>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785522 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, 576, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: ORPO SEMPLICE 26/02/2016 22:51:58
Grande! Il gabibbo? L'ANAC? La Gabanelli?

Da: Pat & Tic26/02/2016 23:00:19
Già, andate a raccontare a Striscia che una commissione con Mannino, dirigenti della Corte dei Conti, professori SNA e Avvocati dello Stato, è stata messa su per ricevere ordini da un cerchio magico interno, e per far passare gli "ex incaricati"...via, siamo seri, ha ragione nella sostanza, forse non nella forma, "sconfitti": ricorsi e controricorsi sono serviti solo a eliminare posizioni dirigenziali (quindi, meno posti per tutti), a farci impallinare da destra e da sinistra, e ora a usare un concorso del genere come provvedimento di emergenza per rimpinguare i dirigenti con 175 nomi, vada come vada.

Da: ma27/02/2016 09:49:12
Perché non andate a zappare??  Se a qualcuno non va bene così la porta è aperta, vediamo chi vi piglia.....

Da: infatti27/02/2016 10:02:43
Quelli che sono andati via sperano di rientrare trionfanti dalla porta principale del concorso a 175 posti da tarocco

Da: aeroplanino27/02/2016 12:34:22
preso atto degli effetti benefici della mitica sent. 37 nonché dell'assurdità del concorso per i 175, mi piacerebbe che i colleghi delle direzioni provinciali facessero degli esempi di comportamenti tenuti dagli ex incaricati a dimostrazione della loro totale e completa inadeguatezza.
grazie in anticipo

Da: ORPO SEMPLICE 27/02/2016 13:37:53
Riforma p.a., tocca ai dirigenti
Di Francesco Cerisano

La riforma di Marianna Madia fa rotta sui dirigenti pubblici. Dopo il pacchetto di 11 decreti legislativi attuativi della delega p.a. (legge 124/2015), licenziati dal consiglio dei ministri lo scorso 20 gennaio e in attesa di essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale entro un paio di mesi, il governo sta preparando un secondo pacchetto di provvedimenti.
Forse il più delicato perché riguarderà i dipendenti e i dirigenti pubblici, questi ultimi, in particolare, messi al centro della riforma con l'istituzione del ruolo unico e la possibilità (forse più teorica che pratica) di non essere più inamovibili ma soggetti al collocamento in disponibilità qualora restino senza incarico.

A dare l'annuncio è stata lo stesso ministro della funzione pubblica nel corso dell'incontro con i governatori in Conferenza delle regioni. Un incontro propedeutico al parere che le regioni dovranno licenziare sugli 11 decreti nelle prossime settimane. «Saremo pronti per esprimere i pareri su gran parte dei provvedimenti», ha spiegato il presidente del parlamentino dei governatori Stefano Bonaccini, al termine dell'incontro col ministro.

Madia ha riconosciuto l'apporto importante fornito dalle regioni a tante parti della legge 124/2015 ed ha promesso che sulla seconda tranche di provvedimenti in materia di lavoratori e dirigenti pubblici «si può immaginare un maggior coinvolgimento preliminare di regioni ed enti locali».

Intanto sul primo pacchetto di decreti ieri sono arrivate importanti «promozioni» da parte del Consiglio di stato e della Corte dei conti.

Palazzo Spada ha espresso un parere tutto sommato favorevole sullo schema di decreto trasparenza, primo dei decreti attuativi della legge n. 124 del 2015. Il Consiglio di stato ha focalizzato l'attenzione sull'importanza di «una solida fase di implementazione, anche dopo l'approvazione dei decreti attuativi», suggerendo la creazione di una «cabina di regia» per l'attuazione pratica della riforma.

Questa task force non dovrà dimenticare aspetti, spesso relegati in secondo piano, ma essenziali per il recepimento dei decreti. In primis la formazione dei dipendenti incaricati dell'attuazione. In secondo luogo la comunicazione istituzionale a cittadini e imprese sui loro nuovi diritti, l'adeguata informatizzazione dei procedimenti, il coinvolgimento dei portatori di interessi (i cosiddetti «stakeholders») sin dall'impostazione della fase attuativa.

Una promozione sul campo per quello che, dopo i fatti di Sanremo, è stato il più controverso degli 11 decreti, ossia il dlgs sulla lotta all'assenteismo, è invece arrivata dal procuratore regionale della Corte conti Lombardia, Antonio Caruso, durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2016. «Va nella direzione giusta», ha osservato Caruso nella sua relazione sull'attività della procura lombarda, «la scelta di prevedere, da un lato, un importo minimo di danno all'immagine pari a sei mensilità di stipendio e, dall'altro, di sganciarlo dalla necessità del giudicato penale».

Per il procuratore, il decreto Madia potrebbe determinare «una inversione di tendenza rispetto alla normativa del dl 78/2009», che ha invece limitato il danno all'immagine «a pochi reati contro la p.a., introducendo altresì una pregiudiziale penale che allontana i tempi di risposta della magistratura contabile».

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: giada27/02/2016 14:14:36
Basta corruzione !! Basta illegittimi!!

Da: Sconfitti27/02/2016 15:19:43
Grande Giada, vai!
Aspetta a giugno che entrano in ruolo quelli legittimi del 175
Vai!!

Da: Sconfitti27/02/2016 15:23:53
E soprattutto: il grande Junk di Dirpubblica ci spiega come mai Barra non dice una parola sul 175?
Lo ha impugnato in tutti i modi e ora va bene?
Spera di piazzare qualcuno dei suoi?
E il grande Zanetti, osannato su questo forum, dove è ?
Andate a cagare

Da: tecnico del suono27/02/2016 15:52:45
Di fronte una sentenza del CONSIGLIO DI STATO, diconsi CONSIGLIO DI  STATO, che recita che il bando e ' illegittimo per quel che riguarda i titoli, mentre gli altri punti ( orale ) sono legittimi, nulla può nessuno .....altro che Barra,  Zanetti e Company. 
Il concorso andrà avanti come uno schiaccia sassi.....
Mi dispiace per i giovani assunti dopo il 2005.

Da: legittimo27/02/2016 19:21:07
per tecnico del suono
infatti solo solo un perito tecnico, nel senso di participio passato senza offesa per la maturità tecnica. Ma come puoi esultare di fronte alla violazione di Leggi dello Stato, alla violazione della Costituzione.
Io sono vicino alla pensione e non m'indigno per come mi hanno trattato, ma penso ai giovani Funzionari che devovo tirare fuori le palle per liberarsi di gente come te e come pastorelli. Infame.

Da: tecnico del suono27/02/2016 19:35:11
X legittimo. ...
L' offesa la respingono al mittente. ...
Ho spiegato la situazione, senza fare voli pindarici come te e altri componenti  di questo forum.
Io dovrò fare tanti anni in questa amministrazione. ....mi accorgo che e' tutta una merda....
Vorrei conoscerti caro legittimo. ....
Vorrei vedere  hi dei è che ruolo ricoprì nella tua fottutissima amministrazione.
Cordialmente

Da: bla bla bla28/02/2016 10:20:57
sconfitti, quando finisci di raccogliere cotone munisciti di attrezzo e vai a scopare il mare. Le tue offese ti qualificano come funzionario ex incaricato maleducato


#salviamogliitaliani
Home
Chi siamo?
Magdi Cristiano Allam
Tommaso Monfeli
Marco Mori
Paola Lanza
Antonello Cattelan
Marco Leone
Giuseppe Palma
Servizi
condizioni generali per la tutela legale
Professionisti
Campania
Emilia Romagna
Lazio
Liguria
Lombardia
Piemonte
Puglia
Sicilia
Toscana
Umbria
Veneto
#tipagoamaggio
Iscriviti
Contatti

« I Trattati UE in Corte Costituzionale: aggiornamento sulla causa civile pendente.La banca d'Italia può stampare moneta ed annullare il debito pubblico. »
MAR
27
La direttrice dell'Agenzia Entrate incredibilmente insiste: "atti non firmati da dirigenti validi". Al peggio non c'è davvero limite.

In Evidenza, Tasse ed imposte
1
di Marco Avv. Mori -
Non si può che sussultare di fronte all'odierna dichiarazione del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi: "Inutile tentare di impugnare le cartelle" - "Tentare di fare impugnare gli atti firmati da dirigenti "decaduti" delle agenzie fiscali "mi pare vergognoso perché si fanno perdere soldi ai cittadini".
Ovviamente qui di vergognoso c'è solo la frase del Direttore dell'Agenzia che omette di spiegare ai cittadini come stanno realmente le cose violando clamorosamente i principi di imparzialità e buon andamento della P.A. costituzionalmente imposti. La frase è talmente grave che corre l'obbligo replicare senza ritardi e diffondere la verità.
L'argomento è tecnico ma cercherò di essere semplice. La Direttrice dell'Agenzia Entrate, Dott.ssa Orlandi, infatti fa di tutta l'erba un fascio non distinguendo situazioni ben diverse tra loro. In primo luogo è bene precisare subito che la nullità di un avviso di accertamento (non parlo delle cartelle di Equitalia ma degli atti degli Uffici finanziari) non firmato da un dirigente non è novità di ieri ma una legge specifica del 1973!
Gli accertamenti infatti sono validi ex art. 42 comma 1 DPR n. 600/1973 solo se: "Gli accertamenti in rettifica e gli accertamenti d'ufficio sono portati a conoscenza dei contribuenti mediante la notificazione di avvisi sottoscritti dal capo dell'ufficio o da altro impiegato della carriera direttiva da lui delegato". Ovvero l'atto deve essere firmato da un Dirigente, anche la delega ad un terzo per la firma (il caso più frequente) non è valida se il delegato (chi firma) non è effettivamente un dirigente. Pertanto se non è un dirigente ad aver emesso l'atto impositivo i cittadini devono impugnare. Anzi, dirò di più, la Orlandi avrebbe il preciso obbligo giuridico di chiedere all'Ufficio l'annullamento di ogni atto firmato in violazione di legge senza che i cittadini debbano promuovere ricorso, come spiegherò infra.
Ovviamente il problema dunque non si pone per chi ha presentato ricorso nei termini di legge, se non è un dirigente ad aver firmato l'accertamento vincerà. Ma cosa accade a chi non ha impugnato? Questo è il punto. In linea di principio, in assenza di impugnazione, l'accertamento si cristallizza rendendo impossibile impugnare la successiva cartella di pagamento.
Restano tuttavia due possibilità. Benché la legge parli di nullità per il difetto di attribuzione (ovvero un atto non firmato da un dirigente) non è assolutamente da escludersi che nello specifico si debba in realtà parlare di un vizio ben più assorbente: ovvero una vera e propria inesistenza dell'atto impositivo. Se si parla di inesistenza il decorso dei termini per impugnare non pregiudica la possibilità di ricorrere in giudizio che resta possibile in ogni tempo. Contrariamente a quanto dice la Direttrice dunque vi sono solide argomentazioni per ricorrere anche in caso di mancata tempestiva impugnazione degli accertamenti. Ma vi è ben di più.
Il realtà gli obblighi in capo alla P.A. sono ben più pregnanti. Infatti con buona pace dell'incauta Direttrice, verso la quale a questo punto mi riservo ogni azione meglio vista e ritenuta, sono le stesse Sezioni Unite della Corte di Cassazione a ricordarci con sentenza n. 442/14 che, in ossequio ai principi costituzionali della legalità, imparzialità e buon andamento della P.A.: "alla Pubblica Amministrazione non è consentito (nè direttamente nè indirettamente) trarre vantaggio da propri comportamenti illeciti, e più in generale, da una situazione di illegalità dalla stessa determinata". In sostanza il "giudicato" non sana gli illeciti della P.A. e tantomeno quelli causati dalla stessa. Il divieto di firma di atti di accertamento da parte di non dirigenti è un obbligo di legge e l'obbligo di concorso pubblico per assumere la qualifica di dirigente è addirittura di rango costituzionale. L'Agenzia non si può avvalere quindi dei propri comportamenti illeciti a danno dei cittadini.
Orbene cara Orlandi come la mettiamo? L'omissione d'atti d'ufficio è un reato. Annulliamo in autotutela ogni atto firmato da soggetti non legittimati o dobbiamo intervenire? La nostra associazione è a disposizione dei cittadini che volessero lottare contro queste ingiustizie.
Date anche un sguardo a questo link, tanto per capire come stanno davvero le cose: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=700013

Da: ORPO SEMPLICE 28/02/2016 10:32:06
Cattivone

Da: Hiram28/02/2016 10:49:31
Come si può pensare che un tema così delicato, come quello di conferire nomine ad amici degli amici rectius incaricati, sia lasciato in mano ad un onesto vincitore di concorso pubblico? Sarà difficile controllarli tutti (raccomandati e non raccomandati). Ecco perché ci rimane solo l'aula di tribunale per poter avere la possibilità di esprimere un libero pendiero.
Alla fine i grandi capi girano per tutta Italia ma il funzionario vero servitore e custode della legalità rimarra li, come guardiano delle regole.






















Da: ....grande!28/02/2016 10:54:59
http://lombardia.agenziaentrate.it/?id=13041, http://www.assindustriams.it/?p=49231

Da: x blablabla28/02/2016 11:58:19
Prrr prrr prrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: Sconfitti 28/02/2016 12:10:20
Mai avuto un incarico, manco capo team
Ma tanto ora, grazie a dirpubblica, posso diventare un dirigente legittimo col 175
Tutto a norma di legge, con la benedizione del CdS
Ah, dimenticavo: forse non vincerò il concorso
Mannaggia!!!

Da: bla bla bla28/02/2016 14:10:40
adesso falla con la bocca eheheheheheheh

Da: legittimo28/02/2016 19:37:10
x Junk Panema ................ condivido
x Presto ...........................ritirati
x bla bla bla......................ritirati
x tecnico del suono
ti chiedo scusa mi sono fatto prendere la mano..ma sai la delusione ......dopo 35 anni di lavoro  vedere come hanno  ridotto il Ministero delle Finanze mi piange il cuore ... e anche la tasca..........Non sono ipocrita... se 15 anni orsono fossi stato scelto come incaricato.....oggi sarei un decaduto . ma con circa 600.000 euro  in più in tasca.
Ti auguro più fortuna di me. ciao
 

Da: ....grande!Barra29/02/2016 07:49:47
http://www.dirpubblica.it/contents.aspx?id=1599

Da: bla bla bla29/02/2016 10:21:59
e tu chi sei per scrivermi cosa devo fare? Non sei in grado di affrontare una conversazione, figurati un reparto. (ora area).
35 anni fa eri nominato capo reparto, spesso senza avere santi in paradiso, ma grazie alla esperienza maturata in amministrazione.  Oggi tutto buttato nel cesso e tirato lo sciacquone. Ma a  te neppure il Creatore avrebbe affidato una struttura, perchè sei arrogante, presuntuoso e ipocrita.

Da: porca vacca29/02/2016 12:25:37
chissà se avevo fatto domanda. Per sicurezza studio, se mi chiamano vado!

Da: 29/02/2016 12:34:19
e se non ti chiamano fai un bel ricorso

Da: riciliu 29/02/2016 12:58:10
Buongiorno a tutti,
mi affaccio qui molto raramente.
Avevo fatto domanda al concorso da 175 posti, ormai non lavoro più all'AE ma ho ancora interesse a partecipare, solamente però per collezionare un titolo.
Credo che il bando abbia ancora un profilo di illegittimità che potrebbe portare ad ulteriori ritardi se l'amministrazione non si "ravvede" da sola: la richiesta di titoli in originale con esclusione delle autocertificazioni.
Dato che all'epoca non avevo tempo per reperire gli originali (e già avevo vinto un altro concorso, per cui ho accettato il rischio), ho autocertificato i titoli.
C'è qualcuno nella mia situazione?
Qualcuno sa se ci sono orientamenti particolari sul punto della commissione?

Da: x riciliu29/02/2016 14:58:02
Tranquillo tanto non si fa niente

Da: cercopiteco29/02/2016 15:54:38
.... dopo il collezionista di ossa abbiamo il collezionista di titoli! Ma non ci sono hobby più divertenti?

Da: riciliu 29/02/2016 15:58:35
ahahh! Hai ragione cercopiteco, in effetti, detto così posso sembrare un folle!!

Mi serve per concorsi di secondo grado, ma anche questa in effetti è una storia da pazzi...

Da: Convocato 29/02/2016 16:05:03
Per il colloquio
Il 7 aprile alle 10.00 in via del Giorgione, quinto piano

Da: 29/02/2016 16:52:35
Anch'io. punteggio titoli?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, 576, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum