>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785523 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 563, 564, 565, 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: tecnico del suono22/02/2016 19:44:46
Alla fine tutto torna.....
Questo paese è una merda.....

Da: ORPO SEMPLICE 22/02/2016 20:02:04
E c'è chi fa onde...

Da: ORPO SEMPLICE 22/02/2016 20:11:58
Il gruppo della preparazione scolastica e universitaria Cesd, noto al pubblico per i marchi Cepu, Grandi scuole e e-Campus, è fallito. Mercoledì 17 febbraio il Tribunale fallimentare di Roma ha emesso la sentenza su richiesta della Procura, dichiarando inammissibile la richiesta di ammissione al concordato preventivo presentata dall'azienda nell'ottobre 2015 e dando 30 giorni ai creditori per presentare le domande di insinuazione al passivo. "Noi faremo ricorso", ha annunciato il giorno dopo ai dipendenti il presidente e fondatore Francesco Polidori, che attraverso la società lussemburghese Jmd International controlla la galassia attiva nella preparazione agli esami universitari e il recupero di anni scolastici. "L'amministrazione straordinaria non è stata accettata perché i dipendenti quando abbiamo fatto la richiesta erano già passati a Studium", nuova società creata sempre lo scorso aprile dai figli di Polidori, Pietro e Martina, alla quale sono state affitate le attività e la gestione dei marchi. Ma "Studium va avanti tranquillamente con il suo lavoro, che dai risultati che abbiamo sta andando bene, perciò buon lavoro".

L'ultimo bilancio di Cesd, quello relativo al 2014, si era chiuso con una perdita di 58,9 milioni di euro e debiti complessivi per 122 milioni, di cui 34,3 nei confronti del fisco e 38,4 verso gli istituti di previdenza, frutto del mancato versamento dei contributi ai collaboratori. Il verbale dell'assemblea del 13 aprile 2015 attribuiva il rosso alla "crisi finanziaria delle famiglie", al mancato incasso di 15,6 milioni di ricavi "previsti da due contratti stipulati con il ministero della Difesa libico", all'incremento dei costi legato a una strategia commerciale mirata ad aumentare il fatturato che però "non ha generato il risultato atteso" e infine la svalutazione delle partecipazioni nelle controllate Ateneo Formass e Gc Campus. Di qui la decisione di fare "domanda di ammissione alla procedura concorsuale" per "evitare la perdita di valore e l'immediata messa in liquidazione della società".

Il giorno dopo l'assemblea, il 14 aprile, è stata costituita la Studium, che ha preso in affitto da Cesd l'intera attività aziendale. Il 16 aprile Cesd ha chiesto l'ammissione al concordato preventivo, respinta il 2 ottobre e seguita dalla richiesta di accesso all'amministrazione straordinaria. Intanto, a luglio i poco più di 200 dipendenti diretti sono stati messi in contratto di solidarietà, mentre i più di 2mila collaboratori rimasti, che lavorano come tutor a stretto contatto con gli studenti, si sono visti congelare gli stipendi dei mesi compresi tra dicembre 2014 e aprile 2015 in attesa delle decisioni del tribunale. Poche settimane prima, invece, l'amministratore delegato di Cesd Franco Bernasconi era stato iscritto nel registro degli indagati della procura di Roma per evasione Iva e mancato versamento di trattenute previdenziali.

Da: Leone22/02/2016 20:13:06
La guerra sarà lunga e dura, miserabile trovata quella del concorso a 175 annullato. Che vergogna. Ma è meglio cosi. La porcata è btroppo grossa per passare inosservata. Se Zanetti non interviene allora si è accovacciato al potere.

Da: ORPO SEMPLICE 22/02/2016 20:14:33
Non mi pare particolarmente stressato

Da: studiate x 17522/02/2016 20:56:33
È ripartito il concorso!!!! Studiate!!! Che vincano i migliori!!! Cioè gli ex incaricati...............

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: anti-antares x tutti 22/02/2016 20:56:58
Non vi fate illusioni...Tanto hanno fatto ( bandi del cazzo, leggiucole su misura, sentenze ambigue ecc ) che ce l'hanno messo ben bene in quel posto...Morale della favola: con sindacati, tribunali ecc non si ottiene nulla...Anzi...Mi sorge il dubbio che tutti abbiano solo recitato un copione ( gia' scritto...)...

Da: Hiram22/02/2016 21:03:10
La notte porta consiglio. Prepariamoci alla madre di tutte le battaglie.

