>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti scolastici 2011
32953 messaggi, letto 1300156 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, 767, 768, 769, ..., 1094, 1095, 1096, 1097, 1098, 1099 - Successiva >>

Da: Nova York04/01/2021 18:17:26
Amore mio, grazie per la dritta terapeutica sulla metabolizzazione del fallimento, ma .. vedi, ti spiego una cosa: parlasi di fallimento laddove un percorso giunto al termine abbia dato esiti negativi a nostro riguardo.

Intanto non può definirsi percorso un concorso che non presenta le caratteristiche del percorso (per correre significa correre attraverso) in quanto le nebulose addensatevisi sopra dall'inizio hanno reso invisibili sia la strada che le direzioni.

In secondo luogo non possiamo dire di essere giunti ancora al termine.

Se però dall'alto ci diranno che questo concorso è tutto santo, tutto lindo, tutto bello e tutto buono, allora sì che parleremo a ragion veduta di fallimento. Ma non del nostro: bensì di quello della giustizia, della democrazia, della verità.

E il lutto, di natura prettamente ontologica, dovrà elaborarlo l'intera comunità di menti pensanti.

Detto ciò ti ricordo che non andrò in DID perché non insegno alle secondarie, ma sarà comunque un onore e, ancor prima un dovere instillare nei miei alunni il sacro fuoco della giustizia, quello che un giorno - quando i governanti saranno proprio loro - li farà indignare per la logica del:

POST HOC ERGO PROPTER HOC

Chiarro?
Rispondi

Da: Governo allo sbando04/01/2021 18:25:28
Sembra ormai inevitabile un rimpasto di governo, uno dei ministri coinvolti nel rimpasto sarà molto probabilmente quello del MI...
Rispondi

Da: Governo allo sbando04/01/2021 18:35:39
Stai serena che tanto per voi SOMARI non cambierebbe NIENTE!!!
Rispondi

Da: Richiedenti annullamento04/01/2021 18:38:34
Che simpatici! Se vincono loro bene, altrimenti la democrazia e la giustizia hanno fallito.
Prepariamoci a leggere il peggio del peggio e a denunciare quanto riscontrato. Dovranno pagare i danni a tutti, civilmente e forse anche penalmente
Rispondi

Da: Che il cds04/01/2021 18:46:43
Spiacente. I concorsi devono essere trasparenti e senza dubbi sulla regolarità! Nel nostro caso le prove della irregolarità sono certe e dimostrate nonostante la"assenza di trasparenza.
Rispondi

Da: X sopra04/01/2021 18:50:26
Sognate, ma la realtà non cambia.  Avete perso il concorso. Punto.  E le incompatibilità sono presenti sono nei vostri neuroni. Il bando del concorso non è stato violato in nessun punto. E se anche fosse  così, sarebbe il vando nullo in quel punto, perché la norma imperativa che fa fede è solo l"art. 51 del cpc. Qualsiasi norma di rango inferiore è nulla se confligge con una di rango superiore. Lo sanno pure i ragazzi in prima superiore
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Richiedenti annullamento04/01/2021 18:54:55
Il CDS ti dirà che è stato regolarissimo. Punto e basta, faresti meglio a non scrivere certe nefandezze e accettare la giustizia.
Rispondi

Da: che il cds04/01/2021 19:05:01
Che cominci il MI ad accettare la giustizia, in particolare la legge sulla TRASPARENZA degli atti amministrativi!!!!


Pubblicato il 18/12/2020
N. 13692/2020 REG.PROV.COLL.

N. 07700/2020 REG.RIC.



REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio

(Sezione Terza Bis)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

ex art. 74 cod. proc. amm.;
sul ricorso numero di registro generale 7700 del 2020, proposto da
..............................................................................................................................................................., rappresentati e difesi dall'avvocato Vincenzo Iacovino, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia;
contro

Ministero dell'Istruzione, in persona del Ministro pro tempore, rappresentato e difeso dall'Avvocatura Generale dello Stato, domiciliataria ex lege in Roma, via dei Portoghesi, 12;
Consorzio Interuniversitario - CINECA, in persona del legale rappresentante pro tempore, non costituito in giudizio;
nei confronti

....................................... non costituita in giudizio;
per l'accertamento ex art 116 c.p.a.

- dell'illegittimità del silenzio - diniego opposto dalle Amministrazioni resistenti in ordine all'istanza di accesso agli atti inoltrata dai ricorrenti in data 31.07.2020, avente per oggetto l'accesso all'algoritmo o sequenza di operazioni di calcolo che hanno gestito il software relativo alla prova scritta del concorso per la selezione dei dirigenti scolastici (D.D.G. 23 novembre 2017, n. 1259) noto come "codici sorgenti", e a documentazione connessa;

nonché, per l'accertamento

del diritto d'accesso integrale degli istanti alla documentazione chiesta;

e, per la condanna

dell'Amministrazione resistente all'integrale ostensione e consegna dei documenti amministrativi anelati e richiesti.


Visti il ricorso e i relativi allegati;

Visto l'art. 116 cod. proc. amm.;

Visto l'atto di costituzione in giudizio del Ministero dell'Istruzione;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nella camera di consiglio del giorno 15 dicembre 2020 tenutasi in collegamento da remoto ai sensi dell'art. 25 del d.l. n. 137/2020 il dott. Daniele Profili come specificato nel verbale;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.


FATTO e DIRITTO

Con l'odierno ricorso parte ricorrente ha impugnato il silenzio-rigetto formatosi sull'istanza di accesso agli atti recapitata all'Amministrazione resistente il 31 luglio 2020, con cui è stato chiesto l'accesso al codice sorgente del software che ha gestito la prova scritta del concorso per l'immissione in ruolo dei dirigenti scolastici indetto con d.d.g. n. 1259/2017, unitamente a della documentazione a quest'ultimo connessa.

I ricorrenti dichiarano di aver tutti partecipato alla procedura selettiva in parola, non riuscendo a superare la prova scritta. A loro giudizio, per vero, la gestione informatizzata della prova avrebbe generato numerose anomalie, già portate a conoscenza di questo T.A.R. in altri contenziosi, che legittimerebbero la necessità di acquisire il codice sorgente del programma informatico al fine di verificare se lo stesso abbia effettivamente funzionato in maniera corretta.

Parte ricorrente ha notificato il ricorso anche al CINECA, utilizzando l'indirizzo di posta elettronica certificata contenuto nell'elenco IPA, tenuto conto che il Consiglio di Stato, con sentenza n. 30/2020, ha chiarito come il Consorzio, in giudizi in cui si chieda l'accesso a programmi informatici dallo stesso forniti all'Amministrazione, debba essere citato in giudizio in qualità di parte controinteressata.

Nonostante ciò, il CINECA non risulta costituito in giudizio mentre si è regolarmente costituito il Ministero dell'Istruzione con atto di stile depositato dall'Avvocatura Generale dello Stato.

Con memoria depositata il 27 novembre 2020 parte ricorrente ha insistito per l'accoglimento del gravame.

Alla camera di consiglio del 15 dicembre 2020, tenutasi in collegamento da remoto ai sensi dell'art. 25 del d.l. n. 137/2020, il ricorso è stato trattenuto in decisione.

Il ricorso è fondato e merita accoglimento.

Come evidenziato con le sentenze nn. 7370/2020 e 7526/2020 di questa Sezione, che si richiamano quali precedenti conformi ai sensi dell'art. 74 c.p.a., sussiste un interesse diretto, concreto ed attuale dei ricorrenti ad accedere all'algoritmo del software con cui è stata gestita la prova selettiva che non hanno superato, atteso che il ruolo svolto dal programma informatico nell'ambito di un'attività amministrativa di indubbio rilievo pubblicistico, quale è quella riferibile ad un pubblico concorso, ne determina l'attrazione nell'alveo dei "documenti amministrativi" accessibili ai sensi degli artt. 22 e ss. della legge generale sul procedimento amministrativo.

Con le medesime pronunce richiamate, la Sezione ha altresì affrontato le questioni relative alla rilevanza del "codice sorgente" ai fini difensivi ed alle esigenze di riservatezza e di sicurezza informatica paventate dal CINECA, concludendo per la loro infondatezza e concedendo l'accesso al codice in questione, non potendosi ritenere che l'adozione di strumenti informatici per l'espletamento di procedure selettive pubblicistiche di tipo comparativo si ponga ad esclusivo servizio dei principi di buon andamento ed efficienza della p.a., obliterando l'altrettanto fondamentale principio della trasparenza dell'azione amministrativa.

Per tali ragioni, contenute compiutamente nelle sentenze cui si è fatto richiamo ai sensi dell'art. 74 c.p.a., ritenuti sussistenti i presupposti di cui agli artt. 22 e successivi della legge n. 241/90 e non ravvisandosi alcuna preclusione rinvenibile nell'art. 24 del medesimo riferimento normativo, il ricorso va accolto, con conseguente annullamento del silenzio-rigetto formatosi sull'istanza di accesso agli atti del 31 luglio 2020 ed obbligo dell'Amministrazione di provvedere all'ostensione di quanto chiesto dalla parte ricorrente.

Attesa la peculiarità delle questioni trattate sussistono eccezionali ragioni per compensare le spese di lite tra le parti.

P.Q.M.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Terza Bis), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l'effetto:

1) annulla il silenzio-rigetto formatosi sull'istanza di accesso agli atti;

2) dispone l'ostensione di quanto chiesto dalla parte ricorrente.

Spese compensate.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Così deciso in Roma nella camera di consiglio del giorno 15 dicembre 2020 con l'intervento dei magistrati:

Giuseppe Sapone, Presidente

Emiliano Raganella, Primo Referendario

Daniele Profili, Referendario, Estensore

       
       
L'ESTENSORE        IL PRESIDENTE
Daniele Profili        Giuseppe Sapone
       
       
       
       
       
IL SEGRETARIO


Rispondi

Da: Richiedenti annullamento04/01/2021 19:16:28
Daranno tutto, tanto non serve, oppure presenteranno appello al CDS, nel caso aspetterete due anni almeno.
Studiate per il prossimo concorso, state solamente perdendo tempo
Rispondi

Da: Xxxxxxxxxx04/01/2021 19:22:08
X....X x sopra........quante caxxxxe dice.......ma come fa a esprimersi senza un minimo di cognizione giuridico amministrativa.......ecco perché siete solo pseudo idonei ds a t.d. con riserva, da concorso a ds 2017, Annullato.
Siete la dimostrazione lapilissiana, evidente e oggettiva di un concorso nato male con irregolarità provate, accertate e sentenziate oltre a vizi vari di incompatibilità che ha reso Annullato il concorso a ds 2017.
Primo nella storia d'Italia, dal dopo guerra ad oggi, ad essere Annullato in toto, dalla seduta plenaria in poi, e voi siete il frutto evidente di quanta gente impreparata ha reso pseudo idonea.
Tale certezza vi fa tanto male, da porvi in uno stato costante d'ansia rabbiosa, tale da non farvi mai lasciare questo forum, presidiarlo minuto per minuto, cercando di difendere la vostra usurpata, irregolare e indifendibile posizione.
Rispondi

Da: X sopra04/01/2021 19:23:43
Certo che daranno tutto, come hanno già dato 50 prove ne daranno certamente altre. Ma ciò nulla a che vedere con il punctum. Il fatto che ci si appigli a tante amenità inconsistenti è segno evidente che non c'è nulla di anomalo, se non la volontà di sollevare polvere e creare problemi per ottenere con i capricci ciò che non si è riusciti ad avere per le vie del merito. Spiacente, ma la realtà è  che avete perso. Punto
Rispondi

Da: CONCORSO VALIDO04/01/2021 19:25:39
stop
Rispondi

Da: aspettando la sentenza04/01/2021 19:28:49
Rispetto della legge e tutela degli interesse delle parti lese. Perfetto ! E' quello che vogliamo. Almeno su questo concordiamo tutti.

N.B le parti lese sono sia vincitori che i ricorrenti. 
Rispondi

Da: Xxxxxxxxxx04/01/2021 19:30:04
X......x richiedenti annullamento......" daranno tutto, tanto non serve......" certo per forza non serve, sara' confermato l'Annullamento dal CdS, quindi a cosa serve.
Si vede che non ha capito né compreso nulla povero illuso.
Ancora non ha compreso che non solo è giusto e per legge obbligatorio cedere il " codice sorgente" ma prima che faccia correre al Mi, brutte figure e cattive sorprese, .........dando il codice sorgente ai ricorrenti, sarà pubblicata sentenza di conferma dell'Annullamento. Tranquillo e sereni tutti.
Rispondi

Da: rupacupa 04/01/2021 19:34:48
Se fai girare il programma che ha supportato gli scritti, scoprirai che funziona correttamente. Siete dei poveracci davvero.
Rispondi

Da: X sopra04/01/2021 19:39:59
Ma non rispondete a sti trollazzi da bettola..pigliateli solo pervi fondelli....vegetano in questo sfogatoio solo per far saltareni nervi..almeno loro questo sperano. Ma l'unico risultato che ottengono è far ridere i polli

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Rispondi

Da: X Alba 201904/01/2021 19:41:56
Allora, se lo sai già prima l'esito, perché ti agiti tanto? E perché agitarsi per i segnali di Fratta?  Te lo dico io. Perché sei un trollazzo

🤮🤮🤮🤣🤣🤣🤣
Rispondi

Da: Xxxxxxxxxx04/01/2021 20:05:18
X......X Alba 2019......a parte che rispondo solo e soltanto x Xxxxxxxxxxxxx, non mi sono mai agitato e tanto meno preoccupato, anzi,  di rado prendo parte alle vostre amene discussioni, prive peraltro di riscontri giuridici, quando lo faccio è giusto per ribadire con conoscenza giuridica, quanto affermo e affermato in precedenza, senza mai  cambiare opinione in merito, anzi spesso prevedendo e prevenendo le sentenze che di volta in volta da luglio 2019 ad oggi si sono succedute, tanto al Tar quanto al CdS, tutte come previsto, confermando le mie previsioni, basta guardare lo storico di questo e dell'altro forum, nel giusto ordine di tempo, smentendo sempre punto per punto le vostre false e invere affermazioni......tali da valere meno delle chiacchere da bar, semplicemente perché mai supportate da leggi e regolamenti giuridico amministrativi.
Buona cena a tutti.
Rispondi

Da: Richiedenti annullamento04/01/2021 20:08:46
Ma fatti furbo e apri gli occhi, il sogno è finito
Rispondi

Da: Motti degli pseudo ds04/01/2021 20:11:15
X A richiedenti annullamento.

Resistere, resistere, resistere!    Negare sempre negare!
Rispondi

Da: X Alba 201904/01/2021 20:12:34
Calmati troll,
Gioca finché puoi, tra poco rimarrai solo qui dentro. A parlare con i tuoi cento nick


🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Rispondi

Da: X prima04/01/2021 20:13:53
Io guardo più che altro il nome di questo forum "concorso 2011".

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Rispondi

Da: che il cds04/01/2021 20:17:37
il forum 2017 è chiuso per colpa del trollone invasata
Rispondi

Da: Richiedenti annullamento04/01/2021 20:33:15
Resistere di fronte a cosa? È tutto chiuso
Sveglia!!!
Rispondi

Da: Sciò sciò. Aglio, fravaglio, fattura ca nun quagt04/01/2021 20:34:40
Siete troppo invasati I ds a t,d. sono  tropo invasati!
Rispondi

Da: CONCORSO VALIDO04/01/2021 20:43:20
Stop
Rispondi

Da: X richiedenti ann....04/01/2021 20:45:48
Come fai a dire che è tutto chiuso...qualcuno del CdS te l'ha forse riferito confidenzialmente mentre sorseggiavate un gradevole aperitivo o un bicchiere di spumante? Attento a te e a ciò che dicii.
Rispondi

Da: Una domanda04/01/2021 20:49:15
Se il cds ribalta il tar allora si chiude
Ma cosa potrebbe succedere se il concorso dovesse essere annullato in modo definitivo?
Grazie
Rispondi

Da: X Una domanda04/01/2021 21:03:49
Ti ricordi quel bellissimo film con Alberto Sordi di alcuni decenni fa...Tutti a casa? È così che finisce, d'altronde in quale altro modo potrebbe finire?
Rispondi

Da: Richiedenti annullamento04/01/2021 21:32:22
Senza parole di fronte a tanta ingenuità. Poveri ragazzi, povera scuola
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, 767, 768, 769, ..., 1094, 1095, 1096, 1097, 1098, 1099 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)