>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SNA 9 CORSO-CONCORSO
23561 messaggi, letto 1054413 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    

Il bando di concorso in gazzetta ufficiale
Leggi il bando di concorso e le altre informazioni correlate sulla gazzetta ufficiale e sulle pagine istituzionali dell'ente.


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con la una banca dati predisposta da Mininterno per la prova preselettiva, contenente i quiz ufficiali delle ultime preselezioni!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, ..., 781, 782, 783, 784, 785, 786 - Successiva >>

Da: ragazzi ciao05/12/2023 14:11:51
ah ok grazie.

Caspita inps quasi il doppio del mimit, come mai? Ma sicuri che 190 siano per un seconda fascia. Quelle cifre di solito li vedono i dirigenti generali di prima fascia dei ministeri o sbaglio?
Rispondi

Da: luie,,,05/12/2023 14:16:20
ma siete capaci di leggere i post
se vuoi sapere quanto guadagna fai
inps  o l'amministrazione che vuoi
amministrazione trasparente- personale - dirigenti o titolare di incarichi dirigenziali
retribuzioni o la voce corrispondente   sembrate analfabeti funzionali
Rispondi

Da: luie,,,05/12/2023 14:17:57
xragazzi ciao
una tabella non è difficile da leggere
Rispondi

Da: ragazzi ciao05/12/2023 14:22:10
io pensavo che i dirigenti seconda fascia guadagnassero tutti nella stessa misura essendo inquadrati nello stesso modo, invece a quanto pare ci sono amministrazioni che pagano il doppio delle altre.

Speriamo allora nessuno scelga inps, magari il lavoro non aggrada nonostante sia quasi il doppio di mimit come emolumenti.
Rispondi

Da: luie,,,05/12/2023 14:22:14
cliccate su dati retributivi penso non sia difficile.  Da pag, 2 seconda fascia
https://www.inps.it/it/it/amministrazione-trasparente/personale/titolari-di-incarichi-dirigenziali.html
Rispondi

Da: luie,,,05/12/2023 14:24:53
fai quasi tenerezza. Il tabellare (stipendio ) è più o meno uguale l'accessorio (risultato) no
E lo stesso vale per i funzionari, in proporzione ovviamente, dove uno del mic  inl o lavoro guadagna meno di uno che lavora in inps dogane mef
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: @ragazziciao05/12/2023 14:25:18
@ragazziciao

si..sono compensi per i dirigenti di 2° fascia (i dirigenti di 1° fascia sono tutti al massimo dei 240k)...la motivazione risiede nella maggiore autonomia finanziaria degli enti pubblici non economici e sopratutto nella capienza dei fondi risorse decentrate per il trattamento accessorio.
La differenza sta tutta lì.
Come tabellare+ retribuzione di posizione tutte le amministrazioni stanno in una forbice tra 80 e 90 mila euro lordi annui (quindi 3.500-4.000 euro netti al mese).
A cui però va aggiunta la retribuzione di risultato. Su quella c'è un bel po' di differenza tra enti.
EPNE e Agenzie fiscali sono di solito più generose rispetto ai ministeri.

INPS eroga ai dirigenti premi di produttività di importi assurdi: 70-80 mila euro lordi annui contro i 30-35 mila euro lordi di altre amministrazioni già generose.
Nei ministeri solo alcuni superano i 20 mila euro lordi come retribuzione di risultato.La media è intorno ai 15.000 euro lordi di risultato.
Rispondi

Da: ragazzi ciao05/12/2023 14:26:56
sì ho capito ma sono soldi pubblici, perché inps paga il doppio scusami rispetto a che ne so mef? le responsabilità sono comunque tante per entrambi suppongo. Come si sono create queste disparità?
Rispondi

Da: vincitoresna 1  - 05/12/2023 15:42:28
Perchè non siamo tutti uguali, e quando qualcuno capirà che un capo dipartimento protezione civile non può guadagnare quanto un capo dipartimento del min. istruzione (o similari), sarà sempre troppo tardi. E di esempi simili ce ne sarebbero centinaia. Ci sono ENORMI differenza di competenza, responsabilità, impegno ecc. che andrebbero valutate, non basta dire dirigente II fascia = stipendio x.
Ma la solita mentalità italo-sindacalizzata che premia l'appiattimento non tollera la differenziazione.
Rispondi

Da: ragazzi ciao05/12/2023 15:43:56
e quale sarebbe l'enorme responsabilità in più di un dirigente inps rispetto ad uno inail?
Rispondi

Da: vincitoresna05/12/2023 15:51:29
Non sto dicendo che le attuali differenze rispecchino perfettamente le diverse competenze/responsabilità ecc. ma che il sistema ne prevede fin troppo poche di differenze!
Nel caso inps, comunque, le responsabilità di un direttore sono molto pesanti a livello erariale, e la quantità di personale da gestire è N volte quella di un dirigente MEF (Inps gestisce un'intera direzione con magari 100 dipendenti, Mef II fascia se va bene 6-7 unità).
A mio avviso non andrebbe nemmeno generalizzato per ente: probabilmente all'interno del MEF alcuni uffici di II fascia meriterebbero molto di più in termini economici, anche più di INPS. Ma dobbiamo ringraziare i sindacati per l'appiattimento verso il basso
Rispondi

Da: Ma "ragazzi ciao"05/12/2023 16:00:38
Mi sembri appena uscito dal mondo dei sogni...buongiorno ben svegliato
Rispondi

Da: La Magistratura05/12/2023 16:27:03
Non esiste alcun fondamento ad una non meglio specificata ragione di un disparità simile tra le remunerazioni dell'Inps rispetto a quelle dei restanti dicasteri.
Trattasi del famoso classismo vintage che deriva dal corporativismo insito tra le varie amministrazioni e addirittura all'interno delle stesse ormai da mezzo secolo.
L'Inps ha sempre preteso, e ottenuto, parecchie caratteristiche "stravaganti" per essere un ente pubblico.
Se volessimo poi fare un discorso di responsabilità da incarichi allora la differenza tra tizio e caio dovrebbe sostanziarsi negli incarichi che effettivamente svolge tizio e non nel fatto che uno lavora per un determinato ministero e l'altro per un determinato ente pubblico.
Più in generale, l'Inps svolge una funzione importantissima, ma non è affatto meno importante rispetto alle funzioni pubbliche espresse dal Mef o dal Viminale, solo per citare alcuni altri enti.
Rispondi

Da: vincitoresna05/12/2023 16:36:53
Ripeto, a livello di responsabilità e carico di lavoro MEDIO un dirigente INPS II fascia è molto più gravato di un dirigente MEF. Parlo di MEDIA. Come ho già detto, andrebbe tutto differenziato per singolo incarico, non per ente.
Probabilmente ci sono dirigenti INPS che dovrebbero guadagnare la metà, e dirigenti MEF il doppio. Ma l'attuale sistema non lo consente, grazie ai sindacati.
Ripeto l'esempio: vi sembra plausibile che il capo dipartimento della PROTEZIONE CIVILE guadagni quanto il segretario generale della SNA? Solo perchè formalmente pari grado. Oppure un dirigente medico di pronto soccorso quanto un medico del lavoro (ospedalieri entrambi)?? Poi ci stupiamo se nessuno lo vuole fare. Siamo all'ABC dell'economia.
Stesso ragionamento andrebbe fatto per i funzionari ecc.
Rispondi

Da: ma per favore..05/12/2023 16:43:03
le responsabilità di un dirigente inps? Cosa sbaglia a dare un reddito di cittadinanza?
La mia dirigente che prende molto meno firma sotto sua diretta responsabilità bandi di gara da un sacco di soldi
Rispondi

Da: vincitoresna05/12/2023 16:48:34
Certo che è dura discutere con chi non comprende il testo scritto. Magari è la tua dirigente che prende troppo poco, no?? Per la mentalità come la tua si cerca di appiattire TUTTI verso chi prende meno, non a valorizzare chi meriterebbe di più.

Se fosse per voi 1500 euro netti al mese a tutti e via, dal direttore generale all'usciere. L'importante è che il mio vicino di stanza non prenda 100 euro in più di me, poi possiamo essere tutti insieme dei coltissimi pezzenti ma va bene così
Rispondi