Da: ORPO SEMPLICE 22/02/2016 21:54:54
Confusione sugli incaricati

Da: legittimo22/02/2016 23:27:35
Bisogna affiggere in tutti gli uffici dell'ade la sentenza n. 37 del 17/03/2015 e quella del Consiglio di Stato n. 4641 del 10/10/2015. I contribuenti devono sapere.

Da: Sta be23/02/2016 00:57:28
Questa è un ottima iniziativa. Spesso i conteibuenti non sanno ciò che accade ai piani alti, fanno i gradassi con la prima catena di montaggio senza sapere che il marcio è in alto.
Portare a conoacenza i conteibuenti di quqnto i nostri scaricati sono invlini al rispetto delle leggi potrebbe dare quella visibilità che nemmeno occhialino rosso sanetti ha saputo dare...
Iniziamo a stamparw

Da: gian paolo stanizzi23/02/2016 03:34:00
si vuole salvare un imputato per abuso d ufficio: Antonio Ronza Agenzia del Demanio. È un vero scandalo!

Da: ORPO SEMPLICE 23/02/2016 05:58:39
A ecco..

Intervista a Roberto Reggi: "Non ho assunto dirigenti". Sul capo del personale indagato: "Aspettiamo la sentenza, per ora resta al suo posto"
Mauro Bazzucchi, l'Huffingtonpost
Pubblicato: 12/02/2016 17:16 CET Aggiornato: 12/02/2016 17:16 CET ROBERTO REGGI
Condividi
24
Tweet

Commento
4
Stampa
Intervistato dall'Huffingtonpost, il Direttore del generale del Demanio, Roberto Reggi, replica all'articolo in cui abbiamo sottolineato alcune criticità nel suo primo anno e mezzo di gestione.

Direttore, è soddisfatto del suo operato, in questo anno e mezzo di mandato?
"Stiamo facendo un gran lavoro, e mi lasci dire che la rivoluzione, al Demanio, c'è stata, continua, e tutto in assoluta trasparenza, sia per quanto riguarda i beni amministrati, sia dal punto di vista del personale. Sui beni amministrati fornisco due numeri: sono circa 47mila, e hanno un valore di 60 miliardi circa, e questi erano gli unici due dati conosciuti fino a poco tempo fa. Dal primo di gennaio, abbiamo messo sul sito tutti i beni georeferenziati, coi dati fondamentali e visibili con google view. Non è stata un'operazione da poco. Ora la gente può conoscere il patrimonio dello Stato, che è anche patrimonio suo".

Entriamo nel merito delle critiche che le sono state mosse. Perché ha reclutato dirigenti del comune di Piacenza? Non c'erano figure adeguate all'interno del Demanio?
"Intanto le dico che, anche qui, ci stiamo comportando con assoluta trasparenza, fornendo informazioni su stipendi e organigrammi. I dirigenti, in realtà, sono diminuiti, passando da 53 a 47. Poi, la devo correggere, perché non abbiamo fatto alcuna assunzione di dirigenti: le dottoresse Avanzi e Malchiodi sono due figure non dirigenziali, dipendenti del comune di Piacenza in 'comando' al Demanio. Ho lavorato con loro quando ero sindaco, ma non mi sembra una colpa".

Io però, nell'organigramma, le vedo al livello di altri dirigenti.
"Non sono inquadrate come dirigenti, ma sono dei Capi".

E che mi dice di Massimo Gambardella, anche lui proveniente dal Comune di Piacenza, assunto come program manager? Non avevate un program manager interno? Tra l'altro, molti sostengono che il bando si sia svolto in forma quasi clandestina
"Gambardella è stato selezionato perché qui non c'erano program manager e me ne serviva uno per seguire tutti i lavori sparsi sul territorio. Ho fatto una selezione pubblica, abbiamo avuto più di dieci candidature, ma erano tutte candidature che non avevano competenze paragonabili a quelle di Gambardella, che ha quindi vinto con merito.

E il più bravo, guarda caso, era il candidato di Piacenza...
"Il fatto che lui sia di Piacenza e avesse lavorato con me, non doveva penalizzarlo. E' chiaro che io speravo che vincesse lui, ma ero disposto ad accettare chiunque altro".

