>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Abolizione esame avvocato
21827 messaggi, letto 406097 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>

Da: cicciobrutto06/12/2011 15:39:12
si certo certo...blatera le tue emerite stupidaggini....la madonna la tirate sempre fuori voi italioti....caro genio dalla lampada rotta, io fra qualche mese finita la riabilitazione alla quale mia madre e mio fratello si sono dovuti sottoporre grazie ad uno STRONZO che guidava ubriaco(e che tutt'ora gira impunito, ma siamo in ITALIA) me ne torno a Parigi dove ho vissuto per 16 anni con mia madre. fallo anche tu. apri gli occhi impara le lingue che i tuoi colleghi avvocati stranieri ti mangiano in un boccone!!
ps: io l'esame QUA non lo sostengo piu', questo paese con questa manica di mafiosi arroganti ma sostanzialmente falliti HO CHIUSO 

Da: praticante06/12/2011 15:45:44
Ragazzi, credo che su questo forum si passi da una ingiustificata eufotia ad una altrettanta ingiustificata depressione.
Veniamo ai fatti, in primis siamo all'aano zero per le professioni, stante la previsione di una abolizione in caso di mancata riforma. Pertanto da oggi, seguendo i canoni europei, occrrerà varare le riforme necessarie. Riforme che, fermo restyando l'esame, di certo lo renderanno più razionale.l'esame è una farsa per come è strutturato in quanto si copia  e nonostante ciò promuovono a casaccio, o quasi.
Detto ciò, bisogna rimanere in attesa, e nei prossimi mesi sapremo. Nel frattempo facciamoci gli auguri a vicenda

Da: cicciobrutto06/12/2011 15:52:24
caro praticante io mi ero iscritto sotto insistenza della mia fidanzata ma nn  ci vado ho deciso di ritornare a parigi, qua nn resisto mi dispiace : sono dovuto stare qua per l'incidente che è successo  ai miei e dato che (per stare vicino a mio padre io ho studiato qua e fatto la pratica qua ma è una lunga storia che nn credo ti interessi) pare scongiuri facendo che io possa ripartire fra un po' di tempo, qua davvero ho chiuso. il lavoro la' c'è, ho vissuto la' da ragazzino, ho la casa dei nonni (unica fortuna della mia vita) nn resisto piu' vado fuori di testa non mi piace questo paese è una truffa. cmq ti faccio i miei piu' sinceri auguri, ma vuoi un consiglio? studia BENE le lingue e partiiiiiiiiiii

Da: praticante06/12/2011 15:57:12
caro cicciobrutto io ti auguro di trovare fortuna in francia. Concordo con te sull'italia e gli iltaliani. Detto ciò, ripeto, che per quanto riguarda l'argomento della discussione, stia iniziando una nuova era. Migliore? peggiore? ai posteri l'ardua sentenza.

Da: esame a milano primo colpo06/12/2011 15:58:52
Giusto hai ragione, praticante, facciamo gli auguri a vicenda.
sono convinto che un miliardo di cose in questo paese funzionino in modo vergognoso e che vadano risolte.
Anche l'ordine va riformato, e' nell'interesse di ciascuno di noi.
Ma per come la vedo io, le cose devono cambiare nel senso che ci vuole più rigore dall'interno e non nel senso di aprire le maglie indiscriminatamente all'esterno.
Aprire senza limiti alle regole di mercato forse funziona per una catena di supermercati, per l'abbigliamento, per auto e moto, ma non può e non deve funzionare per il nostro mestiere.
Chi non comprende che responsabilità comporta fare l'avvocato è bene che non provi neanche a farlo.
Se passerà una riforma come voi dite e sperate saranno guai seri per chiunque. Auguri e Buon Natale a tutti!

Da: esame a milano primo colpo06/12/2011 16:02:24
...dimenticavo, volevo fare un sincerio augurio anche a cicciobruto.
Mi dispiace delle peripezie dei tuoi e spero che si possano risolvere presto.
Speriamo anche di potere essere un giorno un pò più fieri del nostro paese della nostra Italia.
Auguri!

Giuseppe

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: praticante06/12/2011 16:05:03
esame primo colpo, io sono d'accordo con te, w la meritocrazia. Ma io dico che merito c'è in un esame in cui tutti copiano e si promuove a casaccio?

Da: esame a milano primo colpo06/12/2011 16:21:59
C'è sicuramente meno merito di quanto ci sarebbe se non fosse così.
Diciamo che oggi l'esame lo si passa se:
1- hai culo;
2- allo scritto scrivi con una ottima calligrafia (è importante), con una perfetta ortografia (è fondamentale), con una buona capacità espositiva. forse a volte è anche per questo che di due che hanno in pratica fatto insieme fianco a fianco lo stesso compito uno passa e l'altro no;
3- all'orale, studi come un maiale, rovinandoti la salute, arrivi preparato riuscendo a mantenere un livello sufficiente di preparazione, anche quella fisica e mentale.

Se sei bravo corri comunuqe il serio rischio di non passare se uno di questi aspetti non funziona alla perfezione;

Se sei uan capra, puoi farlo e rifarlo mille volte ma sarai e resterai sempre una capra. e rimarrai capra anche eventualmente se dopo 7 volte li prendi per sfinimento e passi.
e l'avvocato capra o muore di fame o fa il disonesto e guadagna bene.

Ecco perchè questo esame, che comunque va radicalemnte riformato ma lo ripeto nel senso del rigore e non del contrario, ancora oggi un minimo di selezione la fa.

Da: lucopg06/12/2011 16:26:00
Hai ragione riguardo ai figli di papa'. Premetto che io sono uno di questi ma con una profonda e sostanziale differenza da quelli che hai descritto. Mio padre non mi porta mai in udienza con lui, mi ha obbligato a fare pratica presso un alttro studio dicendomi che solo così sarei cresciuto veramente. All'inzio l'ho odiato, lo ammetto, non ne capivo il senso, ora lo ringrazio e non smetterò mai di farlo. Aveva ragione. Infatti, conosco altri ragazzi che hanno fatto pratica con il padre e non hanno fatto un cavolo durante i due anni di pratica, si sono tirati dietro le peggiori antipatie in Tribunale. Si sentivano, e si sentono ancora oggi arrivati, tanto c'è papà! Credo che fare l'Avv. significhi dedizione, serietà, tanto tanto studio e non solo, ci volgiono le capacità. Ancora non so se ci riuscirò. Fra pochi giorni mi aspetta l'esame, vedremo. In bocca al lupo a tutti i praticanti che lo dovranno sostenere!

Da: cicciobrutto06/12/2011 16:27:57
ringrazio tutti per gli auguri e spero che il peggio sia passato. io ho avuto modo di vivere in nazioni diverse, e mi spiace qua non resisto, mi sento in gabbia è difficile a spiegarsi.... ma sono anche convinto che tutti voi dovreste avere una esperienza simile e così capireste la mia stanchezza ...ma io lascio questo paese, proprio non me la sento di stare qua, è tutto troppo triste ed ingiusto. in bocca al lupo anche a voi!

Da: lucopg06/12/2011 16:33:39
SONO D'ACCORDO CON TE...IN BOCCA AL LUPO!

Da: dune06/12/2011 16:35:34
si condivido in pieno hai ragione w la francia tutta altra cosa x l.opportunita' che offre ai giovani e meno giovani anche io che la frequento almeni dye tre volte l.anno penso di trasferirmi la'! in bocca al lupo

Da: x x06/12/2011 16:38:04
avanti il merito

Da: cicciobrutto06/12/2011 16:43:46
fallo credimi fallo intanto che sei ANCORA in tempo..io potro' sembrare un fanatico ma se ci sei stato puoi capirmi..la costrizione che ho subito per motivi familiari di dovere stare qua mi ha quasi rovinato il cervello, il terrore di nn poter piu' ritornare in francia , vedere i miei in quelle condizioni..un insieme di cose insomma...la situazione politica qua allucinante..vi stanno prendendo in giro credetemi!!!è una farsa totale ed ahime' credo che monti (persona che stimo ) nn possa evitare il fallimento di questo paese. è troppo tardi..

Da: dune06/12/2011 16:45:06
grazie conduvido e buona fortuna!

Da: la terra dei cachi!06/12/2011 16:46:52
hai ragione ciccio brutto sono anche io d'accordo con te in bocca al lupo ammiro chi come te prende e va

Da: bearpitbull06/12/2011 16:48:05
da quello che ho capito, da subito scatta il tirocinio a 18 mesi, mentre gli ordini hanno fino ad agosto per riformare le regole. Spero riformino l'esame da commercialista perchè sostenere 3 scritti e 1 orale mi pare un'esagerazione se si considera che le norme cambiano di continuo e ciò che studi oggi potrebbe non essere valido il giorno dopo. Cmq Monti sei un mito, mi hai fatto risparmiare 1 anno e mezzo di stipendio a quasi zero. Se i professionisti avessero retribuito i tirocinanti a dovere non ci sarebbe stato bisogno della riforma, ma visto quanto sono taccagni i dominus gli sta proprio bene.

Da: sfruttato dai corsi di preparazione06/12/2011 16:48:30
devono mettere lo sbarramento del numero chiuso all'università, chi passa viene portato avanti,anche con degli stage in tribunale chi non ci riesce ha l'età ancora per andare a far altro o a imparare un mestiere. l'esame così come strutturato non serve a nulla, seleziona in modo arbitrario , senza un senso spesso su imposizione di quote prestabilite. è assurdo pensare di riuscire a valutare 6000 prove tutte copiate o fatte in gruppo o per suggerimento degli ispettori o al cesso., e mantenere un minimo di obbiettività e rigore e meritocrazia su prove svolte sotto forma di parere, oltretutto nell'arco di 6 mesi. serve solo per avere carne da macello sottopagata in nero e senza diritti per gli studi legali , carne da macello per i corsi costosissimi di preparazione all'esame gestiti da altri avvocati, carne da macello per le case editrici dei codici. la casta degli avv. si oppone in parlamento considerando poi che tanto raccomanda i propri figli che vanno tranquilli..... ma siamo nel 2011 e non in epoca medioevale.

Da: cicciobrutto06/12/2011 16:48:30
se hai bisogno fammelo sapere qua io nn so bene quando potro' ripartire, devo vedere i miei e altre cose dela mia ragazza ma spero presto mi mandi qua un mess e poi ti lascio la mail quella privata pero'.

Da: cicciobrutto06/12/2011 16:53:11
x terra dei cachi: credimi potresti farlo anche tu!!! se nn hai problemi di famiglia fallo!!!!!!!
x sfruttato: la mia ragazza torno' a casa piangendo perchè aveva visto una lista di nomi sul tavolo dell'avv che faceva il corso di preparazione...è una lunga storia da dirti, ma quelli sono passati all'esame! capisci? capisci la gravità ? ma nn c'è niente da fare....o cambia tutto QUA o siete (scusate) alla fine...

Da: leucippo 06/12/2011 17:26:39
personalmente non ho una urgenza pratica così enorme di risolvere: però conosco persone che, pur non avendo ancora il titolo, con parecchie bocciature, esercitano con un certo successo; come la mettiamo?

Da: Sconfortato06/12/2011 17:26:54
Faccio un ragionamento provocatorio.

Il ragionamento è il seguente:
1) Entro agosto non approvano la riforma.
2) Decade tutta la legislazione sulle professioni.
3) Nello specifico è abrgata la legge professionale
4) E' la legge professionale che prevede e disciplina l'esame di Stato.
5) Anche l'esame di Stato è abolito.

E' vero che la costituzione parla dell'esame di stato, ma è poi la legge a stabilire per quali professioni è necessario.
Se la legge viene abrogata è abrogato anche l'esame.


Che ne dite?

Da: boh06/12/2011 17:31:25
sconfortato,scusa ma penso che ci sono più possibilità che arrivino gli ufo........x cicciobrutto...ok,parto e lascio tutto,ma poi all'estero con la laurea in legge che faccio??????

Da: sperandonelmiracolo06/12/2011 17:36:02
.... uffaaaaaaaaaaaaa

Da: x sconfortato06/12/2011 17:36:18
scusa ma nel testo di monti - art, 33 - non si dice una beneamata cippa riguardi all' accesso alla prefessione, nè l'inciso  "fermo restando l'esame di stato" viene soppresso...

Da: x sconfortato06/12/2011 17:42:40
p.s.

chi è al governi e comanda se ne starfotte di ns ragionamenti, ancorchè logici e giusti.

Da: Sconfortato06/12/2011 17:43:43
Ragazzi non voglio fare il saccente e dato che facciamo tutti lo stesso lavoro a volte evito di entrare nei dettagli dandoli per scontati.
Certo che l'art. 33 non dice nulla sull'accesso alla professione.

Sto dicendo un'altra cosa. E cioè che se riformano non potranno non partire dall'esame magari cambiandolo ma non potranno sopprimerlo.
Ma se fino ad agosto non riformano e scatta la tagliola allora viene abrogato tutto, ordini, esame, pratica, etc.

Da: veramente...06/12/2011 17:44:14
http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/articoli/1030224/berlinonon-allentare-presa-su-roma.shtml

le figure da schifo in Europa proseguono...CiccioBrutto ha ragione da vendere, siamo il fanalino di coda dell'Europa, ci prendono per il culo da sempre e non ci lasciano marcire nella nostra stessa melma perché gli serviamo...purtroppo la nostra unica speranza è di servirgli ancora e ancora, altrimenti faremo la fine della Polonia o dell Romania...

CiccioBrutto goditi Parigi e la Francia e un grosso in bocca al lupo per la tua situazione personale!

Da: btp06/12/2011 17:46:43
SCUSATE.....ma quando si parla di riforma...io capisco che la riforma degli ordini professionali, da attuare entro il prossimo 13 agosto, dovrà uniformare gli ordini  ai contenuti nel Decreto Legge 138/2011 poi convertito, pena la loro decadenza.

domanda.....chi dice che per forza l'esame verrà riformato????

Da: abolizione esame06/12/2011 17:52:54
Scusate l'intrusione, ma stento a capire delle cose. L'esame deve essere abolito perché è l'UE che lo impone. Bene. L'UE chi? Mi dite, Spagna esclusa ovviamente, in quale altro Stato europeo l'esame per l'abilitazione non deve essere sostenuto? Se le mie capacità di lettura non mi ingannano in tutta Europa l'accesso alle professioni è regolamentato, esistono degli Ordini, e ci sono, come è giusto che sia, degli esami per accedervi, e ciò è un bene. Cioè, non è che stiamo vendendo noccioline, siamo o saremo avvocati con tutti gli oneri e le responsabilità che questa professione comporta.
Poi vogliamo rendere la laurea abilitante? Regalare il titolo a chiunque abbia finito i due anni o 18 mesi di pratica? Ottimo! Perfetto!
Credetemi, che ci sia un esame è un bene. Il problema è che l'esame dovrebbe essere ancora più rigoroso e severo di quanto non lo sia oggi, e soprattutto meritocratico! Che una riforma ci sia, ma in tal senso,e che non si parli di abolizioni, per carità. Ho avuto la sventura di confrontarmi con colleghi che si fregiavano di avere chissà quali competenze giuridiche e poi pretendevano di inserire una relazione di notifica nelle comparse di costituzione e risposta (e probabilmente, ahimé, non sono nemmeno a conoscenza che la relata di notifica è atto dell'ufficiale giudiziario ma vabbè). Se è questo che volete, perfetto. E' il libero mercato, ma prima che il libero mercato si accorga che il tizio con la targhetta e il titolo di avvocato regalato è un emerito incompetente ne pagherà amaramente le conseguenze, e con lui tutta la categoria di avvocati onesti e preparati!
Ah...per inciso...non sono (ancora) avvocato...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, ..., 723, 724, 725, 726, 727, 728 - Successiva >>


Torna al forum