>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Ministero dell'Interno, 30 posti carriera prefettizia, G.U. 26-10-12
19358 messaggi, letto 689744 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    

Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i 3000 QUIZ UFFICIALI o per scaricare il SOFTWARE!


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, ..., 641, 642, 643, 644, 645, 646 - Successiva >>

Da: Cattive inclinazioni22/11/2013 10:03:34
Valutazione di un Vice Prefetto Agg. sulla 4^ prova
A… |l_3n1A^ sarei tentato di rispondere : ????..;;--$%, ma per la miglior comprensione degli altri direi che la traccia evidentemente si riconduce al caso disciplinato dall'art. 141, comma 1, lett. b), n. 3), quindi dà per presupposta la contestualità delle dimissioni della metà più uno dei consiglieri, quindi se di quello hai trattato, di certo non sei andato fuori traccia. Però il richiamo espresso alle "attività di competenza del Prefetto" credo che richieda l'analisi puntuale dei compiti affidati al Prefetto, tra cui ovviamente la verifica del presupposto di legge, ossia l'avverarsi della fattispecie che determina lo scioglimento del civico consesso. E quando parlavo del profluvio di giurisprudenza sul tema, mi riferivo proprio a questo problema della distinzione tra dimissioni contestuali/contemporanee e dimissioni che danno adito a surroga. Se poi qualcuno di voi - come probabile - non sia riuscito ad avere il tempo di leggersi pure 'ste sentenze, non abbia timore: ne verrà sommerso durante il corso di formazione…
Comunque è questione di completezza e approfondimento; c'è chi si sarà soffermato molto sui presupposti, e chi più sulle fasi successive (relazione del Prefetto, nomina del commissario prefettizio, proposta del Ministro, DPR di scioglimento, nomina commissario straordinario). Chi avrà fatto entrambe le cose, si piglia il bacio del presidente della commissione…

Da: non sono d''accordo...22/11/2013 12:32:22
scusa ma... da dove si evince che la traccia dà per presupposta la contestualità? presupposta in base a cosa? la traccia dice solo che la metà più uno dei consiglieri si sono dimessi e nient'altro.

Da: il post incollato22/11/2013 12:35:34
è di un prefettizio...

Da: ..22/11/2013 12:52:39
Infatti, per questo credo che il senso del suo pensiero debba essere colto nel complesso, al di la' della premessa, con particolare riguardo alla prosecuzione di quanto affermato.
È il raffronto tra il dato della traccia e il precetto normativo, che esclude la riconducibilta' presupposta del primo all'art. 141, comma 1, lett. b), n. 3).
Occorreva un necessario, previo accertamento della contestualità delle dimissioni ad opera del Prefetto.
Questo e' un assunto incontrovertibile, derivante dall'applicazione della logica giuridica.

Da: osservatrice22/11/2013 12:53:42
come parlate difficile........

Da: ...22/11/2013 13:58:58
Secondo lui si tratterebbe soltanto di una questione di approfondimento (ergo di votazione)

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ..22/11/2013 15:08:26
L'approfindimento presuppone la correttezza dell'assunto di partenza.
In questo caso, invece si parte da un assunto errato, se si dà per certo un presupposto non indicato.
La difficoltà del caso pratico è tutta lì.
Di certo, nessuno avrà parlato dell'espulsione.

Da: PIPPE MENTALI22/11/2013 15:21:24
Voi vi fate solo pippe mentali. la traccia era chiara e presupponeva una trattazione relativa alle dimissioni ultradomidium...voi fate solo polemiche perchè siete rimbambiti dai corsi inutili che vi hanno fregato i soldi.
voi non sapete affrontare le tracce perchè così facendo sarebbe tutto opinabile.
mi fate tenerezza sinceramente

Da: x la pippa qui sopra22/11/2013 16:04:35
fai più pena tu che non sai nemmeno scrivere ULTRA DIMIDIUM.

Da: PIPPE MENTALI22/11/2013 19:00:06
ecco il latinista del cavolo che si attacca ad un errore di battitura...beh dai piccolo nerd del diritto, sono sicuro che la tua vita passata sui libri ti rende migliore...tranquillo, il compito l ho riletto, nessun errore di battitura!

Da: ..22/11/2013 20:36:33
x PIPPE MENTALI

Affrontare bene la traccia secondo te significa, corregimi se sbaglio, non farsi pippe mentali.
Quindi, se la traccia parlava della metà più uno dei consiglieri dimissionari, cio' comportava la sicura applicazione al caso pratico del n. 3) della lett. b), senza spendere sul punto alcun tipo di motivazione, data la certa coincidenza tra la fattispecie prospettata e la norma richiamata.

Soffermarsi, invece, sulla necessaria contestualita' delle dimissionisi, così come richiesto dalla disposizione del t.u., sarebbe stato un mero esercizio di masturbazione mentale, riflesso del rimbambimento dei corsi, cui personalmente, peraltro, ho mai partecipato.

Il punto, però, e' che la contestualità o meno delle dimissioni e' profilo decisivo circa la corretta individuazione della norma da applicare e, ancora, e' profilo, spesso, oggetto accese dispute innanzi al T.a.r., sede in cui può richiedersi, come ben saprai, il risarcimento del danno derivante da attività provvedimentale illegittima.
Così, ad esempio, ove venga disposta la sospensione o lo scioglimento di un organo consiliare in assenza dei presupposti di legge, la p.a. resistente (si pensi, ad esempio, alla Prefettura-Utg della provincia in cui è ubicato il Comune x), potrebbe essere condannata al risarcimento dei danni.

Tuttavia, come hai correttamente osservato, non si può affrontare le tracce ritenendo tutto opinabile.
E, infatti, che le dimissioni di metà più uno dei consiglieri non fossero contestuali e' circostanza, traccia alla mano, non opinabile ma certa.

Da: ..22/11/2013 20:40:46
perdonerai il mio errore di battitura, ovviamente e' "correggimi"

Da: PIPPE MENTALI22/11/2013 21:22:52
Sono sicuro che un discorso di siffatta levatura lo avrai rigettato paro paro sui fogli timbrati, il tutto in 7 ore...così come ho fatto io, statene certi.
il punto è: era l'art. 141 lett. B n. 3? si e te lo diceva la traccia poi si può discutere di tutto ma...c'é qualcosa che non va se di fronte ad una traccia così palesemente indirizzata le menti prendano strade contorte

Da: ..22/11/2013 21:55:29
Il discorso di "siffatta levatura" l'ho messo nero su bianco sui fogli di protocollo, con tutti i rischi del caso, senza sortite nel cesso o estemporanei confronti con compagni di ventura, su questo hai proprio ragione.

La traccia non lo diceva affatto che la soluzione fosse il n. 3) della lett. b), doveva accertarlo il Prefetto, e' questo il punto.
In linea teorica, poteva anche integrarsi l'ipotesi di cui al n. 4), se il Prefetto avesse accertato la non contestualità delle dimissioni.

E' vero, la traccia era palesemente indirizzata, ma proprio questa era l'insidia e proprio li' si richiedeva il ragionamento, da te definito strada contorta.

In punto di diritto, un attributo -aggiunto o omesso ad un sostantivo- può determinare alluvioni di valutazioni dottrinali, mutamenti di orientamenti giurisrudenziali e la soccombenza o la vittoria di un giudizio.
In punto di diritto, credo che dare per scontato un presupposto inesistente non sia consigliabile.

Da: PIPPE MENTALI22/11/2013 22:11:40
punti di vista e di responsabilitá personali, su questo.hai pienamente ragione

Da: Io23/11/2013 09:24:14
PIPPE MENTALI sono pienamente d'accordo con te!!!

Da: yes23/11/2013 09:31:12
ank'io!!! anke xke 80% avrà dato x scontate le dimissioni comtemporanee!!

Da: PIPPE MENTALI23/11/2013 10:13:41
Il punto è: ERANO scontate le dimissioni contemporanee, ma in fin dei conti ognuno era da solo con il suo foglio e sa cosa vi ha scritto sopra.
certo, tra qlc giorno ci saranno ji scritti x avvocato...tenuto conto delle tracce scritte da schifo che di solito danno, non oso immaginare le "menti contorte" quali fantasiose ricostruzioni sapranno dare ed inventare partendo da un "avverbio"
...

Da: mah...23/11/2013 11:28:37
Secondo me no, non era scontata neanche la contemporaneità (concetto comunque diverso dalla contestualità per come è inteso dalla pressoché unanime giurisprudenza amministrativa).

Nella traccia non c'è nessun elemento né indizio da cui poter desumere la contemporaneità - e a maggior ragione la contestualità - delle dimissioni.

Non so, se qualcuno mi indica una parola o una frase della traccia ufficiale che possa far ritenere scontata la contemporaneità, magari potrei ricredermi.

Da: ..23/11/2013 12:15:54
Stiamo alla frutta.
Le norme sono un optional.

Nella traccia non c'è nessun elemento sulla contestualità delle dimissioni, perché era il Prefetto a doversi porre il problema se questo PRESUPPOSTO DI LEGGE sussistesse.

Se potessi farei un disegnino.
La traccia dice: nel comune x si e' dimessa la metà più uno dei consiglieri (punto). Assumi le vesti del Prefetto, cosa  fai?

PRINCIPIO DI LEGALITÀ': il potere pubblico trova fondamento nella legge, che ne disciplina presupposti e modalità di esercizio.

Soluzioni prospettate in sede concorsuale:
1) maggioritaria: il Prefetto ha la notizia delle dimissioni della metà più uno dei consiglieri presso il Comune x (punto), ma se ne fotte di accertare se siano contestuali, dando ciò per certo e scontato, nonostante la notizia acquisita non lo dica; in sostanza, esercita il potere di cui al n. 3) della lett. b), senza verificare la ricorrenza dei presupposti di legge (PRINCIPIO DI LEGALITÀ).
Un bravo al Prefetto.

2) minoritaria: il Prefetto ha la notizia delle dimissioni della metà più uno dei consiglieri presso il Comune x; deve pero' verificare se ricorrono i presupposti di cui alla lett. b), n. 3), perché non può sospendere il consiglio senza che ricorrano i presupposti di legge, perché il provvedimento va motivato, perché il provvedimento incide in modo grave sulla limitazione delle funzioni dell'organo (PRINCIPIO DI LEGALITÀ).

Questo secondo ragionamento, sarebbe il frutto di paranoie partorite da menti contorte.

Chi avrà ragione sarà la commissione a deciderlo.

p.s.
contestuali non è un avverbio.


Da: abc23/11/2013 12:18:14
Concordo con il post precedente.. e aggiungo che se la traccia parlava delle attività del prefetto ci si doveva soffermare anche sulla verifica concreta di tutti i presupposti di legge, ovvero pure sulla contestualità delle dimissioni.. secondo me era quasi scontato!! Poi perché stiamo dando così tanta importanza alla 4 prova?? Ricordiamoci che ci sono anche le restanti prove.... 

Da: mah...23/11/2013 12:23:13
beh... se è vero quello che dice yes, che l'80% dei candidati ha adottato la soluzione n. 1, allora saremmo rimasti solo in 60 a sperare di poter vincere il concorso.
mi sembra una buona notizia, no?

Da: ma..23/11/2013 12:28:09
Sulla 4' prova.. il mio Schema:
Individuazione della normativa di riferimento;
Differenza con l istituto della supposizione;
Ratio della previsione di un controllo straordinario sugli organi degli enti locali anche a seguito delle modifiche del titolo v cost;
Attività della prefettura utg: verifica dei presupposti di legge;
Attività del ministero dell interno;
Possibilità di adozione, nelle more dello scioglimento dell organo consiliare, del provvedimento di nomina di un commissario: presupposti...

Da: ma..23/11/2013 12:29:24
Scusate : non supposizione ma 'surrogazione'!!

Da: PIPPE MENTALI23/11/2013 12:32:27
Caro Saputello,
se queste sono le strade dei tuoi neuroni non oso immaginare cosa hai partorito sulla traccia ABUSO DEL DIRITTO...
immagino che avrai parlato di abuso in diritto penale, civile, amministrativo e leggi speciali perchè dalla traccia nulla era scontato.
ti sono bastate 8 ore? ahah

Da: ..23/11/2013 12:39:11
Ok, mi arrendo...

Da: PIPPE MENTALI23/11/2013 12:52:10
Pari & Patta...non è una gara ma solo punti di vista da giuristi navigati quali siamo... ok, questa era una battuta

Da: siete dei23/11/2013 13:15:47
rovinatiiiiiiiiiiiiiiiiii

Da: ma..23/11/2013 13:20:37
Eccoti servito, in sintesi e senza pretesa di essere stato brillante....:
Nozione di abuso del diritto;
Presupposti individuati dalla giurisprudenza per la sua configurazione;
Normativa codicistica ed extra codicistica di concretizzazione di ipotesi di abuso del diritto;
Principio generale dell ordinamento?;
Abuso del diritto e incidenza sull autonomia contrattuale;
Abuso del diritto quale indice di violazione del canone di buona fede contrattuale (ricostruzione giurisprudenziale);
Tutte le conseguenze del caso......

Da: furbo 23/11/2013 14:03:57
non ci sono dubbi sul fatto che la traccia richiedesse una distinzione fra le 2 ipotesi, ossia dimissioni contestuali e non..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, ..., 641, 642, 643, 644, 645, 646 - Successiva >>


Torna al forum