>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

PRODI A CASA!
382 messaggi, letto 8313 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>

Da: mortadella03/03/2008 17:26:22
Bravo brain damage,
confermi quello che penso dei soggetti come te: che sono talmente privi di concetti come ironia e sense of humour da non capire  la presa in giro giocata sul significato letterale del nick! Veramente complimenti!!
Per tua informazione, essendo "vecchio dentro", come qualche psicologo dei miei stivali (peraltro sempre vigliaccamente anonimo) mi ha definito [a lui rispondo:meglio "vecchio dentro",dove per vecchiezza intendo maturità ed esperienza,che ingannevolmente "giovane e nuovo"solo in superficie,ma con dentro idee defunte e putrescenti come la famosa mummia di Lenin...tanto da dover ricorrere.come certi partiti,al "restyling" della facciata,per apparire credibili,rinnegando il passato appena trascorso...Auguri a te,povero saprofago miope! Sei tu che ti sei ritirato nel tuo piccolo mondo immaginario!] conosco benissimo i Pink Floyd, forse da prima di te,data l'età,e ne possiedo l'intera discografia. Contento? Sconvolto?
Ciò non toglie che mi rimanga il sospetto, per restare in tema, che tu,parlando di Bolzaneto in un dibattito che nulla ha a che vedere con questa storia-ma cosa c'entrano i fatti di Genova o le presunte brutalità delle forze dell'ordine?Ci vedi un'etichetta politica tu su eventi che possono succedere (e sono successi) a prescindere dalle forze politiche al governo ?- possa avere gli stessi problemi in cui è incorso Syd Barrett!
E poi usi sigle (neocon,veterocon) che non sono più di moda neppure negli States, perché non definiscono assolutamente nulla,prendi quel vetusto luogo comune di "piccoloborghese" (e ci scommetto che tu sei molto più piccoloborghese di me,in questo senso,spacciandoti magari per proletario[-di comodo-e-per-convenienza]),aggiungi un pizzico di "messa in mora della democrazia" e giù tutto nel frullatore per creare un mix "cool" di idee rabberciate alla meglio da spacciare come farina del tuo sacco...A chi ti ispiri? A Caruso,quel campione di democrazia che sedeva all'interno di un istituto-il Parlamento-simbolo di un potere contro cui è schierato? O a Carlo Giuliani,il lanciatore di estintori che democraticamente voleva posarlo sulla testa di un inesperto giovane carabiniere? Leggili tu i fatti,ma non sui libri di testo riveduti e corretti da chi la democrazia l'ha sempre ostacolata o messa in pericolo, come non io,povero fesso,affermo ma la Storia stessa insegna!

Da: x mortadella03/03/2008 17:36:55
Ragazzo sei malato,devi farti curare,pensaci.
Ad oggi non hai fatto altro che offendere tutti senza mai palesare nessun pensiero personale se non pura banalità.
Mi fai tenerezza,curati che la tua famiglia ha bisogno di te.
FORSE.

Da: ...........03/03/2008 17:42:25
Scusate ma quando mai ha offeso? A me non sembra...Ma leggete le cose che dice o gli andate contro per punto preso?

Da: mortadella03/03/2008 17:53:47
caro teppaglia Masaniello-inconcludente,
se tanto ribrezzo ti induco da rabbrividire tutto,poverino, perché, dimmi, ci tieni così tanto a polemizzare con me, visto che proprio non ci facciamo,anziché aprire le nostre ottuse menti con le tue illuminate idee,le tue profonde verità di cui ti fai vanto senza però esprimerle??
Ho capito, vuoi giocare a fare l'agit-prop con me, ti piace giocare a fare sponda...Anziché dare voti alle mie idee,dai, parlaci delle tue elucubrazioni,scalda il nostro duro cuore anticomunista, scuotici dal torpore dei luoghi comuni, pervadi di nuova linfa vitale l'asfittico anticonformismo che langue sotto le ceneri del mainstream...
Moretti ormai s'è dato tutto al cinema  (dopo "Il caimano" è la volta de "Il mandrillo",sottotitolo di "Caos calmo"), cose di sinistra da lui non ce ne possiamo aspettare più, si è stancato, dopo tanti girotondi,poveretto, non ci crede manco più lui forse...
Ci resti tu a fare da Guardiano del Faro...
Però vogliamo sentire cose pertinenti al dibattito politico, non le solite critiche personali a me, i soliti slogans virgolettati tipo la c....ta del "totalitarismo del senso comune" (ma dove li leggi?),le solite reiterazioni...'a teppa',co' sta storia dell'inginocchiamento...e bastaa!!...sei a corto di idee?...il refrain della "panza chiena" e dell' "inginocchiamento" non mancano mai nei tuoi post, sono la tua cifra stilistica ormai !!
Come sei aulico,però..."...le gonadi enfie...",che afflato poetico!
Perdonami, io sono stato molto più prosaico.
E l'invito a chiudere il naso, quello l'ho già fatto...lo faccio sempre quando l'aria si satura di fregnacce!

