>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Dirigenti scolastici 2011
32953 messaggi, letto 1300156 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 756, 757, 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, ..., 1094, 1095, 1096, 1097, 1098, 1099 - Successiva >>

Da: raff69  1  - 03/01/2021 09:59:44
NUNZIA, come va? Spero bene per te.

IO non mi lamento, sto continuando a studiare per il concorso per dirigenti tecnici miur: non è facile però con alle spalle 2 bocciature al concorso per ds, per non dire 3 ed anni di duro  vicariato (finora inutile per la "carriera"), e  vedendo che è pieno di scandali e raccomandazioni: ma di questo ne ho già parlato a sufficienza (penso tu sia stanca dei miei lamenti... Mi dispiace...).

A tutto questo, NUNZIA,  si aggiunge anche che la gente (e la famiglia) mi prende  per pazzo per essermi imbarcato in questa nuova avventura dopo tante disavventure ed assurdità: gli altri bocciati e pluribocciati come me hanno abbandonato ogni speranza e vivono di recriminazioni e/o ricorsi e/o rancore e/o depressione e scoramento, insomma tutta negatività che si aggiunge alle altre negatività -che tutti conosciamo- di questo periodo; addirittura ho difficoltà a trovare qualcuno che stia studiando seriamente per questo concorso, che  non sia pessimista e con cui condividere almeno qualche idea sullo studio: tutti aspettano il bando (ma, se non si è raccomandati, è assurdo iniziare a studiare solo quando ci sarà il bando, il programma è immenso!), tutti si lamentano, quasi nessuno studia seriamente (mi chiedo a questo punto quanti stiano effettivamente e seriamente studiando per questo concorso! Penso veramente pochi...).  

Io invece non vivo di pessimismi e rancori ma non è facile sostenere tutta questa negatività e continuare a studiare nei ritagli di tempo ed anche durante le vacanze.

Al solito, se hai qualche premonizione sul concorso per ispettori o su cosa accadrà/mi accadrà in quest'altra avventura, te ne sarei grato se ne parlassi qui.

Buon anno e buona fortuna a te che lo meriti!
Rispondi

Da: A NUNZIA73 1  - 03/01/2021 10:48:27
Caro raff69come ti capisco.. vorrei provare anche io il concorso DT ma, effettivamente, dopo tutto quello che ho visto intorno a me sono sfiduciato.. i posti sono pochi, ma il "crederci" è una risorsa molto importante e credo che tu debba provare comunque perché hai una forte motivazione che ti guida.. poi, può darsi che in questi mesi qualcosa cambi, chissà... io vorrei riprovare il prossimo concorso ds, a me piace l'idea di organizzare e guidare la scuola. Buona fortuna, buon 2021 e un saluto alla cara Nunzia73 sperando che la giustizia si faccia viva... ho stima di Nunzia73 ma vedo difficile che i ds del 2011 verranno rimossi.. se dovesse esserci giustizia sarebbe opportuno riesaminare i compiti delle prove di allora e vedere le valutazioni come furono date..
Rispondi

Da: Il diritto dice che03/01/2021 10:58:00
Ai ruoli della PA si accede per concorso, non per ricorso.
La libertà di critica non è libertà di calunnia.
L'onere della prova di un torto subito spetta al presunto danneggiato.
Nei pubblici concorsi vige il proncipio della discrezionalità tecnica delle commissioni, ribadito puntualmente da ogni sentenza del Tar Lazio e del CdS.
La giustizia amministrativa ha due grado di giudizio, non uno solo.
La materia dell'incompatibilità è  regolata dall'art 51 c.v., si cui poggia la giurisprudenza del CdS degli ultimi 18 anni.

Salute a tutti.

Per Principe di Lampedusa

Complinenti per il tuo approccio pacato e civile, gradevolissimo il confronto con te. Ho già avuto modo di aporezzarti nel forum DT. Anche io sto studiando per concorso DT. Ho vinto il concorso DS dopo uno studio forsennato e mi è andata bene, malgrado non abbia avuto nemmeno uno straccio di raccomandazione (mai conosciuta una raccomandazione o segnalazione in cita mia) e nonostante mi sia capitata una commissime tra le più toste, a 1200 km da casa mia.
Nei concorsi, si sa, entrano in gioco diverse variabili, anche un pizzico di fortuna. As esempio, sia allo.scritto che all' orale mi sono capitati argomenti che mi piacevano e in cui mi sono ben destreggiato. La capacità di sintetizzare  in modo  veloce mi ha aiutato non poco.
Comunque, non demordere. Lo studio che hai fatto ti servirà per il concorso DT. Secondo me ce la farai. '👍
Rispondi

Da: Il diritto dice che03/01/2021 11:06:01
Errata corrige

Cpc
Rispondi

Da: X il diritto dice che03/01/2021 11:20:39
Grazie per questo post finalmente educato e civile di  un Ds. Qui non c'è lotta tra ricorrenti e DS e le persone educate e civili lo sanno . Lo studio è studio lo sa chi ha studiato e ha superato le prove e chi purtroppo è stato bocciato nonostante il grande sforzo e chiede solo  chiarezza .
Rispondi

Da: Incoscienza e nessuna scienza03/01/2021 11:50:56
X Quando...
La riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio è un'ulteriore prova che qualcosa non torna in questa pandemia. Se ci fosse veramente una pericolosa e virulenta pandemia in corso, le scuole dovrebbero restare chiuse come minimo durante tutta la stagione invernale e influenzale.

(È proprio questo il problema: la pandemia in corso è davvero molto virulenta e pericolosa, ne è la prova il gran numero di decessi che si verificano, ogni giorno. Pertanto è l'illogica riapertura delle scuole il 7 gennaio, quello che non torna.)

Mettere in circolazione in pieno inverno anche solo il 50% di studenti provenienti da tanti paesi diversi potrebbe essere rischioso, gli autobus non consentono sempre ricambi d'aria ottimali e potrebbe bastare anche solo un positivo per contagiare mezzo autobus.

(Giusto, è proprio così, e non è un ipotesi ma una certezza)

Se permettono la riapertura delle scuole con la didattica in presenza, probabilmente sanno che non c'è nessuna vera pandemia in atto e dietro molti fatti propagandati dai mass media nel 2020 c'è qualcosa che non è stato detto (alcuni sostengono che sia in atto un tentativo di instaurare una dittatura mondiale con la scusa della pandemia).

(No, se permettono la riapertura delle scuole con la didattica in presenza, non è perché sanno che non c'è nessuna vera pandemia in atto ecc., assolutamente no, ma perché della riapertura delle scuole ne hanno fatto una cinica questione politica peraltro stupida e inutile e non importa poi, se con questa scellerata decisione si andrà incontro a una forte impennata pandemica e quindi a numerosi altri morti che diversamente si potrebbero evitare.)
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: raff69  1  - 03/01/2021 11:54:24
Per A NUNZIA 73

Grazie delle tue belle parole, così rare su questo forum pieno di invasati frustrati e stronzi.
Io però ti esorterei a provare anche il concorso per dt: infatti se studiare ed essere motivati solo per il concorso dr è cosa molto difficile, se però lo fai anche nell'ottica di studiare per un altro concorso per ds, io ti dico PROVA, perché comunque avrai DUE probabilità, non una. PROVA!! Non perdere neanche una probabilità, perché sono poche.
Inoltre ti incollo qui sotto un grande intervento del Principe preso dal forum del concorso per ispettori: dice cose utili e molto sagge.
------------------------------------

Miei consigli per chi vuol provare il concorso ispettivo:

1) E' un concorso molto difficile, studia nell'ottica di superare questo o altro concorso per ds: in questo modo hai probabilità
2)Fai esperienza a scuola, come membro dello staff o al limite come funzione strumentale: ciò ti servirà a ben poco per superare i concorsi ma sarà utile se diventerai preside
3)Evita i corsi (ma evita anche di acquistare troppi testi!): io ho speso soldi inutilmente, le cose che dicono ai corsi le puoi trovare sui libri (e molto di più): frequenta un corso solo se costa poco ed è utile per qualche spunto o per stimolarti.
4)E' pieno di avvoltoi succhiasoldi.
5)Oltre al testo suddetto specifico per il concorso ispettivo della E....................u.......................r........................o....................................e......................d..........................i.........................z........................i............................o..................n...............i........ ed alle dispense (costose però...) del preside M.....a......r.....t....a.........n...............................................o puoi prendere qualche manuale per ds aggiornato al 2019 (!!!), tipo quello della E..............d.........is....................e.........................................s oppure anche il G.......ia...........nn...............ell...................i; va bene anche A..........m.............a..............t...................o, buono/ottimo come capacità di sintesi.
6)Può essere utile un testo con le leggi della scuola, ma se non vuoi spendere puoi anche usare Internet (trovi tutto!)
7)Studia tanto tanto: è vero, è pieno di raccomandati, ma lo studio serve se non si è raccomandati.
8)Se questo è il tuo "piano di vita", non sentire i profeti di sventura: è inutile studiare con pessimismo oppure una volta sì e 10 no. Se non sei più sicuro del tuo piano, è preferibile lasciar perdere ma del tutto, non vivacchiare! Ma sempre spinto dall'ottimismo di fare altro, non dagli uccelli del malaugurio (che "succhiano il sangue" del prossimo)
9)Ci vuole tanto culo, ma su questo non puoi farci nulla, ma la fortuna aiuta gli audaci, ricorda: purtroppo dovrai mettere nel conto anche eventuali grosse delusioni.
10) Prendi in considerazione l'acquisto del Repertorio T........e..........................................................c...........n.........................................o...............d..........i.............................d aggiornato come già detto, ottimo testo e tecnico e con pochissimi errori: eventualmente puoi anche abbonarti alla loro rivista, così te lo danno in omaggio (ma ad aprile).
11)Nella scuola la meritocrazia è scarsa: ricordalo sempre!
12)Nei vari gruppi virtuali e non troverai molte persone false e molti palloni gonfiati che credono che diventando ds e simili abbiano raggiunto il vertice umano e mondiale della carriera: sono poveri cristi, compatiscili non solo perché quella del ds è una carriera piena di spine e senza grossi guadagni (per i dt è diverso, ma quello è un posto molto difficile da raggiungere e pieno di raccomandarti!), ma anche perché la carriera di tutti su questa terra porterà alla fine ad un posto dove saremo tutti invasi dai vermi (camposanto), ma io di questo non mi preoccupo essendo credente (ma per i non credenti è diverso).
Rispondi

Da: Il diritto dice che03/01/2021 12:04:48
Alla civiltà si risponde sempre con civiltà. Alla barbarie, purtroppo, si deve rispondere usando lo stesso linguaggio, perché altrimenti si viene sopraffatti. Principe di Lampedusa merita tutto il mio rispetto
Rispondi

Da: Il diritto dice che03/01/2021 12:06:14
Personalmente, sono disponibile ad un costruttivo confronto sulle materie del concorso.
👍
Rispondi

Da: Principe di Lampedusa 03/01/2021 12:54:26
Ringrazio per la stima, ringrazio quando mi dite che supererò il concorso per dt, ma sono pienamente consapevole del fatto che superare un simile concorsone è cosa molto complicata, considerata soprattutto  l'esiguità dei posti ed il gran numero dei concorrenti: è vero, la maggior parte dei concorrenti saranno poco preparati, molti andranno lì solo per tentare la fortuna, ma ci sono anche concorrenti molto preparati oltre a quelli che, inevitabilmente, cercheranno "scorciatoie". ..

Il grande problema è però che di posti per ispettori ce ne sono meno di 200, invece i posti per ds dell'ultimo concorso erano ben 3000 (circa)! Questo è il grande problema...
Rispondi

Da: Il diritto dice che03/01/2021 13:41:39
Tenta, Principe, ma dammi retta, prendila sportivamente, studia ma senza investire troppe speranze. Io ho fatto così per il concorso DS. Pensa che, a differenza di molti colleghi che hanno chiesto fino a due mesi di aspettativa per prepararsi, io in tutto ho chiesto.una settimana, viaggi compresi, perché avevo sul groppone due classi di maturità da preparare bene. L'ho affrontato sportivamente e con distacco questo concorso e ciò mi ha aiutato a mantenere in sangue freddo, dai test all'.orale.
👍
Rispondi

Da: Il diritto dice che03/01/2021 13:44:40
Devo dire, però, che per studiare approfittavo di ogni buco, sia di mattina che di notte..il pomeriggio era difficile con la famiglia e i vari problemi annessine connessi.
Ma c'era una energia che mi spingeva ad andare avanti. Ancora la avverto. È una sensazione misteriosa, inspiegabile. 👍
Rispondi

Da: Principe di Lampedusa 03/01/2021 14:17:14
Per Il diritto dice che


Lo so benissimo come funzionano questi concorsi... Ho grande esperienza in campo e sono talmente vaccinato che, se anche mi dovesse andare male questo concorso per dt, in poche settimane supererò la delusione, lo so.

Però devo dire che per questo concorso dt, pur consapevole della grande difficoltà, ho una grande forza che mi spinge ad andare avanti, nonostante tutti i profeti di sventure (che, va detto, razionalmente parlando, hanno ragione al 90%!): una tale forza "misteriosa" non l'ho mai avuta, per nessun concorso...
Rispondi

Da: Per il Principe di Lampedusa03/01/2021 14:27:02
A mio parere lo studio per il concorso DS e DT allarga gli orizzonti e crea sviluppo professionale anche se il concorso va male. Si tratta di concorsi di nicchia che non si superano studiando e basta. Questo l'ho capito benissimo. Pero' dobbiamo continuare a credere che si possa fare carriera anche per merito. 
Rispondi

Da: Il diritto dice che 1  - 03/01/2021 14:34:13
Esatto. La stessa cosa che ti dicevo io. Ci sono delle energie, delle entità immateriali che ti dicono quando una cosa la devi fare. Punto e e basta. Inutile sentire profeti, gufi, etc. Se una cosa la senti la devi fare. Sai una cosa? Una settimana prima che il miur pubblicass la batteria dei test, una collega mi telefonò per chiedermi cosa intendessi fare. Le risposi:" ma non ci penso neanche, un'ammazzata del genere, con tutti i rischi di non passare, poi in un concorso con 35mila candidati, è follia". Lei diceva:" ma no, io lo faccio, dai fallo anche tu". Ed io risposi:" guarda, in questo momento, non ne ho alcuna voglia. Poi si vedrà". Quando una settimana dopo fu pubblicato  il librone dei quiz, me lo stampai.in copisteria e pensai:" che botta, 4000 quiz in 15 giorni, assurdo".
Mentre tornavo a casa, pensai:" quando mette piede in casa deve decidere, o inizio subito a studiare  o mollo, ma la voglia era così rasoterra che sapevo gia quale sarebbe stata la mia scelta".  Invece, entrato in casa, mi scattò una molla. Qualcosa mi diceva che valeva la pena, stavolta, impegnarmi e diedi retta a quest' impulso. Questa strana energia la sento ancora. Ecco perché mi sa che proverò anche il concorso DT. 🤞
Rispondi

Da: Il diritto dice che 1  - 03/01/2021 14:35:05
Il post era per Principe
Rispondi

Da: quante03/01/2021 14:44:13
stupidaggini!!!
Se il cds conferma il tar tutti a casa .
Rispondi

Da: quante03/01/2021 14:50:27
Lo scenario è chiaro!
Se il cds annulla sto schifo di concorso il corso sarà per tutti! Chiaro!
Iniziate a chiedere risarcimento danni a chi doveva e non ha controllato e non smerigliate le gonadi ai ricorrenti che vogliono solo la verità.

Rispondi

Da: quante03/01/2021 14:54:00
Adesso direte che non è così, ma se il cds conferma tornate tutti in classe.
A livello legislativo non è contemplato altro scenario.
NULLO, CAPITE!
NULLO
Rispondi

Da: Certo cara...03/01/2021 15:09:11
È senz'altro cone dici tu. Tranquilla, però, e prendi le medicine
Rispondi

Da: quante03/01/2021 15:13:02
È così..
Non c'è alternativa.
Lo sapete anche voi.
Così la smettete di giocare a fare i ds con riserva.
Tutto nullo..
Rispondi

Da: Per quante03/01/2021 15:25:02
Quanta cattiveria e volgarità!!!
Sei un essere spregevole....
Rispondi

Da: Certo cara...03/01/2021 15:26:19
Si, tutto nullo, anche noi siamo nulli, siamo fantasmi, gli stessi che hai tu nella tua mente dissestata. Ptendi le medicine, cara, e salutami l'assistente socjale. L' amministratore di sostegno te l'hanno trovato?
Rispondi

Da: quante03/01/2021 15:37:16
Medicine?
Cosa mi consigli?
Rispondi

Da: @ per quanta03/01/2021 15:37:41
Visto, la nostra vittoria ha distrutto delle menti, già di per se vacillanti e sull"orlo di.un baratro. È stato un colpo durissimo da accettare, che si possa vincere un concorso anche solo per meriti personali.
Prima o poi, se ne faranno una ragione
Rispondi

Da: @quante03/01/2021 15:41:16
"giocate a fare i ds"????
Ma come si permette? Non ha certo idea di cosa significa dirigere un istituto scolastico in un momento come questo, di quante energie e di quanta fatica siano necessarie. Certo le soddisfazioni che comporta garantire il funzionamento e sostenere insegnanti, alunni e famiglie compensano. Ma se utilizza il verbo "giocare" significa che  non ha capito molto del ruolo di un ds in una scuola e del suo quotidiano impegno.

Rispondi

Da: @quante03/01/2021 15:41:29
"giocate a fare i ds"????
Ma come si permette? Non ha certo idea di cosa significa dirigere un istituto scolastico in un momento come questo, di quante energie e di quanta fatica siano necessarie. Certo le soddisfazioni che comporta garantire il funzionamento e sostenere insegnanti, alunni e famiglie compensano. Ma se utilizza il verbo "giocare" significa che  non ha capito molto del ruolo di un ds in una scuola e del suo quotidiano impegno.

Rispondi

Da: @quante03/01/2021 15:41:41
"giocate a fare i ds"????
Ma come si permette? Non ha certo idea di cosa significa dirigere un istituto scolastico in un momento come questo, di quante energie e di quanta fatica siano necessarie. Certo le soddisfazioni che comporta garantire il funzionamento e sostenere insegnanti, alunni e famiglie compensano. Ma se utilizza il verbo "giocare" significa che  non ha capito molto del ruolo di un ds in una scuola e del suo quotidiano impegno.

Rispondi

Da: cuorescuola03/01/2021 15:52:44
È a causa di cretini come questi che l'emendamento per i ricorrenti non è passato e non passerà, perché ogni volta che scrivono si fanno dei debiti a nome proprio e di tutti.
Quando sarà pubblicata la sentenza gli psicanalisti osserveranno un'impennata degli appuntamenti
Rispondi

Da: @ sopra03/01/2021 15:53:55
Evitate di rispondere a questa poveraccia, una povera mentecatta nota in tutto il circondario, malata di invidia a livello patologico. Di bipolarismo si vede che se ne intende.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 756, 757, 758, 759, 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, ..., 1094, 1095, 1096, 1097, 1098, 1099 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)