Da: La Magistratura05/12/2023 16:50:59
Anche all'Inps si firmano bandi di gara di notevole valore, ma non è questo il punto.
Sia per quel che concerne il carico di lavoro - medio -, sia per il suo valore intrinseco economico e/o amministrativo non si può definire l'Inps un esempio di primaria importanza; partendo da questo assunto, il MEF ha competenze, anche in sede internazionale, che comunque raggiungono livelli di delicatezza molto più alti rispetto all'Inps, lo stesso dicasi, poi, delle responsabilità indirette che Via XX Settembre ha nei confronti dell'amministrazione tributaria, AE e GT, nelle società in-house, nonché nell'amministrazione dei cd. enti strumentali.
Dopodiché, volendo scendere sul personale e parlando in vie esplicite, trovo assolutamente vergognoso che un dirigente amministrativo, di qualsiasi amministrazione, possa guadagnare di più rispetto ad un magistrato che sta in una direzione antimafia e che con il suo lavoro mette a rischio vita assicurato sia lui che le persone che con lui collaborano.
E credo che questo basti a chiudere qualsiasi ulteriore replica a ciò che è la situazione "stipendi" oggi nel nostro Bel Paese.
Rispondi

Da: anche..05/12/2023 16:55:23
e la pcm?
Inoltre al mise fanno di tutto e di più
Rispondi

Da: La Magistratura05/12/2023 16:56:20
Riguardo la valorizzazione del merito, concetto che sposo in pieno, è una teoria del tutto fallace se proiettata sulle singole amministrazioni; a ben vedere il "merito" verrebbe da considerarlo per le funzioni svolte e non per la forma della poltrona su cui si è seduti; concetto questo che i sindacati ne la politica tutta potrebbero mai accettare, visto che se ciò avvenisse, la piramide degli stipendi pubblici sarebbe inevitabilmente rovesciata e al vertice non verrebbero di certo collocati i manager pubblici che, pur contribuendo davvero al funzionamento del paese, hanno in via epistemologica funzioni ben meno delicate e rischiose rispetto a magistrati, medici, e via dicendo.
Rispondi

Da: anche..05/12/2023 16:57:04
Per la mentalità come la tua si cerca di appiattire TUTTI verso chi prende meno, non a valorizzare chi meriterebbe di più


Questo è profondamente vero per i livellati vedi gli ultimi ccnl
Rispondi

Da: @La Magistratura05/12/2023 16:58:55
L'INPS ha il secondo bilancio dopo quello dello Stato, direi che non serve aggiungere altro. Al MEF ci sono 400 dirigenti (QUATTROCENTO), credimi se ti dico che non più del 20% sono incarichi così delicati.

Per i magistrati vale stesso ragionamento: antimafia? ok ti pago di più.
Civile al tribunale di MIlano o di Crotone? ti pago il doppio / la metà (in proporzione al valore delle cause). Penale a Napoli? di più del penale ad Asti.
E' semplice buon senso che qualunque azienda privata applicherebbe. Nel pubblico è eresia
Rispondi

Da: Asfs 05/12/2023 16:59:09
Scusate la domanda. Ma i master di secondo livello della Peg Perego delle università telematiche come unipegaso valgono per l'accesso al concorso?
Rispondi

Da: Polder05/12/2023 16:59:52
Io sono un concorsista quindi non vado certo a fare l'ipocrita nel dire che i dirigenti guadagnano troppo e che dovrebbero livellarsi al ribasso come diceva giustamente vincitoresna. Però che un neurochirurgo o un cardiologo o un pediatra di un ospedale pubblico guadagnino la metà di uno che sta in ufficio al ministero anche con compiti delicati mi fa semplicemente infervorare.
Rispondi

Da: vincitoresna05/12/2023 17:02:51
Non c'entra nulla il merito, è economia di base.
Fai un lavoro che richiede più impegno e/o più assunzione di responsabilità e/o rischio? Ti pago di più. Non perchè sei più bravo, perchè l'incarico lo richiede.
Se non cominciamo a pagare significativamente di più i medici di pronto soccorso, come possiamo stupirci che preferiscano fare i medici di base o i medici del lavoro?
ABC economics
Rispondi

Da: La Magistratura05/12/2023 17:04:52
Guarda che io non ho sconfessato quello che tu dici, ho parlato del gioco delle poltrone che non può mai coincidere col merito, che come giustamente dicevi tu dipende da cosa si fa e non da ciò che si è. E sul MEF non può risolversi tutto ad un discorso numerico, giacché anche le finanze dell'Inps sono sottoposte ad una revisione, seppur meramente indicativa, da parte del MEF e fossero anche meno di 400, alcuni uffici del MEF han davvero in mano le redini del Paese.

Riguardo l'esempio da te citato sulle funzioni dei giudici, che siano requirenti o giudicanti, tutto ciò che hai ipotizzato esiste già: è il salario accessorio dei magistrati che comprende indennità di funzione giudiziaria ed indennità di servizio sede, e cambia tra Milano o Crotone come pure tra Direzione Antimafia o Sezione Civile. Ma si tratta sempre di un totale che è ben lontano da buste paga elargite a persone che, la notte, dormono comunque sonni tranquilli e non hanno un signore dei ROS seduto sul divano in salone a fare la guardia.
Rispondi

Da: Polder05/12/2023 17:08:58
@vincitoresna  Si ok hai ragione ma quindi? perché uno che ha studiato 12 anni (12 anni!!!!) e sta anche 18 ore al giorno in sala operatoria o in pronto soccorso dovrebbe prendere un quarto rispetto a uno che sta su una poltrona di pelle con il completo e la cravatta ? Cioè se me lo spieghi...
Il primo salva le vite il secondo scrive documenti. Se il primo sbaglia crepa qualcuno, se sbaglia il secondo annulla il provvedimento e lo rifa da capo.
Poi con tutti i controlli oggi è davvero difficile fare casini da dirigente, a meno che non lo si faccia con dolo...
Rispondi

Da: anche..05/12/2023 17:09:44
per valorizzare il merito devi partire da stipendi dignitosi, poi garantire una qualche possibilità di carriera la formazione.

Se sei in un ministero ( a parte qualche ente dove si guadagna qualcosa in più tipo imbs inail  ma per il resto non cambia nulla)

Gli stipendi sono quelli che sono (c'è stato un blocco dei contratti di oltre 10 anni)
La carriera consiste in qualche progressione (ora differenziale) ogni diversi anni (qualche decina di euro al mese)
Formazione : quasi inesistente etcc..
L'unica novità è il c.d. premio per una percentuale tipo5 % che ha preso la valutazione della performance .

Dulcis in fondo con il nuovo contratto hanno previsto le progressioni verticali (tranne che per quelli dell'area funzionari) anche in deroga al titolo di studio.
Basta il diploma e questo dopo aver ( i sindacati) affossato la legge sulla vicedirigenza.

Lo so che sembra la solita lamentela, ma per me questa sarebbe una buona occasione per svoltare. Se non supero le prove amen e mi metterò l'animo in pace

Rispondi

Da: vincitoresna05/12/2023 17:16:41
Ma infatti non ho detto che un chirurgo debba prendere meno di un dirigente amministrativo.
Non è nemmeno vero il contrario in senso assoluto però: un dirigente che si occupa di appalti o di protezione civile, anche se "amministrativo", forse potrebbe prendere più di molti medici (sicuramente molto più di un medico di base).
Non siamo qui a fare la classifica; è il sistema generale basato sull'appiattimento che ha prodotto catastrofi.
Non parliamo poi dei funzionari, che sono fondamentali per il sistema, per cui la massima differenziazione è nell'ordine dei 100-200 euro al mese. Qual è lo stimolo ad assumersi responsabilità e rischi? Molto meglio imboscarsi, fare il minimo e arrotondare nel tempo libero, o studiare per diventare dirigente. Le "elevate professionalità" dovrebbero andare in questo senso, ma sicuramente i sindacati riusciranno ad affossare tutto.
Rispondi

Da: La Magistratura05/12/2023 17:20:22
Infatti il problema parte dal basso, ossia dal funzionariato, dagli operatori delle FF.OO., i sanitari. Figure di importanza vitale e imprescindibile con stipendi di merda e, qui a Milano, quasi al di sotto della soglia di sopravvivenza.
Rispondi

Da: Pippo sna05/12/2023 17:28:04
certo quante pixxe vi fate, lavorare il meno possibile e prendere il più possibile, il mondo del lavoro è pieno di ingiustizie, disparità e distorsioni. il medico che salva vite in africa guadagna 100000 volte meno del manager di wall street ma che vuol  dire ? all'inps si prendono una fracca di soldi ? e allora ? si va all'inps.
non cè nessuna giustificazione, è solo che l'INPS ha un bilancio enorme e ci si è ritagliato una fetta per il personale. Invece in altri ministeri ci sono le kaste medioevali (vedi giustizia con i magistrati e avvocati di stato pluri riempiti di soldi) e il personale guadagna due lire
basta saperlo e comportarsi di conseguenza
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, ..., 781, 782, 783, 784, 785, 786 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)