Da: mortadella03/03/2008 18:10:38
x anonimo
mi puoi accusare di essere polemico, forse, ma solo in risposta al vostro sport preferito, il tiro al bersaglio,al quale ti sei aggiunto pure tu (senza la compiacenza di qualificarti) e senza peraltro aggiungere un'idea sola alla discussione, ma per il puro piacere della contrapposizione.
Vedi offese nella mia risposta? Hai forse bisogno del medico tu, allora...un buon oftalmologo,per cominciare.
E il tuo invito a farmi curare, semplicemente perché, non pensandola come te,ciò comporta che il problema mentale sia il mio, come me lo chiami??  Un complimento, forse, esteso alla mia famiglia, per giunta...
Penso di essere stato sempre fin troppo elegante e contenuto nelle mie risposte, perché certi gratuiti attacchi meriterebbero ben altro genere di risposta e con termini molto più facilmente intelligibili per voi che capite solo un determinato tipo di linguaggio, molto usato qui e altrove su questo forum.
E' troppo facile parlare di banalità, riferendosi agli altri!
Le tue idee dove sono??

Da: x mortadella03/03/2008 18:25:45
Confermo, ti devi far curare.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: fedayn03/03/2008 18:45:13
Mortadella, sono fedayn ,frequento la curva sud della roma, e mi piace il tifo ultra, come vedo anche a te.Il tuo tifo per Berlusconi traspare da tutti i tuoi interventi.Allora vorrei chiederti :
a) un pronostico, cioe' secondo te quanto finira' (per me pdl al 39%, il pd al 33%)
b) Cosa ti aspetti che faccia Berlusconi al governo e perche' non lo ha gia' fatto quando governava
c) La lega è in grado di avere responsabilita'  di governo ?
La mia opinione sulla lega è che al nord urlano contro roma ladrona, ma che poi una volta eletti, vengono qui e sono i peggio papponi.
Cordialita'

Da: innamorata...03/03/2008 18:46:19
fedayn, sei una sorpresa... piacevole!

Da: brain damage03/03/2008 19:42:18
...evidentemente quando roger waters scriveva The wall tu stavi imparando il francese... la tua cultura politica è quel misto di pruriginoso becero anticomunismo che giustfica ogni nefandezza... a genova c'era il vicepresidente del consiglio di quel governo che tanto ti piace che ha dato copertura politica (e quindi me ha legittimato le realizzazioni pratiche) alla 'macelleria messicana'... a genova c'era la 'meglio gioventù' italiana, movimenti che col tuo 'coazione ossessiva' anticomunista non c'entrava nulla: pacificisti, equi e solidali, tutti i colori dell'arcobaleno che invitavano a pensare ad un mondo possibile.. non era mai successo in trent'anni di gestione della piazza che le forza dell'ordine attaccassero un corteo pacifico... io c'ero e me li ricordo ancora... teppaglia è un fesso a cercare di discutere con te: l'insaccato ce l'hai sugli occhi e sulla mente.. da te non ho sentito altro che anticomunismo, anticomunismo, anticomunismo... programmi, idee e proposte mi pare latitino nel tuo rancoroso, rabbioso, ottuso discorso... ah si forse stai cercando ancora di tradurre 'confortably numb'.. quando lo comprenderai, se lo comprenderai, ti si adatta alla perfezione... insaccato reazionario..
p.s. eh eh eh tutta la discografia dei pink.. ih ih ih.. ma hai capito quello che dici? se hai intorno ai 40anni li hai sprecati davvero i tempi passati ad ascoltare i pink floyd...

