>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONCORSO DS: ORALI IN CAMPANIA
75409 messaggi, letto 1419031 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2093, 2094, 2095, 2096, 2097, 2098, 2099, 2100, 2101, 2102, 2103, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>

Da: mephistofelico02/05/2015 13:42:58
Questo forum di perdenti è solo un luogo virtuale ove vengono scaricate frustrazioni e coltivate vacue speranze.
Rispondi

Da: La strega malefica della palude melmosa02/05/2015 13:45:49
Io credo che, dopo i primi ricorsi, i concorrenti, se fossero stati davvero compatti e uniti (ammessi e non ammessi), avrebbero potuto sollevare il problema con forza e determinazione e forse avrebbero ottenuto un opportuno intervento da parte dell'USR. Bisognava provarci. I non ammessi avrebbero avuto l'opportunità di correggere eventuali storture nella correzione degli elaborati, mentre gli ammessi avrebbero avuto un po' di sicurezza in più riguardo la felice conclusione del concorso.
Putroppo sono prevalse dinamiche egoistiche e la categoria (unica) dei concorrenti si è divisa in fazioni concentrate esclusivamente sulle rispettive istanze.
Il resto lo sappiamo.
Rispondi

Da: @ mephistofelico02/05/2015 13:48:16
Perché non torni nel luogo dal quale sei venuto?
(visto il nick che ti sei scelto, posso immaginare da dove tu provenga).
Rispondi

Da: Alla strega02/05/2015 13:48:52
Tu sposti le responsabilità da chi gestisce il concorso a chi lo ha subito. Mi sembra che tu chieda alle persone sbagliate.
Rispondi

Da: mephistofelico02/05/2015 13:50:36
Non problemi a non scrivere più, ma sappi che è e sarà ancora di più la realtà. Se trovi giovamento a stare qua coi tuoi pari a stimolare l'autoproduzione di endorfine per lenire la rabbia e fartene una ragione............
Rispondi

Da: La strega malefica della palude melmosa 02/05/2015 13:58:09
Sappiamo bene che la responsabilità del disastrato andamento del concorso campano sia da attribuire ai vertici dell'U.S.R., tuttavia io sostengo che l'atteggiamento della maggioranza dei concorrenti è stato sbagliato. Quasi tutti gli ammessi hanno scelto di "tirare avanti" sforzandosi di non vedere le varie storture sospette. I non ammessi, dal canto loro hanno scelto la strada dei ricorsi, ma alcuni di loro lo hanno fatto pur essendo consapevoli di non aver subito alcuna ingiustizia.




Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mephistofelico02/05/2015 14:01:06
Vedo da alcuni post che si iniza a ragionare, consapevole che durerà poco. Tra qualche minuto il solito colglione posterà la solita sentenza secondo la quale tutto volgerà a loro favore.
Rispondi

Da: @ Observer02/05/2015 14:10:23
Vedi caro/a collega, ci sono due tipi di credibilita':
1) la nostra, quella di docente, che dobbiamo far crescere e anche di molto nei confronti dei nostri alunni, impegnandoci maggiormente sul piano tecnico-professionale e con il nostro buon esempio diventando una loro affidabile guida che sa consigliare nei momenti di difficolta' e sa infondere fiducia.
2) quella istituzionale  che puo' crescere solo con una nuova e moderna classe dirigente onesta, libera e con la schiena dritta consapevole di lavorare non solo per se stessi, ma soprattutto per la scuola, intesa non come centro di affari ma come luogo in cui si educano e si formano le nuove generazioni di cittadini.
Rispondi

Da: mephistofelico02/05/2015 14:12:32
Ancora co stà fuffa ? ma allora ci sei
Rispondi

Da: poi02/05/2015 14:12:59
ci sarà il conte che dirà di guardare i tg lunedi.....poi si sa che nn succede niente...poi apparirà la grilla con sentenze e aurore ....poi il solito che citerà la legge 69...bla bla bla
Rispondi

Da: Alla strega02/05/2015 14:13:22
Secondo te persone che dovevano sostenere l'orale potevano contestare la commissione che le avrebbe esaminate?e in base a quali certezze e con quali strumenti?scusa strega, ma tu vivi in altri mondi. I ricorsi li fa chi si ritiene danneggiato. Gli altri non hanno titolo. E spiegami poi che danno hanno subito quelli che non hanno superato una pre selettiva oggettiva, corretta dal formez  in streaming addirittura. Se c'è del marcio in Danimarca, è da lì che parte. Chiunque può capirlo, se ha seguito la storia di questo strano concorso. Guarda guarda, nel 2004 il concorso non mi pare abbia sfornato campioni eppure... Nessuna protesta, calma piatta. Forse mancava quell'unica prova veramente oggettiva, l'unico ostacolo da non potere aggirare?
Rispondi

Da: Observer02/05/2015 14:15:00

Mi sembra storicamente certo che nel nostro paese la classe docente è sempre stata dilaniata al suo interno da contrapposizioni partigiane se non addirittura gruppuscolari o individualiste.

Mi sembra altrettanto dimostrato dall'esperienza che tali divisioni e contrapposizioni sono state, di volta in volta, strumentalizzate per scopi sovente non direttamente connessi al sistema nazionale d'istruzione.

Mi pare allora evidente che una situazione del genere può diventare facilmente il "brodo di coltura" per il loschi traffici di chi, magari attraverso una procedura concorsuale, spera di ricavare illeciti profitti e/o affermare e/o rinsaldare posizioni di potere da gestire anche per altre finalità in diverse aree.

Ragionando sulle vicende di questa procedura concorsuale vi rinvengo la logica che ho appena e molto sinteticamente esposto.

La "guerra all'ultimo sangue" fra "idonei" e "non idonei" è, secondo me, l'ennesima dimostrazione di una classe docente oggi più che mai lacerata al suo interno e, perciò, facilmente manovrabile, il che significa più semplicemente raggirabile.

Ritengo allora che a nessuno, con un minimo di facoltà di raziocinio, sfugga che moltissimi concorrenti, a qualunque "parte" o "schieramento" appartenessero ed ora appartengano, si sono illusi, fino all'ultimo, di poter trarre profitto dalla "confusione" generalizzata.

Quando l'immenso e diabolico ingranaggio si è "ingrippato", si è scatenata la guerra di tutti contro tutti per la difesa di reali o, più probabilmente, virtuali o, ancora, immaginarie posizioni di vantaggio acquisite.

Secondo voi, chi può aver tratto, o continuare a trarre profitto, da questo sfacelo ?

Rispondi

Da: mephistofelico02/05/2015 14:20:13
Semplice......divide et impera
Rispondi

Da: Treattasi02/05/2015 14:28:42
Si può leggere la storia con lucidità , gentile observer, è la risposta è abbastanza visibile leggendo i fatti e i documenti disponibili a tutti. È ancora presto per prevedere la conclusione di questa storia brutta, ma anche lì si possono mettere insieme parecchi indizi che portano ad una serie di possibili conclusioni
Rispondi

Da: Ai paladini della legalità 02/05/2015 14:47:31
Ci sono emendamenti presentati per tutti. .. Per bocciati, riservisti, persino per chi ha solo pensato di fare il concorso. Piantatela con questa ipocrita discussione. Chi sarebbe che ignora le sentenze? Volete la lista degli emendamenti coi nomi dei politici a cui vi siete rivolti? Non credo ve ne sia bisogno. È pubblica.
Rispondi

Da: @ ai paladini della legalità02/05/2015 14:52:34

Perchè ti agiti tanto ?

Observer ti ha punto nel vivo ?


Rispondi

Da: Ragioniamo con razionalità02/05/2015 14:55:09
@ Trattasi
Tu dici che i concorrenti non avrebbero potuto fare nulla. Hai ragione se tutti i concorrenti avessero ed hanno rispettato le regole. Se, però, uno o più concorrenti abbiano non rispettato le regole e poi abbiano assunto comportamenti a sostegno dell'amministrazione per i fatti che venivano denunciati dai RICORRENTI, non possiamo dire che si siano impegnati a far adottare i correttivi (così come dice la strega, che trovo poco lucida nel suo ultimo intervento). I ricorrenti bene hanno fatto a non rivolgersi, se non come e secondo norma, all'amministrazione. Questo non è stata una loro colpa ma una chiara manifestazione di rispetto delle regole e la certezza di sapere di essere nel giusto.
Nessuna forza sindacale ha sposato e sposa le loro ragioni e neppure si è preoccupata di comprendere le "EVIDENTI" ragioni di illegittimità. Bene hanno fatto a non organizzarsi in gruppi per "offendere" gli idonei.
Si sono distinti e si distinguono per le loro sane capacità relazionali  nei confronti delle istituzioni e nei confronti dei colleghi.
Emerge un ricorrente "tipo" rispettoso, serio, competente e capace di guidare un'istituzione scolastica.
Rispondi

Da: Ragioniamo con razionalità02/05/2015 15:00:38
Devo corregger l'intervento precedente ( mi scuso con la strega) perchè avevo letto frettolosamente il suo intervento.
E' lucida e dice bene che se gli idonei si fossero uniti ai ricorrenti (tutti i concorrenti), probabilmente si sarebbe trovata una soluzione velocemente.
Rispondi

Da: ........................................02/05/2015 15:05:44
basta chiacchiere

a noi interessano i fatti

scrivete solo cose certe e non supposizioni

Al momento abbiamo un parere del cds che di fatto ha bloccato il concorso

Altro non è successo
Rispondi

Da: La strega malefica della palude melmosa 02/05/2015 15:19:44
Da mesi, se non da anni, non leggevo una pagina di questo forum così volta alla riflessione seria e obiettiva.

@ alla strega
Non ho detto che gli ammessi avrebbero dovuto presentare ricorso. Non ho mai nemmeno contestato la validità della preselettiva, nonostante alcune situazioni sospette e la pessima qualità dei quesiti.
I problemi sono iniziati con la formazione delle sottocommissioni. Una nota commissaria ha affermato in un'intervista che alcune persone avrebbero fatto carte false per il ruolo di commissario. Le censure contenute nei ricorsi hanno fatto conoscere a tutti le situazioni sospette. Una presa di posizione netta di tutti i concorrenti, magari (sto sognando) col sostegno dei sindacati, avrebbe forse potuto condurre l'USR a "correggere in corso d'opera" l'andamento della procedura. Forse oggi molti di noi già sarebbero dirigenti da un pezzo.



Rispondi

Da: Grillo parlante/Sincerità02/05/2015 15:47:40
@Observer

E' troppo semplicistico e riduttivo, quando le cose non vanno, attribuire le colpe al "sistema", o ad entità poco individuabili, eminenze grigie, occulti registi, che manovrerebbero come burattinai i poveri malcapitati cittadini!

Il "sistema" è costituito da cittadini, la cui forma mentis e il cui modus agendi caratterizzano lo stesso sistema.

Se nessuno - e dico nessuno - avesse fatto pressione sull'USR, probabilmente i commissari non sarebbero stati incompatibili; se nessuno - e dico nessuno - avesse fatto pressione sui commissari, probabilmente sarebbero stati ammessi molti che dalla correzione degli scritti sono stati eliminati e così via.

I migliori, i più meritevoli dovrebbero superare le prove di un concorso pubblico, proprio perché pubblico.

Chi si fa raccomandare e/o segnalare inquina il "sistema" a tutto svantaggio di chi, impiegando risorse intellettuali e tempo prezioso, concorre con onestà.

E quando i "vizi" si manifestano non resta che azzerare tutto.

Le responsabilità dei "vizi"di cui sopra, dunque, non sono solo dell'Usr e dei commissari, ma in egual misura dell'Usr, dei commissari e  dei concorrenti; è proprio da questi ultimi, infatti, che, secondo una pratica diffusa ma illegale, sono partite le raccomandazioni e/o segnalazioni.

Io non sono disposta ad accettare soluzioni di compromesso.

Avevo diritto a partecipare ad un concorso il cui iter fosse trasparente e corretto; il mio diritto leso deve essere ripristinato.

Se così non fosse non ci troveremmo in uno Stato di diritto, ma in uno Stato mafioso, che non esiterei a denunciare anche ad Organi sovranazionali.
Rispondi

Da: il sistema che c''è in Campania02/05/2015 16:40:18
è peggio  di un sistema Mafioso!

Per questo la Magistratura sta indagando!
Rispondi

Da: Observer02/05/2015 16:42:42
@ grillo parlante

Se hai la pazienza di rileggere i miei interventi, ti renderai conto che io prendo atto che molti concorrenti, all'inizio di una procedura concorsuale già viziata, a quanto sembrava, da un alone di fondato sospetto, si sono "adeguati" confidando, come al solito, in aiuti e aiutini di cui beneficiare al momento opportuno.

Non credo in un "grande Fratello" ma i fatti, tuttavia, corroborati, a quanto risulta, dalle indagini in corso di cui danno notizia i mass media, confermano l'esistenza di un "sistema" consolidato e ben collaudato, in grado di gestire non solo un concorso per dirigenti scolastici ma, probabilmente, ben altro.
Sempre fino a prova contraria, naturalmente.

Rispondi

Da: e questi signori02/05/2015 17:22:34
non meritano di diventare DS...
Rispondi

Da: Treattasi02/05/2015 17:29:08
Il mio intervento voleva dare a tutti uno spunto per riflettere. Mi accorgo che alcuni continuano a vedere le cose come loro piace, come si sono convinti e che siano. Mi sembra un modo poco realistico di considerare le cose, e chi non ha il senso della realtà in genere è perdente. Gli eventi sono complessi, il consiglio di stato ha emesso sentenze e un parere in contraddizione tra loro, e non voglio nemmeno discutere sul giusto o sbagliato. O se siano buoni o ricorrenti e cattivi gli idonei o viceversa. Io cerco di mettere in luce le contraddizioni. Perché l'amministrazione non ha difeso se stessa, addirittura relazionando un'incompatibilità che avrebbe dovuto mettere in luce al momento della nomina. Perché questo concorso ha avuto blocchi e ripprese immotivati alla luce dell senso comune. Perché il tar ha dato una sospensiva quando era incompetente?perche si è consentito ad alcuni esclusi di proseguire nelle prove anche quando, a mio avviso, non si poteva? Perché il concorso giunto a conclusione ha avuto una battuta d'arresto, con un parere che di fatto paralizza per ora la procedura, proprio quando questi riservisti sono stati espunti dalla graduatoria?perche non correggere gli errori nella graduatoria provvisoria e alimentare altro contenzioso che di fatto rallenta tutto?a chi giova questa situazione?avete voglia di aggrapparvi alle vostre convinzioni , ma finché non guardate in faccia la realtà, avrete una visione che non è quella reale. Vi saluto tutti, ci ho provato almeno

Rispondi

Da: la realtà02/05/2015 17:32:24
è che abbiamo un sistema marcio in Campania. E ormai non resta che la Giustizia metta la parola fine a questo modo di condurre il gioco!


Viva la Giustizia
Rispondi

Da: @ Mephistofelico02/05/2015 17:34:02
14.12.32
Se per te queste  cose sono fuffa, beh posso dirti solo che mi dispiace che nella scuola ci siano delle persone come te che tutto potrebbero fare ma non certamente il lavoro di insegnante e a maggior ragione quello  di dirigente scolastico.
Rispondi

Da: @ trattasi02/05/2015 17:47:29
Con il tuo intervento non fai altro che confermare quanto evidenzia observer, cioè che esiste un "sistema" che è al di sopra di tutto e di tutti.

Rispondi

Da: La strega malefica della palude melmosa 02/05/2015 17:51:27
@ Observer
Credo che tu sia quello tra noi che più si è avvicinato a comprendere le complesse dinamiche attivatesi in questo concorso.

@Trattasi
Avendo apprezzato il tuo sforzo di guardare alla realtà con occhio disilluso e realistico, ti invito a non lasciare il forum.
Proprio perché so che sei obiettivo, vorrei che riflettessi su alcune affermazioni contenute nella sentenza emessa tempo fa dalla VI sez. del CdS. Pur essendo tra gli idonei, io ho intravisto da subito l'evidente intento di salvare il concorso a tutti i costi. Rileggi bene quella sentenza e sicuramente troverai alcuni funambolismi ideati per liquidare l'incompatibilità, l'ubiquità e persino la rilevanza dei fatti legati a eventuali condanne penali.





Rispondi

Da: Observer02/05/2015 18:01:27
@ la strega malefica

Effettivamente, solo se si riesce ad inquadrare le complesse vicende di questo "strano" concorso e gli "strani" interventi giurisdizionali in una logica di "sistema" si riesce a comprendere "qualcosa" (e scusa se ho messo tante key-words fra virgolette ma sei intelligente ed hai capito fin troppo bene il perchè).
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 2093, 2094, 2095, 2096, 2097, 2098, 2099, 2100, 2101, 2102, 2103, ..., 2509, 2510, 2511, 2512, 2513, 2514 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)