativi ed amministrativi sui quali si basano le tre pronunce sono perfettamente esposti e comprensibili a chiunque mastichi un minimo di diritto.
A meno che qualcuno, adesso, non venga a raccontarci che i giudici del TAR, quelli del Consiglio di Stato e quelli della Corte Costituzionale sono dei personaggi rancorosi, accecati dall'invidia, che la volevano far pagare ai dirigenti incaricati.
Nella vita tutto è possibile ma poi non lamentatevi se perdete di credibilità.

Da: aimh per che noia15/05/2015 10:51:14
VIDOCONFERENZA DI MATTINA E C.DI M. DI  POMERIGGIO,EVVAI.....

Da: ristabilire l''uguaglianza15/05/2015 11:46:59
L'unica constatazione ormai possibile e' che l'opacita' gestionale in cui l'AE versa da anni si e' talmente incancrenita da diventare una costante della sua azione anche a fronte delle chiare pronunce innanzi citate.

Sono passati due mesi dalla sentenza e, a parte l'imbarazzante pianto della Orlandi, siamo ancora in attesa di conoscere quali sono gli intendimenti dell'Agenzia rispetto alla situazione determinatasi, quali le misure pensate per assicurare funzionalita' degli uffici, quali le soluzioni che propugna per venire fuori dall'impasse.
Non una direttiva al personale, agli uffici, solo il mantenimento d'autorita' dello stato di fatto esistente, come se nulla fosse accaduto, eccezion fatta per l'adozione di minime cautele di carattere formale per non essere chiamati a risponderne.
Per il resto, silenzio assordante, salvo poi "lavorare" incessantemente ed esclusivamente ad una qualche forma di sanatoria, ma sempre in segreto!!
Poi si fanno le videoconferenze e le riunioni, e non sarebbero le prime, cui partecipano solo gli incaricati.
Viene il dubbio che i vertici non sappiano dell'esistenza degli altri 40.000 dipendenti, quasi che l'amministrazione sia costituita solo dai primi.
Poi ci si stupisce del malcontento imperante.

A margine di queste considerazioni vorrei rivolgere una preghiera agli ex incaricati.
Mi sembra del tutto comprensibile il vostro tentativo di difendere i comportamenti sinora tenuti dall'Ae, di sostenere la regolarita' degli interpelli e la piena applicazione di principi meritocratici.
Anzi, lo trovo assolutamente doveroso, non foss'altro che  come forma di rispetto verso voi stessi. Ne' dubito che ci siano diversi casi di persone che hanno meritato realmente l'incarico ricevuto.
Vi esorto pero' a non postare commenti volti a fornire una distorta rappresentazione della realta' delle agenzie, esistente solo nelle vostre fantasie.
Purtroppo (per voi),bene o male la maggior parte di chi scrive in questa discussione ben la conosce avendola sperimentata sulla propria pelle.
Quindi il marketing non fa presa ed anzi sortisce effetti contrari!!
Buona giornata a tutti.

P.S. prima che qualcuno parta con le solite invettive, preciso che sono in ferie e scrivo senza sottrarre tempo prezioso all'attivita' d' ufficio.

Da: Mauro2515/05/2015 13:15:51
LA VERGOGNOSA LETTERA DEL SALFI!!!!!!

Cari colleghi,
in seguito alla delibera n°297/2015, adottata dalla Segreteria generale SALFi lo scorso 28 aprile relativamente alla situazione in oggetto indicata, la delegazione SALFi, condotta dal Segretario Generale Sebastiano Callipo, è stata ricevuta nella giornata di ieri, in separati incontri, dal Presidente della Commissione Bicamerale On.le Giorgetti, dal Direttore Centrale del Personale dell'Agenzia delle Entrate Girolamo Pastorello, dal Direttore Centrale del Personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dott. Alessandro Aronica.
Al Presidente della Bicamerale, in un colloquio franco e costruttivo di oltre un'ora, è stata illustrato lo stato di crisi organizzativa in cui versano gli Uffici delle Agenzie Fiscali a seguito degli esiti della Sentenza n° 37/2015 della Consulta.
Allo stesso Presidente è stato rassegnato il documento, che si allega, sinteticamente ricostruttivo dell'intera vicenda, contenente anche una bozza di articolato proposta dal sindacato.
L'On. Giorgetti ha ringraziato per l'ampia illustrazione delle questioni in rassegna mostrandosi estremamente interessato alle tesi sostenute dal SALFi, anche tenuto conto delle diverse e contrastanti informazioni veicolate in queste settimane dai mass media. Il Presidente ha assicurato il suo interessamento presso il Ministro dell'Economia e delle Finanze e gli organismi parlamentari competenti in materia, riservandosi di comunicarne gli esiti al Segretario Generale.
I Responsabili delle Direzioni Centrali delle Agenzie, nei rispettivi colloqui, hanno fatto presente che le Agenzie hanno già rassegnato al Ministro alcune articolate proposte che, sinteticamente, possono essere così riassunte:
- è prevista la pubblicazione di bandi di concorso che consentano, entro il 31 dicembre 2016, di assumere un congruo numero di dirigenti;

- nelle more, per assicurare la conduzione dei posti coperti dai reggenti decaduti, è prevista l'attivazione di un corrispondente numero di POS, per l'Agenzia delle Entrate, e di funzioni delegate o posizioni similari per l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
- l'iter legislativo dovrebbe essere quello di un decreto, seguito, nel caso delle POS, da un successivo accordo sindacale che inquadri dette figure all'interno dell'ordinamento professionale vigente;
- il quantum retributivo dovrebbe aggirarsi tra l'80-90% della corrispondente posizione dirigenziale;
- i tempi dovrebbero protrarsi intorno alla metà del prossimo mese di giugno 2015.
Alla luce di quanto appreso, gli scriventi espongono le seguenti considerazioni.
Appare del tutto evidente che bisogna attendere il testo del decreto per esprimere compiutamente tutte le valutazioni anche relativamente alla definizione giuridica di queste nuove figure nonché della salvezza degli atti emessi e da emettere.
Esaminato il testo trarremo, come sindacato, tutte le valutazioni del caso e le comunicheremo.
Nelle more, pertanto, non appare vincente attivare una strategia rivendicativa per mezzo di una azione giudiziaria. Pur comprendendo le ragioni che hanno spinto altra sigla sindacale ad intraprendere un'azione di diffida, questa O.S., anche ad esito di un autorevole parere legale acquisito, non ne apprezza né l'utilità endo-processuale, né tantomeno l'opportunità.
In questo momento, ed alla luce di quanto le Agenzie hanno messo in cantiere per la soluzione del problema, non si intravede neanche l'utilità di un ricorso pilota come da qualcuno propostoci.
Sul fronte della massiccia campagna mediatico-diffamatoria condotta da Dirpubblica e da singoli soggetti intervenuti sull'argomento tramite alcuni mezzi di comunicazione, il sindacato si riserva di intervenire nelle prossime ore a mezzo appositi comunicati stampa e richieste di partecipazione a trasmissione radio-televisive che tratteranno l'argomento.
Al fine di condividere questi ed altri aspetti relativi alla vicenda che qui interessa, si propone un incontro presso la sede sociale del SALFi, nella mattinata di giovedì 14 maggio p.v. con inizio alle ore dieci, alla quale sarebbe opportuna la partecipazione di un delegato per "macroterritorio", da Voi indicato.
Il numero massimo ospitabile è di dieci colleghi, complessivamente per le due Agenzie, che poi fungerebbero da portavoce per tutti gli altri. Le spese del viaggio saranno totalmente rimborsate dal sindacato.
Considerata l'estrema attualità delle cose e la ristrettezza dei tempi a disposizione, siete invitati a contattare gli scriventi, al massimo, entro la giornata di martedì 12 maggio p.v. per far conoscere le vostre disponibilità.

Da: Frank-n-Furter15/05/2015 14:10:49
concordo

Da: Frank-n-Furter15/05/2015 14:24:45
Credo che la reggenza verrebbe affidata in base alla legge 140/97, articolo 12 comma 3.

Da: Orpo semplice15/05/2015 14:38:41
Sono cazzi di tutti e se non sbaglio soldi pubblici. Mi pare il minimo garantire anche al contribuente trasparenza nella scelta di chi, per lo più, gli chiede soldi...ognuno di noi, spero, è in grado di fare una cernita del materiale disponibile. Esiste il diritto di informazione e se qualcuno dissente (anche questo è un diritto) può esprimerlo, magari con un filino di motivazioni in più ( e non che non è gisto, io so io, voi non capite niente). Questo ultimo atteggiamento tende ad indispettire e a confermare i funzionari che mai hanno potuto accedere ad un incarico, ad un corso, ad una formazione qualificata e che sono oberati nelle loro posizioni. Se poi non si condivide quanto espresso nel forum si può sempre non fequentarlo. Ha avuto il pregio di consentire a colleghi di  operare un confronto "nazionale". Alla facciaccia dei dirigenti anche apicali.

Da: Brutta aria15/05/2015 15:22:08
No, scusate, nel pacchetto proposto c'è già anche l'accordo sindacale? Quindi il salfi dichiara di lavorare per l'aggiramento della sentenza della Consulta, e viene già dato per fatto l'accordo sindacale?
Quindi i sindacati rappresentativi sono solo marionette dell'amministrazione, che per inciso, non so se avete visto la sentenza sul part time, LE PERDE TUTTE!!! (complimenti all'ufficio legale).
ma ancora c'è qualcuno che questi sindacati vergognosi li vota?

Da: ex reggente15/05/2015 15:31:45
la soluzione è vicina.... finalmente lo stato di diritto verrà ripristinato. i diritti quesiti non si toccano!

Da: Brutta aria15/05/2015 15:33:02
vero, kattiva korte kostituzionale ke aveva scardinato stato di diritto, vergogna

Da: x brutta aria15/05/2015 15:35:49
Il Salfi?! Pensa che mi sono trovata iscritta al sindacato in questione senza aver mai conferito alcuna delega.

