>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

docenti inidonei - decreto 104- 12/09/2013 novitá
6016 messaggi, letto 157017 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>

Da: ortini 217/03/2014 10:34:04
ecco il comunicato Cobas.....una collega che ha passato la visita e voleva tornare ad insegnare, pur essendo accompagnata da un medico di fiducia,ha dovuto sentirsi dire che gli inidonei improvvisamente son tutti guariti.....cosa dobbiamo sopportare ...anche le gratuite ironie di medici disumani!!!



Care e cari idonei ad altri compiti & C.

http://youtu.be/Mum3a95hLvs  il video con Anna Grazia Stammati è stato realizzato dalla nostra Renata in occasione del sit-in pomeridiano al Miur del 13 marzo.



Durante il Convegno che si è svolto nella stessa mattinata, si è ribadito che in ogni caso, visto che la nuova legge prevede che nelle more dell'applicazione della mobilità intercompartimentale obbligatoria (e comunque sino all'anno scolastico 2015-2016) i docenti " idonei ad altri compiti", rimangono dove sono, ci sono due anni di tempo per convincere i nostri politi della necessità che anche questa norma sia abolita.

Per questo, il nuovo appuntamento programmato è per metà aprile, luogo ed ora da definire.

Ai colleghi romani ricordo che mercoledì 19 ci vediamo in sede VIALE MANZONI 55 alle ore 17.30

Vi lascio alla lettura del comunicato  stampa della nostra Anna Grazia Stammati.

Un abbraccio sempre caro e ricordiamo sempre che

INSIEME SI PUO' E INSIEME SI DEVE

maestratitti

Comunicato Stampa



PUBBLICATI I CONTINGENTI

PER LE IMMISSIONI IN RUOLO DEGLI ATA



CONFERMATA LA VITTORIA

DI COBAS INIDONEI E PRECARI AMMINISTRATIVI E TECNICI



Con nota Prot. n. AOOODGPER 2420 Roma, del 14 marzo 2014, sono stati finalmente pubblicati i contingenti per le immissioni in ruolo dei precari amministrativi tecnici e ausiliari, con i quali si assegnano attraverso un tentativo di compensazione nei confronti dei primi, 3.730 posti ( 2316 agli amministrativi, 819 ai tecnici, 510 ai collaboratori scolastici, 25 a cuochi e guardarobieri), la cui nomina avrà decorrenza giuridica dall' a.s. 2013/14 e decorrenza economica dal 1° settembre 2014.



I precari amministrativi e tecnici sono, così, fuori dall'incubo che ha visto bloccati i loro posti dal 2012, perché vincolati al passaggio forzato dei docenti "inidonei" sui profili del personale amministrativo e tecnico delle scuole, così come previsto dalla revisione di spesa del luglio 2012, dell'allora Governo Monti.



Forse è per questo motivo che la neo ministra dell'istruzione, Stefania Giannini, non ha né ricevuto né voluto far ricevere dai suoi funzionari i docenti inidonei e i precari ATA il 13 marzo scorso. Ne comprendiamo le motivazioni, la ministra Giannini, appartiene proprio al partito fondato da Mario Monti, contro il quale  i docenti inidonei hanno pervicacemente combattuto ( e vinto) per eliminare l'iniqua norma che li avrebbe voluti 'deportare' d'ufficio, sui posti degli assistenti amministrativi e tecnici della scuola. Tale spostamento coatto, come sappiamo, sarebbe dovuto avvenire senza tenere conto né dello stato di salute dei docenti, che non sarebbero potuti neppure rimanere nella scuola di appartenenza, né delle competenze necessarie per svolgere i numerosi, gravosi e complessi compiti che oggi svolge il personale tecnico e amministrativo della scuola.



Come sappiamo altrettanto bene, questa vittoria è stata possibile solo grazie alle mobilitazioni congiunte di Cobas, inidonei e precari amministrativi e tecnici, che hanno intrapreso una dura mobilitazione che li ha visti presenti a Roma ininterrottamente a partire dall'oramai famoso presidio permanente, dal 23 luglio al 4 agosto 2012 in Piazza delle cinque lune a Roma ( sotto il senato) sino all'approvazione della legge nell' ottobre 2013.



La mobilitazione non solo ha portato i " docenti idonei ad altri compiti" a vincere contro la legge Monti, ma ha permesso di riunificare sotto la stessa bandiera le lotte congiunte di altri spezzoni di categoria, che ne hanno beneficiato. Grazie a questa mobilitazione:

-        i docenti inidonei non saranno più costretti a passare obbligatoriamente sui posti ATA;

-       i precari ATA hanno ricevuto lo sblocco di 3730 posti sui quali stanno per essere immessi in ruolo ( sempre pochi,per carità, ma comunque 'scongelati' grazie alla lotta degli inidonei che li 'riconsegnano ai colleghi ATA);

-       gli insegnanti tecnico pratici hanno ottenuto il passaggio su graduatorie affini;

-       i Modelli Viventi ( che si sono uniti alla mobilitazione) sono stati regolarmente nominati sui posti di loro competenza e a breve avranno la possibilità di rientrare, come è nel loro diritto, nelle graduatorie dalle quali erano stati estromessi.



I docenti inidonei continuano, invece, la loro lotta per poter vincere definitivamente contro la mobilità intercompartimentale obbligatoria che il governo delle "larghe intese" di Letta, ha voluto ripristinare, come un regalo a Berlusconi, consapevoli delle grandi difficoltà che ciò comporta e delle nuove strategie da mettere in campo e, secondo il piano delle mobilitazioni già concordato nel novembre scorso e sin qui sempre rispettato, saranno nuovamente in piazza a metà aprile.



Il calendario delle mobilitazioni



-       Dicembre 2013-Febbraio 2014, durante la prima fase di ricognizione tecnica per definire le misure dei risparmi;



-       Marzo-Aprile 2014 durante la ricognizione tecnica nell'ambito del Documento di Economia e Finanza per la formulazione degli obiettivi di finanza pubblica;



  -       Maggio-Luglio 2014:  durante l'implementazione delle misure a livello legislativo
Rispondi

Da: mmm17/03/2014 17:14:39
Tanto tuonò, che piovve! Speriamo che la mobilità non si avvicini!
Rispondi

Da: mmm17/03/2014 17:48:22
Intendo la mobilità intercompartimentale, con conseguenze veramente terribili per noi docenti malati. Tutti i sindacati si dovrebbero mobilitare, invece tutto il resto tace.
Rispondi

Da: inidonea pemanentemente17/03/2014 19:01:51
Ciao sono di ritorno dalla visita, c'era solo un medico che mi ha prescritto due visite specialistiche di controllo sempre presso la cmv di roma, prima di emettere il giudizio finale. tutto rimandato fra 15 giorni.
non so cosa pensare.
ciao a tutte
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-17/03/2014 20:37:53
x inidonea permanentemente
allora come è andata?

x Ortini
nella mia commissione ... devo dire si sono mostrati molto rispettosi... e onestamente preoccupati... la dottoressa mi ha visitata ed anche il giudizio è stato prudente... tornare in classe è un nostro diritto... ma dire che siamo tutti guariti... è un' assurdità!!!! diciamo che chiudono un occhio...anzi tutti e due, loro, su i nostri acciacchi!!!! avessero almeno la buona educazione di stare zitti!!!
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-17/03/2014 20:39:55


x inidonea permanentemente

non pensare e non preoccuparti!!! vivi... non succederà niente, ti riiconfermeranno.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sara inidonea17/03/2014 20:58:56
xinidonea permanentemente  dai vivi serena vedrai andra' tutto bene, auguroni
Rispondi

Da: ortini 217/03/2014 21:09:38
inidonea permanente il più è fatto...forse avevi certificazioni vecchiotte e hanno voluto solo scaricare la responsabilità sugli specialisti...lo fanno per salvaguardare loro stessi da eventuali ricorsi...penso che ti riconfermeranno come nella quasi totalità dei casi.. stai serena per quanto è possibile....
Rispondi

Da: AAPRECARIANCORA 17/03/2014 22:45:30

Cara Riccardina.
I docenti inidonei che hanno chiesto il transito ATA passano da subito  oppure con nomina giuridica 01/09/2013 ed economica 01/09/2014 come per le altre immissioni in ruolo?
Rispondi

Da: gabry inidonea18/03/2014 07:43:53
ciao riccardina io ho la visita il 2 aprile alle 9.30, vengo da lontano e non ho possibilita' di farmi accompagnare o mezzi di trasporto . ho pensato di stare a Roma il giorno prima e dormire dalle suore.
Puoi dirmi le suore che possono ospitarmi la sera, quelle piu' vicine a via di villa fonseca? Grazie tante!
Rispondi

Da: mmm18/03/2014 08:50:47
X inidonea permanente
Qui in Liguria la stragrande quantità di inidonei ha scelto la visita, ma solo poche hanno ricevuto la convocazione. Per quello siamo un pò tutte arrabbiate per l'attesa. Qualcuno dice che è meglio così, abbiamo più tempo per preparare la documentazione. Chi sceglierà i due anni è vicino alla pensione, le altre non sanno cosa fare. Non posso dare consigli a chi ha già fatto la visita, non so come si svolge quest'anno, ma penso come tutte le altre volte. Se richiedono altre visite sono propense al riconoscimento dell'inidoneità.
Rispondi

Da: sara inidonea18/03/2014 09:40:15
se richiedono altre visite forse possono dare anche la dispensa
Rispondi

Da: ortini 218/03/2014 14:04:52
cara sara inidonea non è chiaro se possano dispensare o no...comunque certo non ti possono dispensare se non lo richiedi...anche qui nel forum una collega ha detto che una docente è stata dispensata ma probabilmente ha fatto richiesta...altre CMV hanno detto che nella visita  del dl 104 non hanno facoltà di dispensare e che il docente che avevano trovato aggravato avrebbe dovuto ritornare....quindi la cosa non è assolutamente scontata...vi saprò dire cosa succederà a me il 2 aprile,visto che ho fatto richiesta di dispensa prima di essere convocata a visita....vi incollo un'articolo di os e mi raccomando non firmate nulla dopo la visita nemmeno improbabili moduli di rinuncia al ruolo Ata,come ha fatto qualche Usp...non è uscito nessun decreto attuativo che spieghi che firmare o rinnovi la modulistica precedente....

Test psico-attitudinali per docenti, 80% dice sì. Lodolo D'Oria: follia
se non si riconosce usura psicofisica. Gilda propone periodo sabbatico

di Eleonora Fortunato
Rispondi

Da: ortini 218/03/2014 14:10:04
Chissà se i test psico-attitudinali li avrebbero superati loro, i docenti al centro dei recenti episodi di cronaca che hanno fatto venire a Mario Rusconi, Vicepresidente ANP, l'idea di utilizzarli con gli aspiranti docenti per verificarne la predisposizione al mestiere. Può darsi di sì. Ma che cosa è successo dopo? Quando avviene il corto circuito?

Ne abbiamo parlato con Vittorio Lodolo D'Oria, da anni studioso delle patologie professionali degli insegnanti, che ci ha riportato un esempio shock. E mentre i partecipanti del 'sondaggio' di O S su Facebook dicono sì a gran voce, forti dubbi anche da parte di Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti.

Entrambi i nostri interlocutori sono stati concordi nel soffermarsi sull'inadeguatezza dei test psico-attitudinali se non avviene un contestuale riconoscimento dello stress come malattia professionale degli insegnanti: sono le difficoltà che si incontrano durante la vita lavorativa a incidere pesantemente sull'equilibrio psicologico e sulle prestazioni dei lavoratori, in particolare "le relazioni con le famiglie, con gli stessi studenti e talvolta con i dirigenti" ci ha precisato Di Meglio, che continua: "Ci sarebbe bisogno di un alleggerimento delle incombenze burocratiche e di periodi sabbatici, per esempio sei mesi ogni dieci anni, in cui i docenti potessero allontanarsi per un certo periodo dalla professione, anche per tornare allo studio e all'aggiornamento".

Anche per Lodolo D'Oria  con i test a inizio carriera non si risolve nulla: "Dobbiamo sempre rammentare che quella del docente è la helping profession maggiormente esposta all'usura psicofisica dell'insegnante medesimo. L'intensità e la durata dello stress lavoro correlato (SLC) possono determinare diversi gradi di sconvolgimento della personalità dell'individuo". Poi ci porta un esempio più che eloquente: "Pochi giorni fa si è rivolta a me un'insegnante di sostegno della scuola primaria confidandomi che ha preso a calci e schiaffi il bimbo disabile a lei affidato che la fa disperare. Questo è il tipico sintomo noto come 'mancanza del controllo degli impulsi' che connota un disordine psicopatologico franco. Credere di risolvere il problema con un test psicoattitudinale all'inizio della carriera di un docente è quanto meno illusorio. Non si terrebbe infatti conto dell'usura psicofisica in itinere che è ben diversa da quella di un poliziotto. Non dimentichiamo che l'insegnante è l'unico professionista ad avere un particolarissimo rapporto con la (stessa) utenza: incontri di più ore tutti i giorni lavorativi della settimana, per 9 mesi di fila all'anno, per cicli di 3 o di 5 anni. Potremmo dire che è sottoposto tutti i giorni alla stessa Risonanza Magnetica Nucleare dei soliti 60 occhi: roba da... uscire di testa".

Il medico ci spiega come articolerebbe un intervento sostitutivo ai test: "Al primo punto ci dovrebbe essere il riconoscimento delle patologie psichiatriche come malattie professionali dell'insegnamento (si ricordi che oggi sono riconosciute come causa di servizio solo le disfonie croniche); al secondo l'attuazione della prevenzione dello SLC - come previsto dall'art. 28 del D.L. 81/08 - attraverso l'informazione dei docenti circa le loro malattie professionali e la formazione dei dirigenti scolastici rispetto alle loro incombenze medicolegali nella tutela della salute dei docenti; l'ultima fase dovrebbe  essere quella dell'erudimento dei medici sulle patologie professionali degli insegnanti attraverso realizzazione e diffusione di studi epidemiologici sulla categoria professionale dei docenti".
 
Sul periodo sabbatico proposto da Di Meglio: "La proposta Gilda - prosegue Lodolo - può avere un senso solo se vengono prima realizzate le misure che ho appena indicato, altrimenti sarebbe solo lo scantonamento del problema. E a tal proposito mi chiedo per l'ennesima volta perché i sindacati della scuola manifestano questo assurdo timore di richiedere ciò che realmente spetta ai loro iscritti: il riconoscimento immediato della patologia psichiatrica dei docenti quale malattia professionale da usura psicofisica. Ha senso respingere questa richiesta e invocare i test psicoattitudinali? Questa sì, sarebbe veramente follia".
Rispondi

Da: ortini 218/03/2014 14:40:18
bene i nodi vengono al pettine....85000 esuberi nella pubblica amministrazione per Cottarelli.....ora noi siamo personale fuori ruolo e già il nome è tutto un programma poi ci vogliono mandare in mobilità e il decreto attuativo che doveva regolarla non esce.....se facciamo 1 più 1 ci salva solo il fatto che siamo malati cronici, spesso con invalidità e 104.....
Rispondi

Da: sara inidonea18/03/2014 14:42:43
x ortini 2: anche a me hanno detto che la commissione non puo' dispensare ma se chiedono altri accertamenti,forti di questi , lo possono fare ,ad una mia collega hanno detto cosi
Rispondi

Da: HolidayEquipe 18/03/2014 15:44:51
buonasera...
che mi sapete dire di questa nota?
http://www.uspbenevento.it/allegati/comunicazioni/2097/MIUR.AOOUSPBN.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001362.18-03-2014.pdf
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 18/03/2014 15:55:13
X gabry
Su via prenestina c'è L'amico hotel...costa poco...e non è molto distante da villa fonseca..ed è ben collegato.prova a cercarlo su internet...altrimenti ti do il numero.
X aa precaria
I docenti inidonei sono giá di ruolo...suppongo avranno il contratto ata...dal momento che lo firmeranno ...ma certezze non ne ho...
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 18/03/2014 16:06:12
X Ortini

Anni fa mi sono divertita a fare test psicoattitudinali...per curiosità...ed è risultato che sono praticamente nata per stare con i bambini...80% ...ed erano test volti a valutare quale potesse essere la professione piû adeguata...
Ma i test che necessitano agli insegnanti...a mio parere...e concordo...non possono certo essere quelli psicoattitudinali...semmai le macchie di R. Possono essere utili per valutare l' ggressività e test di tipo psichiatrico...volte a favorire il livello di stress...e magari in itinere...non in   ingresso...alle volte resto  sconcertata...per il livello cosí alto dignoranza
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 18/03/2014 16:11:04
D'ignoranza (scusate...questo cell.alle volte impazzisce) nei confronti dei livelli di usurabilitá (si dice cosî?) della nostra professione...
Siamo sempre quelli che hanno 3 mesi di ferie e non.fanno nulla...
Alle volte sto in silenzio...ma avrei una voglia quando sono a tavolta con estranei...di mettere il piatto per cappello a qualcuno.che lo dice..con le pietanze dentro...
Rispondi

Da: riccardina  -banned!- 18/03/2014 16:14:31
Holly...prendo il pc...con sto cell...non ci riesco!!!
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-18/03/2014 17:08:14
holly... puoi postarla qui? o indicarmi come andarla a vedere?

con l'url non ci riesco
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-18/03/2014 17:13:43
trovato... aspetta... lo leggo!
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-18/03/2014 17:17:39
per me è un pazzo... bisogna avvertire immediadamente i conbs...lo mando a loro.... il modello A va compilato entro trenta giorni dalla visita e il b non va compilato  affatto

grazie
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-18/03/2014 17:18:21
http://www.uspbenevento.it/allegati/comunicazioni/2097/MIUR.AOOUSPBN.REGISTRO_UFFICIALE(U).0001362.18-03-2014.pdf
Rispondi

Da: Magic Excalibur 18/03/2014 17:21:38
Strana sta nota sollecitano i dirigenti ad avvisare gli inidonei a scegliere ancora ATA o Mobilità...é uno schifo all'italiana...Intanto ancora gli USP stanno belli tranquilli come se niente fosse...noi ATA aspettiamo come i scemi dei Ruoli che ancora non arrivano.
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-18/03/2014 17:23:49
http://www.uspbenevento.it/sito/__ComunicazioneShow.php?id=2097&news=Personale docente dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti - attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 15, commi 4 e seguenti, del D.L. n.104 del 12.09.2013, convertito con modificazioni in Legge n.128/2013.
Rispondi

Da: Magic Excalibur 18/03/2014 17:24:12
Esatto avvisa subito i Cobas o chi di dovere...é una nota inquietante che non rispecchia la realtà...Un abuso a regola d'arte...VA FERMATO......
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-18/03/2014 17:25:11
l'ho girata alla stammati, marco barone e conbs

....assolulamente fermato.... follia pura!!!!!!
Rispondi

Da: riccardina  -banned!-18/03/2014 17:26:30
vi faccio sapere immediatamente... appena so qualcosa...
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, ..., 196, 197, 198, 199, 200, 201 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)