Da: Servizi segreti03/03/2008 20:30:08
Brain damage e teppaglia scrivono dalla stessa città. Tra qualche giorno, saprete se sono la stessa persona.

Da: mortadella06/03/2008 17:33:47
X "X mortadella" (l'anonimo),
anch'io confermo la mia opinione su di te.
Se mi devo far curare,suggeriscimi qualche buon specialista,tu che ci sei già passato!

Da: mortadella06/03/2008 18:58:09
Caro fedayn,
non sono di Roma e non sono un ultra neppure della squadra della mia città,pur essendo tifoso (nell'accezione NORMALE del termine,come spero sia anche per te normale distinguere tra chi è ovviamente legato ai suoi colori sociali e chi confonde il tifo con la violenza e non rende onore certo alla sua squadra). Ti farà piacere sapere che in casa teniamo,nonostante non ci sia alcun legame,per la  Magica e che probabilmente rappresentiamo la classica goccia nell'oceano,in una città come la mia dove sono presenti solo club juventini,milanisti o al più interisti. Per trovare dei gadget ufficiali giallorossi ho dovuto raggiungere uno degli store autorizzati della Città Eterna,pensa un po', da me non arrivano nemmeno i calendari!
Tornando al discorso in questione, condivido (li ho sempre condivisi) i dubbi relativi a formazioni politiche come la Lega,che per statuto,ormai lo sappiamo,le spara grosse ed ha una particolare propensione per gli atteggiamenti più,diciamo così,naif...Quanto sia affidabile purtroppo non è dato saperlo...in passato qualche sgambetto c'è stato, e pure il buon Silvio penso ne conservi il ricordo,tant'è che non è con Bossi che ama apparire. Sai bene come me che la politica si basa tutta sulle alleanze,in Italia come altrove,  tutte quelle possibili ed immaginabili per poter raggiungere i numeri necessari ai fini di una maggioranza, per effetto della spropositata frammentazione politica imperante. Ed è inevitabile, lo stesso Pd (che si faceva la bocca nel dire di "correre da solo" e nella realtà ha aperto le porte a idee non proprio sovrapponibili alle sue,con alleanze ed apparentamenti vari) ne è un esempio,che qualche volta ci si debba tappare il naso nello scegliersi i compagni di viaggio...
Del resto anche gli Americani ebbero bisogno di Stalin per liquidare la Germania,in tempi più recenti armarono l'Iraq contro il pericolo Iran...gli esempi, nella storia, di alleanze improbabili non mancano certo! Figurati che vespaio, se dopo tutto quello che è successo, il "traditore" Mastella fosse finito tra i ranghi del Pdl!!
Walter ha, per conto suo, il problema di "combinare" teodem e atei anticlericalisti convinti...Insomma,non si può dire che la coerenza sia una delle doti migliori dei nostri cari  politici!
Per quanto riguarda le tue altre osservazioni,caro fedayn,penso che tu non abbia fatto sufficiente attenzione a quanto ho in altra sede affermato se sostieni che io sia un fan sfegatato del Cavaliere. In effetti non l'ho MAI nominato nei miei post; non è insomma un mio "chiodo fisso", come è invece l'antiberlusconismo  (che brutto termine!) aprioristico  per personaggi del calibro di Marco Travaglio,Massimo D'Alema,Giulietto Chiesa o il famigerato "Pancho" Pardi...Per costoro, non sono neppure le idee ad essere in discussione,ma proprio l'uomo, l'odiato Berlusca!
Dunque, Berlusconi non è il mio idolo, non ho suoi poster appesi in camera,né sveglio il condominio la mattina suonando  l'inno di Forza Italia. Mi aspetto solo che un cambiamento alla guida del Paese, a prescindere dal leader che se ne assuma la responsabilità, porti qualcosa di buono a chi è stufo marcio di sole promesse (o promesse-"sòle",come se dice a Roma) e sogni irrealizzabili. Ma, nello stesso tempo, non mi riconosco nelle idee veicolate dalla Sinistra,né mi danno ragionevole garanzia di democrazia e di libertà (di pensiero e di espressione). E la mia opinione trova conferma in quanto ho visto negli anni in cui la Sinistra è stata al potere, nell'esperienza comune quotidiana e, per finire, in quella fatta  sulle pagine di questo forum, dove alcuni rappresentanti di quelle idee politiche sono stati per me il peggior biglietto da visita che potessi ricevere.
Saluti e...forza Roma!

Da: mortadella06/03/2008 19:09:15
x brain damage (o chi per lui),
come ha recentemente detto un noto politico, non rispondo ai cloni, mi è sufficiente reggere "teppaglia"!
Resto sempre in attesa di conoscere i tuoi, di programmi, ammesso che tu ne abbia e che non siano gli stessi di qualcun altro!
...A proposito di "macelleria": ci vuole proprio un bel fegato per definire "pacifisti" i partecipanti di Genova !!!
Se quella è la "meglio gioventù"....
Ti auguro di arrivare ai tuoi, di 40 anni, con le idee un po' più chiare.
P.S. Toglimi una curiosità: il tuo continuo riferirti agli insaccati, i salumi propriamente detti,è il segnale latente di una deformazione professionale in itinere ?

Da: teppaglia07/03/2008 16:14:06
..uahu.. dopo milleecinquecento proclami sul realismo e conseguenti mantra sull'impossibilità di redimerci ('inconcludente'..eh eh eh..ma sì proprie gruoss!!!) in quanto verbosi, logorroici, cervellotici pericolosi Sinistri, l'autoreferenzialità narcisa dell'anziano guerriero viene attraversata da un dubbio iperbolico e udite, udite finalmente parla di programmi... i miracoli succedono...quando, come e dove vuoi possiamo discutere...vecchia roccia
p.s. ...ma davvero ascolti i pink floyd? ma sì proprie gruoss-bis...

Da: mortadella07/03/2008 17:51:27
che ci vuoi fare,teppaglia, non occorreva la tessera di partito o il nulla osta di Bertinotti all'epoca per avere accesso ai Floyd...
Del resto anche uno come Fini ha rivelato insospettabili rimpianti sessantottini!
Adesso che l'Highlander ha fatto la sua mossa, quand'è che tu o il tuo clone e/o omologo "brain damaged" ci fate conoscere il vostro Libro dei Sogni ??
Restiamo in trepidante attesa....

Da: ...08/03/2008 04:43:49
Restiamo? Restiamo chi?
A cojone ma chi te pensi de rappresentà?
A Roma quelli come te ce li avemo già avuti...tifate a città tua che è mejo.
Ritornetane ar family day, convinci tua moje ad abbortì e nun te fà carico de mette ar monno 'na creatura che un giorno potrebbe sputatte n'faccia.
Che fascisti solo così sè pò parla...a me che sei ripulito nun la dai proprio a bere cojonazzo.
Ho letto che hai 40 anni...ma che ce fai qui che semo tutti dai 25 ai 30? E poi se fanno fiji a 40 anni? Povera creatura...che bella vita de merda che je stai a preparà.

Da: fedayn08/03/2008 16:58:57
sto dalla parte di mortadella!
sono ultra della roma, ma anche una personcina abbastanza educata!
quindi niente offese!
aho' guarda che sei voi fa a parolacce , ecchime!
pero' mi pare che er mortazza abbia solamente espresso le sue idee, senza offende, almeno in questi ultimi post!
detto questo, e tanto per chiarire, non concordo minimamente col mortazza, votero' con convinzione per walter veltroni, sapendo fin d'ora che alle elezioni andra' comunque su la destra......e buona fortuna a tutti!
p.s.
A mortade', allora forza Roma!
p.p.s.
Quando dici "idee veicolate dalla sinistra" , non concordo per nulla.Il termine sinistra è ormai indefinibile se applicato al futuro.C'è bisogno di una nuova forza, con le radici a sinistra, ma con lo sguardo rivolto alle nuove sfide che si avanzano, a cominciare dalla globalizzazione economica ed alla tutela dell'ambiente.Problemi che vanno affrontati senza i pregiudizi ideologici a cui, senza offesa, mi sembra che tu ricorra

Da: x ...08/03/2008 17:05:45
Guardate allo specchio....e sputate in faccia!!

Da: ................08/03/2008 19:21:28
X ...  Se secondo te mortadella a 40 anni può essere considerato un vecchio, presumo tu di anni ne abbia 12, si capisce anche da quello che hai scritto e dal modo in cui l'hai scritto.

Da: mortadella10/03/2008 18:39:10
peccato che sia già nelle sale il film di Verdone, altrimenti ci usciva di sicuro qualche particina per il BURINO DOC che ha avuto i suoi dieci secondi scarsi di celebrità qualche post prima!
Se avete difficoltà con la lingua (lercia) che usa, potete provare a consultare il"Dizionario coatto della lingua romana" - Er Monnezza editore Trastevere, prefazione curata da Alvaro Vitali.

Da: teppaglia11/03/2008 13:00:39
mamma mia..chiedere il permesso di fare cosa? eh eh eh.. ih ih ih.. uh uh uh... evidentemente hai proprio frequentato strana gente... programmini? ma tu hai qualche idea su come fare le cose o sei hegeliano? chiedere il permesso... eh eh eh ma sì gruoss davvero!!!

Da: teppaglia11/03/2008 13:06:01
p.s. ...essendo contro la brevettabilità del 'comune' non mi pare ci possano essere cloni.. c'è moltitudine, massa, gruppi, compagni, amici, colleghi, popolo... potremmo essere abbastanza o pochi ma c'è abitudine a pensarsi come contemporaneamente come 'molti' e come 'singolarità uniche e irripetibili'... sò cos'è sinistr.. nun t'applicà a capire... t'avessa i' e' traviers l'insaccato...

Da: DADDY11/03/2008 13:13:57
secondo me teppaglia e martadella si piacciono,sembrano vianello e la mondaini..

Da: mortadella14/03/2008 17:44:40
proprio!... Io faccio la Mondaini,quando commenta :"uffa,che barba! che barba,che noia!".

Da: teppaglia14/03/2008 17:56:57
..dai sandra "stracciami i post" e beviamo un pò di acqua di fiuggi.. è un pò scura e fà sempre bene.. e poi, mi raccomando, presentami una tua figlia miliardaria...eh eh eh... chapeau mi devo inchinare alla tradizione della 'commedia dell'arte' italiana.. che istrioni che avete come leader.. ih ih ih con queste premesse ma chissenefrega dei programmi? election cabaret.. che spasso!!!

Da: daddy14/03/2008 17:59:53
COMUNQUE SIETE SICURAMENTE DUE PERSONE INTELLIGENTI:CHE DIMOSTRANO PASSIONE PER LE LORO IDEE.PENSO CHE LA CLASSE POLITICA NOSTRANA NON MERITI DAVVERO DUE PERSONE APPASSIONATE COME VOI,NON VOGLIO FARE IL QUALUNQUISTA PERO' LA SITUAZIONE E' DI UN GRIGIO TENDENTE AL NERO.

Da: mortadella14/03/2008 19:44:42
A me che Silvio abbia il vizietto della battuta,anche se talvolta non sortisce l'effetto voluto, non dispiace,la vita è già tanto triste di suo... Meglio lui che quella faccia funerea e le mascelle appese da bulldog depresso del Professore,comunque! Certo che portare il lutto al braccio non aiuta ad affrontare i problemi.Se lo sketch avesse avuto Walter come protagonista, sarebbe stata l'ennesima riprova delle sue "grandi doti di comunicatore", delle sue capacità empatiche nella ricerca di un linguaggio attuale e giovanile. La colpa del Cav è sempre e soltanto quella, conoscendo la nota attitudine alla critica a 360° della Sinistra, di porgere sempre il fianco agli scontati attacchi di chi non porta avanti idee proprie, ma gioca di rincalzo, sempre attento a sfruttare ogni passo falso dell'avversario...magari,volevo dire del "nemico"...per stigmatizzare,contestare,criticare, deprecare. Tutto va bene, anche una battuta innocente, per quanto banale,diventa motivo per costruirci sopra un caso, quando i veri problemi sono altri!!
Del resto, sul Corsera, oggi la diretta interessata afferma di non sentirsi né offesa né svilita in alcun modo da quello che voleva solo essere un apprezzamento galante del solito imprevedibile Berlusca.
Anzi, lo voterà per metterlo alla prova! Quindi finiamola con queste polemiche sterili:la precaria, il Ciarrapico ecc.ecc. Che ognuno guardi in casa propria i suoi, di problemi, e le sue, di incongruenze, senza la maniacale attenzione al pelo nell'uovo...E' come se, per attaccare teppaglia, gli facessi ogni volta notare che scrive "pò" con l'accento,come fosse elisione,e non po' con l'apostrofo,in quanto troncamento,come recita la Grammatica...o che scrive "fà",3a pers.sing.del verbo fare con un inutile accento grafico,necessario solo nei composti:rifà,strafà ecc.ecc.
...a proposito,teppa'...non ridere sempre da solo,facce ride anch'a noi!!  Non ti nascondere dietro l'alibi del cabaret: non eri tu quello che criticava l'assenza di idee?? Beh,mi fa comunque piacere sapere che ammetti anche tu di inchinarti ogni tanto, di solito per te ero io quello che passava la sua vita inginocchiato...e poi chi te li straccia i post,me ne guarderei bene!! Figurati, io me li vado a guardare per risollevarmi il morale! Quelli,qualche "tribuna elettorale" in tv, qualche pagina di "Rules for radicals" di David Alinsky che ho sul comodino la sera...e mi ritorna il buonumore!

Da: DADDY14/03/2008 19:55:53
CONCORDO CON TE. UNA BATTUTA NON FA MAI MALE, IL PERSONAGGIO DEL RESTO E' QUELLO.POCHI GIORNI FA HO SENTITO IL BERLUSCA CHE DAVA A VELTRONI DELL'INCANTATORE DI FOLLE,DEL PIAZZISTA.PREMESSO CHE VELTRONI NON INCONTRA I MIEI FAVORI, NON TI SEMBRA  IL BUE CHE DICE CORNUTO ALL'ASINO?VOLEVO  POI AVERE UNA TUA OPINIONE SULLA POLITICA DI FINI, NON TI SEMBRA APPIATTITO,PER DIRE "AZZERBINATO" SULLE POSIZIONI DI BERLUSCONI?

Da: mortadella14/03/2008 20:56:06
Fini,a differenza di Casini che scalpitava per il posto di leader, è un "politico" puro, ben introdotto nella complicata arte dell'accordo e del compromesso,ne conosce tutti i trucchi. Ha lavorato,anche perdendo pezzi del suo partito,sodo e a lungo,con calma, creando i presupposti necessari al suo "sdoganamento" prima,con un accurato make-up ,sarchiando e tagliando "radici" ormai morte che lo tenevano avvinto ad un passato spesso ingombrante, e manovrando  per la posizione di "delfino designato" adesso, dopo aver liquidato possibili concorrenti all'interno del polo come Pierferdy, con l'occhio sempre puntato sulla carta d'identità del suo Patrono,che sa non essere infinito, a dispetto delle barzellette che si raccontano in merito alla sua immortalità.
Sa bene, a differenza di Casini, di non avere i numeri da solo,ora come ora, ma sa anche che il tempo è galantuomo e ...scorre a suo favore. Insomma "Parigi val bene una messa!"...anche a costo di fare il satellite,per ora,o meglio il "vice",allineato sì, ma tecnicamente e formalmente "alleato" con pari dignità.Perché passare alla Storia come un Bruto sanguinario quando si può giungere allo stesso risultato con l'arma indolore della pazienza?

Da: mortadella14/03/2008 21:06:39
Mi sono accorto ora di essere stato impreciso nel post precedente sul "buonumore", a proposito del "pò" accentato usato da teppaglia.
Il pensiero corretto è: si usa l'apostrofo (non l'accento),tipico segno grafico dell'elisione, nel caso di po', non perché si tratti di elisione, ma perché è una particolare forma di troncamento che lo richiede (per il troncamento solitamente non è previsto alcun segno grafico).
Pardon, teppaglia...quandoque bonus Homerus dormitat...

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 - Successiva >>


Torna al forum