>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Pratica forense 1 anno e mezzo?
3890 messaggi, letto 113553 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130 - Successiva >>

Da: x pipus08/06/2012 16:11:04
ce lo auguriamo tutti, ma sono troppo attaccati a stipendio e pensione, e  faranno di tutto per finire la legislatura, purtroppo. Molti di loro sanno che non saranno certo rieletti...

Da: pipus08/06/2012 18:00:15
e intanto anche la prima settimana di giugno se ne va...e noi siamo ancora sospesi... e come stronzi rimanemmo a guardare!

Da: sspl08/06/2012 18:26:37
Ma perchè non fate ricorso al Tar di competenza affermando che vi è stato rifiuto del rilascio del certificato del Cdo in violazione di quanto previsto dalla legge?

Da: ENZO 4308/06/2012 19:02:29
NON FATE CONFUSIONE.DUNQUE LEGGETE QUESTO ARTICOLO E VI FATE UN IDEA.POI RISPONDETE ALLA MIA DOMANDA .http://www.diritto.it/docs/5088534-professione-forense-approda-alla-camera-il-progetto-di-riforma?source=1&tipo=newsDA. ORA AVRETE UN IDEA CHIARA E LASCIATE STARE ROLLO.VORREI CHE QUALCUNO MI RISPONDESSE ALLA DOMANDA CHE HO FATTO NEL POST PRECEDENTE

Da: CI SIAMO08/06/2012 19:06:26
>>>>>  9 GIUGNO 2012, ROMA   <<<<<


- ore 9.00 - Fronte CNF SEDE AMMINISTRATIVA (via Governo Vecchio)  


- ore 12:30 - Piazza Cavour - Fronte  CASSAZIONE

Da: ENZO 4308/06/2012 19:06:52
gentilmente mi potreste spiegare questo comma approvato nella riforma forense all'art.16 inerente la cancellazione dal registro dei praticanti:la cancellazione avviene:b) dopo il rilascio del certificato di compiuta pratica, che non può essere richiesto trascorsi sei anni dall'inizio, per la prima volta, della pratica. L'iscrizione può tuttavia permanere per tutto il tempo per cui è stata chiesta o poteva essere chiesta l'abilitazione al patrocinio sostitutivo.La mia domanda è questa:trascorsi i 6 anni senza conseguire il certificato di compiuta pratica puoi reinscriverti da capo???come interpretate voi questo comma.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: pipus08/06/2012 19:15:43
dal tenore letterale sembrerebbe che dopo 6 anni dovresti iniziare di nuovo da capo.

Ma tanto, la questione dei 18 mesi mi ha fatto capire che la legge ognuno la interpreta come cazzo gli fa più comodo!!!!! per cui è inutile scervellarsi, tanto fanno come cazzo gli pare!!!

Da: Rondo08/06/2012 20:54:39
Colleghe e colleghi, in bocca al lupo per la protesta di domani a Roma. E se posso darvi un consiglio, anche qualora foste in pochi, usate questa occasione di incontro per creare un gruppo unito (conoscendosi di persona a mio avviso diventa più facile, poi chiaramente il secondo passo è la diffusione dell'iniziativa via web) ed organizzare una NUOVA MANIFESTAZIONE NELLE PROSSIME SETTIMANE contro l'approvazione della riforma forense: è inutile spingere per l'applicazione dei 18 mesi, se poi entra in vigore una nuova legge che ne prevede di nuovo 24!

Da: Panormitanus08/06/2012 20:59:28
Concordo, e aggiungo che la riforma forense, nella misura in cui prevede l'inasprimento degli esami di abilitazione nonché oneri vari agli avvocati (assicurazione, obbligo di esercizio continuativo, ecc.), sarebbe da rigettare anche se confermasse i 18 mesi di pratica al posto dei 24, come sembrano voler fare.

Auguroni per domani!!!!!!

Da: Rondo08/06/2012 21:08:51
Giusto Panormitanus, ma tengo a precisare che, a questo punto, non c'è nessunissimo margine affinchè questa bestiale riforma torni a contemplare i 18 mesi!!! Tra gli emendamenti proposti, in verità, qualcuno che prevedeva i 18 mesi c'era...ma il motivo per cui sono spariti al varo della Commissione E' ANCHE PER BYPASSARE LE NOSTRE ISTANZE!!! Ormai stava diventando chiaro che sull'interpretazione restrittiva del decreto Cresci-Italia difficilmente l'avrebbero spuntata, e allora hanno pensato bene di reintrodurre i 24 mesi nella riforma, in modo da rendere inutile ogni ulteriore discussione in merito e vanificare gli sforzi da noi compiuti in questi ultimi mesi!!! BISOGNA CAMBIARE OBBIETTIVO, E IN FRETTA: TUTTO L'IMPEGNO MOSTRATO IN QUESTI MESI VA ORA PROFUSO CONTRO LA RIFORMA FORENSE!!!

Da: x Rondo08/06/2012 21:28:03
l'unica chance che avremmo di bloccare la riforma, su cui il CNF e l'Uniuone Camere penali stanno spingendo come forsennati, è quella di protestare facendo MOLTO RUMORE dove tale rumore si sente, cioè non "per la strada", davanti alla cassazione (con tutto il rispetto per i nostri colleghi che comunque domani protesteranno anche nel nostro interesse) o davanti al CNF, ma DAVANTI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI, in modo che ciascun deputato che entra ed esce dal Palazzo nei gioirni in cui la riforma sarà calendarizzata (a partire da lunedì 11 giugno) veda almeno 200-300 praticanti inferociti che urlano la loro contrarietà alla CONTRORIFORMA MASSONICO-FORENSE!!!

Solo così ci penseranno due volte prima di schiacciare il pulsante del "sì". Altrimenti, vuoi per ignoranza, vuoi per malafede, la voteranno semplicemnte perché glielo diranno i loro relatori (i quali, siano essi del PD o del PDL, sono asserviti alla massoneria forense)

Da: Rondo08/06/2012 21:52:10
200-300? Forse sei realista...ma non riesco proprio a spiegarmi perchè, su 30-40.000 praticanti avvocati che ci sono in Italia (ditemi se sbaglio), non si riesca a coinvolgere più gente! Voglio dire, togliamo anche i figli di papà (e intendo papà con grosso studio...) che se ne sbattono, perchè tanto il loro futuro è assicurato, resteranno, ALMENO, UN PAIO DI MIGLIAIA DI PERSONE che hanno tutto l'interesse ad organizzarsi per benino e piazzarsi a Montecitorio, per urlare contro chi vuole struprare il loro futuro professionale!?

Da: x Rondo08/06/2012 21:58:30
guarda, ho predicato invano che si andasse sotto il Ministero prima che questo emanasse il famigerato parere sui 18 mesi, in modo da influenzare la redazione del parere medesimo sulla base delle nostre considerazioni, ma da Roma stessa (che annovera, tra commericalisti, avvocati, periti agrari ecc. ecc. ) oltre 5.000 praticanti, ma non uno, dico uno si è degnato di organizzare un manipolo di praticanti che chiedesse di essere ascoltato dai funzionari ministerriali competenti.

Ai Romani andare in Piazza Montecitorio a protestare costa circa 1,5 euro di autobus/metropolitana, e sono in migliaia!!! Io non posso prendere un aereo da Palermo ogni volta che il ddl è all'ordine del giorno.

Ma se se ne fregano tutti, e se la protesta  contro la riforma forense la facciamo fare all'OUA, che si lamenta perché la stessa non reintroduce le tariffe minime, allora ci meritiamo tutta la m.... che ci pioverà addosso.

Da: DOMANI08/06/2012 23:00:35
vediamoci tutti domani, come da programma, e sarà un'occasione per discutere tanto dei 18mesi quanto del ddl di rifroma dell'ordinamento forense. poi sarà possibile pianificare ulteriori azioni a tutela della categoria dei praticanti

>>>>>  9 GIUGNO 2012, ROMA   <<<<<

- ore 9.00 - Fronte CNF SEDE AMMINISTRATIVA (via Governo Vecchio) 

- ore 12:30 - Piazza Cavour - Fronte  CASSAZIONE

Da: ENZO 4309/06/2012 01:26:40
Scusate ma almeno una cosa non la dovete interpretare.La Severino in Aula al posto degli art. 39,40 41 42 43,riformulerà tutto prevedendo i 18 mesi e qui ha espresso parere favorevole anche la commissione giustizia.Tra l'altro a testimonianza della riformulazione degli articoli che presenterà la Severino vi è anche la disposizione che prevede che 6 mesi di tirocinio possono essere fatti all'università.Vedi Rondo ti stai leggendo gli art.che la commissione ha dato via libera alla severino di formulare come prevede il decreto cresci italia.La mia preoccupazione non sono i 18 mesi perchè ripeto saranno tali ma il resto della riforma che è abominevole.Ad esempio l'art.41 di cui parli lo devi leggere in correlazione con il nuovo art.45 approvato che dice che chi decide di fare il tirocinio teorico presso una scuola potrà saltare la redazione dei 2 pareri motivati,quindi le prime 2 prove scritte.Concordo con te di protestare ma il Governo è l'unico che sta facendo qualcosa per non far passare la riforma come era scritta originariamente.Vai al resoconto di martedi è avrai prova che la severino ha espresso parere contrario sugli art.che hai menzionato.Per queso motivo giovedì non sono neanche stati discussi.Comunque si lotta

Da: Panormitanus x ENZO 4309/06/2012 05:48:36
Il Parlamento se ne frega del parere contrario della Severino, perché i membri della Commissione Giustizia stanno perseguendo un loro disegno preciso, che è quello del CNF.

Onore quindi al Governo, che sta tentando di difendere le liberalizzazioni, ma sappiamo bene che, quando il Governo non può ricorrere alla fiducia (come sta facendo per esempio sul ddl anticorruzione, ch'è cosa ben più importante e strategica della riforma forense), esso è regolarmente ignorato dal parlamento, che persegue logiche sue proprie (le logiche dei corrotti, dei ladri e delle puttane che lo compongono).

Dobbiamo essere NOI ad opporci a questo disegno di controriforma, e non dobbiamo accontentarci di sperare che lo faccia il Governo.

Dobbiamo far sentire la nostra voce dove questa viene ascoltata dai decisori, nel momento della decisione (cioè, inPiazza Montecitorioi, nei giorni in cui il ddl sarà in discussione alla Camera).

Altrimenti, nell'indifferenza generale, la massoneria forense lo farà approvare senza che se ne accorga nessuno, e per i prossimi 80 anni avremo, unici in Europa e nel mondo, una legge professionale corporativa che pone ostacoli inaccettabili ai laureati per diventare praticanti, ai praticanti per diventare avvocati, e a questi ultimi per rimanere iscritti negli Albi.

PROTESTIAMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da: saluti da Roma!09/06/2012 08:35:06
Questa foto è x tutti quelli che dicevano che a Roma saremmo stati 4 gatti...

http://www.imagebam.com/image/c9369c195079719

Da: infoabilitazioni09/06/2012 13:11:38
Forse non sai che e'stata approvata una norma che consente di abilitarsi alla professione forense con la semplice omologazione del titolo!
infoabilitazioni@yahoo.it

Da: napoli - Sono Pazzi hahahahha09/06/2012 13:34:28
Ragazzi due cose:

1) A Napoli i 18 mesi non si applicano per nessuno....ma solo per quelli che risultano iscritti dall'     08 maggio 2012 ......hahahaha ridicoli. Cioè non si parla nemmeno più del 24 gennaio 2012 ma addirittura di un giorno preso a caso sull'agenda. Senza parole.

2) Qualche giorno fa c'è stata l'intervista al Vice Presidente del CNF, vi consiglio di seguirla per bene, sono solo 15 minuti.
Cmq la parte interessante è che  VENERDI 15 GIUGNO il CNF, insieme agli ordini territoriali, si riunisce a PISA per decidere sul TIROCINIO e su che fine debbano fare coloro che abbiano iniziato prima del 24 gennaio 2012.

http://www.reteconomy.it/video/spazio-professioni/2012/giugno/8_puntata_14/tirocinio.aspx

io credo che una bella protesta per quel giorno a Pisa ci starebbe benissimo.

intanto mi chiedevo: come è andata la protesta a Roma? ci sono video? caricateli su YOUTUBE sarà più facile diffonderli!!!!!!

Forza che uniti nessuno può fermarci.

Da: Il VP del CNF09/06/2012 15:25:45
ha cercato di scaricare ogni responsabilità sul Ministero "dimenticando" che lo stesso CNF si era espresso per primo, nel suo dossier studio del 22 marzo 2012, contro la retroattività della norma sui 18 mesi.

Mi è sembrato come un'anguilla che cerca di sfuggire e di non prendere una posizione chiara sul punto.

Continuava a parlare di Firenze, omettendo strategicamente Roma...

Ovviamente loro sono contrari, ma m'è sembrato di capire che dovranno cedere. Prendono solo tempo per vedere se possono salvare la faccia..

Comunque, il danno è già fatto, perché, come lui stesso compiaciutamente suggeriva, conviene pur sempre farsi 24 mesi e mettersi al sicuro, ché non si sa mai cosa verrà deciso per quest'anno.

La vera battaglia, come qualcuno opportunamente ha sostenuto, è adesso sulla (contro)riforma forense, ed è su quella che il CNF sta puntando tutto.

Cerchiamo di fare di tutto per organizzarci e per manifestare in modo efficace davanti a Montecitorio sin dall'11 giugno!!!!

Da: THE END09/06/2012 15:33:24
http://www.ania.it/opencms/openmcs/export/sites/default/documenti/ebe60d7c-fe08-11df-92fe-f3c446ddba06___A.C._n._3900.pdf

Da: THE BEGINNING09/06/2012 15:40:51
http://www.imagebam.com/image/c9369c195079719

;-)

Da: aat09/06/2012 18:56:38
Come è andata a Roma, quanta gente c'era?

Da: Bari speraVa10/06/2012 10:40:00
A tutti i praticanti baresi il sindacato avvocati Bari sta raccogliendo firme affinché la possibilità di partecipare all'esame 2012 sia estesa anche a chi ha conseguito i 18 mesi di pratica...si può firmare al sesto piano del tribunale negli uffici del sindacato

Da: napoli - Sono Pazzi hahahahha10/06/2012 15:30:01
nessuna nuova su come sia andata la manifestazione a ROMA???

Da: Calma,non scherziamo10/06/2012 21:47:26
Ma a Roma c'era qualcuno?

Da: Si riforma10/06/2012 22:00:29
I turisti

Da: DA QUESTO POMERIGGIO A MONTECITORIO11/06/2012 09:03:41
http://www.camera.it/187

A partire dalle 15:00, a Montecitorio inizia la discussione finale sulla riforma forense, in vista del voto finale entro l'estate.

Facciamo sentire la nostra voce contraria, opponiamoci protestando a Montecitorio a partire da questo pomeriggio!!!

Da: ...ma qualcuno...11/06/2012 09:49:59
ma qualcuno, a Roma, sabato, ci è andato?
aspettiamo (in molti) una risposta.

Da: sabato 911/06/2012 10:03:20
Mi ero pure messo con l'ombrellone e le lattine di birra ad aspettarvi per farmi due risate, ma manco quelle...
Non ho visto nessuno, una noia mortale tutta la mattina...meno male che poi sono andata da gigino a ostia a farmi una frittura di paranza...
ahahahahahha
incorreggibili!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130 - Successiva >>


Torna al forum