>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419064 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 670, 671, 672, 673, 674, 675, 676, 677, 678, 679, 680, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: Mi pare interessante18/05/2013 19:42:46
La teoria dei giochi di Nash fa riferimento a una disciplina di studio nata nell'ambiente matematico che si interessa delle dinamiche di interdipendenza tra i partecipanti ad un gioco. I principi di questa teoria si applicano a quei giochi che hanno un meccanismo di retroazione, cioè nei quali le decisioni del singolo si ripercuotono sulle decisioni altrui. Data la natura sociale di questi meccanismi, le applicazioni della teoria hanno interessato diversi campi: economico, finanziario, militare, psicologico e sociologico.



La teoria dei giochi secondo Nash
L'idea originale della teoria dei giochi risale al 1944, quando John von Neumann e Oskar Morgenstern descrissero il loro tentativo di ridurre in termini matematici il comportamento umano quando si tratta di spartirsi vincite o risorse. John Nash si inserisce in un secondo momento specializzandosi nei giochi non cooperativi, quelli in cui i partecipanti non possono accordarsi sulle mosse da fare. Le premesse prevedono che tutti i giocatori conoscano le regole, ciascuno adotta delle strategie o mosse, al termine della sessione in base alle strategie di tutti ogni partecipante ne esce con un pagamento 'in attivo', 'in passivo' o 'nullo'. Secondo Nash nei giochi non cooperativi si giunge a una situazione di equilibrio quando ciascun individuo decide la propria strategia per massimizzare la propria uscita e pensando di non modificare le mosse dell'avversario. Nessun partecipante quindi avrebbe motivo di cambiare strategia.



La teoria dei giochi di Nash e lo studio della decisione
In psicologia la teoria dei giochi è stata ampiamente utilizzata per lo studio del comportamento strategico degli individui e per comprendere come vengano prese le decisioni. Più precisamente questa teorie aiuta a comprendere il perché vengano adottati certi comportamenti in situazioni di utilizzo, ma esiste anche un secondo modo d'uso. La situazione di equilibrio di cui parla Nash è la scelta che prenderebbe un perfetto decisore razionale e quindi può fungere da paragone con le scelte dei decisori reali aiutando a comprendere quali siano i veri meccanismi che vengono messi in atto.



I giochi a somma zero
Negli esperimenti psicologici, ma anche in ambito formativo. spesso sono stati usati i giochi 'a somma zero' come base per applicare i principi della teoria dei giochi di Nash. Si tratta di descrivere degli scenari sociali entro i quali si inseriscono le decisioni dei partecipanti che devono tenere conto che quanto vinceranno verrà perso dall'altro giocatore e viceversa. Lo svolgimento del gioco dipende dalle aspettative e dagli atteggiamenti di entrambi. Non sempre la massimizzazione della vincita è il principio che guida la strategia di gioco: spesso i giocatori preferiscono rischiare molto pur di sconfiggere il proprio avversario.



Il dilemma del prigioniero
Il dilemma del prigioniero è uno dei giochi a somma zero più famosi. Lo scenario descritto è il seguente: due persone vengono arrestate e messe in celle di isolamento senza la possibilità di parlarsi. Un poliziotto fa la seguente proposta:
• Se tu confessi e il tuo complice tace, tu sei libero, ma userò contro di lui la tua testimonianza
• Se tu non confessi, ma lui si. Tu andrai in galera per 5 anni e lui sarà libero
• Se confessate entrambi, terrò conto della buona volontà e vi darò tre anni
• Se non parlate entrambi vi condanno ad un anno di carcere per propaganda sovversiva.
Il dilemma nasce dal fatto che singolarmente confessare è la scelta migliore perché minimizza il danno che potrebbe nascere dalla scelta altrui. La soluzione migliore infatti sarebbe di non confessare, ma non potendo accordarsi con l'amico, il rischio è eccessivo. Il gioco può anche essere proposto a più sessioni, in questo caso il processo decisionale dovrà tenere conto delle mosse precendenti.



Rispondi

Da: Autoreferenzialità, Eccesso di autostima?18/05/2013 20:48:19
Davvero credete che una persona sia cretina al punto da non saper distinguere e capire se ha fatto o se non ha fatto un buon lavoro?????

E' inaudito. Non sapete proprio cosa dire!!!!

A prescindere da come finirà questa storia è opinione diffusa tra gli operatori della scuola che questo concorso non ha selezionato i migliori.

Dopo la sospensiva del TAR l'ambiente ha ripreso a sperare in una condizione migliore per le scuole.

Rispondi

Da: Sono depressa e amareggiata18/05/2013 21:42:31
ma non mi pare giusto prendersela con i ricorsisti. Qualcosa non è andata per il verso giusto. Neanche condivido alcuni nostri atteggiamenti. Non mi piacciono le linee di indirizzo che ci stiamo dando. Facciamo la nostra parte,come è giusto che sia, ma cerchiamo di rispettare i nostri colleghi. Ho partecipato alle iniziative e parteciperò ancora a quelle che siamo finalizzate al riconoscimento dei nostri diritti, ma mi piacerebbe che venissero riconosciuti pure i legittimi interessi degli altri. Ve lo dico col cuore e con la mente, cerchiamo di ragionare.
Qualche volta fa tanto bene. Non mi sento superiore a nessuno.
Neanche ho intenzione di abbandonare questo spazio di confronto. Molte cose riesco a saperle da questo forum. I ricorsisti mettono a disposizione le loro informazioni. Qua non si parla di speranze vuote, ma di concretezze.
Rispondi

Da: se ...18/05/2013 22:22:53
http://www.crescita-personale.it/il-pensiero/2275/teoria-dei-giochi/815/a
Rispondi

Da: Certo questo18/05/2013 22:51:48
è uno spazio aperto a tutti ed è nel bene e nel male lo spazio  che ci ha accompagnato dalla preselettiva. Qui tutto è a disposizione di tutti.
Rispondi

Da: Non solo i ricorsisti18/05/2013 23:01:46
Mettono a disposizione le loro informazioni...anche noi idonei lo facciamo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: io18/05/2013 23:23:21
"La scuola campana merita governi delle scuole autorevoli, capaci e competenti"?
Chi doveva star fuori dalla scuola, dal concorso, dalle preparazioni viene promosso e diventa DT, chi è stato a studiare  per anni viene penalizzato e tutti i sacrifici rischiano di essere vanificati.
Rispondi

Da: forza napoli gol18/05/2013 23:50:50
perché non te ne frega? se resti chiuso nel tuo guscio farai sempre errori.
Rispondi

Da: @io19/05/2013 00:06:23
Questo fa sperare che si sistemi tutto nel migliore dei modo
Rispondi

Da: Qualcuno dice..19/05/2013 00:53:31
"Davvero credete che una persona sia cretina al punto da non saper distinguere e capire se ha fatto o se non ha fatto un buon lavoro?????"

La risposta è SI. Quando l'eccesso di autostima  trasforma i sogni in bisogni, la realtà sfugge di mano perché è difficile da accettare per quella che è, nascono così i paradossi che conducono al delirio di onnipotenza.
Rispondi

Da: @qualcuno19/05/2013 02:40:49
Ahahahahaha
Rispondi

Da: Stiamo parlando di insegnanti19/05/2013 07:20:38
che per professione abituale correggono e valutano compiti. Il tuo  dire affermativo, risponde ai tuoi bisogni e ai tuoi sogni, ma non alla realtà.

Solo un cretino potrebbe non saper capire se ha fatto un buon lavoro e se non l'ha Fatto.

L'insegnante sa e deve sapere valutare i compiti!!!!

Non vi è eccesso di autostima. Non vi è autoreferenzialità, ma giusta applicazione del saper essere professionisti!!!

La domanda più logica è quella di chiederti come fai a non voler comprendere un concetto così chiaramente comprensibile?

Come fai ad immaginare che i ricorsi dipendano da una così banale assurdità?

Ho capito vuoi far vedere che conosci due paroloni. Arrivo a pensare così perché altra spiegazione non riesco proprio a trovarla.

Auguro a te e a tutti buona giornata.
Rispondi

Da: Stiamo parlando di insegnanti19/05/2013 07:22:28
Il tuo  dire affermativo risponde ai tuoi bisogni e ai tuoi sogni, ma non alla realtà.
non lo ha fatto
Rispondi

Da: Delirio di onnipotenza19/05/2013 08:15:02
hashahahaha

E' quello che hai tu?????
Rispondi

Da: intanto...19/05/2013 11:00:28
il Consiglio di Stato non ha accolto la richiesta degli  ammessi...Quindi...intelligenti pauca...Noi non siamo stati ben valutati...PUNTO.
Rispondi

Da: allibito...19/05/2013 12:07:57
che noia su 'sto forum...
Ah a proposito, "avevo due amici" ha scritto:
Che voto pensate che gli devo mettere?

Io avrei scritto: "Che voto pensate gli debba mettere?"
Un'altra perla?
Rispondi

Da: Raccoglile tutte le presunte perle.19/05/2013 13:02:25
Rispondi

Da: Raccoglile tutte le presunte perle.19/05/2013 13:21:18
Oramai ho compreso che non solo non conosci la lingua che dovresti sapere, ma hai altri problemi. Vai assecondato. Hai ragione su tutto.

Peccato che non si vuole che tu diriga una scuola. Mi batterò affinché i ricorsi vengano ritirati. Non solo. Mi batterò affinché gli altri provvisoriamente ammessi si ritirino.

Sai quante perle ho raccolto io!!!!

Solo che le mie sono davvero perle, le tue sono solo stupide supposizioni. Le cose supposte sai dove si mettono?
metticele!!!

Annotale tutte, poi con calma le farai analizzare a qualcuno che sia competente almeno quanto me, e vedrai che figuracce che farai.

Ti arrabbierai pure con lui?

Sicuramente.

Sai come si dice nella mia regione, campania: il bue chiama somaro l'asino.

L'asino, a detta tua, sono io. Il bue sei tu!

Davvero sono dispiaciuto per te, ma non perché non sarai ds. Di questo non posso che essere contenta, per il bene di tutti, ma perché hai bisogno di vedere e di immaginare errori che non esistono per poterti sentire capace.

Io sono nella condizione letteraria (un mio errore è una "sciccheria" ) che mi consente di potermi permettere pure degli errori. Tu no, eppure ne fai infiniti e di gravissimi.
Mostri a tutto il forum la tua presunzione di sapere, ma in realtà si dimostra il tuo non sapere.

Ti sei posto sempre in ridicolo, il guaio è che non lo riesci a comprendere.
Ti ringrazio per avermi fatto impiegare un po' di tempo in relax.
Grazie, tante grazie. Adesso devo proprio andare. Mi chiamano per pranzare. Ciao, ciao.







Rispondi

Da: ride bene...19/05/2013 13:31:34
chi ride ultimo.....i presuntuosi, i saccenti...adesso  possono solo esprimere  con arroganza e supponenza  i loro mediocri pensieri...tolleriamoli...
Noi tutti siamo fiduciosi che la verità emergerà e la giustizia trionferà...
BUON PRANZO!!!
Rispondi

Da: Tutta un''altra musica19/05/2013 13:41:46
come diceva il compianto Pazzaglia, il livello è basso...
Rispondi

Da: Il livello19/05/2013 13:56:14
Sarà così fino al 3 luglio
Rispondi

Da: poi...19/05/2013 14:02:45
la GIUSTIZIA trionferà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: Ieri sera avevo chiesto qualcosa19/05/2013 14:17:08
ai colleghi. Oggi leggo che il mio post è stato riportato come una "perla".
Leggo ancora che qualcun' altra si è assunta la paternità del mio post ed ha assunto le mie difese.
Sono idonea Pleno iure.
Al collega che mi ha ripresa chiedo di darmi un utile contributo.
Che voto gli devo mettere?Mi ha sbagliato il compito!!!
Alla collega che ha preso le mie difese, le dico grazie, ma le dico ancora che non era necessario.
Vero è che ha chiarito che il post lo aveva scritto per divertirsi e per ammazzare il tempo, però, sono in condizione di difendermi da sola.
Apprezzo, tuttavia, il suo spirito goliardico.
Non è la Prima Volta che scrivo sul forum.
Rispondi

Da: @Tutta un''''altra musica19/05/2013 14:21:17
I nani sono bassi.
Rispondi

Da: @ @ tutta un''altra......19/05/2013 14:31:56
Ahahahahahhahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahaha

Ahahhahahahahahahahhahahahahahahahhhhhahahahhahhhahahahahhahah
Rispondi

Da: @ tòutta un''altra...19/05/2013 15:19:12
Rispondi

Da: x @l''attesa19/05/2013 15:25:22
E' vero l'arroganza dei  componenti incompatibili
è stata assolutamente grave!

L'amministrazione cosa farà?
Rispondi

Da: Tutta un''altra musica19/05/2013 15:40:48
Insisto: il livello è basso. E i nani non c'entrano niente.
E poi, se permettete, rido io... e riderà anche il 3 luglio...
Rispondi

Da: atti negati19/05/2013 15:44:04
Ricordiamoci di chiedere nuovamente gli elaborati degli ammessi agli orali... appena tutto sarà finito.
Non vedo l'ora di farmi due risate.
Rispondi

Da: Obiettivo (almeno ci provo)19/05/2013 15:54:41
Ho tre lauree col massimo dei voti, tre master di II livello, sono vicario da una vita e, di fatto, da almeno 6 anni gestisco una scuola data in reggenza a un dirigente "fantasma". Sono giornalista pubblicista, autore di saggi su argomenti scolastici.
Per questo concorso ho studiato con serietà per almeno tre anni, molto prima della preselezione. Non ho smesso di studiare dopo le prove scritte, convinto di aver svolto dignitosamente il saggio ed egregiamente lo studio di caso. Quando ho appreso della mia bocciatura ho ritenuto che la commissione non fosse stata soddisfatta della mia prima prova. Non ho pensato minimamente  all'eventualità di un ricorso. Deluso, ho messo via i libri e sono tornato alla mia vita di sempre. Inizialmente non volevo nemmeno chiedere la visione dei miei elaborati, poi ha prevalso la curiosità e, quasi allo scadere del tempo utile, ho chiesto le copie delle mie due prove. Ho scoperto che la mia prima prova era stata valutata molto positivamente. La mia bocciatura era da attribuire allo studio di caso, proprio la prova che ritenevo fosse la migliore. Dopo averla riletta con attenzione ed obiettività, ho modificato il mio giudizio su di essa. L'ho trovata un po' prolissa e
dal ritmo un po' lento, ma comunque coerente con la traccia, priva di errori e con spunti originali. Non è piaciuta, questo ci può stare, ma nel giudizio ho letto che presentava "errori ortografici non accettabili in questo contesto" e che non rispondeva pienamente alle tematiche richieste. In altre parole, volevano il temino sul bullismo e si sono trovati di fronte un elaborato che proponeva i concreti comportamenti del dirigente atti a risolvere la problematica proposta.
Ho pensato che sono stato sfortunato. I miei elaborati sono stati valutati a tre giorni di distanza l'uno dall'altro. Forse se li avessero corretti contestualmente le cose sarebbero andate diversamente.
Ho voluto dire la mia dopo aver letto post nei quali si afferma o si nega la capacità di autovalutare i propri scritti. L'assenza di errori ortografici è un dato inconfutabile, come.pure l'attinenza alla traccia.
Per me il concorso è finito comunque. Se pure il TAR dovesse disporre l'annullamento delle prove e la loro ripetizione, non parteciperei.
Ritengo che l'annullamento di scritti e orali, anche sulla base di valide motivazioni, sarebbe altamente lesivo nei confronti dei tantissimi colleghi che sono stati ammessi meritatamente.
Colgo l'occasione per salutare tutti i colleghi che intervengono in questo forum, soprattutto quelli con i quali interloquivo ai tempi dell'attesa dei risultati degli scritti.
M.K.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 670, 671, 672, 673, 674, 675, 676, 677, 678, 679, 680, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)