Da: La pelle dell''orso15/05/2015 15:36:08
Ma non é che i sindacati stiano vendendo la pelle dell'orso prima di averlo ucciso?
Mi sembra che di tentativi andati a vuoto ce ne siano già stati diversi in questi due mesi. Prova ne sia il nervosismo degli scaricati.

Da: Brutta aria15/05/2015 15:48:09
Questo si, ma è gravissimo primo che si dichiari impunemente di lavorare al fine dell'aggiramento della sentenza della consulta e secondo che si dia già per fatto un successivo accordo sindacale. Io partirei subito di querela fossi uno dei sindacati firmatari, ovviamnete diverso dal salfi. Fossi del salfi mi cancellerei ancora più velocemente di Flash!
Vendono così i loro iscritti? Stanno difendendo così gli interessi dei loro iscritti? Bè, degli ex incaricati forse si, ma tutti gli altri?
Si continua a non voler trovare una soluzione per tutti per uscirne dignitosamente. Sono disgustato.

Da: x SALFI15/05/2015 15:52:53
IL SALFI HA INTENZIONE DI FARSI PORTAVOCE ANCHE DELLE ISTANZE DI MIGLIAIA DI FUNZIONARI CHE HANNO ATTESO, INVANO, PER PIU' DI QUINDICI ANNI, UN CONCORSO LEGITTIMO??
LA PERDITA DI CHANCE, PER LORO, E' STATO UN UN FATTO GRAVE E LA CORTE COSTITUZIONALE L'HA IMPLICITAMENTE RICONOSCIUTA.
I DANNI SONO STATI DI ORDINE MORALE E MATERIALE E LA COLPA NON E' STATA DEGLI INCARICATI DECADUTI, MA DI CHI HA GESTITO IL CARROZZONE!!
CHI OGGI SI INTERESSA DELLA "CRISI ORGANIZZATIVA" DELL'AGENZIA, SI DOVREBBE RICORDARE CHE LA COLPA NON E' STATA DEL PERSONALE E CHE ESSA E' SOLO LA CONSEGUENZA DI UNA GESTIONE TEMERARIA ED ANTICOSTITUZIONALE CHE, PER ANNI, HA FATTO COMODO A MOLTI, MA, CONTESTUALMENTE, HA "SOFFOCATO" TANTISSIMI ALTRI.
IL SALFI CHE SI PONE COME UN ECUMENICO SINDACATO DI TUTTI, SI INTERESSI ANCHE DEL "ROVESCIO DELLA MEDAGLIA" E POI POTRA' DIRE DI ESSERE CREDIBILE!!
AD OGNI ILLEGALITA' CORRISPONDE IL DANNO DI CHI LA SUBISCE!!
PER UNA VOLTA, IL SALFI, CI FACCIA CAPIRE QUALE SINDACALISMO PORTA AVANTI!!


CARO CALLIPO,
ATTENDIAMO RISPOSTE TRAMITE COMUNICATI STAMPA E TRAMITE INTERVENTI SUI MASS-MEDIA CHE, SICURAMENTE, NON LE SARANNO NEGATI.
L'ALTO SENSO DELLA GIUSTIZIA E DELL'UGUAGLIANZA DEVE PREVALERE IN CHI OPERA SINDACALMENTE DALLA PARTE DI TUTTI I LAVORATORI.
DIVERSAMENTE, CI TROVEREMMO DI FRONTE ALLA TUTELA INTERESSATA DI PARTICOLARISMI DEMAGOGICI, STRUMENTALI AD OBIETTIVI POLITICI DI BASSA LEGA. 

Da: Brutta aria15/05/2015 15:55:12
i sindacati fanno famme e fuoco quando aumenta di 50 cent il prezzo del caffè alla macchinetta, adesso il loro silenzio è assordante, tranne nel caso del salfi che si fa rimpiangere, il silenzio

Da: legalità15/05/2015 16:02:55
figurati a Callipo quanto gliene frega di 39.000 lavoratori.
E' ovvio che è cointerressato al manteninmento dello status quo.
Indovina perchè?

Da: Brutta aria15/05/2015 16:06:05
un'ideuccia ce l'ho

Da: Perle ai porci15/05/2015 16:11:43
Ogni provvedimento successivo ad un Decreto "ponte" (ammesso che passi in CdM) che preveda un aggiramento della Sentenza 37/2015 darebbe luogo, se annullato dopo aver provocato effetti finanziari, a danno erariale a carico di chi l'avesse emanato...

Da: aimhè15/05/2015 16:12:07
occhio al decreto pensioni al prossimo cdm: metteranno  tutto insieme,....tanto sempre di corte costiruzionale si tratta!. Se non mi venisse da ridfere mi metterei a piangere,ahimè ahinoi senza speranza!

Da: chissà15/05/2015 16:18:12
se massimo romano abita ancora nell'appartamento demaniale nel centro di bologna a canone da proletario

Da: la nostra pazienza e'' finita15/05/2015 16:36:26
conosciamo dove abitate, dove parcheggiate, le vostre scrofe ed i vostri maialini...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum