>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 406097 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: x x.post su06/12/2011 23:01:11
L
I
B
E
R
A
L
I
Z
Z
A
R
E

S
U
B
I
T
O

Da: thenewjackbauer06/12/2011 23:02:06
Ho paura che non cambierà niente... spero di passare l'esame prima della riforma forense (per me è il I tentativo), perché se passerà la riforma dell'ordine forense così come è stata congegnata e già votata al senato (niente testi commentati ecc...) sarà impossibile. Il CNF è forte, e con la scusa della tutela dei cittadini continuerà sempre e comunque a proteggere le proprie prerogative/privilegi. L'avv. Alpa, da bravo avvocato, difende quello che ritiene essere il bene del suo assistito adesso e senza preoccuparsi del futuro. Io trovo che questa difesa ad oltranza celi una paura nel futuro, una paura nella bontà del lavoro di noi giovani. Tutti danno per scontato che l'abolizione dell'esame porterà una "menomazione" del diritto di difesa... ma andiamo, mica siamo tutti somari!!!. L'esame di stato non riflette oggi il lavoro svolto nei due lunghi e duri anni di pratica, ma a loro non importa, anzi hanno deciso di inasprirlo rendendolo ancora più astruso dalla pratica. In due anni ho imparato una cosa - credo determinante - l'avvocato bravo, diligente, preciso e pignolo non è quello che conosce ogni angolo del diritto (cosa peraltro impossibile) ma è quello che con passione, fatica e soldi spesi si procura gli strumenti più giusti per tutelare al meglio i propri assistiti. Questa è la pratica professionale! Volete rendere ancora più difficile l'accesso alla professione, fatelo allora ma almeno basta con le balle! Purtroppo sono sempre più demoralizzato perché il lavoro pur essendo un diritto riconosciuto dalla Costituzione non è uno di quei diritti che in Italia si vuole riconoscere alle nuove generazioni.... scusate la lunghezza, spero di non aver offeso nessuno con queste considerazioni

Da: riforma esame06/12/2011 23:15:21
Ahaha, bella cagata questa dei "niente codici commentati". Niente per niente, e studio per studio, allora si fa il concorso in magistratura. Là, almeno, lo stipendio è garantito!

Da: Esame-farsa07/12/2011 00:21:17
La riforma non passerà perchè incompatibile con i principi della 148/11; almeno questo...

Da: xthenewjackbauer07/12/2011 00:25:51
scusa ma quanti anni hai.
lo chiedo perchè sono rimasto colpito dal fatto che hai affermato di essere al primo tentativo (pertanto dovresti essere abbastanza giovane)e poi hai sfoderato un ragionamento da persona estremamente matura ed intelligente.
Insomma non mi sembra un pensiero da ventiseienne.

Da: Esame-farsa07/12/2011 00:27:40
Liberalizzazioni in Decreto Monti, Alpa (Cnf): La riforma dell'avvocatura è già pronta in Parlament.
www.consiglionazionaleforense.it

Un po' di paura ce l'hanno...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: fox tre07/12/2011 00:31:00
Secondo voi non ci sono speranze per abolire l'esame?

Da: abolizione07/12/2011 00:48:48
Avvocatura e liberalizzazioni, Alpa:
28/11/2011 - "Chiesto un incontro urgente al presidente Monti e ai ministri della giustizia e dello sviluppo economico Severino e Passera. Non si possono adottare misure che riguardano l'avvocatura senza coinvolgerla".
Il presidente Guido Alpa, in una intervista pubblicata nella Newsletter n. 54 e ripresa dall'Agenzia parlamentare, annuncia la richiesta avanzata al Governo. In questa pagina è possibile scaricare il testo dell'intervista
http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/banca-dati/in-evidenza/articolo7137.html

Da: thenewjackbauer07/12/2011 00:56:15
Ho 29 anni, ho finito l'università a 27 anni.

Da: ...07/12/2011 02:34:38
DISEGNO  DI  LEGGE  COSTITUZIONALE   

d'iniziativa del senatore LAURO   

COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 27 LUGLIO 2011   

Modifica all'  articolo 33, quinto comma, della Costituzione  , 
in materia   di  ordini professionali 

  

Onorevoli Senatori. - Gli ordini professionali costituiscono un impedimento alla libertà professionale e al libero accesso alla professione, limitazioni che si ripercuotono, poi, sul cittadino in costi e qualità dei servizi. Dall'ordine dei giornalisti   a  quello dei medici, queste corporazioni hanno il solo scopo   di  amministrare e difendere privilegi acquisiti.

     L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, in un'indagine conoscitiva terminata il 15 gennaio 2009, ha denunciato restrizioni alla concorrenza sia normative sia legate alle decisioni degli ordini. Il regime attuale non produce benefici: «Se il professionista è vincolato al rispetto   di  standard  qualitativi minimi e, al tempo stesso, gli utenti sono messi in condizione   di  confrontare le offerte dei professionisti, sarà più difficile e meno conveniente erogare prestazioni   di  bassa qualità». La garanzia ultima per il cliente, insomma, sta nella pluralità dell'offerta, non nel monopolio degli ordini. 
     La stessa Banca d'Italia ha stimato l'entità della «rendita monopolistica» che è premio della scarsa concorrenza nel settore dei servizi (professioni comprese). Se tale rendita fosse restituita al mercato, il prodotto interno lordo (PIL) potrebbe lievitare   di  undici punti in pochi anni,   di  cui cinque punti nei primi tre anni. 
     Come conseguenza è urgentemente necessario aprire un mercato che oggi non è libero: il cittadino consumatore, alla ricerca della professionalità per vivere meglio, deve poter scegliere esclusivamente il miglior rapporto qualità/prezzo.
     In occasione dell'approvazione del decreto-  legge  per la stabilizzazione finanziaria 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla   legge  15 luglio 2011, n. 111  , presentato dal Governo al fine   di  respingere l'urto della speculazione finanziaria sul nostro sistema economico e che, con ogni probabilità e per tale ragione, passerà alla storia parlamentare come un raro esempio   di  rapidità   di  approvazione, è tornato d'attualità il tema della possibile abolizione degli ordini professionali. 
     La riforma delle professioni, inizialmente inserita nella manovra, poi stralciata e annunciata sotto forma   di  proposta   di  legge  delega, sembra segnare un'inversione   di  rotta rispetto ad una condotta politico-parlamentare tesa   a  tutelare lo   status quo.   
     Il presente   disegno  di  legge  costituzionale  è volto   a  sostenere in concreto la visione liberale della maggioranza   di  governo, intervenendo alla radice normativa delle disposizioni che, nel tempo, hanno regolato la materia degli ordini. 
     Le cautele che, infatti, hanno frenato i tentativi liberalizzatori sono state dettate dai profili   di  possibile incostituzionalità delle norme. L'  articolo 33, quinto comma, della Costituzione  prevede espressamente l'esame   di  stato per l'abilitazione all'esercizio professionale: ed è qui che si interviene, sopprimendo la disposizione relativa all'esame   di  abilitazione.

   
DISEGNO  DI  LEGGE  COSTITUZIONALE   

Art. 1.

     1. All'  articolo 33, quinto comma, della Costituzione  , le parole: «e per l'abilitazione all'esercizio professionale» sono soppresse.

Da: ...07/12/2011 02:36:16
http://www.casaportale.com/public/uploads/11970-pdf1.pdf

Da: Invece....07/12/2011 08:49:08
Buongiorno a tutti..ho 25 anni. Sono ad un passo dal finire la pratica professionale in uno studio in cui mi trovo benissimo grazie al fatto che gli avvocati sono socievoli e competenti. Tuttavia, mi ritengo alquanto fortunato posto che la maggior parte dei miei amici non si trovano nelle stesse condizioni. Mi accorgo, infatti, e secondo me questo è il problema che le generazioni più anziane, compresi i parlamentari, non comprendono, che siamo assuefatti oramai a vivere alla giornata perchè il futuro, non solo è aleatorio, non esiste!
Arrivando al dunque, credo sostanzialmente che nulla cambierà anzi, si rischia per di più che le cose peggiorino. Ho già lavorato per pagarmi gli studi ma, a parte lavori saltuari, credo che se il mercato del lavoro non si apra davvero seriamente, saremo, fra qualche anno o fuori dall'Italia, o comunque con un tasso dell'80, 90% disoccupati seppure vi siano tra di noi studenti meritevoli e più competenti di me e dei miei amici. Gli italiani nella storia non si smentiscono mai ed è per questo che credo che se cambierà qualcosa in "favor" sarà solo nel giorno in cui si avrà estrema carenza nel mondo del lavoro. Non oggi, anche se un pizzico di fiducia a questo nuovo Governo, sento di doverla dare!

Da: Spk07/12/2011 09:37:54
ciao a tutti.....
mi spiegate una cosa?.....non capisco questo passaggio che ho tratto dal sito di Repubblica in materia di ordini professionali:

"Nessuna abolizione immediata. Gli albi però avranno tempo fino al 13 agosto per adeguare i rispettivi ordinamenti, diversamente verranno soppressi."

Ora non capisco....ma non deve essere un DPR che regolerà in futuro gli ordini? perchè sia fferma  che sono gli ordini a doversi riformare per conto loro?

Da: x spk e.... tutti gli altri07/12/2011 09:52:05
in effetti mi stavo ponendo questa domanda:
adeguare i rispettivi ordinamenti ma come?

a) gli ordini  adeguano i rispettivi ordinamenti in maniera autocratica ed autoreferenziale (cioè in pratica fanno il c***o che vogliono)

b) gli ordini presentano al governo  un loro schema di adeguamento,  - e qui andiamo ale calende greche fra commissioni sottocommissioni ecc. - che dovrà essere valutato

c) il governo provvederà con un DPR che  - sentiti comunque gli ordini e le loro istanza- ammodernerà gli ordini e le professioni così come da lettera UE della scorsa estate........

Da: boh07/12/2011 10:19:04
in pratica tutto rimarrà così com'è........secondo me se l'attuale governo per liberalizzazione intende la sola attuazione nella manovra estiva stiamo freschi,se invece intende liberalizzare veramente allora attendiamo speranzosi.....

Da: u bestia07/12/2011 10:29:13
ancora speranzosi?
ragazzi, è tutto finito

Da: abolite l''esame di stato07/12/2011 11:08:27
x sfruttato dai corsi di preparazione: quoto in pieno. hai tutte le sacrosante ragioni.

Da: Avvocato 201007/12/2011 11:28:20
Il prezzo del gasolio è alle stelle, l'ICI è tornata, delle pensioni non ne parliamo... e voi pensate solo ai fatti vostri!!!

Da: u bestia07/12/2011 11:35:04
perchè oltre ai cazzi tuoi hanno pure i cazzi loro, se non ti dispiace

Da: Robespierre07/12/2011 11:56:23
Avvocato 2010 e come cazzo le paghiamo tutte quelle tasse se non ci fanno lavorare???

Da: thenewjackbauer07/12/2011 12:01:17
x Avvocato 2010: scusami e tu a che cosa pensi? hai fatto l'esame e ora vuoi che anche gli altri facciano lo stesso? A me sembra questo... ci sta come ragionamento, non dico di no eh... trovo ipocrita però che tu non ammetta in queste pagine, correggimi se sbaglio, che l'esame così com'è concepito non rifletta e non possa riflettere le capacità lavorative di nessuno tanto meno le tue.  Mi sembra che per te lo status quo vada bene, ma perdonami perché allora questo argomento ti interessa tanto e perdi molto del tuo tempo a discutere su questo forum...

Da: veramente...07/12/2011 12:08:14
Gli ordini non si riformeranno da soli, ma dovranno recepire il DPR visto che l'attuale governo sa che sono 20 anni che gli ordini si rifiutano di attuare qualsiasi provvedimento li minacciano...ieri Vespa ha chiesto a Passera "ma veramente cancellerete gli ordini se non si adegueranno entro l'estate?" e lui ha risposto " Come potrei dirle di no".

Inoltre l'art.33 del "decreto salva Italia" è rubricato Soppressione delle barriere all'accesso ed esercizio nelle libere professioni... ed i principi riportati nel decreto di agosto, in quello di novembre e riportato in questo è proprio IL PRINCIPIO DEL LIBERO ACCESSO... se non vuol dire niente anche questo...questo non vuol dire che cancelleranno l'esame ma potrebbero riformarlo!

Da: Matteo19821107/12/2011 12:09:33
Scusate ma é ufficiale che il periodo di pratica é stato ridotto a 18 mesi??Lo chiedo perché io sono al 19esimo mese e se così fosse avrei diritto ad essere ammesso all'esame di avvocato già da questa sessione??Potete chiarirmi un po' le idee, so per certo che i termini sono scaduti tuttavia la modifica é intervenuta successivamente.......spero di non dover perdere un altro anno

Da: Spk per veramente....07/12/2011 12:19:50
Art. 33 - Soppressione limitazioni esercizio attività professionali

Da: Robespierre07/12/2011 12:21:52
In genere in questi casi devono seguire i decreti attuativi e quindi credo che purtroppo tu non possa sostenere l'esame di dicembre, però aspettiamo pareri più autorevoli del mio

Da: Avvocato 201007/12/2011 12:22:02
A thenewjackbauer.

L'esame non è perfetto. Ma quale esame lo è??? Non si viene cmq  sempre giudicati da altri esseri umani??? E gli esseri umani, si sa, possono sbagliare!!!
Io ho sostenuto lo stesso esame che dovrete sostenere voi, ma non mi sono mai lamentato!!!
E, cmq, un esame che viene superato dal 20-25% dei candidati non mi pare poi così malvagio!!!

Da: leucippo 07/12/2011 12:23:27
libero accesso può voler dire molte cose...io sono molto scettico; perchè le pensioni subito e un esame-SOLO UN ESAME-richiede tutte queste cautele?

Da: Esame pilotato07/12/2011 12:24:15
@ Avvocato 2010

E gli altri 85% che fanno? Si attaccano al tram?
Dopo che hanno studiato, frequentato studi legali e tribunali che fanno si impiccano?

Da: veramente...07/12/2011 12:24:53
la manovra è alle camere e verrà approvata entro Natale, i provvedimenti entreranno in vigore dal 1° gennaio 2012! poi considera che anche gli ordini dovranno organizzarsi in tal senso quindi all'inizio ci sarà un po' di confusione...

Da: Avvocato 201007/12/2011 12:30:46
A Esame pilotato.

Un esame che venga superato dal 100% dei candidati non potrebbe definirsi esame. Il concetto stesso di esame implica la selezione.
Oggi, il "migliore" 20-25% dei candidati lo supera.
Se, poi, nel valutare, i candidati commettono qualche errore, è anche normale: sono umani e i compiti da correggere sono tantissimi!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum