>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Soppresso il concorso per Dirigente Scolastico in Lombardia
26491 messaggi, letto 825928 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884 - Successiva >>

Da: per tutti o quasi03/03/2014 15:18:41
finitela di litigare, ognuno per il proprio particolare! Come avete fatto a leggere i temi? Quali sono le"porcherie subite"? Se avete DATI PRECISI comunicateli alla Procura e finitela con illazioni che ci danneggiano tutti. Credo che qualunque frequentatore neutrale del forum non possa che essere infastidito da questa continua serie di calunnie, illazioni, insulti, volgarità, battute di cattivissimo gusto da parte di futuri ds. E poi, da insegnanti, come  non pensare al danno subito dagli studenti? Degli studenti e del loro rapporto coi docenti dovremo comunque occuparci e il problema della continuità didattica lo dovremo trattare. Almeno riflettiamoci serenamente, senza insultare chi la pensa diversamente. 
Rispondi

Da: nunzia73 03/03/2014 15:19:51
Ci sono... Certo mi faccio sentire... Ma ho già espresso quello che penso......ora devono arrivare solo i fatti.....
Rispondi

Da: Tutu  03/03/2014 15:43:54
Cosa pensi che succederà ai tanti bocciati all'orale?
Rispondi

Da: A......03/03/2014 15:47:36
Concorso truccato, dalle intercettazioni spunta l'ex ministro Nicolais

Anche Il Sole 24 Ore si occupa del concorso per dirigenti scolastici svolto in Campania.

di Simone Di Meo 27 febbraio 2014

«Tu lo sai, io vado a trovare a Gino, lo vado a trovare sempre, anche perché... è l'unica speranza insomma». Gino è il nomignolo dell'ex ministro della Funzione pubblica Luigi Nicolais, attuale direttore del Cnr. A parlarne è Pietro Esposito, ex provveditore degli studi della Campania indagato (e intercettato) nell'inchiesta della Procura di Napoli sul presunto concorso truccato per 224 dirigenti scolastici. Esposito, al suo interlocutore, a un certo punto della conversazione, fa riferimento pure alla moglie di Nicolais, Donatella Valentino, insegnante «distaccata presso il Miur» (scrive la Guardia di finanza nell'informativa). Lei «ha fatto il concorso a preside, e penso che quando finirà il concorso, la teniamo in regione...»I coniugi Nicolais non sono indagati nel procedimento, ma i militari del gruppo di Torre Annunziata (agli ordini del comandante Carmine Virno) che si sono imbattuti nei loro nomi, monitorando l'utenza dell'ex dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, hanno comunque ritenuto di approfondire lo spunto. Lavorando, anzitutto, sull'identificazione dei due soggetti. Le intercettazioni Scrivono le Fiamme gialle: «L'intercettato faceva riferimento a un certo "Gino" che abita ad Ercolano, la cui moglie lavora al ministero e sarà una delle candidate vincenti del predetto concorso». Gli investigatori, dopo aver accertato che si tratta proprio dell'ex ministro del Governo Prodi, scoprono poi che «Luigi Nicolais, su pressanti richieste di Pietro Esposito, intercederà presso il responsabile di un progetto universitario per l'assegnazione di un contratto a progetto a favore di Dario Marchese (genero di Pietro Esposito)». Vicenda, questa, anch'essa trattata nell'informativa della Guardia di finanza.C'è però da sottolineare una cosa: gli elaborati della professoressa Valentino non sono stati sequestrati né i magistrati titolari del fascicolo (pm Ida Frongillo, procuratore aggiunto Alfonso D'Avino) le contestano alcunché, così come nulla viene contestato all'ex ministro Nicolais.

Si tratta, con tutta evidenza, di un approfondimento svolto nell'ambito di un più ampio scenario investigativo che, per ora, contempla i reati di abuso di ufficio, falsità ideologica e truffa aggravata, ma che dall'analisi del materiale fin qui raccolto (soprattutto le intercettazioni telefoniche) potrebbe ben presto evolvere in tutt'altra direzione. Uno degli indagati, infatti, al cellulare avrebbe parlato di cifre importanti (fino a 100mila euro) per superare il concorso e conquistare la direzione di un istituto scolastico. «Amici» in commissione L'attività dei pm, al momento, si è concentrata in particolare su commissioni e sottocommissioni, la cui modalità di composizione sarebbe stata «eterodiretta» anche da politici. E, proprio la nomina di alcuni membri della commissione esaminatrice «amici» avrebbe consentito ai candidati di conoscere con largo anticipo i quesiti della prova preselettiva. Contando su questo aggancio, gli aspiranti dirigenti scolastici avrebbero fatto pervenire ai componenti collusi degli organismi di valutazione le frasi iniziali e finali degli elaborati (che ora sono finiti sotto sequestro, in forza di un decreto emesso dal pubblico ministero) così da eludere l'anonimato delle prove scritte.È la prima volta che, per vicende del genere, l'ufficio giudiziario partenopeo ipotizza l'«esistenza di una vera e propria organizzazione in grado di condizionare con mezzi illeciti tutti i settori della pubblica amministrazione che ricadono nell'ambito dell'Ufficio scolastico della Campana». Il pm parla esplicitamente di «associazione» i cui componenti agiscono, con «assoluta determinazione», per «condizionare» gli esiti di una selezione pubblica che ora, proprio a seguito dell'intervento dell'autorità giudiziaria, è stata congelata.Nei brogliacci, come sponsor per i commissari d'esame, sono spuntati i nomi di Valentina Aprea (ex parlamentare Pdl, oggi assessore in Regione Lombardia) e Giovanna Petrenga ( attuale deputata casertana).

