>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785527 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, 494, 495, 496, 497, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: tranquilli16/12/2015 18:47:00
nel caso appello in consiglio di stato e lì ci daranno ragione!

Da: ORPO SEMPLICE 16/12/2015 19:27:20
Si è conclusa nella serata di ieri il programmato incontro che proseguiva quello del 30/11/2015 in merito all'individuazione delle Posizioni Organizzative (ex artt. 17 e 18 CCNI) nel Settore ex Territorio.

            Ancora una volta l'Agenzia, malgrado gli sforzi e le aperture date da alcune OO.SS. a raggiungere un'intesa, ha continuato a presentare proposte non in linea con le richieste avanzate al tavolo.

            In particolare la Parte Pubblica, pur aprendo sul numero delle Posizioni Organizzative, non ha dato nessuna apertura per quanto riguarda le modalità di finanziamento delle stesse.

            Per l'Amministrazione, allo stato attuale, non esisterebbero le condizioni normative per sovvenzionare le Posizioni Organizzative con fondi variabili.

            Il budget complessivo per la retribuzione delle Posizioni di cui sopra, al lordo degli oneri a carico dell'Agenzia, è di euro  1.726.825,10, di cui euro  94.018,00 a carico dell'Agenzia.

La CONFSAL- SALFi, confermando la posizione già assunta negli incontri precedenti, pur riconoscendo l'importanza di arrivare ad un accordo, ha ritenuto inaccettabile, in termini di costo per il Fondo del Personale (anche nell'ottica di un futuro accordo per i passaggi economici), la proposta di Parte Pubblica.



Nel prosieguo della riunione, in via informale, l'Amministrazione ha preannunciato che dal primo gennaio p.v., gli Uffici provinciali del Territorio diventeranno articolazione degli Uffici Provinciali Entrate, escluse le città metropolitane (Milano, Torino, Napoli, Roma).


Inoltre  il management ha informato che:

1.    la Funzione Pubblica ha certificato l'accordo riguardante il Fondo per Il Personale per l'anno 2013 con alcuni rilievi,

2.    a partire da lunedì prossimo, sarà disponibile sul sito web dell'Agenzia la procedura di Sviluppo Economico per il personale,

3.    entro la fine del mese sarà completata la stabilizzazione del personale distaccato.

In riferimento al punto 1, al fine di eliminare le eccezioni, le Parti hanno concordato di incontrarsi venerdì 18 p.v., alle ore 14,30, per la sottoscrizione definitiva dell'accordo, che non necessiterà di ulteriori passaggi alla Funzione Pubblica.

Nello stesso incontro le Parti hanno sottoscritto un accordo a modifica della tabella C allegata all'accordo sulla mobilità volontaria nazionale per l'anno 2015.



La modifica si è resa necessaria per rendere coerenti i punteggi della tabella C relativi a motivi di salute con le previsioni di legge.

L'accordo de quo è consultabile sul nostro sito al link entrate.

Seguirà un notiziario di approfondimento sulle tematiche trattate nell'incontro odierno.



(I responsabili nazionali di Settore Valentino Sempreboni e Michele Sparacino)

Da: ORPO SEMPLICE 16/12/2015 19:33:18
Si è tenuta ieri la trattativa sindacale avente come oggetto numerosi punti di fondamentale importanza per il salario e i diritti del lavoratori dell'Agenzia delle Entrate e del Territorio. Andiamo con ordine ad elencare i vari punti di discussione:
Integrazione degli uffici del Territorio con le direzioni Provinciale delle Entrate
L'Agenzia ci ha comunicato che a partire dal 1° gennaio 2016 tutti gli Uffici Provinciali del Territorio - salvo quelli ubicati in città metropolitane ove vi sia più di una direzione provinciale delle Entrate (quindi Roma, Torino, Milano e Napoli) - diventeranno articolazioni interne delle direzioni provinciali delle Entrate. Sembra un piccolo cambiamento ma non è affatto così, e lo abbiamo spiegato all'Agenzia. Questa modifica "a freddo" rischia di portare con sé tanti problemi a livello locale e rende irrimandabile il confronto sul nuovo modello organizzativo. Orari di lavoro, graduazione delle posizioni dirigenziali, unificazione dei servizi no-core (per esempio le aree di staff) sono problemi che impatteranno immediatamente sulla periferia e materie che non intendiamo in alcun modo lasciare alle determinazioni unilaterali di un'amministrazione che deve comprendere che non esistono solo gli organigrammi ma dietro di essi ci sono sempre persone e dignità.
Fondo salario accessorio 2013
L'Agenzia ha annunciato che è arrivata ieri una comunicazione degli organi di controllo che sarebbero disposti a certificare l'accordo sul salario accessorio 2013 a patto che siano apportate delle piccole modifiche, la cui entità non è nota giacché l'amministrazione ha sostenuto di non aver avuto il tempo di leggere le carte, appena arrivate.
È stata comunque fissata per il prossimo venerdì pomeriggio la riunione per la firma definitiva del Fondo 2013 che dovrebbe finalmente sbloccare i pagamenti ai lavoratori per obiettivi raggiunti quasi 3 anni fa. Ciò che è certo è che - oltre al taglio di 55 milioni di euro che ha portato la FLP a non firmare l'accordo - salta definitivamente non già la possibilità di pagare i lavoratori a dicembre, come avevano sostenuto i firmatari dell'accordo, ma anche quella di erogare i soldi a gennaio; e non è certo nemmeno il pagamento a febbraio.
Tutta questa vicenda dovrebbe portare a un minimo di riflessione lavoratori e sindacati: che un accordo che taglia così pesantemente e senza alcun precedente nel resto della pubblica amministrazione il salario di produttività non sia stato ancora certificato dopo oltre tre mesi dalla sottoscrizione e che addirittura vengano fatti rilievi da parte degli organi di controllo, è inaccettabile ed è la dimostrazione plastica di quanto l'Agenzia delle Entrate e i suoi lavoratori siano pesantemente sotto attacco.
Di fronte a tale situazione si può continuare a sostenere, come abbiamo sentito ieri al tavolo e letto oggi in qualche comunicato, che la firma di venerdì è una vittoria, oppure prendere atto che è stata una sconfitta pesante figlia dell'indebolimento del fronte unitario voluto dai tre sindacati firmatari e cambiare finalmente strada. È giusto che i lavoratori prendano una posizione ed è giusto che i sindacati dicano con chiarezza se intendono continuare questa corsa folle verso il baratro fatto di cancellazione di diritti e di salario.
Progressioni economiche
L'Agenzia ha comunicato che a partire da lunedì prossimo sarà possibile la compilazione delle domande on-line (o meglio l'aggiornamento dei dati personali) a seguito del rilascio della procedura da parte di SOGEI (e già tremiamo al solo sapere che il destino dei lavoratori è demandato a loro).
Siamo soddisfatti per il fatto che finalmente si avvia la procedura anche se permangono le criticità dei possibili contenziosi e della divisione dei lavoratori per la valutazione di massa da parte di dirigenti che in molti casi neanche ci sono o sono arrivati da pochi giorni.
E, soprattutto, segnaliamo l'incredibile freddezza degli attori (altri sindacati e Agenzia) sulla procedura di passaggi economici 2016, le cui risorse necessarie, come ribadito dalla Ragioneria, debbono essere individuate in quelle aventi caratteristiche di certezza e stabilità al 31.12.2015. Se vogliamo veramente mettere in campo l'altra gamba del percorso di riconoscimento professionale, così come discusso nel corso del negoziato apertosi nei primi mesi del 2015, è proprio in questi giorni che le parti debbono individuare gli ambiti e le condizioni per il nuovo accordo.
Mobilità nazionale volontaria
È stata firmata ieri una modifica all'accordo nazionale che si è resa necessaria per un errore formale nel conteggio dell'invalidità civile. Messo riparo all'errore, adesso potrà essere pubblicato il bando di mobilità che la FLP ha fortemente voluto.
Posizioni organizzative e ruolo dei Conservatori
Ultimo argomento, ma non per importanza, è quello relativo alle posizioni organizzative relative all'ex Agenzia del Territorio, la cui trattativa ha richiesto gran parte della giornata.
Al riguardo la posizione della FLP è chiara: rivisitazione complessiva delle posizioni organizzative e di responsabilità, che oggi sono troppe e pagate con i fondi fissi e ricorrenti, cosa che impedisce di fare progressioni economiche e che invece per noi vanno pagate con le somme variabili; modalità di copertura trasparenti, proceduralizzate e non unilaterali, immediato riconoscimento anche per le professionalità esistenti al Territorio in un quadro complessivo che deve essere subito ridiscusso, pena il perdere la possibilità di fare passaggi economici nell'anno 2016.
Spazio per soluzioni di altro genere non c'è.
Ci siamo avviluppati per settimane (o per mesi) in una discussione surreale, con sindacati che non si sa bene chi rappresentano (se non sé stessi).
Ieri abbiamo assistito nell'ordine: ad una proposta unitaria confederale, la cui unitarietà è durata un quarto d'ora, che rivendicava l'aumento delle posizioni se solo l'Agenzia ci avesse messo qualche soldo in più dai fondi propri; un sindacato che addirittura proponeva ancora più posizioni (sempre pagate da tutti i lavoratori) di quelle proposte dal sindacato confederale; l'amministrazione che ha fatto una proposta in cui non mette soldi propri, impegna fondi che devono (diciamo noi) essere utilizzati per i passaggi economici 2016, con una graduazione delle posizioni che porterebbe molti lavoratori interessati (in special modo i Conservatori) a percepire meno di quanto oggi percepiscono dal budget di sede senza alcun riconoscimento giuridico per le funzioni svolte, che non hanno equivalente in alcuna altra figura professionale.
Insomma, l'ennesimo accordo a perdere per tutti i lavoratori: per quelli non interessati dalle posizioni organizzative perché si sarebbero visti sottrarre altri fondi da destinare ai passaggi; per i lavoratori interessati perché avrebbero avuto una funzione provvisoria, senza alcun riconoscimento tangibile e in molti casi persino con una remunerazione inferiore all'attuale.
Sono stati gli stessi rappresentanti dei Conservatori, presenti in alcune delegazioni sindacali (tra cui quella della FLP) a contestare con forza tale soluzione.
In un mondo normale, sarebbe bastato l'intervento degli interessati a far tramontare la discussione impostata sulle basi che abbiamo esposto.
Invece no: siamo ancora andati avanti a discutere, per la pervicacia soprattutto di una sigla sindacale, se si dovessero sottrarre altri fondi ai passaggi economici per destinarli ad un accordo che persino i diretti interessati rifiutavano.
Una pazzia, incomprensibile, alla quale la FLP si è opposta con una forza tale da evitare "colpi di mano" dell'ultimo minuto.
Quello che però ci chiediamo è quali lavoratori rappresenta chi cerca di togliere fondi di salario accessorio destinati ai passaggi economici per darli a qualcuno che nella forma proposta non li vuole. È questo che ci fa dire che i lavoratori dell'Agenzia delle Entrate sono sotto attacco non solo dall'esterno ma anche dall'interno, da chi percorre strade tutte sue che indeboliscono i diritti dei lavoratori e impoveriscono i loro salari.
Attacchi ai quali la FLP si contrapporrà in ogni sede e ad ogni costo, con la forza delle proprie idee e dei propri programmi.
L'UFFICIO STAMPA

Da: capra capreee Ã16/12/2015 19:35:13
L'Agenzia ha annunciato che è arrivata ieri una comunicazione degli organi di controllo che sarebbero disposti a certificare l'accordo sul salario accessorio 2013 a patto che siano apportate delle piccole modifiche, la cui entità non è nota giacché l'amministrazione ha sostenuto di non aver avuto il tempo di leggere le carte, appena arrivate.

TRADOTTO: ULTERIORE RIDUZIONE DEL FONDO!

EVVAI

Da: Bingoo16/12/2015 19:46:52
Guardiamoci intorno. Il momento storico è pessimo. Un funzionario volenteroso e ambizioso in agenzia senza sponsor non va avanti.
Quindi se si vuole coltivare un'ambizione professionale ed economica e si ha il coraggio di farlo, occorre passare al privato (casomai ci fossero proposte concrete per qualcuno).
In caso contrario molti stanno adottando il metodo del minimo indispensabile. 35.5h a settimana..entrata alle 7.45 per uscire prima. No straordinari no verifiche mezzo proprio..insomma lo Statate doc.
Purtroppo stiamo andando a finire la. Ed è un peccato

Da: ORPO SEMPLICE 16/12/2015 19:49:26
AGENZIE DELLE ENTRATE
Informativa alle OO.SS.
L'Agenzia informa che dal 1° gennaio 2016 gli Uffici Provinciali-Territorio diventeranno un'articolazione interna delle Direzioni provinciali.
La previsione non riguarderà le province di Roma, Milano, Torino e Napoli, in cui esistono due (o, per Roma, tre) Direzioni provinciali a fronte di un solo Ufficio Provinciale-Territorio.
Il riassetto non comporta spostamenti di personale.
Le funzioni finora svolte dalle strutture di staff degli uffici provinciali -territorio confluiranno nelle aree di staff delle direzioni provinciali.
Gli Uffici Provinciali-Territorio di Trento e Bolzano saranno riclassificati quali strutture di livello non dirigenziale, in quanto la maggior parte delle attività degli Uffici Provinciali-Territorio sono colà svolte dalle Province autonome.
UFFICIO RELAZIONI SINDACALI

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: capra capreee ♣16/12/2015 19:58:11
Bingo eddaiiii...sponsorizzazioni.

Napoleone voleva che i suoi generali fossero fortunati piuttosto che bravi.

in ae solo bravi anche se sfortunati.

cmq hai ragione te. Meglio guardarsi intorno!

Da: Vergogna senza fine16/12/2015 20:30:47
Ma le pot sono state impugnate?

Da: Putin16/12/2015 20:39:06
Il vero problema è  questo:
in passato gli incaricati pescavano dal fondo dei dirigenti poiché svolgevano funzioni dirigenziali.
oggi le posizioni organizzative vengono finanziate dal fondo produttività dei dipendenti  (livellati) e sono finanziate con la parte stabile del fondo.
oggi si distribuisce il fondo 2013 e il dipendente ancora non nota la differenza.
il problema sorgerà quando verrà ripartito il fondo 2016 ( nel 2018) e saranno dolori x i dipendenti.
questi sono gli effetti della 37/2015. Le riforme sono a carico dei dipendenti.

Da: bla bla bla16/12/2015 20:52:27
il vero PUTIN avrebbe plaudito alla sentenza 37. Tu sei un falso Putin

Da: Putin16/12/2015 20:53:54
Putin è favorevole alla sentenza e combatte

Da: ORPO SEMPLICE 16/12/2015 20:58:39
Orpo, abbiamo il KGB alle spalle😨

Da: Dirigenti veri 16/12/2015 21:00:35
Ve l'ho scritto 100 pagine fa: con l sentenza 37 ci abbiamo perso tutti
Ma davvero credevate che Zanetti o Barra facessero gli interessi di 40.000 ?
Non gliene fotte un cazzo di voi

Da: evvai, ogni giorno un po di monnezza in meno16/12/2015 21:03:53

Roma, tangenti sugli appalti per le strade: arrestati 7 funzionari pubblici

Pm: "Pagati per sorvolare su controllo lavori. In due anni mazzette per 650 mila euro". L'inchiesta della procura riguarda 33 gare per complessivi 16 milioni di euro per la manutenzione di strade e infrastrutture nella capitale. Diciotto gli indagati, quasi tutti dipendenti del Comune e dei Municipi

Da: Vergogna senza fine16/12/2015 21:04:16
Mi rispondete sulle pot?

Da: ORPO SEMPLICE 16/12/2015 21:14:44
X il distratto delle 21.04.16

http://www.dirpubblica.it/public/allegati/1554/x-20151123_LA_MEZZA_PAGINA.pdf


Mi pare riepiloghi tutte le impugnative. Cmq i già incaricati pluriennali hanno un'udienza a gennaio x ricorso contro AE....

Da: capra capreee �16/12/2015 21:15:42
X dirigenti veri.

scusa ma una volta tanto fare un ragionamento serio, no?

a marzo arriva la sentenza e dice: nei ruoli dirigenziali si accede per concorso.
Una cosa semplice semplice, nulla di assurdo.

Una persona saggia cosa avrebbe fatto?

bandiva il concorso, stanziava un fondo speciale per retribuire chi occupa temporaneamente quelle posizioni e nel giro di 1 anno e mezzo il problema si risolveva.

gli incaricati venivano pagati, non si bloccava nulla e tutti a concorso.

ora, se dobbiamo vivere di cazzate allora diamo la colpa pure al debito pubblico, alla mafia, ai tafkiri ecc ecc

Da: Dirigenti veri 16/12/2015 21:21:42
Sono stranamente d'accordo con te
Dico solo che per come sono andate le cose e per come andranno ci abbiamo perso tutti, e dei dipendenti entrate non fotte un cazzo a Barra e Zanetti. Punto
Poi vediamo come vanno le cause: vai a sapere che al tribunale di Trani non ci siano ragione per abuso di contratto a tempo determinato
Sai le risate: il garibaldino ci avrebbe fatto un favore alla fine

Da: Dirigenti veri 16/12/2015 21:23:08
Comunque per sapere qualcosa sull'udienza di oggi aspettate stanotte verso l'una. A quell'ora Barra aggiorna la pagina di Dirpubblica
Ormai sono un suo fan

Da: Vergogna senza fine x orto semplice16/12/2015 21:30:14
Il comunica parla di una raccolta fondi per il ricordo, ma poi come è andata a finire?

Da: bla bla bla16/12/2015 21:41:41
come scrive Barra nulla sarà come prima. Chi ci rimette? La protervia e l'arroganza di chi ha combinato tutto questo disastro.
Noi siamo operai tributari e tali resteremo nella maggior parte dei casi. Ma almeno la soddisfazione di vedere riconosciuto che durante questi anni un manipolo di farabutti POLITICI CON I LORO LACCHè ha influenzato, anzi preso possesso, di una amministrazione PUBBLICA E SOTTOLINEO PUBBLICA che ha perso credibilità grazie ai loro comportamenti

Da: bla bla bla16/12/2015 21:49:04
Gelli non c'è più. Morto un massone se ne fa un altro.........
L'amministrazione fiscale ringrazia.....

Da: ORPO SEMPLICE 16/12/2015 21:51:19
http://www.dirpubblica.it/public/allegati/1551/20151113_da_Medici_comunicato_pos.pdf

Da: Checchetobeo16/12/2015 21:53:30
X capra come non condividere il post ore 21.15.42,
Sono passati 10 mesi.

Da: ORPO SEMPLICE 16/12/2015 21:58:44

Giancarlo Barra Segretario generale presso DIRPUBBLICA
POS e Incarichi dirigenziali interni sono stati impugnati grazie alle Vostre donazioni, ma non abbiamo ancora raggiunto l'importo per impugnare il bando per 4 dirigenti esterni (alias interni aspettativizzati). Vi prego affrettatevi altrimenti il Sindacato sarà costretto restituire le quote ricevute dopo il 30 ottobre 2015 e a rinunciare alla causa. Poi si dovrà pensare alle POT!
Mi piace · Rispondi · Contrassegna come spam · 19 novembre 2015 16:25

Da: capra capreee ^^16/12/2015 21:59:41
Dirigenti veri, dai su basta co sto barra e zanetti. Entrambi sappiamo benissimo che non contano un cazzo.
Il primo ha fatto un ricorso e ha vinto facile, vista la situazione obiettivamente fuori da ogni controllo e regola costituzionale.
Scusa se dai un cazzotto senza motivo ad una persona e questa ti denuncia mica puoi lamentarti se il giudici gli da ragione. Sapevi di essere nel torto e di perdere in giudizio.
Zanetti...chi?? Zanetti è un ragazzotto al quale hanno rifilato quella patacca che porta il nome di scelta civica (come disse sgarbi scelta del buco del culo...non civica). Che colpa ne ha se monti gli ha fatto il pacco?

Ma cercare la colpa in chi ha dovuto gestire l'amministrazione, no eh!??

Sempre degli altri è la colpa...sport nazionale italico.

Da: ORPO SEMPLICE 16/12/2015 22:14:34
E' la protervia che non capisco....
Il 21 si vedono i sindacati...

Da: Checchetobeo16/12/2015 22:18:00
Pero' l'ha fatto il ricorso o no? E l'altro qualche volta ha puntato i piedi o no? Abbiamo visto lo stesso film? Il ricorso lo facevi tu? Facile vincere con i ricorsi degli altri

Da: Giusto Capra 16/12/2015 22:21:26
Un idoneo trombato ed un ragioniere di provincia.
La verità è che c'è stata l'occasione di riformare seriamente e l'abbiamo persa.

Da: ORPO SEMPLICE 16/12/2015 22:24:34
L'hanno persa... Il materiale c'era. Cmq inizio a pensar molto male.
Mi sono persa Zanetti alla Gabbia

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, 494, 495, 496, 497, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum