>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Soppresso il concorso per Dirigente Scolastico in Lombardia
26491 messaggi, letto 825928 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884 - Successiva >>

Da: Direi13/07/2013 06:03:03
@direi..ops forse tu sei uno dei furboni che ha pubblicato il proprio....ops....non sará una posseggiata ..prevedo altri ..tumulti....m
Non staremo a gurdare ...
Rispondi

Da: Direi13/07/2013 06:32:07
Che indipendentemente da facebook, copie degli elaborati che ora imbusteranno di nuovo sono in rete e potrebbe essere ora nelle mani di chiunque......quindi la possibilitá che possano giungere anche laddove  non dovrebbero c'é ...remota ma c'é......come per le buste.....non cambia il principio.....
Rispondi

Da: Corsera ed Milano di oggi13/07/2013 07:58:31
Scrive che ricorreggono dalla prossima settimana. In tutto questo il ministro tace..
Rispondi

Da: x tutti13/07/2013 07:59:40
Concorsi Dirigenti Scolastici da rifare: dalla negligenza i danni di un infinito contenzioso



Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola - Non può non preoccupare quanto sta avvenendo in questi giorni sul reclutamento dei dirigenti scolastici. Prove annullate in Abruzzo, scritti da ricorreggere in Lombardia, sono solo gli ultimi due episodi di una tornata concorsuale quanto mai tormentata.

Inevitabile, e indiscutibile, che si cerchi la tutela dei propri diritti quando li si ritiene lesi: resta tuttavia difficile rimanere indifferenti al fatto che sia ormai la giustizia amministrativa, in tante occasioni, ad avere l'ultima parola sul reclutamento del personale.

Non c'è dubbio che sotto accusa vadano messe, prima di tutto, la superficialità, la leggerezza, la poca cura di cui ha dato prova chi aveva il compito di assicurare in modo diretto o con la sua vigilanza il rispetto degli essenziali requisiti di regolarità delle procedure. Se, come già detto, nessuno contesta il diritto di far valere le proprie ragioni a chi si ritiene ingiustamente escluso da una selezione, è fuor di dubbio che in molti casi si sono offerti ghiotti pretesti al contenzioso, anziché far di tutto per prevenirlo.

Ed è pienamente giustificata, oggi, la rabbia di chi vede rimesso in discussione il frutto delle proprie fatiche, e ancor più il senso di un lavoro che sta svolgendo da mesi, sul quale non è in grado di darsi prospettive certe.

E infine, ma non certo per ordine di importanza, l'aggravarsi del disagio di tante scuole che a fatica cercano un minimo di stabilità negli assetti di governo e vengono invece ricacciate nella più totale incertezza.

Difficile pensare che il contenzioso finisca con le sentenze pronunciate: fin troppo facile invece immaginare che il rifacimento, totale o parziale, delle prove concorsuali ne inneschi di nuovo, in una spirale di cui non si vede la fine e che solleva pesanti interrogativi sulla stessa credibilità e affidabilità di procedure di reclutamento così frequentemente invalidate.
Rispondi

Da: 00013/07/2013 08:31:44
Potete linkare l articolo del corsera?
Rispondi

Da: @00013/07/2013 08:40:55
Non posso perchè ho l'abbonamento alla digital edition che non consente copia ed incolla. Comq, in sintesi si afferma quanto segue: nuova commissione, nuova correzione che inizierebbe a breve, presenza di dirigente generale e due ispettori. Le operazioni avverrano al cospetto di dieci candidati. Questo è quel che dice Ciccio De Sanctis
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: sulla magistratura13/07/2013 08:56:22
HA RAGIONE SILVIO!!
Rispondi

Da: @ sulla magistratura13/07/2013 09:05:36
Verissimo!!!
Lo credevo già prima di questa esperienza. Ora ne ho avuto solo la conferma.
Rispondi

Da: Basta verifiche farlocche sulle buste!13/07/2013 11:18:38
Per i giudici del CDS, anonimato=buste opache al 100 per cento, il resto non conta. E' stato stabilito un principio che a molti di noi non piace ma, ormai, non c'è più modo di cambiarlo.

Peraltro, l'anonimato dei compiti può essere aggirato, volendo, in mille modi, molti dei quali a prova di ricorso.

Quello che si può cercare di ottenere è una "ragionevole" probabilità di anonimato di sostanza, chiedendo ad esempio:

- la nomina di una commissione con componenti di alto profilo, che non abbiano mai collaborato a corsi, seminari o redazione di testi riferibili al concorso a dirigenti (con controllo preventivo) e, soprattutto, rigorosamente non lombardi;

- l'esonero dal servizio di tali componenti (per evitare il rischio di situazioni di "collegio imperfetto");

- l'esclusione dalla ricorrezione delle prove di chi abbia volontariamente pubblicato (con qualunque mezzo: stampa, internet ecc.) il proprio elaborato.

Altre proposte? La parola al forum, possibilmente con spirito costruttivo.
Rispondi

Da: Un precario stabilizzato... che ne sa qualcosa.13/07/2013 11:53:55
Buongiorno a tutti,
da mesi, ormai, leggo i vostro blog, mi danno fastidio alcune vostre colorite espressioni, ma non mi stupisco di tale atteggiamento, di fatto il mio Dirigente ad espressioni colorite mi ha abituato, anche se ha il buon gusto che con gente fuori dagli uffici scolastici utilizza un linguaggio consono, ciò che avviene qui è proprio fuori da un'assemblea di settore.
Conosco le norme e con la lettura della sentenza ultima del CDS relativa al concorso DS Lombardia, mi ha dato modo di rispolverare in tutte le sue eccezioni e mi viene da pensare: ma gli altri dirigenti scolastici o ad essi equiparati europei, hanno gli stessi problemi? Penso proprio di no... il sistema anglosassone  -uno per tutti- credo che sia il migliore di tutti. perchè: garantisce competenza, sinonimo di professionalità; garantisce buona organizzazione; garantisce pari opportunità a tutti coloro i quali hanno studiato  e si sono formati per essere Dirigenti Scolastici.
L'ANIEF, associazione che tutti voi conoscete, che con i ricorsi si è costruita la fama, di certo è pronta per attaccare sentenza e concorso partendo proprio da tutte quelle cose non dette o tralasciate (prove pubblicate in internet, bocciati al colloquio orale, colloqui orali dopo la correzione degli scritti... ).
Valentina Aprea, già presidente della Commissione Istruzione di qualche legislatura fa e adesso esponente del governo regionale, dice, ritornando all'attacco, che è necessario cambiare le regole del reclutamento. Bene ha ragione ma su quale modello?
Ritorno adesso a quanto annunciato sopra, cioè al modello anglosassone. Per diventare Headmaster, cioè Preside (con poteri amministrativi) che si differenzia dal Headteacher (direttore didattico), è necessaria sì l'esperienza lavorativa nel settore e naturalmente un percorso pluriennale di formazione della figura, ma la cosa bella è che in UK il DS può esser chiunque...
Io da precario non ho potuto nemmeno fare il test (che è stato anche quello una buffonata) e con me altri, in ordine a due motivi: esser a tempo determinato; aver la colpa che per la mia classe di concorso (non esistente) non è stato ancora fatto un concorso o un corso-concorso o qualsiasi cosa che mi potesse permettere di mettere ancora una volta in gioco le competenze acquisite e conosce ed abilità che negli anni di insegnamento (12) ho maturato.
Leggere i vostri commenti mi fanno rabbia: sia quelli degli idonei che dei ricorrenti. Nella mia scuola sono presenti gli uni e gli altri ed è stata una guerra per un intero anno scolastico. Sono disgustato al solo pensiero che tra di voi ci possa essere il mio futuro dirigente: competente sulle norme e procedure (perchè imparate a memoria...) ma umanamente incapace di subire una sconfitta. Qualcuno degli idonei è mio coetaneo (meno di quarantanni), dovrà stare nella scuola come DS per almeno 25 anni se non di più... se questi sono i presupposti meglio che lasciate perdere e ritornate a fare i bravi e professionalmente validi docenti di classe, occupandovi delle scuole dal punto di vista didattico-formativo.
In Italia, per quanto riguarda la scuola (docenti e percorsi di studio), si necessita una riforma. Se potessi parlare con la Ministro e Governo metterei su una legge e annullerei il concorso alla radice; darei a tutti voi, attenendomi alle vecchie regole per l'assegnazione dei Presidi, una presidenza temporanea e nell'arco di 6 mesi rivoluzionare un comparto che per come  è strutturato è fallimentare per il sistema educazione ed istruzione in Italia.
Buona estate a tutti: vincitori e vinti.
Rispondi

Da: Dimmi la verità13/07/2013 13:20:34
Parliamoci chiaro, in Lombardia le buste erano trasparenti, ma la cosa non era stata assolutamente premeditata, nè tantomeno i commissari hanno approfittato della presunta trasparenza per favorire questo o quest'altro. Diciamo che gli avvocati dei ricorsisti sono stati bravissimi a trovare la soluzione al problema dei bocciati. D'altra parte ha fatto bene il Tar prima e il CdS dopo ad annullare il concorso, dato che in ogni caso la pseudo trasparenza delle buste non garantiva l'anonimato, dando vita al fumus boni iuris. Quindi se vogliamo hanno ragione gli idonei che si sentono danneggiati, ma la legge è legge e va rispettata. La prossima volta sicuramente l'USR Lombardia provvederà a farsi inviare buste assolutamente non trasparenti, magari foderate di velluto all'interno. Sicuramente costeranno di più rispetto a quelle di semplice carta, ma eviteranno danni anche economici di gran lunga maggiori come in questo caso. Siccome sono sicuro che chi ha superato in Lombardia è onesto, credo che la ricorrezione non solo riconfermerà l'idoneità a chi l'aveva già avuta, ma vi ritroverete con qualche centinaio di idonei in più. In buona sostanza alla fine dei giochi anzichè 406 idonei ce ne saranno 600. Però potrebbe anche succedere anche ciò che è successo con la ricorrezione ultima in sicilia dove su 110 candidati solo 14 hanno superato la prova scritta ricorretta. Se devo essere sincero ed egoista propenderei per questa seconda soluzione, così ci saranno meno idonei e più posti per il prossimo concorso ds al quale devo partecipare in Lombardia, grazie.
Rispondi

Da: Una legge x annullare il concorso?13/07/2013 14:21:03
Proviamo ad annullare il concorso che ti ha permesso di insegnare. Dopo ne torniamo a parlare. Qui si parla di anni di studio. Meglio non vomitare su ciò che hanno conquistato gli altri. Il bando si conosceva. Molto più onesto dire che dagli errori si impara e si farà qualcosa di nuovo per il prossimo reclutamento.
Per carità.
Rispondi

Da: poinetter13/07/2013 14:38:47
ora canguro è contento. Finalmente c'è riuscito.
Rispondi

Da: @lombardi13/07/2013 15:07:42
In sicilia i dirigenti del 2004, quelli della legge più famosa del mondo, con i compiti ricorretti, con le ordinanze fatte da chiappetta e tutto quello che vogliamo...
non hanno mai avuto credibilità nelle scuole! Sono e rimangono raccomandati a vita e così saranno i colleghi Lombardi.
Che parlano tanto di correttezza e onestà del Nord e poi aspirano alla legge "salvadirigenti" dei connazionali Siculi.
Questa si che è una bella contraddizione! Copioni ...
Rispondi

Da: non parliamo13/07/2013 15:16:08
di premeditazione ma di organizzazione....

E poi le buste trasparenti , ma toglietele pure.

Tanto chi doveva vincere già si sapeva.

Purtroppo la Magistratura vi ha rotto le uova nel

paniere..... E allora mangiatevi sta frittata!
Rispondi

Da: a poin13/07/2013 15:17:39
Canguro concorreva nel Lazio, o sbaglio?
Nel Lazio il Tar ha respinto anche due giorni fa. E le buste erano diverse.

Caro @ Lombardi,
Se l' amministrazione è superficiale, per te è colpa di chi risulta idoneo.
Mi vergognerei di certe affermazioni.
Chi è idoneo lo dimostrerà anche sul campo, come hanno fatto i colleghi siciliani.
Informati meglio.
Rispondi

Da: la frittata13/07/2013 15:47:56
mangiatela fredda, altrimenti vi fa male il pancino!
Rispondi

Da: la frittata13/07/2013 15:48:23
mangiatela fredda, altrimenti vi fa male il pancino!
Rispondi

Da: dubbio serio13/07/2013 16:55:13
Rispondi

Da: dubbio serio13/07/2013 17:01:09
Una mia conoscente in Lombardia fece all'epoca l'accesso agli atti e si vide consegnare un compito che non le apparteneva...Mi chiedo:come faranno a ricorreggere il "suo"elaborato?Dove lo andranno a cercare?
Rispondi

Da: Voglio anch''io13/07/2013 17:02:46
Guardate che la magistratura  non ha annullato il concorso per le buste trasparenti, o meglio non solo. Tutti sanno che uno dei commissari ad un certo punto non solo si dimise, ma denunciò illegalità diffuse all'interno del concorso lombardo. Le buste rappresentano l'appiglio per agire. Si sa che la maggior parte potrebbe essere passata per raccomandazione di un bel partitone nordista, che decantava la presunta onestà del nord e che più volte aveva affermato "di non volere presidi del Sud", infatti...
Rispondi

Da: Direi13/07/2013 17:03:06
@dubbio serio

Scusami ma la tua conoscente ha accettato la cosa? Mi sembra inverosimile
Rispondi

Da: Direi13/07/2013 17:05:56
Temo che questa ricorrezione porterá ad altri ricorsi, gli avvocati ci guadagneranno ancora, si perderá altro tempo....e così sia.....questa è la volontá, diversamente lo avrebbero annullato e basta...
Rispondi

Da: e poi13/07/2013 17:18:52
Questi dieci candidati che controllerebbero le operazioni.....
E' un campo minato. Meglio ripetere gli scritti. Le spese per l'amministrazione sarebbero non di molto superiori a quelle che richiederebbe comunque una ricorrezione degli elaborati
Rispondi

Da: @e poi13/07/2013 17:21:44
Non erano incriminati gli scritti, ma le buste, quindi le prove non possono ripetersi, nè il giudice poteva decidere di annullarle. Mi dispiace per chi ha fatto scritti abominevoli, ma nulla da fare.
Rispondi

Da: @@e poi13/07/2013 17:46:49
E gli scritti con gli omini? Quelli eccellenti? Come saranno valutati? Mi dispiace....
Rispondi

Da: @e poi13/07/2013 17:47:07
o meglio erano incriminati anche le prove, in particolare le tracce, ma il giudice non ha accolto questo punto.
Rispondi

Da: ma quando mai13/07/2013 18:44:54
x voglio anch'io
stai dicendo un cumulo di minchiate. E tutti i meridionali idonei che ci sono in graduatoria? Tutti leghisti o ciellini?
Rispondi

Da: Occhio al CLOG13/07/2013 18:57:03
Risposta al dott. Spinelli di Renzo Caliari

Gentile professor Spinelli, apprendo che lei sia rimasto "senza parole e anche senza fiato" alla sentenza con cui il C.d.S. annullava la procedura concorsuale in Lombardia. Forse il suo stupore è figlio della sorpresa. Ma perché è rimasto così tanto sorpreso? Nessuno nella sua influente associazione professionale l'aveva informata che questo concorso, nella sua regione, era stato gestito male, molto male? Io spero che in questi mesi lei abbia parlato non solo con i non-più-idonei, ma con tutti. Anche con quelli che sono usciti dal concorso senza tanti riguardi. Anche essi appartengono alle "alte professionalità" della scuola, che la sua associazione dice di tutelare. Qualcuno le avrà pur raccontato che questo concorso ha avuto tante e gravi irregolarità al punto che il TAR prima e il Consiglio di Stato poi hanno annullato la procedura concorsuale. Credo che lei, che ha l'abitudine di parlare con cognizione di causa, abbia letto con attenzione i ricorsi che 12 studi legali che hanno rivolto al TAR e si sia reso conto che qualcosa non ha girato per il verso giusto. D'altronde questo lo riconoscono anche molti ex-idonei. (Lo riconosca anche lei che non lo ha mai fatto.) E presto, quando avvieranno la loro azione risarcitoria verso l'amministrazione, grideranno contro le gravi irregolarità presenti nella procedura concorsuale. Ma allora perché tanto stupore? Credeva, forse, che il Consiglio di Stato per qualche oscuro motivo facesse finta di non vedere? E' perché mai il Consiglio di Stato avrebbe dovuto non vedere le irregolarità che intravedeva nella procedura?
Lei dice che è stato un " gioco crudele e umiliante, che cancella un'esperienza concorsuale lunga e faticosa, mesi di preparazione e di studio". Per davvero? Ma allora perché non si commuove di fronte alla crudeltà e all'umiliazione che hanno subito quanti sono stati esclusi con la bocciatura dalla procedura concorsuale? Molti di loro hanno studiato per anni. Non meritavano di essere valutati con serietà, senza essere liquiditi a causa dei "tempi capestro" di correzione di cui parlava, e scriveva, il commissario dott. D'Elia? Non era crudele eliminare queste persone senza dare loro tutte le garanzie che in uno stato di diritto debbono dare i concorsi pubblici? Oppure la sua è una visione strabica, capace di commuoversi dinanzi alle sofferenze di alcuni, ma insensibile dinanzi alle sofferenze di altri?
Lei si lamenta del "Ministero centrale che avrebbe dovuto fornire agli Uffici regionali istruzioni e materiali adeguati". Mi dispiace dirglielo, ma la responsabilità del funzionamento NON è del Ministero centrale, ma degli Uffici Regionali che hanno formato le commissioni, a volte, di basso profilo che non sono state capaci di scrivere verbali a opera d'arte, che non hanno saputo formulare tracce degne della rilevanza di questo concorso, che hanno avuto divisioni al loro interno alimentando dimissioni e dissidi. Alcuni Uffici Regionali, nonostante il Ministero, hanno ordinato buste colorate, internamente rivestite. Quando lei attribuisce la responsabilità al Ministero, mi permetto di dirglielo, lei fa di tutta l'erba un fascio. In alcune regioni, il concorso ha funzionato perfettamente e in altre no. Non tutti gli uffici sono stati all'altezza dell'autonomia amministrativa che invocano. Quello che semmai si può desumere da questa storia, sembrerà una bestemmia ma lo hanno capito in molti, è stato il deficit di centralismo amministrativo e un eccesso di localismo nella gestione di un concorso pubblico troppo complesso. Dispiacerà ad alcuni politici, ottusi e accecati dal loro furore ideologico vetero-federalista, ma le regioni non sono capaci di svolgere una procedura così complessa con la stessa perizia dello stato. Sarebbe stato molto, molto meglio se i temi delle tracce le avessero scritte a livello centrale (come hanno fatto nel concorso per i docenti), se le improvvisate griglie fossero state scritte da un bravo ispettore romano, se le buste fossero state ordinate dalla capitale. Allo stesso tempo darebbe maggiore garanzia se la nuova commissione, oltre al reimbustamento delle prove, agisse e operasse geograficamente lontana dai condizionamenti e dalle pressioni.
Lei si chiede perché il Consiglio di Stato abbia ignorato "le conseguenze che la sentenza avrebbe provocato non solo rispetto alle aspettative degli idonei ma anche alle conseguenze che il sistema scolastico lombardo sarà chiamato a pagare". Mi pare una domanda sciocca, indegna di un fine conoscitore del diritto amministrativo quale ella è. La risposta è banale. Non è compito della giustizia "garantire" il sistema scolastico lombardo. In uno stato di diritto nessuna corte può decidere con la pistola alle tempie del ricatto politico e sociale. Nessuno può dire alla giustizia "turati il naso e fai come ti dico io" oppure "fai finta di niente sennò ci rovini". Lei fa capire che sarebbe stato meglio se il Consiglio di Stato, per non creare disagi alla scuola lombarda, ci avesse messo la solita toppa all'italiana. Ma sono proprio queste toppe che hanno fatto dell'Italia un paese in cui il diritto è più flebile e l'amministrazione meno responsabile. E' proprio una logica come questa che rende impunito chiunque. Sempre. Se c'è un abuso edilizio è meglio chiudere gli occhi e condonare sennò si mettono in difficoltà dei cittadini. C'è un'azienda che inquina e provoca i tumori meglio ignorare la legge sennò si crea disoccupazione. Se si è svolto un concorso pubblico senza rispettare le regole dell'anonimato è meglio far finita di niente per evitare le "conseguenze che il sistema scolastico lombardo sarà chiamato a pagare". E' la solita Italia piagnona di Arlecchino e Pulcinella. Ma fortunatamente stavolta non è andata così. Noi viviamo in uno stato di diritto dove tu, che vedi leso il tuo diritto, hai il diritto a ricorrere. Se il tuo ricorso è giudicato strumentale pagherai i tuoi avvocati e le spese processuali. Ma se il tuo ricorso è fondato e giuridicamente sostenuto tu, che sei un cittadino, hai diritto a vedere riconosciuto il tuo diritto leso. "E le aspettative degli idonei" mi chiederà lei? Quelle esistono. Se sono lese possono, anzi debbono, essere risarcite. Ma il loro risarcimento deve evitare di chiedere al giudice amministrativo di dare sempre ragione all'amministrazione. Quel diritto soggettivo si tutela dinanzi al giudice ordinario che dispone l'accertamento dell'entità del danno. Questo è il diritto. Che piaccia o non piaccia.
Infine, lei si chiede "Perché si decide di ignorare la constatazione del perito che la grammatura delle famose buste era di sei punti superiore al limite dell'idoneità"? Dottor Spinelli, studi meglio la perizia del dottor Valente. Non era la grammatura a essere "di sei punti superiore". Era l'indice di opacità a essere "di sei punti superiore" a quella "congrua al segreto EPISTOLARE di tipo COMUNE". Il perito dice che la trasparenza non dipende solo dall'opacità ma da più elementi che sintetizzo con questa sigla: CLOG. E cioè la trasparenza è in funzione di almeno 4 elementi:
1) Composizione della carta; 2) Lisciatura; 3) Opacità; 4) Grammatura.
La grammatura di cui parla lei non era di 6 punti superiore, ma di 30 punti inferiore a quella che si dovrebbe usare nei concorsi pubblici. Era di 80 grammi/metro quadrato. Le buste più diffuse per la corrispondenza ordinaria, quelle che si reperiscono al supermercato, sono di 90 grammi/metro quadrato.
Dottor Spinelli, sono d'accordo con lei che le sentenze si rispettano. Ma questo valga sempre. Anche quando non si condividono. E qui la sentenza, da rispettare, dice che il concorso, da un certo punto in poi, è stato annullato e deve essere rifatto. Purtroppo noi ci indigniamo quando la politica non rispetta le sentenze, quando fa leggi ad personam o contra personam. Ma poi noi, nel nostro piccolo, facciamo lo stesso. In fondo siamo tanto italiani. Ci riempiamo la bocca di grandi parole ma, poi, dopo aver parlato bene razzoliamo male.
Rispondi

Da: Prrrrrrrrrrr !13/07/2013 22:10:28
Ehilà , allora è in questo buco che vi siete rifugiati , EX tromboidonei ? Volevate fuggire dai miei pernacchioni ? Beh , vi siete sbagliati : EX tromboidoneiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ............ pppppppppprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr !!!!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)