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-02-27/concorso-truccato-intercettazioni-spunta-ex-ministro-nicolais-200321.shtml?uuid=ABJYFhz


Pubblicato da  Aldo Ficara     a  22:22    





 
Rispondi

Da: 3 - 7 - 1003/03/2014 16:10:08
Les jeux sont faits.
Rispondi

Da: @ A.......03/03/2014 16:10:52
Hai sbagliato forum.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Nonaventepidiritto03/03/2014 16:13:36
A "per tutti o quasi". Io mi scuso se sono stato polemico. Non ho elementi per parlare di imbrogli e faccio tanti auguri ai neo ds, esprimevo solo il mio rammarico personale e la mia rabbia nei confronti di chi pensa che gli alunni siano solo tappezzeria.
Rispondi

Da: cose 03/03/2014 16:15:05
purtroppo abituali ma... nessuno disturbi i manovratori: "ZITTI TUTTI".
Povera scuola e povera Italia
Rispondi

Da: @Tripadvisor03/03/2014 16:42:17
Sei tu che parli di lacrime e sangue mica io......E comunque i ds non sono una priorità come altre cose. Dillo ai genitori e vedi cosa ti rispondono. Anzi fai una bella cosa con il tuo stipendio compra i beni essenziali o restaura le infrastrutture in modo che i genitori o gli insegnanti non si debbano sobbarcare di spese che non gli competono......
Rispondi

Da: fuori dal coro03/03/2014 16:45:21
Io ritengo, ma mi posso sbagliare, che raggiri, imbrogli, storture, raccomandazioni, procedure pilotate e chi più ne ha più ne metta siano marginali nell'ambito di un concorso direttivo.
Il gioco non vale la candela e vi spiego il perché.
Diversamente da altri lavori nel settore pubblico e in altre amministrazioni statali, affrontare la professione di dirigente scolastico significa - per meno di 3.000 euro nette al mese - assumersi in prima persona un carico enorme di responsabilità (penali, civili, amministrative, patrimoniali, contabili ecc. ecc.); significa accollarsi un mare di impegni quotidiani; significa avere a che fare quotidianamente con docenti, ata, genitori,alunni (e le loro lamentele, osservazioni, critiche, proteste, recriminazioni); significa trattare con numerosi altri Enti ed Amministrazioni locali, provinciali, regionali; significa far quadrare un bilancio  da straccioni; significa garantire livelli di prevenzione e sicurezza almeno accettabili per strutture e utenti.
Potrei continuare a lungo ma mi fermo per concludere: se un docente non è perfettamente consapevole di voler avviare questa professione (per interesse, capacità, motivazioni, autostima...) ma nello stesso tempo non è straconvinto che la sua vita diventerà anche molto più complessa e complicata, CHI GLIE LO FA FARE?
Rispondi

Da: Tripadvisor03/03/2014 16:51:22
x "dillo ai genitori". Ho capito, forse stiamo perdendo tempo. Parliamo due linguaggi diversi ma credo che tu abbia il dente avvelenato, con tutte le ragioni, a causa una situazione scolastica che stai vivendo.
Scusa la curiosità ma, simpaticamente, in che cazzo di scuola lavori?
Rispondi

Da: @fuori dal coro03/03/2014 16:53:23
Se ci crede davvero, glielo fa fare la convinzione che un buon DS può rendere una singola istituzione scolastica migliore, sia pure in questo sfacelo amministrativo e istituzionale...

Se invece è uno dei tanti "furbetti", glielo fa fare la  convinzione (legittima) che si potrà parcheggiare con discreto stipendio, galleggiando amabilmente sul lavoro (più o meno duro a seconda dei casi) che sapranno fare i suoi collaboratori ed il personale amministrativo, fino a diventare un esperto della mobilità triennale...
Rispondi

Da: @Fuori dal coro03/03/2014 17:03:38
E allora ti sei chiesto come mai, nonostante le "enormi" difficoltà che richiede la professione di ds e il basso stipendio, c'è gentaglia che ha tirato fuori fino a 100.000 euro per assicurarsi il posto? Ti va di spiegare? 
Rispondi

Da: @fuori dal coro03/03/2014 17:04:27
E' altresì chiaro che, nel primo caso, l'aspirante non sarà raccomandato e nemmeno cercherà raccomandazioni, mentre, nel secondo caso, il nostro aspirante metterà in moto tutte le possibili raccomandazioni...

Questione di affinità elettive?
Rispondi

Da: @Fuori dal coro03/03/2014 17:04:53
Inoltre non pensavo che prendere il caffè e i pasticcini con i sottoposti più leccaculo fosse così complicato. Ah, dimenticavo, la lingua marrone, certo...
Rispondi

Da: @@fuori dal coro03/03/2014 17:06:09
Condivido ma quello che non possiamo e dobbiamo più tollerare è che i furbetti la facciano franca prima, durante e dopo.
Immaginiamo pure che un docente superi il concorso in modo non proprio trasparente e cristallino. E dopo? Se si tratta davvero di un incapace, lazzarone, menefreghista, assenteista, perché in Italia e solo in Italia, centinaia di docenti, genitori e alunni non possono riuscire a mandarlo a casa?
Rispondi

Da: @fuori dal coro03/03/2014 17:06:21
Quelli dei "100.000" euro rientrano evidentemente nel secondo caso: si investe solo se si prevede un ampio margine di profitto.
Rispondi

Da: @Fuori dal coro03/03/2014 17:09:21
Dimenticavo: c'è gentaglia che anche per meno di 3.000 euro netti al mese congelerebbe il cadavere della madre, mettendolo in freezer, figurati che ci vuole a fare il ds. Oltretutto fra poco non ci saranno più bilanci  complicati da gestire, infatti il fondo d'Istituto, da sempre inutile e riservato quasi esclusivamente ai leccaculo dirigenziali, sta per sparire del tutto. I ds non avranno più fondi da gestire e meno male direi finalmente...
Rispondi

Da: @fuori dal coro03/03/2014 17:09:27
L'ingiustizia è PALESE e quotidiana, al di là del concorso.
Ecco il vero punto. Ma, purtroppo, quando tutti i furbetti di questa tornata (anche quelli già due volte bocciati) saranno assorbiti magicamente da una graduatoria che dovrà accontentare tutti, non se ne parlerà più.
Rispondi

Da: seeeeeee03/03/2014 17:10:18
Recuperare centomila euro con lo stipendio da ds?
Fai ridere i polli.
Rispondi

Da: @seeeee03/03/2014 17:13:01
Rileggi l'intercettazione: i 100.000 non servivano per un solo candidato, sveglia! In queste cose bisogna unire le forze!
Rispondi

Da: @Fuori dal coro03/03/2014 17:14:24
Dimenticavo: l'Italia è ridotta così a causa della corruzione e del clientelismo. Se solo penso a quanta gente inutile ha ottenuto la dirigenza scolastica mi rendo conto del perché siamo un paese totalmente fallito e in decadenza. C'è gente che non sarebbe buona nemmeno a pulire i cessi (senza offesa per chi fa questo lavoro) e che invece si ritrova ds a dirigere scuole con 1000 e passa alunni e 100 e passa docenti e ata. Finchè il criterio di scelta nei concorsi pubblici sarà la raccomandazione prezzolata non andremo da nessuna parte. L'Italia è piena di gente sbagliata al posto giusto: tutto si ottiene o con soldi o dando sesso a gogo.
Rispondi

Da: @ gentaglia03/03/2014 17:16:16
Ma in quale istituto scolastico lavori?
Fondo di istituto riservato ai leccaculo dirigenziali?
Ti devo insegnare io l'abc dei diritti contrattuali lavorativi?
Mai sentito parlare di assemblee sindacali, commissioni RSU, delibere del collegio docenti, revisori dei conti, trasparenza, albo pretorio online?
Non è che la gentaglia (così definita da te) continua ad essere tale perché qualcuno glielo permette?
Rispondi

Da: @Fuori dal coro03/03/2014 17:22:57
Da me anche le Rsu sono leccaculo dirigenziali.
Rispondi

Da: ripeto03/03/2014 17:24:50
in altri Paesi ( es. Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone) la gente sbagliata nel posto giusto viene cacciata a calci in culo.
Quindi riflettiamo sulla famosa frase di J.F.K. (lungi da me l'idea di passare per il sapientone di turno, ci mancherebbe altro): "Invece di chiederti sempre cosa fa lo Stato per te, prova a chiederti cosa fai tu per lo Stato".
Rispondi

Da: @ RSU03/03/2014 17:25:24
E chi le ha votate ed elette?
Rispondi

Da: sarei interessato03/03/2014 17:32:25
a conoscere, lungo tutto lo stivale, il numero stimato di presunti raccomandati tra i complessivi 355 vincitori di concorso.
Rispondi

Da: nunzia73 03/03/2014 17:36:50
Mi fa piacere che finalmente nel forum si respiri aria di giustizia..... Se avessi di fronte i veri responsabili di questo disastro di concorso me li mangerei a colazione.... li farei vergognare di esistere.... Spero di poterli incontrare.....
Rispondi

Da: @nunzia7303/03/2014 17:38:15
Nunzia ma è vero che non ti sei presentata all'orale? E se sì perché?
Rispondi

Da: @fuori dal coro03/03/2014 17:39:43
Non mi riferivo nello specifico alla Lombardia, ma a tutte le regioni, in particolare a quelle del Sud.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)