Parliamo di corruzione. Voi avete un capo del personale, Antonio Ronza, indagato per abuso d'ufficio, nei confronti del quale non è stata presa alcuna misura cautelativa. Nelle stesse condizioni, per altri dirigenti, vi siete comportati in maniera differente. Perché questa disparità di trattamento?
"Noi abbiamo messo in atto azioni di contrasto alla corruzione molto forti, sia a livello preventivo che a livello repressivo. Abbiamo fatto ruotare 36 su 47 dirigenti, vale a dire il 77 per cento. Quando vi sono state situazioni chiare e accertate di corruzione di un dirigente, il dirigente è stato immediatamente sospeso. Un altro dirigente (Roberto Fusari, ndr) che è stato indagato per truffa aggravata, in seguito ad un audit interno che ha dato esito purtroppo molto negativo è stato licenziato. E' chiaro che non si sostituiscono o rimuovono i dirigenti, quando non vi sono i presupposti. Ad Antonio Ronza, che è stato indagato prima che arrivassi io, è stata fatto un audit, che non ha però fatto emergere comportamenti irregolari, e ora siamo in rispettosa attesa dell'esito del provvedimento. Per il momento, Ronza esercita il suo ruolo, e per quello che mi riguarda, lo esercita in maniera molto positiva. Qualora ci fosse una condanna da parte del tribunale, ne prenderemo atto".

Concludiamo con una curiosità. Perché avete affidato una consulenza, in forma privata, allo studio legale di Sabino Cassese, pagandolo 23mila euro per quattro giorni di lavoro, invece di rivolgervi all'Avvocatura dello Stato o alla Corte dei Conti?
"Noi ci avvaliamo abitualmente dell'Avvocatura dello Stato, ma il nostro status ci consente di avvalerci anche di autorevoli professionisti, in forma privata. In questo caso si è ritenuto di ottenere un parere ulteriore da un giurista che ha seguito l'agenzia fin da quando è stata costituita e che avesse esperienza della nostra trasformazione".

Da: Sconfitti 23/02/2016 07:12:35
Ancora parlate di affiggere la sentenza 37 negli uffici
Siamo patetici
Il 175 fotte soprattutto quelli che non avevano i requisiti di partecipazione nel 2010, e che dovranno aspettare altri 20 anni per un concorso
Tra orpo che continua a postare notizie del cazzo, hiram  che minaccia sta minchia, mi pare che l'unico che non ha perso lucidità è anti-antares
Ho visto colleghi giovani piangere perché sanno che non avranno mai un'opportunità, neanche quella
Io sono vecchio, dispiace ma non cambia molto

Da: tecnico del suono23/02/2016 07:20:58
X sconffitti
Analisi perfetta.

Da: Concorso Scajola23/02/2016 07:58:09
Bene, l'agenzia è riuscita a creare una nuova forma concorsuale, il Concorso Scajola, anche detto il "Concorso Svolto all'Insaputa dei Concorrenti". O meglio, all'insaputa di tutti, tranne 175.
Vergogna infinita, che sta passando sotto silenzio... anche perchè Zanetti ormai si è sistemato a corte, raggiungendo la pace dei sensi.

Da: ORPO SEMPLICE 23/02/2016 08:50:15
Io posterò ad cazzum, ma tu proprio... Fai guerra psicologica della minchia... Tesoro, vai e studia ...

Da: sincerità scomoda23/02/2016 10:00:59
Dai, provate a dire la verità. Mannino, la Farina, professori della Sna, editorialisti del corriere tributario. Non ve lo aspettavate. Pensavate a una sorta di commissione interna, per continuare a urlare "dagli all' incaricato", anche se l'incaricato non esiste più da un anno. Invece lo sapete bene, una commissione così non salverà proprio un bel niente, e chi non supererà questo concorso non avrà più l'alibi dei raccomandati. Dispiace per gli assunti dopo il 2005, alla fine sono gli unici sconfitti di chi ha portato avanti battaglie che, nel concreto, sono servite solo a screditare il posto dove lavoriamo e a giustificare ulteriori compressioni dei nostri diritti (vedi geniale ricorso sul sistema di valutazione).

Da: Ex Territorio23/02/2016 10:06:37
Non solo gli assunti dopo 2005 ma anche tutti quelli del Territorio. Ricordatevelo sempre fin che camperete.

Da: Sconfitti 23/02/2016 12:00:46
Per onestà intellettuale, bisogna dire che il 175 non è diverso dai concorsi precedenti (dal 999 in poi)
Non si capisce perché si debbano considerare buoni quelli e cattivo questo
Forse il problema non era la legittimità degli incarichi
Il modello amministrativo era diverso

Da: Junk Panena 23/02/2016 12:01:00
E' stata affrontata la questione in merito a come considerare i (pochi) funzionari dell'ex territorio che nel 2010 ebbero la ventura di fare domanda per i 175? Saranno considerati interni o esterni?

Da: Sconfitti 23/02/2016 12:21:12
La Calabro' non ha dichiarato che li ammettono con riserva?
Ma soprattutto è un problema rilevante?
Non credo

Da: Studio Carmine23/02/2016 12:52:27
Il prossimo mese ricorre il primo anniversario della sentenza 37 della Corte costituzionale.
Stiamo organizzando eventi per festeggiare l'esito prodotto da tale sentenza.
Aspetto i vostri consueti generosi contributi ... per cantare messa!

Da: 23/02/2016 12:54:47
cosa significa con riserva?

Da: x tutti.23/02/2016 13:00:25
i pochi del ex territorio che fecero domanda nel 2010 rappresentano un piccolo insieme del grande insieme dei concorrenti ex entrate ante accorpamento (immaginiamo 70-100 su un totale di 5000-6000...). Ora in tutte le commissioni c'è un dirigente di vertice dell'ex territorio ( vorrei ben vedere ... se non sbaglio all'orale devono verificare "lo spessore crescita professionale" che hai accumulato fino ad oggi ... ). Con tutto rispetto  per i dirigenti lato entrate  ma volgiamo mettere loro a fare domande di catasto servizi erariali e Conservatorie ???. Ciò posto per dire che la "gabola" del 50% della riserva alla faccia che sia rilevante ...! Se non ammetti gli ex territorio nel 50% tutti quelli che ti arriveranno dal 176° in poi ti faranno ricorso presumo.. Se gli ammetti allora si scatena il putiferio da parte di tutti gli ex territorio oggi esclusi...+ i pochi esterni che hanno intenzione di partecipare ...
Come dire, mica puoi diventare interno ex AE perché sei stato così' previdente nel 2010 da fare la domanda  ... anche se giuridicamente sei diventato interno solo il 01 12 2012..!!!
Non so dire se è un elemento che devono giuridicamente pubblicare subito adesso o possono tergiversare a graduatoria conclusa per prendere la decisone che scatenerà il male minore in base alla graduatoria....
Auguri a tutti!

Da: Junk Panena 23/02/2016 13:20:14
x x tutti: le cose da te scritte poco fa le scrissi anch'io diversi mesi or sono, quando si paventava questo schifo di riesumazione dei 175....

E quello che pensiamo noi lo pensano in tanti, e non staranno a guardare.... comunque vadano le cose pioveranno grandinate di ricorsi da una parte all'altra (stavolta Dirpubblica non c'entra e non c'entrerà nulla....), ergo questo concorso, già "nato morto" e successivamente e UNILATERALMENTE riesumato, non giungerà mai a conclusione.....

Mettiamoci anche un'altra cosa: ci sono centinaia, per non dire MIGLIAIA di concorrenti che fecero domanda 6 anni fa e che sono già andati in pensione o ci andranno a breve.... siccome nonostante questa apparente e momentanea "accelerazione" della procedura, tra un ricorso e l'altro non credo che si finirà prima di altri 2 o 3 anni, ci sarà un botto di gente che un domani chiederà i danni all'amministrazione perchè l'"inerzia" dimostrata nel portare avanti il concorso ha danneggiato le residue prospettive di carriera e soprattutto l'indennità di pensione.....

Da: amateci 23/02/2016 14:29:47
il 175 non lo faremo passare troveremo il modo per batterci


Da: gian paolo stanizzi23/02/2016 14:29:55
" DEMANIO ASSUNZIONI CORRIERE" SU GOOGLE

Da: x tutti.......23/02/2016 14:34:52
Io penso invece che arriverà a conclusione.

Le condizioni ottimali ci sono tutte .
SE pioveranno ricorsi  l'AE si riparerà con ombrelloni  fortificati,  tutto passerà nel dimenticatoio stagionale ed arriverà finalmente l'estate .... o almeno speriamo...

1 ) se vero che migliaia di colleghi che fecero domanda sono già in pensione  ottimo: meno gente da selezionare = concorso + rapido!
2) la sentenza dei ricorsi arriva sempre quando la procedura è in fase avanzata o addirittura conclusa . Anche se e' un concorso azzoppato  come potrà il CdS contraddire se stesso visto che non la affossato del tutto?
3) gli eminenti membri di altre amministrazioni ( corte conti , cassazione e avvocatura)  pensi che avrebbero accettato di far parte della commissione  che sta lavorando alacremente x poi vedersi buttar via il lavoro fatto.....
4) mi sfugge perché non hanno tirato nella commissione anche un rappresentante del CdS , ...?
5) ma potrebbe essere a pari merito con il 1). la stagione dei ricorsi si sta concludendo , il piatto piange e giustamente per sfinimento sempre meno gente vorrà dare soldi preziosi per ricorsi  senza via d'uscita...
chi vivrà vedrà


Da: ma la riserva del 50r23/02/2016 16:56:11
per gli interni è rimasta?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 563, 564, 565, 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum