>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785675 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: fate pena..07/09/2015 20:37:37
Senza parole..

Da: niente pos07/09/2015 20:47:58
DA IL MESSAGGERO
Dirigenti Fisco, si va verso il concorso. Niente posizioni organizzative aggiuntive
Dalla versione definitiva del decreto di riorganizzazione delle Agenzie Fiscali è stata eliminata la norma che creava 200 posizioni organizzative speciali, una sorta di semi dirigenza, per risolvere la questione dei dirigenti nominati senza concorso e dichiarati illegittimi dalla Corte Costituzionale.
La norma era stata inserita in una bozza diramata ai ministeri alla vigilia del Consiglio dei ministri, ma Palazzo Chigi l'ha cassata. Nella versione finale che verrà trasmessa a breve alle Camere, fanno sapere fonti del Tesoro, le posizioni organizzative speciali aggiuntive non ci sono. La soluzione rimane, dunque, quella indicata nel decreto Enti locali. Entro la fine del prossimo anno dovrà essere portato a termine un concorso pubblico per la nomina dei dirigenti. Nelle more del bando potranno essere create delle posizioni transitorie da assegnare a funzionari di terza area che, tuttavia, decadranno automaticamente dall'incarico non appena i vincitori del concorsone saranno nominati.

Da: niente pos07/09/2015 20:52:47
oggi  lunedì 7 settembre 2015 scadevano i termini
per presentare domanda di partecipazione alla "Procedura selettiva d'interpello per il conferimento di posizioni organizzative nel quadro della spending review", disposta dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate con proprio atto n. 106112 del 7 agosto 2015.
Ancora una volta l'Agenzia delle Entrate mostra la sua indole dispotica e irriguardosa nei confronti del proprio Personale, pubblicando in pieno periodo di ferie ( 7 agosto) un interpello di spending review tardivo e pasticciato.
Sostiene il vertice dell'Agenzia di agire come un datore di lavoro privato per far discendere da ciò importanti limitazioni di garanzie che sono, invece, previste per il lavoro nelle pubbliche funzioni ove il lavoratore non è solo un soggetto subordinato, ma nel contempo è detentore di precise funzioni correlate da altrettante ben definite responsabilità.
Osserviamo che se davvero l'Agenzia delle Entrate fosse un'impresa privata, visto il modo di conduzione, questa sarebbe già fallita da molto tempo e scomparsa dal mercato; il fatto è che essa non è nel mercato, per cui le sue disfunzione, le sue illegalità, le sue evidenti inefficienze in campo istituzionale gravano sulla schiena, prima di tutto, di chi vi lavora e nel contempo di tutti i contribuenti italiani.

Da: capra capree07/09/2015 20:55:03
La stanchezza si fa sentire in questo forum. Oramai ci si dedica allo scazzo più totale

Da: il gioco era chiaro...lo e'' sempre stato07/09/2015 21:11:35
La cosa più assurda è che, per più di quindici anni, in AE si è lavorato solo ed unicamente per la fittizia efficienza e per la fasulla efficacia di quel "cerchio magico" che, da Romano in poi, ha preteso di gestire l'Agenzia delle Entrate.
Afferma Romano nella relazione alla Commissione parlamentare: "Ciò che si dovrebbe pretendere per tutte le grandi organizzazioni pubbliche di carattere specialistico è che l'accesso alla dirigenza avvenga ordinariamente dall'interno, con affidabili meccanismi valutativi e di selezione, come per lo più è avvenuto in questi anni per i funzionari che sono stati incaricati di funzioni dirigenziali nelle agenzie."
In centinaia e centinaia abbiamo assistito impotenti ai meccanismi di conferimento di incarichi dirigenziali nei nostri Uffici centrali e periferici.
Romano ritiene sufficiente che i meccanismi valutativi e di selezione siano semplicemente "affidabili". Ma affidabili per chi? Per chi seleziona o per chi partecipa alla selezione? Romano non parla di trasparenza e non parla di condizioni di accesso uguali per tutti e che non vedano di fatto escluso personale direttivo che pur esperto, meritevole e capacissimo ha avuto la sfortuna di lavorare in articolazioni organizzative, magari periferiche, che non hanno visibilità né esterna né interna .
Ricordate quando, nella migliore delle ipotesi, si creava surrettiziamente una parvenza di commissione di valutazione degli aspiranti agli incarichi dirigenziali ( Il Direttore regionale e spettatori: colleghi già precedentemente incaricati, colleghi funzionari, ed altro personale tipo l'esperto informatico o lo psicologo che poi altro non era che un collega col quale di capitava di rapportarti in occasioni lavorative che non avevano nulla a che fare con la psicologia)? Scene e selezioni grottesche dalle quali scaturivano scelte demandate, comunque, alla discrezionalità unica del Direttore regionale che segnalava il nominativo alla Direzione centrale che, sistematicamente, avallava, con buona pace di tutti gli esclusi ai quali veniva inviata una comunicazione ad hoc del tipo: "La ringrazio per essersi messo in gioco (sic !), ma purtroppo dovrà attendere la prossima occasione". Niente di diverso dai bigliettini che si rinvengono nei cioccolatini tipo "boero": "peccato, non hai vinto nulla, ma riprova! Sarai più fortunato". E questi erano i casi più trasparenti !!!
Abbiamo assistito per anni ad un cabaret istituzionale diffuso e ci vengono a dire che con la sentenza della Corte Costituzionale l'Agenzia delle Entrate ha subito una destabilizzazione organizzativa e gestionale che mette in pericolo l'efficienza e l'efficacia della lotta all'evasione! Solo il coraggio della disperazione per il casino di cui si è stati responsabili inavveduti, imprudenti ed imprevidenti, (altro che manager!), può condurre a queste affermazioni che offendono l'intelligenza di tutti coloro ai quali è stata sottratta, proditoriamente, ogni speranza di carriera, spalancandone invece, ad esempio, spessissimo, le porte, a sorpresa e senza doverne rendere conto a nessuno, a "giovani" da poco assunti, inspiegabilmente, per chiunque, giudicati meritevoli e capaci di esercitare, d'incanto, importanti e fondamentali funzioni dirigenziali (Dott. Romano, la invito ad andare a vedere cosa succedeva nelle sue sedi periferiche regionali! La invito retoricamente, ma lei lo ha sempre saputo!)
Il cerchio magico si creava e proliferava sempre a danno dei meno sfrontati anche se più capaci e non dico altro perché erano sotto gli occhi di tutti le ragioni di certe illogiche o inspiegabili scelte, giustificate unicamente con la fiduciarietà dell'incarico per cui non bisognava renderne conto a nessuno. Era questo il sistema di valutazione "affidabile" da lei teorizzato, praticato ed auspicato? Purtroppo lei lo sa che è stato questo!! Ma ora il "cerchio magico" si è frantumato e, per quante pezze si possano ancora mettere, il fallimento gestionale annunciato ha investito questa Amministrazione, evidenziando i danni materiali e morali arrecati all'etica del pubblico impiego, ma soprattutto ai singoli danneggiati nei loro diritti alla piena legittimità delle procedure di progressione di carriera, garantite dalla Carta Costituzionale e non demandate a generosi, strumentali, regolamenti di amministrazione.

Da: Orpo unicum07/09/2015 21:35:54
Hai ragione, ma non vedo rimedio

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un rimedio.07/09/2015 21:40:04
Activia
Aiuta la regolarita '

Da: Orpo unicum07/09/2015 21:47:07
Manca proprio il fermento, merda ne abbiamo e scorre

Da: calippo maledetto 07/09/2015 21:54:20
Secondo me andrà a finire che trasformeranno tutti i posti da dirigente in pos. e tornerà tutto come prima

Da: xxyyzz07/09/2015 22:46:32
game over per le sup-POS-te

Da: x orpo unicum07/09/2015 23:38:45
Intanto diciamolo e ribadiamolo tutti. Intanto denunciamo tutti il fenomeno almeno per far capire che non eravamo cretini, ma vittime indifese di allucinazioni paranoiche tese alla presuntuosa interpretazione della managerialità di stile privatistico applicata al pubblico. Poi il rimedio si troverà anche in termini di danni da risarcire. Non c'è stata buona fede ed ingenuità!!! Ricordiamocelo tutti!!!

Da: Orpo unicum08/09/2015 08:54:22
È il pregio di questo forum.... Avere la riprova che la sensazione di malessere organizzativo e lavorativo (talvolta imbarazzante), ha natura oggettiva.
Grazie

Da: 08/09/2015 10:58:09
al demanio lo chiamano job posting

http://www.fpcgil.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/c%252Fa%252F6%252FD.9f3d84dfcfaecd2af218/P/BLOB%3AID%3D32057/E/pdf

Da: Brutta  aria08/09/2015 14:17:44
Orpo, sacrosante parole!

Da: Beatrice08/09/2015 16:35:56
Nei primi sette mesi del 2015 le entrate tributarie erariali sono cresciute dello 0,6% su base annua, 1,4 miliardi in valore assoluto.

Lo rende noto il Dipartimento finanza del Tesoro, spiegando che le imposte dirette salgono dell'1,2% (1,5 miliardi). L'Irpef avanza di 0,8 punti e l'Ires dell'1,5%.

"L'inversione di tendenza rispetto ai mesi precedenti conferma le prime indicazioni che si erano registrate nel mese di giugno, indicative di un quadro congiunturale in miglioramento", spiega Via XX Settembre in una nota.

Tra le indirette l'Iva sale del 2,5% e beneficia dei versamenti dovuti all'applicazione dello 'Split Payment'.

Da: Beatrice08/09/2015 16:37:23
(AGI) - Roma, 7 set. - Nei primi sette mesi del 2015 le entrate tributarie erariali, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 234.094 milioni di euro, in crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (+1.374 milioni di euro, pari a +0,6%). Lo rende noto il ministero dell'Economia e delle Finanze. Ai fini del confronto omogeneo tra il risultato registrato nel primo semestre del 2015 rispetto all'analogo periodo dello scorso anno, e' necessario considerare il venir meno del gettito dell'imposta sostitutiva sui maggiori valori delle quote di partecipazione al capitale della Banca d'Italia, il cui versamento nel 2014 e' ammontato a 1.692 milioni di euro ed era previsto per un solo anno. Al netto di questa entrata straordinaria del 2014, le entrate tributarie erariali presentano una crescita tendenziale dell'1,3% (+3.066 milioni di euro). .

Da: my self08/09/2015 16:49:00
Quindi vuol dire che indipendentemente dalla vicenda dei dirigenti illegittimi l'Agenzia delle Entrate ha continuato a veder crescere le entrate tributarie......nel complesso, pertanto, può funzionare anche senza gli stessi.....

Da: Maria08/09/2015 16:52:55

Dirigenti Fisco, si va verso il concorso. Niente posizioni organizzative aggiuntive

Da: scorreggia08/09/2015 17:10:08
È tanto che non sento parlare alla piagnistea della vaccona. ...

Da: ma fatemi capire08/09/2015 17:13:32
Quindi il bando per le pos è su posizioni che non esistono?

Da: xxyyzz08/09/2015 17:32:02
era solo una farsa, nessuno lo aveva compreso

Da: anti-antares x ma fatemi capire 08/09/2015 17:46:27
Si tratta delle pos istituite nel 2012 ( e parzialmente utilizzate ).

Da: 08/09/2015 18:11:55
si tratta delle pos relative agli uffici declassati (uffici non dirigenziali)

Da: 08/09/2015 18:26:57
le fasi successive dovrebbero essere
bando di mobilita' dirigenti (già emesso)
presa di possesso delle nuove sedi
determinazione delle sedi dirigenziali da mettere a concorso
annullamento dei concorsi non ancora conclusi
bando di concorso per le sedi dirigenziali libere

Da: 08/09/2015 18:30:04
dimenticato un passaggio

le fasi successive dovrebbero essere
bando di mobilita' dirigenti (già emesso)
presa di possesso delle nuove sedi
determinazione delle sedi dirigenziali da mettere a concorso
annullamento dei concorsi non ancora conclusi
bando di concorso per le sedi dirigenziali libere
interpello per le posizioni temporanee

Da: THUNDER 6908/09/2015 18:30:21
scusate ma dove è sto bando 747 dirigenti che è introvabile sul sitoo dell'AE ?
...so che faccio una domanda idiota .... peraltro

Da: 08/09/2015 18:35:59
non esiste
uscirà solo dopo l'annullamento dei concorsi dei concorsi a 404 e a 175

Da: 08/09/2015 18:47:06
e comunque quando uscirà il bando la riserva sarà solo del 30%
e anche utilizzando il giochino della opzione di rinuncia alla riserva degli interni che risultassero vincitori si arriverà a non oltre il 50% degli interni.

Da: amateci 08/09/2015 20:00:05
UN CONCORSO CON PROVE SCRITTE E ORALI ADDIRITTURA CON PROVA PRE SELETTIVA DA CONCLUDERE ....ENTRO 31/12/2016?????

20.000 30000 40000 DOMANDE..... organizzare il concorso non sarà una passeggiata e  il bando ancora non lo abbiamo visto

Da: ma fatemi capire08/09/2015 20:56:08
Nel 2012 istituiscono le posizioni no core.

1)quanti posti erano prevististi?
2) quante ne sono state attivate?
3) quante ne risultano con il declassamento degli uffici? (Vecchie pos attivate + non attivate + nuove pos da declassamento)
4) nella norma istitutiva erano previste pos anche per posizioni core?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum