>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785518 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: quella10/07/2015 13:14:16
Quella trova della mia capo area si faceva scolare da Sangermano

Da: emendamento10/07/2015 13:16:45
altra innovazione, in convenzione con il Ministero non saranno più inseriti numeri e tabelle (che Zanetti non le capisce) ma solo direttive di massima e slogan politici e sindacali.  Soprattutto sarà importante richiamare la necessità di pulizia (soprattutto dei denti e delle dita dei piedi) e di semplificazione del linguaggio.

Da: x quella10/07/2015 13:18:05
tu vai direttamente alle semifinali, evitando le qualifiche.

Da: sono povero10/07/2015 13:21:26
qualcuno di buon cuore può postare   l'articolo di italia oggi su emendamnrto e contro emendamento? Grazie, sono povero....

Da: Punk'' s not dead10/07/2015 13:21:26
Ma con tutti questi "viva" non vi vergognate  neanche un po'? Siete solo dei poveri lecchini del politico di turno.  Emendamento gal (ma chi sono) ad arte per aiutare gli amici degli amici.  Vergognatevi leccapiedi.

Da: scusate10/07/2015 13:24:50
spesso in questo forum sento ripetere il nome di un certo Zanetti. Ma chi è ? E' forse il difensore dell'Inter e della nazionale argentina ?
E' forse un attore o un cantante ?  Ditemi, ditemi.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: scusate10/07/2015 13:26:13
spesso in questo forum sento ripetere il nome di un certo Zanetti. Ma chi è ? E' forse il difensore dell'Inter e della nazionale argentina ?
E' forse un attore o un cantante ?  Ditemi, ditemi.

Da: x Leo10/07/2015 13:48:08
"c'e' statun'altro grande uomo che ha contribuito al l'ammodernamento e alla ricerca dell'efficienza e si chiama BARRA"

Tu sei un GRANDE! Ti voglio conoscere!
Però le barzellette scrivile quando io sono in pausa pranzo perchè durante l'orario di lavoro non ho tempo per commentarle!

Da: Giulio3610/07/2015 13:49:05
Bravo Zanetti la parte migliore sana efficiente dellagedell'agenzia e' con te.

Da: Orpo unicum10/07/2015 13:56:42
X quella....
Non sarà mica x colpa della tua Capa che la moglie si è incazzata, hanno perquisito e trovato soldini....

Da: scusatemi10/07/2015 13:57:53
ma chi è questo Zanetti ? E chi è questo Barra ?: Barra un grande uomo che ha contribuito alla ricerca. Vuoi vederee che Zanetti e Barra sono due premi nobel. ?  Glielo devo dire al mio amico fruttivendolo, pure lui si chiama barra.

Da: articolo di oggi sul sole 24H.10/07/2015 14:13:32

Sprint sul concorso per i dirigenti delle Entrate

di Marco Mobili e Giovanni Parente



È partito ieri l'ultimo treno utile per risolvere la querelle sui dirigenti delle agenzie fiscali dichiarati illegittimi dalla sentenza 37/2015 della Consulta. Con tre emendamenti al Dl sugli enti locali all'esame del Senato - due a firma di Giorgio Santini (Pd) e uno a firma di Paolo Naccarato (Gal) - depositati ieri in commissione Bilancio, il Parlamento prova a sollecitare il Governo su una soluzione condivisa e soprattutto in tempi rapidi. Anche perché il vuoto dei vertici apicali sta rallentando la macchina dell'amministrazione finanziaria sul fronte dell' accertamento e dei rimborsi alle imprese.

L'urgenza
Come fanno notare dalle Entrate, occorre avviare da subito la macchina del nuovo concorso per una nuova selezione dei dirigenti. La norma contenuta nel Dlgs attuativo della delega fiscale dilaterebbe troppo i tempi di avvio della nuova selezione. Ecco perché sia uno degli emendamenti Santini che quello Naccarato mettono al primo posto l'avvio immediato delle procedure di concorso da chiudere sempre e comunque entro il 31 dicembre 2016. Con una distinzione di fondo. La proposta formulata da Santini prevede una selezione per soli esami che, anche in questo caso, ridurrebbe di molto un concorso che pur mettendo a gara non più di 400 posizioni dirigenziali potrebbe vedere una partecipazione di massa. Allargare la selezione anche ai titoli forse dilaterebbe nuovamente i tempi con verifiche più articolate e complesse. Comunque la nuova selezione dei dirigenti metterebbe a tacere quella che a via Cristoforo Colombo è ormai una legenda metropolitana ovvero che i dirigenti decaduti sono il frutto di nomine di comodo o di raccomandati. Se fosse questa la realtà, fanno notare dalla sede dell'Agenzia, i risultati degli ultimi anni non sarebbero stati davvero possibili. In attesa del concorso, che comunque alle Entrate andrebbe a colmare soltanto il 50% delle posizioni oggi decadute (800), le soluzioni proposte dai senatori non sono sulla stessa linea. Santini, in primis, propone l'attribuzione,«in numero non superiore a quello dei posti oggetto delle procedure concorsuali» di posizioni di reggenza con incarichi di responsabilità provvisoria di uffici dirigenziali non generali a funzionari della terza area.

I requisiti
Questi, oltre al possesso della lauree, dovranno comunque aver maturato un'anzianità di almeno cinque anni nell'area di appartenenza, anche per non bloccare nuovamente la macchina con nomine di funzionari inesperti o da formare. Ai nuovi reggenti, che cesseranno dall'incarico al termine del concorso, verrebbe corrisposta un'indennità non superiore a tre volte a quella indicata dal Contratto collettivo nazionale. In ogni caso verrebbero meno il pagamento degli straordinari e le voci accessorie del trattamento economico. Sul tavolo Santini ha proposto anche una soluzione in cui è il dirigente di ruolo a scegliersi il delegato anche perché, come prevede la legge, il delegante è responsabile anche in solido dell'attività del dirigente da lui delegato. La delega di funzione ridurrebbe lo spazio delle selezione e dell'individuazione dei nuovi dirigenti a cui assegnare un ruolo di responsabilità fino alla chiusura del nuovo concorso. Per l'indennità da corrispondere ai delegati, Santini propone il ricorso alla contrattazione secondaria sulle attribuzioni delegate. La proposta Naccarato, invece prevede l' assegnazione ad interim dei posti vacanti. Con la delega di funzione. I funzionari di terza area selezionabili dovranno possedere la laurea e avere un'esperienza di almeno 5 anni nell'area di appartenenza. Anche per le assegnazioni di questi incarichi si dovranno adottare procedure selettive, più volte invocate dal sottosegretario all'Economia, Enrico Zanetti (Sc), per titoli e colloqui in grado di premiare il merito.

Da: sono povero10/07/2015 14:33:16
mi viene da piangere:tutto e il contrario di tutto.ù
O meglio , come disse il Principoone del Gattopardo a ldelegato piemontese " bisonga che cambi tutto afinchè nion cambi niente".
Solo una choisa: interim pagati? attualemnte  i dirigenti li svolgono gratuitamente, anche quelli che ne hanno ben 15!

Da: sicuro?10/07/2015 14:39:09
Sei sicuro che i dirigenti di ruolo che hanno gli interim non prendono nulla in più ? Perchè mi pare che per ciascun incarico ad interim sia prevista un'indennità.

Da: VALDOBBIADENE10/07/2015 14:39:45
Convegno dell'oste che non c'è: "Imprese e Agenzia delle Entrate"
VALDOBBIADENE - (cl.bo.) Un convegno per far luce sul reale rapporto che c'è oggi tra gli imprenditori e l'Agenzia delle Entrate: ad organizzarlo è Cesare De Stefani, l'oste che non c'è, che da alcuni anni sta portando avanti la sua personale battaglia contro l'ente e contro gli accertamenti recapitatigli. «Impresa e imprenditore in trincea di fronte a questa Agenzia delle Entrate» è il titolo dell'incontro che si tiene questa sera, alle 19.15 nell'auditorium «Bocassino» di Valdobbiadene. Moderatore del dibattito il padrone di casa, Cesare De Stefani. Intervengono il tributarista e già dirigente dell'Agenzia delle Entrate, Luciano Dissegna, l'avvocato penalista Roberto Dissegna, che assiste De Stefani nei suoi ricorsi contro l'Agenzia delle Entrate, l'imprenditrice emiliana Luisa Catellani, l'imprenditore fiorentino Vicenzo Freni e Stefano Di Stefano, piccolo imprenditore di Roma che testimonieranno il loro rapporto con l'ente. A seguire approfondimento sulla «sentenza della corte costituzionale sui dirigenti nominati - il prima e il dopo», con la partecipazione dei promotori del procedimento che ha portato alla sentenza: Giancarlo Barra, segretario generale Federazione Dirpubblica, Federico Maccadino e Gaetano Mauro. Interverrà al dibattito anche il professore Aldo Rossi dell'Università

Da: sono povero10/07/2015 14:44:47
sono sicuro, c'è il principio dell'omnicomprensività e solo se superano i 6 mesi , con valutazione, positiva prendono il 15% in piu del loro SIRIO ( v. contratto).
E niente  indennità missione, solo da poco l'ARAN ha  chiarito che spetta solo l'eventuale   rimborso spese  ove debitamnete documentate .

Da: devo prendere10/07/2015 14:47:00
La Maserati quattro porte S e mi hanno chiesto gli ultimi due cedolini. Risultato: rimandato a settembre.il tizio mi ha umiliato proponendosi una Fiat punto s di seconda mano

Da: L. Dissegna10/07/2015 14:49:43
Che cosa non funziona nella lotta all'evasione fiscale? «Dati alla mano, è una delle principali cause del crollo dell'economia nazionale. Tutto parte dal fatto che l'Agenzia delle entrate accerta ogni anno 30 miliardi di maggiori imposte, che con l'aggiunta di sanzioni, interessi e aggi esattoriali salgono a 70. Circa due terzi di essi, diventano oggetto di contenzioso. Per difendersi, i ricorrenti devono farsi assistere da tributaristi, avvocati e commercialisti, tutta gente che costa un occhio della testa. Nei primi due gradi di giudizio, quindi senza tenere conto del terzo in Cassazione, imprese e cittadini sopportano costi pari al 10 per cento dell'accertato: miliardi di euro. Se invece Â"definisconoÂ", come si dice in gergo, cioè pagano subito per evitare sanzioni e rischi del contenzioso, devono comunque rassegnarsi a grosse parcelle calcolate sul Â"risparmiatoÂ". In pratica i professionisti si fanno dare almeno un 10 per cento». Vediamo se ho capito bene. L'erario pretende da me 100.000 euro senza motivo. Il mio tributarista lo convince ad accontentarsi di 10.000 e poi mi chiede 9.000 euro di parcella per avermene fatti risparmiare 90.000? «Esatto. È come se lo Stato pagasse una pletora di dipendenti che vanno in giro con una mazza a fracassare le gambe della gente per dare lavoro agli ortopedici. L'Agenzia delle entrate conta più di 33.000 dipendenti, il 7-8 per cento sono addetti al contenzioso. Uno spreco inaudito. Aggiunga gli incalcolabili costi in termini di giornate lavorative perse, malattie, stress. Un'azienda su tre chiude a seguito di una verifica. Quando non si arriva al suicidio del titolare. E non basta». Luciano Dissegna. Ufficio imposte dirette di Bassano del Grappa, ispettorato compartimentale imposte dirette di Venezia, ispettorato dell'Agenzia delle entrate di Trieste. -

Da: Panda 1.110/07/2015 14:52:10
Dovevo comprare una Panda, sono andato alla concessionaria Fiat, ma il Tizio quando ha saputo che lavoravo all'Agenzia mi ha mandato a fan culo, dicendo che ero uno strozzino e un fuori legge, Grazie Barra, grande Zanetti

Da: che fortuna10/07/2015 14:57:08
Essere preso per strizzano.  Guardando il cedolino mi ha preso per pezzente e mi ha offerto un panino

Da: Non riesco più10/07/2015 15:16:26
A pagare l'affitto del super attico da 300 mq.

Da: o tutti o nessuno10/07/2015 15:39:15
dare la delega di firma esclusivamente a chi insiste da oltre cinque anni di nomina di incaricato, è illegittimo e incostituzionale. Soprattutto cconsiderando che sono massimamente le nuove leve con la freschezza degli studi e con la preparazione di informatizzazione che stanno mantenendo in piedi l'AGE. O tutti o nessuno. !!!!! Altrimenti sarebbe un'atto di sfiducia verso gli uomini politici che hanno retto l'Agenzia negli ultimi cinque anni e pertanto i vari Padoan, Zanetti e company dovrebbero avere il coraggio di dare le dimissioni, perchè queste persone sono stati nominati sotto la loro governance e con il loro beneplacido anche se magari facessero i doppiogiochisti.

Da: o tutti o nessuno10/07/2015 15:41:02
dare la delega di firma esclusivamente a chi insiste da oltre cinque anni di nomina di incaricato, è illegittimo e incostituzionale. Soprattutto cconsiderando che sono massimamente le nuove leve con la freschezza degli studi e con la preparazione di informatizzazione che stanno mantenendo in piedi l'AGE. O tutti o nessuno. !!!!! Altrimenti sarebbe un'atto di sfiducia verso gli uomini politici che hanno retto l'Agenzia negli ultimi cinque anni e pertanto i vari Padoan, Zanetti e company dovrebbero avere il coraggio di dare le dimissioni, perchè queste persone sono stati nominati sotto la loro governance e con il loro beneplacido anche se magari facessero i doppiogiochisti.

Da: gola profonda10/07/2015 15:48:18
I have a dream.
Zanetti direttore generale e Barra direttore del personale. Basta leccaculisti e raccomandati.

Da: sono costretto10/07/2015 16:38:38
A cenare a casa la sera e non posso più andare all' hotel bulgari o da Cracco.

Da: .cogito ergo sum10/07/2015 18:27:28
io penso che le pos saranno comunque introdotte con il d.lvo nel testo disponibile su governo.it per quanto attiene la documentazione per l'esame degli atti di governo depositata il 6 luglio a pag. 13 c'e' scritto:

Per assicurare la funzionalità dell'assetto operativo conseguente alla riduzione dell'organico dirigenziale delle agenzie fiscali,
possono essere previste posizioni organizzative di livello non dirigenziale, in numero comunque non superiore ai posti dirigenziali coperti alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto ed effettivamente soppressi, e in ogni caso non oltre 380 unità complessive, nei limiti del risparmio di spesa conseguente alla riduzione delle posizioni dirigenziali, detratta una quota non inferiore al 20 per cento, e in ogni caso in misura non superiore a 13,8 milioni di euro, da affidare a personale della terza area che abbia maturato almeno cinque anni di esperienza professionale nell'area stessa; l'attribuzione di tali posizioni è disposta secondo criteri di valorizzazione delle capacità e del merito sulla base di apposite procedure selettive; al personale che ricopre tali posizioni sono attribuite un'indennità di posizione, graduata secondo il livello di responsabilità ricoperto, e un'indennità di risultato, in misura complessivamente non
superiore al 50 per cento del trattamento economico attualmente corrisposto al dirigente di seconda fascia di livello retributivo più basso, con esclusione della retribuzione di risultato;
l'indennità di risultato, corrisposta a seguito di valutazione annuale positiva dell'incarico svolto, è determinata in misura non superiore al 20 per cento della indennità di posizione attribuita; in relazione alla corresponsione dell'indennità di posizione non sono più erogati i compensi per lavoro straordinario, nonché tutte le altre voci del trattamento economico accessorio a carico del fondo, esclusa l'indennità di agenzia; il fondo per il trattamento accessorio del personale dirigente è corrispondentemente ridotto in proporzione ai posti dirigenziali coperti e effettivamente soppressi ai sensi del citato articolo 23-quinquies

credo che gli emendamenti impresentabili depositati per il dl enti locali sia solo un depistaggio

Da: x .cogito ergo sum10/07/2015 18:51:00
Sei un emerito minchione. Quello è il testo del dl monti del 2012

Da: amateci 10/07/2015 18:57:33
Si può lavorare per limare il trattamento economico....sulla nomina effettuata dal dirigente direi assolutamente no.

Continuare sulla strada intrapresa, delega di firma, anche perchè fino ad oggi o a ieri qualcuno ha fruito di un indiscutibile trattamento, maggiorato, del proprio livello retributivo.

Allora restituissero il di più...
Si può arrivare anche al trattamento art. 17, con previsione di un premio maggiorato in caso di raggiungimento di veri obiettivi di risultato

Si possono, in questa fase istituire figure di esperti, con trattamento economico superiore rispetto agli attuali

Ricordo ai politici PD, che la legalità in questo caso ha un prezzo che deve essere pagato......e non che la legalità non ha prezzo...a buon intenditor

Da: vecchia idea10/07/2015 19:00:40
@ L.Dissegna
il post è completamente fuori argomento. Se ci sono funzionari che "sparano" numeri senza senso, questo non si deve al malfunzionamento dell'Agenzia ma all'incompetenza / dabbenaggine di costoro. Se poi ci sono consulenti che pretendono una quota del risparmiato.
Non è la lotta all'evasione (molto migliorabile) che affossa il paese, è l'evasione stessa che sottrae risorse alla collettività. Quanto ai suicidi per verifiche fiscali lascerei perdere...
Il suo ragionamento è come dire che la polizia funziona male perchè da lavoro ai penalisti e una parte degli imputati vengono assolti!

Da: Proposta emendativa riferita ad uno dei ddl al ... 10/07/2015 19:50:28
http://www.camera.it/leg17/682?atto=181&tipoAtto=Atto&leg=17&tab=3

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum